Top 20 ragazzi giugno

Proponiamo la Top 20 ragazzi dei libri presentati nelle vetrine di maggio. Sul podio "Piccolo coccodrillo va al mare" di Eva Montanari, "116 film da vedere prima dei 16 anni" di Manlio Castagna, "Il giardino delle meduse" di Paola Vitale e Rossana Bossù.

Per altri titoli usare la Ricerca Avanzata del sito di Leggere, impostare Data vetrina 01/06/2021-30/06/2021, Filtrare per Genere: Ragazzi, Ordinare per Indice di diffusione.

1

Piccolo coccodrillo va al mare. Ediz. illustrata

Montanari, Eva
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La crema solare fa splosh, i pesci nel mare fanno blob e la sabbia sulla spiaggia fa frrr, l'onda fa splash e il paguro fa clack clack, l'altalena fa su, su su, ma l'orologio fa tic tac, è ora di tornare! Lungo la strada le farfalle fanno flap flap flap, i gabbiani fanno akr akr e la nave fa tu tu, il gelato fa slurp e le api fanno bzzz, la doccia fa pschhh e la radio fa la la la, la griglia fa frissch e gli spiedini fanno gnam gnam. È notte ormai ed è ora della nanna, il grillo fa cri cri e le stelle fanno ooooh! Ecco una nuova avventura estiva per Piccolo Coccodrillo, questa volta al mare insieme al suo papà! Età di lettura: da 3 anni.
2

116 film da vedere prima dei 16 anni

Castagna, Manlio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni. Età di lettura: da 9 anni.
3

Giardino delle meduse (Il)

Vitale, Paola ; Bossù, Rossana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Colorano di riflessi l'acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d'acqua salata. Vivono ovunque, dall'Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le "fioriture di meduse" e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un'immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro. Età di lettura: da 8 anni.
4

Famiglie favolose

Maddaloni, Francesco ; Radaelli, Guido
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma... E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po' di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l'amore sia l'unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te! Età di lettura: da 4 anni.
5

Fai qualcosa!

Geda, Fabio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile. A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola. Età di lettura: da 11 anni.
6

Balla! Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Uno, due, tre, danza, muoviti, salta! Nel coloratissimo libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, è come se le figure si mettessero a ballare! Balla è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco. Contenuto in una scatola, si apre a fisarmonica, non c'è un inizio né una fine, solo figure colorate che incoraggiano il ballo e il movimento. Per aggiungere divertimento e nuove possibilità di gioco, è stato inserito un materiale che simula uno specchio! Il formato del libro è adatto alla presa di piccole mani. Si apre, si piega, si può guardare da entrambi i lati e permette una totale libertà nel gioco. Età di lettura: da 2 anni.
7

Tutto dormirà. Ediz. illustrata. Con File audio per il download

Lindgren, Astrid
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una magica passeggiata in una sera estiva, una canzone per fare la nanna, mentre tutto si addormenta, nelle case, nei prati e nei boschi. Una ninna nanna di Astrid Lindgren, inedita per i bambini italiani, nella traduzione poetica di Chiara Carminati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso le fiabesche e immaginifiche illustrazioni di Marit Törnqvist. Include l'audio con la canzone in italiano, per addormentarsi cullati dalle parole di Astrid Lindgren. Età di lettura: da 2 anni.
8

Estate più bella (L')

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mollate gli ormeggi, si salpa per un'avventura mozzafiato! Ogni tappa sarà una scoperta piena di emozioni, ma la sorpresa più grande ci aspetta alla fine: la vera amicizia supera ogni incomprensione! Età di lettura: da 7 anni.
9

Guarda! Ediz. a colori

Tullet, Hervé
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Entra, guarda e perditi in questo labirinto di colori e specchi! Un libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi! Guarda è un libro senza testo, adatto alla manipolazione e al gioco. Contenuto in una scatola, si apre a fisarmonica, non c'è un inizio né una fine ma una successione di colori tra le pagine che giocano a nascondino. Per aggiungere divertimento, è stato inserito un materiale che simula uno specchio! Il formato del libro è adatto alla presa di piccole mani e incoraggia il bambino a farlo proprio: il libro si apre, si piega, si può guardare da entrambi i lati, si può stendere sul pavimento, sulle ginocchia... Età di lettura: da 2 anni.
10

Altissima. Ediz. a colori

Delacroix, Sibylle
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Elisa è così alta che spesso ha la testa fra le nuvole. Così alta che riesce a vedere più lontano di tutti. Così alta che quasi non ci sta nelle illustrazioni di questo libro! Elisa sembra grande grande, ma in realtà è come gli altri bambini. Possibile che nessuno se ne accorga? Età di lettura: da 5 anni.
11

Fantasmagorica storia di Ralph (La)

Hanlon, Abby
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando la maestra assegna alla classe il compito di raccontare una storia, Ralph non riesce a cavare un ragno dal buco. A differenza degli altri suoi compagni, lui non hastorie da raccontare! Ma è proprio così? Con l'aiuto della sua amica Daisy, scoprirà che le storie sono davvero ovunque. A volte basta partire da un piccolissimo dettaglio... Età di lettura: da 6 anni.
12

Cielo di ciliegie. Ediz. illustrata

Aerts, Jef ; Loo, Sanne te
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alcuni amici sono molto più che amici. Crescono come ciliegie gemelle attaccate allo stesso gambo. Adin e Dina sono degli amici così. Ma un giorno Adin e la mamma si trasferiscono in città, lontano dai ciliegi... Una storia su chi parte e chi ritorna e su come le vere amicizie possano durare per sempre. Età di lettura: da 5 anni.
13

Destinazione Vita. Life skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un'idea illuminante quando ce n'è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a una buona consapevolezza digitale, a empatia e a pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua "muscolatura emotiva" e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri. Per ogni life skill troverai: un test che ti aiuterà a capire se e quanto la tua competenza ha bisogno di essere potenziata; una testimonianza reale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come e perché è importante acquisirla; una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio. E, per finire, una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri, per goderti appieno il grande viaggio che è la vita. Età di lettura: da 11 anni.
14

Lago dei cigni e altri balletti (Il)

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tre dei balletti classici più famosi di tutti i tempi si trasformano in storie magiche: «Il Lago dei Cigni», «Giselle» e «Lo schiaccianoci». L'amore tra il coraggioso Siegfried e la bella Odette, la dolce Giselle e il magico viaggio nel Regno dei Dolci con il principe Schiaccianoci sono perfetti per sognare a occhi aperti! Tre storie di balletti classici liberamente adattate da Tea Stilton. Età di lettura: da 7 anni.
15

Vacanze matematiche

Cerasoli, Anna
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un'isola greca, degli amici, mare, sole e avventure; cosa c'è di meglio per passare una vacanza bellissima? Ma se l'isola è Samo, patria del matematico Pitagora, bisogna aggiungere un elemento in più: la matematica, che renderà le vacanze un po' speciali. Bianca e Andrea, sorella e fratello di 10 e 12 anni, vanno a Samo con la mamma e lì oltre ai bagni e ai giochi sulla spiaggia ascoltano affascinati le storie che la loro nuova amica Sofia racconta sul grande matematico e sulle tante scoperte che gli sono attribuite. Giocare con i numeri non è mai stato più divertente e capire le regole base della matematica delle elementari diventa naturale per i lettori che seguono le loro avventure. Un libro da leggere per ripassare, divertendosi, i concetti base della matematica. Inoltre nei box a corollario della storia l'autrice raccoglie e approfondisce molte nozioni di storia, geografia, scienze, aggiungendo informazioni interessanti per i giovani lettori. Un libro pensato anche come lettura estiva. Età di lettura: da 9 anni.
16

Dulcinea nel bosco stregato

Konnecke, Ole
Editore: Beisler
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma è anche il giorno in cui suo padre scompare nel bosco stregato. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo orrido castello. Un'avventura straordinaria l'aspetta, piena di insidie e prove pericolosissime da superare. Età di lettura: da 5 anni.
17

A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti

Celi, Lia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.
18

Scuola media. Sorelle, disastri e rock'n'roll

Patterson, James ; Tebbetts, Chris
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Rafe Khatchadorian è stato il pericolo pubblico N. 1 per tutta la mia vita. Ma se voglio farmi notare nella Battaglia delle Band l'unico modo che ho per vincere è reclutare la persona più subdola che conosco: mio fratello Rafe! Ha un mucchio di idee inquietanti per aiutarmi a realizzare il mio sogno, però mi aiuteranno a vincere o mi trascineranno dritta in prigione? Qualcuno mi dica che sto facendo lo sbaglio più grande di sempre!!! Età di lettura: da 10 anni.
19

Occhio al Bradipo!

Bernasconi, Gionata
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 6 anni perfetto per le prime letture e per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Una storia divertente di animali, amicizia, crescita, natura. Nella foresta amazzonica volano tucani, saltano scimmie, corrono tapiri e strisciano serpenti. Solo il bradipo Ernesto resta fermo, appeso al suo ramo. Ma quando una pantera lo fiuta, Ernesto apre gli occhi e aguzza l'ingegno! Età di lettura: da 6 anni.
20

In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie. Ediz. a colori

Piotto, Beti ; Marchegiani, Gioia
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all'ambiente. Sono l'emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. Un PiNO scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 20/07/2021

Tags: