Top 20 ragazzi gennaio

Proponiamo i 20 libri per ragazzi presenti nelle vetrine di gennaio maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti. Sul podio due libri dedicati alla giornata della memoria: "Tana libera tutti Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz" di Walter Veltroni e "Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti" di Lia Levi, seguiti da "Un pranzo da lupi" di Pennart.

1

Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz

Veltroni, Walter
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all'epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle Leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all'inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all'ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. "Tu ce la devi fare," dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. "Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: "Perché?". L'ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare." "Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. "Tana libera tutti!" Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz."
2

Il giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti

Levi, Lia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande. Età di lettura: da 8 anni.
3

Un pranzo da lupi. Ediz. a colori

Pennart, Geoffroy : de
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Luca, il lupo sentimentale, cattura un maialino nella foresta, chiama subito sua madre per invitare lei e tutta la famiglia a un pranzo domenicale. Presto però scopre che Maurizio, così si chiama il maialino, è davvero speciale. Cucina divinamente bene, porta a Luca la colazione a letto, condivide con lui la passione per il canto e per la lettura... I giorni passano e i due diventano amici per la pelle. Luca non se la sente proprio di mangiare Maurizio. Come farà a spiegare alla sua famiglia che il pranzo non sarà più a base di maialino arrosto? Il papà di Luca sembra il più difficile da convincere, ma Maurizio troverà il modo di conquistare anche lui! Età di lettura: da 4 anni.
4

Luci nella Shoah. Le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio

Corradini, Matteo
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile. Età di lettura: da 11 anni.
5

Greta Thunberg, un venerdì per il futuro

Colloredo Sabina
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l'uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell'ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
6

Il giardino dei giusti

Aristarco, Daniele
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jack La Manna è un attore comico di successo. Sta per andare in onda con il suo show televisivo quando un messaggio inaspettato lo spinge a lasciare gli Stati Uniti e a volare oltreoceano, alla ricerca delle tessere di un mosaico di storie, intrecciate a quella della sua famiglia. Scoprirà che negli anni '40 del Novecento l'Europa era immersa in una notte assoluta che sembrava non dover finire mai. Eppure, in quell'oscurità, migliaia di piccole luci si accesero. Erano i Giusti tra le Nazioni, uomini e donne non ebrei che durante la Shoah salvarono donne e uomini ebrei rischiando la propria vita, senza trarne alcun vantaggio personale. Presto, però, l'indagine si rivelerà molto pericolosa, perché per ogni uomo giusto che merita di essere ricordato, molti ingiusti vogliono essere dimenticati. E saranno pronti a intralciare la ricerca di Jack, con ogni mezzo. Età di lettura: da 9 anni.
7

Blackbird. I colori del cielo

Blankman, Anne
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.
8

Orso Blu chiede «perché si mette la mascherina?». Ediz. a colori

Costa, Nicoletta
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Orso Blu esce a fare una passeggiata insieme a Tom, ma nota qualcosa di strano: tutti portano una buffa mascherina! Perché? Tom gli spiega che serve a proteggerci e che bastano poche e semplici regole per vivere sereni e in sicurezza. Per spiegare ai piccoli orsetti come proteggersi dal virus. Età di lettura: da 2 anni.
9

Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca. Ediz. a colori

Cognolato, Luca ; Sardo, Fabio;Del Francia, Silvia
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giorgio è un bambino con un sogno: incontrare un cavaliere, capace di affrontare senza paura draghi e temporali, proprio come quelli che popolano le letture che ama tanto. Passano gli anni, Giorgio cresce, di cavalieri non ne ha mai incontrati. Parte allora per andare in guerra, sperando di conoscerne uno e compiere insieme grandi imprese. Scoprirà, invece, che l'unica avventura che valga la pena di vivere è l'amore. Ma proprio ora, però, il resto del mondo vuole la guerra. Un giorno arriva in una città lontana, dove alcune persone sono costrette a portare una stella gialla e altre danno loro la caccia. Lui non può accettarlo, vuole offrire il suo aiuto. Così va dall'Ambasciatore, che lo nomina cavaliere "protettore delle stelle". Giorgio ha solo un'armatura di carta e una spada finta, eppure ogni giorno salva qualcuna delle persone con la stella e le nasconde in una torre. Finita la tutti potranno uscire dal loro nascondiglio, ma il cavaliere che li ha salvati è sparito. Passano gli anni, ormai Giorgio ha riposto la finta spada e non pensa più all'accaduto. Ma due delle persone che ha salvato non hanno smesso mai di cercarlo per dirgli grazie. Alla fine lo ritrovano, ormai anziano. «Perché hai rischiato la tua vita per noi?» «Perché l'amore è la più bella di tutte le avventure». Età di lettura: da 4 anni.
10

Vogliamo ricordare. Storie e parole per raccontare ai ragazzi gli orrori della seconda guerra mondiale

[Buongiorno, Teresa ; Levi, Lia;Canova, Eliana]
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nel Giorno della Memoria ogni anno in tutto il mondo si ricordano le vittime della Shoah. Alle testimonianze di chi ha vissuto questo periodo buio si affiancano anche storie che ci aiutano a capire e a non dimenticare. Come quella di "Io e Sara, Roma 1944" che, sullo sfondo di una città flagellata dai bombardamenti, ci racconta il valore dell'amicizia. O quella di "Ho visto i lupi da vicino", che ci insegna a non perdere mai la speranza, nemmeno di fronte ai cancelli di Auschwitz. Ma da dove nascono i pregiudizi verso gli ebrei? In "Che cos'è l'antisemitismo?" Lia Levi ci guida in un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul tema dell'odio razziale. Un viaggio nella memoria, per non dimenticare ciò che ha segnato la nostra storia e che dobbiamo, e vogliamo, ricordare. Età di lettura: da 8 anni.
11

Il mistero dell'orologio

Horst, Jørn Lier
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una delle più grandi gioiellerie di Oslo è stata rapinata. Gli autori del furto hanno rubato quasi venti chili di oro puro, tantissimi gioielli costosi e, soprattutto, l'Orologio maltese, che da solo vale un tesoro. Una pista conduce direttamente a Skutebukta, dove sorge la Pensione Perla. Qui Cecilia, Leo, Une e il suo cane Egon cominceranno una caccia al cardiopalma per recuperare il bottino scomparso. Ma la strada per la verità e per l'Orologio maltese è irta di pericoli, tra prigionieri fuggiti, ospiti misteriosi, diari segreti e vecchi passaggi oscuri nei bunker lasciati dalla guerra... I nostri eroi dovranno mettercela veramente tutta per salvare la pelle. Età di lettura: da 12 anni.
12

Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio

Aristarco, Daniele
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell'Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia. Età di lettura: da 7 anni.
13

Dog Man e le perfide palline malandrine

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando arriva l'impensabile... e il male avanza... i Difensori Coraggiosi devono radunare le forze. È l'ora delle buone azioni! Età di lettura: da 7 anni.
14

Coloranimale. Come gli animali usano i colori

Figueras, Emmanuelle ; Gastold, Claire : de
Editore: L'ippocampo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? "Coloranimale" esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta. Scopriamo così che il polipo si protegge dai suoi predatori copiando i colori di animali ben più pericolosi o che il bel rosso della coccinella è in realtà un messaggio dissuasivo a uso degli uccelli. Come già in Zoodorato, i testi si basano su esempi accessibili. L'uso di ogni colore è rappresentato attraverso l'animale che lo utilizza e sviluppato su una grande tavola illustrata. Le alette del libro accompagnano il lettore nelle affascinanti metamorfosi di certe specie quali il camaleonte o il bruco serpente, spiegate nel testo esplicativo sul retro. Età di lettura: da 6 anni.
15

Emozionarte. Ediz. a colori

Fuga, Martina
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro unico che accompagna i bambini alla scoperta dei capolavori della storia dell'arte: la chiave per aprire la stanza delle emozioni, per capirle e viverle nel modo migliore. Gioia. Ballo al Moulin de la Galette , Renoir. Tristezza. L'assenzio, Degas. Serenità. Madonna del cardellino, Raffaello. Rabbia. La guerra, Rousseau. Coraggio. La libertà che guida il popolo, Delacroix. Paura. Laocoonte, Agesandro, Atanodoro E Polidoro. Tenerezza. Le tre età della donna, Klimt. Disgusto. Giuditta e Oloferne, Caravaggio. Speranza. Ramo di mandorlo in fiore, Van Gogh. Angoscia. L'urlo, Munch. Entusiasmo. Composizione VII, Kandinskij- Noia. Bimba su una poltrona blu, Cassatt. Allegria. Il circo, Seurat. Solitudine. Viandante sul mare di nebbia, Friedrich. Amore. Il bacio, Hayez. Dolore. Le due Frida, Kahlo. Nostalgia. Donna in azzurro che legge una lettera, Vermeer. Disperazione. Uomo disperato, Courbet. Compassione. Pietà, Michelangelo. Curiosità. Curiosità, Lega.
16

Pinguino. Ediz. a colori

Dunbar, Polly
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Ben è elettrizzato per il pinguino che ha ricevuto in regalo. Pinguino, però, non dice una parola. Ben le prova tutte: le smorfie, i balletti, fa la verticale, lo ignora, lo lancia nello spazio... Ma da Pinguino, nessuna reazione. Quando però Ben viene mangiato da un leone, Pinguino tira fuori la sua grinta, per un finale dolcissimo e a sorpresa. Un classico contemporaneo per bambini, una storia che cattura la magia dell'immaginazione, fa sorridere e scalda il cuore. Età di lettura: da 4 anni.
17

Lupo nero

Guilloppé, Antoine
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.
18

Cino e Tempesta. Un amico speciale

Ferrara, Antonio
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno, dopo la scuola, Cino fa un incontro speciale: un cucciolo! È piccolo, tutto nero e scatenato, ma soprattutto: è il compagno di giochi ideale. Con tutti i guai che combina, non può che chiamarsi Tempesta. Cino ha già tanti amici, ma non ha dubbi: Tempesta sarà il suo migliore amico peloso. Ma potrà tenerlo davvero? Una cosa è certa: ora che si sono conosciuti, niente sarà più come prima. Età di lettura: da 7 anni.
19

Temporale. Ediz. a colori

Usher, Sam
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare! Età di lettura: da 3 anni.
20

Se chiudi gli occhi. Ediz. a colori

Pérez Escrivá, Victoria ; Ranucci, Claudia
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La lampadina è una cosa che fa luce, ma se chiudi gli occhi è una pallina liscia e molto calda. Il papà è alto e porta il cappello, ma se chiudi gli occhi è un bacio che pizzica e sa di pipa. E tu quanti modi conosci di "vedere" il mondo? Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 19/02/2021