Top 20 ragazzi febbraio

Proponiamo i 20 libri per ragazzi presenti nelle vetrine di febbraio maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti.  Sul podio: "Occupato" di Maudet, "Il tunnel" di Browne e "Hoopdriver" di Baccalario.

Per vedere gli altri titoli imposta come ricerca Data vetrina 01/02/2021-28/02/2021, filtra per Genere Ragazzi e ordina per Indice di diffusione

1

Occupato. Ediz. a colori

Maudet, Matthieu
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma... è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l'uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c'è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l'acqua, tiro su i pantaloni e...» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet. Età di lettura: da 2 anni.
2

Il tunnel

Browne, Anthony
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un misterioso tunnel: lui si intrufola alla ricerca di avventure, lei lo aspetta fuori, timorosa. Il tempo passa e Jack non ritorna. Rose raccoglie il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo. La attende un altrove surreale e spaventoso: forse è arrivata appena in tempo per salvare il fratello... Età di lettura: da 4 anni.
3

Hoopdriver. Duecento miglia di libertà

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver, che millanta un passato da musicista rock. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili: una ragazza fatata di nome Annabelle che conosce i nomi dei fiori più rari e sgargianti, un uomo misterioso che vive nei boschi e ha un uncino al posto della mano, un grosso cane nero di nome Shackleton, un pericoloso poliziotto di nome Mike. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso? Età di lettura: da 10 anni.
4

Non è vero! Non è vero! Ediz. a colori

Blake, Stephanie
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Simone torna da scuola e dice tutto fiero alla mamma che ha segnato un sacco di gol e ha vinto la partita! La mamma allora gli fa i complimenti. Simone scoppia a ridere e le dice: «Ah! Ah! Ci sei cascata! non è vero! non è vero!». Il gioco continua per tutta la giornata, Simone fa scherzi a tutti anche al papà quando gli dice che ha apparecchiato la tavola per cena. Il piccolo Gaspare intanto sta a osservare e, quando a cena annuncia che ha fatto cacca nel pannolino, tutti ci credono, soprattutto Simone che sbotta: «Bleah! Veramente?». «Ah! Ah! Non è velo! Non è velo!» risponde ridendo il suo fratellino! Stephanie Blake torna con un libro che piacerà moltissimo a grandi e piccini: chi non si è mai divertito col gioco del Non è vero! Non è vero!? Età di lettura: da 3 anni.
5

Le storie del quartiere

Lyon
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lyon e i suoi amici hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato per colpa di un investimento molto azzardato! Ecco perché ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee. Qual è il modo migliore per tirare su un bel gruzzoletto? Meglio organizzare una battaglia di yo-yo oppure una gara di barzellette? Sono tutte ottime trovate, ma potrebbero non bastare. Stavolta, infatti, ai ragazzi serviranno un piano geniale e una dose extra di coraggio, perché un misterioso sconosciuto li ha presi di mira. Si fa chiamare il Killer e non ha per niente buone intenzioni. Chi si nasconde dietro la maschera? E perché ce l'ha tanto con loro? Per fortuna in questa avventura Lyon, Anna e gli altri non sono soli: ad accompagnarli c'è Nonno Tombaldo, un vecchietto un po' svitato con un'insana passione per i fagioli magici. Dopo "Le storie del mistero", Lyon ci riaccompagna nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri, sfide accanite e segreti da svelare. Età di lettura: da 12 anni.
6

Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia

[Favilli E. (cur.)]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà. Età di lettura: da 10 anni.
7

Cane puzzone e la sua banda

Gutman, Colas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Incredibile, ma vero: Cane Puzzone è stufo di giocare con Spiaccigatto! Lui è un cane, deve stare coi suoi simili! Così abbandona l'amico e si unisce alla banda capitanata dal barboncino con la frangia. Che come prima missione gli ordina di... rapire un gatto! Spiaccigatto allora entra nella banda di felini guidata da Gian-Capone, che odia a morte i cani. Lo scontro sarà inevitabile! Età di lettura: da 6 anni.
8

Un bello spavento

Galloni, Elena
Editore: Minibombo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un lombrico gironzola tranquillo in giardino quando... hip! Ma che cosa sta succedendo? Qualcuno fermi quel lombrico! Età di lettura: da 3 anni.
9

La traversata

D'Adamo, Francesco
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il viaggio improbabile di un insolito, grande eroe, dalla penna dell'autore Francesco D'Adamo. Notte di tempesta. Un'imbarcazione si incaglia in prossimità della costa. Naufraghi giungono a riva, spaventati. Fuggono. Nella sabbia rimane uno zainetto, è di un bambino, Omar. Il vecchio pescatore Ezechiele, accompagnato dal nipote e dal cucciolo Spaghetti, decide di compiere "la traversata" al di là del mare, per riportare lo zainetto alla mamma e rassicurarla che il suo piccolo è arrivato sano e salvo sulle nostre coste. Ezechiele sente di doverlo fare, sente di dover compiere quel viaggio nel nome della condivisione, della fratellanza e dell'importanza dei piccoli gesti. La strana compagnia comincia un'avventura che li porterà alla malinconica Isola Che Non C'è, a sfuggire alla guardia costiera come in un film d'azione, e infine a trovare il modo di comunicare in un paese del tutto sconosciuto. Una grande favola che racconta un viaggio all'apparenza inutile, ma assolutamente necessario. Ed eroico. Età di lettura: da 11 anni.
10

Coraggiosa come una ragazza

Allen, Sarah
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l'universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l'universo realizzi il suo desiderio. "Coraggiosa come una ragazza", in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono. Età di lettura: da 11 anni.
11

Chi andrà in finale?

Garlando, Luigi
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dopo un inizio di campionato deludente, la squadra allenata da Napoleone sembra aver ritrovato la condizione fisica e il bel gioco. Purtroppo, però, i risultati sono molto altalenanti e fino all'ultima giornata il testa a testa con i rivali di sempre, gli Squali, terrà i tifosi delle Cipolline con il fiato sospeso... Nuove Cipolline, nuove sfide, la stessa grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
12

Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori. Ediz. a colori

Piano, Carlo ; Piano, Renzo
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
L'abbiamo inseguita ovunque, ma quello che conta è soprattutto il viaggio. Siete pronti a partire con nonno Renzo e la nipote Elsa? Insieme a loro cercheremo Atlantide, la città perfetta, sogno di ogni architetto. Sì, perché il nonno è l'architetto Renzo Piano. Uno dei più importanti al mondo. Per trovarla faremo tappa in tanti luoghi della Terra, nei quali ha costruito le sue opere meravigliose, sempre inseguendo la perfezione. Salperemo da Genova, passando sul Ponte Genova San Giorgio, andremo sull'isola che non c'era, all'aeroporto di Osaka, ci arrampicheremo sul grattacielo Shard di Londra, alto più di trecento metri... Di certo il viaggio sarà un'avventura, proprio come il mestiere dell'architetto! Età di lettura: da 11 anni.
13

La Divina Commedia raccontata ai bambini

Piccione, Annamaria
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d'uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d'avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell'aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento. Accompagnato dalle immagini lievi e ironiche di Francesc Rovira, il racconto di Annamaria Piccione ci restituisce tutta la poesia di un'opera unica, che ancora oggi ha il potere di incantare grandi e piccini. Età di lettura: da 8 anni.
14

Avrò cura di te

Giraldo, Maria Loretta ; Bertelle, Nicoletta
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l'Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte. Un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L'albero ne ebbe cura. Finché un giorno l'uccellino non raccolse uno dei semi dell'albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla Terra... Età di lettura: da 4 anni.
15

Su e giù per le montagne. Ediz. a colori

Penazzi, Irene
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita in montagna è tutta un'avventura! Passeggiate tra stambecchi e marmotte, notti in tenda a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi da raccogliere in compagnia... E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita. Un anno di amicizia in cui tre protagonisti vivono le più belle esperienze che questi paesaggi possono offrire. Età di lettura: da 4 anni.
16

Voglio votare anch'io! Storia di una suffragetta

Cavallaro, Valentina
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette. Età di lettura: da 9 anni.
17

L'amore segreto. Vita di Dante Alighieri

Nanetti, Angela
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un'opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall'incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana. Età di lettura: da 9 anni.
18

Un regalo per l'elefantino. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Nella savana si fa festa: è nato un elefantino. Gli animali sono molto emozionati. - Facciamogli un regalo, - ruggisce il leone...». Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
19

Possiamo cambiare il mondo. L'educazione civica raccontata ai bambini

Kohler, Rosella
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
L'ONU ha dato il via al progetto dell'Agenda 2030 per migliorare entro quella data la vita del nostro pianeta e di tutti noi cittadini. Per farlo ha individuato 17 Obiettivi globali: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili... Ecco allora una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta. 17 obiettivi da raggiungere tutti insieme. Forza, cambiamo il mondo! Età di lettura: da 7 anni.
20

In bocca al T-Rex

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Doveva essere una 'tranquilla' giornata di allenamento dedicata al T-Rex, invece mi sono ritrovato a marciare sotto il sole cocente, lungo il letto di un fiume prosciugato, verso un luogo dalla puzza leggendaria: la Palude Tanfosa! E indovinate chi ho incontrato, da molto ma molto vicino? Proprio lui, il dinosauro zannuto più spaventoso di sempre... sua maestà il T-Rex!!! Per mille mozzarelle, che avventura da brivido! Età di lettura: da 7 anni.

Pubblicato in DATI il 19/03/2021