Top 20 ragazzi dicembre

Proponiamo i 20 libri per ragazzi presenti nelle vetrine di dicembre maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti. Al primo posto "Oceanarium, il grande libro dell'oceano", seguito da "I tre porcellini" raccontati da Wiesner e l'avventura "Nella preistoria" dei Barbapapà.

Per vedere gli altri titoli imposta come ricerca Data vetrina 01/12/2020-31/12/2020, filtra per Genere Ragazzi e ordina per Indice di diffusione

1

Oceanarium. Il grande libro dell'oceano

Trinick, Loveday
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto. Età di lettura: da 8 anni.
2

I tre porcellini

Wiesner, David
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tre porcellini... Paglia, legno, mattoni... Il lupo che soffia... Probabilmente conoscete il resto. È una vecchia storia, e ogni volta che qualcuno la racconta succede la stessa cosa. Ma chi l'ha detto che dev'essere per forza così? Chi decide come va avanti la storia? Qualcuno l'ha chiesto ai porcellini? No? Be', per fortuna c'è David Wiesner. Era ora che qualcuno lo facesse. Età di lettura: da 3 anni.
3

Barbapapà. Nella preistoria. Ediz. a colori

Tison, Annette ; Taylor, Talus
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando i Barbapapà scoprono dei dipinti preistorici, Barbottina racconta ai suoi fratellini e sorelline la storia dei Barbapapà delle caverne e l’origine della trasformazione!
4

100 avventure da vivere prima di crescere

McNuff, Anna
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sei alla ricercadi avventure? Questo libro ti presenta tante gloriose avventure, tutte testate e collaudate. Non ce ne sarà nemmeno una che non ti ispirerà a uscire all'aria aperta, a divertirti e a osare qualcosa di nuovo... prima che tu sia troppo grande per farlo. Quindi, che stai aspettando? Presto, è giunto il momento di lanciarti! Età di lettura: da 6 anni.
5

Inverno. Io e Mio. Ediz. a colori

Bo, Pernille
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
È inverno. Io e Mio sono inseparabili e fanno sempre tutto, ma proprio tutto, insieme. Giocano nella neve, fanno un pupazzo, si scaldano davanti al fuoco... Stanno insieme dal mattino alla sera. Un libro cartonato per piccini dal testo profondo. Un libro solo apparentemente semplice, gioca infatti con le sequenze narrative di una giornata qualunque che per i piccini è sempre straordinaria. Età di lettura: da 3 anni.
6

Non sono uno sfigato. Gigi de Sfigatis

Smith, Jim
Editore: Tre60
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per Gigi de Sfigatis il nome non è mai stato un problema. Sa, dopotutto, di avere stile. Tanto da cancellare qualsiasi altro pensiero. Da quando, però, Darren Darionakis fatto il suo ingresso a scuola, con la sua orribile, piccola faccia da coccodrillo, tutto è cambiato. Età di lettura: da 8 anni.
7

La guerra di Becky. L'olocausto del lago Maggiore

Ferrara, Antonio
Editore: Interlinea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
1943: la piccola Becky vive a Milano ma è costretta a trasferirsi con la sua famiglia sul lago Maggiore, dove il padre ha un albergo, perché la città non è più sicura. Nell'albergo vivono anche altre famiglie di ebrei fuggiti e Becky, con la compagnia di un cane, fa subito amicizia con gli altri ragazzi, in particolare con Johnny, solare e ottimista. L'incubo della guerra sembra tramontato quando l'8 settembre la radio annuncia l'armistizio. Allora un gruppo di soldati nazisti prende possesso dell'albergo, imprigionando Becky, con la sua e le altre famiglie, in una stanza. È solo l'inizio di una terribile tragedia che segnerà per sempre il lago Maggiore: la prima strage di ebrei in Italia. Tratto da una storia purtroppo vera. Età di lettura: da 9 anni.
8

La filosofia spiegata ai bambini

Ben Jelloun, Tahar
Editore: La nave di Teseo O
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto FILOSOFIA
Che cos'è l'amicizia? E l'immaginazione? L'uguaglianza? Il razzismo?Nessuno è troppo piccolo per imparare a pensare, Tahar Ben Jelloun invita i suoi giovani lettori ad avvicinarsi ai concetti chiave della filosofia. Una lezione necessaria nel mondo sempre più complesso in cui viviamo che ci aiuta a comprendere meglio il nostro rapporto con noi stessi, con l'Altro e con il nostro pianeta.
9

Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Sgardoli, Guido
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nessuno ad Angel-Mer ama il pericolo più di Kid Clermont. La velocità delle minicross, il rombo dei motori prima di una gara, le acrobazie del parkour. È questo che ha sempre fatto frizzare l'adrenalina nelle vene di Kid. Eppure, negli ultimi tempi, qualcosa è cambiato... è come se Kid vivesse tutto con un filtro, con distacco. C'è un'unica passione che accende ancora il suo interesse: Diabolik, il genio del crimine di cui Kid ha letto ogni fumetto, di cui conosce ogni segreto. Ed è proprio durante l'anteprima del film "Diabolik" che nella testa del ragazzo scatta qualcosa. Un clic. Kid all'improvviso decide che la sua vera ambizione non è dare fango all'affascinante Vicky Lambert nelle gare di cross, ma fare la differenza nel mondo, come Diabolik. Va bene, forse mamma e papà non sarebbero così fieri di avere un ladro per figlio, ma Diabolik non è solo questo. Diabolik è un fuorilegge, ma è leale, ha un codice d'onore. E non fa sconti ai cattivi. Kid vorrebbe davvero essere come lui... Peccato che nella cittadina di Angel-Mer non succeda mai niente di niente. Almeno fino al giorno in cui il padre di Kid, il procuratore Mario Clermont, non decide di accogliere in casa una ragazza coinvolta in una delle sue indagini. Una ragazza dai capelli biondi, che non conserva alcun ricordo dell'incidente che l'ha resa orfana. E che assomiglia straordinariamente alla Eva Kant protagonista dei fumetti di Diabolik. Se questo è un segno... può voler dire soltanto che Kid sta per vivere l'avventura più spericolata della sua vita. Età di lettura: da 12 anni.
10

Barbapapà. Una giornata indimenticabile. Ediz. a colori

Tison, Annette ; Taylor, Talus
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Barbalalla ha deciso di filmare tutti i componenti della sua famiglia: Barbabella e Barbottina, Barbabravo e Barbaforte, Barbazoo e Barbabarba. Dai Barbapapà, ogni giornata è indimenticabile! Età di lettura: da 3 anni.
11

E tutte vissero felici e contente

Dante, Emma
Editore: La nave di Teseo O
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ma chi l'ha detto che le principesse o le eroine delle favole hanno bisogno di principi o salvatori? Sanno cavarsela benissimo da sole! Emma Dante racconta, a modo suo, le grandi favole con cui siamo cresciuti affrontando temi importanti come gli stereotipi del maschile e del femminile, la necessità dell'umiltà, il dolore, l'ingiustizia e la forza necessaria per essere se stessi. Rosaspina, Biancaneve, Anastasia, Genoveffa, Cenerentola e ben due Cappuccetto Rosso affrontano le loro storie con un piglio diverso, i cattivi non possono essere eroi, non sempre si può perdonare il male subito e, soprattutto, bisogna sempre impegnarsi per avere un lieto fine. Una rilettura visionaria delle favole più conosciute riscritte dalla drammaturga e regista Emma Dante e illustrate da Maria Cristina Costa. Età di lettura: da 8 anni.
12

Barbapapà. Simpatici gattini. Ediz. a colori

Tison, Annette ; Taylor, Talus
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La famiglia Barbapapà si è ingrandita! Bali ha dato alla luce quattro gattini: Vaniglia, Ninja, Rudy e Medora. I Barbapapà scoprono la gioia di badare a loro. Età di lettura: da 3 anni.
13

Nuvolario. Atlante delle nuvole

Zambello, Sarah
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che nuvola sarà quella che sta passando sopra la tua testa proprio in questo istante? Eh sì, anche le nuvole hanno un loro nome e appartengono a delle categorie... Quando guardi una nuvola cosa ti viene in mente? Un viaggio naso all'insù fra le stupende tavole di Susy Zanella e le parole di Sarah Zambello per scoprire fatti scientifici sulle nuvole, la loro natura, composizione e classificazione, ma anche i tanti modi in cui hanno da sempre saputo affascinare l'umanità diventando protagoniste di arte, fotografia, letteratura, musica... Grazie a questo albo puoi fantasticare, giocare o rilassarti guardando il cielo, ma anche imparare a identificare e classificare le nuvole per comprenderne i segnali e prevedere così, come i meteorologi, l'arrivo di piogge, temporali... o cieli limpidi! Età di lettura: da 8 anni.
14

Barbapapà. Giochiamo tutti insieme. Ediz. a colori

Tison, Annette ; Taylor, Talus
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I Barbabebè, partecipando a un concorso, vincono un tablet! È il momento giusto per imparare le regole della condivisione! Età di lettura: da 3 anni.
15

I veicoli. Ediz. a colori

Nigelli, Benedetta
Editore: Edizioni del borgo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Libro dedicato ai più piccoli. Apertura dopo apertura, nascosti tra le pieghe di carta i veicoli coinvolgeranno le bambine e i bambini con effetti speciali ed incredibili sviluppi! Età di lettura: da 3 anni.
16

Il treno. Scorri e gioca. Ediz. a colori

[Choux Nathalie]
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ciuf ciuf! Il capotreno fischia e il treno è pronto a partire. Sali a bordo e goditi un viaggio davvero speciale in cui potrai scoprire tutte le diverse azioni che si svolgono su quest'incredibile mezzo di locomozione. Muovi i cursori e partecipa all'avventura! Età di lettura: da 1 anno.
17

Grecomania

Giuliani, Emma ; Saturno, Carole
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Come si viveva ad Atene nel V secolo a.c.: l'agorà e la democrazia, il Partenone, gli dei dell'Olimpo, la guerra e la conquista, l'epopea di Omero... Un libro dal grande formato con illustrazioni raffinate: è un piacere svelare curiosità sollevando alette e pop-up per capire e apprezzare ancora di più questa grande civiltà di cui tutti siamo eredi. Ogni apertura è dedicata a un aspetto essenziale della civiltà greca. Età di lettura: da 8 anni.
18

Leggo una storia in... 5 minuti!

Bordiglioni Stefano; Sillani Febe
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Leggo una storia in... 5 minuti!" è una raccolta di brevi storie proporzionate alla capacità di lettura raggiunta dai bambini all'inizio della scuola primaria. Tante storie divertenti da leggere tutte d'un fiato. Storie per tutti i gusti: storie di animali, di dinosauri, di magia, di principesse, di draghi... Un libro in grado di soddisfare i gusti di bambini e bambine capaci di leggere una vera storia in... cinque minuti! Età di lettura: da 5 anni.
19

Ci chiamavano le mosche

Cali, Davide
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una voce di bambina che racconta. Li chiamano le mosche, ma i loro veri nomi sono ben più belli: insieme formano una piccola banda di ragazzini e ragazzine che si muove sullo sfondo di un pianeta semidistrutto, dopo l'avvento del Lampo Blu. Ad abitarlo solo gente bizzarra. L'obiettivo che le mosche condividono è quello di sopravvivere con il piccolo commercio di oggetti che ogni giorno trovano, ronzando sull'Ararat, la loro montagna di rifiuti. Ogni reperto che emerge diventa merce di scambio per avere del cibo: prima ai maschi e poi alle femmine, se avanza. Oppressi dal potere dei più grandi, questi bambini passano di mano in mano e da mercante a mercante per vendere al giusto prezzo l'oggetto misterioso che Poubelle ha portato in superficie. Che cosa sia, a cosa serva nessuno sembra saperlo. Eppure quei quattro non mollano e attraversano intere regioni per giungere alla grande città, dove incontrano gente strana che commercia in anime, ruba o imbroglia. Ciò nonostante arrivano a scoprire che si tratta di un bene senza prezzo, che qualcuno più saggio di altri colleziona con cura in una biblioteca. Quel tesoro che è stato disseppellito dai rifiuti è un libro, un romanzo: I tre moschettieri di Dumas. Le sue pagine saranno palestra su cui impareranno la difficile arte del leggere. Ma come sempre accade, i libri straordinari cambiano la vita. E anche qui non si fa eccezione. E il loro domani si svela migliore del loro ieri. Età di lettura: da 6 anni.
20

La famiglia Volpitassi. Vol. 4: Non si può stare in pace!

Luciani, Brigitte ; Tharlet, Eve
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una nuova avventura della famiglia Volpitassi. È finalmente arrivato l'inverno. Ma Woody, Scouty e Rosie non fanno altro che litigare: i piccoli tassi non vedono l'ora di starsene al caldo nella loro tana, e Rosie non ne capisce il motivo. Basterà un bella nevicata a sistemare le cose? Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 22/01/2021