Storie innevate

Il 16 gennaio ricorre la giornata mondiale della neve, stabilita per insegnare ai bambini di tutto il mondo a prendersene cura, salvaguardando la salute del pianeta, in modo da preservarla per le generazioni future. Bianca e soffice, scende dal cielo in cristalli o fiocchi e ricopre dolcemente tutto ciò che trova. Per celebrare la neve una proposta di 20 storie innevate per bambini.

1

La prima neve. Ediz. a colori

Park, Bomi
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 3 anni.
2

Brr... che storie! Ediz. illustrata

Villa, Ivan
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando il gelido inverno cala il suo sipario di neve, accadono storie che portano il raffreddore ma soprattutto il buonumore: la signora Natura, indaffarata, prepara il letargo a puzzole e marmotte; un piccolo paese è misteriosamente scomparso... Un libro per fare un tuffo nella neve. Età di lettura: da 3 anni.
3

Fiabe di ghiaccio. La Regina delle nevi e altre storie

Colloredo, Sabina
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo libro raccoglie fiabe che parlano di neve e di ghiaccio, amicizia e amore, streghe e folletti, principi e principesse. Sono state raccolte ai quattro angoli del mondo, dalla Danimarca all'Italia, dalla Russia all'Inghilterra... Sì, perché la magia dell'inverno ha ispirato tante leggende e altrettanti autori come Hans Christian Andersen, naturalmente, ma anche importanti scrittori come Oscar Wilde e poeti come Guido Gozzano. Quindi preparatevi a leggere tante storie, rese ancora più speciali dalla penna di Sabina Colloredo che le ha rivisitate tutte. Non contenta, ne ha inventate due solo per questa raccolta: "Il cubetto di ghiaccio" e "Jack Frost, il Natale che non c'era". Età di lettura: da 8 anni.
4

Poesie della neve. Ediz. illustrata

D'Agostino, Azzurra
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Poesie della neve" è il nuovo albo poetico della collana Nuove foglie d'album realizzato in collaborazione con Ars in fabula, il master di illustrazione di Macerata. L'illustratrice Estefania Bravo, allieva del corso, ha disegnato una storia immaginifica e delicata intorno alle poesie sulla neve di Azzurra D'Agostino. Età di lettura: da 3 anni.
5

La storia di un fiocco di neve. Ediz. a colori

Boffa, Antonio
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
È una freddissima mattina d'inverno. "Che bella giornata!'", pensa Fiocco di Neve, facendo capolino da una nuvola grigia. Poi fa un salto e vola via: vuole andare alla ricerca di nuovi amici. Li troverà? Scoprilo aprendo le finestrelle: sotto ognuna si nasconde un'inaspettata sorpresa per te e per il piccolo Fiocco di Neve. Età di lettura: da 3 anni.
6

La regina delle nevi. Fiabe intagliate. Ediz. illustrata

Bonaguro, Valentina ; Scortegagna, Luca
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le atmosfere magiche del Nord, la neve e i ghiacci sono i protagonisti di questa classica fiaba di Hans Christian Andersen. Lasciati affascinare dalle illustrazioni arricchite da un delicato e raffinato intaglio al laser. Età di lettura: da 3 anni.
7

Cos'è la neve? Sollevo e scopro. Primissimi perché. Ediz. a colori

Miguens, Marta Alvarez ; Daynes, Katie
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Cos'è la neve? Di cosa è fatta lo neve? Da dove arriva? E dove va? Scoprilo sollevando le alette di questo libro illustrato. Età di lettura: da 3 anni.
8

La Regina delle Nevi

Marconi, Sara ; Viola, Serena
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gerda e Kai, amici da sempre. D'inverno, ascoltano raccontare le storie sulla perfida Regina delle Nevi vicino alla stufa, o si divertono a giocare in piazza, legando i propri slittini ai carri dei contadini per farsi trascinare nella neve. Un giorno però una scheggia di ghiaccio colpirà Kai, è arriverà fino al suo cuore, congelandolo. Con il cuore di ghiaccio Kai diviene ostile e va a giocare tra la neve senza Gerda, che ha allontanato da sé. Kai si lega a una grande slitta bianca, che lo trascinerà via senza che lui riesca liberarsi: è la Regina delle Nevi che lo ha rapito. Baciandolo sulla fronte lo stregherà, facendogli dimenticare Gerda, la nonna e la casa. Inizia da qui il lungo viaggio della piccola Gerda, partita per salvare il suo amico Kai. Incontrerà bellezza, intelligenza, forza e potere; aiutata da donne eccezionali e da animali fedeli e premurosi, arriverà fino alla casa della Regina, dove dovrà affrontare il suo gelido desiderio di perfezione e sconfiggerlo con l'amore, sciogliendo il ghiaccio nel cuore di Kai. Età di lettura: da 6 anni.
9

Peter nella neve

Keats, Ezra Jack
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Peter si sveglia e scopre che durante la notte è nevicato. Allora si mette una tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell’inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, fare gli angeli, scivolare giù per le discese… Una giornata semplice ma indimenticabile, all’insegna della gioia senza tempo che la neve regala a grandi e bambini.
10

Il pupazzo di neve. Ediz. a colori

Briggs, Raymond
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una gelida notte d'inverno un pupazzo di neve prende vita e porta con sé il bambino che l'ha costruito. Età di lettura: da 5 anni.
11

La nuvola Olga e la neve. Ediz. a colori

Costa, Nicoletta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La nuvola Olga va a spasso nel cielo, sa fare la pioggia e anche la neve. Ha molti amici e tantissime cose da fare! Età di lettura: da 3 anni.
12

La neve! Orso e Lepre. Ediz. a colori

Gravett, Emily
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lepre ama la neve... e Orso? Scoprilo in questa avventura tutta da ridere. Età di lettura: da 3 anni.
13

Nella neve

Carretti, Luisa ; Lachi, Barbara
Editore: Storie cucite
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due volpine si cercano nella neve... Età di lettura: da 7 anni.
14

Apoutsiak. Piccolo fiocco di neve. Ediz. a colori

Victor, Paul-Émile
Editore: Mulatero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Immagini sognanti e testi poetici per raccontare la storia di un bambino che cresce tra iceberg e orsi, igloo e foche. Cresce Apoutsiak e diventa un grande cacciatore, il suo occhio è infallibile, i suoi attrezzi sono sempre i migliori, i suoi cani sono i più veloci. Poi invecchia e la sua saggezza passa ai figli e ai nipoti, nell'immutabile bianco groenlandese. Una storia di natura e grandi spazi in un ambiente che oggi è molto cambiato, con la minaccia del riscaldamento globale. Con un contributo di Daniela Tomassini e biografia di Daphné Victor. Età di lettura: da 5 anni.
15

Notte e neve

Milani, Mino
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'eroismo di una giovane ragazza, che dà tutta se stessa per salvare la propria famiglia. Mino Milani svela una pagine della propria vita. Età di lettura: da 8 anni.
16

Giulio Coniglio e la neve. Ediz. a colori

Costa, Nicoletta
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
I mini cubetti sono storie semplici, legate alle esperienze quotidiane dei più piccoli in un formato leggero e maneggevole. Età di lettura: da 2 anni.
17

Un lupo nella neve. Ediz. a colori

Cordell, Matthew
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. Uno straordinario racconto di amicizia un viaggio eroico narrato con amore. Età di lettura: da 5 anni.
18

Snowflake. Storia di un fiocco di neve

Sanna Simone
Editore: Taphros Editrice
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 7 anni.
19

Dove nasce la neve. Ediz. a colori

Di Cocco, Fabio
Editore: Curcio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ludovica e la sua piccola sorellina Maia giocano serene davanti alla finestra di casa in un freddo pomeriggio di dicembre. La quiete viene interrotta dalla gioia delle due bambine alla vista dei primi fiocchi di neve che incominciano ad imbiancare tutto il paesaggio ricoprendo in breve tempo ogni cosa con il loro candore. Anche le cose che sembrano brutte, come il vecchio recinto del vicino, assumono a un tratto una forma diversa. Ma che cos'è la neve? Sarà il papà, ancora una volta, a spiegare alle piccole che la neve è il regalo che ci fa il cielo quando si accorge che i grandi passano poco tempo con i più piccini... Età di lettura: da 4 anni
20

Fiabe sotto la neve. Ediz. a colori

Cima, Lodovica
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tante storie da leggere o ascoltare quando fuori fa freddo. Per immaginare la magia della neve bianca, il ghiaccio che sembra cristallo, slitte, pattini e case di legno. Per incontrare animali del bosco come orsi dormiglioni e assaporare il gusto delle più belle fiabe nordiche. Età di lettura: da 3 anni.

Pubblicato in DATI il 14/01/2020