Storie illustrate

Proponiamo una selezione di 30 storie illustrate pubblicate da gennaio ad aprile 2022.

1

Sulla cima dello scoglio. Ediz. a colori

Montagnana, Alessandro
Editore: Nube Ocho
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Blu è una foca e vive su uno scoglio in mezzo al mare dove si sente a casa. Gli piace tuffarsi in acqua oppure sdraiarsi sulla roccia a riposare. Un giorno, un buffo incidente le fa conoscere il gabbiano Jon. Trascorrono insieme momenti incredibili, fino a che Jon non si vede costretto a seguire la sua famiglia. Si incontreranno di nuovo? Età di lettura: da 3 anni.
2

La buona strada. Ediz. a colori

Rohrwacher, Alice
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è una strada un po' inesperta che non sa dove andare. Si piega in grosse curve, salta su ponti alti, si fa stretta e poi si allarga per non disturbare nessuno. Ma poi tutti cominciano a chiederle di andare di qua e di là, di su e di giù e la strada è stremata! Sta per fermarsi, quando incontra un bambino che è proprio come lei. La strada e il piccolo non conoscono ancora la loro direzione, ma adesso possono cercarla insieme. Età di lettura: da 4 anni.
3

La bambina che parlava ai libri

Benni, Stefano
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni libro contiene la storia di coloro che lo hanno letto, per questo è unico e magico. Età di lettura: da 6 anni.
4

Tre storie di rabbia (raccontate dai mostri). Ediz. a colori

Campello, Giuditta ; Costamagna, Beatrice
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Chi conosce la rabbia meglio dei mostri? Allora perché non facciamo raccontare a loro le storie più arrabbiate, più rabbiose, più infuriate?! Ma no, niente paura! Sono storie magiche, che la rabbia la affrontano e poi la scacciano! È un simpatico ed efficace ribaltamento a dare il via a questi tre racconti, in prosa, dedicati ciascuno a un tipo di rabbia e introdotti, in rima, proprio da chi non ti aspetti... perché il miglior modo per esorcizzare i problemi è prenderli un po' in giro! Una nuova collana che insegna ai più piccoli come affrontare le situazioni. Età di lettura: da 3 anni.
5

C'è un mostrino nel taschino! Ediz. a colori

Seuss <dr.>
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Simpatici o antipatici, gentili o dispettosi, tanto piccoli da entrare nel taschino o grandi a tal punto da riempire il divano, questi mostri e mostrini sono proprio dappertutto! ...ma non si sta poi tanto male in una casa così! Età di lettura: da 5 anni.
6

Ella, la lepre e il vento. Ediz. a colori

Giampaglia, Corinne
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un albo poetico e delicato, che celebra la sacralità della natura e le storie che essa nasconde. Le stagioni si rincorrono e in paese il ritmo è scandito dal tamburellare delle gocce di pioggia sulle foglie. Ella ed Eric attendono trepidanti la primavera, quando al posto della pioggia saranno i petali a cadere dall'antico melo al centro del bosco, il custode della primavera e dei segreti del bosco. In un viaggio attraverso il bosco e i suoi abitanti, i due fratelli seguiranno il vento e si lasceranno guidare da una piccola lepre alla ricerca del segreto della primavera... Età di lettura: da 4 anni.
7

Lemmi lento lento. Respira, sorridi... e vai piano! Ediz. a colori

Carminati, Chiara ; Angaramo, Roberta
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Perché ogni tanto è bello vivere lentamente". Una storia tenerissima sulla ricchezza di essere unici e diversi. Età di lettura: da 4 anni.
8

Siete tutti i miei preferiti. Ediz. a colori

McBratney Sam
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mamma orsa e papà orso dicevano sempre ai loro tre cuccioli che erano i più belli del mondo. Un giorno, i tre orsacchiotti cominciarono a chiedersi chi fosse il loro preferito. Non potevano esserlo tutti e tre, no? Età di lettura: da 3 anni.
9

La terra è tua compagna. Ediz. a colori

Lewis, J. Patrick ; Balbusso, Elena;Balbusso, Anna
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Montagne, laghi, fiumi, praterie, foreste, deserti sono carichi di una saggezza antica. È questo che ci ricordano le parole potenti e delicate al tempo stesso del poeta J. Patrick Lewis - nella traduzione di Chandra Livia Candiani -, accompagnate dalle illustrazioni di Anna & Elena Balbusso. Pagina dopo pagina, la Natura intera sfila davanti a noi in una maestosa processione, con i suoi mari impetuosi, la quiete dei boschi, lo scintillio della calotte glaciali, i silenzi eterni del deserto. Perché ogni paesaggio ha un messaggio da insegnarci, se sappiamo metterci in ascolto. Età di lettura: da 4 anni.
10

Sogna in grande, piccola talpa. Ediz. a colori

Percival, Tom
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, da leggere con mamma e papà, perfetto per le letture ad alta voce. Una storia sulla bellezza di essere se stessi e sul potere di credere nei propri talenti. Un libro che parla di animali, amicizia, incontri, crescita, apprendimento. La piccola talpa vorrebbe saper fare qualcosa di speciale. "Puoi farlo!" la incoraggia la civetta, "devi solo essere te stessa". La piccola talpa scoprirà che ciascuno ha il suo talento e, con la pratica, la pazienza e anche qualche contrattempo, saprà donare al mondo qualcosa di speciale. Età di lettura: da 3 anni.
11

Ma là c'è ancora luce.... Ediz. a colori

Nebhover, Nanna
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni in un formato agile, perfetto per le letture con mamma e papà. Una storia che parla di animali, amicizia, famiglia, amore, crescere, dormire. È già tardi e a poco a poco cala l'oscurità. Ma là c'è ancora luce... Una casa. Vediamo un po' cosa succede là dentro. Età di lettura: da 3 anni.
12

Benvenuto! A casa mia. Ediz. a colori

Lambert, Jonny
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Orso e Lepre sono grandi amici, ma sono anche molto diversi per carattere e aspetto. Riusciranno a superare questi ostacoli e a condividere la stessa tana? Una meravigliosa storia di amicizia e accoglienza, che insegna che la casa non è solo un luogo fisico, ma è dove abita il cuore. Età di lettura: da 3 anni.
13

Caro amico orso. Ediz. a colori

Chapman, Jane
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Talpa e Castoro hanno perso il loro caro amico Orso e tante nuove emozioni, come la rabbia, la tristezza, la nostalgia li pervadono. Insieme agli altri amici del bosco decidono di riprendere e portare a termine il progetto di Orso di costruire una casa sull'albero. Avranno così l'occasione di sentire Orso di nuovo vicino. Una storia dedicata al dolore per la perdita di un amico, un'emozionante avventura per elaborare il lutto e tornare a vivere. Età di lettura: da 5 anni.
14

Blanca. Ediz. a colori

Prezioso, Claudia
Editore: Bohem Press Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che piano hanno in mente Jaru e Pulak? Chi è Blanca, che appare e scompare tra le montagne andine? Una storia di avventura, amicizia e fantasia che arriva dall'altra parte del mondo: ideale come "storia della buonanotte". Età di lettura: da 4 anni.
15

Nuna e Nanuq. Storia di un'insolita amicizia. Ediz. a colori

Gourley, Kashelle
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una spassosa storia che parla di fiducia e aiuto reciproco, ma anche di riscaldamento globale e di animali in via di estinzione. Età di lettura: da 3 anni.
16

Un giorno di primavera. Ediz. a colori

Butterworth, Nick
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Clomp... boing... clomp...boing... clomp... boing... La volpe finisce nei guai giocando a nascondino. Cosa possono fare i suoi amici per aiutarla? Una nuova avventura di Giulio il guardaparco e dei suoi amici animali! Età di lettura: da 4 anni.
17

Un mistero per Teo il bibliotecorso. Ediz. a colori

Orsi, Martina
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni in un formato agile, perfetto per le letture con mamma e papà. Una nuova avventura di Teo il bibliotecorso, in una storia che parla di animali, amicizia, amore, mistero. La Biblioteca d'Inverno sta per riaprire, ma quando Teo e Linda si svegliano dal letargo estivo scoprono che tutti i libri sono stati rubati! Chi sarà il misterioso ladro? Età di lettura: da 5 anni.
18

Il corvo e il gatto. Ediz. a colori

Marsi, Cristina
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni mattina, alla finestra, il gatto ammirava i fantastici voli del corvo. Guardandolo volare nelle sue eleganti penne nere, fantasticava di essere libero. Perché lui, purtroppo, non poteva mai uscire da quelle quattro mura. La padrona di casa era una maestra, simpatica come una pianta carnivora velenosa. Passava tutto il tempo a correggere i compiti con la penna rossa, e non voleva assolutamente essere disturbata, da nessuno. Riuscirà il corvo a ingegnare un piano per liberare il gatto, stanco di essere sempre rinchiuso? Una storia esilarante sul valore della libertà e dell'amicizia, che sottolinea con ironia l'importanza di aiutare le persone in difficoltà. Età di lettura: da 5 anni.
19

Fiatella, il cane che alitava troppo. Ediz. a colori

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Fiatella è una brava cagnolina, ma ha un grosso problema: un alito super puzzolente! Ogni volta che apre la bocca succedono cose orribili e perfino le puzzole le stanno alla larga. Quando la signora e il signor Pesante decidono che non possono più tenerla, i suoi padroncini capiscono che l'unico modo per salvarla è eliminare una volta per tutte il suo alito tremendo. Ma la fiatella di Fiatella potrebbe rivelarsi un'arma molto utile... Età di lettura: da 3 anni.
20

L'albero magico. Ediz. a colori

Stein, Mathilde ; Hout, Mies : van
Editore: Lemniscaat
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Matteo aveva paura di tutto. Allora cercò aiuto sulle Pagine Gialle e, alla voce Soccorso per Grandi Paure, il bambino trovò: Albero Magico. Successo garantito. Riceve solo in loco, su appuntamento... Età di lettura: da 5 anni.
21

La lezione di nuoto. Ediz. a colori

Berg, Esther : van den
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È tempo di imparare a nuotare per le giovani rane dello stagno. Rino si impegna molto, ma i risultati non sono quelli sperati, fino a quando... Un libro colorato e divertente per insegnare ai bambini che ognuno ha i propri tempi e che tutti abbiamo una dote, basta trovarla! Età di lettura: da 4 anni.
22

Zoo party. Ediz. a colori

Stera, Vincenzo ; Magnasciutti, Fabio
Editore: Curci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Siete tutti invitati allo zoo party! Il gabbiano ha riunito la sua fantastica band alla festa della musica. I suoi amici arriveranno da ogni parte del mondo portando con loro le voci, i colori e i suoni di paesi lontani. Chi sono i musicisti della band? Che strumento suona ognuno di loro? Quali sorprese ha preparato il gabbiano per i suoi amici? Sfoglia le pagine, osserva le illustrazioni, ascolta le narrazioni e soprattutto mettiti comodo, pronto ad applaudire: sentirai che musica! Età di lettura: da 3 anni.
23

Mia e la signora Cuorsospeso. Ediz. a colori

Tourbillon, Mathilde ; Berio, Luigi
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La signora Cuorsospeso vive in campagna e ha una passione per le biciclette: ne ha ben 107, una per ogni occasione, ed è bravissima a ripararle. A farle compagnia ci sono il gatto Fiasco, il cane Renato e la papera Giulietta, ma da quando il signor Cuorsospeso non c'è più, a volte si sente un po' sola. Sono passati i tempi in cui andavano a ballare insieme, e tutti i suoi magnifici vestiti da ballo sono finiti in un baule in soffitta. Persino Fiorella, la bici che usava per andare a ballare, si è arrugginita e non c'è proprio modo di ripararla. Un giorno però alla porta della signora Cuorsospeso si presenta una buffa bambina: si chiama Mia, ha cinque anni, una chioma ribelle e una bici rotta. Ma, perdinci, anche questa bici sembra impossibile da riparare, proprio come Fiorella! Ma poi... un'idea: e se cucissero insieme i vecchi vestiti da ballo, e li usassero come vele per trasformare le bici rotte in deltaplani a pedali? È l'inizio di una magnifica avventura, e la fine di due solitudini. Perché anche le cose vecchie e sciupate possono avere una seconda occasione per splendere, e i cuori sospesi e arrugginiti possono ricominciare a battere forte per l'emozione. Età di lettura: da 4 anni.
24

Zhuan Chi nella foresta di bambù. Ediz. a colori. Con QR Code

Garilli, Elisabetta ; Bussolati, Emanuela
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il piccolo Zhuan Chi abita in un antico villaggio vicino a una fitta foresta di bambù e vive con la nonna che ogni sera gli racconta storie di draghi gialli che aiutano solo chi ne ha davvero bisogno. Un brutto giorno la fonte limpidissima, che alimenta i campi di riso del villaggio, si prosciuga e la poca acqua rimasta diventa color ruggine. Come potranno sopravvivere? Il magico spirito dell'acqua incarica Zhuan Chi di riallacciare il dialogo tra l'uomo e la natura, la cui rottura è la causa della siccità. Riuscirà Zhuan Chi nella sua impresa? Arriveranno i draghi gialli in suo aiuto? Esecuzioni musicali del Garilli Sound Project ascoltabili e scaricabili tramite QR code. Età di lettura: da 4 anni.
26

Ti voglio bene, blu! Ediz. illustrata

Barroux
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Jonas, il guardiano del faro, viene salvato da Blu, una balena gentile, durante una tempesta. I due diventano amici e, quando la balena si trova in pericolo, Jonas corre in suo aiuto: Blu ha inghiottito, scambiandoli per meduse, sacchetti e oggetti di plastica di ogni tipo che erano stati dispersi in mare. Jonas ripulisce la pancia della balena e la mette in guardia verso questo pericolo insidioso di cui gli uomini sono responsabili. Una storia d'amicizia che racconta l'urgenza di salvare i nostri oceani, con una nota dell'autore su come proteggere le balene e il loro habitat. Età di lettura: da 4 anni.
27

Baruffe e facce buffe. Un libro per chi non vuole andare a dormire. Ediz. a colori

Cole, William ; Ungerer, Tomi
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sofia non voleva mai andare a dormire, fino a quando il suo papà le ha insegnato il gioco delle facce. Ora si diverte così tanto a esibirsi in espressioni felici e tristi, superbe e arrabbiate, che quando è ora di spegnere la luce non si lamenta più. Un libro perfetto da leggere ad alta voce prima della buonanotte, con versi allegri e leggeri, tradotti con maestria da Alessandro Riccioni, per mandare a letto contenti tutti i bambini, anche quelli che non ci vogliono andare. Età di lettura: da 4 anni.
28

I bulli sciocchi (e il ranocchio furbo). Ediz. a colori

Brenman, Ilan
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due bambini pestiferi tormentano gli animali. Che brutto modo di giocare! Ma non hanno fatto i conti con qualcuno che è più saggio e più furbo di loro... Questo racconto popolare brasiliano, con echi nelle tradizioni orali di mezzo mondo, insegna come dare una bella lezione a chi vuol imporsi con la forza e l'arroganza. Età di lettura: da 4 anni.
29

Il grande libro delle paure. Ediz. a colori

Gravett, Emily
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti noi abbiamo paura di qualcosa... In questo libro i giovani lettori potranno idendificarsi nel nostro simpatico protagonista "Topino" che utilizza le pagine di questo libro per sconfiggere le proprie paure: la solitudine, il buio, i rumori forti, i ragni e persino essere risucchiati nello scarico del lavandino... Il volume è colmo di dettagli divertenti e curiosi come mappe, ritagli di giornale, pagine rosicchiate e molto altro ancora. Età di lettura: da 5 anni.
30

Ooops! Come si aggiusta un cuoricino spezzato? Albi d'autore. Ediz. a colori

Yemenici, Elif
Editore: Ludattica
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Può accadere, quando meno te lo aspetti, che qualcosa ti ferisca profondamente e... crack... il tuo cuoricino si spezzi. In quei momenti una sola domanda ti assilla: come si aggiusta un cuoricino spezzato? Un delicato albo illustrato per parlare ai più piccoli di come si possa sempre tornare a sorridere, anche quando tutto sembra andare in pezzi. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 10/05/2022