Storie di scuola

La scuola, gli insegnanti, i compagni di classe sono i protagonisti di 50 titoli di narrativa per ragazzi, di recente pubblicazione, che proponiamo per augurare a tutti buon anno scolastico!

1

La scuola

Teckentrup Britta
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Britta Teckentrup ritorna con un nuovo albo illustrato, rivolto a studenti e insegnanti, fondamentale nel passaggio al mondo ricco di novità della scuola secondaria. La scuola è una realtà complessa: è un luogo di apprendimento e di crescita, di compiti e ricreazioni, di regole da rispettare, di interrogazioni e aspettative, rimproveri e incoraggiamenti; è dove si stringono amicizie e si scatenano scontri tra coetanei, dove si cerca di entrare nel "gruppo" per non sentirsi diversi e restare esclusi. Attraverso la voce narrante di una ragazza che ci presenta diversi personaggi e le loro storie, Britta Teckentrup ci fa rivivere il microcosmo della scuola, le emozioni, le ansie e le paure degli studenti, regalandoci un libro dalle meravigliose illustrazioni che offre spunti di riflessione per discutere e affrontare insieme domande e temi sociali importanti per la crescita di ognuno di noi. Età di lettura: da 6 anni.
2

Come soffitto il cielo

Casadei Francesca
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Nuova scuola, nuovi compagni e vecchie paure a farti compagnia. Cambiare è difficile. Lo sanno bene Filo, Giuli, Ale e Selenia che affrontano riluttanti, ciascuno per un motivo diverso, l’anno che li attende. A imprimere una svolta alle giornate trascorse in classe è la scoperta di una misteriosa incisione sul banco di Giuli. Decifrarne il segreto diventa allora una sfida che unisce ma, al tempo stesso, provoca scontri e gelosie feroci. Tra incursioni notturne, incontri nel bosco e letture dell’Iliade, si arriverà a una sorprendente rivelazione finale, e ciascuno troverà la chiave per conoscere se stesso e gli altri. Età di lettura: da 8 anni.
3

Come far arrabbiare la maestra. Il primo libro che vi svela i trucchi per raggiungere il massimo punteggio nell'arte di irritare gli insegnanti. Ediz. a colori

Ballin Gabriella
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Dopo "Come far arrabbiare mamma e papà", arriva un altro esilarante manuale che si prefigge un compito ancora più ambizioso… far arrabbiare la maestra! Il perfetto manuale d’istruzioni per far saltare i nervi anche al più paziente degli insegnanti. Un’esilarante e scorrettissima carrellata di tutte le cattive abitudini dei bambini che gli insegnanti fanno fatica a tollerare, illustrate dalla bravissima Anna Aparicio Català. Volete proprio far arrabbiare la maestra? Ne siete proprio sicuri? Con questo manuale illustrato, che siate in classe, in palestra o in gita, troverete sempre un modo per raggiungere il vostro obiettivo. Ma attenzione, non sarà affatto facile! In classe dovrete parlare tutti contemporaneamente, sempre! È l’ora di ginnastica? Rifiutatevi di praticare qualsiasi sport che non sia il curling. La gita è una noia? Troverete spunti utilissimi per sabotare qualsiasi visita guidata. Pensate non basti? Preparate i coriandoli e fidatevi: il libro contiene così tanti consigli da portarvi dritti… a ripetere l’anno. Ovviamente, per evitare di essere bocciati, servirà un altro lunghissimo libro (probabilmente senza figure), quindi, prima che sia troppo tardi, si raccomanda di far buon uso del pratico strumento che troverete all’interno del manuale: il Rimediometro! Età di lettura: da 4 anni.
4

Il bullo e la bestia

Innocenti Manuel
Editore: youcanprint
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Lukas è un ragazzino timido che ogni giorno deve affrontare le prepotenze di Billy, il bullo della scuola. Solo Markus, il suo migliore amico, ed Elise, una compagna di classe coraggiosa per la quale nuovi sentimenti stanno nascendo, sembrano sostenerlo e comprenderlo. Ma tutto cambia quando una misteriosa creatura appare all'improvviso, sconvolgendo la loro routine scolastica. Costretti a unire le forze per affrontare questa nuova minaccia, i quattro ragazzi intraprendono un'avventura straordinaria che li porterà a confrontarsi con le proprie paure e a scoprire il vero significato dell'amicizia e del coraggio. Età di lettura: da 10 anni.
5

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. Saremo famosi

Carney, Jen
Editore: Garzanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Quando hai dieci anni, i problemi sono sempre dietro l'angolo… Lo sa bene Fiona Rose Anna Newton Abbot, che tutti chiamano «frana», perché non ne azzecca mai una, soprattutto quando si tratta di compiti d'inglese. Piuttosto che fare esercizi, Fiona preferisce riempire i quaderni con mille scarabocchi che raccontano le sue giornate, come fossero un diario. Forse perché la grammatica non è proprio il suo forte, e nemmeno la matematica a dirla tutta, ma chi ha detto che saper raccontare storie non sia un talento? Fiona ne è convinta, come è sicura che la scuola sia una gran noia. Per fortuna, ad aiutarla a superare le ore interminabili sotto la lavagna, ci sono gli amici di sempre, Cindy, Dale e Peggy, con cui si diverte a organizzare cacce al tesoro e orchestrare le avventure più incredibili alle spalle di insegnanti e genitori. Ma quest'anno c'è una grande novità: la loro classe è stata selezionata per apparire in tv. Evvai! Mentre Fiona spera di riuscire a diventare la star dello spot e la beniamina dei suoi compagni, deve anche fare i conti con l'anziana vicina di casa che ha perso il suo anello e con un segreto che la sua famiglia le sta nascondendo... Riuscirà questa frana a non cacciarsi nell'ennesimo guaio e arrivare al successo? Jen Carney ha inventato un personaggio irriverente in cui i giovani lettori si sono immedesimati, decretandone il successo in Inghilterra. In questa nuova avventura, Fiona ci insegna che non c'è nessun ostacolo che non si possa superare con l'aiuto dei propri amici. Età di lettura: da 11 anni.
6

Gli investigatori della prima elementare. Minigialli

Dell'Oro, Erminia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
La maestra dei bambini di prima elementare ha perso qualcosa di molto importante: la pazienza! Per risolvere la situazione, durante l'intervallo gli alunni iniziano le ricerche. I piccoli investigatori riusciranno nella loro impresa? Età di lettura: da 5 anni.
7

Il ladro dei ricordi. Minigialli

Cassar Scalia, Cristina ; Cassar Scalia, Giulio
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
La maestra ha portato una sorpresa in 2ªB: una scatola speciale da riempire di bigliettini con scritti i ricordi più belli di tutte le bambine e i bambini della classe. Un giorno però la scatola viene misteriosamente svuotata: i bigliettini sembrano spariti, e insieme a loro anche qualcos'altro di molto prezioso viene a mancare. Cosa sarà? Età di lettura: da 5 anni.
8

Nove ballerine contro la banda dell'orso

Llinàs, Andreu
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Dopo essere riuscite a scacciare la crudele direttrice del loro orfanotrofio, otto bambine scatenate giurano che nessuno le umilierà mai più. Ma mentre cercano di sbarazzarsi anche della nuova direttrice, una banda di ladri tenta di spaventarle… senza sapere chi ha davanti! Preparati a conoscere le ragazze più coraggiose e ribelli dell’orfanotrofio! Età di lettura: da 9 anni.
9

Il no di Giacomo. Ediz. illustrata

Stecchi, Valentina
Editore: People
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Giacomo frequenta la classe 2ªC. A Giacomo non piacciono le persone prepotenti ed è pronto a prendere parola e dirlo a gran voce. In questa storia illustrata ispirata alla vita di Giacomo Matteotti, il «NO» del piccolo Giacomo risuonerà forte e magari riuscirà a smuovere l’indifferenza e il silenzio delle sue compagne e compagni, ricordando a ciascuno di noi l’importanza di opporsi e denunciare bullismo, imbrogli e sopraffazioni. Età di lettura: da 7 anni.
10

Chiara nella rete

Belotti, Elisabetta
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
È passato quasi un anno da quando Leo e RAM hanno smascherato le autrici del profilo falso di Viola sui social, che le avevano messo contro, ingiustamente, l’intera scuola e le stavano rovinando la vita. Ora, all’inizio della terza media, Leo e Viola sono alle prese con la scelta della scuola superiore, mentre cercano di capire cosa provano l’uno per l’altra. A Chiara invece va tutto male: dopo essere stata punita per quell’atto di cyberbullismo, deve anche affrontare il divorzio dei genitori e la silenziosa ostilità di una classe in cui non è benvoluta. Per non parlare della gelosia del suo ragazzo, Federico. Sarà lei a rischiare di diventare una vittima dei social, questa volta? E Leo, Viola e RAM da che parte staranno? Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dagli 11 anni, seguito del romanzo "Viola nella rete". Una storia che parla della forza dell’amicizia e della capacità di fuggire da un amore sbagliato. Età di lettura: da 11 anni.
11

Non entrate in questa scuola! Tutto da ridere

Hammer, Anne Sofie
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una migliore amica con il mio stesso nome, un fratello rapito dal mostro dell'adolescenza, un'insegnante che sforna dolci terrificanti per tutti. Benvenuti nel mio mondo! Mi chiamo Milla e per sopravvivere ho una sola possibilità: organizzare scherzi a tutto spiano. Perché non cominciare proprio in aula magna, durante la mega-festa della quinta B? Età di lettura: da 9 anni.
12

Omicidio al liceo

Santi, Tommaso
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
La notte bianca del liceo Carducci doveva essere una festa, ma si interrompe tragicamente con la morte di Walter, caduto dal secondo piano di un'ala in ristrutturazione dell'edificio. Teresa, sua compagna di classe, aiuterà nelle indagini la madre Greta, commissario di Polizia con problemi di memoria dovuti a un recente incidente. Ogni giorno Teresa riassume alla madre gli indizi raccolti e l'aiuta a scoprire una verità che potrebbe rivelarsi molto scomoda. E forse la soluzione del caso è da ricercare proprio dentro i confini della scuola... Età di lettura: da 11 anni.
13

Problemi di cuore! Io sono Bea

Carusino, Laura
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Ciao, io sono Bea e ho una notizia bomba: Paolo, il ragazzo di seconda che mi fa battere il cuore all'impazzata, non è fidanzato con Bea D. Ma allora perché mi evita? Non vorrei che fosse geloso di Mat, il nuovo compagno arrivato da Londra che all'intervallo mi dà lezioni di skate... Età di lettura: da 9 anni.
14

Amicizia in pericolo. Io sono Bea

Carusino, Laura
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Ciao, io sono Bea e non ci crederete mai: Alix, la mia migliore amica, mi ha mentito! Lei e quelle smorfiose di Bea D. e Ginny si sono viste senza dirmelo e scommetto che vogliono escludermi e girare il video per il canale YouTube della scuola senza di me. Ora che faccio? Età di lettura: da 9 anni.
15

La nuova scuola. Fantastica Molly

Lemire, Sabine ; Kjaer, Signe
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Molly ha appena cambiato scuola. È tutto diverso e non conosce nessuno! Papà e mamma la rassicurano: si farà presto dei nuovi amici. Ma come? E poi le manca tanto Ellen, la sua migliore amica. Forse, adesso che non si vedono più tutti i giorni, Ellen si dimenticherà di lei? Però Lily, la sua nuova compagna di banco, non sembra tanto male... chissà! Diviso in nove capitoli brevi, ricco di illustrazioni, Mitica Molly è un libro per le prime letture autonome. Età di lettura: da 8 anni
16

Primo giorno alle medie! Io sono Bea

Carusino, Laura
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Ciao, io sono Bea e sono agitatissima: è il primo giorno alle medie ed è tutto nuovo! Per fortuna con me c'è Alix, la mia migliore amica di sempre. Ma, attenzione: si è iscritta qui anche quella smorfiosa di Bea D. che, neanche a dirlo, fa subito colpo sul ragazzo più bello della scuola... Età di lettura: da 9 anni.
17

Il ragazzo tutto nuovo

Almond, David
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Quando George, un enigmatico ragazzo nuovo, si unisce alla classe di Daniel, tutti pensano che sia parecchio strambo. Ma è bravissimo nel calcio e in matematica, adora i gatti e le patatine. Per Dan e Maxie il calcio e le patatine sono cose che contano parecchio, e presto si affezionano a George, così come gli altri compagni di classe. Con il passare del tempo scoprono che in fondo in fondo lui è proprio come loro, sotto molti aspetti tranne uno: George fa parte di un nuovo ambizioso esperimento multimilionario, con persone sinistre intenzionate a sfruttarlo sino alla fine. Comincia così una missione disperata per proteggerlo, contro tutto e tutti... David Almond ci guida dolcemente attraverso un'avventura che sfida le nostre percezioni di ciò che è ‘normale' e ci ricorda che l'umanità può essere trovata nei luoghi più inaspettati. Una storia coinvolgente che affronta con grande sensibilità temi come l'intelligenza artificiale e l'inclusione, ma che soprattutto è un inno all'inarrestabile forza dell'amicizia e della comprensione umana. Età di lettura: da 9 anni.
18

La maestra è scomparsa! Ediz. a colori

Allard, Harry ; Marshall, James <illustratore>
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
I bambini dell'aula 207 si comportano sempre male: sono maleducati, chiassosi e apparentemente sordi alle gentili richieste della maestra Dolcini. Finché non accade l'impensabile: la maestra Dolcini scompare e al suo posto arriva un'arcigna supplente, la signorina Acquamarcia. Il suo aspetto sinistro, il tono aspro di chi non ammette scuse e la volontà ferrea di schiacciare capricci e asinate rendono la vita dei suoi studenti un vero inferno. I bambini sono pronti a tutto pur di riavere la maestra Dolcini: si improvvisano detective, vanno alla polizia ma ogni sforzo sembra inutile. Un libro perfetto per tutte le brave maestre e tutti i bravi bambini… Età di lettura: da 4 anni.
19

Big Nate. Ve la siete cercata! Ediz. a colori

Peirce, Lincoln
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Alcuni giorni possono andare davvero storti, e Nate lo sa bene. L’ossessione di suo papà per il cibo salutare rovina un altro Halloween. Artur si rivela il peggior compagno di football del mondo. E com’è possibile che solo lui sia rimasto senza una fidanzata? La vita è proprio ingiusta… ma Nate non si perde d’animo. Costretto al riposo da un infortunio sportivo, decide di tornare in campo come allenatore. Quando Chad si ritrova con un soprannome imbarazzante, ci pensa lui a trovargliene uno migliore. E il giorno in cui Gina e le sue amiche occupano la sala delle macchinette, è pronto a tutto per riconquistarla… ve la siete cercata! Età di lettura: da 9 anni.
20

Bullo, per sempre?

Parisi, Giusi
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un bullo può davvero cambiare o resterà per sempre prigioniero del proprio passato? Alessandro è cambiato. Era un bullo, temuto dai compagni di scuola e nemico degli insegnanti. Ora inizia la terza media con serenità e buoni propositi. Le cose, però, iniziano ad andare male molto presto: il padre viene arrestato, il fratello entra in combutta con un ladro per fare soldi facili e Alessandro è coperto di vergogna, e prova una rabbia che riversa ingiustamente sugli altri. Possibile che non riesca a prendere le distanze dal proprio passato? Che debba vivere condizionato dagli errori del padre? Che agli occhi degli altri sia per sempre un bullo? Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, atteso seguito di "Io, bullo – Da una storia vera", di Giusi Parisi. Un aiuto per ragazzi, genitori ed insegnanti per affrontare un argomento difficile e spinoso come il bullismo. Età di lettura: da 11 anni.
21

La peggior classe del mondo. Ediz. illustrata

Nadin, Joanna
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
La quarta B è la peggior classe del mondo. Ma per gli inseparabili Stanley e Manjit è solo un trascurabile dettaglio. Hanno un piano a prova di bomba per diventare i Re del Biscotto e vincere la gara «Mostra e Racconta». Poco importa se dovranno infrangere un sacco di regole! Attenzione: contiene scarpe fradice, lo scheletro di un criceto e una preside isterica! Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 7 anni. Un racconto divertente dallo stile esuberante, con capitoli brevi e incisivi: una storia perfetta per le prime letture in autonomia. Un libro con divertenti contenuti extra, dalla ricetta dei biscotti allo sciroppo per la tosse, dai quiz per i lettori fino alla lista di regole della perfida preside. Età di lettura: da 7 anni.
22

Caterina. La vita comincia alle medie. Vol. 1

Butaud, Alice
Editore: La nuova frontiera junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Caterina ha undici anni e comincia la prima media con i suoi amici della banda dei Tonni: Esther, la sua migliore amica, che è super in tutto, Idrissa, il primo della classe, che si innamora ogni cinque minuti, Ninon che ne combina sempre una e Pablo, il sognatore. Alla trepidazione per questo nuovo inizio si aggiunge la nascita del fratellino Jonas, che porta non poco scompiglio in casa sua. Quando poi Caterina riceve in regalo uno stravagante cappello che si rivela addirittura magico, la vita prende una piega inaspettata e divertente. Dall’autrice de Le bambine di solito non salgono così in alto un romanzo esilarante sulla vita scolastica e familiare, le amicizie e i primi amori. Età di lettura: da 10 anni.
23

Specchio riflesso

Macchiavello, Enrico
Editore: Diabolo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una commedia ricca di colpi di scena, in compagnia di due ragazzini della scuola primaria alle prese con autostima e fiducia in sé stessi, tra compagni gradassi, scambi di corpo e avventure sorprendenti. Yuri e Zaffira si preparano, come ogni mattina, per andare a scuola. Nonostante le lusinghe della sua mamma, Yuri si cruccia per il suo aspetto non proprio avvenente, oggetto per questo dello scherno di alcuni bulli. In modo del tutto accidentale arriverà in suo soccorso la risoluta Zaffira, che con il suo aspetto ha da tempo fatto pace. Fra i due nasce un'amicizia tanto forzata – vittime come sono di un "classico" scambio di corpi – quanto profonda, che li porterà a entrare letteralmente nella testa di Yuri per aiutarlo ad affrontare le sue paure più recondite. Età di lettura: da 7 anni.
24

Hedvig

Nilsson, Frida
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Hedvig è una bambina di 7 anni che vive con i suoi genitori in una fattoria quasi ai confini del mondo, nella campagna svedese. Non ha molti vicini e, soprattutto, nessun bambino con cui fare amicizia. Aspetta con una certa impazienza l'inizio della scuola: è convinta che lì dimenticherà la noia, incontrerà tanti amici e vivrà vere avventure. Quando finalmente arriva il grande giorno... tutto le appare spaventoso! La paura le mangia la voce e comincia a pensare di non piacere agli altri. Non ci mette molto però a capire che la bambina seduta accanto a lei, Linda, è altrettanto nervosa e questo la aiuta a rompere il ghiaccio. Diventano subito grandi amiche e la scuola, un giorno dopo l'altro, non le sembra più un luogo così terrificante. Il vero problema è che a Hedvig vengono in mente idee stravaganti... Hedvig è una bambina intraprendente e il suo comportamento impulsivo la mette regolarmente nei guai. Le sue avventure sono divertenti ma anche incredibilmente reali e, in qualche modo, guidate da una logica bizzarra e buffa. Non vi sembra una buona idea, per esempio, versare un po' di sapone nella borraccia di un bulletto? O evocare un fantasma nei bagni della scuola? Età di lettura: da 7 anni.
25

Attacco d'arte. Un genio per amica

Granted, Trish
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
A scuola sta per iniziare la settimana dell'arte! Tutto fila liscio finché Willow non esaudisce (per sbaglio) il desiderio di un compagno di classe. Di punto in bianco le opere esposte in palestra prendono vita: la magica genietta e la sua amica Ginny devono correre ai ripari! Età di lettura: da 7 anni.
26

The Folio club

Sgardoli, Guido
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Chiunque farebbe carte false per frequentare il Trinity Lyceum, un raffinato istituto per giovani élite incastonato sulle calme sponde di un lago svizzero. E, una volta dentro, per diventare membro del Folio Club, un circolo riservatissimo di studenti molto in vista. A unirli è qualcosa di più profondo che una cultura letteraria ricercata, importanti natali e un'aria sprezzante e impenetrabile. Molto più che il carisma irresistibile di Byron, leader indiscusso dal fascino distinto e il sorriso strafottente. Nessuno, al di fuori del Folio Club, sa cosa facciano. Nessuno sa che si ritrovano di notte per immergersi nelle atmosfere gotiche descritte nei libri di Edgar Allan Poe, bevendo punch and honey e giocando a carte. Ma quando il disincantato Nick - nuovo arrivato dopo essere stato espulso dall'ennesima scuola - viene invitato a partecipare a una delle serate del club, la sua prima impressione è di essere finito in un covo di matti, da cui è meglio tenersi alla larga... Rimanere fedele al suo proposito, però, è difficile, sia perché Nick non fa che pensare ai penetranti occhi scuri di lady Ligeia, l'algida adepta che lo ha stregato, sia perché Byron è pronto a qualsiasi cosa pur di non lasciarsi sfuggire quello che considera già l'undicesimo e ultimo membro del club. E senza nemmeno sapere come, Nick si trova irrimediabilmente invischiato in un gioco più grande di lui, in un delirio di onnipotenza che genera sfide pericolosissime e porta ad atti estremi. Finché, una notte terribile, verrà oltrepassato il punto di non ritorno, e le vite di tutti loro verranno ingoiate da un'inarrestabile oscurità. Età di lettura: da 13 anni.
27

Nowhere girl. A scuola con i Beatles

Le Huche, Magali
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
La protagonista Magali è una ragazza di 11 anni e ha una passione "appassionata" e quasi "folle" per i Beatles. Quello che ama un po' meno è la scuola, soprattutto da quando frequenta le medie. Magali pensava di essere una studentessa come le altre, ma all'improvviso si trova a dover affrontare delle vere e proprie crisi di panico al solo pensiero di dover andare a scuola. Come una moderna “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Magali trova rifugio nell'universo parallelo dei Beatles, immergendosi nella loro musica e nei colori sgargianti. Un graphic novel autobiografico, sensibile e divertente, che affronta temi importanti come il rifiuto scolare. Età di lettura: da 11 anni.
28

Big Nate. Il criceto mi ha mangiato i compiti. Ediz. a colori

Peirce, Lincoln
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Per sopravvivere alla prima media devi sapere da che parte stare, e Nate ha deciso di stare con Sherman, il criceto della classe. Riuscirà il suo amichetto peloso a tirarlo fuori dai guai? O finirà come sempre in punizione? Nate non ha risposte, ma molte idee: dirigere un film di supereroi, scegliere un nuovo nome per Francis e inventare degli scherzi all’altezza della sua reputazione. Un’ultima domanda: ce la farà ad arrivare vivo alle vacanze estive? Età di lettura: da 9 anni.
29

A scuola con super me. Leggo e ascolto

Albertazzi, Ferdinando
Editore: Mimebù
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Essere un supereroe non è semplice: ci vuole molto impegno per aiutare gli altri e non farsi abbattere dalle difficoltà. Ad esempio il primo giorno di scuola ero talmente spaventato che ho inventato mille scuse per non andarci. Per fortuna avevo con me i miei amici animali e ho potuto contare su nuovi alleati. In fondo la scuola non è affatto male! Età di lettura: da 6 anni.
30

Il gabbiano Ivano e la prova antincendio. Ediz. illustrata

Mazzoli, Elisa
Editore: Buk Buk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Il gabbiano Ivano vola in città, incontra Pamela e la segue fino a scuola. Con il maestro Andrea ci si diverte con l’appello rimarello, ma quando suona l’allarme antincendio le cose si fanno serie: tutti pronti per la prova di evacuazione! Un momento: che cosa ci fa un’arancia su un unicorno? Età di lettura: da 6 anni.
31

La volpe Camilla e la gita fantastica. Ediz. illustrata

Mazzoli, Elisa
Editore: Buk Buk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Come dev’essere una gita ideale? I bambini e le bambine di una scuola di pianura lo decidono con un’assemblea e poi partono tutti insieme con la maestra Antonella e con l’autista Denis. La volpe Camilla, curiosa osservatrice, senza farsi notare li accompagna in una giornata straordinaria, piena di esperienze divertenti e occasioni di crescita e di amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
32

La mia maestra è fuori di testa

Gutman, Dan
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Per A.J. andare a scuola non è affatto divertente, ma quest'anno c'è qualcosa di diverso... La sua nuova maestra, Margherita, non sa leggere e nemmeno contare! Anche il preside Klutz è bizzarro: ha promesso che se A.J. e i suoi compagni leggeranno un milione di pagine trasformerà la scuola in una sala giochi! Età di lettura: da 7 anni.
33

Lettera alla scuola

Istituto di istruzione superiore Edoardo Amaldi <Roma>. Classe 3. M <2022-2023> ; Raimo, Christian
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In questo libro sono invece le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. Lo fanno con un testo a più mani, scritto dalla III M dell’Istituto Amaldi (2022-2023), nel quartiere Castelverde, alla periferia di Roma. Dopo aver letto insieme a Christian Raimo Lettera a una professoressa di don Milani, la classe si è interrogata su come sia la scuola oggi, trasformando quelle domande in una grande questione sul senso dell’educazione, ripercorrendo la struttura della Lettera in un dialogo continuo tra passato e presente. A partire da racconti personali, Lettera alla scuola affronta temi urgenti e attuali, vicini all’esperienza degli studenti, come quello dell’ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Ma Lettera alla scuola è soprattutto un invito a chi fa parte della comunità scolastica a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa, l’istituzione scolastica e la società intera per diventarne veri protagonisti. Età di lettura: da 13 anni.
34

Holly Hurrà e il paese personalizzato

Mozzillo, Angelo
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Nella Seconda B della scuola Rodari è arrivato un nuovo alunno. Si chiama Holly Hurrà ed è un grande appassionato di calcio, ma ha un grosso problema: suo padre. Philippe Hurrà, infatti, vuole sempre stare insieme a Holly, facendogli fare delle figure imbarazzanti! A risolvere il problema ci pensano i nuovi amici di Picco Pernacchia: insieme creeranno un paese personalizzato apposta per Holly! In questo paese sarà lui a stabilire le regole, e potrà decidere chi fare entrare e chi no. Insomma, il modo migliore per tenere lontano suo papà! …Ma è davvero questo che vuole Holly? Età di lettura: da 7 anni.
35

L'amico del quadro

Sorrentino, Chiara
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Raimondo si è appena trasferito in una nuova città e si appresta a mettere piede per la prima volta nella nuova scuola. È timidissimo e se ne accorge subito Leonino Perdinci, il personaggio del quadro a cui è dedicata la scuola, che esce dal suo ritratto e inizia a parlargli. Età di lettura: da 7 anni.
36

Il peggior martedì della mia vita. Un assurdo giorno di scuola tutto da ridere

Amores Eva; Cosgrove Matt
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Suo padre si è fidanzato con la preside, il suo gatto è stato rapito dagli alieni e lui è diventato una star dei social grazie a un video super imbarazzante! Ma non tutto è perduto, c'è ancora la foto di classe! Con una pettinatura imprevedibile e un outfit al top, Justin Skifer può ancora diventare l'eroe della scuola! Sempre che riesca a resistere all'esperimento di scienze più esplosivo di sempre! Età di lettura: da 8 anni.
37

La cabina telefonica di Yuan Huan. Con audiolibro

Sertbarut, Miyase
Editore: Emons Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
L’amore per la lettura può nascere in tanti modi. Anche grazie all’ascolto. Ilhami è in prima media e ogni settimana deve leggere un libro e poi riassumerlo in classe. È un bel problema perché se c’è una cosa che detesta è proprio la lettura. Un giorno entra per gioco in una vecchia cabina telefonica abbandonata da un circo, si porta la cornetta all’orecchio, e una strana voce inizia a raccontargli una storia. La mattina dopo in classe ripete la storia che ha sentito, fingendo che sia di un misterioso scrittore cinese. Il successo ottenuto lo spinge a continuare. Ma da dove viene la voce che gli parla al telefono? Ed esiste davvero lo scrittore Yuan Huan o è una voce registrata? Età di lettura: da 10 anni.
38

Hank Zipzer. Chi ha ordinato questo bambino?. Vol. 13

Winkler, Henry ; Oliver, Lin
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Quando Hank cerca sul calendario la data della prossima partita di bowling del nonno, l’ultima cosa che si aspetta di scoprire è che la sua mamma aspetta un bambino. Eppure, il giorno dopo la mamma e il papà hanno una notizia importante per tutta la famiglia… Il tredicesimo capitolo della pluripremiata serie di Henry Winkler e Lin Oliver. Età di lettura: da 9 anni.
39

La festa della scuola. Sarò una stella. Vol. 15

Barféty, Elizabeth
Editore: Gallucci Bros
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Alla Scuola di ballo la notizia del giorno sono le audizioni per l’adattamento cinematografico del balletto Scaramouche. Niky, il “moscerino”, scopre che recitare lo entusiasma: ha avuto uno dei ruoli principali, si sente a suo agio, le riprese vanno a gonfie vele. E se decidesse di abbandonare la danza per dedicarsi esclusivamente al cinema? Età di lettura: da 9 anni.
40

Il gran ballo di primavera. Mina Lunastorta. Vol. 2

Villetta, Amelia
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
La scuola delle fate è in fermento: tra una settimana si terrà il Gran Ballo di Primavera, un evento importantissimo a cui parteciperanno tutti! Anche i troll come Mina Lunastorta, che frequenta a pieno titolo la scuola delle fate. Miss Caramel, esperta di buone maniere, non vede l’ora di impartire lezioni di bon ton e balletto ai suoi alunni. C’è solo un problemino: Mina Lunastorta. Lei è scoordinata e pasticciona, non ha senso del ritmo e... balla come un troll! Riuscirà a imparare i giusti passi di danza o la goffaggine avrà la meglio? Ma soprattutto... esiste davvero un modo giusto per rispondere alla musica? Età di lettura: da 7 anni.
41

Incantesimi ribelli. Mina Lunastorta. Vol. 3

Villetta, Amelia
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Alla scuola per fate c’è un nuovo alunno, si chiama Biancospino. Per Violetta, la migliore amica di Mina Lunastorta, è subito colpo di fulmine! Però ogni volta che Biancospino le rivolge la parola, la fatina diventa rossa come un peperone e non riesce a spiccicare parola. Ci pensa Mina a risolvere la situazione! Certo, tutti sanno che è una piccola Mina Vagante, ma lei è una vera esperta di incantesimi scioglilingua. O almeno così crede... Violetta riuscirà a far colpo sul suo compagno di banco o quella peste di Mina Lunastorta è destinata a combinare l’ennesimo pasticcio? Età di lettura: da 7 anni.
42

Diario di una schiappa. Il re del rock

Kinney, Jeff
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie Diario di una schiappa, dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 11 anni.
43

La scuola delle fate. Mina Lunastorta. Vol. 1

Villetta, Amelia
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Cosa succederebbe se una trollina finisse nella scuola delle fate? Mina ha sette anni ed è una piccola troll dai capelli sempre arruffati. Il suo colore preferito è il marrone cioccolato al latte. Odia lavarsi i piedi e riordinare la cameretta. Il suo più grande desiderio è imparare a fare magie vere, non dispetti e trucchetti da troll. L’occasione le capita quando è costretta a frequentare una scuola per fate, ma fiocchetti, tazzine da tè e buone maniere proprio non le vanno giù. Riuscirà a farsi amare dalle compagne o la “Mina Vagante” che è in lei prenderà il sopravvento causando guai a non finire? Età di lettura: da 7 anni.
44

Oliver e il meraviglioso universo

Cham, Jorge
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
L'astrofisica sbarca alle medie con il diario dell'undicenne Oliver, alle prese con grandi scoperte scientifiche e altrettanti pasticci
45

Lo strano uovo. Bottom school

Butchart, Pamela ; Moor, Becka
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Alla Bottom School può succedere di tutto. C’è un dinosauro in quello strano uovo? Sì! La nuova arrivata nasconde un segreto? Sì! Un cupcake puo forse salvare il mondo? Sì! In tutto questo, che cosa fara la classe 2ªF? Si divertira un mondo! Tre storie ambientate a scuola, raccontate dalla penna esilarante di Pamela Butchart e meravigliosamente illustrate da Becka Moor. Preparatevi a ridere a crepapelle! Età di lettura: da 6 anni.
46

Migliori amici per sempre

Karlsson, Ellen
Editore: La nuova frontiera junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mi chiamo Noa e sono nella classe migliore del mondo, ma soprattutto nello stesso banco con il mio miglior amico Manne. In realtà all’inizio non ci conoscevamo neppure, ma poi abbiamo cominciato a divertirci tantissimo insieme, almeno finché non è arrivata Annie... Un tenero e divertente libro per primi lettori sull’amicizia e sulla vita a scuola. Età di lettura: da 6 anni.
47

Tutta la verità sulla mia incredibile scuola. Ediz. a colori

Cali, Davide ; Chaud, Benjamin
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Henry mostra la sua scuola alla sua nuova compagna di classe e ha inizio un giro vorticoso attraverso aule e corridoi: invenzioni misteriose si nascondono nel laboratorio di scienze, la biblioteca è un labirinto, la mensa richiede abilità ninja e gli insegnanti possono essere dei veri mostri! Ma è reale questa incredibile scuola? O c'è in serbo una sorpresa ancora più oltraggiosa? Il team composto da Davide Calì e Benjamin Chaud è tornato con un'altra spassosissima e inedita storia su verità, bugie e… scuola! Parole e illustrazioni si intrecciano in un ritmo che coinvolge e diverte lettori piccoli e grandi. Un testo breve ed efficace, perfetto per chi sta imparando a leggere, corredato da illustrazioni divertenti, ricche di dettagli e particolari, che raccontano una storia nella storia. Età di lettura: da 6 anni.
48

Jenny Jinestra e il giardino indesiderato

Orsi, Tea
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una nuova alunna è arrivata nella Seconda B: si chiama Jenny Jinestra, si è appena trasferita a Picco Pernacchia ed è una grande appassionata di piante e fiori. Adora soprattutto quelli più puzzolenti, spaventosi e carnivori! Insieme all’inseparabile lumaca Lentina, Jenny guiderà i suoi nuovi compagni in un’impresa (quasi) impossibile: salvare il lussureggiante giardino di una villa dalle grinfie di Von Ginepren, il barone disposto a tutto pur di distruggerlo e costruire al suo posto un grande labirinto di cemento. Con l’aiuto di Mister Tauro e della maestra Torchio, i bambini tenteranno di arrivare in tempo per salvare le piantine in pericolo ma… come convinceranno il preside Mariotti a portarle nel giardino della scuola? Età di lettura: da 7 anni.
49

Bright. A volte serve prendere la strada sbagliata... per arrivare al traguardo giusto

[Young Brigit]
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Marianne sa di non essere una ragazza brillante. Ci ha provato e riprovato, eppure a scuola non ha mai fatto parte dei studenti più apprezzati, quelli dalla risposta pronta a cui tutto sembra venire facile. E così alla fine ha scelto un'altra strada: passare inosservata. Ha imparato a navigare la scuola depistando gli insegnanti, bluffando e distogliendo l'attenzione da sé. Va tutto bene fino al giorno in cui un professore non la mette di fronte a una sfida impossibile: ottenere un buon voto partecipando con successo a un'attività di gruppo o venire bocciata. Riuscirci significherà trasformarsi - o forse diventare per la prima volta se stessa. Età di lettura: dai 13 anni.
50

BES friends. Amici speciali

Sagnibene, Valentina
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'inizio delle medie non è facile, ma Ettore ha ottimi voti, è bravo a fare amicizia e nello sport. Tutto il contrario di Aurora "la Tonta", che si distrae di continuo. Dopo una serie di test ha scoperto di avere un BES, l'ADHD, ecco perché a scuola sta sempre sulle sue. Ettore la nota subito, così come quella sensazione di farfalle nello stomaco che prova quando la guarda... Età di lettura: da 9 anni

Pubblicato in DATI il 10/09/2024