Storie da brivido per piccoli lettori

Quale miglior occasione della notte di Halloween per leggere una storia di paura? Dai classici racconti dell'orrore di Poe alle avventure di Paperino, ci addentreremo - solo con la fantasia! - in cimiteri e case stregate, e fronteggeremo fantasmi, mostri e vampiri. Una proposta di 20 titoli, tra suspence e ironia, dedicati a bambini e ragazzi per trascorrere una notte da brivido

1

Cinque storie per non dormire: L'oscuro richiamo-Lupi nella notte-Incubo a occhi aperti-La mano di Thuluhc-La notte della vendetta

[Baccalario Pierdomenico; Brambilla Cristina; Festa Giuseppe]
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una raccolta di cinque storie da brivido firmate da Crsitina Brambilla, Pierdomenico Baccalario, Giuseppe Festa, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei ...e ricorda, il prossimo urlo che senti potrebbe essere il tuo! Età di lettura: da 10 anni.
2

Un fantasma in soffitta. Ediz. ad alta leggibilità

Pearce, Philippa
Editore: Biancoenero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Quella notte i tuoni si fecero sempre più vicini. La luce di un lampo svegliò Emma. In piedi, in mezzo alla stanza, c'era qualcuno...". Età di lettura: da 8 anni.
3

Cinque storie da leggere a notte fonda

[AA.VV.]
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'incubo peggiore lo farai a occhi aperti! Età di lettura: da 7 anni.
4

Una lunghissima notte

Strada, Annalisa
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nilla ha 12 anni e tornando da scuola trova la villetta a schiera in cui vive vuota. Il padre è lontano per lavoro, sua sorella è in Nuova Zelanda per un anno di studio e sua madre non c'è. Anche Gullo, il cane, non si vede. Quando il buio arriva, sua madre non compare e al cellulare non risponde. Con una scusa prova a interrogare la vicina che la rassicura. Non appena rientra in cucina, salta la luce. Il contatore è in cantina e in Nilla cresce sempre di più la paura e il timore per sua madre. Le case intorno sono vuote e buie, i vicini sono usciti. La linea fissa del telefono è fuori uso. Si barrica allora in una stanza, quando sente abbaiare un cane. Gullo è tornato e sem- bra inseguire qualcuno a ridosso del capanno degli attrezzi. La scoperta del cadavere di una donna la spinge ad andare a piedi alla caserma dei carabinieri. L'unico posto ora dove andare è la casa della nonna, ma Nilla non smetterà di indagare finchè il colpevole verrà trovato e la mamma tornerà a casa, dopo una lunghissima notte
5

Che paura! Grandi classici del terrore

Gatti, Alessandro
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Diciassette classici del terrore. Diciassette incubi d'autore che ti faranno esclamare: «che paura!». Età di lettura: da 9 anni.
6

Tre storie da brivido per cinque amiche (inseparabili)

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Il fantasma di Castel Falco": Un famoso scrittore ha ereditato un castello sull'Isola delle Balene, ma pare che quel luogo sia abitato da... un fantasma! Insieme scopriremo che cosa si nasconde dietro questo mistero. "Chi si nasconde a Topford?": Un personaggio misterioso e sfuggente sbarca sull'Isola delle Balene, seguito da giornalisti e fotografi... Sarà davvero la direttrice della famosa rivista di moda Topogue? Indaghiamo! "Mistero al faro dei gabbiani": I professori sono partiti per un congresso e in loro assenza proporremo noi corsi e seminari. Ma proprio durante una di queste lezioni, ci troveremo a indagare su un misterioso imprevisto al faro. Età di lettura: da 7 anni.
7

Il ballo della mummia dispettosa e altre storie da brivido. Ediz. a colori

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È una raccolta che contiene: «Il ballo della mummia dispettosa»: La capricciosa mummia di una principessa egizia sta mettendo a soqquadro tutta Lugubria! L'unico modo per fermarla è farla innamorare, ma per riuscirci dovrò sfoderare tutto il mio fascino... e il mio coraggio!; «Il rap della paura»: A Lugubria sarà incoronato Sommo Poeta il roditore che farà tremare con le sue rime pubblico e giudici, tra i quali... ci sono anch'io! Riuscirò a resistere allo strepitoso e terrificante Rap della Paura?!; «Il misterioso mostro di Lagoscuro»: Strane sparizioni minacciano di rovinare la vacanza in campeggio di Brividella! Così io e Tenebrosa corriamo subito in suo aiuto e, grazie a bizzarri mostrilli, faremo una scoperta davvero mostruosa!. Età di lettura: da 7 anni.
8

Le più belle storie da paura

[Disney]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una raccolta delle migliori storie a fumetti da paura con protagonisti i personaggi del mondo Disney. Età di lettura: da 9 anni.
9

Sussurri nel buio

Breslin, Theresa
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Solomon non è come gli altri ragazzi. In classe non riesce a concentrarsi perché per lui lettere e numeri si confondono sulle pagine dei libri come gocce di pioggia. Ma nessuno capisce quanto sia doloroso sentirsi diversi. È per questo che Solomon si rifugia al cimitero, sotto le fronde di una pianta secolare che con le sue radici lo protegge dal mondo. Qui nessuno può fargli del male, o almeno è ciò che Solomon crede fino al giorno in cui l'albero non viene abbattuto. Da quel momento inizia a sentire strane voci. Sussurri. Qualcosa si è liberato. Un misterioso passato è tornato presente e una maledizione ora serpeggia per la città attirando le persone verso il cimitero. Verso la bocca del male. Solomon si ritrova così coinvolto in un mistero spaventoso che solo lui può risolvere. Lui, che ha assistito all'inizio di tutto. Lui, che non ha mai creduto in se stesso. Lui, che ha sempre pensato di essere solo. Adesso tutto dipende da lui. Età di lettura: da 9 anni.
10

Storie da brividi

[Stine R. L.]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni.
11

Il treno della paura. Otto storie da incubo

De Quidt, Jeremy
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Accortosi di aver preso il treno sbagliato, un ragazzo scende alla prima fermata. È tardi, e si ritrova su una stretta banchina avvolta nell'oscurità. Sembra deserta finché non compare un uomo con un cagnolino che si offre di tenergli compagnia. Per ingannare il tempo in attesa dell'arrivo di un treno che lo riporti a casa, lo sconosciuto gli racconta delle storie. Solo che non sono semplici storie. Sono veri e propri incubi a cui non si può sfuggire, se non pagando un prezzo altissimo... Età di lettura: da 12 anni.
12

Storie fantastiche di paura

Fileno Carabba, Enzo ; Falchi, Anna Maria;Vichi, Marco
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Liberamente ispirate a Le novelle della nonna di Emma Perodi, nove tra le più intriganti, inquietanti e paurose novelle, riscritte e attualizzate da tre fra gli scrittori più interessanti sul fronte fantasy e delle letteratura noir. Un libro scritto con cura e potenza immaginativa, come avveniva al canto del fuoco del casolare di Farneta in Casentino, ascoltando nonna Regina Marcucci. Età di lettura: da 10 anni.
13

Le storie del brivido. Ediz. a colori

Camerini, Valentina
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Dracula", "Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde", "Frankenstein", "La mummia", "Le avventure di Arthur Gordon Pym": cinque intramontabili racconti da brivido adattati per i piccoli lettori e riccamente illustrati. Buonanotte! Età di lettura: da 7 anni.
14

Storie di paura

Strada, Annalisa
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una strana febbre e un bambino che scompare misteriosamente dal suo letto, un gorgo che inghiotte ragazzini, un quadro che prende vita, una scala senza fine, il bacio fatale di una sirena e tanti tanti incubi che si trasformano in realtà... Leggendo queste ventiquattro storie da paura, tra grandi classici rivisitati e sconvolgenti brividi che sicuramente non avrete mai provato prima d'ora, scoprirete che l'orrore può anche non avere mai fine e che nella vita bisogna tenere sempre gli occhi aperti. Età di lettura: da 7 anni.
15

Dracula di Bram Topker e altre storie di terrore. Ediz. a colori

[Enna Bruno]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una serie di volumi da collezionare che raccolgono le storie a fumetti Disney, ispirate alle opere letterarie più note dei grandi autori classici. Il romanzo "Dracula", dell'autore Irlandese Bram Stoker, pubblicato nel 1897, è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, dando vita a innumerevoli trasposizioni. Questo volume presenta la rinomata parodia Disney realizzata dalla matita dell'artista Fabio Celoni e dall'autore Bruno Enna. Jonathan Ratker, interpretato da Topolino, viaggia in Transilbarbabietolania, dove incontrerà il Conte Dracula, interpretato da Macchia Nera, che si rivelerà essere un vampiro ossessionato dalla barbabietola. Età di lettura: da 9 anni.
16

Paura! Classici col brivido

Ziliotto, Donatella
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I sedici racconti d'autore raccolti in questa antologia, nell'adattamento di Donatella Ziliotto, hanno in comune un'atmosfera da brivido e una derivazione letteraria, ma ogni storia è diversa dall'altra, perché la paura ha molteplici aspetti. Può nascere come un'inquietudine sottile e crescere di pagina in pagina, trasformandosi in terrore, oppure divampare come un incendio fin dalla prima riga, senza concedere un attimo di tregua. Età di lettura: da 10 anni.
17

Racconti per emozioni da brividi

Macchetto, Augusto
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Raccolta di storie brevi da leggere in un breve lasso di tempo, stimato appunto in 5 minuti. Con illustrazioni accattivanti, grafica moderna e testi semplici e brevi, adatti alla lettura autonoma da parte dei lettori più giovani. Un volume con le più belle storie Disney e Disney Pixar, che riprendono temi "paurosi", ma in una chiave spiritosa. Fantasmi, misteri da risolvere, mostri e boschi incantati prendono vita in storie inedite e divertenti. Età di lettura: da 5 anni.
18

Il Boogeyman. Un racconto Creepypasta

Doctor Vendetta
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Se pensate che le Creepypasta siano solo racconti paurosi tramandati su internet per spaventare i ragazzini, potreste sbagliarvi. Lo sanno bene Luna e Fred, due giovani fratelli che - guidati da indizi inquietanti - libereranno il Boogeyman, l'essere più pericoloso delle Creepypasta, capace di impossessarsi della mente e dei sogni delle persone per nutrirsi delle loro paure. I due ragazzi, con l'aiuto del Nonno, proveranno a sconfiggere il mostro, ma per farlo dovranno vivere un incubo a occhi aperti... E voi? Siete pronti a morire di paura?
19

I racconti di Edgar Allan Poe per ragazzi. Ediz. a colori

Camerini, Valentina
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Il gatto nero", "Manoscritto in una bottiglia", "Lo scarabeo d'oro", "Il cuore rivelatore", "Il ritratto ovale"... I più avvincenti racconti del maestro del mistero adattati per i piccoli lettori e riccamente illustrati. Non leggeteli nelle notti senza luna! Età di lettura: da 6 anni.
20

Teste di zucca

Di Biagio, Filippo
Editore: Edizioni Creativa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una raccolta di racconti, frutto della ricca fantasia di un bambino autistico che attraverso personaggi e storie horror riesce a sorprendere e spaventare ma anche a far riflettere. Ognuna di queste storie nasce dalla meravigliosa fantasia e dalle elaborazioni di vita vissuta. Trama, eventi, personaggi, passaggi chiave, finali... testimoniano l'elaborazione catartica di esperienze reali e sociali. Attraverso questo viaggio nel mondo fantastico popolato da mostri di ogni genere il lettore si troverà a rivalutare continuamente il suo punto di vista, si sorprenderà scoprendo pagina dopo pagina le sfumature incredibili della sua fantasia e la varietà dei mondi che descrive. Alcuni racconti sono di speranza e rivincita, altri di resilienza, altri ancora raccontano una disperazione senza appello e poi, alcuni, sono poesia pura. Immergendosi nei suoi racconti non si sa mai cosa accadrà ai protagonisti o come evolverà la trama, quale sarà la prospettiva di lettura. Età di lettura: da 7 anni.

Pubblicato in DATI il 25/10/2019