Speciale Ragazzi: Romanzi e racconti

Proponiamo una selezione di 100 titoli dedicati ai ragazzi tra i 6 e i 12 anni, pubblicati tra novembre 2024 e aprile 2025.

Potete trovare altri titoli in RICERCA AVANZATA inserendo: GENERE > RAGAZZI: Romanzi e racconti per ragazzi.

1

Lucciole, squaletti e un po' di pastina

Di Pietrantonio, Donatella
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
La storia segreta delle lucciole, astri intermittenti che rendono i prati stellati come cieli caduti; il riscatto di uno squaletto con la pelle liscia liscia e lucida che solo per via di certi suoi dentini aguzzi viene escluso dai suoi compagni di giochi; il brillante piano della pastina a forma di lettere che si annoia terribilmente sugli scaffali del supermercato… Storie che incantano, divertono e commuovono, e che a lungo rimangono nel cuore e nella mente di chi le legge. Età di lettura: da 6 anni.
2

Meta. Una storia di rugby e amicizia

Gungui, Francesco
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una palla rotonda te la può passare anche un muro. Una palla ovale te la può passare solo un amico. Un romanzo sul rugby che è anche una piccola grande storia di vita. Tommaso ha undici anni, gioca a calcio ma tende a essere un po’ troppo aggressivo, sul campo e fuori. Finché non viene allontanato dalla squadra. Scettico, accetta il consiglio di provare a giocare a rugby pensando che questo potrebbe permettergli di sfogarsi. Con la squadra nuova, composta da ragazzi e ragazze, scopre un mondo nuovo, fatto di mischie, amici e terzo tempo. Un mondo in cui si può andare a meta, ma è più importante far sì che sia il compagno a riuscirci. Età di lettura: da 10 anni.
3

Charlie e la fabbrica del Natale e altri racconti

Dahl Roald; Parekh Rikin
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Charlie Bucket sta festeggiando il Natale nella fabbrica di cioccolato. Ma l'arrivo di un vecchio amico e di alcuni elfi MOLTO seccati è la ricetta perfetta per un festoso trambusto! Matilda spera di non essere sulla lista dei cattivi di Babbo Natale. Eppure, è difficile essere sempre buoni e accomodanti... specie quando in classe c'è un' insopportabile bulla da affrontare. Il GGG e Sofia vogliono ideare il più turbo-volante dei sogni natalizi. E per farlo, resta Un solo magnifico ingrediente da trovare... Quanto a Gigi, progetta di vivacizzare il Natale a casa di nonno George con una magica medicina di sua personale invenzione... In questa raccolta di dodici racconti natalizi, autori e autrici tra i più amati di oggi si sono chiesti che cosa potrebbero fare questi indimenticabili personaggi di Roald Dahl per Natale. Ci saranno eventi insoliti? Ma certo! Nevicate, alberi di Natale e regali? Naturalmente! E qualche lieto fine? Mmh... chissà... Età di lettura: da 7 anni.
4

Mina e il sogno di carta

Almond, David
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mina è in Giappone. A Kyoto tutto è diverso, tutto è meraviglioso. Seduta su un autobus, osserva incantata una donna che trasforma un semplice foglio di carta in una barchetta di origami. È un gesto silenzioso e magico, che avvicina due vite lontane. Tra grattacieli e templi, mercati di fiori e bar di sushi, Mina scopre il fascino di una cultura che parla attraverso i dettagli, gli sguardi, le pieghe di un foglio. Quella barchetta porterà con sé messaggi di amicizia fino a un ragazzo, Mikio, che ne farà un uccellino da lanciare nel cielo... Così lontani ma così vicini i loro mondi si sfioreranno, legati da fili invisibili di poesia e speranza. In questa storia onirica e sognante, David Almond invita a scoprire la bellezza nascosta nel quotidiano e a lasciarsi trasportare dalla magia della semplicità. Con le illustrazioni delicate di Kirsti Beautyman, un viaggio che parla al cuore di grandi e piccoli, rivelando che a volte basta un piccolo gesto per connettere le anime più lontane. Età di lettura: da 7 anni.
5

Casa libera tutti. I bambini di Sciesopoli sopravvissuti alla Shoah

Cingoli Lorenza
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
In quella Casa speciale sui monti, Nina prova a lasciarsi il passato alle spalle. Scappa dai nazisti e dalla guerra, e come gli altri bambini e ragazzi, circa ottocento in tutto, che si ritrovano in quel rifugio, ha già una storia tutta da riscrivere. Tra le pagine del suo diario incontriamo Moshe Zeiri, il direttore della casa-comunità di Sciesopoli che accoglie i bambini orfani sopravvissuti alla Shoah, Matilde, Fetter, Samuel, Irena, Aaron, Yaakov e Klara, la più taciturna, che diventerà la sua migliore amica. Ma anche Vittorio, che abita nel paese vicino, il suo primo timido amore. Insieme impareranno a prendersi cura l'uno dell'altro, a collaborare, a studiare, a pensare che una nuova vita sia possibile anche per loro. Da un'autrice per bambini e ragazzi molto amata, un racconto delicato ed emozionante su una storia vera del nostro dopoguerra ancora poco conosciuta che ricostruisce le vicende dei bambini ebrei orfani scampati alla persecuzione nazista che dopo la Seconda guerra mondiale trovarono una casa sulle prealpi bergamasche. Quella Casa è ancora lì, a mille metri di altitudine, tra la Val Seriana e la Val Brembana, a ricordarci che la speranza in un futuro diverso è possibile, nonostante tutto. Età di lettura: da 8 anni.
6

Nessuno verrà a prenderti. Ossigeno

Castagna, Manlio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mi infilo nella mia stanza, in preda a una sensazione di disagio. Alzo lo sguardo e noto che dalla crepa accanto al lampadario spunta l'angolo di un pezzo di carta. La spaccatura si allarga con il rumore disgustoso di una ferita che si apre nella carne e il foglietto cade sul pavimento. Lo raccolgo lentamente. "Vieni a giocare con me?" È durante la gita di classe agli scavi di Ercolano che Calista, detta Cali, trova quasi per caso un foglietto infilato in una crepa del muro. C'è scritto un messaggio in una grafia stentata, una richiesta di aiuto, un grido di solitudine. Cali non sa come rintracciare chi lo ha firmato, perciò infila la sua risposta nella fessura tra le piastrelle. Inizia così uno scambio di pensieri con qualcuno che sembra essere sempre accanto a lei, dietro ai muri, nella sua stanza, a scuola... E mentre la vita di Cali si intreccia con quella del suo misterioso interlocutore, cominciano ad accadere cose strane e pericolose. Se all'inizio i messaggi sembrano complici e intriganti, ben presto Calista comincia a volersi liberare di quella presenza sempre più inquietante... fino a che un terribile evento la metterà davanti alla più difficile delle scelte. Età di lettura: da 12 anni.
7

Le pietre d'inciampo

Gregotti Federico
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Gunter Demnig indossa una camicia di jeans, un fazzoletto rosso al collo, un gilet pieno di tasche e un cappello a tesa larga. Sembra un cowboy, e invece è uno scultore. Fermamente convinto che l’arte debba uscire dai musei per parlare alla gente e coinvolgerla, ha realizzato il più grande monumento diffuso d’Europa, attraverso l’installazione delle pietre d’inciampo: si tratta di decine di migliaia di piccoli blocchi di cemento rivestiti di ottone, collocati sui marciapiedi davanti alle ultime abitazioni delle vittime delle persecuzioni nazifasciste. Da lì, quegli innocenti furono strappati alle loro vite: da lì, oggi, i loro nomi incisi sulle placche di ottone delle "Stolpersteine" raccontano la loro storia. Un libro di narrativa per bambini dai 9 anni appassionati di Storia e di arte, interessati a vicende che aiutano a comprendere il passato, per leggere il presente e ispirare il futuro. Età di lettura: da 9 anni.
8

I Tillerman

Voigt, Cynthia
Editore: Il Barbagianni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Dicey, James, Maybeth e Sammy sono rimasti soli, dopo che la mamma li ha lasciati nel parcheggio di un centro commerciale e non è più tornata. Erano diretti a Bridgeport, a casa di una vecchia prozia che avrebbe dovuto aiutarli. Se vogliono restare insieme, dovranno continuare il viaggio contando solo sulle proprie forze. Ma la strada da percorrere è tanta e i soldi che hanno sono pochissimi. Per farcela, i quattro fratelli dovranno camminare senza sosta, arrangiarsi in ogni modo, supportarsi a vicenda e non perdere mai la speranza. L’obiettivo finale è troppo importante per arrendersi: trovare un posto da poter chiamare casa. Una storia familiare luminosa, piena di tenacia e amore. Un viaggio avvincente alla ricerca di una nuova casa. Età di lettura: da 12 anni.
9

Flora. La staffetta partigiana. Ediz. a colori

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
"Una staffetta partigiana. Una ribelle senza armi. Per liberare la sua terra, le sue montagne, dagli invasori". In un’Italia ferita dalla guerra, tra i boschi dell’Appennino bolognese, una bambina di soli 12 anni corre veloce come il vento: si chiama Flora. I suoi piedi conoscono ogni sentiero, ogni radice nascosta sotto le foglie. Ha un compito importante: portare messaggi segreti ai partigiani. Non ha armi, solo il coraggio ereditato dal nonno, che ha sempre difeso la libertà, e la forza della sua giovane età. I lupi del bosco la spiano, ma quelli più pericolosi sono quelli con le divise e i fucili a tracolla, pronti a colpire chi si oppone. Flora sa come muoversi: scivola trai rami, si nasconde nei cespugli, ascolta il respiro degli alberi. Ma un giorno la fermano. Le urlano ordini in una lingua dura, la costringono a spogliarsi, a togliersi anche le scarpe. Il biglietto segreto è lì, ben nascosto. Se lo trovano, è finita. Flora trattiene il fiato, il cuore le martella nel petto. Il soldato guarda, ma non vede. Un attimo dopo, ancora tremante, lei è di nuovo in cammino, il messaggio ancora salvo, la libertà un passo più vicina. Ispirato alla vera storia di Flora Monti, la più giovane staffetta partigiana d’Italia, questo albo illustrato è un omaggio a chi ha corso senza mai voltarsi indietro, per portare speranza e coraggio in un tempo buio. Ancora oggi, Flora Monti racconta la sua storia alle nuove generazioni. Perché la libertà è un bene fragile: si protegge con impegno, memoria e coraggio. Età di lettura: da 7 anni.
10

Luvi. Storia di una ladra e di un uccellino

Boonen, Stefan
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Sin dalla sua nascita Luvi ha vissuto nella villa dei Simmer, che l'hanno sempre trattata come una sguattera. Un giorno, stufa di tagliare le unghie dei piedi del signor Simmer o di piegare le mutande della signora Simmer, Luvi decide di fuggire. Da quel momento smette di essere un passerotto domestico e spicca il volo verso la libertà, in un viaggio costellato di incontri talvolta fortunati, talvolta spaventosi, ma pur sempre incredibili: tre giovani fuggiti da un riformatorio, un cagnolino con una zampa di metallo, un parrucchiere gentile, un temibile Commissario, un becchino e sua figlia, un capitano innamorato e persino il re in persona. Luvi è determinata a inseguire i suoi sogni e scegliere il suo destino, ma ha un'abilità speciale, quella di saltare più in alto di chiunque altro, come se volasse, che la farà notare da tutti, e insieme alla fama arriveranno anche i problemi: i Simmer, infatti, non hanno mai smesso di cercarla... Una magica avventura che incanta come una fiaba sul potere dirompente dei sogni e la forza struggente dell'amicizia. Nel 2022 è stata nominata miglior lettura per ragazzi dalla Dutch Teachers' Association. Età di lettura: da 10 anni.
11

Senza scorciatoie. Una storia per dire no alle ingiustizie

Gratteri, Nicola ; Nicaso, Antonio
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un romanzo che insegue fino all'ultimo minuto la possibilità di realizzare i propri sogni. Per conquistare il futuro che ci appartiene. Per Luigi il calcio è tutto. Quando gioca, punta dritto verso la porta e segna, dimostrando al mondo quanto vale. Nel quartiere i ragazzi lo sanno, che è il migliore. E lo rispettano, perché è il cugino di Antony, che ha le conoscenze giuste e parecchi soldi, per via del giro di scommesse che gestisce. L'unico campo che però Luigi conosce è la strada, tra buche, crepe, erbacce. Fino a quando, tra le palazzine scolorite, non apre il Centro Culturale, con il suo campo di erba vera, gli spalti, il pubblico. E con Bernardo, il ragazzo che racconta la possibilità di una vita diversa, lontana dalla rassegnazione e dalla violenza, attraverso le storie di chi ha osato sfidare la mafia con coraggio: Peppino Impastato, don Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Rita Atria... Combattuto tra obbedire al cugino - stando alla larga da Bernardo e dalla gente che viene da fuori il quartiere - e inseguire il sogno di indossare la maglia di una squadra importante - magari vincendo il torneo del Centro Culturale - Luigi alla fine giocherà la sua partita più importante: quella verso la libertà. Età di lettura: da 11 anni.
12

La strada che ci porta a casa

Tamaro, Susanna
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Prima ancora di aprire gli occhi, Sam realizza di non trovarsi nel suo letto. Del passato più recente non ricorda niente, se non di essere stato abbandonato dai suoi orribili genitori in un'area di servizio, all'inizio delle vacanze estive. Dove si trova ora? E perché è lontano da casa? La risposta alle sue domande - e a tutte le sue paure - è custodita nella tasca dei pantaloni, dove giace spiegazzato un origami a forma di cigno. Sam è un membro della Confraternita dei Cigni Bianchi, nato per salvare la bellezza del mondo minacciata dai Cigni Neri, esseri spregevoli e violenti. Addestrato da Mattia, l'ex compagno della madre, e consigliato da Kisskiss, un rospo di peluche di inaspettata saggezza, Sam fortificherà il corpo e lo spirito, e animato da una nuova fiducia in se stesso supererà prove difficilissime. Mentre porterà avanti la missione, la sua stella, dall'alto, gli rivelerà un altro tassello del suo passato e illuminerà la strada per tornare a casa. Chi lo attenderà dietro la porta, Sam nemmeno lo può immaginare. Età di lettura: da 10 anni.
13

Maglia n. 7 (La)

D'Adamo, Francesco
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
I Mondiali del 2022 in Qatar sono stati un grande spettacolo, ma anche uno dei più grandi scandali degli ultimi anni. Corruzione, negazione dei diritti, migliaia di morti sul lavoro, tutti emigrati che venivano dall'India, Bangladesh, Pakistan, Nepal, dall'Africa. Ma di quei Mondiali, alla fine, si ricordano solo i gol di Messi in finale. Questo romanzo, con la storia di Raj, reclutato per lavorare e poi scomparso in Qatar, e di sua sorella Lila, partita alla sua ricerca travestita da ragazzo, racconta invece una storia diversa, per farci intravedere il volto nascosto dietro al grande spettacolo del calcio. Una nuova storia dell'autore Premio Strega 2022, che come sempre racconta ai ragazzi il mondo con le sue contraddizioni. Età di lettura: da 11 anni.
14

Gesso

Woltz, Anna
Editore: Beisler
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Fritz è arrabbiata con il mondo intero perché i suoi genitori si sono lasciati: la sua bella famiglia si è disgregata in un soffio. E come se non bastasse, sua sorella piccola cade di bicicletta, si ferisce a un dito e…via di corsa al pronto soccorso. Ma può un giorno di tristezza e paura dare il via a una magica avventura? Sì, se in ospedale fai amicizia con il bellissimo Adam, che deve stare vicino a suo fratello nato prematuro; e ti inventi il braccio rotto per stare con lui; e insieme, architettare un piano per aiutare l'infermiera innamorata a conquistare il medico del suo cuore. Un romanzo limpido per raccontare che la vita è una grande avventura. Dietro l'angolo, c'è sempre la meraviglia, basta coglierla al volo e non lasciarsela scappare. Una storia di formazione ironica e assai divertente, dove l'ospedale diviene luogo di cura per il corpo e per l'anima. Età di lettura: da 10 anni.
15

Faro alla fine del mondo (Il)

Sparkes, Amy
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un ciondolo rubato. Un patto pericoloso. Un gabinetto in fuga. Nove, il mago Basito e gli altri abitanti della Casa, accompagnati da (udite! udite!) la strega Bewilde, sorella di Basito, devono raggiungere il Faro alla fine del Mondo per attivare un potente ciondolo magico. Il problema è che anche le terribili Ofedia l’Imprevedibile e Griselda la Sregolata sono sulle tracce del gioiello. E forse, alla fine di quest’avventura, scopriremo tutta la verità sulla madre di Nove... Età di lettura: da 8 anni.
16

La città grigia

Kuhlmann, Torben
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Robin ha appena traslocato con suo padre e con il suo gatto in questa nuova città: grigia in ogni sua parte e in ogni suo abitante. L’unica nota di colore che spicca in tanto scialbore è il suo impermeabile giallo. Così decide di indossarlo sempre, nonostante tutti – anche a scuola – la guardino storto. Solo il suo compagno Alani, che con lei condivide la passione per i colori, è dalla sua parte. Con l’aiuto di qualche adulto non ancora rassegnato a una vita monocroma e soprattutto grazie a un manuale di ottica, che spiega come funziona la luce e i colori, i due ragazzini elaborano un pericoloso piano per mettere in tilt il sistema della Officine Grau e riavere una città di nuovo luminosa e soprattutto colorata, abitata da gente felice. Età di lettura: da 6 anni.
17

Salto mortale. Ediz. a colori

Arndis Thórarinsdóttir
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Álfur è un ambizioso ginnasta di dodici anni che vive in Islanda. I suoi sogni sono partecipare alle Olimpiadi e andare in Sud America insieme al suo migliore amico Ragnar. Ma mentre Ragnar eccelle in tutto quel che fa e sembra avere una vita perfetta, Álfur è sempre insoddisfatto di sé e timoroso del giudizio degli altri. Quando la squadra di ginnastica è invitata in Brasile e lui ha paura di non superare le selezioni per partire, a suo fratello Eiki, che ha quasi quattro anni, viene diagnosticata una forma di autismo. Álfur non può e non vuole credere ai genitori: per lui sono loro a non capire il suo adorato fratellino e a farlo sentire ingiustamente «diverso». Trovandosi di colpo solo e incompreso ad affrontare tutte le sue insicurezze e ansie di perfezione, Álfur va a cercare in segreto la misteriosa zia Harpa, ex campionessa di ginnastica artistica che dopo una clamorosa caduta alle Olimpiadi ha tagliato i ponti con il mondo ed è sparita nel nulla. Toccante, irriverente e pieno di umanità, "Salto mortale" è il racconto di una delicata sfida famigliare e del legame tenero e profondo tra due fratelli. È una storia di crescita e scoperta sulle complessità della vita, sui limiti che tutti abbiamo, e sui salti mortali che non possono sempre riuscire perfettamente, ma da cui possiamo imparare a rialzarci. Età di lettura: da 10 anni.
18

Il nuovo allenatore. Dream volley. Vol. 5

Strada, Annalisa ; Sylla, Myriam
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una nuova serie divertente e appassionante sulla pallavolo in collaborazione con la campionessa olimpica Myriam Sylla, medaglia d'oro alle Olimpiadi di parigi 2024. Le ragazze della Dream Volley sono più unite che mai, ma ora hanno di fronte una sfida inaspettata: un nuovo allenatore! Francesco ha uno stile molto diverso dalla loro amata coach Emma: è troppo brusco, troppo aggressivo. E la tensione sale presto alle stelle. Caterina, Elisa e le altre lo sanno: non è così che vogliono giocare a pallavolo. Come se questo non bastasse, Alex si sta comportando in modo strano. Che intenzioni ha con Adele e Gioia? E poi, che sta succedendo fra Elisa e Pietro? A volte la vita è complicata… ma per fortuna ci sono sempre le amiche. Età di lettura: da 9 anni.
19

Caso Drilla (Il)

Clements, Andrew
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mr. N indossa camicie hawaiane, ha una fissa per il manuale di buona scrittura Elementi di stile e rifiuta la tecnologia. O almeno così crede Josh, al suo arrivo in prima media. Ma bastano poche indagini per svelare che lo stravagante professore nasconde parecchi segreti. Prima di tutto: Mr. N è in realtà lo stesso Nicholas Allen che da ragazzino aveva deciso di eliminare la parola "penna" e chiamarla "drilla", avviando una piccola rivoluzione. E proprio come Nicholas a suo tempo, anche Josh intende sfidare il sistema. Così porta a lezione il computer su cui ha scaricato un e-book gratuito di Elementi di stile, anziché il libro di carta. Del resto fa un corso di coding ed è piuttosto sicuro di essere nel giusto, rivendicando la propria libertà tecnologica. Le cose, in realtà, non vanno affatto come se le era immaginate, ma l'avventura in cui s'imbarca insieme all'amica Vanessa vale proprio la pena di essere letta. "Il caso Drilla" è un inno allo spirito critico e al coraggio di osare, un omaggio alla scuola come luogo di crescita e una riflessione sull'uso della tecnologia. Età di lettura: da 8 anni.
20

Zlatan Ibrahimovic, mago del gol. Ediz. a colori

Bratti, Roberto
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Dai campi polverosi di Malmö ai palcoscenici più prestigiosi del calcio mondiale, la straordinaria storia di Zlatan Ibrahimovic, un atleta unico che, con ferrea volontà e carisma eccezionale, ha trasformato ogni ostacolo in un trampolino verso il successo. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la storia di uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.
21

La missione del robot selvaggio

Brown, Peter <1979- >
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un'isola perfetta minacciata da una marea avvelenata. Per fermarla è necessario un viaggio negli abissi tra meraviglia e pericolo, e il robot selvaggio è l'unico a poterlo compiere. Anche un cuore di metallo può battere per salvare il mondo... Età di lettura: da 9 anni.
22

Hedvig e Valdemar

Nilsson, Frida
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Quest’anno Hedvig frequenta la seconda e lei e quasi tutte le bambine della sua classe hanno l’ossessione per i cavalli. Non fanno altro che galoppare per tutto il cortile della scuola, hanno le tasche piene di segnalibri a forma di cavallini e negli zaini ci sono riviste dedicate a cavalli e pony. Il più grande desiderio di Hedvig, in effetti, è avere un cavallo tutto suo. Nella fattoria in cui vive con i genitori ci sono maiali, anatre, galline, pecore... ma sente che la vita sarebbe molto più bella se avesse un cavallo. Invece non ce l’ha. Perché i cavalli costano tantissimo… Finché non si presenta un’occasione incredibile e il papà le porta, tutto orgoglioso, una bestia ossuta, con le orecchie lunghe, un ciuffo alla fine della coda, una criniera corta e occhi scuri a mandorla, grande amante dei calci sferrati a casaccio e dei ragli rabbiosi. È Valdemar, l’asino più strano del mondo. Da quel momento la vita di Hedvig cambia radicalmente. Si ritrova in situazioni pericolose e, a volte, esilaranti, deve fare i conti con i bulli, con il senso di ingiustizia, con la felicità che solo l’amicizia vera regala, con il peso delle bugie e la necessità di chiedere scusa, con l’affetto che pensava di non poter provare per un animale burbero come Valdemar e con il fatto che la sua bocca non riesce a rimanere chiusa molto a lungo. Età di lettura: da 7 anni.
23

Romarine indaga. Il club delle spie

Murail, Marie Aude
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Nella sua classe di quarta elementare, Romarine ha fondato un club di spie con cinque suoi compagni (maschi!). Insieme devono risolvere tutti i misteri in cui si imbattono ogni giorno: chi è la nuova fidanzata di suo fratello? Come si chiama di nome la loro maestra? La bambola della loro compagna è un pericoloso clone? Per scoprirlo, Romarine e le sue spie dovranno origliare dietro le porte, leggere diari segreti e... nascondere qualche volta la verità agli adulti! Età di lettura: da 7 anni.
24

La spada non mi ha salvata

Corradini Matteo
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Regina del fioretto, bionda, ebrea nella Germania nazista, prodigio sportivo internazionale, figura controversa alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, esiliata dal Reich, accolta in California come studentessa e insegnante, merce di scambio politico per Jesse Owens. Tutto questo è Helene Mayer. Una che ha stretto la mano a Hitler. Che ha guidato una cabriolet per le strade americane. Che ha posato nuda nel deserto. Una che ha camminato sul confine tra bene e male nelle nebbie buie della Seconda guerra mondiale, dello sterminio degli ebrei. In dialogo con un misterioso interlocutore, come in un lungo duello fatto di affondi veloci e trovate evasive, Helene Mayer toglie la sua maschera da scherma e affronta le paure intime, il ruolo pubblico, la pressione, la follia… La storia del Novecento converge nel cuore coraggioso e ferito di Helene. Redenta, forse, dalla sua spada. Età di lettura: da 12 anni.
25

Semplicemente Maria

Hardwig, Jay
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Maria non vuole apparire strana o indifesa. Non vuole essere fantastica né una fonte di ispirazione. Maria vuole essere semplicemente normale. Questa è la storia di Maria Romero, un'undicenne cieca che cerca in tutti i modi di essere normale. Ma è difficile essere normale quando i tuoi occhi sono di vetro e impugni un bastone bianco. Ed è ancora più difficile passare inosservata quando hai un vicino e compagno di classe come JJ Munson, un ragazzino asmatico e sovrappeso un po' stravagante che coinvolge la riluttante Maria in una serie di sfide per dimostrare le loro abilità come dilettanti investigatori privati. Quando una giovane ragazza scompare, questa nuova amicizia e il coraggio di Maria saranno messi a dura prova in modi del tutto inaspettati. Età di lettura: da 11 anni.
26

Unica via d'uscita (L')

Kroon, Oskar
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Krister è il più bravo in tutto, suo fratello Kaj ne è convinto. È il più bravo a disegnare e a inventare, sa sempre che ore sono senza guardare il telefono, e in discarica scova ogni volta i pezzi giusti per costruire il loro robot. C’è solo una cosa in cui Krister non è molto bravo: a essere come tutti gli altri. Però il papà dice che nella vita bisogna essere sé stessi, che bisogna averne il coraggio. E Krister di coraggio ne ha. O forse non può fare altrimenti... Età di lettura: da 10 anni.
27

Grandi invenzioni. Viaggio nel tempo

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Cari amici roditori, il professor Volt ha combinato un bel pasticcio e mi ha chiesto aiuto! Impegnato a progettare una mostra dedicata alle grandi invenzioni, il professore è andato nell'epoca di Leonardo da Vinci per intervistarlo: per sbaglio, gli ha sottratto ben tre progetti... che sono andati persi! Per aiutarlo a recuperarli, siamo partiti per un grande Viaggio nel Tempo che ci ha portati in Mesopotamia all'epoca dei Sumeri, a Siracusa al tempo di Archimede, e negli Stati Uniti al tempo dei fratelli Wright. Ah , che avventura mozzafiato! Età di lettura: da 7 anni.
28

Jack & London

Cima, Lodovica
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
«Ho deciso di raccontare la nostra storia, London. La storia di un cane di strada che trova un ragazzo di strada e insieme imparano ad affrontare ogni giorno come la più incredibile delle avventure. Che ne dici?» Scodinzolo perché mi piace sentire il mio nome legato al suo. Jack ha tredici anni e per lui, nella vita, contano solo due cose: l'avventura e la libertà. London è un cane dal pelo lungo e dorato, la coda folta e gli occhi grandi. Per lui il mondo è un'esplosione di odori, e ne segue la pista come un vero segugio, a partire da quello del suo amico, che odora di una notte sotto le stelle, polvere ed erba. Tra una spedizione a caccia di foche, un furto di ostriche e un incontro clandestino di boxe, entrambi vivono ogni giorno come se fosse una sorpresa, senza annoiarsi mai. E mentre vagabondano insieme per San Francisco in cerca di opportunità, Jack sogna di unirsi ai cercatori d'oro, di visitare il grande Nord, di sentire l'ululato dei lupi e il canto profondo dei nativi. Ma più di tutto, Jack sogna di diventare un grande scrittore, per raccontare quelle folli avventure. Perché per lui scrivere è come vivere. Una storia ispirata alla giovinezza di Jack London e al suo amore per i cani. Un inno ai sogni che sanno di libertà e avventura. Età di lettura: da 11 anni.
29

Detective club

Patterson, James ; Graff, Keir
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Minerva Keen (Segni particolari: dodici anni, intelligenza fuori dal comune, capacità di trovarsi sempre nel posto giusto al momento sbagliato) è abituata alle stranezze. Dopotutto vive all'Arcanum, un lussuoso condominio in cui abitano eccentrici vicini. Minerva non potrebbe desiderare una casa migliore… fino a quando i residenti del palazzo iniziano a morire uno dopo l'altro. C'è un pericoloso criminale nascosto fra i corridoi labirintici dell'Arcanum e chiunque potrebbe essere la prossima vittima. E sì, Minerva è un'investigatrice provetta. Ma per scovare un assassino che sembra un fantasma anche i migliori detective hanno bisogno di un team di esperti, o meglio, di un Detective Club. Insieme a suo fratello Heck(Segni particolari: perfetto in cucina ma maldestro in tutto il resto) e al silenzioso Santos (Segni particolari: spaventoso ma geniale) Minerva riuscirà a riscattare il nome dei Keen, ad aiutare la polizia e a risolvere un mistero apparentemente indecifrabile. A meno che la prossima vittima non sia lei, ovviamente... Una storia dall'umorismo irresistibile, con colpi di scena travolgenti, brividi, risate, un cattivo insospettabile e il miglior Club di detective in circolazione. Età di lettura: da 8 anni.
30

Il manuale per piccoli giardinieri

Holland, Michael ; Dek, Maria
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Benvenuti nel coloratissimo mondo del giardinaggio! Hai un giardino? O qualche vaso sul davanzale? In ogni caso, è facile rendere il mondo un posto più verde! Puoi cominciare dalle tante attività facili e divertenti di questo libro, come coltivare i girasoli in uno stivale di gomma o piantare le erbe aromatiche in un barattolo. E allora forza, indossa i guanti, prendi la paletta e preparati a diventare un giardiniere... in erba! Età di lettura: da 7 anni.
31

Destinazione Auschwitz

Sessi Frediano
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Henryk Mandelbaum era un prigioniero di Auschwitz; faceva parte del Sonderkommando, la squadra speciale ideata dai nazisti per lavorare nelle camere a gas. Anche Otto Wolken era un prigioniero di Auschwitz; medico di professione, per anni cercò di curare gli ammalati del campo, pur non potendo usare medicine. Luigi Ferri era uno dei pochissimi bambini di Auschwitz che si salvò; protetto dal dottor Otto Wolken, aveva per tutti gli ammalati attenzioni eccezionali e riusciva a mantenere sulle labbra un sorriso di speranza. Attraverso le testimonianze di questi e di altri sopravvissuti e alla ricostruzione basata su documenti e analisi storiche che trattano dei campi di sterminio e delle altre forme utilizzate dai nazisti per dar luogo all’Olocausto, Frediano Sessi ripercorre le tappe che portarono Hitler e i suoi uomini a perseguire il folle ideale di un nuovo ordine europeo basato sulla "purezza della razza". Un libro per ragazzi dai 12 anni che con chiarezza e precisione ricostruisce cause e sviluppi della Shoah e invita a riflettere su un evento chiave del passato del nostro continente, sollecitando al contempo domande sul nostro presente. Età di lettura: da 12 anni.
32

Chi sì e chi no. Una storia di seconde generazioni

Strada, Annalisa
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Adana, Marta, Adam e Ghulam sono in terza media e si stanno organizzando per marinare la scuola. L'avventura non andrà a buon fine e causerà un effetto domino, portando alla luce il fatto che, in classe, anche se vivono le stesse esperienze, non tutti i ragazzi sono connazionali. I quattro protagonisti e i loro compagni dovranno dunque prendere posizione rispetto al mondo degli adulti, che si ostina a definirli con meccanismi di esclusione, estranei alla loro esperienza e ai loro sentimenti. Età di lettura: da 11 anni.
33

Ci sono anch'io

Strada, Annalisa ; Spini, Irene
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Hossam e Giulio non ne possono più di essere "invisibili": nessuno li nota, nessuno li prende in considerazione. I due ragazzi allora, per poter frequentare Marta, di cui entrambi sono innamorati, entrano a far parte della gang del famigerato Diego. Il loro prestigio tra i compagni di scuola aumenta all’improvviso; finalmente tutti li guardano con occhi nuovi, con timore e rispetto. Ma entrare in una gang comporta anche dei doveri con cui i due ragazzi devono fare i conti, quando la rivalità tra bande giovanili esplode con insensata violenza nella loro piccola città. Il rischio di restare coinvolti in qualcosa di molto pericoloso è più che concreto, ma d’altra parte uscire dal giro comporterebbe tornare a essere invisibili. Quale sarà la loro scelta? Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Un racconto che esplora l’invisibilità sociale, l’amicizia e il coraggio di essere se stessi. Età di lettura: da 12 anni.
34

La donnola della domenica. L'investigatto

Baccalario, Pierdomenico
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
L'architetto Gallone viene trovato morto nel suo studio, schiacciato da un enorme uovo di pietra. È evidente che si tratta di omicidio, e l'investigatto, chiamato a indagare, capisce subito di aver scoperchiato un vero vaso di Pandora: l'architetto Gallone era un inetto, un pasticcione, ed era sommerso dai debiti. insomma, di nemici ne aveva parecchi... Ma chi poteva odiarlo al punto da volerlo togliere di mezzo per sempre? Età di lettura: da 6 anni.
35

Sette nonne per Bianca. Ediz. a colori

Zannoner, Paola
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Bianca ha un compito: disegnare la nonna, ma quale? Perché Bianca ha ben sette nonne: la mamma della mamma e la mamma del papà, ma anche la nuova moglie del nonno, l’amica di nonna e tre bisnonne molto in gamba. Ciascuna vorrebbe passare più tempo con la nipotina, ma come fare per accontentarle tutte? Semplice, con la complicità di un’ottava nonna! Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. Età di lettura: da 7 anni.
36

Il rametto e altre storie. Orso e Uccellina

Jarvis
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Tornano le avventure di Orso e Uccellina, la serie che con il primo volume Il picnic e altre storie si è aggiudicata il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria 6+. La serie firmata da Jarvis racconta la movimentata quotidianità tra Orso, tenero e impacciato, e Uccellina, spigliata e un po’ permalosa. Anche questo volume è composto da quattro episodi, in cui i due inseparabili amici affrontano situazioni buffe e imprevedibili: una foglia appiccicata sulla guancia di Orso diventa una moda inaspettata tra gli abitanti del bosco, un mercatino degli scambi si trasforma in una rocambolesca caccia alla palla rimbalzina, un rametto scatena un’esilarante contesa e l’orologio di Orso sembra proprio non segnare l’ora giusta… o forse sì? Umorismo, tenerezza e illustrazioni vivaci dal tratto inconfondibile per raccontare l’amicizia e la gioia della condivisione. Età di lettura: da 6 anni.
37

Adesso o mai più

Nicastro, Daniele
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Sei del mattino. La città inizia a svegliarsi. Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. Un ex investigatore privato e un giovane studente del conservatorio si svegliano legati sul pavimento di un’edicola con dei numeri tatuati sul braccio e un coltello insanguinato. Non si conoscono. I loro ricordi si interrompono alla mezzanotte della sera prima. Chi li ha rapiti? Perché? Inizia così una lunga fuga da incubo in cui niente è casuale e niente è come sembra. Ma chi è che fugge, e chi è che insegue? Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Una storia avvincente per gli amanti dell’azione e della suspense. Un romanzo diretto che esplora il distacco e l’importanza della memoria, in cui i protagonisti affrontano la paura di fallire e crescono sfidando l’impossibile. Età di lettura: da 13 anni.
38

Bruciate questo libro. I ragazzi che salvarono Il dottor Zivago

Baccalario Pierdomenico
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Mosca, 2025. Nikolaj sogna di entrare nei servizi segreti e cerca di farsi notare dagli agenti dell’Ufficio. Destreggiandosi tra ricatti e bugie, incappa in una rete di poeti e scrittori. In particolare entra in contatto con una misteriosa ragazza che gli affida il pericoloso compito di trafugare il manoscritto di un romanzo. Mosca, 1918. Anja, giovane promessa del violino, è affascinata dal gruppo di intellettuali che si ritrova alla Libreria degli Scrittori dove circola letteratura proibita, mentre la guerra civile infiamma la Russia. Peredelkino, 1956. In un piccolo paese alle porte di Mosca, Viktor si ritrova catapultato nel mondo dello scrittore Boris Pasternak. Il poeta è un dissidente e ha scritto un romanzo che difficilmente potrà essere pubblicato nel suo Paese. Nikolaj, Anja, Viktor. Tre ragazzi di sedici anni. Tre periodi storici differenti. Una sola vicenda avventurosa e rocambolesca che li obbliga a scegliere da che parte stare. Vale la pena rischiare la vita per un libro? Età di lettura: da 12 anni. E
39

Ande lande

Murgo, Antonia
Editore: Bompiani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Ad Ande Lande nulla conta più dei nomi. Tutti ne hanno più di uno, anzi, tre o quattro. Il re, ne vanta addirittura trentuno. A seconda di quanti nomi si hanno si possono prendere in prestito più libri in biblioteca, si può passare più tempo alle feste e diventare apprendisti degli astri – coloro che nel momento in cui un essere umano viene al mondo danno i nomi. Chel detesta gli astri e il motivo è semplice: le hanno dato un solo nome, per di più una sillaba soltanto. E ad Ande Lande chi è a corto di nomi, secondo il detto popolare, è a corto di memoria, pazienza, cervello e tutto il resto. Come se non bastasse, oltre alle mille difficoltà e ingiustizie che per questo deve sopportare, Chel sta anche manifestando poteri da maga della terra, ma quale astro prenderà mai come apprendista una ragazzina con un solo nome? Quando zia Dore Laya e cugina Fe Rufina vengono miniaturizzate e rapite dalla terribile Reina di Tasche, Chel non potrà che scendere in campo così com'è, con il suo unico nome, senz'armi ma con tutta se stessa: e troverà proprio in un astro il più improbabile degli alleati. Età di lettura: da 10 anni.
40

Hai paura dei mostri invisibili?

STEF & PHERE
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una storia straordinaria tra le emozioni autentiche, i valori che guidano e le domande che a volte fanno paura. «Quali mostri ti fanno più paura?» «Gli zombie». «A me i mostri invisibili». «Perché?» «Perché possiamo fingere che non esistano». Attraverso questo viaggio illustrato vorremmo guidarvi alla scoperta di emozioni che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita. Sentirsi fuori posto, percepire gli altri come migliori e non riconoscere uno scopo nella propria esistenza sono sensazioni profondamente umane, tipiche del periodo dell'adolescenza, ma non solo. Partendo dalla nostra vicenda personale, vorremmo ricordarvi con estrema sincerità che essere sicuri della strada che si sta percorrendo non è la normalità, ma l'eccezione, e che ogni meta raggiunta porterà con sé una nuova sfida, ma anche una nuova consapevolezza per il futuro. Età di lettura: da 12 anni.
41

Nemico ha gli occhi stretti. Miniromanzi ad alta leggibilità (Il)

D'Achille, Silvia ; Brienza, Sara
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
I Mini Romanzi sono una nuova collana rivolta ai lettori che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi. Sono romanzi “come quelli dei grandi” con illustrazioni e una divisione in capitoli con font ad alta leggibilità. Quando all’inizio dell’estate Tommy scopre che il suo nuovo vicino è un bambino come lui, è felicissimo: finalmente qualcuno con cui giocare! Il nuovo arrivato, però, sembra avercela con lui. Ma perché? È un Miniromanzo a sorpresa. Età di lettura: da 7 anni.
42

La ragazza pesce. Ediz. a colori

Jessen, Søren
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
In un mondo sommerso dall’acqua, una ragazza e il suo fratellino aspettano, isolati in una casa in cima a una collina, che qualcuno arrivi a soccorrerli. A salvarli l’affetto che li unisce, il coraggio e la potenza delle storie e dell’immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.
43

Avventure infinite. La terra delle cose perdute

Griffiths, Andy
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Ehi, tu! Sì, proprio tu! Ricordi quando siamo andati nella Terra delle Cose Perdute per cercare la mia zampa di coniglio portafortuna perduta e poi ci siamo persi anche noi? E i conigli pirata? E lo stormo di calzini volanti? E il toro che ha perso la pazienza? Cosa? Non te lo ricordi? Be', ho una storia per te! Tutto è iniziato così...Dall'autore della "Casa sull'albero di 13 piani" un libro folle e divertentissimo in cui il protagonista sei tu! Età di lettura: da 7 anni.
44

Io, me e le mie avventure. Diario di una fuga

Delwart, Charly
Editore: La nuova frontiera junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
È deciso, farò una fuga. Mi chiamo Gaspard, ho 10 anni (quasi). E dopodomani o dopo-dopodomani partirò alla conquista del mondo (o almeno scapperò di casa). Ma prima mi devo organizzare e ho delle domande: – Dove andare: su un’isola, in una città, in un bosco? – Per quanti giorni? – Cosa portare (e quante paia di calzini)? – Devo avvertire i miei genitori? – Come allontanare i lupi se ne incontro? – E cosa mangerò? Perché un’avventura si prepara. Età di lettura: da 9 anni.
45

Ho ingoiato il sole

Bouchard, Andrea
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Kamil e Maya, due opposti, hanno bisogno l'uno dell'altra per sopravvivere. ‘Ingoiare il sole', è questo il rito di passaggio del misterioso popolo dell'Isola del sole, che conferisce poteri straordinari. Kamil è chiamato a farlo, anche se non vorrebbe. Quando il Grande Saggio Duesoli scopre che l'isola è in pericolo, lo spinge a partire per le terre sconosciute dei bianchi-sempre. Ha così inizio l'agognato e temuto viaggio in solitaria di Kamil in una società completamente diversa dalla sua, che gli appare per molti versi assurda e ingiusta, ma gli offre meravigliose opportunità e lo aiuta a scoprire chi è davvero. Incompreso da molti, trova tuttavia grandi amici, affascinati dalla sua purezza incontaminata, e la sorpresa più grande: una ragazza che lo cattura, così diversa eppure così simile a lui, e gli apre le porte all'amore... Il romanzo di Bouchard racconta una storia fantastica che ha dentro tante storie, il cambiamento climatico, il rispetto per gli altri, la scoperta del diverso, ma in fondo è la storia universale di un ragazzo che cresce e che trova il coraggio di affrontare le sue paure. Un libro pieno d'avventura, un racconto di formazione intriso di amore per la vita, perché a ben guardare l'amore è ovunque, fuori e dentro di noi, basta scegliere di vederlo. Età di lettura: da 10 anni.
46

Nonnamatta e la missione detective

Nilsson, Moni
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Da quando un nipotino le ha storpiato il nome, nonna Marta è per tutti «Nonnamatta», e non potrebbe avere nome più azzeccato, con tutto quello che combina. Oggi è lunedì, il giorno che dedica a Tarzan. No, non il re della giungla, ma il nipote che si chiama come il suo eroe preferito. E l’impresa di Nonnamatta, oggi, è di avverare il grande sogno di Tarzan di diventare detective. Nel baule lei ha già tutto l’occorrente: lente d’ingrandimento, manette rosa con le piume, parrucche, cappelli, occhiali da sole... In avventure giocose e adrenaliniche a caccia di misteri da risolvere, da una casa di cura per vecchietti smemorati a uno studio dentistico, alla stazione dei pompieri, tra furti, rapimenti, smarrimenti e incendi, i due eroici detective in erba dimostreranno tutta la loro stoffa. Età di lettura: da 6 anni.
47

La partita vincente. Mirabella

Muncaster, Harriet
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una stella del calcio famosissima e bravissima è in visita alla scuola di Mirabella. Verrà per veder disputare una partita molto importante e per conoscere i calciatori più bravi della squadra. Mirabella sa bene di essere la più capace ed è determinata a farsi notare! E se, oltre alle sue abilità, mettesse anche una spruzzatina di polvere magica per diventare davvero... stra-fantastica?! Età di lettura: da 7 anni.
48

Romarine va a scuola. Il club delle spie

Murail, Marie Aude
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
A scuola, Romarine e le sue spie si riuniscono durante l'intervallo nel loro ritrovo supersegreto davanti ai bagni. Le missioni del club sono sempre ultrapericolose: guidare un robot telecomandato, scoprire i misteriosi invasori provenienti da un altro sistema solare, misurare il quoziente intellettivo di un nuovo compagno "plusdotato". Ma quando si tratta di spiare, Romarine e gli altri non sono mai a corto di idee! Età di lettura: da 7 anni.
49

Salviamo l'orca. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta

Pantermüller, Alice
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
"Mannaggia! Il mio compleanno era cominciato così bene con un sacco di festeggiamenti e di regali! Ma poi, come al solito, qualcosa è andato storto: mamma e papà, al posto del mio regalo preferitissimo, mi hanno regalato un corso di inglese. English & Adventure sull’Isle of Sheepy. No, cioè, sul serio? Dovrei andare tutta sola su un’isola dove si parla solo inglese? Il programma sembra bello, ma non ho il coraggio di fare questo viaggio senza Sharon! Speriamo che venga anche lei!". Una nuova ed esilarante avventura in cui Carlotta e Sharon partiranno insieme per una vacanza studio in Inghilterra. Con un attuale messaggio ecologico di amore e salvaguardia della natura. Con un focus sul tema del distacco dai genitori e sulla conquista dell’indipendenza delle protagoniste. Con molte immagini ed effetti grafici per facilitare la lettura. Età di lettura: da 8 anni.
50

In nome di Chris

Desmarteau, Claudine
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
“E se un giorno mi ritrovassi anche io con le spalle al muro? Davanti a questa scelta. Uccidere o morire.” L'anno in cui Adrien ha perso Judith è anche l'anno in cui ha incontrato Chris. Insonne, divorato dalla notte, Adrien vive in preda alle paranoie. Finché una voce misteriosa, immersa nel bosco, lo chiama e lo incita a cambiare nome, a scegliere chi vuole essere davvero. Quella voce oscura, la voce di Chris, non accetta limiti e non conosce scuse. Così, Adrien compie un viaggio nella foresta per abbandonare una realtà soffocante, un segreto crudele. Ma ancora non sa che la violenza si nasconde ovunque, anche dentro di sé. Un romanzo illuminante, che coglie nel segno, dove fragilità e forza si confondono inesorabilmente. Età di lettura: da 11 anni.
51

Mio amico Percy e Buffalo Bill (Il)

Stark, Ulf
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Finalmente è estate. Ulf è con la sua famiglia dai nonni, sull’isola delle vacanze, dove ci sono amici simpatici e soprattutto c’è Pia, con i suoi capelli scuri e la sua risata rauca che ti fa venire i brividi tanto è bello sentirla. Ma sarà stata una buona idea accettare l’autoinvito di Percy, «amico di sangue»? Il nonno, un tipo scontroso, sembra pensare solo al suo antico incontro con Buffalo Bill e a come sterminare gli insetti che infestano il giardino, e di sicuro non sopporterà di avere un ragazzino in più tra i piedi. Ma quelle di Ulf sono preoccupazioni inutili: tra dolori e scoperte, sarà una vacanza indimenticabile come tutte le esperienze condivise con Percy, che con la sua gentilezza, il suo coraggio e la sua voglia di divertirsi riesce a conquistarsi il cuore di tutti (compreso, purtroppo, quello di Pia...). Un’avventura all’insegna dell’amicizia che servirà a Ulf per crescere e al nonno per tornare alla vita. Età di lettura: da 10 anni.
52

Italiana, con permesso

Ben Mohamed, Takoua
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Takoua ha quattordici anni e vive divisa tra due mondi. Da un lato è la figlia dell'imam che frequenta la moschea e studia il Corano, dall'altra è un'adolescente romana più o meno qualunque, a parte per il fatto che ha la pelle scura, un nome strano e un caratteraccio. Trovare un equilibrio, però, è difficile. Soprattutto quando sei cresciuta in Italia, ma sei periodicamente costretta a chiedere il permesso di soggiorno per restarci. Quando vorresti parlare liberamente l'arabo, ma per strada la gente ti guarda storto come se fossi una terrorista. E quando i pregiudizi ti colpiscono da entrambe le parti: da chi si aspetta che tu sia la musulmana perfetta, un modello di riferimento che non può mai sbagliare, e da chi crede che indossare il velo non sia una libera scelta bensì un segno di sottomissione. Ma Takoua non è l'unica ad avere una doppia vita. Marco, il suo migliore amico - bianco, biondo, italiano al 100% - ha lo stesso problema. Forse però una soluzione c'è: unire le forze e ribellarsi. Perché essere diversi talvolta è difficile ma, se qualcuno ci accoglie e ci prende per mano, può diventare meraviglioso. Età di lettura: da 12 anni.
53

Rana e Rospo amici per la pelle

Lobel, Arnold
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Rana e Rospo accolgono l'arrivo della primavera, inventano storie (o almeno ci provano), cercano bottoni perduti, nuotano e attendono la posta. E ancora una volta, più che mai, ci dimostrano che sono i piccoli gesti a fare le grandi amicizie. Età di lettura: da 7 anni.
54

Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein tra violini, bussole e calzini

Taddia, Federico
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Questo libro non vi trasformerà in geni! E non vi racconterà la favoletta che geni non si nasce ma si diventa. Ah! E non è nemmeno una classica biografia, un libro di scienza o una noiosa raccolta di aneddoti. Questo libro è un tentativo di entrare nella testa e nel cuore di Albert Einstein. Tante cose sono già state dette su di lui (alcune vere, altre no!), ma quello che Einstein può ancora mostrarci è come imparare a pensare per il piacere di farlo, a scherzare, a essere ribelli, a oziare, a non mettersi i calzini, a fare la pace, a fare la linguaccia, a ragionare fuori dagli schemi, ad ammettere di aver sbagliato e a dare sempre e comunque una possibilità all'impossibile. Un ritratto molto scapigliato di un'esistenza vissuta all'insegna non solo dell'intelligenza, ma anche dell'ironia, dell'immaginazione sconfinata e dell'opposizione a qualsiasi ordine e pregiudizio. La storia di un uomo che ha custodito fino alla fine una grande capacità: quella di sapersi meravigliare. Perché la meraviglia non è altro che una domanda in attesa di risposta. Età di lettura: da 10 anni.
55

Taylor Swift, voce dei nostri tempi. Ediz. a colori

Rossi, Sarah
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
Dai boschi della Pennsylvania ai palchi più prestigiosi del mondo, il viaggio di una ragazzina con un talento rivoluzionario e un sogno impossibile. I successi e i fallimenti, le cadute e le rivincite del più grande fenomeno della musica dei nostri tempi. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la storia di una delle più grandi popstar di sempre. Età di lettura: da 7 anni.
56

Villa Zombie

Bedini, Francesco
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Tobia non parla da sei mesi. Da quando, insieme a suo nonno, hanno avuto un incidente. Il nonno, amatissimo, è ora addormentato in una residenza dove Tobia si reca spesso per fargli compagnia e che ha rinominato Villa Zombie per l’alto tasso di vitalità dei suoi ospiti. Un giorno, durante un’uscita all’aperto con la scuola, Tobia e Amelia, la sua più cara amica con cui i rapporti si sono deteriorati dopo l’incidente, trovano il prof. riverso a terra, con gli occhi sbarrati e il volto nel fango. È l’inizio di un’avventura un po' horror e molto divertente! Età di lettura: da 10 anni.
57

Le mirabolanti avventure di Elisabeth a Parigi

Cuvellier, Vincent ; Bianco, Guillaume
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Francia, 1920. Dopo essere fuggita dall'orfanotrofio, la giovane Élisabeth arriva a Parigi con tra le mani solo il suo coraggio, una fotografia dei genitori e un indirizzo, rue Marbeuf. Trovato rifugio in una stanzetta all'ultimo piano di un signorile palazzo infestato dagli Schmoll - creaturine malefiche che si nutrono dell'infelicità degli uomini -, Élisabeth, per non farsi scoprire dagli altri inquilini, impara a dormire di giorno e a esplorare le strade della capitale di notte. Aiutata da due clochard zoppicanti, un tagliagole dall'occhio guercio, un piccolo fantasma, un tassista russo, un condannato a morte e poeti, scrittori e ballerini strambi e scapestrati, Élisabeth si metterà sulle tracce dei suoi genitori, vivendo avventure mirabolanti. E più si addentrerà nella ricerca, più si troverà circondata da una nuova, improvvisata, irresistibile famiglia. Età di lettura: da 9 anni.
58

Tre chiavi. Motel Calivista. Con audiolibro (Le). Vol. 2

Yang, Kelly
Editore: Emons Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mia Tang si aspetta un anno davvero grandioso: i suoi genitori sono diventati proprietari del motel Calivista, di cui lei gestisce la reception con la sua migliore amica Lupe, e finalmente la sua scrittura sta facendo progressi. Eppure le cose non sembrano andare nel verso giusto… 1. La nuova maestra pensa che i suoi temi non meritino nemmeno la sufficienza. 2. Il motel è in difficoltà e Mia deve affrontare le ansie dei tanti, tanti soci. 3, Una nuova legge sull’immigrazione minaccia di sconvolgere la vita dei suoi amici Ma se c’è qualcuno che non si lascia scoraggiare, quella è Mia Tang! Età di lettura: da 10 anni.
59

Berenicio e lo straordinario potere dei libri. Ediz. a colori

Bolaffio, Raffaella
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Berenicio coltiva cavoli, rape, broccoli e rapanelli buonissimi. Tutti in città comprano le sue verdure e i suoi ortaggi. Berenicio ama il proprio lavoro e la propria città, ma ha una terribile paura… Ha paura dei libri! Quando scopre che in città aprirà una biblioteca, pensa che gli abitanti siano in pericolo. Deve fare subito qualcosa! Ma cosa? Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliono leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. Età di lettura: da 7 anni.
60

Il treno della memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani

Tosa Lorenzo; Paticchio Paolo
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Divulgazione
In un freddo gennaio del 2005, un diciottenne del Sud Italia attraversa i cancelli di Auschwitz per la prima volta, ignaro che quel momento segnerà la sua vita per sempre. Nei vent’anni successivi, grazie al Treno della Memoria, Paolo si troverà a guidare tanti gruppi di giovani attraverso le ferite del Novecento e i luoghi simbolo dell’orrore nazista, in un percorso che si snoda tra Berlino, Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Ma questo viaggio non è soltanto un ritorno al passato: è un’avventura unica che porta i ragazzi e le ragazze a confrontarsi con il presente, con il silenzio, con la Memoria e le ombre di chi non è più tornato. Tra emozioni e momenti di condivisione, Paolo osserva le loro reazioni: c’è Nicola, sempre nascosto sotto al suo cappuccio nero; c’è Matilde, piena di curiosità e spirito critico e c’è Halima, che accanto ai disegni dei bambini di Terezín appende quello di una mamma e di un figlio migranti, sospesi su una barca in mezzo al mare. Tra lacrime e interrogativi, nuove amicizie e abbracci scambiati davanti ai blocchi di cemento di un memoriale o fuori da una famosa fabbrica, ognuno di loro tornerà a casa cambiato. Questo libro nasce dai tanti Treni della Memoria che hanno attraversato l’Europa sino a oggi e vuole essere una chiamata a non dimenticare, ma anzi a vigilare, da “testimoni dei testimoni”, sull’eredità di ciò che è stato e tramandarla. Età di lettura: da 10 anni.
61

Amelia. L'avventuroso volo di un'arvicola intorno al mondo

Kuhlmann, Torben
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Per i topi, i confini del proprio orto sono i confini del mondo. Ma c’è una topolina che sogna più in grande. Un giorno vede l’immagine di un gigantesco gatto su un francobollo che viene dall’Africa. Come fare ad arrivare laggiù? Presto detto: la nostra piccola eroina costruisce una nuova macchina volante e parte per la sua avventura. Durante il viaggio, incontrerà non solo giganteschi gatti gentili, ma anche un’umana che condivide la sua passione: Amelia Earhart, la prima aviatrice che attraversò l’atlantico in solitario e che diventò un simbolo per il movimento per i diritti delle donne. Quale madrina migliore, dunque, per la quinta impresa dei topi di Torben Kuhlmann? Età di lettura: da 6 anni.
62

A Luce spenta

Bonalumi, Laura
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Sembra un giorno come tanti, a scuola. Benedetta entra in aula cercando di non farsi notare dalle «influencer», sempre pronte a critiche gratuite, e dai bulli, che non risparmiano a nessuno scherzi stupidi, battutacce e maltrattamenti. Sembra un giorno come tanti, ma non lo è, perché la classe apprende che una compagna, Luce, è ricoverata in ospedale, in bilico tra la vita e la morte. Che cosa le è successo? Benedetta, pensando a Luce, si accorge di non sapere quasi nulla di lei, di averla ignorata per anni. E mentre nel suo piccolo paese il mistero diventa un caso mediatico in un susseguirsi di rivelazioni sconcertanti e fake news, Benedetta capisce di essere a un bivio, e che dovrà avere il coraggio di affrontare il lato più oscuro dell’animo umano affinché la verità venga rivelata. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia che racconta la menzogna e la violenza, ma anche il coraggio di crescere e amare di nuovo. Età di lettura: da 13 anni.
63

Kora e Kikko Kappaò

Castagna, Manlio ; Magnone, Marco
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
I bambini della Seconda B sono preoccupati: la maestra ha appena annunciato che dal paese vicino, Colle Colica, sta per arrivare una coppia di gemelli che frequenterà il resto dell’anno con loro. Peccato che Colle Colica sia un posto pericolosissimo e i suoi abitanti i più attaccabrighe del pianeta, lo sanno tutti! Fin dal loro arrivo, infatti, Kikko e Kora Kappaò iniziano a spargere il terrore. Durante la Giornata Mondiale degli animali, però, un pitone in fuga mette nei guai la classe. E inaspettatamente, saranno proprio Kikko e Kora a tirare fuori il loro lato più altruista e… a salvare i compagni da un castigo assicurato! Età di lettura: da 7 anni.
64

Camera numero 7 (La)

Latulippe, Martine
Editore: Biancoenero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
I genitori di Ben hanno acquistato una vecchia locanda in riva al mare. E si sa, sulle vecchie locande circolano sempre voci di ogni genere... Ma che cosa è realmente accaduto nella camera numero 7? E cosa sono gli strani rumori che si sentono di notte? Età di lettura: da 10 anni.
65

Straordinarie avventure di Alice Tonks (Le)

Kenny, Emily
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
A Alice Tonks piacerebbe un sacco farsi dei nuovi amici alla Pebblewood School. Ma se il primo giorno di lezione si svolge in spiaggia e tu detesti la scuola, il mare, le alghe, hai un costume che pizzica, una nonna impicciona e sei una ragazzina autistica… be’, basta un attimo per trasformare la Giornata di Benvenuto in Giornata di Bei Disastri. Invece, nonostante le rovinose aspettative, il corso degli eventi prenderà una piega del tutto imprevista e avventurosa per Alice. In seguito all’incontro con uno strano gabbiano scoprirà di essere capace di parlare con gli animali, ma scoprirà anche un fatto inquietante: qualcuno rapisce gli animali che vivono nei dintorni di Pebblehampton! Chi farebbe mai qualcosa del genere? E perché? Per risolvere il mistero Alice potrà contare sull’aiuto di nuovi amici, ma dovrà anche imparare a sfruttare i suoi poteri magici e trovare la sua vera voce. Riuscirà a diventare l’eroina che non avrebbe mai immaginato di poter essere? Un romanzo emozionante, con un mirabile intreccio e pieno di sorprese, colpi di scena, amicizia, animali, magia, e con una brillante eroina autistica. Una lettura ideale per chi ha amato “Una specie di scintilla”. Età di lettura: da 8 anni.
66

Il diario perduto del peggior cacciatore di tombe

Collins, Tim
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Esilaranti diari per vivere in prima persona le sfortunate avventure dei personaggi della storia. Ahmed è un ragazzo che vive nei pressi della Valle dei Re, in Egitto, nel 1922. Sebbene sia felice del suo lavoro di assistente fotografo, vorrebbe trovare qualche soggetto più interessante dei ricchi turisti di fronte al tempio di Luxor. Quando gli capita l'occasione di fotografare uno scavo per l'archeologo Howard Carter, non vede l'ora di assistere all'evento e di scoprire una tomba segreta... Età di lettura: da 8 anni.
67

Manuale di sopravvivenza al primo amore

Spinazzola, Sarah
Editore: Marcos y Marcos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Uscirà mai più dalla propria camera, Oliva Riva? Fuggirà di casa? Si dedicherà a stermini e vendette? Sprofonderà nella più profonda delle depressioni? Qui, non possiamo rivelarlo. Di una cosa siamo certi: con la sua cronaca irresistibile, i suoi rimedi e le sue piccole follie, il "Manuale di sopravvivenza al primo amore" riserverà un sacco di sorprese e sarà utile, molto utile, a milioni di ragazze come lei. Età di lettura: da 11 anni.
68

Il diadema di Morgana. Streghetta

Laterza, Gisella
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Miriam Donati ha undici anni, tanti dubbi e poche certezze. Ma di una cosa è sicura: Priscilla Applepot, la sua compagna di banco, è la streghetta più pasticciona del mondo. Perché ha portato in classe il vero diadema della famosa strega Morgana? Dovrebbe saperlo ormai che mischiare scuola e magia non è saggio. E infatti è proprio l'antipaticissima Clarabella a trovarlo e indossarlo trasformandosi... In un cavallo! L'unico modo per farla tornare umana è andare da Morgana, Lancillotto e Re Artù nella leggendaria Avalon, dove le due amiche e Bartholomeus, il ragazzo barbagianni, troveranno cavalieri e castelli incantati, e scopriranno che l'isola possiede un misterioso potere... Età di lettura: da 7 anni.
69

Il cielo era nostro

Kessler Liz
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Vienna, anni '30. Tre amici, Leo, Elsa e Max, passano insieme una giornata perfetta, ignari che attorno a loro l'Europa sta sprofondando nell'oscurità e che presto saranno crudelmente strappati dalle braccia delle persone che amano. Le loro vite li porteranno in diversi angoli dell'Europa - Germania, Inghilterra, Praga e Polonia. Riusciranno a ritrovarsi? E, soprattutto, vorranno ancora rincontrarsi? Ispirato a una storia vera, Il cielo era nostro è un romanzo straordinario, tanto potente quanto commovente, che mostra come i legami di amore, amicizia, famiglia concedano a piccole scintille di speranza di fiorire, anche nei tempi più bui.
70

Conte di Montecristo (Il)

Silei, Fabrizio
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Il capolavoro di Dumas in una riscrittura in chiave contemporanea, ma fedele all’originale, pensata per coinvolgere i giovani lettori di oggi, mette in luce gli inganni, i misteri, la natura avventurosa e anche il taglio storico di questo capolavoro. Edmond Dantès, il conte di Montecristo, narra in prima persona la sua storia e di come abbia messo insieme indizi, immaginato piste e svelato complotti, trovando i colpevoli della sua rovina anche grazie all’aiuto dell’abate Faria. Sfuggendo al suo destino di recluso, viaggiando sotto falso nome e impossessandosi del tesoro di Montecristo, Dantès arriverà finalmente ad avere il proprio riscatto sul destino e su chi l’ha tradito. Riscatto che culmina nella forma di vendetta più alta: quella del perdono. Età di lettura: da 8 anni.
71

Io sono io

Gregori, Chiara
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Se i bambini e le bambine potessero davvero seguire le loro inclinazioni senza i commenti di un mondo adulto che fatica ad abbandonare l’idea che “gli uomini non debbano piangere” e “le donne appartengano al sesso debole”, ne vedremmo delle belle. Abbiamo bisogno di ripensare i modelli che proponiamo fin dalla prima infanzia se vogliamo far crescere cittadini e cittadine felici e fare una vera prevenzione della violenza di genere. Io sono Io è un albo illustrato che racconta con semplicità quanto sarebbe semplice imboccare questa strada. Prefazione di Bianca Pitzorno. Età di lettura: da 4 anni.
72

Librogame® Basket. Un canestro per la vittoria! Ediz. illustrata

Tebaldi, Luca
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
In questo libro il protagonista è il lettore! Un torneo di basket per giovani talenti sta per iniziare e le squadre sono pronte a scendere in campo. Leggendo la storia il lettore potrà decidere come giocare e dalle sue scelte dipenderà il risultato di ogni partita. Un libro illustrato di narrativa per bambini dagli 8 anni di Luca Tebaldi, autore delle serie "Mystery Game" e "Detective Game". Un racconto appassionante che coinvolge attivamente il lettore, perfetto per immergersi completamente nel gioco. Età di lettura: da 8 anni.
73

Tempo della magia verde (Il)

Mckay, Hilary
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Quando il padre di Abi sposa la madre di Max e Louis, le loro famiglie iniziano una vita insieme e Abi si ritrova improvvisamente a essere la figlia di mezzo. Quando si trasferiscono in un'inquietante casa ricoperta d'edera, iniziano a succedere cose strane. Abi, mentre legge da sola, si ritrova a essere così immersa nei libri da confondere la realtà con la finzione. Louis, attraverso la finestra della sua camera, evoca uno strano ospite. Persino Max inizia a vedere delle sagome tra le ombre... I loro genitori sono così indaffarati da non accorgersi di nulla, ma l'ospite segreto di Louis diventa presto troppo ingombrante per essere tenuto segreto. Abi, Max e Louis devono scoprire al più presto quali segreti nasconde la loro nuova casa, perché anche la magia più affascinante può essere pericolosa. Riusciranno i tre fratelli a scoprire da dove proviene la misteriosa creatura e a riportarla indietro? Età di lettura: da 9 anni.
74

Brianna alla riscossa! I diari di Nikki

Russell, Rachel Renée
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Tenere un diario segreto è già rischioso… ma cosa succede quando finisce nelle mani sbagliate? Il nuovo anno scolastico è alle porte, ma Nikki è già stressata. E proprio quando le sue migliori amiche hanno più bisogno del suo aiuto... ecco il disastro: non solo Nikki si ammala, ma la sua pestifera sorellina le ruba il diario! Quanti danni potrà mai fare Brianna, prima che Nikki si riprenda? Età di lettura: da 9 anni.
75

Mal di nebbia. Con audiolibro

Gramantieri, Nicoletta
Editore: Emons Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
È un paese pieno di meraviglie, misteri e sussurri, quello in cui vive Albertina. Si dice che durante la Prima guerra mondiale, dodici soldati preferirono gettarsi nel fiume piuttosto che tornare al fronte. Da allora, di notte, i fantasmi degli annegati riemergono dall’acqua, mentre tutt’intorno si solleva una nebbia densa e filamentosa che si insinua fra le case, fa morire i bambini e terrorizza gli abitanti del borgo. «Chi c’è nel fiume? Chi c’è?» chiede ossessivamente il matto del paese. Con l’aiuto degli amici Vero e Celso, di un ricamo prodigioso e di alcuni partigiani mai scesi dalle montagne, Albertina è decisa a scoprire cosa si cela dietro il mistero dei fantasmi e a liberare il paese dalla morsa della paura e della vergogna. Età di lettura: da 11 anni.
76

La scuola perduta

Ben Jelloun Tahar
Editore: La nave di Teseo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Nella scuola di un piccolissimo villaggio africano arriva un nuovo maestro, un giovane che ha studiato in città e ora è contento di tornare a casa per insegnare. Eppure la sua classe, che il primo giorno era piena di alunni, ha sempre meno studenti. I bambini sembrano sparire uno a uno in un misterioso edificio bianco ai margini del villaggio, che li attira più della classe e dello studio. Che cosa significa la scuola per un bambino che non ha da mangiare? Scoprire il segreto di quell’edificio costringerà il maestro ad affrontare questa e altre domande, e a combattere “la cosa peggiore del mondo” per riportare in aula i suoi studenti. Una favola moderna, una lezione appassionata, poetica, commovente, sull’importanza dell’educazione e della scuola.
77

Stanza dei sogni. Fantastica Molly (La). Vol. 2

Lemire, Sabine ; Kjaer, Signe
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Che fatica avere un fratellino! Molly lo sa bene, soprattutto perché deve condividere la stanza con lui e il suo disordine. E infatti, quando va dalle amiche, sogna a occhi aperti: quanto le piacerebbe avere una camera tutta per sé, proprio come loro! Ma l’appartamento è piccolo, e nessuno sembra capire. Forse, però, un modo per realizzare il suo sogno c’è… Età di lettura: da 8 anni.
78

Cronache e leggende di ragazzi strani. Storie del passato per diventare maschi del presente

Giammei, Alessandro
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Cosa hanno in comune Spider-Man, il David biblico e Sfera Ebbasta? Molto più di quello che si potrebbe pensare: sono ragazzi bizzarri, fuori dagli schemi, forse anche un poco "strambi"... a modo loro, sicuramente straordinari. Un supereroe nerd dal cuore d'oro che non vuole rivelare il suo nome, un futuro re temerario che non ha paura di dire "ti voglio bene" e un trapper che indossa collane come armature. Adolescenti che non si lasciano definire dal giudizio altrui e che riescono a esprimere sé stessi liberamente. Sono solo tre dei protagonisti di una costellazione di nove storie raccolte da Alessandro Giammei per accompagnarci in un viaggio che supera le barriere dello spazio e del tempo per raccontare quanto sia complesso diventare maschi. Nove storie di formazione necessarie e luminose, dedicate a tutti i giovani che non si rispecchiano negli eroi senza macchia dei libri. A tutti quei ragazzi che si sentono un po' draghi, un po' diversi, un po'... strani. Prefazione di Jonathan Bazzi. Età di lettura: da 12 anni.
79

Qualcosa di speciale. Miniromanzi ad alta leggibilità

Ballerini, Luigi ; Mancini, Ilaria
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
I Mini Romanzi sono una nuova collana rivolta ai lettori che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi. Sono romanzi “come quelli dei grandi” con illustrazioni e una divisione in capitoli con font ad alta leggibilità. La maestra ha assegnato un compito difficilissimo: portare a scuola qualcosa di speciale. Giacomo vorrebbe stupire tutti, ma ogni sua idea non ottiene il risultato sperato. Ma cosa è davvero speciale? È un Miniromanzo di esplorazioni. Età di lettura: da 7 anni.
80

Zouk. Un sortilegio di troppo

Bloch, Serge ; Hubesch, Nicolas
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Nella grande, grandissima città, si aggira una streghetta peperina che non sopporta di restare con le mani in mano... ma certo, è Zouk, ed è sempre pronta a sfoderare la bacchetta! Crea infatti un enorme bidone della spazzatura per pulire le strade, punisce i maschi prepotenti del parchetto, per poi sfrecciare sulla sua velocissima (forse troppo veloce) scopa! Per fortuna la sua mamma sa come rimediare ai disastri delle magie... e nel frattempo la piccola Zouk cresce sempre un po' di più! Età di lettura: da 6 anni.
81

Tutto su Sam!

Lowry Lois
Editore: 21lettere
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Finalmente Sam, l'incontenibile fratellino di Anastasia Krupnik, ha la possibilità di raccontare la sua storia, dai primi giorni di vita in ospedale, fino al primo giorno di scuola materna. Ma le cose non sono mai come sembrano. Anche se ha una spiegazione perfettamente logica per aver buttato nel gabinetto il pesce rosso di sua sorella Anastasia, nessuno riesce a raccapezzarcisi. Sam cerca di svelare i misteri del mondo, affrontando ogni crisi e avventura a testa alta e rispondendo con la sua ironia, il suo candore e la sua ingenua perspicacia. Età di lettura: da 8 anni.
82

Ragazze del Galeone Volante. Capitan Lupita (Le)

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Tra la ciurma di Capitan Lupita c'è grande scompiglio: sul galeone si nasconde un'intrusa! Una giovane aristocratica che vuole diventare... una piratessa! Riuscirà a conquistarle? Età di lettura: da 6 anni.
83

Stuart Little. Le avventure di un topolino coraggioso

White, Elwyn Brooks
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Dall'autore di La tela di Carlotta , E. B. White, il grande ritorno di un classico senza tempo. La riscoperta di un capolavoro per l’infanzia, un punto di rifermiento nella letteratura per bambini che ha ispirato l’omonimo film. Una storia divertente e audace, come il topolino che la anima. Quando nella famiglia Little nasce il piccolo Stuart, tutti lo accolgono con affetto. Non più alto di cinque centimetri, il naso aguzzo, la coda, i baffetti: assomiglia decisamente a un topolino. Ma Stuart è anche un tipetto gentile, sincero e coraggioso. Tutto è possibile per lui. Sorprende ogni giorno i genitori con le sue abilità straordinarie, affronta i pericoli senza paura e farebbe di tutto per gli amici. Accompagnatelo per le strade di New York, mischiatevi tra la folla, girovagate a bordo della sua auto fiammante e salpate insieme a lui alla ricerca di terre inesplorate. In caso di dubbi, puntate verso nord: troverete una nuova casa, una nuova avventura, con Stuart Little sempre al vostro fianco. Età di lettura: da 7 anni.
84

Note ribelli

Ferrara, Antonio
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Serafino, Riccardo, Gigi e Ivan formano una banda dedita a minacce, furti e piccole estorsioni. Riccardo, il capo, ha un grande ascendente sui suoi amici e quando non è con loro a combinare qualche guaio, si rifugia in garage a suonare il sax, la sua vera passione. Un giorno, però, una banda rivale gli tende un agguato. Serafino, nascosto nel buio, assiste all’aggressione ma non trova il coraggio di intervenire. Dopo quell’episodio Riccardo sparisce e nemmeno i suoi genitori vogliono parlarne. I ragazzi si sentono smarriti, ma, ispirati proprio dall’amico che credono perduto, trovano conforto nella musica, che mostrerà loro una strada diversa rispetto a quella della delinquenza. E il ritorno di Riccardo rafforzerà ancora di più la loro amicizia. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia che parla di crescita, trasformazione e desiderio di misurarsi con i propri coetanei e con le dinamiche di gruppo. Età di lettura: da 12 anni.
85

Un agente troppo segreto

Mozzillo, Angelo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Qui non si parla certo di brillanti agenti accuratamente selezionati per portare a termine missioni top secret. Ci sono un sacco di libri più interessanti di questo. Smamma, questo libro non fa per te. Ma sei ancora qui?
86

Comanda, comanda, comanda

Benedetti, Teo
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Durante un’escursione nel bosco, due dodicenni scoprono, per caso, un oggetto unico. Pablo e Samuele sono due solitari legati da un'amicizia fortissima e si ritrovano tra le mani un libro antico che contiene incomprensibili scritte in latino e, sul frontespizio, una frase arcana: Comanda, Comanda, Comanda. Dopo aver tradotto una parte del testo, il duo sperimenta per gioco le formule che contiene scoprendo che queste funzionano realmente e che il libro dà loro il potere di piegare la volontà delle persone. È l’inizio di un percorso oscuro per Pablo e Samuele che, passo dopo passo, saranno risucchiati in un vortice di orrore: ogni loro tentativo di fare del bene si trasformerà in qualcosa di inaspettato e, dalla luce, verranno le tenebre. Fino al male più puro. Età di lettura: da 11 anni.
87

Capricci e pasticci. Lumpi Lumpi

Roncaglia, Silvia ; Luciani, Roberto
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Simpatico e pasticcione, affettuoso ma un po' permaloso, squamoso e tutto blu... Chi non vorrebbe avere per amico immaginario un drago così? Giampi fa i capricci perché la mamma non gli ha comprato un paio di stivali. Quando però si sfoga col suo amico immaginario Lumpi Lumpi, anche il piccolo drago fa i capricci: vuole a tutti i costi un cappello piumato. Insieme voleranno alla ricerca di cappello e stivali, vivendo un’avventura strepitosa tra magie, sparizioni e pasticci a non finire. Età di lettura: da 6 anni.
88

Magnolia Wu e la missione dei calzini smarriti

Miller, Chanel
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Mentre tutti si godono le vacanze, Magnolia è costretta a trascorrere le giornate nella lavanderia dei genitori, all'ombra dei grattacieli di New York. Su una bacheca ha appeso i calzini smarriti recuperati dalle lavatrici, nella speranza che i proprietari vengano a recuperarli. Nessuno però si è ancora presentato. Tutto cambia con l'arrivo di Iris, che si è appena trasferita in città: perché, chiede un giorno a Magnolia, non vanno insieme a cercarli? Decidono così di intraprendere una missione che le porterà nei luoghi più disparati e insoliti del quartiere: la metropolitana, il barbiere, il fioraio e addirittura il lussuoso palazzo in cui vive la compagna più invidiata della classe... Di calzino in calzino scopriranno le storie, i sogni, le difficoltà e alcuni segreti dietro le vite tutt'altro che prevedibili del vicinato! Età di lettura: da 8 anni.
89

Cuore di cristallo

Ranno, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
«Sei brutta. Ma brutta, brutta. Ma proprio brutta!» ripete una voce dentro di lei ogni volta che Fulvia passa davanti a uno specchio. «Il tuo naso è brutto, la tua faccia è brutta.» Eppure non è sempre stato così. Fino a qualche mese fa, lo specchio non era un aguzzino e Fulvia aveva il cuore leggero: il primo anno del liceo, le amiche, la cotta segreta per Zacchi della 3ª C, il più figo della scuola... Tutto è cominciato con l'"Orrendo fatto", alla festa di compleanno di Giada, quando Emilio Zacchi l'ha guardata e all'improvviso ha detto: «Ma l'avete visto il naso della De Rossi? È grande quanto quello di una mosca». Gli altri sono scoppiati a ridere, lei ha sentito una vampa di fuoco salirle dai piedi alla faccia. Da quel giorno a scuola Fulvia è diventata Nasomosca. Da quel giorno la sua vita è andata lentamente in frantumi, la disperazione le ha curvato le spalle, il suo cuore si è fatto fragile come il cristallo. Ma può l'amore cambiarsi in odio? E davvero la fissa per il naso è una malattia, come dice la vecchia vicina di casa, Jo, l'unica con cui Fulvia si confida? Età di lettura: da 12 anni.
90

Bambina con la grande mano verde (La)

Gubler, Matthew Gray
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Lenore è nata con una grande mano verde. A scuola ci sono bambini con gli occhi verdi, altri che hanno una strana voglia sulla mano, e persino una maestra che, ogni tanto, mette lo smalto verde sulle unghie. Ma nessuno di loro ha una grande mano verde. Per fortuna è la mano sinistra e lei fa tutto con l'altra; quindi può nasconderla sotto alla sciarpa di lana che le ha regalato zia Nancy. E quando le chiedono perché tiene quella sciarpa avvolta così stretta alla mano, lei risponde sempre "Ho le nocche fredde". Anche d'estate. Anche in spiaggia. Meglio essere considerata un po' bizzarra che un mostro... Quando Lenore si trasferisce con i genitori in un altro Stato, la paura la assale: i nuovi compagni di scuola si accorgeranno della sua mano? La prenderanno in giro? La escluderanno? Ma proprio mentre si sta preparando per affrontare il primo giorno nel nuovo istituto, sente una voce... e la voce viene proprio da sotto la sciarpa di zia Nancy! Dopo l’incredibile successo di Rumple Buttercup, l’attore, regista e scrittore Matthew Gray Gubler torna con un’altra storia delicata e ironica per riflettere sulla diversità. Età di lettura: da 6 anni.
91

C'era questa donna. Ediz. a colori

Mencarelli, Daniele
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una donna nera corre per strada chiedendo aiuto, nessuno la capisce, nessuno si ferma, tutti la allontanano. La credono pazza. Non cerca cibo o denaro, ma vuole che qualcuno la segua. Ma dove? Solo un ragazzo, pazzo chissà, la segue… “È nato Il Salvatore, il Figlio di Dio e della carne dell’uomo”: la lieta novella tra gli ultimi degli ultimi. La madre di tutte le storie: la nascita di un bambino, che è Re, nella povertà e nella solitudine. Non una capanna, ma una pompa di benzina, non dei pastori, ma passanti distratti. La storia di un Natale che brilla come una stella e indica la strada, come una cometa. Età di lettura: da 6 anni.
92

Willow e la foresta magica

Bohlmann, Sabine
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Una storia avvincente di amicizia e magia, per scoprire quali poteri si nascondono nella natura. Che cosa dovrebbe farci, Willow, con un bosco? L’ha appena ereditato dalla zia Alwina, insieme a un piccolo cottage diroccato. Quando lei e suo padre si trasferiscono lì, Willow comincia a sentire un legame profondo con la foresta. La natura le appare accogliente e misteriosa, e risveglia in lei ricordi della sua infanzia. Scopre così che zia Alwina le ha lasciato un’eredità ben più importante: il suo potere di strega. Ma Willow è pronta ad accettare questa eredità? E come se non bastasse, deve anche trovare altre tre ragazze che custodiscono il dono della magia. Ma dove? E soprattutto, riuscirà a farlo prima che suo padre venda il bosco? Ad aiutarla c’è Rufus, una volpe che diventa il suo fidato animale guida. Età di lettura: da 9 anni.
93

E gli altri. Ediz. a colori

Papini, Arianna
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Anna è grande, ormai, è una ragazza che ha imparato a conoscere sé stessa e gli altri, ma a volte le piace tornare con la mente agli episodi che hanno segnato la sua crescita. E in questi episodi si affaccia Coso, un essere immaginario dentro un mondo fatto di cosi immaginari, che è stato un compagno fedele nei momenti più importanti della sua vita. In una sorta di diario intimo, l'autrice ci porta nel mondo della fantasia che aiuta e fa crescere. Età di lettura: da 7 anni.
94

Piccolo troll e la grande pioggia. Mumin (Il)

Jansson, Tove
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Forse non conoscevi ancora la prima avventura in assoluto dei Mumin. Nel cuore di una foresta oscura, dove i rami sussurrano segreti e i fiori brillano come stelle cadute, il troll Mumin e la sua mamma cercano un luogo sicuro dove tornare ad abitare. Comincia così un’avventura tra ricordi e pericoli, attraverso radure di dolci e mari in tempesta, dove la luce di una bambina dai capelli turchini guida il cammino e l’eco di un messaggio nella bottiglia sussurra speranza. Sotto il tempestoso cielo del nord, tra nuovi amici e incontri a lungo attesi, i Mumin scopriranno che ogni viaggio finisce sempre in un luogo da chiamare casa.
95

Oceano

Bernasconi, Gionata
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un’esplosione nella notte. Un battello in fiamme. Due fratelli alla deriva. Alice e Milo, soli su un canotto in mezzo all’Oceano, devono sopravvivere con poche provviste e molto ingegno. Fra tempeste che minacciano di gettarli in mare e avvistamenti di squali, Alice farà di tutto per proteggere il piccolo fratello, trasformando ogni cosa in un gioco. Ma quanto a lungo potranno resistere? Quanti giorni sperando di veder apparire la luce dei soccorritori all’orizzonte? Un libro di narrativa per bambini dai 10 anni che esplora i confini della sopravvivenza, la potenza dell’immaginazione ma, soprattutto, la forza dell’amore tra fratelli. Età di lettura: da 10 anni.
96

Era Sirena. Ediz. a colori

Rohrwacher, Alice ; Ziruffo, Lida
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
A Dostradi, un paese incastrato tra un aspro promontorio e il respiro del mare, la vita scorre assolata e spudorata. Il giovane Peppi'Nata non fa altro che passare le sue giornate a fissare quell'immensa distesa d'acqua, e per questo è considerato lo strano, un buono a nulla. Ma è proprio attraverso i suoi occhi scuri che il mare si svela in tutta la sua bellezza in un finale pieno di meraviglia. Età di lettura: da 10 anni.
97

Desiderio di Bran. Miniromanzi ad alta leggibilità (Il)

Visibelli, Andrea ; Voto, Paolo
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
I Mini Romanzi sono una nuova collana rivolta ai lettori che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi. Sono romanzi “come quelli dei grandi” con illustrazioni e una divisione in capitoli con font ad alta leggibilità. Sull’isola di Steren, a dieci anni si decide il proprio destino. È quasi il compleanno di Bran e per lui sarà un disastro: non vuole diventare un pescagliatore come tutta la sua famiglia, ma... un mago! Peccato solo che suo padre odii la magia... È un Miniromanzo fantasy. Età di lettura: da 7 anni.
98

Accadde a Salem. Ediz. illustrata

Winter Jonah
Editore: Settenove
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Il libro racconta la storia del processo alle streghe di Salem, città del Massachusetts in cui nel 1692 vennero arrestate processate e uccise centinaia di donne, accusate di stregoneria. L’autore, parte da queste vicende per parlare direttamente a chi legge e mostrare come il diffondersi di pregiudizi, indifferenza, sospetto e in questo caso sessismo ha sempre avuto effetti devastanti per tutte le comunità umane. Winter offre una prospettiva degli eventi e delle conseguenze del processo alle streghe di Salem schietta e fortemente legata al contemporaneo. Il messaggio per chi legge è chiaro: puntare il dito e mettersi dalla parte di chi condanna per salvarci ci fa sentire al sicuro ma può provocare una reazione a domino con un impatto terribile in tutta la società. Età di lettura: da 10 anni.
99

Momo. Il principe delle storie

Hassan, Yael
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Un racconto dolce e delicato, sul potere delle parole e dei legami che rendono preziosa una vita. L'estate è appena cominciata e Momo pensa che sarà la più lunga di tutta la sua vita. Il quartiere dei Fiordalisi, dove abita con i genitori e i cinque fratelli, non ha fiori, nonostante il nome, né alberi, né giardinetti in cui giocare, e Momo non sa cosa fare se non gironzolare qua e là. Un giorno, la preside della sua scuola gli assegna una lista di libri da leggere e da quel momento per lui le cose cambiano: seduto su una panchina ai margini del quartiere, Momo trascorre le ore immerso tra le pagine, sempre più assorto, dimenticandosi perfino di mangiare, finché accanto a lui si siede il signor Édouard, uno stravagante insegnante in pensione. Momo non sa nulla di quell'uomo, né dove abiti né perché scompaia e riappaia così all'improvviso, ma la passione di entrambi per le storie li unisce in un'amicizia sincera, che nasconde un piccolo grande segreto... Età di lettura: da 10 anni.
100

Festival con delitto

Morgando, Francesco ; Pallotti, Vernante
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Anche se negli anni ha perso smalto e pubblico, il Festival Cantalago fa ancora gola a tutti i cantanti. Ecco perché, quando vengono selezionati al Cantalago Giovani, Sara e Paolo non stanno più nella pelle. E poi, dopo anni di misteriosa assenza dalle scene, parteciperà al Festival anche il famosissimo Nico Spazio! Ma quando il celebre cantante viene trovato morto nel suo camerino, la situazione precipita. Si è trattato di suicidio o qualcuno lo ha ucciso? Sara e Paolo s'improvvisano detective e cominciano a indagare di nascosto. Nel frattempo, però, il Festival deve andare avanti... Età di lettura: da 11 anni.

Pubblicato in DATI il 13/05/2025