Speciale narrativa: il romanzo rosa

Il romanzo rosa è un genere letterario che narra di storie d'amore e del loro intreccio che si dipanano in genere in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine.

I romanzi rosa, che presentano una trama generalmente semplice e di facile lettura e hanno una struttura formale molto simile alla fiaba grazie a dei personaggi svolgono ruoli che seguono uno schema ben preciso (l’eroina protagonista, l’eroe “cavaliere” amato dal personaggio principale, l’antagonista e l’amico/aiutante), sono destinati in genere ad un pubblico femminile ed anche le autrici sono prevalentemente donne, anche se non mancano le eccezioni.

Il fatto che il romanzo rosa abbia un carattere romantico non include il fatto che sia noioso e poco profondo da un punto di vista letterario, al contrario in alcuni romance il carattere psicologico dei protagonisti è molto approfondito e anche le vicende storiche e sentimentali che si svolgono all'interno non mancano di profondità, di pathos e di cura particolare per i dettagli da parte dell'autrice. Oltretutto in molti romanzi rosa nel finale si può trovare un significato morale tanto che a volte sfiora temi filosofici e storici.

Il romanzo rosa ebbe grande successo soprattutto nei primi decenni del Novecento con la numerosissima pubblicazione in Francia di Delly - pseudonimo dei fratelli Jeanne-Marie (1875-1947) e Frédéric Petitjean de la Rosière (1876-1949) - e di altri prolifici autori del genere, come Berthe Bernage (1886-1972), Max du Veuzit - pseudonimo di Alphonsine Zéphirine Vavasseur (1876-1952) - e Magali - pseudonimo di Jeanne Philbert (1898-1996). In area anglofona, l'inglese Elinor Glyn (1864-1943) diventò una dei personaggi più influenti nella cultura popolare degli anni venti. Altre popolari autrici inglesi di romanzi rosa furono Berta Ruck (1878-1978), Ruby Ayres (1883-1955) e Barbara Cartland (1901-2000).

In Italia, i primi romanzi sentimentali furono pubblicati nel XIX secolo e pioniera fu la toscana Orsola Cozzi, ma il successo del genere fu assicurato dalla Biblioteca delle signorine, pubblicata a partire dal 1912 dall'editore Salani. A questa fortunata collana seguirono i Romanzi della rosa, che comprendevano anche i romanzi del ciclo della Primula Rossa, scritti dalla Baronessa Orczy (1865-1947). A partire dagli anni Trenta, in Italia ebbero inoltre grande successo i romanzi di Liala, di Mura, di Luciana Peverelli; tra gli anni Ottanta e Duemila, alcune tra le scrittrici che nella Penisola hanno meglio rappresentato il genere del romanzo sentimentale sono Sveva Casati Modignani, Maria Venturi, Susanna Tamaro e Margaret Mazzantini.

Proponiamo una selezione di 40 romanzi rosa di recente pubblicazione.

1

Sotto le stelle di Parigi

Rocca, Cassandra
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
La danza è sempre stata la grande passione di Nina. Da piccola indossava più spesso le scarpette da ballo che quelle da ginnastica e sognava di seguire le orme della nonna, famosa ballerina di danza classica. Ma un giorno tutto cambia. Un incidente, proprio durante la sua esibizione più importante, getta Nina in un baratro di umiliazione. Così decide di accantonare sogni, ambizioni e il suo straordinario talento per rifarsi una vita altrove. A Parigi segue le orme del padre e inizia a dipingere meravigliosi ritratti, nei quali riversa tutta la propria malinconia. Quando Stefan, insegnante in una scuola di ballo, le chiede aiuto a preparare le sue allieve per un'audizione importante, Nina tentenna. Sarà in grado di avvicinarsi a un palcoscenico senza riaprire vecchie ferite? Come se non bastasse, Marc, il proprietario del teatro in cui le ragazze dovranno esibirsi, esercita su di lei un fascino inspiegabile e magnetico. Nei suoi bellissimi occhi chiari Nina riconosce un'inquietudine così simile alla sua... Affrontare le paure e i fantasmi del passato potrebbe essere il primo passo per riappropriarsi della sua vita e dei suoi sogni.
2

Il sindaco imperfetto

Marino, Francesco
Editore: Cairo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Francesco De Bellis, affascinante avvocato e sindaco uscente di Letojanni, si appresta ad affrontare le imminenti elezioni sicuro di essere riconfermato alla guida dell'incantevole cittadina siciliana, che ambisce a conquistare la Bandiera Blu e a scalare le vette del turismo internazionale come la vicina, e ben più nota, Taormina. Ma gira voce che lo storico rivale, l'architetto Sabino Meneo, di matrice comunista, abbia in serbo un asso nella manica in grado di garantirgli la vittoria. Una vera sorpresa capace di sbaragliare la scontata previsione. Mentre con la sua giunta composta dagli amici di sempre cerca maggiori informazioni, ricorrendo anche a strategie e mezzi poco ortodossi, il sindaco per poco non viene investito da un suv con al volante una bellissima sconosciuta dall'aria vagamente familiare, che dice di essere una professoressa di filosofia. Nei giorni successivi qualsiasi tentativo di rintracciarla si rivela inutile. Finché, sul palco dei comizi elettorali, Francesco scopre la verità: la forestiera è Gemma Miller Boly, con la quale ha avuto una breve ma intensa storia sentimentale estiva quando erano ragazzi, che ha lasciato un'impronta incancellabile nelle vite di entrambi, e ora sua spietata antagonista schierata con l'opposizione. I due se le danno di santa ragione perché anche un solo voto potrebbe fare la differenza e cambiare la loro esistenza. Così tra strategie politiche e beghe di paese, la campagna elettorale sarà per gli ex innamorati l'occasione per fare i conti con il proprio passato e il teatro di una vivace battaglia che non risparmia colpi bassi e intime confessioni.
3

Una complicata storia d'amore. Serie Covet. Vol. 1

Van Dyken Rachel
Editore: Queen
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
I gemelli Julian e Bridge Tennyson hanno tutto quello che si può desiderare: sono belli, ricchi e potenti. Ma, con la separazione dei genitori, le loro strade sembrano dividersi per sempre. Fino a che, anni dopo, a causa di un terribile incidente, il padre affida a Bridge il ruolo del fratello: dovrà occuparsi di gestire l'azienda al posto suo. Nessuno, però, deve sapere dello scambio di persona, soprattutto Isobel, la fidanzata di Julian. Tuttavia, la ragazza sospetta sin da subito qualcosa... L'uomo che voleva lasciare le appare d'un tratto diverso: sensibile, protettivo e appassionato, in grado di darle ciò che ha sempre desiderato. Ma può una persona cambiare così all'improvviso? Bridge dal canto suo prova fin da subito un'irresistibile attrazione per la fidanzata del fratello, e si scatena in lui un conflitto interiore che vede coinvolti lealtà, sincerità, desiderio e affari di famiglia. Ma una volta trovato il vero amore è difficile rinunciarvi, e lottare per esso diventa l'unica ragione di vita.
4

La pedina scambiata

Heyer, Georgette
Editore: Astoria
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
In una notte della Parigi pre-rivoluzionaria, il duca di Avon s'imbatte casualmente in un ragazzino in fuga dalle botte del fratello. Leon, così si chiama il fuggitivo, ha capelli incredibilmente rossi e occhi violetti e questi tratti richiamano al duca quelli di uno dei suoi più vecchi nemici, il conte de Saint-Vire. È subito chiaro che la decisione del duca, non a caso soprannominato Satana, di "comprare" il ragazzo per farne il suo paggio non è frutto di tenera compassione. Ma gli sviluppi della storia non sono altrettanto chiari, e ben presto si resta affascinati dalla sottile intelligenza di Avon, dall'impetuosità e coraggio di Leon, dagli intrighi e misteri che a poco a poco vengono alla luce. Fuori commercio da anni, "La pedina scambiata" è davvero un classico della classicissima Georgette Heyer.
5

Questo amore sarà un disastro-Molto amore per nulla-Tutto a posto tranne l'amore

Premoli Anna
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, interessato a rilevare la maggioranza di una società che naviga in cattive acque a causa di investimenti sbagliati. Cè solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste... Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Non perde tempo a inseguire sogni romantici, perché è troppo impegnata con il suo lavoro da avvocato. C'è solo un problema: Lorenzo Vailati, uno dei suoi clienti, ha scoperto la lista dei desideri da realizzare che Viola ha compilato in segreto. E vuole realizzarli con lei... Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L'epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. Ma all'improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea.
6

Un bacio per ricordarti. Blairwood University. Vol. 4

Doe Anna B.
Editore: HEARTBEAT
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Certi attimi definiscono la direzione che prenderà la tua vita. Nella vita, Grace Shelton ha sperimentato la sua dose di perdite e traumi, ma trasferirsi a Blairwood è per lei l'occasione per sancire un nuovo inizio. Per Trent Remington, andare al college è una scappatoia, la via d'uscita per liberarsi dai genitori iperprotettivi e poter giocare finalmente a basket. Certi attimi possono cambiare la tua vita per sempre. Quando Grace si scontra accidentalmente con Trent, riconosce in lui l'ultima persona che si aspettava di incontrare: il ragazzo che ha invaso i suoi sogni negli ultimi due anni. Anche se Trent è legato a un'altra ragazza, non riesce proprio a togliersi dalla testa quella rossa dagli occhi tristi, per quanto ci provi. Insieme, potrebbero rischiare tutto per dare una possibilità all'amore, ma basterà un bacio per ricordare ogni cosa?
7

L'amore è un disastro

McGuire, Jamie
Editore: Garzanti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole non dette, un silenzio assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui Shep e America decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c'è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi.
8

L'ultimo dono prima di morire

Frappini Arianna
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Donna Sara Suarez de Alves è una donna perbene. Religiosa, fino all'austerità. Severa, fino alla chiusura. Irreprensibile moglie e madre, ha sempre represso i suoi giovanili impeti di ribellione e ha chiamato peccati i suoi pensieri di dolcezza e seduzione. Non ha mai dubitato degli atti della Corona spagnola e della Chiesa cattolica che hanno alimentato, in un Cinquecento senza pace, una spirale infinita di odio e violenze contro i loro nemici, gli "infedeli". Sara sarebbe rimasta prigioniera della sua vita apparentemente perfetta, delle convenzioni che le hanno insegnato, del matrimonio che le hanno imposto, senza mai scoprire il suo bisogno di amare e di essere amata, se non avesse incrociato, quel giorno sul ponte, con i capelli ricci tormentati dal vento del porto, gli occhi di Fahdi al-Malekki. Il capo dei corsari musulmani, assetato di guerra e affamato di giustizia, ha votato la sua intera esistenza a vendicare la sua gente cacciata, uccisa e obbligata alla conversione durante la Reconquista. Tra Sara e Fadhi, uno sguardo che trafigge il cuore di entrambi. Per quanto siano orgogliosi, nonostante siano nemici. L'ultimo dono prima di morire è la storia di quello sguardo, di due persone, di due mondi, dell'Oriente e dell'Occidente che i pregiudizi dividono, ma che l'amore può riunire, risanando l'innaturale divisione e raggiungendo la redenzione.
9

Il compasso e la rosa. Émilie du Châtelet e Voltaire

Vallorani Susanna
Editore: Aragno
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Una sera di maggio dell'anno 1733 un'elegante carrozza imboccava le strade sudicie e strette del quartiere più malfamato di Parigi e si fermava in rue de Longpont, di fronte all'abitazione in cui il grande Voltaire viveva in solitudine la sua bohème letteraria. A rendere omaggio al poeta più celebrato di Francia era una delle dame più galanti e sapienti del suo tempo, si chiamava Émilie du Châtelet e univa alla passione virile per le scienze le attrattive più seducenti della femminilità. Nasceva quella sera la liaison amoureuse più famosa della storia della letteratura francese del XVIII secolo. Attorno alla coppia più moderna e trasgressiva del tempo, la più amata e insieme la più detestata, il libro disegna l'intero quadro di un mondo popolato di personaggi d'eccezione che seppe eleggere il savoir vivre a dovere sociale e concepì l'esistenza all'insegna della bellezza e del piacere. Ma soprattutto seppe dare voce ai grandi temi culturali che cambiarono l'orizzonte intellettuale della Francia e occuparono per quindici anni la scena europea.
10

Sneet

Eliselle; Morozzi G. (cur.)
Editore: BOOKTRIBU
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Amabile è una sneet: "Single Not in Engagement", in "expecting", in "toying". Né fidanzata, né a caccia, né in flirt. Non ha tempo né voglia di dedicarsi alla ricerca di un partner e non si concede occasioni in ambito sentimentale. Un giorno, spinta dal guru, decide di fare un esperimento: fare una lista di tutti i suoi ex, e chiamarli uno per uno per chiedere loro scusa. E proprio mentre è impegnata nell'impresa, ecco che un incontro inaspettato arriva a seminare dubbi sulla sua situazione: sarà il caso di concedersi un'ultima chance?
11

Il rosa e il nero. Vol. 2

T.C. Dorian
Editore: Europa Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Emily e Noah vivono un'intensa storia d'amore; l'intesa è perfetta, un'armonia che risuona tra le pareti della loro casa, in compagnia degli amici e in famiglia... quella famiglia che li ha visti dapprima fratelli adottivi e che ora partecipa alle evoluzioni di un sentimento sempre più solido e forte. Tutto sembra procedere per il meglio, fin quando Emily non decide che per Noah è giunto il momento di affrontare i fantasmi del suo doloroso passato. La ragazza inizia allora a fare ricerche su quella madre sbandata che mise al mondo, portando alla luce una verità del tutto inattesa. Quell'armadio che era rimasto chiuso a doppia mandata per troppi anni è ora aperto... e gli spettri che lo abitavano incombono sulla vita dei due ragazzi, minacciando di allontanarli per sempre. L'autrice racconta e incanta il lettore in un turbine di emozioni dirompenti; la rabbia e la passione si mescolano, amore e tenebra si uniscono, dando vita a cromature sorprendenti. Una storia che scorre sottopelle per colpire dritto al cuore.
12

Il bocciolo dell'inferno. The black rose. Vol. 1

Piromallo, Selene
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Rose è la classica ragazza acqua e sapone, dalla vita tranquilla: ottimi voti, un fidanzato, James, che la ama, una madre un po' assente che in fondo le vuole bene. Al terzo anno, decide di lasciare il college che ha frequentato fino a quel momento per inseguire i suoi sogni e trasferirsi alla Seattle University, a un paio d'ore da casa. Ed è lì che conosce Harvey, che ha la reputazione di essere l'incarnazione vivente del cattivo ragazzo. Rose sa che i tipi come lui portano solo guai, ma proprio non riesce a stargli lontano. E, a mano a mano che il tempo passa, si rende conto che sotto la maschera che mostra al mondo si cela un animo sensibile, segnato da mille ferite e cicatrici. Rose si trova di fronte a un dilemma: James o Harvey? Stabilità o fascino dell'ignoto? Rimarrà fedele a se stessa e sceglierà le certezze e la serenità, oppure deciderà di vivere quell'amore che le sconvolge il cuore?
13

Prima che sia troppo tardi

Swatman, Clare
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta, ma ha subito capito di aver trovato l'anima gemella. Per undici anni i due sono diventati inseparabili: hanno condiviso gioie, dolori, risate e tutte le piccole e grandi difficoltà della vita. Fino a che Will, compiuti diciotto anni, non è sparito all'improvviso, senza alcuna spiegazione. E il dolore per l'abbandono ha segnato Fran in modo indelebile. Per questo, venticinque anni dopo, quando il caso riporta Will nella sua vita, non è sicura di volergli dare una seconda opportunità. Come può sperare di farsi perdonare, dopo tutto quel tempo? E perché Fran dovrebbe fidarsi ancora di lui? Combattuta tra il desiderio di ricevere finalmente una spiegazione, anche se tardiva, e la paura di riaprire un'antica ferita, Fran dovrà trovare un modo per venire a patti con il passato. E se Will non fosse l'unico, tra loro, ad avere dei segreti?
14

Liberi come la neve

Nardi, Rita
Editore: Garzanti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all'altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta. Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c'è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l'ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso. C'è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici. Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l'istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst. Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.  
15

The dark Devil. Sinners and Saints. Vol. 2

Veronica Eden
Editore: HEARTBEAT
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
"Ho venduto l'anima al diavolo." Blair. "È nelle difficoltà che si vede chi può sopravvivere e chi no. Io? Sono una che sopravvive. Il piano era perfetto: rubare una delle sue macchine, venderla e sistemarci per tutta la vita. E nel frattempo, fargliela pagare per avermi dato il tormento dal primo istante in cui ho messo piede fra quegli snob della Silver Lake High School. Ma lui mi ha beccato con le mani nel sacco. Che cosa è peggio: andare in galera o diventare il giocattolo preferito del diavolo? Il mio subdolo mostro mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare, e ora gli sto vendendo tutto. Persino l'anima". "Il segreto per essere felici è non amare niente". Devlin. "Quei burattini si lasciano ingannare dalle mie finzioni, però il modo in cui mi guarda lei mi ha sempre bucato la pelle. Come se sapesse tutto. Ma è un topo di fogna, come potrebbe mai capire? Ho giurato di distruggerla. Quando la becco a rubarmi la macchina, è chiaro che non ha capito la lezione. Stavolta non sfuggirà alla mia collera. Sei pronta a giocare con me, ladruncola? Le regole sono semplici: la mia parola è legge".
16

Quell'uomo sognato in riva al mare

Conti Marina
Editore: Paguro
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Una giovane donna e un uomo misterioso che le appare in sogno. Il ritrovamento di un cane, un labrador che le cambia la vita. Incontri primaverili lungo il litorale di Ostia lasceranno il segno.
17

Quando due stelle si scontrano

Phillips, Susan Elizabeth
Editore: Leggereditore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Thaddeus Walker Bowman Owens, il quarterback di riserva dei Chicago Stars, è un team player, un talentuoso allenatore a bordocampo e un modello di intimo occasionale con una bassa tolleranza per le celebrità. Olivia Shore, superstar dell'opera internazionale, è una diva ambiziosa con la mania per la perfezione, un forte desiderio di giustizia, troppi segreti e un rancore monumentale verso l'atleta egocentrico e di bassa levatura con cui si trova a trascorrere il tour promozionale per un marchio di orologi di lusso. Lungo la strada, i due non solo dovranno sopportarsi a vicenda, tra drammi nel backstage e sproloqui spirituali, ma dovranno anche affrontare un grosso problema quando lettere minacciose, fotografie inquietanti e una serie di incontri pericolosi complicheranno le loro vite. Sono solo le azioni di un fan accanito o qualcosa di più sinistro?
18

Tuo per sempre

Kleypas, Lisa
Editore: Leggereditore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Andrew, lord Drake, è un famigerato libertino che non ha nessuna intenzione di ravvedersi, almeno fin quando il padre, sul letto di morte, non lo disereda per la sua condotta scandalosa. Timoroso di perdere fondi e posizione sociale, Andrew architetta un audace piano per convincere il genitore che è cambiato: corteggerà la rispettabile zitella Caroline Hargreaves, una donna che fino a quel momento non aveva degnato neppure di uno sguardo e che lo disprezza profondamente. Ma ciò che nessuno dei due ha messo in conto è che le bugie a volte possono trasformarsi in verità, e che la passione può scoppiare quando meno ce lo si aspetta... Un romanzo storico avvolgente, che trascinerà le lettrici nella Londra del 1833, dove ogni altezzoso contegno può essere perduto e ogni dissolutezza può trasformarsi in promessa d'amore.
19

The Choice of heart. Ediz. italiana

Melarancio Giada
Editore: PubMe
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Kaden Myers è una calamita vivente per i guai e, proprio per questo, si è ritrovato a dover vivere in una comunità per due interi anni. Ma durante una fuga notturna si scontra con gli occhi celesti ed il caratterino tutto pepe di Riley Morgan e, tra loro due, sono subito scintille. Bastano poche ore per dar vita ad un grande sbaglio da archiviare e dimenticare al più presto. Specialmente per Riley che, dopo quella crisi adolescenziale, sa che deve tornare alla realtà e, prima di tutto, dal suo fidanzato storico. Pensava infatti che nessuno avrebbe mai scoperto il suo errore e che tutto sarebbe tornato alla normalità, ma si sbagliava di grosso. Perché, una volta finite le vacanze estive, durante i primi giorni di scuola, si ritrova proprio faccia a faccia con Kaden nella sua stessa classe. Riley sa che il suo segreto è in pericolo e tenterà in tutti i modi di tener lontano da lei quel ragazzo sgarbato ed egocentrico ma, a volte, il cuore decide al posto nostro ed è impossibile interferire con il suo percorso. In fondo, è proprio così che ci si innamora.
20

È per te

Giorgetti Marco
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Dedicato a chi ha il coraggio di innamorarsi.
21

Dalla mia finestra

Godoy, Ariana
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
E se il ragazzo dei tuoi sogni si rendesse conto che esisti? Raquel ha un'unica, grande ossessione: Ares Hidalgo, il suo affascinante e misterioso vicino. Passa il tempo a sbirciarlo dalla finestra e a immaginare un mondo in cui lui si accorga della sua esistenza. Finché finalmente, un giorno, quel mondo diventa realtà. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come Raquel ha programmato, perché il loro primo incontro ufficiale è uno scontro per un futile motivo: la password del wifi. Ma ormai è fatta, Raquel ha la sua attenzione ed è decisa a farlo innamorare di lei, nonostante Ares a volte la desideri e a volte la tratti con freddezza. Tra litigi, incomprensioni, baci infuocati e tanta passione, Raquel riuscirà a conquistare una volta per tutte il cuore del ragazzo che ama da sempre, oppure dovrà rinunciarvi?
22

Una stretta al cuore

Manuela Saliola
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Silvia continua la sua grande storia d'amore con Richard, storia turbata da eventi esternbi alle problematiche che la coppia ha imparato ad affrontare insieme, negli ultimi due anni. Gli amori mutano, si trasformano, finiscono, ma lasciano sempre un segno! Imparerà Silvia ad arrendersi al destino o lo combatterà, come sempre ha fatto, mettendo a repentaglio la sua stessa vita? Un finale sorprendente e inatteso, ma questa volta la storia iniziata con "L'uomo di ghiaccio", giungerà alla sua fine con "Una stretta al cuore". Non ci sarà un seguito, questa meravigliosa storia d'amore finisce qui.
23

Tutto in un abbraccio

Pistilli Matteo
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Filippo si trasferisce nella città di Pesterello, nella casa accanto a quella di Christian, che non è molto felice del suo arrivo. Tra i due subito nasce del dissidio, ma dopo un episodio imprevisto, si troveranno a scoprire dei sentimenti l'uno per l'altro.
24

Figli della libertà

Simons, Paullina
Editore: Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Il porto di Boston è avvolto nella nebbia quando in una mattina del 1899 il piroscafo partito da Napoli comincia le operazioni di attracco. A bordo c'è Gina, un'adolescente con il fuoco nelle vene che ha lasciato il suo paesino alle falde dell'Etna in cerca di un futuro migliore. Quando la bruma si scioglie e Gina mette piede nel nuovo mondo, l'America l'accoglie con i suoi spazi infiniti e le sue ciminiere, il melting pot di visi e lingue, il labirinto di strade e palazzoni. Una qualsiasi altra ragazza si sentirebbe venir meno le forze a una simile vista, ma per Gina quel caleidoscopio di promesse e opportunità è una vera e propria folgorazione e non vede l'ora di gettarsi anima e corpo in quella nuova vita. Le sorprese però non sono finite perché la prima persona che incontra sul molo, quasi fosse un segno del destino, è Harry Barrington, un giovane timido e insicuro, schiacciato dal peso del proprio cognome. I due non potrebbero essere più diversi - lei, un'immigrata senza un soldo; lui, rampollo di uno degli uomini d'affari più in vista di Boston -, eppure l'amore tra loro è immediato, inesorabile, e, come prevedibile quando si incontrano mondi tanto lontani, ostacolato dalle rispettive famiglie. È con queste premesse che Gina e Harry saranno chiamati a fare una scelta di campo, sofferta e radicale: seguire la strada che altri hanno tracciato per loro o disegnarne una propria, contro tutto e tutti, trovando un difficile equilibrio tra vecchio e nuovo, obblighi e desideri, aspettative e realtà. Dalla penna di Paullina Simons, autrice della trilogia Il cavaliere d'inverno, di cui Figli della libertà è l'atteso prequel, un romanzo sulla forza dell'amore e della passione, popolato da personaggi indimenticabili in un'America che corre a capofitto verso il futuro.
25

Sposati per un mese

Ashwood Cate
Editore: Triskell Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Migliori amici fin dal liceo, Chase Bradley e Alec Montero sono agli antipodi su quasi ogni aspetto delle loro esistenze. L'unica cosa su cui sembrano concordare è che il matrimonio è per gli sfigati. Tutto va perfettamente nelle loro vite, fino a quando una scommessa fatta da ubriachi li porta davanti all'altare. Il loro temporaneo "lo voglio" non è altrettanto divertente da sobri, il mattino dopo, quando si trovano bloccati in un matrimonio e in tutto ciò che esso comporta. La domanda che adesso si devono porre è: può la loro amicizia sopravvivere, dovendo restare sposati per un mese?
26

Il mio sbaglio più grande. Corrupt

Douglas, Penelope
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha nascosto. E non so quanto ancora riuscirò a tenere segrete le cose che gli ho visto fare. Si chiama Erika Fané, ma tutti la chiamano Rika. È la ragazza di mio fratello ed è sempre in giro per casa nostra, sempre a cena con noi. Riesco sempre a percepire la sua paura, e anche se non possiedo il suo corpo, so di avere la sua mente. È l'unica cosa che voglio. Almeno finché non andrà da sola al college. Nella mia città. Indifesa. L'occasione è incredibilmente allettante. Perché tre anni fa per colpa sua alcuni miei amici sono finiti in prigione, e ora sono usciti. Abbiamo aspettato. Siamo stati pazienti. E ora tutti i suoi incubi stanno per avverarsi.
27

Tutti i fiori di Parigi

Jio, Sarah
Editore: Tre60
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Parigi, oggi. Dopo un brutto incidente, Caroline Williams si risveglia in ospedale senza alcun ricordo del suo passato, a eccezione di alcune immagini confuse di un uomo e di una bambina. Con l'aiuto di Victor, lo chef di un ristorante del quartiere, Caroline cerca faticosamente di ricomporre i tasselli della sua vita. Il percorso è difficile e le provoca una pesante sensazione di dolore, che Caroline non riesce a comprendere: a quali tristi eventi sono legate quelle emozioni? E se la strada giusta per ricostruire il proprio passato si trovasse nella soluzione di un caso misterioso risalente a molti decenni prima? Parigi, 1943. Nella città occupata dai nazisti, Céline è rimasta vedova. Insieme a sua figlia Cosette sta cercando di costruirsi una nuova vita, lavorando nel negozio di fiori del padre. Ma quando un ufficiale tedesco viene a sapere delle loro origini ebraiche, Céline è costretta a intraprendere un gioco pericoloso per proteggere le persone che ama. E non appena le sue paure più grandi si avverano, deve rischiare il tutto per tutto per salvare almeno la vita della sua piccola. Parigi, oggi. In un angolo nascosto di un armadio, Caroline trova alcune lettere scritte, tanti anni prima, da una giovane donna di nome Céline al suo innamorato. Da quella corrispondenza appassionata, Caroline intuisce che il suo appartamento potrebbe nascondere un passato oscuro. Lei e Céline potrebbero avere in comune molto più di quanto possa immaginare...
28

L'infinito tra me e te. The Wall of Winnipeg and me

Zapata, Mariana
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato il lavoro di assistente tuttofare di Aiden Graves: è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aiden si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l'uomo che la stampa chiama il Muro di Winnipeg è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos'è cambiato, allora? Quello che Aiden chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l'indifferenza. La perseveranza di Aiden sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.
29

La ricerca di Lady Harriett. Tanglewood. Vol. 3

Anderson Rachael
Editore: Hope
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Durante la sua prima stagione londinese, Lady Harriett Cavendish, bella, vivace e sicura di sé, ha catturato l'attenzione di numerosi pretendenti. Purtroppo, però, nessuno di loro ha destato l'interesse della giovane. Poco prima di partecipare alla sua seconda stagione, Harriett conosce il tenente Christopher Jamison, a Tanglewood Manor. Tornato dalla guerra, il tenente è tutto ciò che i precedenti pretendenti di Harriett non erano: arrogante, poco signorile, irritante e la sfida a ogni occasione. Quando l'uomo si spinge troppo oltre, Harriett decide che è arrivato il momento di rimetterlo al suo posto, ma prima di farlo scopre qualcosa che le consente di vedere Christopher sotto un'altra luce, facendole battere più forte il cuore...
30

Esprimi un desiderio

Meo Valentina
Editore: Brè
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
31

It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto

Hoover, Colleen
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un'ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato. Finalmente il destino sembrerebbe essere dalla parte della coppia, ma l'entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c'è uomo al mondo che lui odi più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all'ex moglie e alla figlia. Lily e Atlas riusciranno ad avere un lieto fine, pur tra mille difficoltà, oppure dovranno rinunciare per sempre al loro amore?
32

Linee sottili. Greyford Wolves. Vol. 1

Doe Anna B.
Editore: HEARTBEAT
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
L'ultimo anno di liceo è appena iniziato e Amelia Campbell non vede già l'ora che finisca. Per la ragazza semplice, timida e nerd che è, quel luogo è una tortura. Non l'ha certo aiutata farsi spezzare il cuore da uno dei ragazzi più popolari della scuola diversi anni prima. E non va meglio con il migliore amico di quel tizio, che ha la spietata abitudine di prenderla in giro. Ora le manca solo un ultimo anno di invisibilità, poi la sua vita potrà cominciare per davvero. Derek King non si lascia mai coinvolgere troppo dalle emozioni, ma è cambiato tutto da quando Maximillian Sanders ha messo piede nella sua città, nella sua scuola e nella vita di Amelia. Max è sempre tra i piedi e riesce a farla sorridere come lui non ha mai saputo fare. Ma il ragazzo che un tempo le aveva spezzato il cuore non è pronto a lasciarla andare. Ormai cresciuto e più esperto, Derek non ha intenzione di permettere a qualcuno di portarsi via ciò che vuole. E lui vuole Amelia. Quest'ultima è decisa a non credergli e a non farsi più ferire. Lui invece vuole dimostrarle che sbaglia.
33

Mille primavere. Parte seconda

Palmeri Manuela
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Primavera 1994, Kigali. Le vite di Diane e sua figlia Lionne sono racchiuse tra i recinti del grande centro pastorale, il più grande punto di accoglienza del Ruanda. Diane è una donna diversa, il dolore del passato l'ha indurita e fortificata. Quando la stagione dei fiori inizia a portare un pò di luce nella sua vita, quando sembra che ci sia ancora speranza per lei, una nuova ondata di violenza arriva nel suo paese, in quel paese che le ha già portato via tutto. O almeno così crede. E quando il più grande genocidio della storia Africana colpisce duramente il Ruanda, dall'altra parte del mondo il dottor Gabriel Argenteri è pronto per ritornare nella sua terra. Pronto per soccorrere sul campo il suo popolo. Due vite divise da un destino crudele, due anime perdute che si ritroveranno di nuovo in un paese distrutto dall'odio razziale. Un amore che dovrà fare ancora i conti con il passato, una storia che non troverà pace fino a quando i colpevoli non bruceranno all'inferno.
34

Piccoli desideri

Adams Michelle
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Elizabeth Davenport ormai ha pochissime ragioni per avventurarsi fuori dal suo cottage sulla ventosa costa della Cornovaglia e una di queste è Tom. Nel suo giorno preferito dell'anno, da quasi mezzo secolo, il suo grande amore di gioventù torna nella sua vita con l'unico scopo di lasciarle un regalo: un croco azzurro in un piccolo vaso di terracotta e un bigliettino legato con uno spago. Ci scrive sempre un desiderio, qualcosa che avrebbero potuto fare se fossero stati insieme, come poltrire a letto, bere champagne a colazione o guardar crescere i figli. Il fatto che in tutti questi anni non abbia mai mancato all'appuntamento indica che si amano proprio come il giorno del loro primo bacio, il 7 settembre. Eppure oggi, che sarebbe dovuto essere il loro cinquantesimo anniversario, il regalo non c'è. Per quanto cerchi di non darci peso, Elizabeth è sconvolta e in lei si fa strada la certezza che a Tom sia successo qualcosa. Spinta dalla preoccupazione, fa la valigia e si reca a Londra per scoprire cosa gli è accaduto. E se fossero ancora in tempo per un ultimo desiderio? Ma, soprattutto, cos'è che li ha tenuti separati per tutti questi anni?
35

Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato)

Bramati Virginia
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
«Sono nata con due mesi di anticipo, odio i tempi morti, sono fisicamente allergica ai giochi di pazienza e adoro il tasto fast forward»: Agnese è così, una ragazza esuberante, autonoma, insofferente verso il principio dell'«ogni cosa a suo tempo»... Ma improvvisamente, ecco che la vita prende una piega terribilmente dolorosa e la scaraventa dal centro di una metropoli che non dorme mai a una grande casa lungo un fiume, lontana quanto basta per essere immersa nei ritmi lenti e immutabili della campagna. Non solo: quando l'inverno finalmente è alle spalle e tutto sta per sbocciare, si ritrova sola, con un esame importante da preparare e solo il ronzio delle api a farle compagnia. Impulsiva come sempre, Agnese non si arrende e riesce ugualmente a riempirsi le giornate con tutto ciò che non dovrebbe fare... fino a che dalle pagine di un libro non spunta un piccolo dono prezioso: una bustina di semi di Impatiens, la pianta i cui fiori rosa hanno il potere di curare le ferite dell'anima e insegnare l'ascolto e l'armonia. Sullo sfondo di una campagna lombarda sorprendente e rigogliosa, non lontano dal magico borgo di Verate che le sue lettrici hanno imparato ad amare, Virginia Bramati ci regala ancora una volta una protagonista adorabile, piena di vita, alle prese con un mistero da risolvere, un esame da superare e soprattutto con il compito più difficile: scoprire che la felicità è molto più vicina di quanto pensiamo, se solo sappiamo rallentare e guardarla negli occhi.
36

La sorella perduta. Le sette sorelle

Riley, Lucinda
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra: ognuna delle 6 sorelle D'Aplièse ha compiuto un viaggio straordinario alla scoperta delle proprie origini, ma la costellazione delle Pleiadi da cui hanno preso i loro nomi è composta da 7 stelle e nessuno ha ancora scoperto chi sia veramente e dove si trovi Merope. Mentre Ally e Maia sono ad Atlantis a guardare Electra in tv al Concert for Africa, l'avvocato Georg Hoffman arriva con una novità incredibile: sembra che finalmente ci sia una pista concreta per trovare la sorella perduta. Con l'indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo a forma di stella, ha inizio una staffetta che porterà le sorelle ad attraversare, letteralmente, il mondo intero: dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Inghilterra alla Francia e infine all'Irlanda, unite più che mai nella missione di completare la loro famiglia prima della commemorazione per la morte di Pa' Salt. Una ricerca che le metterà sulle tracce di una donna che in realtà non vuole essere trovata... ma perché?
37

La ragazza del sole. Le sette sorelle

Riley, Lucinda
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Electra d'Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l'immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L'unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. Ma c'è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna... Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l'importanza di lottare per coloro che ami. Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle vi porterà dai grattacieli di New York alle magnifiche pianure del Kenya degli anni '40.
38

Maledetta felicità

Power Marianne
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Trentasei anni, sorridente e solare, un ottimo lavoro come giornalista freelance, una famiglia e pochi, buoni, amici che le vogliono bene. Ecco, questa è Marianne Power. Peccato che lei non si veda così e che abbia un debole per i superalcolici, Netflix e i libri self-help. Una domenica al risveglio da un'allegra sbornia del sabato sera, Marianne si guarda intorno: la camera è in disordine, ci sono abiti e bicchieri ovunque, è andata a letto vestita e non si è nemmeno struccata. Single da anni, sempre in lotta con la bilancia e con i suoi capelli, vive in affitto in un seminterrato e ha il conto perennemente in rosso; che disastro... Com'è possibile che tutti quei libri self-help che ha lì sullo scaffale, letti e riletti e sottolineati, non abbiano avuto alcun effetto sulla sua vita? E che cosa succederebbe se mettesse davvero in pratica quello che dicono? E quindi ecco la soluzione: 12 libri self-help e un anno di tempo per cancellare qualsiasi problema e diventare Perfetta. Da Conosci le tue paure e vincile al Potere di adesso, passando per il metodo Vaffa e gli angeli guardiani. La storia vera di una donna che ha deciso di sfidare l'universo self-help per scoprire se esiste davvero una ricetta per la felicità.
39

La ragazza della luna. Le sette sorelle

RILEY LUCINDA
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Pa' Salt, e Tiggy, la quinta delle sorelle D'Aplièse, accetta un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird. In questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle Highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di Charlie, l'affascinante proprietario della tenuta. Qui Tiggy incontra Cal, il guardacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; Zara, la figlia adolescente e un po' ribelle di Charlie e Zed Eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle. Ma soprattutto incontra Chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucía Amaya Albaycín. Davvero una strana coincidenza, ma Tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. Questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di Pa' Salt e bussare a una porticina azzurra nel Cortijo del Aire, a Granada. Dai paesaggi incontaminati della Scozia allo splendore assolato della Spagna, "La ragazza della luna" è il quinto episodio della saga delle Sette Sorelle.
40

Mille primavere

Palmeri Manuela
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Sono passati tre anni da quando la vita di Gabriel è stata spazzata via. Tre anni in cui ogni notte i suoi sogni vengono tramutati in fiamme roventi, in urla strazianti. Gabriel ha smesso di vivere, eppure quel filo invisibile che lo teneva unito al cuore della sua donna, tira ancora. Come se lei fosse ancora viva. Bisogna fare un salto nel tempo per capire chi era veramente Gabriel ,un uomo, un soldato e un medico: Kigali, 1990. In un paese in cui le discriminazioni razziali sono all'ordine del giorno, in cui la violenza è appoggiata dallo stesso governo, Gabriel Argenteri, Capitano dell'esercito ruandese incontra Michelle Dumont, una ragazza completamente diversa dalle altre. Come pioggia d'estate, come un uragano tropicale, Michelle riesce a cambiare la vita e le scelte di Gabriel. Ma la loro storia nasce alle porte di una guerra civile, in cui nessuno è colpevole e nessuno è innocente. Il loro amore cresce tra le colline verdeggianti ruandesi, tra le montagne dei grandiosi gorilla, tra le acque del meraviglioso lago Kivu. Mentre il governo e l'esercito reclutano soldati bambini, preparano liste della morte e organizzano attentati, la sognatrice Michelle e il forte Gabriel, si ameranno con un'intensità che che va oltre le mille primavere, oltre le mille colline del Ruanda e oltre l'infinito.

Pubblicato in DATI il 14/02/2023