Il fantasy è un genere che racchiude tutte quelle storie di letteratura fantastica in cui gli elementi di fantasia non vengono spiegati in maniera scientifica. Gli anglosassoni usano il termine 'speculative fiction', narrativa speculativa. In esse di parla di magia, di creature mitologiche e si utilizzano i linguaggi della metafora e del simbolo.
Il genere ha le sue origini nella mitologia classica, dall'Iliade all'Odissea, ma anche in quella mesopotamica, come le storie di Gilgamesh, nell'epica medievale, i cicli carolingi e re Artù, nella mitologia scandinava, con Beowulf, e in quella celtica, con il Mabinogion.
Nel Settecendo prende le sue radici il genere fantastico moderno, attingendo ai racconti di viaggio immaginari. Tra Ottocento e Novecento si sviluppa come genere per l'infanzia, con l'intento di rapportarsi in modo più o meno critico alla concezione pedagogica del tempo: si pensi a storie come Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum, oppure a Peter Pan di James Matthew Barrie e, in Italia, a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, tutte storie che contengono un'ideologia sostanziale. Si ricorda inoltre il drammaturgo irlandese Lord Dunsany, che scrisse durante la rivoluzione industriale inglese storie come The Gods of Pegana, e fu fra i primi a creare nuovi mondi e le varie cosmogonie.
La prima vera presa di coscienza del genere come asset indipendente è segnato dalla nascita della rivista ad esso interamente dedicata, Wired tales del 1923. Il fantasy si diffonde anche sulle riviste Pulp americane, dove viene alla luce il personaggio di Conan il Cimmero di Robert Ervin Howard, iniziatore del sottogenere heroic fantasy.
Ma è un professore di Oxford a portarlo veramente in auge in maniera definitiva nel resto del mondo: si parla di J. R. R. Tolkien e in particolare de Lo hobbit, scritto nel 1936 e de Il signore degli anelli del 1954. Le sue storie si rifanno all'epica medievale, con un infusione di etica cristiana cattolica e antimodernista, che lo hanno fatto diventare il padre di un genere minore, l'high fantasy.
Da questo momento in avanti esso vive una vera e propria rinascita con molti autori che vi si dedicano a pieno, fra i maggiori ci sono C. S. Lewis, Marion Zimmer Bradley, Terry Brooks e Terry Pratchett. Prende vita un filone commerciale, al cui interno si è inserito anche Stephen King, con La torre nera.
Nella seconda metà del Novecento prende corpo la letteratura fantasy per adolescenti, che ha visto nascere alcuni fra i più grandi bestseller di sempre, unico fra tutti è Harry Potter di J. K. Rowling. Altre opere che hanno avuto un'importante diffusione sono le Cronache del mondo emerso di Licia Troisi, il Ciclo dell'eredità di Christopher Paolini e le Cronache del ghiaccio e del fuoco di G.R.R. Martin.
Oggi c'è una notevole sperimentazione, che ha portato a parlare di 'nuova fantasy', scrittori che hanno liberato il genere dai clichè creando nuovi sottogeneri, come il new weird, bizarro fiction, urban fantasy e science fantasy.
Proponiamo qui di seguito i venti libri di narrativa fantasy più acquistati dalle biblioteche nel 2020.
Per altri titoli impostare i filtri della ricerca avanzata su: Generi Fiction Fantary e data di pubblicazione 1/12/2019 e 30/11/2020