Speciale Narrativa Horror

Nel mese più spaventoso dell'anno, proponiamo 100 titoli di narrativa Horror, pubblicati tra ottobre 2024 e settembre 2025.

Potete trovare altri titoli in RICERCA AVANZATA inserendo: SOGGETTO THEMA: Narrativa horror e sovrannaturale.

1

I sette corvi

Strukul Matteo
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Gennaio 1995. A Rauch, minuscolo paese della Val Ghiaccia, gola sperduta in una delle più remote lande delle Alpi Venete, quasi al confine con il Friuli, viene ritrovato il cadavere della giovane insegnante Nicla Rossi. Il volto, escoriato, è stato privato degli occhi, come se qualcuno glieli avesse strappati. La polizia di Belluno incarica l'ispettrice Zoe Tormen e il medico legale Alvise Stella di recarsi sul luogo, poiché le dinamiche dell'omicidio fanno pensare a un potenziale serial killer. I due non potrebbero essere più diversi: Zoe ha trent'anni, è figlia della montagna e sembra uscita dalla copertina di un disco di musica grunge; Alvise, invece, è un uomo di città, ama i completi, la musica classica e gli scacchi. Anche se i loro mondi sembrano destinati a collidere, dovranno unire le forze, perché nella morte di Nicla niente è come sembra. A Rauch si annida un male profondo che neanche la neve è riuscita a spazzare via; un male che affonda le sue radici nella sete di giustizia e in un'antica leggenda. Il passato è diventato presente e forse non è un caso che proprio Zoe sia giunta a Rauch...
2

Katie. Ediz. italiana

McDowell, Michael
Editore: Neri Pozza
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Quando Philomena Drax riceve una lettera dal nonno, caduto nelle grinfie della crudele famiglia Slape che mira ai suoi soldi, si precipita in suo aiuto. Ma non ha fatto i conti con Katie Slape, giovane selvaggia, ladra spietata, veggente assassina. Fra sedute spiritiche, incendi, spettacoli di cabaret e due colpi di martello, le due si rincoreranno come in una danza macabra nell’America della Gilded Age. Perché nessuno sfugge alla furia di Katie.
3

Un luogo soleggiato per gente ombrosa

Enriquez, Mariana
Editore: Marsilio
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Donne visitate dai fantasmi perché sono le uniche in grado di accoglierli; donne che si trasformano in uccelli perché si sono rifiutate di obbedire (o perché hanno amato perdutamente); donne con la pelle putrida, che lasciano sul pavimento brandelli di sé; donne ammazzate che ritornano; donne senza volto come quadri pasticciati; donne che si abbandonano alla pazzia. Sono loro le protagoniste di questa raccolta di racconti di Mariana Enriquez, signora delle tenebre, regina del gotico, voce potentissima dell’horror contemporaneo, che fin dal suo esordio ha dimostrato di conoscere la lingua della sofferenza, e grazie a questo di riuscire ad avvicinarla, a parlarci, a guardarla negli occhi. Il risultato, ancora una volta, è un’escursione negli abissi della notte, nelle cavità più buie del presente e dell’anima, in un’Argentina violenta e violentata, strangolata dalla crisi economica, dagli abusi del potere e dalla paura dell’altro, del diverso, del marginale; un paese popolato di strane creature, che però non è difficile trovare familiare; un universo perturbante in cui sono proprio le donne, come vestali non addomesticate, a portare dentro il fuoco del futuro. Partendo da una tradizione in cui si riconoscono gli echi di Jorge Luis Borges e Stephen King, Julio Cortázar e Shirley Jackson, l’autrice più celebrata della nuova letteratura di lingua spagnola continua a reinventare il genere e spinge i suoi confini oltre la semplice fascinazione per il mostruoso e il sovrannaturale. La sua esplorazione dei nostri timori e desideri reconditi si combina a un’analisi spietata delle minacce che la società capitalista muove verso i più fragili, dando corpo a un’esperienza di lettura illuminante e profonda, mai consolatoria, di eccezionale qualità letteraria.
4

Kipp

Koontz, Dean R.
Editore: Timecrime
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Woody Bookman non ha mai detto una parola nei suoi undici anni di vita, neppure quando suo padre è morto in uno strano incidente. E non parla neanche quando sua madre, Megan, gli dice che gli vuole bene; per lei, ciò che conta è tenere il figlio al sicuro e felice. Ma Woody crede che dietro la morte del padre ci sia un essere malvagio che ora minaccia lui e la madre. E non è l’unico a pensarlo. Un alleato ancora sconosciuto è in ascolto. Cane dalle doti uniche e dal cuore d’oro come il suo manto, Kipp prova una dedizione verso gli esseri umani che supera qualsiasi comprensione. Quando intuisce che il ragazzo potrebbe essere in pericolo, sa che deve trovarlo prima che sia troppo tardi. I terribili sospetti di Woody stanno prendendo forma: un uomo guidato da cattive intenzioni dà loro la caccia. Le ragioni sono primordiali e i suoi poteri aumentano di giorno in giorno. Solo una forza più grande del male stesso potrà fermarlo, e nel provarci salvare Woody e sua madre.
5

Lucy Undying. Caccia a Dracula

White, Kiersten
Editore: Il castoro
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il suo nome è stato scritto solo nella storia di qualcun altro: Lucy Westenra è stata una delle prime vittime di Dracula. La sua morte, però, è stata solo l’inizio. Dopo essere risorta come vampira, Lucy ha tentato di sottrarsi al giogo del mostro che l’ha uccisa e di scoprire chi è e cosa vuole realmente. La sua non-vita prende una piega inaspettata nella Londra del XXI secolo, quando incontra Iris, che vorrebbe liberarsi del suo passato e di una famiglia con un oscuro segreto. Lucy, ormai convinta di non essere più in grado di amare, si innamora di lei. Ma il loro amore appena sbocciato sembra destinato ad appassire prima del tempo. La madre di Iris non è disposta a lasciarla andare, e Dracula è pronto a mietere nuove vittime. Lucy Westenra è stata un’adolescente uccisa tragicamente, un’avventuriera solitaria e una temibile cacciatrice, ma la felicità le è sempre sfuggita. Riuscirà a trovare la forza di distruggere Dracula, o il suo cuore sarà ancora una volta la sua rovina?
6

Amarsi in una casa infestata

Cardillo, Matteo
Editore: Mercurio Books
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In una casa infestata, affinché i fenomeni sinistri comincino a divenire eclatanti, è necessario darsi tempo. Accordare ciò che si sente coi movimenti del cuore, ciò che si intravede coi propri desideri. È l’inizio dell’estate quando il protagonista di questo romanzo, insieme a Gloria, Samira e Johann, si trasferisce nel condominio di viale XII Giugno, a Bologna. Con l’arrivo dei ragazzi qualcosa nella casa si sveglia e si scuote per mostrarsi: figure bianche che balenano improvvise nel buio, bicchieri che scivolano dalle credenze, capelli tirati nel sonno e, ovunque, un odore di fiori marci che dai mandarini del viale segue gli inquilini fin nelle loro stanze. Anche quando le mura dell’appartamento cominciano a sussurrare fatti di sangue e storie di anime murate nel buio, i ragazzi continuano a vivere, ballare, fare sesso, innamorarsi e tradirsi. Ma la casa esagera, è famelica, risponde agli impulsi vitali di chi la abita con un pericoloso gioco di ombre impossibile da ignorare. È il protagonista senza nome il catalizzatore di tutto: la casa lo ha riconosciuto, lo desidera, vuole che ne scopra i segreti, fino a scendere dove nessuno si è mai spinto, al cuore dei traumi di entrambi.
7

La città delle anime sepolte

Di Furia, Sara
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Napoli, inverno 1769. La città viene scossa da un evento senza precedenti a memoria d'uomo: le tombe e le fosse comuni sono vuote, i cadaveri giacciono decomposti all'aperto, ma alcuni sono stati visti camminare per i vicoli. La follia dilaga e sfocia nella paura per l'imminente fine del mondo e il giudizio universale. Ad alimentare il clima di terrore, uno spietato assassino uccide le sue vittime strappando loro il cuore e lasciando al suo posto una pedina della tombola. Qual è il filo conduttore che guida la sua mano? Per porre fine all'incubo, re Ferdinando IV affida il caso al funzionario Guido Tucci, che decide di avvalersi dell'ingegno e dell'amicizia di Bastiano, un frate Bianco della Giustizia affetto da nanismo, e del suo scaltro novizio Michele. Insieme condurranno le indagini che li porteranno ad avventurarsi in un labirinto di superstizione, fede, scienza e miserie umane. La terra ha davvero ridato vita alle ombre? Riuscirà l'improbabile trio a fermare il dilagare del male?
8

Minihorror

Markovic, Barbi
Editore: Mercurio Books
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
L’orrore si nasconde nella vita di tutti i giorni: nella spesa al supermercato, dove tra il vino e il pane proteico potresti incontrare tua cugina cannibale; nella vacanza al mare che hai tanto agognato, in cui ora devi divertirti a tutti i costi; nel pranzo coi tuoi genitori, che non vedono l’ora di seppellirti in una fossa; nella festa a casa di amici, dove non si sa di cosa parlare e si finisce a fissare insieme il vuoto; nelle pulizie dell’appartamento; nelle gite aziendali; nell’orario di lavoro; nei commenti razzisti del tuo vicino di casa. Per sopravvivere, Mini e Miki devono scivolare nell’assurdo della loro quotidianità. Stanno insieme, vivono in una grande città e fanno del loro meglio per tirare avanti, ma sono continuamente inseguiti da parenti mostruosi, catastrofi ambientali, assurde imposizioni governative, insicurezze sociali. E allora è normale che Mini pianga in ufficio, o che Miki si faccia manipolare dal proprio gatto, che Mini senta il pericolo di confrontarsi con le proprie passioni, o che Miki faccia a gara col proprio medico per decidere chi sta peggio.
9

Firma qui

Lux, Claudia
Editore: Ne/oN
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Peyote Trip ha un ottimo impiego nel Reparto Acquisizioni, al Quinto Piano dell’Inferno. Certo, le penne non scrivono, la macchinetta del caffè è fuori uso da un secolo e l’unica bevanda alcolica in circolazione è lo Jägermeister, ma Pey ha un piano e tutto ciò di cui ha bisogno è che l’ultimo membro della famiglia Harrison gli venda la propria anima. Quando gli Harrison si ritirano per l’estate nella villa sul lago di famiglia portandosi dietro Ruth, la nuova e assai precoce amica della figlia Mickey, l’opportunità che Pey ha atteso per oltre un millennio potrebbe finalmente manifestarsi. Per questo, con l’aiuto della sua carismatica collega Calamity, mette in moto il piano. Ma le cose non sono sempre come sembrano, né sulla Terra né all’Inferno. E mentre vecchi segreti e nuove minacce scalfiscono la facciata perfetta degli Harrison, rivelandone l’oscurità sottostante, tutti sono costretti ad affrontare le conseguenze delle proprie scelte.
10

Il ragazzo d'ottobre

Partridge, Norman
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Halloween, 1963. Lo chiamano il Ragazzo d'Ottobre. Tutti, in questo piccolo villaggio del Midwest, sanno chi è. Sanno che si erge dai campi di mais ogni 31 ottobre, e che si dirige verso il paese, dove bande di ragazzini eccitati aspettano l'occasione per affrontarlo, e impedire che arrivi alla campana della chiesa entro la mezzanotte. Un appuntamento rituale in cui bisogna combattere per sopravvivere. Pete McCormick sa che sfidare il Ragazzo d'Ottobre è l'unica occasione che gli è concessa per sfuggire a un futuro senza gloria. È disposto a tutto, persino a mettere in gioco la propria vita, pur di uscirne vincitore. Prima che la notte sia finita, Pete riuscirà a scoprire quale terrificante segreto si cela dietro a quell'incubo leggendario? Vincitore del Premio Bram Stoker, ora un film disponibile su Prime Video.
11

Chiedi di Andrea

Ihli, Noelle W.
Editore: Timecrime
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Giovani donne di bell’aspetto e dal grande potenziale, Meghan, Brecia e Skye vengono da contesti molto diversi fra loro. Eppure, c’è qualcosa che le accomuna: tutte e tre sono state uccise dallo stesso uomo. James Carson le ha raggirate mascherandosi da scapolo d’oro su un’app di incontri, si è presentato sul loro posto di lavoro con sorrisi smaglianti e carisma da vendere, le ha convinte a bere un drink di troppo e a salire sulla sua auto. Single, attraente, premuroso: troppo bello per essere vero. E infatti, le tre ragazze hanno presto scoperto gli impulsi agghiaccianti nascosti dietro alla facciata da perfetto gentiluomo. L’ha fatta franca per tre volte. Chi gli impedirà di continuare a uccidere indisturbato? Dopo essersi incontrate nel limbo oltre la vita terrena, le ragazze mettono alla prova i propri poteri da fantasmi e decidono di unire le forze per consegnare James alla giustizia. Sono determinate e non si arrenderanno finché non avranno trovato un modo per fermarlo. Che la sfida abbia inizio.
12

Il segno del comando

Lipperini, Loredana
Editore: Rai Libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Edward Forster, professore a Cambridge, ha dedicato una vita a studiare Byron. Per questo accetta con entusiasmo il duplice invito a recarsi in Italia per questioni legate al poeta. Il primo viene dal British Council, mentre il secondo è di un pittore di nome Tagliaferri. Non appena arriva a Roma, il professore si trova coinvolto in situazioni apparentemente inspiegabili, legate a una donna enigmatica di nome Lucia, e fa subito una stupefacente scoperta che riguarda proprio Tagliaferri… È soltanto l’inizio di un’avventura che assume tinte sempre più misteriose. Un romanzo liberamente tratto dallo sceneggiato "Il segno del comando", una grande storia gotica italiana che nel 1971 conquistò milioni di telespettatori.
13

L'affascino

Maddamma, Manuela
Editore: Fandango libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nel 1972 Emilio Della Torre, giovane antropologo, fa un viaggio in Salento per delle ricerche sul tarantismo. A Tricase conosce Mira. Emilio si invaghisce di lei, tra loro è tutto un gioco di sgardi e silenzi, ma la notte prima del suo ritorno a Roma - dopo aver assistito al rito su una "tarantola" -, Mira lo invita a raggiungerla nei campi, lì fanno l'amore imitando le movenze del ragno. Quella notte Mira resta incinta. Emilio non si spaventa sebbene lei sia molto più grande di lui e la conduce con sè a Roma. Sono felici almeno finchè Mira un mattino, accecata da un misterioso bagliore, cade da una scala e abortisce. Non è un semplice incidente: sulla casa al Velabro incombe una maledizione. Pazza di dolore, Mira fa seppellire il feto e l'ultima ecografia, poi fugge lasciando Emilio. Mesi dopo si sposa e, nel 1975, partorisce Irma. Emilio, che non si libererà mai né del pensiero di Mira né della culla destinata alla loro bambina mai nata, Miriam, si chiude nella sua solitudine, ma il fantasma di Miriam infesta la casa. Sedici anni dopo, Mira chiede a Emilio di accogliere Irma, quattordicenne ballerina, a Roma. Emilio accetta. Ma col suo arrivo il passato riemerge, e con esso l'amore e un oscuro segreto.
14

11 miglia

P.I.T.
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Debora e Paolo condividono tutto: la vita, il lavoro, e una passione profonda per il paranormale. E così, un giorno, i due decidono di allontanarsi dal mondo e rifugiarsi in una casa isolata, tra le montagne più remote. La meta è una strada maledetta, avvolta da leggende e tragedie: lo scenario perfetto per affrontare un rito estremo conosciuto come rituale delle 11 miglia. Un percorso oscuro, composto da prove sempre più disturbanti. Tre giorni immersi nell'ignoto li attendono. Ma ciò che troveranno lungo quel cammino supererà di gran lunga la loro immaginazione... Miglio dopo miglio, infatti, l'orrore si fa più reale: presenze invisibili, entità malevoli che scavano nelle loro fragilità, mentre il confine tra il mondo dei vivi e l'Aldilà si assottiglia. Debora e Paolo si ritroveranno a combattere non solo contro forze sovrannaturali, ma anche contro i propri demoni interiori. Con "11 miglia" i PIT tornano in libreria con una storia horror che, intrecciando tensione psicologica, mistero e terrore, esplora i confini del paranormale e lascia aperta una domanda profonda: cosa ci aspetta davvero oltre la vita?
15

Boys with sharp teeth. Ediz. italiana

Howell, Jennifer
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Vendetta e desideri proibiti dietro le alte mura di un collegio d'élite! Nessuno conosce il suo vero nome, Marin James, perché per tutti lei è Jamie Vane. Dopo aver trascorso l'intera esistenza all'ombra della esclusiva Huntsworth Academy, Marin decide di infiltrarsi nel college per scoprire le cause della morte di suo cugino, Sam. I sospetti di Marin cadono sugli enigmatici quanto affascinanti amici di Sam: l'ermetico Graves, la silenziosa Baz e il brillante e sensuale Harry. Alla ricerca di vendetta, Marin si ritrova presto al centro dei legami tra i tre – tra desiderio e disprezzo, amore e repulsione – e nei loro giochi di potere. Finché non si imbatte nel loro segreto, e i confini tra giusto e sbagliato, amore e odio, incubo e realtà, iniziano a sgretolarsi.
16

Dove non può trovarti

Coates, Darcy
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Abby Ward vive in una città maledetta in cui le persone scompaiono, e quando i loro corpi vengono ritrovati sono sempre smembrati e ricuciti insieme in modo innaturale. È opera di un assassino umano o di qualcosa di molto più oscuro? Lei e la sorella minore Hope vivono rispettando una serie di regole molto rigide, ideate per tenerle al sicuro, e per questo quando Hope viene rapita è uno shock. Disperata e ansiosa di ritrovarla prima che sia troppo tardi, Abby racconta tutto ciò che sa alla polizia, ma le forze dell’ordine sostengono di avere le mani legate. Non possono fare nulla. Ogni ora è preziosa, ed Abby e i suoi amici finiscono coinvolti in un angosciante gioco del gatto e del topo. Devono riportare indietro Hope, e in fretta, prima che di lei non rimanga più nulla. E prima che tutto ciò a cui tengono venga inghiottito dall’oscurità che li attende nei tunnel sotto la città che credevano di conoscere.
17

Slewfoot. Una storia di stregoneria. Ediz. illustrata

Brom, Gerald
Editore: La Bottega dell'Invisibile
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
1666. Uno spirito antico si risveglia nei grigi e oscuri boschi del Connecticut. I nativi e gli abitanti dei boschi lo chiamano Padre, Assassino, Protettore. I coloni puritani lo chiamano Slewfoot, demone, diavolo. Per Abitha, un'emarginata rimasta vedova da poco, sola, vulnerabile e in balia delle malignità del villaggio, lui è l'unico a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Insieme, scatenano una battaglia tra pagani e puritani, che minaccia di distruggere l'intero villaggio, lasciando dietro di sé solo cenere e spargimento di sangue. "Se è una strega che vogliono. Allora una strega è ciò che avranno”. Questo terrificante romanzo di stregoneria e vendetta contiene i dipinti inquietanti di Brom, immergendo completamente i lettori in un mondo selvaggio e spietato.
18

Mezzanotte è l'ora più buia

Winstead, Ashley
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Fai attenzione all'oscurità. Potrebbe piacerti ciò che ti trovi dentro. Ruth Collier si è sempre sentita un'estranea nella cittadina della Louisiana dov'è nata e cresciuta, anche quando suo padre fa piovere sermoni infuocati dal pulpito della chiesa. A Bottom Springs, la sua parola vale quanto la legge. Ma ci sono cose che gli abitanti del paese temono più di Dio, come Low Man, una figura vampirica che si narra uccida i peccatori nei loro letti nelle notti senza luna. Quando un teschio viene trovato nelle profondità della palude, inizia la caccia a Low Man. I sospetti cadono su Everett, un vecchio amico di Ruth con un passato oscuro. Mentre Ruth ed Everett si avvicinano sempre di più, la ragazza inizia a capire che il vero male non va cercato negli orrori che si dice abitino nella palude, ma cammina tra loro. E mentre il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato si fa sempre più sottile, quanto lontano si spingerà Ruth per salvare la persona che ama di più?
19

L'oscura follia

Kurtagich, Dawn
Editore: Nord
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Per secoli, il principe delle tenebre ha sedotto e ucciso centinaia di fanciulle. Ma ora una donna segnerà la sua fine. Dodici anni passati in un silenzio assordante. Dodici anni in cui Mina Murray ha cercato di dimenticare gli orrori del passato e di costruirsi un'esistenza protetta e prevedibile, concentrandosi totalmente sul suo lavoro di psichiatra. Ma ora la sua vecchia amica Lucy ha bisogno di aiuto e Mina è l'unica che possa fare luce sul misterioso male che sembra essersi impossessato tanto del suo corpo quanto del suo spirito. Perciò torna nel paesino del Galles dov'è nata e cresciuta, e dove trova una Lucy molto diversa dalla ragazza solare che ricordava: è pallida ed emaciata, con il collo segnato da due strane ferite puntiformi. Inoltre soffre di stanchezza cronica, sonnambulismo e deliri in cui invoca un fantomatico «padrone». La cosa più inquietante, però, è che i suoi sintomi corrispondono in tutto e per tutto a quelli di una paziente che Mina ha in cura a Londra, con la quale Lucy non può essere entrata in contatto. Eppure, più scava nella vicenda, più Mina si rende conto che tutte e due le donne sono cadute preda di una creatura antica e potente, che va oltre ogni umana comprensione. La stessa creatura che già una volta ha distrutto la vita di Mina e adesso è tornata a reclamarla, risvegliando incubi che lei credeva sepolti per sempre. Ma stavolta Mina non scapperà più. Stavolta è pronta a combattere quell'oscura follia e a rispedire il male nelle tenebre cui appartiene. Intenso, audace e appassionante, questo romanzo reinterpreta il mito di Dracula in chiave originale e contemporanea, stravolgendo i ruoli di genere e facendo delle protagoniste femminili le vere eroine della storia, finalmente pronte a salvarsi da sole.
20

Un intruso in famiglia

Kim, Monika
Editore: Piemme
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La famiglia di Ji-won è in disarmo: il padre è andato via, la sorella è in crisi, la madre ha pensato bene di scegliersi un nuovo, invadente compagno dagli occhi azzurri che si è installato a casa loro. Sono proprio i suoi occhi a tormentare Ji-won. Sogna occhi di ogni tipo... come quelli dei pesci, ingredienti di alcune ricette tradizionali coreane: chi li assaggia è destinato alla fortuna. Ma quando Ji-won decide di assecondare la sua rabbia, diversi eventi si succederanno intorno a lei e le cose prenderanno una piega decisamente terrificante...
21

Gibbet Hill

Stoker, Bram
Editore: Caravaggio Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Gibbet Hill, racconto dimenticato di Bram Stoker, che l'autore di Dracula pubblicò sul supplemento natalizio dell'edizione dublinese del «Daily Express» il 17 dicembre 1890, è stato riscoperto recentemente da Brian Cleary, un appassionato di Stoker; questa prima edizione italiana annotata e illustrata, a cura di Enrico De Luca, consente di leggere il testo integrale del racconto così come apparve in rivista più di centotrenta anni or sono. Nella collana in miniatura Bonbon, ideata e diretta da Enrico De Luca, è possibile trovare storie ignote o poco note di autori italiani e stranieri in edizioni integrali e di pregio. Attenzione: libri in miniatura non provvisti della scatolina e contenuti extra (disponibili solo sul sito dell'editore).
22

Le malaveglie. Storie di paura popolare

Cerri, Filippo
Editore: Effequ
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Alla luce del focolare, nelle lunghe notti di veglia e di attesa delle case di ogni terra e di ogni epoca, nascono storie per non dormire, per alimentare l’inquietudine e ripescare ricordi di tempi andati, tramandare simboli: storie di paura, in cui l’umano e il mostruoso si fondono e confondono. Tra crudeli divinità etrusche e banchetti blasfemi, tra sirene nascoste in un’ansa del Tirreno e demoni che possono donare la rima perfetta, le storie delle Malaveglie nascono dalla stessa esigenza oscura, e si agitano nelle ombre tracciando una cupa geografia del grottesco e del folklore. Le Malaveglie sono meraviglie nere, fiabe sporche raccontate intorno a quei fuochi dove la notte è infinita.
23

Il sonnambulo

Jones, Stephen Graham
Editore: Racconti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Junior ha dodici anni quando un’ombra piumata attraversa il corridoio della casa modulare dove lui e il fratello Dino si sono trasferiti con la madre. La sua è una visione fuggevole, sorta sul crinale del sonnambulismo, eppure Junior non ha dubbi: quell’ombra appartiene a suo padre, annegato anni prima in circostanze poco chiare e tornato fra i vivi vestito da danzatore powwow. Qual è il suo scopo, in questo viaggio di ritorno? Il giovane sonnambulo si documenta, ricostruisce la figura paterna, ripercorre i propri passi in cerca di prove tangibili, mappando gli interni di un mondo liminare nei cui interstizi potrebbero rivelarsi e nutrirsi le vere intenzioni del redivivo. Ma se i nativi americani non hanno angeli custodi, quella che lo attenderà non potrà che essere un’altra tipica storia indiana. In un rito di passaggio più spettrale che metaforico, Stephen Graham Jones ragiona ancora sulle radici del rapporto paterno declinandolo sul canone horror e da una prospettiva marginale. Una doppia resa dei conti con il male e con la verità in cui gli spiriti del passato infestano il presente e le decisioni di oggi quelle di ieri. Come a volerci ricordare quel paradosso quotidiano che vede i figli diventare padri e gli squarci di luce squarci di buio.
24

Furiosi sensi. La quinta indagine del commissario Sensi

Raule, Susanna
Editore: StreetLib
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il commissario Sensi non è mai entusiasta di trovarsi invischiato in una nuova indagine. La sua filosofia di vita lo spinge a sprecare le serate in locali goth alternativi, ad ascoltare musica lugubre e a evitare il lavoro. Quando nei boschi attorno La Spezia viene trovato il corpo semi-mummificato di una donna, il commissario e la sua squadra si dimostrano quindi ben poco ansiosi di indagare. Per di più il corpo è di una sconosciuta che nessuno sta cercando, con l'intera città distratta da una serie di scippi ai danni degli anziani del centro storico. Sembrerebbe il caso ideale da far arenare presto e bene, ma Sensi non è mai così fortunato. Molto presto nell'indagine spuntano elementi legati al mondo delle sette sataniche. Per Sensi il satanismo è come un fungo preso in piscina, un'infezione che ha contratto anni fa durante il suo periodo da infiltrato a Torino e che lo tormenta da allora in poi. Quindi indaga. I cadaveri si moltiplicano. Tutto è molto peggio di quello che immaginava, e immaginava già il peggio. Oltretutto, l'ispettrice Riu, suo braccio destro e unica poliziotta capace della squadra, è indisponibile a causa di una gravidanza che Sensi disapprova dal profondo del cuore, l'ispettore Mainardi soffre dell'annoso problema di essere Mainardi, l'ispettore Tudini è oberato da tutti gli altri casi della Mobile e incombono le vacanze di Pasqua, per cui sono tutti in ferie. Con una squadra ridotta all'osso, Sensi dovrà cercare nuovi collaboratori. Persino, che il diavolo lo aiuti, tra la popolazione civile.
25

Tenere belve

Sambury Liselle
Editore: Giunti Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La vita perfetta di Sunny viene sconvolta dalla morta della madre. L'unico messaggio che le ha lasciato è un misterioso biglietto: "Prenditi cura di Dom". Il problema è che suo fratello minore, Dom, è sempre stato quasi un estraneo ai suoi occhi, oltre che probabilmente pericoloso visto che su di lui pende un'accusa di omicidio. La situazione si complica ulteriormente quando a scuola viene ucciso un loro compagno, e Sunny trova Dom con le mani sporche di sangue. Lui giura di essere innocente e Sunny, che non sa a chi credere, decide di indagare sull'omicidio. Poi viene trovato un altro corpo. E, poco dopo, un altro ancora...
26

La dissonanza

Hamill, Shaun
Editore: Ne/oN
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una volta partiti, è impossibile tornare a casa, ma Hal, Athena ed Erin devono farlo. Ai tempi del liceo, i tre erano allievi dell’eccentrico professor Marsh per studiare un sistema magico segreto conosciuto come la Dissonanza, che si fonda sull’incanalare le emozioni negative: isolamento, rabbia, dolore. Ma poi, vent’anni prima, accadde qualcosa che mandò in frantumi la loro congrega, e i tre ragazzi finirono sparpagliati per il paese, incastrati in vite banali, da soli. Adesso, però, presagi e prodigi terrificanti (nonché un invito Facebook) li hanno richiamati a Clegg, Texas. Qui le loro strade si incroceranno con quella di Owen, un teenager omosessuale non dichiarato dell’Alabama che, mentre tentava una seduta spiritica in un cimitero con la sua cotta, ha evocato qualcosa di molto peggiore: una creatura assassina il cui unico, disperato scopo consiste nel rapire Owen e sfruttarlo come suo Renfield. Mentre Owen cerca di battere il suo rapitore con l’astuzia, Hal, Athena ed Erin scoprono che le scelte compiute da ragazzi potrebbero essere collegate all’evento apocalittico che sta scuotendo il Texas: si formano nuove, sorprendenti alleanze, si accendono nuovi e vecchi amori, e tre adulti sfigati – più un teenager impaurito – sono tutto ciò che si frappone fra la realtà e l’oblio.
27

Young gothic. Gli eredi di villa Diodati. Booklover approved. Vol. 1

Bennett M. A.
Editore: De Agostini
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Quinto titolo della collana Booklover Approved, ideale per chi ha un’anima gotica o per chi è appena entrat? nel club del brivido... non potrai che innamorartene. Selciati tagliati ad arte, tramonti spezzati dall’orizzonte del lago, lussureggianti salotti coperti da una patina di mistero… Quando i giovani Eve, Hal, Griffin e Ren varcano la sontuosa soglia di Villa Diodati, sanno che la loro vita sta per cambiare per sempre. Duecento anni prima, tra quelle stesse mura, erano stati concepiti romanzi come Frankenstein di Mary Shelley e Il Vampiro di John Polidori ed è per questo che loro sono lì: scelti per la loro voce letteraria, destinati a scrivere il prossimo capolavoro del gotico. Ma ogni atto di creazione non avviene senza un sacrificio. Mentre i quattro ragazzi iniziano a scavarsi dentro alla ricerca di una storia da raccontare, il loro passato riaffiora sotto forma di visioni terrificanti: arti mancanti, morti che parlano, mistiche apparizioni. E quando questi si trasformano in incubi reali e la finzione letteraria si confonde con la realtà, Villa Diodati si tinge di rosso. Durante una notte buia e tempestosa, un cadavere viene rinvenuto nel bosco. Prima che il panico prenda il sopravvento, amori e alleanze sbocciano tra le mura della villa e scioccanti rivelazioni fanno capolino dagli anfratti più bui dell’enigmatica magione. C’è qualcuno che li osserva. Qualcuno che sa. Ma la vera domanda è una: possono ancora salvarsi o qualcuno ha già scritto le loro storie?
28

L'ombra sulla tela. Hedera. Vol. 2

Calandra, Arianna ; Anderle, Ernesto;Belgrado, Eugenio
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Londra, 1862. Mary è una pittrice tormentata da visioni che emergono sulle sue tele: volti e simboli che nessuno ha mai visto, eppure sembrano risvegliare ricordi collettivi. Una figura ricorrente — una donna senza occhi — sembra inseguirla dai quadri fino alla vita reale. Le pitture smettono di essere semplici immagini e diventano presagi che la legano a un Oltremondo alimentato da antiche credenze, superstizioni e ossessioni. Quando alla sua porta bussa un alienista, le crisi di Mary cessano di essere soltanto private: rientrano in un disegno più ampio che la precede, aprendo varchi tra il visibile e l’invisibile. Tra atmosfere gotiche, saga familiare e illustrazioni evocative, il romanzo esplora il confine tra arte e soprannaturale, tra memoria e identità.
29

Tutto in una notte

Battiata Giulio
Editore: StreetLib
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il primo capitolo della saga di Lenzyville e dei suoi abitanti. In una lunga notte d'estate, una tranquilla cittadina di campagna, viene presa d'assalto da forze oscure provenienti dritte dalle tenebre. In una notte frenetica si consumano misteri, vite, amori. Max si ritroverà a salvare se stesso e i suoi amici, ma anche qualcosa che non può immaginare. Benvenuti a Lenzyville, la cittadina da dove ha inizio la lotta per la sopravvivenza dell'intera umanità.
30

Coyote songs

Iglesias, Gabino
Editore: Zona 42
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In "Coyote Songs" il fantasma di una giovane madre morta nel tentativo di attraversare la "frontera" irradia rancore e distruzione mentre cerca vendetta per la morte della propria famiglia. Un’artista performativa portoricana, tormentata da incubi di sangue e violenza, prepara lo spettacolo che la renderà immortale. Perseguitato da inquietanti visioni della Vergine Maria, il Coyote, un uomo che aiuta i migranti a entrare negli Stati Uniti, decide di giustiziare i trafficanti di bambini che infestano il confine messicano. Tutte le notti, una donna partorisce una creatura da incubo che alle prime luci dell’alba rientra nel suo grembo. Lungo la frontiera tra Messico e Stati Uniti si intrecciano le storie di uomini, donne, spettri e antiche divinità in un crudo romanzo corale che ha consacrato Gabino Iglesias come il maestro del barrio noir, un genere che fonde horror, crime fiction e noir in una formula avvincente e innovativa. Tra Lansdale e Palahniuk, tra Breaking Bad e Richard Laymon, Gabino Iglesias si fa portavoce delle canzoni degli spettri del deserto, raccontandoci contraddizioni e ingiustizie di una spaventosa zona di confine e gli orrori che si nascondono nei recessi più bui del sogno americano.
31

Il ritorno del Malombra. La maledizione del puparo

Sacco, Vincenzo
Editore: Spartaco
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Sicilia, 1848. A San Sallier i mafiosi hanno paura di mettere il naso fuori di casa da quando c’è un nuovo eroe in città: il Malombra. Ma oscure presenze minacciano la pace ritrovata. Nottetempo una misteriosa creatura saccheggia il bestiame nelle campagne. Gli avvistamenti parlano di uno strano essere lupo e il colonnello Savino Melìa e il suo fidato braccio destro, il maggiore Niccolò De Luca, stentano a capirci qualcosa. Come se non bastasse, puntuale come il Carnevale, arriva al villaggio il terrificante “Circo degli orrori”. Il suo enigmatico capo, il Puparo, attivando la “macchina del fango”, riesce a infamare la figura del Malombra e presto l’infallibile giustiziere si ritrova solo e smascherato. Odiato dalla stessa gente che protegge, la sua missione è fatta a pezzi. Pure il suo alter ego, il principe Leonardo Valentini, viene messo in un angolo. Leonardo dovrà comprendere appieno cosa significa essere il Malombra e, per farlo, avrà bisogno di tutto l’aiuto dei suoi più cari amici – il fido cane-ombra Diavolo, il geniale cugino Federico e il maestro di casa Montalbán – e dell’amore impossibile della sua vita: donna Doriana.
32

Teratocene

Besana Lucio (cur.); Gibertoni Andrea (cur.); Musolino Luigi (cur.)
Editore: Zona 42
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In medicina, la teratogenesi è il processo per cui il normale sviluppo di una forma di vita viene pervertito da un agente chimico, biologico o radioattivo. Il Teratocene è il figlio deforme dell’Antropocene, l’abominio dormiente nei geni avvelenati del nostro pianeta e del nostro corpo, il mostro deforme che torna a noi come un riflesso quando ci specchiamo nell’oscurità del progresso. Alcune tra le voci più audaci del fantastico italiano contemporaneo ci raccontano la perdita di controllo della nostra carne e l’orrore del post-umano, attraverso il filtro allucinato e impressionista del weird e del body horror. Teratocene guarda nel cuore di tenebra del nostro futuro, alla ricerca dei mostri che potremmo diventare. Racconti di Francesco Corigliano, Stefano Cucinotta, Linda De Santi, Flavio Dionigi, Paolo Di Orazio, David Fragale, Elia Gonella, Federica Leonardi, Marco Malvestio, Maddalena Marcarini, Elena Giorgiana Mirabelli, Maico Morellini, Francesca Tassini. Curano l’antologia Lucio Besana, Andrea Gibertoni e Luigi Musolino.
33

Una lenta marea oscura

Nevill, Adam
Editore: Zona 42
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
È il 2055 e ormai è troppo tardi: cambiamento climatico, guerre, carestie e una nuova grande estinzione di massa segnano il rovinoso appassire della vita sul pianeta, un disastro annunciato di cui nessuno ha voluto riconoscere le avvisaglie. Cleo è testimone della tragedia dalla sua casetta nel sud dell’Inghilterra. Ormai è vecchia e stanca e l’entità della catastrofe così grande che nemmeno sente di percepirne più l’orrore. Eppure, sa che dietro il collasso ecologico si nasconde qualcosa di più antico, un’entità talmente inconcepibile da aver influenzato la vita sul pianeta solo scegliendo di dormire per un po’. Ma il sonno del titano è finito, e mentre la natura morente ha ricominciato a cantarne il nome, la comunità in cui Cleo vive inizia a cambiare. Adam Nevill usa la consolidata tradizione dell’orrore cosmico per ridefinire l’agentività dell’essere umano di fronte a disastri ecologici su larga scala e dare una forma alla minaccia esistenziale di una fine improrogabile.
34

Bibliokiller!

Berni Simone
Editore: Aspis
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
"Ora", continuò, "Cerchiamo di concludere degnamente questa seduta. Vi ricordo che sebbene ci troviamo in un fienile, questa oggi è un'aula di tribunale a tutti gli effetti, ed è appena stata emessa una sentenza di condanna a morte. Il condannato non è un uomo, ma questo libro..." Autore Simone Berni.
35

La via delle streghe

Stranieri Emanuele
Editore: Ali Ribelli Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un nuovo inizio. Un’antica maledizione. Un orrore che attende nell’ombra. Quando Alex e Iris Estrani si trasferiscono a Mamuli, il tranquillo paese d’origine della madre, non immaginano che qualcosa di oscuro li stia osservando. Nei vicoli silenziosi e nei boschi che si estendono oltre il paese si annida un male antico, dimenticato da molti… ma non da tutti. Sussurri inquietanti si insinuano nei loro sogni, trasformandoli in incubi spaventosi. E presto i fratelli scopriranno che le leggende del folklore locale non sono solo storie per spaventare i bambini, sono avvertimenti… E lo scopriranno a caro prezzo. A Mamuli, il passato non riposa mai. E ora li ha scelti.
36

L'apparizione di Baozhai. Gli incubi di Howard Lovecraft. Vol. 1

Payne, Lothar T.
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Providence, 1906. Howard ha solo 16 anni ma è in potenza già il Solitario di Providence che tutti conosciamo, scrive poesie e raccontini sui quaderni e autopubblica bollettini scientifici; è un ragazzo attivo, ha interessi come la chimica, l’astronomia e legge i romanzi di Poe e Wells, ama alternare escursioni a piedi o in bicicletta nei paraggi della sua città. Presto capisce che la sua vita è incasinata e la sua mente anche di più. Da qualche tempo, infatti, è tormentato da strani sogni e terribili mal di testa. Per gli altri è un tipo strambo, uno che salta la scuola e fa visita a un alienista, ma a lui questo non interessa. Vede cose che gli altri non vedono, come pianeti sconosciuti, luoghi tenebrosi e creature terrificanti. E poi c'è lei, Baozhai Carter, mezza cinese e mezza inglese, occhi a mandorla e aria sbarazzina, linguacciuta e con un coraggio da vendere. Ma purtroppo è solo un’apparizione onirica, o almeno una parte di essa, ed è così intrigante da sembrare reale… Nei suoi sogni, infatti, Howard la incontra e vive le sue avventure, la aiuta a risolvere alcuni misteri e a tirarsi fuori dai guai. Finché un giorno, Baozhai bussa alla sua porta…
37

Lamara

Leonardi, Federica
Editore: Moscabianca Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Sopravvivere come investigatrice privata negli anni Sessanta non è un’impresa facile, per questo Nina preferisce svolgere le sue indagini ricorrendo a mezzi non proprio convenzionali. Un giorno viene contattata per fare luce sulla scomparsa di un bambino intorno alla cui storia circolano voci sospette e si addensano oscuri segreti. Nella piccola cittadina di provincia di nome Lamara, Nina dovrà fronteggiare l’inospitalità e il sospetto degli abitanti, insieme a figure inquietanti e un antico culto che si muove in luoghi paludosi, dove solo il gracidare delle rane echeggia nel silenzio come una preghiera. Con "Lamara", Federica Leonardi ci trasporta in un nuovo mistero occulto, questa volta innervato da una vera e propria investigazione, senza però lasciare indietro l’orrore e la fame per l’inspiegabile.
38

Intersegno. Il messaggio dei morti

Cremonini Simona
Editore: presentARTsì
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un romanzo autoconclusivo, ispirato dalle leggende bretoni francesi che, fondendo suggestioni del mistery, dell'horror e del gotico, racconta i segnali e i presagi che talvolta, come veri e propri messaggi inviati ai vivi varcano il sottile confine l'altro mondo e il nostro mondo.
39

In nomine matris. Nigredo a fiamma vivace

Ghinelli, Lorenza
Editore: Laurana Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Inverno 1943. Irma, sola e in fuga dalla guerra, trova rifugio all’interno di un antico convento. Lì, nel luogo più sacro, l’orrore l’attende in sembianze inaspettate.
40

La città cannibale

Àvalos Blacha, Leandro
Editore: Wojtek
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In una surreale cittadina argentina, Berazachussetts, un gruppo di amiche si imbatte in una misteriosa donna seminuda, Trash, che si rivelerà essere uno zombie. Mentre Trash lotterà con i suoi istinti carnivori e cercherà di adattarsi alla società, le sue nuove amiche si troveranno invischiate in una rete di corruzione e perversione. Intanto, Berazachussetts è sull’orlo del caos: rapimenti, omicidi e ricatti sono all’ordine del giorno. I figli dei potenti organizzano orge violente, mentre un’organizzazione di invalidi, guidata dalla manipolatrice Periquita, semina il terrore ovunque. Mentre la città si prepara ad affrontare una catastrofe imminente, i destini dei personaggi si intrecceranno in modo inesorabile. In questo romanzo grottesco dagli spiccati toni horror, Leandro Ávalos Blacha dipinge un ritratto impietoso dell’Argentina, trascinandoci in un mondo surreale e disturbante con la sua scrittura audace e irriverente, per cui ha vinto all’unanimità il premio Indio Rico.
41

Malaluna

Biondo, Elena
Editore: Golem Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Per alcuni la notte è il momento dell’angoscia e del tormento, per altri è il momento in cui possono germogliare nuove possibilità di vita. “Chi sta sognando?” si chiede la signora Pompeo guardando suo marito, che, da quando è tornato da un viaggio in Sicilia, ogni notte, nel dormiveglia, sussurra più volte: “Io ti amo”. “Cosa è cambiato?” è sicura che non stia pensando a lei, non è da lui dire certe cose, ma neanche lei è mai stata gelosa. “Cosa mi sta succedendo?” si chiede Christian, in arte DjChrocs: un giovane uomo, affascinante e irrequieto, padrone indiscusso delle notti torinesi, che ora si definisce “ridotto a uno schiavo” per amore di una misteriosa ragazza dal fascino lunare e malinconico. “Cosa è successo?” si chiederanno in molti quando, all’alba di un mattino di novembre, il cadavere di Adele Fossi, proprietaria di un noto atelier di moda ai piedi della collina, verrà ritrovato in un vespasiano vicino al Po, a pochi metri dallo studio di “Psicoastrologia e sviluppo individuale” di Angelina Sperperi. È qui che i clienti di Angelina continuano a portare tormenti e interrogativi che si muovono nei territori oscuri delle loro anime, ed è qui che lei li accoglie con ascolto attento e oroscopi personalizzati. Mentre nelle sue giornate restano costanti le solari presenze del nipotino Davide, di sua sorella Caterina e delle sue amiche, da qualche tempo, anche le sue notti non sono più così tranquille. Sarà colpa dell’arcigna medium che è arrivata al piano di sopra o del gentile podologo del piano terra? Tra presente e passato, tra ricordi e imprevisti, due nuovi misteri chiedono di essere svelati: sin dove ci può condurre il potere trasformativo dell’amore? Chi siamo davvero quando cala la notte?
42

Insane

Cinquetti Filippo
Editore: isenzatregua
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una giovane ragazza, orfana e in cerca di amici, si trova perseguitata da un essere misterioso che mina le sue certezze nel futuro e mette a repentaglio la sua incolumità e quella di chi la circonda. Grazie alla sua grande forza d'animo tenterà di risolvere il mistero, salvare i suoi amici e scoprire ciò che si cela nel suo stesso nebuloso passato.
43

Ombre imperfette

Monteduro, Fabio
Editore: DZ Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Ombre imperfette è una spirale che conduce il lettore verso un inimmaginabile finale. Ombre imperfette è una corsa a perdifiato tra squallidi segreti familiari, oscure perversioni, debolezze umane, antichi misteri e un atroce delitto che ha spezzato la vita del protagonista. Una vita i cui fili sta ancora cercando di riafferrare, mentre tenta, confusamente, di chiarire l'oscura realtà che gli si è parata davanti, proprio in quello che credeva essere il suo rifugio e che invece si sta rivelando una trappola mortale. O forse, l'anticamera di qualche certezza ancora più terribile del più atroce degli incubi.
44

Filo rosso sangue

Dell'Amico Sara
Editore: La Caravella Editrice
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Secondo una famosa leggenda popolare di origine cinese, il filo rosso del destino lega indissolubilmente ognuno di noi alla propria anima gemella. Tuttavia, esiste qualcosa di più assoluto che unisce tutti gli esseri umani indipendentemente dallo spazio e dal tempo: la morte. La stessa che lega tra loro i racconti all'interno di questa raccolta. Un'oscura realtà, gelida e implacabile come una notte d'inverno, pervade queste pagine, rivelando la spietata forza del cupo mietitore, a cui nulla può sfuggire. O forse sì?
45

Timørivs

Guida Angelo
Editore: Bookabook
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nelle profondità più oscure dell’animo umano si nascondono incubi pronti a emergere al primo passo falso. È nell’oscurità della notte che questi mostri interiori si risvegliano, trascinandoci in una caccia spietata. Risentimenti, sensi di colpa, paranoie e paure inespressi diventano predatori, erodendo il nostro fragile equilibrio interiore. Ma per quanto possiamo rimandare il confronto con questi demoni? Fino a quando ci illuderemo che il momento di affrontarli arriverà solo domani? Un viaggio inquietante nei recessi della mente, dove il confine tra il giorno e la notte è il teatro di una lotta senza tregua.
46

Cassandra: le radici nelle tenebre

Di Mari Felice
Editore: La Forgia Press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Massimo Vallechiara è un uomo oltre la cinquantina, che si reinventando dopo aver fatto ritorno in Calabria, in seguito al pensionamento anticipato e al divorzio. Uno zio sconosciuto gli lascia una notevole eredità e il gravoso compito di tutore di sua figlia Cassandra. Massimo parte per lo strano paese di Asperiti, dove si troverà coinvolto in una trama che lo trasformerà nel corpo quanto nello spirito. Un inesorabile e drammatico percorso verso un antico abisso di orrore e sangue. Dovrà districarsi in una faida tra entità sovrannaturali, che lo porteranno oltre la morte, nella lotta contro un remoto e dimenticato popolo di demoni.
47

Welcome to Cherry Town

Dotti Alex
Editore: Sigem
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
“Cari lettori, benvenuti a Cherry Town: una radiosa cittadina popolata da persone gentili e premurose. Come tutti sanno, però, anche i paradisi terrestri nascondono, in fondo, alcuni segreti tra i più brutali. In questo libro di otto racconti vi svelerò alcune delle vicende che hanno caratterizzato questo luogo, inserendolo tra le leggende metropolitane più famose del genere umano. Il mio tempo di narrazione è terminato, lascio a voi le porte aperte per viaggiare tra i meandri più oscuri della follia umana”.
48

Ritorno a Nadir

Anielli Lina
Editore: Alcheringa
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Hermes è andato via da tanto tempo e Mariasole si trascina nella routine quotidiana. Ha trovato un po’ di serenità con Cristiano, ma non riesce proprio a dimenticare Hermes. Sta cercando di capire se può vivere senza di lui. È per questo che decide di tornare a Nadir, nel mondo dei vampiri. Ma Hermes a Nadir non c’è, e lì, in ogni angolo per lei si nasconde un pericolo. In un mondo sinistro anche di giorno, in una Foresta delle Ombre incubo degli umani e luogo di caccia dei vampiri, si snodano le avventure dei protagonisti, verso un ricongiungimento su cui incombe una verità impensabile. - Ritorno a Nadir è il seguito di “Ombra di Velluto” e conclude la storia di Hermes e Mariasole.
49

Il babau. Un viaggio alla ricerca del Boogeyman

Smocovich Mauro
Editore: Cut-up
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Dal cinema horror al fumetto d'autore, dalle fiabe dei fratelli Grimm al folklore giapponese, da Buzzati a King, questo saggio narrativo parte alla ricerca del Babau, del Boogeyman, dell’Uomo Nero, ovunque possa nascondersi. Da sempre le paure vengono a cercarci di giorno, nella realtà, nei libri, nei film. Oppure di notte, nel ripostiglio e anche fin sotto al nostro letto. Ora saremo noi a partire per andare a scoprire in quante meravigliose diverse mutazioni potrebbe rivelarsi il mostro, che alle volte però fa anche sorridere. Partiamo, e chissà se ritorneremo…Dalla prefazione di Carlo Lucarelli: «Mauro Smocovich ti prende e ti trascina via da subito in un viaggio affascinante ed impetuoso che salta da una storia ad un’altra. Favole, narrazioni orali, film e fiction, racconti, romanzi, fumetti, animazioni e musica, questo è una cattedrale di cose che ti scorrono attorno attraversando tempi e luoghi vicini e lontani, non importa quanto, perché a farti volare sul tappeto magico è la forza di una capacità narrativa che sa usare immagini e parole con un ritmo perfetto, che una volta iniziato davvero non ti molla più.»
50

Come stelle danzanti. Streghe, luoghi magici, antiche divinità. Una storia di arcaiche conoscenze ai confini del tempo.

Fornari Elena
Editore: Tra le righe libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Le stelle danzanti sono le divinità dei tempi arcaici; sono gli spiriti di natura come le fate o gli elfi; sono anche gli spiriti degli antenati che vegliano sui loro discendenti e che in un tempo antico danzarono spesso con loro. Ma sono anche le streghe che in ogni tempo hanno camminato e a volte volato tra i mondi. Il libro non è solo un racconto di donne “antiche” narrato da una studiosa, ma è anche un racconto di figlie e di madri, di amiche e di sorelle. È una storia, un vero e proprio atto magico in grado di operare, anche nella realtà moderna di donne e uomini, la scoperta della propria parte femminile e il ricongiungimento con essa. Tutto ruota intorno a Luna che con l’amica Silvia raggiunge un piccolo paese sulle Alpi Apuane. Comincia così per lei un viaggio magico alla scoperta di sé e della storia antica dei culti delle donne. Durante il soggiorno Luna assiste ad una nascita secondo le usanze arcaiche e ascolta una storia di streghe storicamente accaduta; partecipa inoltre ad una festa rituale dove ha esperienze visionarie. La ragazza viene così letteralmente avvolta da antiche conoscenze e scopre la vera storia della sua anima.
51

La danza del sangue

Galletti Alessandro
Editore: Fox&Sparrows Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Undici racconti. Undici stanze chiuse a chiave. Dentro, solo buio, sangue e la mente umana spinta oltre il limite. Assassini senza volto, voci nel silenzio, sussurri dietro la porta. Tra tensione, atmosfere cupe e improvvisi squarci di follia, questa nuova raccolta di Alessandro Galletti – la seconda – ci trascina in un viaggio tra delitti efferati, serial killer, magia nera e viaggi migratori all’insegna della speranza. Nessuno è al sicuro. Nessuno è innocente. Ogni racconto è una trappola. Ma il peggio arriva solo quando pensi sia finita.
52

L'ultimo sonno. Ediz. ampliata

Bertellotti Federica
Editore: De Nigris
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Mayfair, 1858. Nella quiete di un’imponente magione di un nobile londinese, un uomo misterioso emerge dall’ombra, intenzionato a compiere la sua vendetta personale. Da questo episodio parte un viaggio a ritroso che ripercorre la vita di Landon, giovane timido ed emarginato che trova nel vampiro Akin un nuovo motivo di speranza. Ambientato tra i bui e piovosi vicoli londinesi, l’appassionante romanzo di Federica Bertellotti cerca di unire due mondi solo apparentemente separati: quello demoniaco e maledetto, a causa del patto infrangibile stipulato con il male, e quello dei reietti, condannati da una mentalità vigliacca e ignorante, capace solo di segnare, in maniera indelebile, un giovane ragazzo. Akin e la sua compagnia di vampiri si aggirano nel buio di Londra in cerca di anime da soggiogare. Mai quest’ultimo avrebbe pensato di riscoprire le emozioni grazie a un ragazzo fragile come Landon.
53

Racconti macabri e del mistero

Barbuni Mara (cur.)
Editore: Croce Libreria
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Racconti macabri e del mistero è una raccolta di otto storie in cui si fondono i multiformi elementi della letteratura del terrore. Sono racconti ispirati alla tradizione gotica, nei quali si ritrovano gli ingredienti del genere fantastico, del sensation novel e della scrittura psicologica; sono storie di morti che tornano in vita, di fantasmi, di sequestri, di omicidi e di follia, di misteri irrisolti e di eventi di fronte ai quali la luce della razionalità è costretta a lasciare il passo al buio.
54

Una storia di sangue

Benfenati Maria Cristina
Editore: Edikit
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Al ristorante Eurota, la proprietaria ed executive chef Angel Fernsby ha conquistato una stella Michelin con il suo piatto forte: il Black Pudding, preparato col sangue di maiale. La situazione però precipita quando una cliente, la contessa Theodora Wooldbridge, si sente male dopo averlo mangiato. Pochi giorni dopo, Marcellus Prowse, il compagno della Wooldridge, propone ad Angel di diventare la loro chef personale. Al suo rifiuto, Marcellus insinua velate minacce contro il ristorante; minacce che Angel vede realizzarsi in una “crisi sanitaria” all’Eurota pochi giorni dopo. Costretta a chiudere temporaneamente il ristorante, la chef accetta l’offerta di lavoro, visto anche l’esorbitante somma di denaro offerta che la aiuterebbe a sanare i debiti crescenti. Una volta arrivata nell’isolata villa della contessa, Angel però si ritrova testimone di dettagli inquietanti e testimone di fatti inspiegabili. Chi sono veramente Theodora Wooldbridge e Marcellus Prowse? E perché hanno insistito tanto per avere lei come cuoco personale? Per Angel è l’inizio di un vero e proprio incubo in cui scoprirà delle verità inconfessabili. Anche a sé stessa.
55

Lo specchio di Isobel

Agostini Francesco; Progetto Artisti (cur.)
Editore: Aletheia Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
È una fredda sera d’autunno quando Isobel, durante una passeggiata con la sua migliore amica, sviene improvvisamente. Al risveglio sembra stare bene, ma presto si accorge che, nella sua vita, qualcosa è cambiato: misteriose entità incorporee, di presunta origine demoniaca, sembrano perseguitarla e volerla possedere. Si ritrova presto in un incubo fatto di presenze inquietanti, vessanti e pericolose, sia per lei che per le persone che ama. Sarà quindi costretta a intraprendere un cammino di acquisizione di consapevolezza che, passo dopo passo, la porterà a confrontarsi con le domande che più tormentano l’anima degli esseri umani: chi siamo? Da dove veniamo? Esiste Dio? Isobel troverà risposte sconvolgenti, destinate a cambiare per sempre la sua visione del mondo e di sé stessa.
56

Negra Luz. La divisione oscura

Aradia Gabriel
Editore: Edizioni Other Souls
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Quanto vale un'anima, nella lotta infinita tra bene e male? È quello che scoprirà Lisa quando, per salvare il suo amico Matteo, dall'Italia attraverserà l'oceano alla volta della Repubblica Dominicana. Accompagnata dall'inseparabile Tania, la ragazza muoverà i primi passi in un mondo fatto di magia antica e grandi rivelazioni affidate a entità millenarie: i Misterio, presenze arcaiche in guerra tra loro che, per combattere, necessitano di possedere un corpo umano. Sull'orlo di uno scontro senza esclusione di colpi, per compiere il suo destino Lisa dovrà accettare scomode verità e brucianti rivelazioni. Riuscirà a salvare l'anima di Matteo? E se per farlo dovesse rimetterci la propria? Una guerra antichissima. Un patto inviolabile. Nessuna via d'uscita.
57

Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Vol. 6

De Luca Enrico
Editore: Caravaggio Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con due racconti di Montague Rhodes James e Emma Duffin.
58

Ti trovo un po' pallida

Fruttero Carlo
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
"Questo racconto apparve originariamente sul settimanale "L'Espresso" ma con la doppia firma Fruttero&Lucentini. Semplice il motivo: quei due nomi uniti dalla e commerciale s'erano ormai bene o male consolidati come una ditta o azienda (in realtà era semmai una società di mutuo soccorso) e sarebbe stato stupido rinunciare a un marchio così bene avviato. Ci venivano delle idee, ci presentavano delle proposte, e noi le valutavamo, ne discutevamo, e poi decidevamo se buttarci o no. La richiesta stavolta era per un racconto di genere poliziesco, avendo La donna della domenica diffuso tra i periodici italiani di ogni livello e genere la seguente equazione: vacanze = brama di spensieratezza = lettura di evasione = polizieschi brillanti = F&L. Cedemmo un paio di volte a tali offerte con risultati ai nostri occhi non entusiasmanti. Con Franco ci parlammo al telefono, è chiaro. Probabilmente lasciammo subito cadere la possibilità di mettere insieme un intreccio poliziesco contenibile in una ventina di pagine, e fui forse io, o forse invece Lucentini, a propendere infine per la ghost story."
59

Monte Sereno

Cotone Mauro
Editore: Planet Book
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un tranquillo fine settimana in una località montana innevata, dove diverse famiglie si incontrano per rilassarsi, assume gradualmente contorni inquietanti, quando una famiglia di caprioli viene uccisa e trascinata nel bosco. Quando poi alcuni ragazzi, giocando, scoprono il corpo di un soldato morto nella neve, tre uomini decidono di salire fino alla misteriosa caserma che incombe sul residence, per fare luce sulla questione. Qui si imbattono nella radice del male che li riempirà di orrore, mentre giù a Monte Sereno qualcosa che era stato dato per morto inizia a rianimarsi.
60

Morte, tu morrai. Con audiolibro

Sapienza Diletta
Editore: Caravaggio Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Otto variazioni sul tema della Morte, otto racconti di Diletta Sapienza, la protagonista delle "Stanze infestate", che potrete leggere oppure ascoltare con la voce di Martino Ruggero Dondi.
61

Dove finisco

White Sophie
Editore: Zona 42
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Aoileann, una ragazza cresciuta su un’isola aspra e remota al largo delle coste irlandesi, vive con la nonna e la madre, afflitta da una misteriosa disabilità, in una vecchia casa con le finestre sigillate da blocchi di pietra. Emarginata dalla comunità isolana che la ritiene un peso e una vergogna, la vita di Aoileann è un ciclo incessante di solitudine, cura e sacrificio, in un legame con la madre – “la cosa nel letto” – che rasenta l’odio e mette a dura prova il suo equilibrio mentale. Quando sull’isola si trasferisce Rachel, una giovane artista con il suo bambino, Aoileann sviluppa nei suoi confronti un’inquietante ossessione che svelerà zone buie del suo passato e il lato più oscuro dei legami famigliari. "Dove finisco" è un romanzo lirico e disturbante, che intreccia terrore psicologico, body horror e tragedia familiare raccontando una storia di segreti, segregazione e vulnerabilità umana. Con uno stile crudo e poetico, Sophie White ci conduce in un mondo di isolamento fisico e psicologico, dove maternità e famiglia sono salvezza e condanna.
62

Parlo con una strega

Ferrari Luigi
Editore: EBS Print
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il protagonista non riesce, non vuole lasciare il club delle suicide. Ci gira intorno, si finge guardiano. E aspetta. Aspetta una nuova suicida da interrogare, da accarezzare con gli occhi dell'anima. Stavolta tocca a una strega, una vera strega che vive in un castello in cima al colle della solitudine. Qual è il suo segreto? Cosa si nasconde fra le stanze blindate e i sotterranei del suo antico maniero, muto custode di un passato di angeli e di demoni? E cosa ci fa, fra i saloni e i ciocchi di un antico camino, una vergine che si nutre di silenzi e di amori mai vissuti, gettati nell'abisso dei ricordi? E la guerra, la nuova guerra mondiale che incombe e atterrisce, risparmierà le anime dei puri, degli idioti e delle idiote (per dirla con Dostoewskij) che si ostinano a credere alla bontà dell'animo umano? Profezie, echi degli anni che ci attendono: è questo il futuro che si avvicina al galoppo o sono solo sogni dentro un altro sogno?
63

La salma di Milke

Cortelloni Francesco
Editore: PAB Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Firenze. In un bar, un gruppo di amici progetta di fare un quadro con le ceneri umane. Un progetto artistico sulla morte che si trasforma in un percorso torbido verso l’ignoto. L’ambizione di catturare i colori dell’eternità conduce i protagonisti in un labirinto di incubi e tensioni, dove il confine tra realtà e follia si fa sempre più sottile. Un quadro misterioso, un patto indecifrabile e una serie di coincidenze sinistre trascinano i personaggi in una spirale di paura, dove ogni risposta sembra celare nuovi inquietanti interrogativi. Un giallo macabro e grottesco che avvolge il lettore in un’atmosfera densa di mistero e orrore, fino a un finale che lascia il fiato sospeso. E una domanda che riecheggia insistente. Cosa diavolo c’entra la salma di Mike Bongiorno?
64

Magma. Vendetta e castigo dalle viscere dei Campi Flegrei

Roselli Gianpaolo
Editore: Diana edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Gli spettri e i fantasmi che popolano i sotterranei di una Napoli arcana e sepolta sono i custodi dei segreti e delle pene dei vivi e dei morti. Giobbe è un anziano dal passato oscuro, è sopravvissuto all'inferno della guerra trovando rifugio tra i teschi e le ombre del Cimitero delle Fontanelle. Giulia è una donna tormentata da una infausta maledizione che le impedisce di essere moglie e madre. Quando il vulcano dei Campi Flegrei si risveglia, scuote la terra e riporta alla luce un mondo occulto. Dal sottosuolo del rione Sanità emergono esseri antichi e misteriosi, allegoria di un primordiale e tragico istinto di vendetta e di giustizia che come il magma risale dalle viscere e penetra le coscienze dei personaggi di questo avvincente e suggestivo romanzo di Gianpaolo Roselli.
65

Sylvia Blake. L'eredità del sangue

Bruno Mah
Editore: EBS Print
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Con la sua straordinaria bellezza, Sylvia Blake, investigatrice dell'incubo nel mondo cardine, non avrebbe mai immaginato che il suo destino la portasse oltre i confini del conosciuto. Dopo il morso di Valerian, la sua vita cambia per sempre, trasformandola in una vampira ibrida. In bilico tra la sua natura umana e quella soprannaturale, Sylvia è costretta a confrontarsi con le ombre che la circondano e con la sua stessa oscurità. Ma il suo percorso non si limita al mondo che conosce: un viaggio straordinario nel metaverso la attende, dove scoprirà segreti che trascendono la vita e la morte. Di fronte a scelte che determineranno il suo destino, Sylvia dovrà fare i conti con ciò che significa essere un ibrido e con i legami che ha costruito lungo il suo cammino. Il metaverso la chiama, e non avrà altra scelta che abbracciare completamente la sua nuova essenza. Ma sarà pronta a scoprire la verità che si cela oltre i confini del suo mondo? Il destino di Sylvia Blake è appena cominciato... La vita di Sylvia Blake cambia per sempre con un morso... ma il vero viaggio ha inizio solo alla fine.
66

Intervista col mistero

De Fraia Maria Rita
Editore: Epigraphia
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In un dialogo serrato tra fede, dubbio e rivelazione, "Intervista col mistero" di Maria Rita De Fraia accompagna il lettore in un viaggio interiore profondo e toccante. Un'intervistatrice si ritrova faccia a faccia con un interlocutore d'eccezione: il Mistero stesso. Attraverso una serie di domande e risposte dal tono poetico e spirituale, l'autrice esplora temi esistenziali come la sofferenza, la speranza, la morte e il senso ultimo della vita. Un'opera intensa, capace di toccare le corde più intime dell'anima, che invita il lettore a fermarsi, riflettere e ascoltare quella voce interiore spesso soffocata dal rumore del mondo.
67

La quarta madre

Carta Max
Editore: AmicoLibro
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una ragazza seduta su uno dei cornicioni del Bastione San Remy che osservava malinconica il panorama. Così nacque l’idea di questo libro. La ragazza era certamente uno spettro, che osservava i ricordi della sua vita passare veloci nel vuoto della sua nuova esistenza. Avevo appena compiuto vent’anni. Era gennaio e percorrevo una volta a settimana l’immensa terrazza del Bastione per raggiungere gli studi della Radio con la quale collaboravo. La sede di quest’ultima era ubicata in via del Fossario, zona che, dopo circa quindici anni sarebbe divenuta una tappa fissa dei miei tour “del mistero” a Cagliari. Fu una di quelle volte che vidi realmente una giovane che non provava terrore per il vuoto come accadeva a me fin da bambino: era comodamente adagiata sul cornicione. Ma come può non avere le vertigini? mi chiesi. Poi arrivarono altre idee, altre storie, tutte un po’ malinconiche come la ragazza del Bastione, ma che incutevano paura nelle persone a me vicine che avevo eletto come mie “cavie di lettura”.
68

Sudario di carne. Il macabro caso del dottor Ralf Bauer

Simonati Federico
Editore: Meridiano zero
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Ralf Bauer, figlio di un noto anatomo-patologo, a sua volta medico, sposato e con un figlio, conduce a Zurigo una vita apparentemente perfetta, ma attraversata in realtà da pulsioni oscure che risalgono alla sua infanzia. Da sempre attratto dai corpi inanimati, Ralf deve far convivere questa sua attrazione con i ruoli di medico, di marito e di padre, in un equilibrio fragile che rischia in ogni istante di crollare. Un tremendo fatto di sangue finirà per portare allo scoperto i segreti del dottor Bauer, e per gettare su di lui una tremenda ombra di sospetto: egli è anche un assassino? Il suo collega Abraham Karl, medico psichiatra con incarico di perito forense presso ilTribunale di Zurigo, dovrà scoprirlo, e la verità sul caso Ralf Bauer verrà alla luce in un finale teso e terrificante…
69

La prostituta di Babilonia. La bestia che sale dal mare

Beppe Amico
Editore: StreetLib
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nel crepuscolo dell'umanità, quando le ombre di un'antica profezia si stendono come un velo nero sulla Terra, emerge una figura inquietante: Obsidia, la donna enigmatica che molti identificano come la Prostituta di Babilonia. Seducente e pericolosa, Obsidia esercita un potere subdolo, diffondendo corruzione, vizio e sete di potere in ogni angolo del mondo. Al suo fianco, la Terza Bestia, creatura oscura con occhi di fuoco e ali nere come la notte, porta il caos e la rovina, stringendo il cuore degli uomini in una morsa di tentazioni irresistibili. Ma quando tutto sembra perduto, i Figli della Luce si ergono come ultimi custodi della speranza. Le milizie celesti sono pronte a guidarli nell'ultima epica battaglia tra Cielo e Inferno. Il mondo trattiene il respiro: l'oscurità inghiottirà ogni cosa, o la luce trionferà, riportando la pace su una Terra ferita e sull'orlo della distruzione?
70

Spettri, artigli e visioni

Gioè Giada
Editore: Linee Infinite
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Non ci vuole molto prima che la realtà cominci a sgretolarsi. Le tue mani iniziano a tremare. La casa è sempre più stretta. Gli occhi di un animale paiono giudicarti. Lo specchio smette di restituire il tuo volto. E poi si cade. La luce si affievolisce e il tempo si spezza in piccoli frammenti. Dopo poco, il ricordo di te diventa solo una storia stampata su carta. Incubi, deliri, presagi si accavallano in un caleidoscopio di emozioni, che avvolgono come un sudario le vite dei protagonisti di storie al limite della pazzia. Il dolore sfocia attraverso le pagine di questo libro come un fiume in piena e travolge il lettore, togliendogli il fiato, annichilendo i sensi e lasciando la mente in uno stato di totale apatia. Giada Gioè crea affreschi gotici, ghirigori seducenti, lampi di geniale follia attraverso una narrazione fluida di eventi e situazioni al limite della sopportazione umana. Un omaggio ai grandi autori gotici dell’ottocento.
71

L'arcano delle Muse

Civitano Giulio
Editore: Atene del Canavese
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Settembre 2019. Una morte insensata quella che ha appena insanguinato il porfido di Piazza della Concordia… La Repubblica, sconvolta, si stringe attorno alle Muse e al loro dolore. Un lutto che diventa subito collettivo e che spinge padre Karol a prendere le distanze dal cardinale Della Foggia, che egli considera in larga parte responsabile di quanto accaduto. Il sacerdote si avvicina dunque alle Muse, e mosso dal senso di colpa finisce per condividere il segreto di cui è in possesso e che invano ha tentato di decifrare negli ultimi giorni. Nessuno di loro ha la minima idea di ciò che stanno per affrontare. Quella che hanno in mano è la prima tessera di un puzzle machiavellico vecchio di duecento anni, l’inizio di una spietata partita a scacchi contro il marchese Juvarra: il primo passo del cammino che conduce al luogo dove il fondatore della Repubblica ha nascosto il misterioso Arcano delle Muse. La squadra si forma all’istante. La direzione è chiara. La curiosità di scoprire se la leggenda è vera, incontenibile. Le Muse e i loro amici finiscono così catapultati in una caccia al tesoro senza precedenti, tra enigmi indecifrabili e trappole mortali...
72

Il diavolo accanto

Delmonaco Roll Elvira
Editore: Set Art
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Angela è nata con il marchio del demonio, vivrà tutta la vita nella paura di esserne posseduta. Nella sua dimensione spaziale, il romanzo è ambientato in un paesino di poche anime dedito all’agricoltura che ha alle spalle una storia di fame, morte e di orgoglio, storia di uomini e donne dalla forte tempra sannita che per secoli hanno sudato sulla terra arida e petrosa, ripetendo generazione dopo generazione gli stessi gesti, passando da un padrone all’altro, da un tributo all’altro, da una vita brutale all’altra, virtuosa a modo suo, severa, spesso tragica, basata sul “tu devi” e sul culto di un Dio intransigente, ligia ai Comandamenti e al rispetto della Chiesa, pur tra riti pagani e superstizione.
73

Obscurus

Draghetti Simone
Editore: Linee Infinite
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
L’oscurità avvolge il mondo, lo stritola con il dolore, con il lamento, con la sofferenza degli esseri umani. Si nutre delle loro debolezze e crea ragnatele di pazzia che si insinuano costantemente nelle loro vite, annichilendo il desiderio e la felicità, fagocitando i sentimenti ed instillando nelle menti, l’oscuro desiderio di morte. Undici racconti che affrontano la quotidianità. Undici passi verso il delirio, verso un baratro profondo, privo di misericordia e di pietà. L’autore ci conduce per mano nei sentieri più oscuri che costellano il passato, il presente ed il futuro di ognuno di noi. Simone Draghetti incide su carta pennellate di dolore che lasceranno cicatrici profonde nelle nostre anime. Benvenuti nell’oscurità...
74

Healing blood. Ediz. illustrata. Vol. 1-2

Pinello, Lavinia ; Corsi, Candida
Editore: DZ Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Healing Blood dipinge un affresco narrativo intenso, intriso di amore, sacrificio e redenzione, in un universo tenebroso e seducente, dove la sottile linea tra l'umano e il mostruoso si dissolve lasciando emergere la complessità dei cuori e delle anime che lo abitano.
75

Here there be monsters

Curran Tim
Editore: Saga Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
In una casa solitaria nelle brughiere, un uomo incontra una mostruosità divoratrice di anime proveniente da una dimensione oltre il tempo e lo spazio. Uno scienziato entra in un'altra dimensione e trova ciò che vi abita. Una donna mentalmente malata combatte un'entità senza nome che ha prosciugato le emozioni della razza umana. Un malvagio mago del XVII secolo cresce come un fungo su uno studioso vivente. Una zona di oscurità vecchia quanto il Big Bang minaccia di divorare la Terra. Gli orribili servitori alati di un antico dio egizio si alzano dalla tomba per cercare vendetta. Un orrore orribile, senza dimensione, si nasconde in una chiesa in rovina... Una raccolta di racconti che porta la firma di Tim Curran, che decide di portare, sul suolo terreste, le celebri creature lovecraftiane, e non solo.
76

Piazza della Morte. Novelle dal Limbo

Colangelo Francesco Paolo
Editore: 3p Ingegneria di Francesco Paolo Colangelo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Piazza della Morte è una raccolta di sei racconti narrati da persone defunte, ognuna con una storia unica. I morti, liberi dai veli della vita, raccontano la loro esistenza da un punto di vista lucido e definitivo, rivelando come ogni racconto si concluda con la morte del protagonista. In “L'anarchico”, un adolescente cerca vendetta contro le ingiustizie sociali; in “Il tassidermista”, un misantropo affronta il peso delle interferenze umane; in “Il bambino”, l’invidia e il male circostante portano alla tragedia. “Lo sposo” narra di un giovane ricco che, nel giorno delle nozze, paga per le sue malefatte, mentre “Il conte” vede un aristocratico punito dalla Natura per i soprusi del passato. Infine, in “L'antiquario”, il protagonista affronta i fantasmi del suo passato in una dimensione onirica. Tutte le vicende convergono simbolicamente nella "Piazza della Morte", luogo che chiude il cerchio delle loro vite, passando da una vittima all’altra.
77

Loop 52

Borchi Wladimiro
Editore: isenzatregua
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Questo romanzo è un unicum tra i suoi pari, per due motivi. Il primo, perché riesce a unire più generi letterari, e quindi diversi stili, in un’unica, divertente folle storia. Infatti, fonde il pulp, quello tarantiniano, per intenderci, con le sublimi punte horror-grottesche del suo pupillo Rodigruez, e la fantascienza, cosa che, nel panorama librario italiano è rara quasi quanto il pulp e l’horror di qualità. Il secondo motivo, non meno importante del precedente, è la scrittura sapiente in grado di dare vita a personaggi perfetti nel loro ruolo e a situazioni altrettanto azzeccate.
78

Apasmara

Cristian Buttazzo
Editore: BooksprintEdizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
“Apasmara”, poema in versi rimati, è un viaggio poetico e gotico nell'animo umano e nel superficiale mondo moderno. Al centro della narrazione c'è Andra, una donna forte, capace di affrontare la vita senza nascondere le sue debolezze. Alla richiesta delle figlie Agata e Sofia di vedere i nonni, Andra è costretta a fare ritorno nell'oscura casa d'infanzia. Ma lì, i vecchi signori sono misteriosamente scomparsi. Si apre così la strada all'indagine, all'angoscia e ai ricordi di Andra: la sua dura giovinezza, la storia d'amore che l'ha segnata, il confronto con un'entità demoniaca. Ma il passato non è mai solo passato, e quella stessa feroce entità sembra ora riemergere, più disturbante che mai. Attraverso immagini potenti, Cristian Buttazzo intreccia la poesia con una narrazione serrata e coinvolgente. “Apasmara” racchiude così la visione e la filosofia dell'autore dentro un racconto emozionante, crudo e profondamente viscerale.
79

A 2 passi dall'abisso

Gruppo Stephen King-Italia
Editore: La Ruota
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Cosa accadrebbe se ciò che scriviamo online tornasse a perseguitarci per renderne conto nel più terribile dei modi? E se quella luna sempre così ieratica nascondesse un sortilegio? Se quelle figure sull’acqua non fossero solo giochi di luce? E se quella porta chiusa si spalancasse improvvisamente su mondi dimenticati? Queste sono solo alcune delle domande a cui gli autori dei dieci racconti di questa raccolta hanno tentato di rispondere: a volte sotto le vesti di una fiaba, altre nel più terribile stile alla Black Mirror. Quello di cui nessuno sembra essersi preoccupato, però, è se un qualsiasi lettore sarebbe pronto ad affrontare serenamente gli incubi e le stilettate nascoste tra le righe di queste storie a tratti così realistiche da costringere a interrompere la lettura per gettarsi un fuggevole sguardo alle spalle. Seguito da un sorriso imbarazzato. Eppure quell’incendio di cui si sta leggendo non ha forse lasciato nell’aria un leggero profumo di cenere? Quei colpi di pistola non sembra di averli uditi davvero in lontananza? E quella ragazza non somiglia forse a qualcuna che abbiamo visto attraversare la strada poco fa?
80

Ligeia. Fuga nelle tenebre

Donarelli Gianni
Editore: Scatole Parlanti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
"Ligeia. Fuga nelle Tenebre" è una raccolta di racconti in stile gotico e satirico. Cavalcando l’onda dei grandi autori del genere, Gianni Donarelli rielabora in modo autentico e originale tematiche come l’orrore, la morte e la passione, coadiuvato dalle preziose illustrazioni dell’artista e fratello Franco.
81

Notte horror 90

AA.VV.
Editore: Acheron Books
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La paura fa '90! Se scopri che il sonnolento paesino dove ti sei recato per qualche giorno di relax ospita uno scrittore horror scomparso da tempo, e degli strani bambini si aggirano per strada di notte... Se sei a casa da solo, squilla il telefono, e qualcuno all'altro capo dice che ti sta guardando... Se una sera mentre sei in viaggio cercando un autogrill finisci in uno strano bar dove un'affascinante cantante si esibisce avvolta da un boa, e gli avventori hanno i canini appuntiti... Se hai letto ad alta voce le strane cantilene di quel vecchio libro del nonno, e ti ritrovi improvvisamente circondato da gente in armatura che lotta contro streghe e cadaveri indemoniati... Se durante un rilassante campeggio ti ritrovi da solo nella notte, con la tenda circondata da bizzarri feticci di legno, e il tuo partner mormora qualcosa a proposito di una vecchia malefica... Sai già la risposta alle tue domande: chiuditi in casa e non rispondere al telefono, notte horror è tornata!
82

Orrori d'autunno

Agnusdei Amelia
Editore: Distruttori di Terre
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nel silenzio della notte, quando il velo della coscienza si solleva e i sogni si trasformano in incubi, emergono le paure più profonde dell’essere umano. La raccolta, ispirata dalle manifestazioni dell’inconscio, esplora le esperienze e le emozioni legate alle fobie più terrificanti, archetipi di una coscienza universale: dalla paura della morte, l’incognita per eccellenza, agli incontri con presenze spettrali; dal timore di essere invisibili all’orrore di essere sepolti vivi. Attraverso il terrore cosmico che prende vita nello spazio aperto, vi ritroverete imprigionati su un pianeta inospitale. La natura, con la sua imprevedibilità e la forza distruttrice, ci ricorderà i limiti del nostro potere. L’innocenza nasconde dei segreti inconfessabili e i momenti di convivialità celano insidie sorprendenti. Tutte queste visioni, rielaborate in sette racconti in occasione della festa più spaventosa dell’anno, getteranno nuove ombre sulle vostre inquietudini. Siete pronti ad affrontarle?
83

Il giorno immutabile

Centenari Federico
Editore: Affiori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nel 2033 il mondo è sconvolto da una surreale “pandemia”: ondate di enigmatiche lettere di carta annunciano la data e l’ora della morte di chi le riceve. Nessuno può morire prima della scadenza. Malattie, omicidi, tentativi di suicidio e incidenti possono solo produrre effetti sul corpo delle vittime. La società si trasforma: alcuni cercano un nuovo significato alla propria vita, altri si abbandonano all’edonismo. In una metropoli americana, i destini di sei personaggi sconosciuti – incarnazione dei lati più profondi dell’animo umano – si intrecceranno in modi imprevedibili. Sullo sfondo, un serial killer che, nell’impossibilità di uccidere, tortura e sevizia brutalmente le sue vittime scatenando un terrore ancora più oscuro. Il mistero delle lettere è la chiave per la salvezza dell’umanità o l’anticamera della sua fine? Il giorno immutabile, con una narrazione cruda e avvincente, invita il lettore a riflettere sui valori della vita, ricordando che niente è imperituro, ma tutto può essere salvato.
84

Il richiamo del Millemila Hotel

Fadda Majla
Editore: Be Strong
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Ignare dell’oscuro passato che avvolge il Millemila Hotel, Grace Sullivan e altre cinque donne in stato di gravidanza decidono di sottoporsi ad una nuova cura sperimentale, ideata dal dottor Jack King, nel tentativo di salvare i bambini che portano in grembo. Ad accogliere le pazienti ci sarà Laura Foster, la co-direttrice della struttura, che si prenderà cura di loro durante la permanenza nella residenza. Un nuovo incubo sta per avere inizio…
85

Il convento maledetto

Duranti Leonardo
Editore: Mnamon
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
...era risaputo che le suore avessero iniziato a tramandare e a praticare rituali blasfemi per "purificare" le anime delle condannate, ma in realtà attingevano a un potere più antico. Una notte, durante un sabba clandestino, invocarono qualcosa che non avrebbero dovuto. Le mura del convento assorbirono il dolore e la disperazione delle vittime e presto le suore stesse divennero prigioniere di una forza malvagia: le loro bocche si cucirono da sole con fili neri e il sangue delle novizie divenne parte di un rito senza fine... Nel nuovo romanzo, il giovane chirurgo appassionato di horror, riesce a ricreare atmosfere cupe e surreali che, ansiose, tengono avvinto il lettore.
86

La casa del boia

Sartirana Christian
Editore: Acheron Books
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
C’è qualcosa che non va tra le colline di Gorengo. Qualcosa di antico, che sopravvive nei casolari abbandonati e striscia sotto i boschi infestati dai nidi di masca. La gente finge di non saperlo. Ma esiste da sempre. Diego pensava di essere riuscito a costruirsi un futuro lontano, ma riscopre il legame morboso con la sua madre terra. Lorenzo detto Fossa mette le mani su un libro che non dovrebbe neanche esistere. Uno scrittore si nasconde dai personaggi del suo romanzo. Lo scacchista migliore al mondo (per ora) raggiunge la dimora di un uomo per una sfida segreta. Un ragno tesse la sua tela e attende solo che la mosca si avvicini... Avanti e indietro nel tempo, dentro e fuori dalle pagine, una trama inquietante unisce le loro storie alla tua. Forse pensi di essere al sicuro. Forse pensi di poterti limitare a guardare. Ma la porta della Casa del Boia si è già chiusa alle tue spalle. Un racconto dopo l’altro, tra orrori rurali e metanarrativa, lasciati guidare dalla penna di Christian Sartirana fino al cuore nero dell’horror piemontese.
87

Brividi di mezzanotte

Duranti Leonardo
Editore: Mnamon
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Non si tratta della solita raccolta di racconti horror, anzi. Questi, che ovviamente ci sono, servono all'autore a mo' di esempi, corollari alla spiegazione di che cosa è l'horror e della sua breve storia. Duranti ha approfondito la casistica di questo appassionante genere letterario, distinguendone tre categorie: l'irrazionale, l'irreale, la vendetta. Queste sono anzitutto viste attraverso le loro radici nel pensiero dell'uomo, movendosi dall'antichità e passando attraverso il pensiero filosofico occidentale e orientale. Il risultato è un apprezzabile mix tra uno sguardo sulla cultura horror e il suo prodotto letterario. I racconti, 16 in totale suddivisi nelle citate categorie, sono pane per i denti degli appassionati del genere, che potrebbero anche saltare le dissertazioni culturali, ma che sicuramente non lo faranno, trattandosi di lettori che amano approfondire il clima intellettuale che circonda la letteratura horror.
88

Atto di dolore

Grandesso Isabella
Editore: Catartica Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Quattro racconti, quattro abissi: un monastero sperduto dove si risveglia un Male antico, una bottega dimenticata in cui il tempo prende voce e coscienza, una biblioteca che cela l'orrore tra le sue pagine impolverate, una casa che sussurra patti oscuri a chi osa ascoltare. Sussurri, bisbigli, echi provenienti da un'altra dimensione, dove la follia detta le regole e i demoni si insinuano nei pensieri. Ti guidano nell'oblio, ti stringono nella disperazione. Si nascondono tra le pieghe della realtà, in attesa, pronti a mostrarsi solo quando ogni via d'uscita è ormai svanita. Un viaggio nell'ombra più profonda dell'anima, là dove l'orrore si fonde con la memoria e la verità si sgretola in illusione. Un cammino inquieto e disturbante, dove forse potremo ritrovare le nostre tracce… o smarrirle per sempre.
89

Buio negli occhi. Abigail Rain. Vol. 1

Ragone, Piero
Editore: Verdechiaro
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
“Mi chiamo Abigail Rain e sono un esorcista, membro di una società segreta che combatte le intrusioni angeliche e demoniache sulla Terra in nome dell’equilibrio. Tutto filava liscio fino al giorno in cui Jean è tornata per cercarmi, controllata da un’entità sconosciuta che brama di possedermi per riguadagnare l’accesso al regno delle Sephiroth dal quale è stata per sempre bandita. Il destino di entrambi è ora nelle mie mani: dovrò scegliere tra l’amore impossibile per la mia Jean o le regole dell’ombra e della luce che ho giurato di servire. Ispirata alle vicende personali del mio autore, la mia storia è un universo sospeso tra slang e poesia, cinema e musica, risse da pub e citazioni che si stagliano sullo sfondo di paesaggi dark e onirici, abbattendo ogni confine tra finzione e realtà.”
90

Portami a casa. Racconti horror

Fabbrizzi, Samuele
Editore: Brè
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Otto racconti horror ambientati fra le mura di casa. Un nascondiglio o una prigione, a seconda di chi vi risiede. Se per alcuni la propria abitazione è un covo accogliente dove riposare, per altri invece è un inferno di solitudine in cui l'assenza assume forme folli, disumane. Gli eventi narrati nell'antologia coprono uno spazio temporale di alcuni decenni (dagli anni settanta ai giorni nostri) e hanno come protagonisti persone all'apparenza comuni, normali, ma che in verità nascondono terribili segreti, traumi e gravi disturbi psicologici. Le loro condizioni fisiche, sociali e/o mentali li rendono degli outsider, esseri umani alienati e invisibili; genitori incapaci di elaborare un lutto, una liceale sovrappeso bullizzata costantemente dai compagni, una madre ossessionata dalla famiglia, un uomo consumato dai sensi di colpa per qualcosa commesso in passato, un giovane incapace di assumersi le proprie responsabilità nonostante il sangue sulle mani, un'amante autolesionista, una coppia di anziani alle prese con l'Alzheimer, uno stagista costretto a mettere il lavoro davanti ai propri valori pur di non essere licenziato. Ritagli di quotidianità sporche di orrori reali e irreali, dove il raziocinio cede al dolore e, talvolta, all'inspiegabile. Otto storie di denuncia sociale tutt'altro che leggere e, per questo motivo, sconsigliate ai minorenni, alle persone sensibili e ai deboli di stomaco. I temi trattati spaziano dal bullismo al femminicidio, passando attraverso parafilie, fanatismi, ossessioni e bodyhorror.
91

Storie di viaggio, fantasmi, e altri contrattempi

Carati Paolo Zaccaria
Editore: Eidon Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La cosa peggiore dei treni è quando sono in orario, soprattutto se sei in ritardo tu. Per fortuna ci sono gli Universi Paralleli a darti una mano. Beh, certo, ti danno una mano ma a modo loro, e tu devi adattarti. Insomma, diciamolo: gli Universi sono un gran pasticcio, e lo sono anche per un annoiato poliziotto che ti guarda correre qua e là nelle telecamere di sorveglianza. Ma, alla fine, forse tutti i fili srotolati per gli Universi arrivano allo stesso bandolo, e non è detto che l'intera matassa sia quello che ti aspettavi. Oltre a questo, quattro racconti di fantasmi e quattro di viaggio. La divisione è di comodo, perché anche i fantasmi viaggiano, e quando si fermano, beh, qui cominciano i problemi...
92

Occhi-Artigli

Andrea Andrea
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un gruppo di ragazzi si ritrova improvvisamente in un incubo, sospeso tra realtà e allucinazione. All'interno di un vecchio centro commerciale abbandonato, le porte non sono semplici ingressi, ma varchi che conducono in dimensioni dove nulla è come sembra e la paura si insinua sottile e inesorabile. Parallelamente, Lorenzo e Paolo intraprendono un viaggio all'apparenza tranquillo lungo un fiume, ma si ritrovano oltre i confini dell'ordinario, tra creature enigmatiche e forze oscure. La natura si fa viva, rivelando un mondo in cui il pericolo e la meraviglia si contaminano. Occhi e Artigli sono due storie che si intrecciano in un crescendo di avventura, tensione e magia oscura, due viaggi al di là della realtà. Una narrazione che trasporta il lettore in una dimensione dove ogni porta aperta può essere l'inizio di un viaggio senza ritorno.
93

Bella e felice

Ramacciotti Valentina
Editore: Eris
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Bella e Felice sono destinati l'uno all'altra. Soprattutto perché Felice ha commissionato Bella a Dio, che assembla esseri umani cucendo assieme pezzi di carne dentro un mattatoio. Felice ha scelto con cura i pezzi con cui fare Bella, senza neanche farsi troppi scrupoli per ottenere i migliori. Ma la dovrà trovare là fuori nel mondo, questa è la regola di Dio. E il loro mondo è fatto di guerra, tutti contro tutti, una città contro l'altra, senza neanche più sapere chi è il nemico, in un'ipotetica Italia futura dal sapore mitteleuropeo, devastata e abitata da un'umanità corrotta in totale disfacimento. Bella, che non è la classica principessa in attesa di un eroe, vagherà in questo mondo in putrefazione, fatto di violenza e depravazione e imparerà a sopravvivere, suo malgrado in attesa del suo incontro con il destino e con Felice, che nel mentre la cerca e che a sua volta non ha proprio le caratteristiche del principe azzurro. Omaggio al Frankenstein di Mary Shelley, declinato al femminile, dal sapore letterario e underground, parla di carne, di putridume, immondizia materiale e umana, grottesco e orrorifico con un inaspettato ma chiaro sguardo di genere che dà un sapore tutto nuovo a tutto questo marciume, solitamente raccontato con voci maschili.
94

Negromanzia maldestra

Baiardi Fosco
Editore: Plesio Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Cosa c'è di peggio che risvegliare dei non morti e non riuscire a controllarli? Che ti seguano ovunque come dei cagnolini. E nell'Italia di fine XVI secolo non è il massimo farsi vedere in giro con una compagnia del genere. Lo sa bene Nicodemo. Quel che non sa è quanto sarà difficile sbarazzarsene, soprattutto se poi si scopre che non tutto ciò che sembra male lo è davvero… e che l'amicizia va oltre tutte le differenze. Anche oltre la morte…
95

Madame. La Dama bianca

Battagli Angelo
Editore: Edizioni Vulcaniche
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Siamo agli inizi della Seconda guerra mondiale. La quiete di una piccola città del Sud Italia viene scossa da una serie di efferati delitti. Giunge dalla capitale il commissario Raimondo Fontana per indagare su quella scia di sangue, ma non solo… Il federale Luigi Malfatti è un gerarca assetato di potere, senza né scrupoli né morale. Una cartomante che si fa chiamare Madame, grazie ad un antico testo di magia nera, rievoca mostri dell’antica tradizione popolare, che agiscono nell’ombra indisturbati, seminando orrore e morte. Clara e Domenico sono due giovani amici che giocano sotto un secolare albero di noce. La loro spensierata adolescenza è turbata dalla scoperta di un libro magico, che li condurrà inesorabilmente nell’abisso. Un romanzo dalle fosche tinte noir, congegnato come una bomba a orologeria, pronta a scoppiare tra le mani dell’ignaro lettore.
96

Visioni notturne in pieno giorno

Canevari Matteo
Editore: ROBIN EDIZIONI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un occhio che guarda dal tubo di scarico, una galleria oscura, inquietanti presenze femminili, un villaggio isolato dove accadono strani fatti, metamorfosi e apparizioni. È il mondo stravolto descritto in questa serie di brevi racconti dalla potenza fulminante di una rivelazione. Luoghi sinistri, avvenimenti sconcertanti, lo scorrere inesorabile delle cose verso il male, la condizione umana osservata con lo sguardo sottosopra della visione notturna. L’insolito che irrompe nel quotidiano per trascinarlo nell’abisso. I racconti di "Visioni notturne in pieno giorno" compongono un universo sfaccettato di microstorie dal forte carattere emblematico, di immediata e facile lettura, scritte in uno stile misurato ed evocativo, popolate da personaggi sopraffatti da situazioni incontrollabili e allucinate, a volte funestate da mostri e lugubri figure, che sono preda delle loro ossessioni, finendo per assomigliare a quelle stesse orribili creature, da cui cercano di fuggire.
97

Nei luoghi al crepuscolo

Bernabei Andrea
Editore: Infuga Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Nei luoghi al crepuscolo intreccia thriller, horror e soprannaturale per esplorare le sfumature più profonde dell'animo umano. Dalle strade notturne di Roma, illuminate da una luna scarlatta, dove Riccardo e Alice si trovano a dare un passaggio a una sconosciuta, fino a un'avventura di quattro uomini lungo le vie dell'Ovest americano, un viaggio che è tanto fisico quanto spirituale. Ogni racconto diventa un microcosmo di emozioni, esplorando temi di amicizia, mistero e il legame indissolubile tra passato e presente."Nei luoghi al crepuscolo" è un invito a perdersi tra le ombre del crepuscolo, un'opportunità per esplorare le profondità nascoste del cuore umano e le sue innumerevoli sfumature.
98

Le maschere del male

Duranti Leonardo
Editore: Mnamon
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il male si nasconde dietro a diverse persone, uomini, donne, minori. Un unico burattinaio sembra guidare le azioni delittuose contrassegnate da profonda crudeltà e da un'assoluta mancanza di pietà. Un'opera con molti fili da riannodare per restare collegati alla trama. Una scrittura che possiamo definire barocca, rispetto a quella più immediata dei racconti horror di Duranti, con ardite metafore e iperboli del macabro.
99

Dovunque e comunque

Elle Ginevra
Editore: Editoriale Unicorn
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
"I padri... possono essere accoglienti o severi, indaffarati o distratti, pigri o instancabili, divertenti e con un'anima da eterno ragazzo... Indecisi su quale auto scegliere, quale pizza ordinare, a volte persino su chi amare… Ma c'è una domanda alla quale tutti rispondono con certezza: ...tu, cosa saresti disposto a fare per tuo figlio?"
100

Il gusto del diavolo

Vismara Paolo
Editore: Manni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Mosso dal desiderio di salvare la propria immaginazione, in questa nuova avventura il prof. Vis Amai, evaso dall'istituto di cura, stringe un patto con il diavolo, signore degli abissi nell'Univeros invisibile. Un percorso imprevisto di fuga dall’omologazione terrena lo eleva fino al ruolo di precettore del figlio di Lucifero in una zona del cielo a cui si accede per gradi, a seconda della capacità di allontanarsi dal conformismo quotidiano. Nella parte invisibile della realtà, immersi in seducenti paesaggi mentali, i corpi delle Periodi, sacerdotesse spirituali del tempo misurabile, hanno un sapore capace di soddisfare il gusto del diavolo e di trascinare in uno stato onirico colmo di erotismo culturale.

Pubblicato in DATI il 07/10/2025