Speciale MIC: Guide turistiche ad alta reperibilità

Il Ministero della Cultura, tramite D.M. 272 del 05/08/2025 "Disposizioni attuative della misura di cui all'articolo 3, comma 2, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 201, recante "Misure urgenti in materia di cultura" convertito in legge, con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 16", ha stanziato 30 milioni di euro (distribuiti in 24,8 milioni per il 2025 e in 5,2 milioni per il 2026) per l'acquisto di libri da parte delle Biblioteche di pubblica lettura e di Enti pubblici territoriali.

Questo finanziamento, noto come MIC per Biblioteche, nasce per rafforzare la presenza culturale sul territorio e garantire ai cittadini un accesso più ricco e aggiornato alla lettura. L’obiettivo è ampliare le raccolte delle Biblioteche, promuovere la bibliodiversità e coinvolgere le realtà librarie locali in un processo virtuoso di crescita culturale.

In vista dell'erogazione del contributo, proponiamo una lista di 150 guide turistiche ad alta reperibilità, di recente pubblicazione, prontamente evadibili.

1

Tra Bergamo e Brescia alla scoperta dei siti Unesco

Tedeschi Massimo
Editore: ED-Enrico Damiani Editore
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalle mura di Bergamo a Crespi d’Adda, dal complesso di Santa Giulia alle incisioni della Valle Camonica fino ai siti palafitticoli del lago di Garda. Un viaggio attraverso i secoli per scoprire i siti UNESCO di due province straordinarie. L’Italia precede di un’incollatura la Cina in vetta alla classifica degli Stati con più siti UNESCO: ne possiede infatti sessanta (a marzo 2025). Fra le regioni italiane il primato spetta alla Lombardia, con dieci siti, di cui metà sono nelle province di Bergamo e Brescia. Visitarli tutti vuol dire immergersi in una storia millenaria e, soprattutto, intraprendere un viaggio attraverso un territorio straordinario, conoscere i gioielli che custodisce e le persone che se ne prendono cura. Il nostro percorso inizia da Bergamo e dalle sue mura la cui costruzione, tra il XVI e il XVII secolo, ha imposto sacrifici enormi alla città ma le ha regalato una corona in pietra che oggi la rende unica. Si prosegue poi fra le case e le ciminiere di Crespi d’Adda, testimonianza di un’epoca d’oro dell’industria lombarda. Varcando il confine fra le province ci si sposta a Brescia e ai reperti lasciati dai «barbari» Longobardi, che nell’VIII secolo elessero la città a luogo del potere religioso, secolare e spirituale. Infine, due tappe misteriose e suggestive: la Valle Camonica, dove l’arte rupestre ci affascina con il suo linguaggio ancestrale, e i siti palafitticoli del lago di Garda, che ci proiettano nel vissuto quotidiano dei nostri antenati. Tante epoche diverse, tanti paesaggi naturali e urbani da esplorare, in un alternarsi di scoperte e di emozioni. Tutte da provare.
2

Tokyo. The passenger. Per esploratori del mondo

[KADER]
Editore: Iperborea
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Nemmeno gli scrittori di fantascienza avevano mai immaginato che un giorno le strade di Tokyo sarebbero state affollate di turisti stranieri ansiosi di scoprire un mondo scintillante e pieno di riferimenti così lontani dalla loro cultura. Fino a pochi anni fa sembrava uno scenario irrealistico e la capitale una meta soprattutto per iniziati e yamatologi, ma nel frattempo l’influenza della cultura popolare giapponese è cresciuta a dismisura. Sebbene gli anni ruggenti dell’economia nipponica siano finiti da quasi tre decenni e Tokyo stia vivendo un ridimensionamento dovuto anche alla svalutazione dello yen, la città ha ancora molto da offrire: è estremamente sicura, vivibile – quasi a misura d’uomo nonostante le dimensioni e la densità abitativa – godibile e goduriosa. La massiccia e relativamente nuova presenza di stranieri, tuttavia, genera anche preoccupazioni per l’overtourism e il proliferare di uno sviluppo urbano allarmante. Perfino qui, dove la transitorietà è nel dna e demolizioni e ricostruzioni dovute a guerre e calamità naturali sono cicliche, si teme una crisi più profonda e la società mostra alcune crepe. Come il fenomeno dei Toyoko kids, adolescenti traumatizzati che vivono per strada e che incrinano l’immagine pulita e ordinata che abbiamo del Giappone. A livello politico si affacciano bizzarre forme di populismo, incarnate da youtuber e influencer strampalati che sembrano voler confermare tutti i paradossi di una società ultradisciplinata, che ha valvole di sfogo per noi incomprensibili: caffè a tema di ogni genere, host club le cui clienti si indebitano e finiscono in brutti giri solo per catturare per un po’ l’attenzione di un ragazzino alla moda, manifesti elettorali con cani, pornostar e supereroi. Quest’arte e abilità nel cercare una via di fuga, intrinseca alla città, è sempre più richiesta in un pianeta così turbolento e trova negli anime e nei manga la sua punta di diamante, lo strumento di soft power più efficace. L’eccellenza dell’industria giapponese sembra essersi spostata nel mondo dell’immaginazione e del desiderio, una fantasia che si può consumare dal proprio divano ma che molti vogliono toccare con mano e respirare viaggiando fino a Tokyo. Sembra poco, ma non lo è.
3

Vedere l'Italia in treno

Bonaventure Jean-Baptiste
Editore: L'ippocampo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dopo il successo di "Vedere il mondo in treno", un nuovo volume della serie accompagna i lettori in 50 avventure ferroviarie su e giù per il Belpaese. L’immensità silenziosa dei ghiacciai alpini dal Bernina Express, il paesaggio di pietra e ulivi tra la Puglia e Matera. Il fascino del Vesuvio dalle piccole linee ferroviarie tra Napoli e i siti archeologici di Ercolano e Pompei. Il treno di Dante tra Firenze e Ravenna. Le montagne d’Abruzzo dalla Transiberiana d’Italia. La linea a pelo d’acqua lungo le Cinque Terre… Completo di mappe, itinerari e indicazioni utili, oltre che corredato da un ricco e affascinante apparato fotografico, questo libro offre un’immersione insolita nel territorio italiano. Per vivere o immaginare spedizioni più o meno //slow// a contatto con le tradizioni locali.
4

Baciarsi a Napoli. Viaggio sentimentale nel cuore di una città

Autieri, Serena
Editore: Mondadori Electa
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Baciarsi a Napoli vuol dire vivere l'incanto di un luogo senza tempo. Significa assaporare la passione di un istante, dare forma a un sentimento, sentire il magma che si diffonde per le strade e scalda gli animi delle persone. Serena Autieri lo sa bene, perché per lei fare ritorno nella sua città è come entrare in contatto con un grande mistero che si rinnova ogni giorno, tra voci, suoni, musiche e profumi; tra gli echi di una storia lontana e gli slanci verso il futuro; tra il carattere di un popolo, le sue tradizioni e superstizioni e l'abbraccio avvolgente del Golfo, bagnato da un mare ogni giorno uguale eppure sempre diverso. E il libro che avete tra le mani è proprio questo: una passeggiata nel cuore di una città che non smette mai di incantare con le sue bellezze, ma anche con la sua storia, i personaggi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, il cibo e la musica. In queste pagine rivivono leggende e persone, risuonano versi e melodie, si sale su una funicolare verso il Vomero e si scende giù, nelle viscere più profonde. C'è la Napoli del passato e quella del presente, con infrastrutture all'avanguardia.
5

Cammini di Santiago. L'atlante completo con tutti gli itinerari

Zanni, Sara ; Giovanzana, Miriam
Editore: Terre di mezzo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Pronti a partire per il viaggio che cambia la vita?Sogno, avventura, emozione: il Cammino di Santiago è un’esperienza di rinascita e di pura meraviglia che, dopo dodici secoli, continua ad attrarre centinaia di migliaia di camminatori, pellegrini e viandanti. Per la prima volta in un solo volume, tutti gli itinerari che portano alla cattedrale di san Giacomo: in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, fino alle vie meno battute che attraversano ogni altra parte d’Europa. Un atlante completo con 85 Cammini, dove gli appassionati scopriranno vie inedite e chi si avvicina per la prima volta troverà informazioni pratiche e preziosi consigli. Lasciate da parte ogni dubbio: non vi resta che scegliere la prossima avventura e mettervi – o rimettervi – in cammino!
6

Cina. Guida avventurosa a un Paese di città imperiali, lanterne e hot pot

Jiang, Nicola
Editore: Cairo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Oh, vara chi c’è, Nicola Jiang! Sì, sono proprio io, pronto a portarvi alla scoperta della Cina! Un Paese dalla bellezza sterminata, tanto diverso quanto vasto. Ecco perché vi servirà una guida d’eccezione, che vi dia consigli e indicazioni che solo un local potrebbe conoscere. Tracciando un percorso ideale attraverso quattro delle più importanti città cinesi, ci imbarcheremo insieme in un viaggio che mescolerà i luoghi più famosi e gli itinerari nascosti, modernità metropolitana e storia millenaria, shopping e arte, cultura e divertimento. Pechino, Xi’an, Chongqing, Shangai – quattro luoghi per quattro diverse anime di una terra che non smetterà mai di stupirvi. Non solo: tra queste pagine troverete anche consigli pratici sulle app da scaricare, sulle abitudini da adottare, sui mezzi di trasporto da utilizzare e persino un piccolo dizionario di «mandarino da sopravvivenza» per cavarvela durante il percorso. E se nel frattempo vi viene un certo languorino, non preoccupatevi: visto che viaggiate con me, in ogni città ci sarà spazio per street food, piatti tipici e cucina tradizionale, in un’esplosione di gusto che vi travolgerà sempre di più. Allora, siete pronti? Zaino in spalla e partiamo per la Cina!
7

Giappone. L'armonia del tempo

Maraini, Fosco
Editore: La nave di Teseo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una terra in cui convivono templi antichi e grattacieli ultramoderni, un arcipelago frastagliato di rituali silenziosi, una civiltà in cui filosofie millenarie si affiancano a prerogative feudali e a rivoluzioni tecnologiche. Fosco Maraini – viaggiatore, orientalista e scrittore tra i più raffinati del Novecento – ricompone il volto sfaccettato del Giappone a partire dai suoi simboli, mostrando come ogni dettaglio – un sorriso, un gesto, un paesaggio, un proverbio – concorra a creare un disegno più vasto e misterioso. Dai riti dello shintoismo all’estetica del vuoto, dalla forza della natura alla finezza della calligrafia, il racconto di Maraini è un’indagine sull’armonia che unisce persone, luoghi, opere d’arte attraverso il tempo, e così ci guida con meraviglia in una cultura che ha sorprendentemente continuato a cambiare restando fedele a se stessa. Insieme reportage illustrato e viaggio nell’anima di un paese, Giappone riflette lo sguardo appassionato del suo autore nel raccontare un paese che non ha mai smesso di incantarci.
8

Islanda Ring Road. Viaggio intorno all'isola di ghiaccio e fuoco

[Mortarino A. (cur.)]
Editore: Libreria geografica
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
1.341 chilometri in Islanda. È l’anello stradale più famoso d’Europa: la Ring Road (Hringvegur), o anche Strada Nazionale 1, si snoda per oltre 1.300 chilometri attorno all’isola, attraversando le città più interessanti, i villaggi più pittoreschi e soprattutto i paesaggi straordinari di quest’isola del grande Nord. Percorrere la Ring Road in senso orario o antiorario è una scelta personale. In questo libro viene presentata la direzione antioraria. In tal modo, partendo dalla capitale, le attrazioni più famose e popolari sono vissute nella prima parte del viaggio, quando le energie del viaggio sono integre. Segnalati come deviazione sono i luoghi e le attrazioni che si trovano a più di 20 chilometri dalla Ring Road ma che vale la pena di raggiungere lasciando la Strada Nazionale 1 a sinistra o a destra. Dove necessario, si fornisce un’indicazione del numero di strada da imboccare e della distanza da percorrere.
9

Amsterdam

[Lee Phil]
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Tra pittoreschi canali ed eleganti palazzi, gallerie d’arte di fama mondiale, vivaci mercati e lussureggianti parchi cittadini, ad Amsterdam potrete andare alla ricerca delle caratteristiche case galleggianti, trascorrere ore nel Quartiere dei Musei o esplorare i dintorni: visitate la graziosa Edam o, in primavera, godetevi gli splendidi Giardini Keukenhof in fiore. Guida affidabile ma anche ironica; aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book; cose da non perdere; cartine dettagliate e a colori con info localizzate; indirizzi e consigli su alloggio, mangiare e bere e fare acquisti, con fasce di prezzo; come arrivare e come muoversi; gite di un giorno nei dintorni di Amsterdam; suggerimenti per esplorare Amsterdam con i trasporti urbani, in bicicletta e in battello; informazioni utili da sapere: bar, club e musica dal vivo, arte e cultura, negozi e mercati, festività ed eventi, sport e attività all’aperto; focus su viaggi con bambini, per persone disabili e LGBTQIA+; consigli per un viaggio sostenibile; approfondimenti su storia, arte e architettura dei Paesi Bassi, ma anche letture consigliate, lingua e glossario per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
10

Vienna, l'altra guida

Reitter, Wolfgang ; Kadletz, Barbara
Editore: Jonglez
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Scoprire i più bei caffè tradizionali lontano dalla folla, uno dei migliori negozi di moda vintage al mondo, visitare un magnifico castello rinascimentale sconosciuto persino alla gente del posto, gustare un gulasch eccezionale, fare il bagno in uno splendido contesto Art Déco, mangiare in ristoranti straordinari fuori dai circuiti turistici, cantare con una leggenda del calcio austriaco, trascorrere la notte in un dormitorio di lusso o in splendidi hotel di charme… Hotel esclusivi, ristoranti d’eccezione, bar nascosti, passeggiate segrete… L’Altra Guida offre una selezione raffinata ed eclettica per ogni budget. Pensata sia per i viaggiatori che per gli abitanti, svela indirizzi scelti con cura da autori locali, dove ogni luogo promette una scoperta fuori dai soliti percorsi, lontano dalla folla. Un nuovo modo di vivere l’arte del viaggio.
11

Toscana. I borghi. Volterra, San Miniato, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi. Da Pisa a Lucca a Massa Carrara quarantacinque meraviglie da scoprire. Le guide ai sapori e ai piaceri. Vol. 3

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una vacanza in Toscana non può prescindere da una visita a uno dei tantissimi borghi storici. I borghi toscani sono una delle meraviglie più apprezzate da tutti i visitatori di questa regione. Arroccati in cima alle colline, in mezzo a campi o valli, ai piedi di verdi montagne o lungo tratti costieri di una bellezza mozzafiato. L’immagine tipica è quella di una città murata che conserva ben intatto il suo aspetto medievale, ma alcuni hanno un impianto tipicamente rinascimentale, altri sono sorti accanto a sorgenti termali. Ogni provincia custodisce borghi da scoprire e la guida intende dedicare a ognuno ampio spazio con personaggi da intervistare per ogni borgo. In questa guida sono prese in considerazione le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.
12

Val di Fiastra. Colline marchigiane

[Wu Ming 2 (cur.)]
Editore: Ediciclo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
L’Anello della Val di Fiastra è un percorso naturalistico e culturale tra le colline marchigiane che congiunge l’Abbadia di Fiastra con i borghi di Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Colmurano e Urbisaglia. Una redazione nomade lo ha percorso insieme a Wu Ming 2 per raccontarlo nella sua complessità. Camminare scrivendo e scrivere camminando sono stati gli strumenti per prendersi cura di questi luoghi, lasciando una traccia che altre persone potranno seguire, cambiare o tenere in vita. La guida della Val di Fiastra, ideata da Sineglossa e a cura di Wu Ming 2, contiene un itinerario nomade e due percorsi tematici.
13

Emilia Romagna. I tesori dell'Unesco. Itinerari, storie, luoghi del gusto. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
L’Emilia-Romagna ha un ricco patrimonio storico, culturale e naturale confermato anche da importanti riconoscimenti UNESCO. Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, accendono i riflettori proprio sui siti patrimonio dell’umanità Unesco, raccontando in profondità i luoghi in cui si trovano, le persone che coinvolgono e le storie che vi ruotano attorno, integrando il tutto con interviste, itinerari, approfondimenti e consigli utili per scoprire questi territori anche dal punto di vista enogastronomico e dell’ospitalità. Si spazia dai portici di Bologna a Ferrara Città del Rinascimento con il Delta del Po e le Delizie Estensi, di monumenti paleocristiani di Ravenna ai luoghi preziosi di Modena. Ecco poi le città creative con Parma e la sua tradizione gastronomica accanto a Bologna e la musica, Modena e le media atrs. Infine, i siti naturalistici con le Riserve MAB Unesco di Po Grande, del Delta del Po, dell’Appennino Tosco-Emiliano, con le Faggete vetuste di Sasso Fratino e le grotte nelle Evaporiti dell’Appennino Settentrionale. Un viaggio affascinante tra i luoghi più rappresentativi della regione, impreziosito da consigli su dove mangiare, dormire e comprare in zona e dalle testimonianze di illustri personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.
14

Arriva dove non puoi. La traversata di Creta a piedi

Gianotti, Luca
Editore: Ediciclo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
C’è tutta Creta, attraversata da Est a Ovest lungo un sentiero di una straripante bellezza, di indicibile suggestione. Ci sono montagne che sembrano toccare il cielo e squarci di azzurro giù in basso. Ci sono chiese e monasteri di un altro cristianesimo, fatto di liturgie e vicende che non sono le nostre, ma con le nostre intimamente intrecciate. C’è l’Oriente e c’è l’Occidente, in mezzo al Mediterraneo. C’è l’odore della salsedine che si mescola ai molteplici odori della macchia mediterranea. Ci sono i paesi e i villaggi dove la gente sa ancora trattare il viandante come un ospite e accoglierlo con generosità. Ci sono gli incontri di un camminatore che come sa abitare con agio la sua solitudine così sa aprirsi, ricevere, restituire. Un viaggio profondo, a passo rigorosamente lento, che si fa sfida interiore.
15

Bruxelles, l'altra guida

Pange, Isabelle de
Editore: Jonglez
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Fare un pisolino al Palazzo di Giustizia, scoprire dove trovare le migliori patatine fritte, abbuffarsi di praline, nuotare nelle alture, scendere nelle viscere della città, dondolarsi in una chiesa, farsi predire il futuro, ritrovare la magia della foresta… Da angoli segreti a capolavori sconosciuti dell’Art Nouveau, da hotel improbabili a esperienze gastronomiche fuori dal comune, questa guida è la promessa di un viaggio emozionante fatto di esperienze inedite e nuovi sapori. Hotel esclusivi, ristoranti d’eccezione, bar nascosti, passeggiate segrete… L’Altra Guida offre una selezione raffinata ed eclettica per ogni budget. Pensata sia per i viaggiatori che per gli abitanti, svela indirizzi scelti con cura da autori locali, dove ogni luogo promette una scoperta fuori dai soliti percorsi, lontano dalla folla. Un nuovo modo di vivere l’arte del viaggio.
16

Appia. Antica regina viarum patrimonio mondiale Unesco. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Quanto è bella l'Appia Antica, con il suo chilometrico basolato deformato a tratti dalle ruote dei carri, con le sue straordinarie ville, con quella campagna che viene tagliata in due e che lascia scivolare dietro vetusti acquedotti, che lascia intravedere gloriose postazioni militari di quella che fu per secoli la potenza di Roma Caput mundi. Ci siamo sforzati nel nostro lungo viaggio di accendere i riflettori non soltanto su una porzione significativa della storia di Roma, facendovi toccare con mano un mondo di bellezze e di straordinarie potenzialità turistiche e culturali, ma abbiamo voluto anche alleggerire e completare il viaggio con una serie di indicazioni su dove fermarsi in luoghi di charme, dove scoprire la potenza dei profumi e dei sapori di questo pezzo d'Italia che è sempre pronto ad accogliere milioni di visitatori disposti ad apprezzare e ad amare un patrimonio che l'intera umanità ci invidia.
17

Copenaghen. La città a portata di mano. Quartieri, tendenze, indirizzi. Nuova ediz.

[CARTOVILLE]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le case variopinte di Nyhavn e la dolce Sirenetta, le collezioni della Ny Carlsberg Glyptotek, il palazzo rococò di Amalienborg e il divertimento a Tivoli. Christiania, Vesterbro e Østerbro: con la Cartoville a Copenaghen per non perdersi niente!
18

Edimburgo. La città a portata di mano. Quartieri, tendenze, indirizzi. Nuova ediz.

[CARTOVILLE]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Tra le città più visitate del Regno Unito, Edimburgo ha un fascino ineguagliabile: dal castello a Grassmarket, dal Palace of Holyroodhouse al porto di Leith, dal Royal Botanic Garden allo Scottish Parliament, la capitale della Scozia è una destinazione da non perdere.
19

Giubileo 2025. Storie, cammini, bellezze e speranze. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un viaggio nella Roma del Giubileo 2025 dal calendario di tutti i grandi eventi fino alle location della città che sono rinate per l’Anno Santo, i nuovi tesori dell’arte del Vaticano, testimonial del calibro del Cardinal Konrad Krajewski, l’Elemosiniere di Papa Bergoglio, e poi gli itinerari dei pellegrini, gli indirizzi di ristoranti, e botteghe del gusto imperdibili e le iconiche ricette romane suggerite da grandi chef. È tutto questo e molto di più la nuova Guida di Repubblica dedicata a “Roma. Il Giubileo 2025” in uscita a novembre 2024. Tra le nuove meraviglie da ammirare la Barca di Pietro ricostruita ai Musei Vaticani e una mostra sul Canova. Mentre per i luoghi rinati ecco tra gli altri il sottovia di piazza Pia e la pedonalizzazione della piazza e di tutta via della Conciliazione, le piazze degli eventi dal Parco di Centocelle alle Vele di Calatrava a Tor Vergata e la nuova piazza San Giovanni con i giochi d’acqua delle fontane, e il nuovo anello pedonale dai Fori Imperiali al Circo Massimo. Quindi le vie dei pellegrini, dieci itinerari da San Pietro alle basiliche di Santa Maria Maggiore, San Giovanni, San Paolo, il Divino Amore, l’abbazia delle Tre Fontane ma anche fino all’Appia Antica e alle Catacombe e alle Ville Pontificie dei Castelli. Ed infine verso Orvieto e Assisi e Montecassino. Itinerari arricchiti da suggerimenti di personaggi della cultura, della moda, dell’arte e del cinema. Da William Kentridge a Vittorio Storaro, da Emanuela Fanelli a Brunello Cucinelli.
20

Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il genio senza tempo di Andrea Palladio è il filo conduttore di questa Guida, in un viaggio attraverso le sue opere, tra pubbliche e private, all'interno della città di Vicenza - dal Teatro Olimpico al Palazzo Valmarana fino alle logge del Palazzo della Ragione o la Basilica Palladiana - ma anche le Ville dislocate in Veneto progettate dal celebre architetto. Il tutto arricchito da focus tematici, itinerari, interviste, curiosità, e tanti consigli per fermarsi a mangiare, dormire e comprare durante il tragitto.
21

Lombardia a piedi tra storia, cultura e luoghi dello spirito. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La Strada delle Abbazie, la Strada cluniacense della Franciacorta, la Via degli Abati, il Cammino di San Colombano, la Via Francisca del Lucomagno: cammini e fede in Lombardia si danno del tu. Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, accendono i riflettori sulla rete sentieristica spirituale e storico-culturale (il Cammino di Carlo Magno, la Via Postumia, la Via Regina, i tracciati legati alla Grande Guerra…) della regione raccontando in profondità i luoghi in cui si trovano, le persone che coinvolgono e le storie che vi ruotano attorno integrando il tutto con interviste a illustri personaggi del mondo della cultura, dell’arte e della letteratura, itinerari, approfondimenti e consigli utili per scoprire questi territori anche dal punto di vista enogastronomico e dell’ospitalità. Ci si orienta tra città e natura, tra aneddoti e cultura, tra suggestioni artistiche e meraviglie architettoniche. Ogni provincia riserva sorprese ed emozioni.
22

Scozia

AA.VV.
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Per molte persone la Scozia ha un significato profondo. Casa ancestrale, dimora spirituale: chi visita la Scozia se ne innamora e ne viene trasformato." Per pianificare un viaggio da ricordare: scoprite la storia scozzese al Stirling Castle; fate un tour del whisky nella Speyside; fate un viaggio indietro nel tempo nel Cuore delle Orcadi neolitiche; tuffatevi nelle acque selvagge di Easdale, l'isola più particolare della Scozia.
23

Cammino goriziano. Da Aquileia a Sveta Gora in 4 tappe (Il)

Bellavite Andrea; Novak Nace
Editore: Ediciclo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
82 km tra Italia e Slovenia superando ogni divisione. Dai mosaici paleocristiani della Basilica di Aquileia al Santuario di Sveta Gora, il Cammino Goriziano attraversa in 4 tappe radici millenarie, ferite storiche e rinascite spirituali. Un percorso segnato con il cosiddetto Nodo di Salomone, simbolo di unità e riconciliazione, che trasforma i confini in ponti, le trincee in sentieri di memoria e speranza. Un itinerario adatto a tutti i viandanti, con tratti accessibili anche a persone con disabilità e in grado di offrire un’ospitalità diffusa.
24

Dolomiti

Falconieri Denis; Carulli Remo; Pasini Piero
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Andate a caccia di romantici tramonti e di tradizioni che arrivano da lontano, assaporate l'ospitalità genuina e faticate lungo i sentieri che s'inerpicano sui pendii: riuscirete così a trovare quella serenità che solo le montagne sanno regalare." Per pianificare un viaggio da ricordare: visitate la fiabesca Trento e il MUSE, il Museo delle Scienze, un giacimento di conoscenza sulle Dolomiti; ammirate le Torri del Vajolet, icona della verticalità; raggiungete il Passo delle Erbe, con il Sass de Putia sullo sfondo; ascoltate il 'grido di pietra' del Campanile di Val Montanaia.
25

Vietnam

AA.VV.
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Per incontrare l'essenza del Vietnam, immergetevi nella sua giungla. Phong Nha-Ke Bang è uno spettacolo da non perdere, ricco di storia e cultura." Per pianificare un viaggio da ricordare: raggiungete i vivaci villaggi di pescatori di Phu Yen; fate un viaggio nella storia del paese attraverso la sua gastronomia; percorrete l'incredibile Circuito di Ha Giang; andate alla scoperta dei brillanti templi khmer di Soc Trang.
26

Lisbona. Con mappa

Strohmaier Jürgen
Editore: DuMont
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Chiudete gli occhi per un attimo e lasciatevi ammaliare dal confine dell’Europa: dove finisce la terra e inizia il mare, come cantò un poeta del passato. Vi risveglierete a Lisbona, costruita su sette colli e dominata dal castello di São Jorge e da numerosi miradouros, gli ariosi punti panoramici che regalano viste mozzafiato. Ai vostri piedi risplendono i bianchi palazzi marmorei, le case decorate con le tipiche maioliche variopinte e i riflessi argentei del fiume Tago, che ricordano il vicino Atlantico. Un sogno? No, è realtà. Chiese sontuose e superbi palazzi nobiliari, ricchezze sfociate in uno stile del tutto particolare: lo stile manuelino. Assaporate il tipico stile di vita riservato della gente semplice del posto, è sufficiente passeggiare nei quartieri del centro storico, capace di attirare nottambuli provenienti da tutto il mondo, o nelle zone residenziali dal carattere arabeggiante dell’Alfama e della Mouraria, dove un profumo delizioso di sardine alla griglia fuoriesce dalle tipiche birrerie. Sono proprio queste piccole gioie dei sensi a conferire a Lisbona il suo fascino inconfondibile: un lampione artisticamente forgiato, il bucato variopinto che svolazza lungo le vie, eleganti caffè su terrazze nel cuore della città pulsante. Tradizione e modernità: l’antica Lisbona è oggi impegnata in una delicata operazione di lifting. Architetti di prim’ordine creano contrasti fra l’immagine storica della città e l’audacia degli edifici moderni. Al fascino particolare della metropoli portoghese contribuisce anche la colorata varietà fatta di nostalgia e modernità. Questa coesistenza di mondi così diversi trova le sue radici in tempi molto lontani. È proprio da Lisbona, infatti, che i portoghesi spalancarono le porte al mondo, introducendo in città non solo spezie, ma anche oro e ricchezze. Che aspettate? Prendete un aereo e andate a Lisbona: là avrete la percezione di trovarvi in una città luminosa, ammaliante e viva. Ma forse, allo stesso tempo, ne sentirete l’alone musicale di un canto malinconico: il fado, dove si svela la vera anima lisbonese, resa ancor più triste dal dinamismo dei tempi moderni.
27

Cammino di Santiago e Galizia. Con Carta geografica ripiegata

Büscher Tobias
Editore: DuMont
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Per migliaia di persone il Camino de Santiago è ed è stato una lunga esperienza attraverso la quale acquisire una nuova spiritualità e un nuovo senso del raccoglimento. I pellegrinaggi per ottenere indulgenza sono però da tempo un ricordo, quelli di penitenza e del silenzio rari. Il Camino si è oggi tramutato in un fastoso happening multicolore. Alcuni giungono su slitte a rotelle trainate da robusti cani da neve, altri su trattori riadattati e ammessi al traffico, altri ancora su eleganti cavalli andalusi. Molti cercano l’avventura o l’esperienza spirituale, pochi la preghiera. Santiago, la città di granito, patrimonio culturale dell’umanità, non attira però solo pellegrini. Molti desiderano anche scoprire la Galizia, una delle regioni più fuori mano d’Europa, una terra dove i lupi ancora ululano e piccoli cavalli selvatici galoppano attraverso i fitti boschi, e dove sulla Costa della Morte si aggrappano i percebes (gustosissimi crostacei) oppure dove le ‘donne sagge’ sono richieste per i loro consigli almeno quanto i medici delle cliniche universitarie. I suoi paesaggi meravigliosi vi conquisteranno sicuramente, che siano le scogliere sul mar Cantabrico e l’oceano Atlantico o il Parco nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia. Potrete scegliere se visitare il litorale costiero e immergervi negli splendidi e pittoreschi paesini marinari, oppure concentrarvi sull’esplorazione dell’entroterra, con le sue città come Lugo, Orense, Vigo e la famosa Santiago de Compostela. Sarete presi per la gola dalle deliziose specialità della regione, soprattutto nota per i suoi frutti di mare e il polpo ma anche il manzo e il prosciutto di spalla. E come non abbinare queste prelibatezze con i vini locali? E se vi volete rilassare, approfittate dei numerosi centri termali e sorgenti di acqua calda all’aria aperta, mentre per praticare qualche sport, potrete recarvi presso uno dei tanti campi da golf, o uno dei centri nautici. La Galizia e il Cammino di Santiago offrono emozioni, bellezze e sorprese per ogni gusto: sia che si faccia un bagno nelle acque cristalline di una baia solitaria della Galizia del sud, sia che si scambino due parole con i pastori sulla via o ancora ci si goda la vita notturna a Leon.
28

Praga Pocket

Baker Mark; Di Duca Marc
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Passeggiando per i vicoli di Staré Mésto o di Malá Strana, si cammina sulle orme lasciate da secoli di storia, mentre ci si gode l'innegabile bellezza della città." Dritti al cuore di Praga: visita il maestoso Castello di Praga; scendi a Malá Strana in funicolare; conta le statue barocche sul Ponte Carlo; goditi la vista della Città Vecchia dai Giardini Letná. Con carta estraibile.
29

Via matildica del volto santo (La)

Goccini Giordano
Editore: Terre di mezzo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un cammino dalle atmosfere medievali che tocca i luoghi della potente feudataria Matilde: Mantova e Canossa, fino alle pievi toscane e al crocifisso del Volto Santo di Lucca, tra le reliquie più venerate nel Medioevo. Sono 11 tappe per un paesaggio che non annoia mai: durante il percorso, la bellezza delle città d'arte lungo il Po lascia spazio alle montagne del parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e infine alle dolci colline della Garfagnana. Arrivati a Lucca, si può proseguire sulla via Francigena.
30

Roma città dei giovani. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Con questa nuova Guida di Repubblica vogliamo raccontare Roma (e non solo) attraverso una lente inedita: quella dei giovani. Ragazzi e ragazze, studenti liceali e universitari, giovani lavoratori, che insieme formano il fermento culturale della città del futuro. E lo facciamo attraverso i luoghi di aggregazione e di cultura più interessanti di Roma, tra teatri, librerie, cinema, locali, club, biblioteche. E soprattutto partendo dai progetti di Scuola Abc promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, e la realizzazione di Zètema Progetto Cultura, mirati a diffondere la cultura del proprio territorio, del cinema come lente per leggere la storia e la società, fino ai percorsi laboratoriali che hanno al centro la parola nelle sue varie declinazioni, tra teatro, musica e scrittura. Il tutto con interviste ai protagonisti di questi progetti come registi, musicisti, sceneggiatori, attori, scrittori ma anche i ragazzi e le scolaresche partecipanti.
31

Campania. I borghi. Napoli e Caserta. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
In Campania e soprattutto nella provincia di Napoli quando parli di borghi sai che dovrai confrontarti con meravigliose gemme della natura e della storia dell'uomo. Quasi nulla è banale. Ovunque trovi una chicca che giustifica un viaggio. Ecco, noi siamo andati a cercare anche questo tra le pieghe di comuni apparentemente grandi, ma in realtà con il cuore nascosto e protetto che sarebbe un peccato trascurare. Lasciatevi trascinare nella vera essenza campana che rimane intatta sempre e va ricercata anche con l'aiuto di questa guida che vi condurrà a scoprire angoli ed emozioni (anche enogastronomiche) che non potete permettervi il lusso di trascurare.
32

Guida per salvarsi la vita viaggiando. 500 esperienze e luoghi per stare bene

Carulli Remo; Farrauto Luigi
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Viaggiare fa bene. Ma qual è la destinazione più indicata per ognuno di noi? Salvarsi la vita viaggiando è la prima guida Lonely Planet che individua il viaggio giusto per ogni persona in base alla personalità, alle emozioni e agli stati d'animo. Se lo stress vi divora, se vi sentite più inquieti del protagonista di un romanzo russo, se il vostro partner vi ha lasciato o se vi sembra che siano tutti ostili, fate le valigie. Perché per stare meglio, a volte, serve mettersi in cammino.
33

Italia è un romanzo (L')

[Mastroleo Alessandra (cur.)]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
I luoghi della finzione narrativa spesso sono protagonisti al pari dei personaggi, in armonia o in contrasto, integrati o reietti, si muovono su una scena che fa parte integrante della storia. Seguire un delitto tra le bancarelle del Balon, il mercatino delle pulci di Torino, per risolvere il celebre giallo di Fruttero e Lucentini, lasciarsi accarezzare dal sole trasparente di Procida guardando l’isola di Arturo con gli occhi dell’adolescenza, gustare un aromatico marsala tra i paesaggi della Sicilia occidentale immersi nella lettura delle vicende della famiglia Florio, assecondare le ardenti ossessioni di "Un amore" di Dino Buzzati passeggiando per le strade della elegante e tormentata Milano degli anni Sessanta… Tra moli del porto e isole di colori, tra siti storico-artistici e quelli dai tratti fantascientifici, il volume propone 25 itinerari letterari in Italia, spunti di viaggio perfetti per un weekend o per integrare un viaggio più lungo, da scegliere seguendo la propria curiosità e le proprie passioni. Pagine di approfondimento svelano curiosità e dettagli sui luoghi letterari, dai parchi dedicati agli scrittori alle loro case museo, luoghi da non perdere nel prossimo viaggio.
34

Isole Canarie

Morellini, Mauro
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Tra vulcani attivi, foreste primordiali e antiche tradizioni, scoprirete l’anima autentica dell’arcipelago. Seguite sentieri poco battuti per vivere le Canarie più vere. Dai paesaggi lunari di Lanzarote alla maestosità del Teide, fino alle dune dorate di Maspalomas e alle foreste di laurisilva di La Gomera: preparatevi a un viaggio tra natura, storia e meraviglia. Pensata per il pubblico italiano e scritta da un autore con un forte rapporto “da Insider”, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, playlist Spotify, QR code con link a contenuti video e audio per esplorare la meta a 360°, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, caratteristiche geografiche, storia, flora e fauna delle isole, calendario per gli eventi e le tradizioni delle Canarie, il meglio di ogni isola, indirizzi utili su dove mangiare e dormire, suggerimenti sulle spiagge imperdibili di ogni isola, enogastronomia e prodotti tipici, consigli sulle attività sportive e per bambini per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.a.
35

Londra Pocket

Davies Libby
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Se il Big Ben, Buckingham Palace e il Tower Bridge sono i “grandi classici”, non perdete l’occasione di scoprire anche i quartieri più vivaci come Shoreditch e Camden, il mercato di Portobello Road e le gallerie di South Bank: per quante volte possiate visitarla, Londra saprà sempre stupirvi con la sua energia vibrante e cosmopolita. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, alette con cartine dettagliate e a colori, 10 cose da non perdere, la giornata ideale a Londra, il meglio di London Bridge, una giornata a Greenwich, storia e avvenimenti importanti, in giro per la città: i quartieri del centro e quelli più periferici, da Camden e da East London fino a Wimbledon e Richmond, passando per Kensington e Chelsea, cose da fare: cultura e vita notturna, acquisti, attività all'aperto e per i bambini, calendario degli eventi, top 10 dei cibi da provare, dove mangiare, con indirizzi e fasce di prezzo, informazioni utili da sapere: alloggio, burocrazia e visti, trasporti, clima, festività nazionali, viaggio accessibile e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
36

Parigi Pocket

Stables, Daniel
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Immergetevi nel museo a cielo aperto che è Parigi, con monumenti intramontabili come la Tour Eiffel e il Louvre, esplorate il Marais e Montmartre o godetevi una passeggiata lungo la Senna all’ombra di Notre-Dame: la Ville Lumière vi conquisterà ovunque andrete. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, alette con cartine dettagliate e a colori, 10 cose da non perdere, la giornata ideale a Parigi, Parigi low cost, Parigi per gli amanti dell'arte, storia e avvenimenti importanti, in giro per la città: i quartieri del centro, quelli più periferici e le migliori escursioni nei dintorni, cose da fare: cultura e vita notturna, acquisti, sport, attività per i bambini, calendario degli eventi, top 10 delle specialità da provare, dove mangiare, con indirizzi e fasce di prezzo, informazioni utili da sapere: alloggio, campeggio, trasporti, clima, festività, visite guidate, viaggio accessibile e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
37

Copenaghen Pocket

Jackson Anthon
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Vivace e creativa, Copenaghen vi accoglierà con il calore tipico dell’hygge: perdetevi tra i colori di Nyhavn o concedetevi una pausa nei Giardini di Tivoli, gustando uno smørrebrød. Visitatela a passo lento, per un viaggio all’insegna del benessere e dello stile di vita danese. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, alette con cartine dettagliate e a colori e un utile frasario in danese, 10 cose da non perdere, la giornata ideale a Copenaghen, la Copenaghen reale, Cityringen: la città in metro, storia e avvenimenti importanti, in giro per la città: i quartieri del centro, i distretti periferici e le gite da Copenaghen, cose da fare: cultura e vita notturna, acquisti, attività all'aperto e per i bambini, calendario degli eventi, top 10 delle specialità da provare, dove mangiare, con indirizzi e fasce di prezzo, informazioni utili da sapere: alloggio, app utili, trasporti, clima, festività nazionali, visite guidate, viaggio accessibile e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
38

Porto Pocket

Williams, Beth
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Tra le acque lente del Douro e l’abbraccio dell’Atlantico, Porto vi incanterà con i suoi azulejos variopinti e non solo: perdetevi nei vicoli della Ribeira, dove ogni angolo racconta una storia, attraversate il Ponte Dom Luís I, sfogliate sogni nella Livraria Lello e lasciatevi sedurre dal profumo del vino nelle cantine di Vila Nova de Gaia. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, alette con cartine dettagliate e a colori, 10 cose da non perdere, la giornata ideale a Porto, tour enogastronomico, arte e cultura contemporanee, storia e avvenimenti importanti, in giro per la città: Ribeira, Sé e dintorni, Baixa, Miragaia e Massarelos, Boavista e Serralves, Vila Nova de Gaia ed escursioni, cose da fare: cultura e vita notturna, fado, acquisti, sport, attività per i bambini, feste ed eventi, top 10 delle specialità da provare, dove mangiare, con indirizzi e fasce di prezzo, informazioni utili da sapere: alloggio, campeggio, trasporti, clima, festività, visite guidate, viaggio accessibile e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
39

A Bristol con Banksy. Segreti e rivoluzioni

Lucarini, Andrea
Editore: Perrone
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Non capita spesso che passeggiando in una città si possa godere di una galleria d’arte moderna a cielo aperto. Succede però a Bristol, dove l’orologio segna un orario diverso da quello di Londra, il quartiere Stokes Croft fa Repubblica a sé, e ci si imbatte nei murales di Banksy in una carrellata che mostra l’evoluzione tecnica dell’artista anonimo. Un passato oscuro mai sottaciuto e un presente fatto di attivismo sociale in ogni contesto e situazione, anche la notte di Capodanno. Le mongolfiere, una delle tante invenzioni locali, volano tra le note dei Massive Attack e della Sarah Records, etichetta che ha creato un mondo solo per dargli fuoco e guardarlo illuminarsi mentre bruciava. Andrea Lucarini, anche tramite interviste esclusive, racconta un luogo originale che ha vissuto e scoperto, dove si agisce non per la fama, ma cercando di non farsi notare."
40

Budapest. Con carta estraibile

Weil, Lisa Erzsa
Editore: Marco Polo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
“Grüß Gott” e “Servus”: benvenuti nella metropoli del sud della Germania dove, oltre al rispetto per la tradizione (anche nei saluti), si toccano con mano subculture giovani e innovative. Fatevi guidare dall’istinto e, al di là degli stereotipi, costruitevi la vostra personale immagine di “Minga“ (come dicono i bavaresi) e dei suoi abitanti, famosi per la joie de vivre. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: centro storico, Lehel, Maxvorstadt, Schwabing, Glockenbach/Au/Haidhausen, Nymphenburg e Neuhausen.
41

Praga. Con carta estraibile

Kirschner, Thomas
Editore: Marco Polo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Praga, nota anche come la ”città d’oro” o la ”città delle cento torri”, è un luogo dove le epoche sembrano intrecciarsi. Con la sua storia che risale ad antichi stanziamenti celtici, i giardini nascosti e gli eleganti palazzi, la capitale ceca incanta. Ma accanto al fascino antico, pulsa la vita di un moderno centro economico, animato da uffici, imprese e start-up. Da secoli in costante trasformazione, Praga sorprende per il suo equilibrio unico tra passato e presente, tradizione e innovazione. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Hradcany, Malá Strana, Staré Mesto e Josefov, Nové Mesto.
42

Guida letteraria a Berlino

Traficante Mariangela
Editore: Morellini
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Berlino è una città dove la storia si respira, si intreccia a una continua trasformazione e ad attrarre è proprio questo magnetismo che fa i conti anche con le sue pagine più buie. La città è forse quella che più ha cambiato pelle nel corso del Novecento e la letteratura diventa la bussola in cui orientarsi nello spazio e nel tempo. Questa guida intende accompagnare nel viaggio alla scoperta delle sue icone e delle sue storie più segrete e, attraverso le parole degli scrittori e i luoghi in cui hanno vissuto, ricostruire il puzzle di una città che è stata nel tempo capitale prussiana, centro nevralgico della Repubblica di Weimar, cuore tetro del Terzo Reich, distrutta dalla guerra, dolorosamente divisa, per poi finalmente riunificarsi. Per ognuna di queste tappe ci sono luoghi da visitare e storie che diventano tanto più preziose perché solo così possiamo rivivere un paesaggio urbano scomparso, così come esplorare la città nuova che è andata via via riempiendo i vuoti lasciati dalla storia. Scopriremo che tutto a Berlino si può trasformare in ispirazione letteraria: dal tracciato del Muro ai luoghi simbolo della guerra fredda, dalla rinascita di Potsdamer Platz ai quartieri alternativi oggi a rischio gentrificazione. Pagina dopo pagina ricomporremo come in un puzzle il fascino di questa città che risiede nelle sue mille metamorfosi nello spazio e nel tempo. Quartiere per quartiere la guida esplora inoltre le attrazioni da non perdere per ogni turista letterario a Berlino, tra biblioteche storiche e alternative, librerie e spazi culturali nati anche dalla rigenerazione post-industriale. Un’esplorazione urbana in cui le pagine si intrecciano con le altre arti, dal cinema, che ha attinto a piene mani dai romanzi ambientati in città, alla musica, che a Berlino ha sempre trovato intense suggestioni.
43

Monaco di Baviera. Con carta estraibile

Ackermann, Birgit ; Wulkow, Alex
Editore: Marco Polo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
“Grüß Gott” e “Servus”: benvenuti nella metropoli del sud della Germania dove, oltre al rispetto per la tradizione (anche nei saluti), si toccano con mano subculture giovani e innovative. Fatevi guidare dall’istinto e, al di là degli stereotipi, costruitevi la vostra personale immagine di “Minga“ (come dicono i bavaresi) e dei suoi abitanti, famosi per la joie de vivre. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: centro storico, Lehel, Maxvorstadt, Schwabing, Glockenbach/Au/Haidhausen, Nymphenburg e Neuhausen.
44

Raccogli campanili (Il). Vol. 2

Marini Ezio
Editore: Bolis
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il protagonista del romanzo è l'autore, un vero "collezionista di campanili" che affronta la sfida di raggiungere millecento chiese, creando un nuovo pellegrinaggio. Un secondo percorso, questo, che tocca le province di Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Lecco, Bolzano, Trento e Piacenza. Lungo il cammino, legge l'ambiente con la sensibilità della Fede, la giocosità del bambino, l'attenzione dell'osservatore e, nelle difficoltà, incrocia inattesi soccorsi e si ritrova nell'abbraccio dell'accogliente umanità di vari personaggi. Il conto dei campanili diventa così racconto di storie, umanità e spiritualità.
45

Italia attraverso. Racconto di un paese in lungo in largo (L')

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Nel secondo dopoguerra l’Italia non va solo ricostruita, ma scoperta e riscoperta. Se l’espansione della rete autostradale rendeva possibile attraversare in lungo e in largo la penisola, dalle macerie doveva emergere anche una nuova idea di turismo, o una rivoluzione dello sguardo che permettesse a tutti di cogliere nel vivo le bellezze del Paese. È l’inizio di una stagione di straordinario fascino, in cui i più grandi scrittori e scrittrici dell’epoca si prestano a una nuova missione: il viaggio letterario di scoperta.
46

A Napoli con Maradona. Non sarò mai una città comune

Piacci, Giancarlo
Editore: Perrone
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Per quanto ci si sforzi, è impossibile scindere Napoli da Maradona e Maradona da Napoli. In una città che proprio in questi giorni festeggia i suoi duemilacinquecento anni di storia, le sette stagioni di Diego occupano un posto di rilievo. Napoli ha contribuito a costruire l’identità ribelle e meticcia di un campione nato, solo per caso, a undicimila km di distanza. Esattamente come Maradona ha concorso alla creazione dei miti fondativi partenopei. Percorrere i vicoli della città vuol dire inoltrarsi lungo le vene dell’anima di Diego; abbandonarsi all’insaziabile bellezza di un tramonto sul lungomare è come stupirsi senza sosta del suo ineguagliabile talento; percorrere le vie di basalto e di tufo, di pietre che un tempo erano fuoco, significa inerpicarsi lungo il suo cuore di “scugnizzo”.
47

Roma

Marangoni, Eleonora
Editore: Ediciclo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Roma: fu capitale di un impero, poi poco più di un campo di pecore, prima di ritrovare l’antico splendore a partire dal Dopoguerra. Eleonora nella Città eterna ha trascorso la giovinezza, intrufolandosi di notte nei suoi luoghi proibiti. Dopo aver vissuto altrove per diversi anni, a Roma è poi tornata e in queste pagine ce la racconta con una lingua precisa e dolcemente beffarda. Come ha fatto un popolo così disinvolto a conquistare il mondo? E perché questa città sempre sull’orlo del caos e dell’isteria è così difficile da lasciare? Se pensate che una guida non possa regalare emozioni, cominciate a leggere questa e non riuscirete più ad abbandonarla. Una città, un’autrice, 5 itinerari.
48

Asse del lupo. Dalla Siberia all'India sui passi degli evasi dal gulag (L')

Tesson Sylvain
Editore: Piano B
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Maggio 2004. Sylvain Tesson parte dalla Jacuzia, nel cuore gelido della Siberia, con un obiettivo tanto ambizioso quanto folle: raggiungere l’India a piedi, seguendo lo stesso percorso degli evasi dai gulag sovietici. Seimila chilometri attraverso taighe interminabili, steppe bruciate dal vento, il deserto infuocato del Gobi e l’Himalaya implacabile: è «l’asse del lupo», la rotta impossibile che solo i disperati in fuga osavano tentare. Ispirato dalla controversa vicenda di Slavomir Rawicz – l’ufficiale polacco che nel 1941 sostenne di essere fuggito da un campo di prigionia siberiano e giunto fino in India – Tesson intraprende un’avventura ai limiti dell’umano. Nove mesi di solitudine estrema, a cavallo, in bicicletta e soprattutto a piedi, tra tempeste, fame, orsi e incontri indimenticabili. Un cammino che diviene anche un pellegrinaggio nella memoria del Novecento, sulle orme di coloro che preferirono affrontare la morte, piuttosto che rinunciare alla libertà. "L’asse del lupo" è un capolavoro della letteratura di viaggio, un inno alla libertà che vibra a ogni passo, una testimonianza della forza inesauribile della volontà. Perché nessuna frontiera, nessun regime, nessuna barriera naturale potranno mai incatenare l’anima di un uomo.
49

Napoli infinita

Vargas Davide
Editore: La nave di Teseo +
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
I luoghi, ed è bene tenerlo sempre a mente, sono “scontrosi” e non basta guardarli per comprenderli, bisogna saperli osservare per poi poterli raccontare. È quello che fa Davide Vargas negli scritti fra il 2017 e il 2024. Il “letterato-architetto” (come lo definì Alessandro Mendini) appunta, disegna, traccia una mappa di narrazioni, componendo una “guida sentimentale” di Napoli e di parte del territorio campano. Descrivendo edifici, vie, piazze, zone, complessi, paesi, città, natura, persone, storie, l’autore colloca i luoghi in una trama di relazioni geografiche, storiche e umane, con una vena soggettiva. Nel suo peregrinare incontra l’architettura antica e moderna che racconta portandola fuori dagli ambiti specialistici. La conoscenza si nutre di cinema, musica, letteratura, fotografia, mito, arte e incontri, attinge alla memoria individuale e collettiva, risale alle testimonianze di donne e uomini che, con il loro contributo, hanno cambiato l’immagine della città: Riccardo Dalisi, Fabrizio Carola, Patrizia Cavalli, Raffaele La Capria, Eduardo, Matilde Serao, Nino Migliori, Wim Wenders. Pagine da sfogliare per ripercorrere il viaggio dell’autore nei luoghi simbolo, ma anche in quelli meno conosciuti, degradati, periferici. Fino a scoprire che la città è “infinita”.
50

Mont Blanc Lines. Le vie più belle della catena del Monte Bianco

Buisse Alex
Editore: Corbaccio
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le vie più belle della catena del Monte Bianco. La catena del Bianco è la patria dell'alpinismo mondiale. Dal Monte Bianco al Mont Maudit, dai Drus alle Grandes Jorasses, dalla Mer de Glace al Miage, dal Monzino al Cosmiques, non c'è cima o ghiacciaio o rifugio che non evochi imprese eccezionali in ambienti di una bellezza mozzafiato. Con i ramponi ai piedi, con gli sci, in elicottero, in parapendio e in deltaplano il fotografo Alex Buisse ha percorso la catena del Monte Bianco dai versanti francese, italiano e svizzero, per fotografarne tutte le pareti più belle su cui ha tracciato, a una a una, le vie alpinistiche e le discese di sci ripido. Vie che qui compaiono in immagini spettacolari di grande formato e di cui viene raccontata la storia attraverso le parole dell'autore e le testimonianze di alpinisti che le hanno percorse e che condividono con i lettori le emozioni incredibili che hanno provato.
51

Giappone

Togni, Marco
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Marco Togni, la "leggenda di Tokyo", ci regala una nuova, coloratissima guida dall’anima pop per scoprire e (ri)scoprire il Giappone. Il fondatore di GiappoTour e GiappoLife ci offre i suoi consigli, gli itinerari e gli indirizzi per conoscere tutti i luoghi assolutamente da non perdere, ma anche gli angoli più lontani dal turismo mainstream, accessibili solo grazie a chi il Giappone lo vive e lo frequenta ogni giorno. Il libro ideale per voi se state pianificando un viaggio nella terra dei ciliegi o se semplicemente siete alla ricerca di una guida diversa da tutte le altre.
52

Sudafrica

[Cosi Roberta; Whitaker Richard]
Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalle savane del Kruger National Park alle vigne del Darling, dalla spettacolare Garden Route ai fondali marini da esplorare, il Sudafrica si svela nella nuova edizione di questa guida National Geographic ricca di suggestioni e consigli pratici. Il formato Traveler è pensato per chi desidera un viaggio autentico e immersivo, lontano dai soliti itinerari. Ogni pagina è un tesoro di esperienze emozionanti: dai percorsi inediti alle spedizioni per la pesca del marlin, dai corsi di degustazione di vino alle lezioni di artigianato zulu, avrai tra le mani una guida completa sul Sudafrica. In più, tante indicazioni su dove dormire, mangiare e divertirsi: finalmente il Sudafrica come non l’hai mai visto e vissuto.
53

Perù. Con mappa estraibile

Rachowiecki, Rob
Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il vostro viaggio in Perù non potrà prescindere da una visita a Machu Picchu, ma avrete l'imbarazzo della scelta sulle altre tappe: un'escursione nella Selva Central vi farà apprezzare la varietà di flora e fauna e un trekking nei dintorni di Chivay vi sorprenderà con l'imponenza del Cañón del Colca; fate immersioni e surf a Máncora e a Lima gustate le fantasiose rivisitazioni delle autentiche prelibatezze peruviane.
54

Costa Rica. Con mappa estraibile

Baker, Christopher P.
Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalle savane del Kruger National Park alle vigne del Darling, dalla spettacolare Garden Route ai fondali marini da esplorare, il Sudafrica si svela nella nuova edizione di questa guida National Geographic ricca di suggestioni e consigli pratici. Il formato Traveler è pensato per chi desidera un viaggio autentico e immersivo, lontano dai soliti itinerari. Ogni pagina è un tesoro di esperienze emozionanti: dai percorsi inediti alle spedizioni per la pesca del marlin, dai corsi di degustazione di vino alle lezioni di artigianato zulu, avrai tra le mani una guida completa sul Sudafrica. In più, tante indicazioni su dove dormire, mangiare e divertirsi: finalmente il Sudafrica come non l’hai mai visto e vissuto.
55

Portata dal vento. Il mio cammino da Mogadiscio al Cairo

Cali Ruun
Editore: IET Ist. Editoriale Ticinese
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Da un'infanzia passata a soffrire la fame sulle strade dell'Africa all'attuale lavoro di cuoca in un raffinato ristorante alpino: in pagine forti e coinvolgenti, ruun cali racconta il suo difficile e avventuroso cammino dalla Somalia alla Svizzera. Una testimonianza importante che ci aiuta a capire meglio il significato di ospitalità e integrazione.
56

Il cammino portoghese da Porto a Santiago

Gallo, Umberto ; Callegari, Luciano
Editore: Terre di mezzo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La guida completa e aggiornata per raggiungere Santiago a piedi, partendo da Porto, lungo tre itinerari differenti: il Cammino Centrale (242 km), la Senda litoral (195 km) e la Va.riante espiritual (74 km). Con questa guida i camminatori potranno scegliere se seguire la via storica, su antiche strade romane e tra boschi e dolci colline, oppure percorrere le spiagge infinite lungo la costa del portogallo, affacciati sull'oceano, e infine inseguire la leggenda della traslazione del corpo di san giacomo, seguendo le tracce degli Apostoli.
57

Nuova Zelanda. Con mappa estraibile

Turner, Peter
Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Aggiornata e ancora più ricca, la guida Traveler di National Geographic sulla Nuova Zelanda è la compagna ideale per chi sogna un viaggio autentico e memorabile. Realizzata in un formato pratico e maneggevole, offre mappe, itinerari dettagliati e tanti consigli per scoprire ogni angolo del Paese, dai paesaggi di Otago alle città vibranti di Auckland e Wellington. Particolarmente utile per gli amanti dell’outdoor, include percorsi in bicicletta e imperdibili esperienze come il Tongariro Alpine Crossing o le escursioni nelle selvagge Catlins. E per finire, tanti suggerimenti sui ristoranti e i locali più belli, perfetti per scoprire anche il lato più godereccio del Paese.
58

Budapest e Ungheria

[AA.VV.]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Immersa nella storia e nella tradizione, l'Ungheria offre sorprendenti architetture art nouveau, calde acque termali con proprietà terapeutiche e una cucina tanto squisita quanto sostanziosa. Per pianificare un viaggio da ricordare: scattate una foto indimenticabile di Budapest dal Bastione dei Pescatori; date uno sguardo oltre la Cortina di Ferro al Memento Park; lasciatevi sorprendere dalla cultura, dalla cucina e dall'architettura di Pécs; esplorate i parchi nazionali della Grande Pianura.
59

50 pizzerie da provare almeno una volta nella vita

Editore: 24 ore cultura
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Non la solita selezione, ma una guida alla scoperta delle 50 pizzerie più notevoli sparse per lo stivale italiano, meta gastronomica sempre più ambita dai turisti di tutto il mondo. Le pizzerie sono state selezionate non solo per la bontà dei piatti serviti e la qualità delle materie prime con cui sono realizzati, ma anche per la loro unicità. Ogni pizzeria, infatti, ha una storia unica da raccontare. Ogni descrizione è accompagnata da immagini e arricchita da box con consigli e aneddoti sulle pizze assolutamente da provare.
60

New York. Piccolo atlante edonista

Françoise, Muriel ; Li, Sylvie
Editore: L'ippocampo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La collana dei Piccoli atlanti edonisti intende proporre libri di viaggio inconsueti per scoprire città e paesi in modo diverso, da viaggiatori privilegiati. Le pencil towers del Financial District. Le perle architettoniche intorno a Central Park. I tesori del Met. Le prelibatezze cosmopolite di diners, bodegas e food carts. L’energia di Harlem e il fascino delle brownstones a Brooklyn. L’orto botanico del Bronx e la sabbia bianca di Rockaway Beach… La Grande Mela stupirà i giramondo più esperti con altri mille segreti. Questo nuovo Piccolo Atlante edonista la racconta da prospettive inedite, accompagnando o rimpiazzando il viaggio con suggestioni e incontri inaspettati.
61

Non fare niente a Bologna. Un viaggio a zonzo fra piazze, portici e i silenzi di una città

Comaschi Giorgio
Editore: Edizioni Pendragon
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
A Bologna non serve correre. Basta sedersi, guardare, ascoltare, e magari fingere di aspettare qualcuno sotto un portico. Giorgio Comaschi ci porta in giro per la sua città con la lentezza di chi sa godersi ogni dettaglio: un bicchiere al bar, una finestra aperta, una battuta da osteria. Fra storie, aneddoti e filosofia spicciola del “dolce far niente”, scopriamo che non fare niente – a Bologna – è in realtà il modo migliore per fare tutto. Un libro da leggere come si beve un buon caffè: con calma, e possibilmente in compagnia.
62

Danimarca e Isole Faeroer

O'Malley, Thomas
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"La Danimarca è un acquerello fatto di campi di grano, casette estive e barche a vela. Un paesaggio di rara bellezza e di autentica semplicità." Per pianificare un viaggio da ricordare: fate un giro tra le isole dell'arcipelago meridionale di Fyn; riscoprite il piacere dell'infanzia nei magici Giardini di Tivoli; fate surf sulla selvaggia costa occidentale a Klitmøller; fate un'escursione tra i paesaggi spettacolari di Kalsoy.
63

Svezia

Di Duca, Marc ; Ham, Anthony
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"La Svezia è un paese davvero irresistibile, con un'infinità di laghi e fiumi, montagne e foreste, spiagge e isole che aprono la strada verso nord." Per pianificare un viaggio da ricordare: fate kayak nel magico Canale di Dalsland; scoprite Stoccolma attraverso il cibo; guidate lungo la Vildmarksvägen (Strada nella natura selvaggia) nel nord della Svezia; festeggiate il solstizio d'estate sul Lago Siljan.
64

Scoprire le Alpi. Paesi, borghi, villaggi

Marcarini, Albano
Editore: Corbaccio
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalla Liguria al Friuli, 80 borghi alpini nascosti da scoprire. C'è un rischio che non correrete mai a seguire i consigli di questo libro. Non sarete mai afflitti dall'overtourism, ovvero dalla piaga di trovarsi congestionati in coda ai musei, ai ristoranti, al casello dell'autostrada, di non trovare un letto in albergo. Gli ottanta paesi e villaggi dell'arco alpino, dal Colle di Cadibona a Trieste, di cui parla "Scoprire le Alpi", sono bellissimi, proprio perché sono tutti da (ri)scoprire. Sono località ai piedi delle Alpi che, dopo aver vissuto per secoli una vita piena, in pochi decenni si sono spopolate in seguito al generale processo di urbanizzazione della nostra epoca. Ma in molti casi sono rimasti edifici, chiesette, vicoli, antichi lavatoi, scorci di paesaggio suggestivi ed emozionanti; in altri, invece, stiamo assistendo addirittura a un processo inverso di ripopolamento e di ripresa di mestieri antichi e di una vita, forse, più a misura d'uomo. "Scoprire le Alpi" è un invito a un turismo lento e accessibile a tutti, a piedi, in treno o in auto, lontano dalla confusione e dalle consuete mete turistiche, in contesti naturali di una bellezza mozzafiato.
65

Arcipelago borghi. Un viaggio di scoperta nel paese che guarda al futuro

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
L'Italia vanta una varietà di paesaggi e tesori d’arte che la rendono una delle mete più frequentate al mondo, offre migliaia di spunti di visita per gli amanti della cultura, della natura, della storia e delle tradizioni: un mosaico ricco di beni, più e meno noti, che compongono l’anima del nostro paese. Le destinazioni dell’entroterra, che un tempo si definivano “Italia minore”, oggi sono un elemento distintivo della nostra identità, dove è possibile viaggiare in maniera lenta e consapevole e salvaguardare una più alta qualità della vita. Lontano dai sentieri più battuti, i borghi offrono nuova linfa alla valorizzazione del territorio.
66

India del Sud e Kerala

[Bindloss, Joe]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Dalle nebbie che avvolgono i lussureggianti Ghati occidentali ai templi del Tamil Nadu che si innalzano verso il cielo, il Sud dell'India incanta sempre con le sue meraviglie inattese." Per pianificare un viaggio da ricordare: esplorate le tortuose backwaters del Kerala; scoprite la natura incontaminata della Bandipur Tiger Reserve; abbandonatevi alla quiete delle montagne di Coonoor; perdetevi tra i maestosi templi di Hampi dalle sfumature rosate.
67

A Twin Peaks con David Lynch. Viaggio nella capitale televisiva del sogno

Madonia, Mattia
Editore: Perrone
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
È probabile che la maggior parte della popolazione mondiale non abbia idea di dove siano situate località come Snoqualmie, North Bend o Poulsbo. Eppure, da trentacinque anni, migliaia di persone si riversano in questi luoghi sperduti nello Stato di Washington, USA, per una sorta di pellegrinaggio. Più che un viaggio è la sublimazione del culto: stanno visitando i posti in cui è stata girata Twin Peaks, serie televisiva rivoluzionaria ideata da David Lynch e Mark Frost. Spesso si radunano il 24 febbraio, giorno dell’arrivo dell’agente Dale Cooper a Twin Peaks, dando vita a incontri, festival e celebrazioni che rinsaldano il mito. Twin Peaks è infatti un’opera che trascende la stessa serialità, il prodotto televisivo: è il mezzo usato da Lynch per mostrarci la sua geografia dei sogni, i luoghi insondabili della mente che hanno attraversato decenni senza smarrire il loro impatto iconico ed emotivo. È il viaggio tra la vita e la morte, tra il bene e il male, la sfrenata creatività lynchiana alla sua massima potenza. Un mondo che non potremo mai dimenticare.
68

Edimburgo Pocket

MacEacheran, Mike
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Rivestita di pietra, ma vivace e piena di colori: Edimburgo, con i suoi castelli, le gallerie d'arte e un festival unico al mondo, è una città da fiaba e al passo coi tempi." Dritti al cuore di Edimburgo: fai un'escursione fino alla cima dell'Arthur's Seat; viaggia nel tempo all'Edinburgh Castle; fai un picnic ai Princes Street Gardens; ascolta storie da brivido al Real Mary King's Close. Con carta estraibile
69

Roma Pocket

Solveig, Steinhardt
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il fascino della Città Eterna non tramonta mai. Saranno imprescindibili una passeggiata tra i Fori, la fontana di Trevi e il Colosseo, una serata a Trastevere e le visite ai Musei Vaticani e alla Galleria Borghese. La cripta dei Cappuccini e il Museo storico della Liberazione vi soddisferanno se invece cercate una Roma “nascosta”, mentre le ville di Tivoli, i Castelli Romani e l'etrusca Cerveteri saranno le mete ideali per gite in giornata.
70

Spagna

[LONELY PLANET]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Oltre all'ottimo cibo, ai monumenti e allo splendido litorale, l'entusiasmo con cui gli spagnoli affrontano la vita è incomparabile e si manifesta appieno nella vivacità di un tapas bar affollato." Per pianificare un viaggio da ricordare: seguite i lavori in corso alla Sagrada Família; pedalate lungo la Ruta del Carrilet; scoprite le migliori spiagge del Golfo di Biscaglia; visitate l'Alhambra, un edificio straordinario dal punto di vista architettonico.
71

Più belle ferrovie secondarie d'Italia (Le). Vol. 2: Il centro-Sud

Vaschetto Diego
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dopo il fortunatissimo volume dedicato alle ferrovie secondarie del Centro-Nord, Diego Vaschetto conduce i lettori alla scoperta delle più significative tratte ferroviarie minori di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, alcune ancora attive, in tutto o in parte, altre oggi percorse da treni turistici in luoghi di straordinario valore paesaggistico e ambientale. Di ciascuna ferrovia vengono analizzate le vicende storiche e le caratteristiche tecniche, dalle opere d’ingegneria al materiale rotabile. Dalla Roma-Viterbo all’Aquila- Sulmona, dalla Foggia - Potenza alla Cosenza-Catanzaro, dalla Taranto - Reggio Calabria alla Lagonegro - Spezzano Albanese, l’Avellino - Rocchetta Sant’Antonio e la Bari - Matera - Montalbano Ionico... Per ogni tracciato: le mappe, un ricchissimo e inedito apparato fotografico, approfondimenti storici e tecnici, un itinerario di scoperta e tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio sulle più suggestive linee secondarie del Centro-Sud Italia. Un libro imperdibile per un doppio pubblico: i grandi appassionati di treni e i cultori di un turismo diverso, slow e attento al territorio. Le più belle ferrovie secondarie d'Italia. Il Centro-Sud, l'indice: La ferrovia Roma - Civita Castellana - Viterbo. La ferrovia Civitavecchia-Orte. La ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone. La ferrovia Terni-Rieti-L’Aquila- Sulmona: tratta L’Aquila-Sulmona. La ferrovia Sulmona-Isernia (tratto Sulmona-Castel di Sangro). Ferrovia Avezzano-Roccasecca. La ferrovia Avellino - Rocchetta Sant’Antonio. La ferrovia Rocchetta Sant’Antonio- Altamura - Gioia del Colle. La linea Foggia-Potenza, tratta Rocchetta Sant’Antonio - Potenza. La ferrovia Bari - Matera - Montalbano Ionico. La ferrovia Altamura-Potenza-Laurenzana. La ferrovia Taranto - Reggio Calabria. La ferrovia Lagonegro - Spezzano Albanese. La ferrovia Cosenza-Catanzaro e la diramazione per San Giovanni in Fiore.
72

100 migliori avventure da vivere dopo il tramonto (Le)

Vermillion Stephanie
Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una guida illustrata unica nel suo genere con tantissime esperienze da fare dopo il tramonto. Stephanie Vermillion ti porta negli angoli più remoti del pianeta per farti scoprire quanto può essere meraviglioso il mondo al chiar di luna. Dallo snorkeling notturno alle Hawaii ai funghi luminosi australiani, dall’aurora boreale alle Svalbard alla notte stellata del Sahara, questa guida di National Geographic è dedicata a chi non teme di perdere qualche ora di sonno per scoprire la bellezza del pianeta di notte. Ogni meta riporta anche il periodo migliore per visitarla, il costo indicativo e l’impegno fisico necessario per prendere parte all’avventura. La ciliegina sulla torta? Tante splendide fotografie!
73

Lanzarote e Fuerteventura Pocket

Lee, Phil
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalla luce dorata di Playa Blanca e i silenzi lunari del Timanfaya a Lanzarote, alle acque turchesi de la Isla de Lobos e i vigneti vulcanici di La Geria a Fuerteventura: preparatevi a un viaggio nell’incanto che saprà soddisfare tutti i vostri sensi. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi; aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book; PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet; alette con cartine dettagliate e a colori e un utile frasario; 10 cose da non perdere; il tour ideale a Lanzarote; le chiese di Lanzarote; il tour ideale a Fuerteventura; avvenimenti importanti; storia e cultura; cose da fare: attività all'aperto e sport, attività per i bambini, acquisti, vita notturna e festival, calendario degli eventi; top 10 dei cibi da provare; dove mangiare, con indirizzi, glossario gastronomico e fasce di prezzo; informazioni utili da sapere: emergenze, trasporti, polizia, campeggi, clima, festività nazionali e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
74

Luoghi fantastici di Genova e dove trovarli

Calzia, Fabrizio
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Tra realtà e immaginazione, sulle strade della Genova più segreta e intrigante. Poche città riesconoa intrecciare meglio di Genova poesia, storia popolaree suggestione esoterica Tra gli argomenti trattati: Storie di carruggi.La Genova di Bacci Pagano Con il poeta Dino Campana in piazza Sarzano Anche Caproni ha avuto una “via del campo” La Genova “cinegenica” della serie Petra De André in paradiso, Paoli al paradisetto Branduardi, il genovese che non ti aspetti Qui Marco Polo dettò Il Milione La singolare gogna di Palazzo Ducale il museo della storia del Genoa San Cosma e Damiano: barba, capelli e (alta) chirurgia Dai romanzi di Tabucchi e Morchio alle poesie di Dino Campana, fino alle canzoni di De André, Paoli e Fossati, questo libro attraversa i “luoghi fantastici” di Genova nella doppia accezione del termine: straordinari e immaginari. Quartieri, vicoli, piazze e scorci diventano teatro di storie letterarie, musicali, cinematografiche e leggendarie, tra stanze della funicolare e ristoranti perduti, fantasmi, apparizioni e antichi misteri. La Sottoripa di Caproni, la scuola sopra Portello di Montale, la Sampierdarena di Faber, la Bogliasco di Bocca di Rosa, il bar dei “quattro amici” di Paoli. Ma anche la Genova noir di Blanca e dei poliziotteschi anni Settanta. Una guida sentimentale, densa di riferimenti culturali per tutti i gusti, alla città visibile e invisibile.
75

Best in travel 2026. Le 50 migliori destinazioni ed esperienze per il prossimo anno

[AA.VV.?]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Scoprite le 25 destinazioni dell'anno e le 25 esperienze da non perdere: un'evoluzione che riflette i nuovi modi in cui i viaggiatori esplorano il mondo. Destinazioni emergenti, luoghi sottovalutati o meno conosciuti e nuove prospettive su mete già note, ogni pagina contiene l'entusiasmo e la conoscenza del mondo tipici di Lonely Planet. Dai tour gastronomici al campeggio libero, dalle città più stimolanti ai luoghi in cui rilassarsi, vi sorprenderemo con esperienze uniche, per ogni tipo di viaggiatore.
76

Parigi. Con carta estraibile

Schwarz, Felicitas
Editore: Marco Polo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Parigi è sempre stata la metropoli dei superlativi: la più dinamica, la più bella, la più grande, la più romantica. Basta passeggiare in una serata di dicembre sugli Champs-Élysées (ben 2,5 km di viale illuminati da centinaia di migliaia di lucette) oppure osservare il vivace viavai dei passanti seduti a uno dei tavolini dei caffè di Saint-Germain-des-Prés (il quartiere storico delle università) per essere contagiati dalla magia di questa città. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Île de la Cité e Marais; Quartiere Latino e Tour Eiffel; Champs-Élysées e Opéra; Canal St-Martin e Bois de Vincennes; Montparnasse e Bois de Boulogne; Montmartre e Belleville.
77

Barcellona a piedi. Curiosità e piccole scoperte

Centonz, Davide
Editore: Nuinui
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Non c'è modo migliore per scoprire una città che camminare lungo le sue strade, per respirarne l'atmosfera più autentica e sorprendersi a scoprire la bellezza che si rivela, inattesa, proprio dietro l'angolo. Questa guida, dedicate proprio ai turisti "a piedi", è riproposta oggi con una veste grafica completamente nuova, per accompagnare i viaggiatori alla scoperta di Barcellona. indicazioni puntuali e precise, informazioni utili e consigli su come costruire il proprio itinerario a piedi per vivere un'esperienza urbana unica. Con mappa estraibile della città e itinerari dettagliati da percorrere. Indicazioni puntuali e precise, informazioni e consigli pratici per un'esperienza urbana unica.
78

Vienna. Con carta estraibile

Breitegger, Benjamin
Editore: Marco Polo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Vienna è una città che sorprende tutti grazie alla sua vivacità, ma allo stesso tempo rassicura con le sue tradizioni. Così, la giornata ideale inizia con una prima colazione a base di Melange (caffè macchiato) in una tazzina alla Sissi e un Kipferl (croissant) con burro e marmellata, il tutto accompagnato da un po’ di buona musica classica. Intanto un Fiaker (carrozza) ci aspetta fuori, davanti alla porta, insieme al suo cocchiere: un saluto alle signore con un baciamano e poi via, sulle strade della capitale. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: centro storico/parte ovest; centro storico/parte est; Neubau, Josefstadt e Alsergrund; Mariahilf, Margareten e Wieden; Leopoldstadt e Landstraße.
79

Islanda. Con carta estraibile

Barth, Sabine
Editore: Marco Polo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
L’Islanda è terra di contrasti, sorprese e misteri. Un paesaggio vulcanico arcaico attraverso cui si compie un viaggio nel tempo fino alle origini del mondo. E poi, grandi e placidi ghiacciai, bellissime spiagge laviche che si dispiegano lungo le coste, infinite cascate che si infrangono in profondità e pozze calde che invitano a fare un bagno. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Reykjavik; Hveragerði; Selfoss; Hvolsvöllur; Heimaey; Vík í My´rdal; Höfn; Djúpivogur; Egilsstaðir; My´vatnssveit; Akureyri; Sauðárkrókur; Ísafjörður; Stykkishólmur; Borgarnes; gli Altopiani.
80

Valencia Pocket

Lovell, Lucy
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Visitate Valencia, la terza città più grande della Spagna, con lunghe spiagge sabbiose sul Mediterraneo, un affascinante centro storico, una splendida architettura contemporanea, grandi spazi verdi, ottimi ristoranti e bar e tanto sole!" Dritti al cuore di Valencia: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
81

Madrid

Hughes, Felicity ; Maric, Vesna;Diaz, Natalia
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Innamoratevi dell'elegante parco di El Retiro, delle guglie di Plaza Mayor che si stagliano scure contro il tramonto e dei misteri celati dietro i portoni di legno intagliato." Per pianificare un viaggio da ricordare: esplorate le gallerie d'arte del Paese del Prado; vivete il calcio 'Real' all'Estadio Santiago Bernabéu; divertitevi tutta la notte a Chueca; lasciatevi conquistare dalla bizzaria della paperella di gomma nella surreale Iglesia Patòlica.
82

111 luoghi green di Milano che devi proprio scoprire

Stendardi, Maddalena
Editore: Emons Edizioni
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Milano si sta trasformando in un vero emblema di sostenibilità urbana, dove l’antica eleganza industriale incontra nuove soluzioni green. Le areeverdi stanno ridisegnando il profilo della città, e agricoltura urbana e orti comunitari riconnettono i milanesi con la terra. Esplorare la città con questa guida significa immergersi in un laboratorio dove si forgia un futuro cittadino più verde, più sano e più umano.
83

Lanzarote Pocket

Noble, Isabella
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire tra i paesaggi lunari tinti di viola e rosso ruggine di Lanzarote. L'isola irradia un'energia unica, diversa da quella delle sue vicine, in gran parte grazie al lascito di César Manrique." Dritti al cuore di Lanzarote: degusta i vini vulcanici delle emblematiche cantine di La Geria; fai surf a La Caleta de Famara o rilassati sulle sue sabbie dorate; scopri l'eredità di César Manrique; prendi un traghetto per l'incantevole isola di La Graciosa. Con carta estraibile.
84

Forestieri a Torino. Da Casanova a Sinner, passando per Nietzsche

Schembri Volpe Daniela
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Viaggiatori, letterati, re, regine e principesse. Attori, musicisti, cantanti, gente del bel mondo: chi non è passato da Torino nel corso dei secoli? Filosofi, scienziati, ambasciatori, seduttori. Inviati speciali o giunti per destino, inciampando nel caso. Portatori di virtù o d’inganno. Morigerati o peccatori. Curiosi che si affidano a luoghi comuni oppure scandagliano la città come fosse un mare imprescindibile di scoperte da riportare in patria, da annotare nei propri taccuini. Molti di loro hanno lasciato un giudizio sulla città, un ricordo, uno «schizzo », nel bene e nel male. Sentenze, elogi, indifferenza. E, nei tempi più moderni, interviste, podcast, video. Che cosa c’è nello scrigno dei pamphlet scritti, orali o virtuali dei viaggiatori d’antan o dei moderni globetrotter che hanno descritto Torino nei secoli? Da Goldoni al marchese De Sade, da Montesquieu a Nietzsche, da Stendhal a Napoleone; e poi Casanova, Rousseau, De Maistre, Mozart, Eco, Montale, Piovene... fino a Madonna, Bono Vox e Jannik Sinner. E tanti altri. Il ritratto che di Torino hanno lasciato nei secoli imperatori, ambasciatori, celebri scrittori, pensatori, protagonisti del grand tour, umanisti, illuministi, grandi reazionari, musicisti. l’immagine della città riflessa nello sguardo degli altri. Forestieri a Torino. Il nostro Grand Tour alla ricerca di una Torino vista attraverso lo sguardo altrui inizia qui.
85

Lisbona, l'altra guida

Péchiodat, Fany ; Etchebers, Lucie;Gepner, Lauriane
Editore: Jonglez
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Correre su una pista tra le nuvole, perdersi in una foresta tropicale, brindare con un anziano del posto, gustare un granchio gigante con il cucchiaino, scoprire il rifugio segreto dei cantanti di fado, cenare in uno straordinario gabinetto delle curiosità, esplorare i migliori angoli di Marvila, trascorrere una serata surreale in un palazzo del XVIII secolo... Hotel esclusivi, ristoranti d’eccezione, bar nascosti, passeggiate segrete... L’Altra Guida offre una selezione raffinata ed eclettica per ogni budget. Pensata sia per i viaggiatori che per gli abitanti, svela indirizzi scelti con cura da autori locali, dove ogni luogo promette una scoperta fuori dai soliti percorsi, lontano dalla folla. Un nuovo modo di vivere l’arte del viaggio.
86

Noi che abbiamo visto Genova. La guida ecologica, sostenibile e solidale

[Acanfora Massimo (cur.)]
Editore: Altreconomia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Non ci si stanca mai di guardare Genova: dal mare che non sta fermo mai, dall'ombra dei suoi caruggi, dall'alto delle sue alture o nelle parole dei suoi poeti. Bella e ritrosa, verticale e superbamente solare. "Genova che non mi lascia". Questa guida racconta una città unica, per la sua storia di regina del mare, per la straordinaria bellezza che la natura e grandi artisti le hanno donato ma anche per lo spirito autentico che ne percorre i vicoli, illumina i borghi marinari, sale lungo le crêuze e le maestose scalinate dei palazzi. Dedicata a tutti i foresti che vogliono diventare "genovesi temporanei": fare il bagno al mattino presto, inzuppare la fugassa nel cappuccino, mugugnare e lanciare qualche "belin" e soprattutto scoprire i mille angoli struggenti della città vecchia, le vertigini dei ponti e dei belvedere, i parchi che si tuffano nel blu. Ma anche chi è nato a Zena può ammirare i capolavori custoditi nelle chiese o nelle sontuose sale dei palazzi dei Rolli, onorare i luoghi che fanno memoria della Resistenza, dei giorni del G8, del ponte Morandi e, non meno importante, incontrare l'anima più inclusiva della città, chi lotta per l'ambiente, il rispetto dei diritti, la pace. Prefazione di Maurizio Carucci (Ex-Otago). In collaborazione con Coop Liguria.
87

Lione

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le facciate dipinte di Rue Saint-Jean, le colline di Fourvière e di Croix-Rousse, la Presqu’île, le collezioni del Musée des Confluences e del Musée des Beaux-Arts, Parc de la Tête-d’Or, murales, mâchon e bouchon lionesi, bar e sale da concerto, passeggiate in bicicletta lungo le rive del Rodano: la città dei Galli si svela a voi!
88

Venezia con i bambini

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Attorno al Canal Grande, il viale fluviale più bello del mondo, gli storici sestieri racchiudono sontuosi palazzi gotici, sfarzose chiese barocche e musei tanto affascinanti quanto divertenti. Qui tutta la famiglia troverà qualcosa di interessante da apprezzare: una quotidianità sull’acqua che rende tutto più divertente, un carnevale che trasforma la città in un parco giochi, gondole al posto delle automobili, ponti da attraversare per partire all’avventura, artigiani che lavorano il legno o il vetro, in una città completamente pedonale. Indirizzi selezionati per famiglie, pizzerie e trattorie da non perdere, posti dove gustare il miglior gelato, aree per fare un picnic... e poi consigli per riposarsi un po’ o per vivere al ritmo della città, ma anche tutti i luoghi da visitare e come farlo con i bambini.
89

Lisbona con i bambini

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La capitale del Portogallo è la meta ideale per famiglie con bambini, grazie al clima mite, all’offerta naturalistica, culturale e di intrattenimento. Grandi architetture incredibili – dalla torre di Belem al ponte Vasco de Gama –, gli affascinanti tram storici e la telecabina che arriva in cima alla collina, il museo oceanografico, il parco avventura e lo zoo, fino al Castelo de São Jorge, il museo degli 'azulejos' e le attività sul lungofiume o in battello. Indirizzi selezionati per famiglie, pizzerie e trattorie da non perdere, posti dove gustare il miglior gelato, aree per fare un picnic... e poi consigli per riposarsi un po’ o per vivere al ritmo della città, ma anche tutti i luoghi da visitare e come farlo con i bambini.
90

Firenze

Poli, Ginevra
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Lontano dai percorsi più battuti, all’ombra di vicoli e piazze, Firenze vi rivelerà un suo volto inedito, più intimo, autentico, sorprendentemente vivo. Lasciatevi condurre alla scoperta dell’anima più vera di Firenze, fatta di tradizioni, storie, curiosità, luoghi e scorci che spesso sfuggono a uno sguardo distratto. Che siate viaggiatori attenti o residenti curiosi, qui troverete spunti originali per esplorare la città e i suoi dintorni con occhi sempre nuovi. Pensata per il pubblico italiano e scritta da un'autrice con un forte rapporto “da Insider”, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, playlist Spotify, contenuti audio extra sulla piattaforma Loquis, QR code con link a contenuti video e audio per esplorare la meta a 360°, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, calendario per gli eventi e le tradizioni fiorentine, itinerari inusuali per mezza giornata, una giornata intera, un weekend o più giorni, indirizzi utili su dove mangiare e dormire, suggerimenti per lo shopping, le librerie del luogo e l’artigianato locale, enogastronomia e prodotti tipici, consigli sulle attività sportive e per bambini, glossario dialettale per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
91

Va' dove ti portano i piedi

Vismara, Andrea
Editore: Ediciclo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Andare lontano è un esercizio mentale, uno status emotivo prima che fisico o geografico. L’autore racconta cinque suoi viaggi brevi attraverso i sensi e le inquietudini che li hanno mossi. Non è importante il numero dei chilometri ma l’intensità di ogni passo, perché il cammino è un’esperienza percettiva in cui tutti i sensi lavorano per far sì che il viaggio sia ricco e ci permetta di riempire lo zaino di ricordi. Lo zaino, così, non è solo un contenitore di oggetti utili per un’avventura, ma un bagaglio emotivo. Al suo interno oltre a tutto ciò che serve al viandante lungo la Via, c’è la sensibilità di chi cammina, le sue paure, le gioie e i dolori, la propria spiritualità.
92

Langhe, Roero e Monferrato

Franzon, Anita
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Sapientemente plasmato dall'uomo, il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato è la meta ideale per viaggiatori gourmand ma non solo: ci sono opere d'arte in mezzo ai filari e tante storie da leggere o ascoltare." Dritti al cuore di Langhe, Roero e Monferrato: segui il profumo del tartufo nella fiera più famosa; degusta gli spumanti custoditi nelle Cattedrali Sotterranee; ammira lo sfarzo di castelli imponenti; scopri tesori d'arte romanica nascosti tra le colline.Con carta estraibile.
93

Giappone nascosto. Luoghi segreti, meraviglie inaspettate e itinerari misteriosi. Ediz. illustrata

Terzuolo, Chiara
Editore: Mondadori Electa
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Giappone nascosto" vi accompagna alla scoperta dei tesori meno conosciuti di Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara e dintorni. Lontano dai percorsi più turistici, lasciatevi guidare da Chiara Terzuolo, che vive a Tokyo da molti anni, nell'esplorazione di musei, giardini, santuari e templi, tutti selezionati per offrirvi un'esperienza autentica e coinvolgente. Potrete scegliere tra numerose passeggiate ricche di scoperte e perdervi tra vicoli nascosti costellati di negozietti, izakaya (locali che servono cibo e bevande) e kissaten (caffetterie vecchio stile) pieni di piante. Salite a bordo dello shinkansen (il treno ad alta velocità) per visitare le meraviglie storiche di Kyoto e le strade brulicanti di vita di Osaka, e infine sgranchitevi le gambe lungo i sentieri meno battuti delle prefetture più remote del Giappone.
94

Londra

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Westminster, Tate Modern, Hyde Park, Notting Hill, caffè, pub e gastropub, street food markets e boutique vintage, commedie musicali, locali dove ballare fino all’alba, passeggiate a tema Pop & Rock tra Soho e Camden o lungo il Regent’s Canal: Londra si svela a 360 gradi! Un concept unico: grandi mappe pieghevoli per ogni quartiere. Siti e monumenti da non perdere, ristoranti, locali, teatri... indicati sulle mappe. Idee per visitare la città in modo diverso più una piacevole gita in bicicletta.
95

Bilbao e San Sebastian Pocket

Albiston, Isabel
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Da Bilbao si possono vedere le montagne alzarsi sopra il fiume, mentre la vicina Donostia-San Sebastián regala incredibili panorami costieri e festival di grande rilievo." Dritti al cuore di Bilbao e di San Sebastián: perditi al Museo Guggenheim Bilbao; sali in cima al Monte Urgull; assaggia i pintxos nella Parte Vieja; scopri la cultura basca al San Telmo Museoa. Con carta estraibile.
96

Praga. Walking guide. Nuova ediz. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Girare una città a piedi per fare un'esperienza immersiva e indimenticabile. Questa guida di Praga è curata da National Geographic ed è pensata appositamente per chi ama il trekking urbano: al suo interno troverai infatti tanti itinerari diversi da seguire a piedi, sia tematici sia dedicati a chi ha pochi giorni a disposizione. Dalle attrazioni più celebri a quelle meno note, non mancano neanche tanti consigli utili e informazioni pratiche per vivere la città: dai musei da visitare ai ristoranti da provare, la walking guide di Praga è il modo più facile per girare la città delle cento torri lasciandosi rapire dalla sua incredibile atmosfera.
97

Venise. Con carta geografica ripiegata

Editore: Michelin Éditions
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
98

New York. Itinerari a piedi. Con mappa estraibile

Cancila, Katherine
Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La guida di New York perfetta per chi vuole scoprire la città a piedi: una walking guide da portare con sé per avere sempre sottomano l'elenco delle attrazioni più celebri, ma anche delle chicche conosciute solo dai locals. Pensata per chi passa in città solo pochi giorni, ma adatta anche a chi trascorre nella grande mela un periodo più lungo, al suo interno troverai ricchi approfondimenti sui singoli quartieri, ma anche itinerari già pronti da seguire appena giunti in città. Dagli edifici più iconici ai musei più famosi, non mancano neanche tanti consigli pratici dedicati al lato più godereccio con i locali più cool in cui mangiare e divertirsi. Comincia subito a programmare il tuo viaggio nella città che non dorme mai!
99

Trieste Pocket

Pasini, Piero
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Trieste è il luogo dove il mondo latino, quello germanico e quello slavo hanno trovato un anfratto tranquillo, protetto dal Carso e affacciato sul Mediterraneo, e vi hanno costruito una città." Dritti al cuore di Trieste: vivi il mare direttamente in città; mangia in un buffet austroungarico; ammira il castello più visitato d'Italia; calati in una grotta gigante. Con carta estraibile
100

Italia dei giardini. Un sorprendente viaggio tra architettura e natura (L')

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un patrimonio da riscoprire. I giardini italiani rappresentano l’espressione più raffinata della maestria di qualificati artefici che, attraverso i secoli, hanno saputo interpretare e celebrare le diverse identità dei nostri territori. Questi straordinari spazi verdi si configurano come inaspettati luoghi di serenità e contemplazione per il viaggiatore contemporaneo e offrono rifugio dalla frenesia moderna attraverso un sapiente equilibrio tra specie arboree autoctone ed esotiche, accostamenti cromatici studiati nei minimi dettagli, vere e proprie architetture vegetali e scenari prospettici di rara bellezza. Ogni giardino racconta una storia unica, frutto dell’ingegno di architetti del verde e committenti illuminati che hanno saputo trasformare la natura in arte. Sono opere vive e dinamiche che si rinnovano costantemente col volgere delle stagioni, offrendo spettacoli sempre diversi attraverso le fioriture, i mutamenti cromatici del fogliame e le trasformazioni strutturali della vegetazione. Oggi questi capolavori convivono anche con le difficili mutazioni climatiche, si adattano ai cambiamenti pur mantenendo la propria identità storica e botanica. La conservazione di questo patrimonio richiede un impegno costante, solo attraverso cure attente e scientificamente fondate è possibile perpetrare il loro inestimabile valore di testimonianza culturale e ambientale. Questi spazi verdi pretendono dunque grande attenzione e meritano una più ampia valorizzazione che ne riconosca il ruolo fondamentale nel panorama artistico e naturalistico italiano. In questo volume, una selezione di oltre trecento tra i più suggestivi giardini italiani, da quelli monumentali alle raccolte botaniche, dai parchi storici ai giardini segreti nei centri urbani, ci accompagna lungo un viaggio inedito, regione per regione. Articolati in itinerari, promuovono un turismo mirato, orientato alla scoperta di tesori nascosti, accanto a quelli già molto rinomati. Gli autori, tra i più noti specialisti del settore, hanno elaborato 52 proposte per poter scegliere in base alle stagioni e ai gusti, ognuna ricca di curiosità botaniche e storiche, che raccontano come riscoprire il legame tra paesaggio, cultura e natura.
101

Guida. Arena e Museo Lapidario Maffeiano

[Morandini Francesca]
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La Guida ufficiale dell'Arena di Verona e del Museo Lapidario Maffeiano, due luoghi straordinari legati al passato romano della città. L'Arena di Verona ha vissuto molte vite: da area per combattimenti tra gladiatori a cava di materiali, da rifugio per botteghe a luogo malfamato al centro di numerose leggende. Oggi, è il più grande teatro lirico all’aperto del mondo. Questa guida racconta la sua storia, la sua struttura e le sue vicissitudini, tra crolli e cambi di destinazione. Ad arricchire ulteriormente il volume, l’ampia descrizione del Museo Lapidario Maffeiano, una delle più antiche istituzioni museali europee, luogo fondamentale per la conservazione e valorizzazione dei reperti di età romana. Due luoghi straordinari, legati al passato romano della città di Verona, che ancora oggi ne sono simbolo e vanto in tutto il mondo. La guida è disponibile anche in inglese e tedesco.
102

Trekking in Sardegna. Nuova ediz.

Concu Giulio
Editore: Imago
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una guida ai trekking più scenografici della Sardegna: dagli itinerari costieri che attraversando scogliere selvagge giungono alle spiagge del golfo di Orosei e della costa occidentale, ai percorsi più interni e più difficili, fra monti e valli solitarie che conservano il sa¬pore dell'antico mondo pastorale e delle tradizioni, fra monumenti naturali e archeologici indimenticabili. Una guida per il neofita, che vi troverà le mappe e la descrizione dettagliata di ogni itinerario arricchita da immagini ad alta risoluzione, ma anche una guida per l'escursionista esperto che vorrà tenere fresco il ricordo delle splendide escursioni nella Sardegna più vera. Una selezione delle più belle escursioni nel Mediterraneo, immersi in un ambiente naturale unico, fuori dalle rotte turistiche, nel cuore della Sardegna più genuina.
103

Cronache dall'Italia nascosta. Storie incredibili, celebrità inaspettate, luoghi curiosi e altri miracoli della provincia italiana

Carozzi, Ivan
Editore: Blackie
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Frotte di turisti nelle vie dei borghi, città paralizzate da matrimoni milionari, irrinunciabili opportunità per Instagram. In tempi di overtourism, è sempre più difficile trovare luoghi fuori dalle rotte conosciute. Difficile, ma non impossibile, a patto di avere il fiuto del cacciatore di storie di Ivan Carozzi, scrittore raffinato e speleologo dell’anima dell’Italia profonda in cui da sempre convivono i fasti dell’impero e i bassifondi, poeti e commercialisti, il genio e l’arte di arrangiarsi, presunti santi e indefessi peccatori. Un viaggio attraverso venti regioni e più di ottanta storie, tra i segreti di una penisola fatta di vette innevate e coste incontaminate, comunità utopiche, icone pop sulle tracce delle proprie radici e disperati in cerca di redenzione. Fuori dai circuiti più frequentati, dove l’umile può ancora diventare eroe e le tradizioni non servono soltanto a fatturare. Nasce così questa raccolta di miracoli italiani, fatti della stessa materia di laghi, case, pietre e volti segnati dal tempo. Per ritrovare la vera magia nascosta tra le pieghe del passato e del presente. Prefazione di Enrico Deaglio.
104

Bruxelles. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Cerchi una guida di Bruxelles pensata per visitarla in pochi giorni o in un weekend? Week&go è proprio quello che fa per te: pratica ma esaustiva, è stata curata dalle migliori penne della Guida Michelin. Con itinerari per scoprire la città in 1, 2 o 3 giorni, questa guida è perfetta per innamorarsi del cuore dell'Europa con le sue attrazioni, le sue atmosfere e i suoi locali più caratteristici. Oltre alle cartine ingrandite dei quartieri e una comoda mappa estraibile, questo volume dedicato a Bruxelles è infatti fornito di oltre 150 indirizzi per scoprire anche il suo lato più godereccio e approfittare della sua offerta enogastronomica. Lasciati guidare da chi, di viaggi, se ne intende! La guida definitiva di Bruxelles; un'edizione curata dagli autori della Guida Michelin; con centinaia di indirizzi con i migliori luoghi per mangiare, bere e divertirsi; corredata da mappe ingrandite dei diversi quartieri e da una cartina estraibile di tutta la città.
105

Copenaghen Pocket

Blasi, Abigail
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Copenaghen coniuga l'hygge con l'energia di una capitale sempre in fermento. Scoprine tutte le sfaccettature, dall'architettura mozzafiato ai quartieri dai colori vivaci, passando per le bodegas avvolte nel fumo e una scena gastronomica all'avanguardia." Dritti al cuore di Copenaghen: ammira il panorama dalla Rundetårn; scopri le varie innovazioni del Designmuseum Danmark; perditi tra le strade colorate di Christiania; gustati una salsiccia danese al furgone DØP. Con carta estraibile.
106

Laghi del Nord Italia

[GUIDE VERDI D'ITALIA]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La prima edizione della Guida Verde dedicata ai grandi laghi italiani evidenzia la crescita costante di un settore turistico non più appannaggio quasi esclusivo di famiglie nordiche o nostalgici del Grand Tour. Verbano e Cusio, Lario e Sebino, il Garda e i tanti bacini minori cui dedica spazio questo libro hanno ampliato la qualità dell’offerta con attenzione alla sostenibilità ambientale, valorizzando sentieri, piste ciclabili e la navigazione con il trasporto biciclette a bordo, e puntando sulle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina come opportunità per destagionalizzare gli arrivi a beneficio di viaggiatori, famiglie e comunità locali. Arte, natura, panorami, esperienze, dalle passeggiate lungolago ai trekking con vista sugli invasi dalle forme più strane, dalle minicrociere al kite surf in paesaggi unici al mondo: è la proposta alla base della Guida Verde – una proposta che oggi fa tendenza. Tra le pagine di questa guida: In barca con Stendhal sul lago di Como, “nasoturismo” nella Luino di Piero Chiara e tante altre storie curiose narrate da Gino Cervi, giornalista e scrittore; Le spiagge del Verbano: le più modaiole e le più appartate, quelle libere e quelle attrezzate, le più esposte ai venti; La ciclabile del Ticino sul tracciato dell’antica ferrovia, attraverso i siti archeologici della civiltà di Golasecca; L’isola di San Giulio sul lago d’Orta, gioiello artistico e ambientale con un piccolo borgo dove si assapora un’atmosfera di quiete; Da Brunate al monte Bisbino sopra Cernobbio, dal monte Sighignola sopra Lanzo d’Intelvi a Castel di Vezio sopra Varenna: i grandi palchi sul Lario; Il triangolo lariano da Como a Bellagio: una successione di ville e giardini unica al mondo; La Franciacorta e le eccellenze enologiche nel territorio del Sebino: cantine, degustazioni, trekking fra i vigneti; La ciclopedonale del Garda, in via di completamento da Limone sul Garda: a strapiombo sull’acqua, spettacolare, instagrammabile; La Gardesana orientale da Peschiera a Malcésine, protetta dal manto di uliveti che scende dal monte Baldo fino ai lungolago fitti di bar, ristoranti, locali; Piccoli laghi alpini e prealpini dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, comprese alcune perle a 5 vele come i friulani Mis e Santa Croce, i trentini Ledro e Molveno, Fiè e Monticolo. Percorsi d’autore di Gino Cervi.
107

Copenaghen. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dai siti imperdibili alle attrazioni meno note, dai ristoranti più famosi ai locali perfetti per divertirsi. Non manca proprio niente in questa guida di Copenaghen: non a caso è stata realizzata dalle penne più esperte della nota Guida Michelin! Week&go è un Cicerone tascabile pieno di consigli pratici e logistici: da sfogliare in aereo prima di atterrare, è anche fornita di mappe ingrandite dei diversi quartieri e di una cartina estraibile perfetta per orientarsi in città. E se non hai tanto tempo a disposizione per organizzare il viaggio, puoi sempre contare sugli itinerari proposti perfetti per chi si trattiene in città per 1, 2, o 3 giorni; Una guida tascabile di Copenaghen; con oltre 130 indirizzi selezionati dalle migliori penne della Guida Michelin; con una nutrita selezione di siti e attrazioni imperdibili; fornita di una cartina estraibile perfetta per orientarsi in città.
108

Madrid Pocket

Hughes, Felicity
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Lasciati incantare dai morbidi prati del Parque del Buen Retiro, dalle guglie nere di Plaza Mayor, dal mistero che si cela dietro le porte di legno splendidamente intagliate e da molto altro ancora." Dritti al cuore di Madrid: ammira l'opulenza del Palacio Real; viaggia indietro nel tempo al Museo de San Isidro; ammira il panorama dalla terrazza sul tetto del Circulo de Bellas Artes; fai una passeggiata nel Parque del Buen Retiro.Con carta estraibile.
109

Barcellona

Noble, Isabella ; Fox, Esme;Ditaranto, Jamie
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Il fascino delle spiagge dorate, dell'architettura modernista e dell'incredibile scena gastronomica è innegabile. Ma Barcellona è molto di più." Per pianificare un viaggio da ricordare: scoprite il surreale Park Güell di Gaudí; imparate a cucinare la paella; scendete sottoterra al Museu d'Història de Barcelona; fate una gita in giornata alla montagna sacra di Montserrat.
110

Baltic States. 1:500.000

Editore: Michelin Éditions
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
111

Venezia. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La guida definitiva alla città di Venezia, pensata appositamente per chi ha a disposizione pochi giorni per visitarla. Week&go ti porta alla scoperta della città lagunare più celebre del pianeta con itinerari culturali e gastronomici: dalle attrazioni più famose agli scorci meno noti, non mancano neanche gli indirizzi più rilevanti con cui immergersi nella tradizione culinaria cittadina. Curata dalle penne più esperte della Guida Michelin, si tratta di un volume perfetto per i viaggiatori più indipendenti: realizzata in un comodo formato tascabile, è fornita anche di una cartina estraibile e ripiegabile, ideale per orientarsi facilmente fra vicoli, canali e piazze. Con cartine ingrandite dei diversi quartieri e una mappa estraibile di tutta la città; Dalla celebre collana Week&go, pensata appositamente per il turismo da fine settimana; Con centinaia di indirizzi perfetti per scoprire l'offerta eno-gastronomica cittadina; Con itinerari già pronto da seguire.
112

Barcellona

[GUIDE VERDI D'EUROPA E DEL MONDO]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Barcellona non vuole morire di successo, dice nell’introduzione alla Guida Verde la scrittrice catalana Teresa Solana. Eppure da molti anni ormai il turismo non conosce flessioni in questa metropoli di piccola scala che sposa calore latino ed efficienza nordica, medioevo, belle époque e skyline contemporaneo, tapas e cucina stellata. All’avanguardia nelle tendenze dell’arte e della moda ma anche della street culture, Barcellona sembra fatta per essere camminata – non c’è altro modo, addirittura, per aggirarsi nel Barri Gòtic dove persino le biciclette sono d’impaccio nel fitto della fiumana che si muove a piedi. Ma questa guida consiglia di camminare scalzi anche nell’ultimo nato dei “quartieri” cittadini, quei 5 km di spiagge tenute in ordine tutto l’anno (l’inverno qui pare un tiepido annuncio di primavera) e divenute un grande parco per il tempo libero fatto di chiringuitos e ristoranti sempre affollati, di installazioni d’arte contemporanea e percorsi ciclopedonali in cui convivono joggers e famiglie, turisti e ragazzi. Tra le pagine di questa guida: Il fascino borghese dell’Eixample, il quartiere dove è nata e cresciuta la scrittrice Teresa Solana, autrice dei Percorsi d’autore; Degustazione ai banconi della Boquería, la più classica delle esperienze local; I mirador affacciati sullo skyline, dalle classiche inquadrature del Tibidabo e del Park Güell alle terrazze dei palazzi modernisti, alle vedute inconsuete del mirador del Turó de la Rovira; Il cantiere perpetuo della Sagrada Família e il recupero degli spazi industriali nel Poblenou, polo della creatività giovane; Il buon mangiare a Barcellona: tapas, cibo di strada e nouvelle cuisine convivono con una cucina di territorio basata su gusti che incrociano terra e mare; Pedalate urbane sulla rete di piste ciclabili dotate di un sistema di semafori dedicati, in particolare lungo i 12 km della Diagonal che collega Eixample e Poblenou; Fenomeno Barça: storia di una simbiosi tra squadra e popolo, con un approfondimento sulla cittadella del futbol e sul Barça Immersive Tour, il museo storico del club; Le spiagge del litorale, Tarragona, l’entroterra fino a Vic e ai monasteri cistercensi sulla direttrice storica verso Saragozza. Percorsi d’autore di Teresa Solana.
113

Vienna Salisburgo

[GUIDE VERDI D'EUROPA E DEL MONDO]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Equidistante da Parigi e Kiev, da Stoccolma e Palermo, Vienna è ancora il baricentro d’Europa, vocazione consacrata dall’impero multietnico degli Asburgo, rilanciata dall’immigrazione recente e da una attrattiva turistica costante. Il dialogo fra Nord Europa e Mediterraneo, fra area tedesca e mondo balcanico è il segreto del suo eccezionale sviluppo artistico, musicale, letterario. Come racconta la nuova Guida Verde, Vienna rivendica con orgoglio un’identità peculiare fatta di spazi verdi e urbanistica sostenibile, che è poi il motivo per cui molti giovani d’Europa l’hanno scelta per abitarci, attratti dal mix di efficienza, bellezza e Gemütlichkeit, come dicono da queste parti, cioè “comodità”, capacità di godersi la vita. Dall’altro capo dei confini Salisburgo progetta un futuro ambizioso che ne testimonia il dinamismo, al di là dell’immagine di romantica bomboniera: un nuovo polo culturale nel complesso di Mirabell, dedicato alla valorizzazione del patrimonio Unesco, e una sede distaccata del Belvedere di Vienna. Tra le pagine di questa guida: La città-fortezza, la Vienna dei caffè e degli Heurigen nei racconti di Philipp Blom, giornalista e scrittore esperto di storia culturale d’Europa; Enoteche, pasticcerie, ristoranti e una rassegna di Kaffeehaus classici e hipster: la cucina viennese e dove assaggiarla; Quattro passi nel Freihausviertel, quartiere chic-alternativo pieno di negozietti, bistrot, piccoli atelier dalle atmosfere cosmopolite; Escursioni a piedi e in bicicletta in riva al Danubio nel Parco Nazionale di Donau-Auen; Dal Bidermaier all’opera d’arte totale, dall’archeologia industriale al Designforum: due secoli di design viennese; Il Festival di Salisburgo: tutto quel che c’è da sapere per partecipare agli eventi nella città-palcoscenico; Il Mozartkugeln e il rito della merenda salisburghese, l’arte dell’aperitivo nei birrifici artigianali; Tutti insieme appassionatamente: un tour nei luoghi del celebre musical e poi film diretto da Robert Wise Percorsi d’autore di Philipp Blom.
114

Milano e i laghi. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La guida definitiva alla città di Milano, e non solo. Il volume Week&go dedicato al capoluogo lombardo è perfetto anche per chi vuole scoprire i meravigliosi dintorni della città, fra borghi mozzafiato e splendidi laghi. Le migliori penne della Guida Michelin si sono date appuntamento fra queste pagine per mettere nero su bianco il meglio che Milano ha da offrire, dalle attrazioni imperdibili alle chicche da veri intenditori. Il formato della guida è tascabile, ma avrai a disposizione anche una cartina estraibile perfetta per raggiungere con facilità qualsiasi cosa vorrai vedere. Non mancano ovviamente i consigli pratici per scoprire i migliori locali per bere, mangiare e divertirsi. Con cartine ingrandite dei diversi quartieri e una mappa estraibile di tutta la città; Dalla celebre collana Week&go, pensata appositamente per il turismo da fine settimana; con centinaia di indirizzi perfetti per scoprire l'offerta eno-gastronomica cittadina; con itinerari già pronto da seguire.
115

Budapest Pocket

Fari, Kata ; Di Duca, Marc
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Elegante, antica, anticonformista e imprevedibile allo stesso tempo, Budapest offre sorprese a ogni angolo, dalle splendide terme e dai ruin bar alle romantiche crociere sul Danubio." Dritti al cuore di Budapest: ammira il Palazzo Reale; rilassati ai Bagni Gellért; fai un'escursione sulle Colline di Buda; fai un giro sulla Ferrovia dei Bambini. Con carta estraibile.
116

Londra

[GUIDE VERDI D'EUROPA E DEL MONDO]
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Anche se per entrarci oggi ci vuole un visto, lo scossone della Brexit ha appena scalfito Londra lasciando inalterato il fascino di quella che è, di fatto, la prima metropoli del continente anche in termini turistici. Le tante “città” da cui è composta continuano ad aggregarsi mutando profilo, architettonico e sociale: si torna a Londra per farsi sorprendere dalle sue vibrazioni, scoprire i quartieri hip del momento e le zone periferiche restituite a nuova vita, provare ogni volta la meraviglia della prima volta, come dice Claudia Durastanti nell’introduzione della Guida Verde: «un’epifania che si rinnova puntualmente la notte, di solito in prossimità dell’acqua». Solo passeggiando per le vie di Londra, dove si parlano trecento lingue e il 46% della popolazione proviene da altrove, si percepisce forse davvero il senso di parole come multietnico e globalizzazione. Malgrado la tenaglia della gentrificazione, resta infatti la capitale più inclusiva d’Europa, forse del mondo, e ciò si riflette in numerosi ambiti. Perfino i grandi musei (che continuano a restare gratuiti), dalla National Gallery alla Tate Britain, sono impegnati in riallestimenti attenti alla multiculturalità, al mondo femminile, alle identità etniche e di genere. Alcune novità in questa guida: Gli armadilli d’argento della Thames Barrier, la luce diafana della pioviggine, una casa che sembrava una cambusa: l’esperienza londinese della scrittrice Claudia Durastanti;; La Elizabeth Line, linea metropolitana che ha rivoluzionato gli spostamenti tra l’est e l’ovest arrivando anche a Canary Wharf; Da Hyde Park al Victoria Park e al Thames Path: oasi urbane per riposare, guardare la città, camminare lungo il Tamigi e i suoi canali; La famiglia reale e la persistenza del mito: i luoghi londinesi dove la realtà accende la fantasia; Grandi progetti e anticipazioni: il V&A Storehouse di Stratford e il museo V&A East, il nuovo London Museum, la Battersea Power Station, l’archeologia portuale dei Docklands; Letteratura, teatro, cinema e serie Tv, memorie della Swingin’ London nei racconti di Riccardo Bertoncelli; Da Soho a Camden, dall’Old Spitafields Market a Brick Lane e al Columbia Flower Market, una mappa per orientarsi nei quartieri dello shopping alternativo. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, link, percorsi alternativi, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale sull’accessibilità turistica del paese
117

Laos

Rolan, Jason
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Tra imponenti montagne al Nord e isole fluviali al Sud, il Laos vi conquisterà con natura, cultura e spiritualità: rimarrete incantati dagli splendidi templi di Luang Prabang e dalla mistica Piana delle Giare, mentre nella vivace Vang Vieng potrete fare sport d'avventura e a Vientiane vi godrete il placido stile di vita lao, lo street food e l'indimenticabile spettacolo del tramonto sul Mekong, la "Madre delle acque". Guida affidabile ma anche ironica, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, cose da non perdere, come arrivare e come muoversi, cartine dettagliate e a colori con info localizzate, indirizzi e consigli su alloggio, mangiare e bere e fare acquisti, con fasce di prezzo, itinerari su misura per ogni esigenza e tipo di viaggio, informazioni utili da sapere: burocrazia e visti, salute, feste ed eventi culturali, media, usi e costumi, sport e attività all’aperto, spiritualità e medicina alternativa, focus su viaggi con bambini, per persone disabili e LGBTQ+, consigli per un viaggio sostenibile, approfondimenti su storia, religione e culti, arti e architettura dei templi, ambiente, popolazione, letteratura e mitologia, ma anche letture consigliate, lingua e glossario per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
118

Barcellona Pocket

McDonnell, Justin
Editore: Feltrinelli
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Vero museo a cielo aperto, dove potrete vagabondare tra i vicoli medievali del Barri Gòtic, passeggiare nell’Eixample tra i suoi edifici modernisti, rimanere a bocca aperta davanti alle opere di Gaudí, Barcellona vi invoglierà a esplorare a piedi ogni suo quartiere, per vivere un viaggio nella storia, nell’arte e nel divertimento e anche, perché no, per fare una pausa sulla sua famosa spiaggia, la Barceloneta. Compatta e multimediale, ideale per weekend e viaggi brevi, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, alette con cartine dettagliate e a colori e un utile frasario, 10 cose da non perdere, la giornata ideale a Barcellona, Barcellona insolita, Barcellona low cost, avvenimenti importanti, storia e cultura, escursioni nei dintorni: Montserrat, Sitges, Sant Sadurní d’Anoia (Penedès) e Vilafranca del Penedès, cose da fare: acquisti, cultura e divertimenti, vita notturna, Barcellona per i bambini, sport e attività all'aperto, festival e calendario degli eventi, top 10 dei piatti da provare, dove mangiare e dove dormire, con indirizzi, glossario gastronomico e fasce di prezzo, informazioni utili da sapere: emergenze, trasporti, polizia, visite guidate, clima, festività e molto altro per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.
119

Dublino

Touring <casa editrice>
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Culla del nazionalismo irlandese, ma anche fortemente caratterizzata dal passato britannico; grigia e coloratissima, coi vecchi magazzini a mattoncini rossi e le viuzze del XIX secolo al fianco di quartieri nuovi di zecca; musica folk e musica pop che risuonano dai pub e dalle sale concerto: Dublino è una girandola di affascinanti chiaroscuri. Tagliata in due parti dal fiume Liffey - la riva nord, con le vie commerciali e i principali monumenti, quella sud più sofisticata e aristocratica, con l’università e le belle dimore georgiane - può apparire frammentaria e dispersiva a un primo sguardo; è in realtà una capitale accogliente e a misura d’uomo, dove tutto è a portata di passeggiata! La nuova guida Routard accompagna alla scoperta dei suoi angoli più autentici e segreti, tracciando rotte inconsuete e percorsi alternativi. Carte, fotografi e, itinerari consigliati e luoghi da non perdere in evidenza nelle pagine a colori. Tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio. Centinaia di indirizzi selezionati direttamente sul posto e tutti posizionati sulla pianta allegata. Consigli pratici e proposte culturali per visitare la città e coglierne gli aspetti più attuali.
120

New York

Touring <casa editrice>
Editore: Touring Il Viaggiatore
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Magnetica, in permanente fermento creativo, intensa, vertiginosa… Chi non ha mai messo piede nella ‘capitale del mondo’ - e la conosce grazie a cinema, serie TV, musica e letteratura - sogna di visitarla almeno una volta nella vita. Chi ci è già stato, non vede l’ora di tornarci! La megalopoli da oltre 8,5 milioni di abitanti, almeno 800 lingue parlate, la metropolitana più estesa del pianeta, musei in perenne evoluzione e uno skyline mitico, sprigiona un fascino universale. La nuova guida Routard è la ‘bussola’ ideale per avventurarsi in autonomia alla scoperta degli iconici boroughs, ognuno con la propria identità ma dove niente è immutabile, da Manhattan a Brooklyn - con la sua atmosfera da paese, le fattorie urbane e i ristoranti più in vista -, al Bronx e Harlem, oggi prediletti da nottambuli e trend setter. Carte, fotografi e, itinerari consigliati e luoghi da non perdere in evidenza nelle pagine a colori. Tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio. Migliaia di indirizzi selezionati direttamente sul posto e tutti posizionati sulla pianta allegata. Consigli pratici e proposte culturali per visitare la città e coglierne gli aspetti più attuali.
121

Italia dal finestrino. 52 viaggi sorprendenti di stazione in stazione

Smrekar, Riccardo
Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un invito a scoprire il nostro Paese a ritmo lento perché ogni itinerario diventi un’occasione per osservare, conoscere e stupirsi. Il fiabesco tracciato del Bernina Express, l’emozionante percorso della Circumetnea, i paesaggi montani del trenino del Renon e quelli assolati da Bari a Matera, la natura selvaggia dell’Appennino e i mezzi verdi della Sardegna, i dolci panorami della Val d’Orcia e le atmosfere romantiche delle Cinque Terre: 52 itinerari in territori talvolta neppure toccati dall’asfalto. Alcuni itinerari valorizzano le linee minori, tracciati secondari e tratte storiche su carrozze d’epoca che trasformano il viaggio in esperienza di altri tempi. I percorsi combinano elementi paesaggistici, culturali e storici con attenzione all’enogastronomia, ai mercati e alle feste locali, e creano un mosaico di paesaggi, sapori e memorie. Ogni proposta si adatta ai tempi del viaggiatore e lascia spazio all’imprevisto e alle soste non pianificate. Le fermate diventano punti di partenza per esplorazioni urbane, cammini e visite archeologiche. Si rallenta per cogliere di più e insieme riscoprire il treno come mezzo sostenibile e gratificante per conoscere l'Italia un binario alla volta.
122

Tokyo Kyoto. Osaka e Hiroshima

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
È un irresistibile contrasto Tokyo: una selva di grattacieli scintillanti, le più avanzate tecnologie e, all’improvviso, a due passi dall’incrocio pedonale più affollato del pianeta, una locanda caratteristica, quasi nascosta e sopravvissuta al passare dei secoli, ci trasporta in un’altra epoca…Eserciti di colletti bianchi e folle di adolescenti vestiti come eroi dei manga, edifici tradizionali a fianco di musei improbabili, ciliegi secolari sullo sfondo di stravaganti architetture…tutto e il suo contrario si compenetrano con incantevole armonia. È invece l’icona del Giappone più classico l’antica capitale Kyoto: migliaia di templi, santuari, giardini zen e case in legno ne fanno il cuore culturale del Sol Levante. Celebre per la sua gastronomia eletta sede di Expo nel 2025, Osaka è una città moderna e progressista. Infine Hiroshima, è una città-simbolo da visitare come prezioso e universale richiamo alla Pace. Dedicata alle 4 iconiche città e ai loro dintorni, la nuova guida Routard è la compagna ideale per un viaggio nel Sol Levante e per conoscerne l’essenza, sperimentando itinerari originali e consigliati in base al tempo a disposizione e preferenze. Carte, fotografi e, itinerari consigliati e luoghi da non perdere in evidenza nelle pagine a colori. Tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio. Migliaia di indirizzi selezionati direttamente sul posto e tutti posizionati in pianta. Consigli pratici e proposte culturali per visitare il Paese cogliendone gli aspetti più attuali.
123

Giordania

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Con un’offerta turistica ricca e diversificata, che spazia dalle classiche mete culturali (la splendida Petra su tutte!) al benessere sul Mar Morto e alle opportunità di turismo attivo lungo oltre 600 km di tracciati percorribili a piedi e in bicicletta, la Giordania è in cima ai desideri di vacanza di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. La nuova guida Routard suggerisce rotte ed esperienze non da turisti ‘mordi e fuggi’ ma da veri viaggiatori, interessati a preservare tesori ed equilibri locali, per una permanenza rispettosa e a impatto minimo, attraverso numerose proposte inusuali e autentiche, consigliate in base al tempo a disposizione, passioni e preferenze. Carte, fotografi e, itinerari consigliati e luoghi da non perdere in evidenza nelle pagine a colori. Tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio. Centinaia di indirizzi selezionati direttamente sul posto e tutti posizionati in pianta. Consigli pratici e proposte culturali per visitare il Paese e coglierne gli aspetti più attuali.
124

111 luoghi della Valle d'Aosta che devi proprio scoprire

Coccovilli, Giulia
Editore: Emons Edizioni
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Teatro di incontro e di scontro tra l’uomo e la natura, terra di frontiera, la Valle d’Aosta ha visto avventurieri di ogni sorta, dagli esploratori delle altezze che hanno inventato l’alpinismo ai minatori che si sono insinuati nel ventre più profondo di queste montagne. Lingue e dialetti si mescolano in un vortice vivace e colorito, le tradizioni si in contrano, mutano e rinascono negli sguardi delle nuove generazioni. La Valle d’Aosta è uno scrigno di biodiversità di cui avere la massima cura.
125

Madrid. Castiglia, Aragona, Estremadura

Editore: Touring Il Viaggiatore
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalla superba capitale - con i suoi eccezionali musei (il Prado, il Reina Sofía e il Thyssen-Bornemisza per citare solo i più noti), il Palacio Real dimora della monarchia, chiese barocche e antichi conventi distribuiti nei barrios dalla proverbiale vita notturna - si passa, nelle due Castiglie, in cittadine ricche di storia e Patrimoni Unesco: Segovia, Ávila, Toledo, Salamanca, Burgos e León lasciano senza fiato. Cattedrali del VII secolo, moschee di oltre mille anni e palazzi del Siglo de Oro testimoniano fasti e potenza di un Paese che fu padrone del Nuovo Mondo. Da una regione all’altra, si toccano i vigneti della Rioja, gli spettacolari canyon e borghi arroccati dell’Aragona e, più a ovest, le città storiche di Estremadura, già in vista del Portogallo. Ovunque la natura è prodiga di paesaggi sorprendenti, in cui la nuova guida Routard invita ad abbandonare i percorsi più battuti per scoprire una Spagna autentica e incontaminata. Carte, fotografi e, itinerari consigliati e luoghi da non perdere in evidenza nelle pagine a colori. Tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio. Migliaia di indirizzi selezionati direttamente sul posto e tutti posizionati in pianta. Consigli pratici e proposte culturali per visitare il territorio e coglierne gli aspetti più attuali.
126

30 viaggi incredibili con i bambini. Itinerari in famiglia alla scoperta del mondo

Editore: Touring
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Volare su una zipline nella giungla in Costa Rica, dormire in un bunker in Albania, fare camping in Namibia o esplorare i Pirenei sul dorso di un asino… Fate le valigie e partite insieme ai vostri bambini! Che siate appassionati di viaggi o semplicemente curiosi, 30 proposte per tutti i gusti: itinerari per osservare gli animali, scoprire luoghi sperduti non troppo lontani, andare in capo al mondo o assaporare la gioia del viaggio on the road. Tutti i segreti per viaggiare in famiglia senza stress: cosa non dimenticare quando si viaggia con i bambini, come sopravvivere al jet lag o come tenere occupati i più piccoli (e gli adolescenti!) durante i lunghi tragitti. Pagine speciali dedicate al cibo per un tour tra i sapori di tutto il mondo, dallo scorpione alla griglia in Cina al kottu roti in Sri Lanka. Per vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini, risvegliare la loro curiosità, il loro desiderio di conoscere cose nuove e la loro voglia di avventura, non resta che scegliere quale sarà la meta del vostro prossimo viaggio!
127

Francia. The passenger. Per esploratori del mondo

[RUILLIER]
Editore: Iperborea
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La metafora migliore per descrivere la Francia degli ultimi anni è l’arcipelago. Non solo, o non tanto, perché finalmente l’Esagono – come viene chiamata la Francia continentale – sta pian piano riscoprendo la cultura e la spinta vitale dei suoi territori d’Oltremare: questi rimasugli di impero sparsi tra gli oceani, oltretutto, danno al paese anche una proiezione economica, politica e militare su tutto il globo. Ma perché è la Francia stessa che si sta disgregando in isole che non formano più, tutte insieme, quell’unità e omogeneità che hanno caratterizzato la repubblica, almeno nel suo stesso immaginario. Nella diatriba tra universalismo e comunitarismo, lo stato francese insiste sulla laïcité, ma è proprio a livello religioso e politico che le posizioni sembrano più inconciliabili, mentre l’opinione pubblica è sempre più assuefatta alle frequenti violenze di piazza. The Passenger esplora queste fratture in un viaggio nella Francia lontana da Parigi, nelle terre attraversate dal Rodano e dal Tour de France, nelle regioni costiere dove agricoltura, pesca e viticoltura stanno attraversando profondi cambiamenti, fino anche nelle foreste della Vandea dove i conservatori francesi cercano di riscrivere la storia di un paese che probabilmente non è mai esistito. Lo spettro dell’estrema destra si aggira per la Francia, ma anche quello è un sintomo di una nazione che si racconta in crisi. Perché in realtà la base istituzionale e culturale è solida, i miti comuni resistono e possono anche fiorire, quando vengono rielaborati per una società moderna e globalizzata. Soprattutto, sembra più presente che mai la voglia di essere francesi, un patriottismo che prende tante forme (non sempre armoniose e inclusive, intendiamoci) quante sono le comunità che compongono l’arcipelago: isole, forse, ma con molto di più in comune di quanto pensino..
128

Tokyo, l'altra guida

Péchiodat, Fany ; Péchiodat, Amandine
Editore: Jonglez
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una sala da tè nel retro di un negozio di fiori, uno chef stellato che non fa nulla come gli altri, un ristorante nascosto nel cuore di Shibuya, pranzare in un giardino giapponese, comprare un libro nella libreria più piccola del mondo, passare la notte su uno scaffale di una biblioteca, ascoltare musica classica in un bar degli anni ‘50, fare un bagno tradizionale giapponese circondato dalle piante, dormire in un hotel capsula, festeggiare un “finto compleanno” in un izakaya, farsi fare un massaggio in un’amaca... Hotel esclusivi, ristoranti d’eccezione, bar nascosti, passeggiate segrete... L’Altra Guida offre una selezione raffinata ed eclettica per ogni budget. Pensata sia per i viaggiatori che per gli abitanti, svela indirizzi scelti con cura da autori locali, dove ogni luogo promette una scoperta fuori dai soliti percorsi, lontano dalla folla. Un nuovo modo di vivere l’arte del viaggio.
129

Londra. Città del mondo

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Questo libro fotografico su Londra ti farà immergere nello spirito più autentico della città. Questo volume da collezione contiene infatti una panoramica a 360° sulla capitale del Regno Unito. Ti farà scoprire le attrazioni più famose della città, ma anche la sua storia, le sue tradizioni e la sua anima più vera e nascosta. È il libro perfetto per chi ama Londra alla follia, ma anche per tutti gli appassionati di viaggi e città iconiche. Impreziosito da foto spettacolari, sfogliare le sue pagine significa fare un'esperienza immersiva ancor prima di aver messo piede in città: provare per credere!
130

Madrid. Città del mondo

Hazon, Paola
Editore: White star kids
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Non è una semplice guida turistica ma un modo per assaporare i colori, le vibrazioni e le meravigliose opere custodite nei suoi musei più famosi. Pagina dopo pagina farai la conoscenza della storia, delle tradizioni e delle attrazioni cittadine grazie a una narrazione accorata e mai noiosa. Prenderai confidenza con la lentezza della vita madrilena, spesa fra una passeggiata al buen retiro e qualche tapas in una tipica taberna cittadina. Non è facile raccontare Madrid, ma questo libro da collezionare centra l'obiettivo e ti fa viaggiare comodamente dalla tua poltrona preferita.
131

Cuba. L'anima dei Caraibi. Paesi del mondo. Ediz. a colori

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La bellezza di Cuba racchiusa in un libro fotografico che diventa una panoramica completa sul Paese caraibico per definizione. Curato da National Geographic non è una semplice guida turistica alle attrazioni di Cuba ma un tuffo nella sua storia nelle sue tradizioni e nelle sue vibrazioni più autentiche. Dagli incredibili colori de L’Havana alle spiagge da sogno che puntellano la costa questo libro su Cuba offre una panoramica a 360° sul Paese dedicata agli amanti dei viaggi e delle culture lontane. Un pregiato volume da collezionare per viaggiare senza spostarsi da casa o per pianificare la prossima vacanza dei sogni.
132

Parigi. Città del mondo

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Questo libro fotografico su Parigi non è una semplice guida turistica sulla capitale della Francia, ma un racconto accorato che narra le bellezze cittadine attraverso le parole di poeti e scrittori che l'hanno vissuta e le immagini di chi l'ha indelebilmente immortalata su pellicola. Dai luoghi più conosciuti agli scorci meno noti, dai semplici parchi ai giardini più regali, si arriva fino al paesaggio urbano tipico della Senna.
133

Vienna. Città del mondo

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalla storia alle sue tradizioni, dagli edifici più celebri all'atmosfera che si respira in città: questa non è una semplice guida turistica di Vienna, ma una panoramica a 360° sugli aspetti che hanno reso così iconica questa splendida città. Perché Vienna è un ponte fra occidente e oriente, ma anche fra passato e futuro: i maestosi palazzi imperiali che arredano il tessuto urbano completano lo spirito cosmopolita di una città a misura d'uomo, ma sempre al passo coi tempi.
134

Cina. Shanghai e le meraviglie del Sud. Paesi del mondo. Ediz. a colori

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una panoramica a 360° su Shanghai e le regioni della Cina Meridionale: questo libro fotografico racchiude in un solo volume la storia le tradizioni e le attrazioni di un Paese tanto incredibile quanto poco noto a noi occidentali. Si parte da Shanghai la città del futuro per raggiungere le cime della Montagna Gialla; si passa dai giardini di Suzhou per scoprire le città sull’acqua lungo le rive del Fiume Azzurro. Ma attenzione questa non è una semplice guida ai luoghi più belli da vedere in Cina ma un libro che fa viaggiare attraverso la storia gli usi e i costumi di un popolo eccezionale. Il tutto è corredato da meravigliose fotografie a tutta pagina perfette per assaporare meglio il tutto.
135

Egitto. Piramidi, oasi, deserti e barriere coralline. Paesi del mondo

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Pensi all’Egitto e visualizzi immediatamente le piramidi ma l’Egitto è molto più di questo. Dalle oasi ai deserti dalle acque del Mar Rosso alle barriere coralline e arrivando fino alle rive del Nilo siamo di fronte a un Paese ricchissimo sia dal punto di vista storico che naturalistico. A raccontare le sue bellezze e le sue tradizioni ci pensano le migliori penne di National Geographic in un libro fotografico di grande pregio. Egitto. Paesi del mondo è un volume da collezionare sfogliare e leggere dalla prima all’ultima pagina. Perché non è una semplice guida turistica ma un’immersione nel passato presente e futuro di questo meraviglioso Paese.
136

Periplo della Sicilia in bicicletta (Il)

Guarneri, Giovanni
Editore: Terre di mezzo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un itinerario di 14 giorni per oltre mille km su strade secondarie e sterrate, da percorrere in sicurezza. Dai tramonti sulle saline di Trapani e Marsala, passando per il patrimonio artistico di Agrigento e Selinunte, fino alle spiagge di Catania e Taormina, senza dimenticare i piaceri della cucina siciliana.
137

Dal Regio Cammino alla Via del Grano

Fresolone Giuseppe
Editore: Caffèorchidea
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Fin dal medioevo il Regio Cammino di Matera ha rappresentato l’arteria principale di collegamento tra l’attuale Basilicata e la Campania. Ma quando Napoli diviene il centro di maggior consumo di cereali in Europa, con un profondo cambiamento degli stili alimentari della popolazione, urge potenziare e rendere carrozzabile questo collegamento. Nacque così “la Via del Grano”. Voluta nel 1789 da Re Ferdinando IV di Borbone, su proposta del Marchese d’Ayala di Valva, Soprintendente di Strade e Ponti, “La Via del grano” congiunge i Comuni dell'entroterra campano e lucano e assicura il trasporto delle derrate alimentari dalle fertili pianure della Puglia alla capitale del Regno di Napoli. Il volume, frutto di un’attenta ricerca di vari studiosi, indaga e rivela come questa strada abbia rappresentato un crocevia di storie e cambiamenti, offrendo uno sguardo originale sulla partecipazione del Meridione ai grandi mutamenti tra età moderna e contemporanea. Non solo analisi storiche, ma anche storie “laterali” e connessioni sorprendenti svelano un passato spesso nascosto, ma fondamentale per capire il presente.
138

Londra. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Londra non avrà più segreti. Dalle meraviglie più celebri alle chicche da intenditori, le migliori penne della Guida Michelin ti portano alla scoperta di una delle città più entusiasmanti del mondo con un volume pensato per chi intende visitarla durante il weekend. Realizzata in un formato tascabile, questa guida di Londra elenca le mete imperdibili e le attrazioni preferite dagli autori, ma anche itinerari già pronti che si dipanano su 1, 2 o 3 giorni. Le mappe dettagliate dei diversi quartieri e la cartina estraibile sono perfette per avere uno sguardo d'insieme sulla città. La ciliegina sulla torta? Gli oltre 140 indirizzi con i migliori locali per mangiare, bere e divertirsi! La guida definitiva alla città di Londra; Completa di tutte le attrazioni, ma perfetta per chi vuole visitarla in un weekend; con tanti consigli pratici e suggerimenti per mangiare e divertirsi; con le mete imperdibili e le attrazioni preferite dagli autori Michelin.
139

Strade da sogno. I 500 itinerari stradali più spettacolari del mondo. Ediz. a colori

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalla leggendaria Highway 1 in California alla famosa Irohazaka Winding Road, dalla storica Via della Seta alla San Juan Skyway tra le montagne del Colorado... Questo volume propone ben 500 itinerari lungo le più spettacolari strade del mondo, per godersi panorami mozzafiato, scoperte sorprendenti, atmosfere uniche e angoli segreti di mondo. Odissee lunghissime e brevi gite, mete per tutti i gusti e per tutti i budget, raccontate attraverso descrizioni dettagliate, informazioni utili, splendide fotografie e mappe da seguire.
140

Stoccolma. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalle cartine dei diversi quartieri alle attrazioni di ciascuna zona, dalla mappa estraibile agli oltre 140 indirizzi per vivere la città e scoprire anche il suo lato più godereccio. Questa Guida Michelin di Stoccolma ha tutte le carte in regola per diventare la tua perfetta compagna di viaggio, perché è pensata per chi vuole fare una deviazione dai soliti itinerari e scoprire la vera anima della capitale della Svezia. Coi contributi dei migliori autori Michelin, è realizzata in un comodo formato tascabile e include anche un itinerario già pronto, ideale per non perdere tempo e trarre il meglio dal tuo viaggio alla scoperta della Regina del Nord Europa! In un comodo formato tascabile, la guida perfetta per scoprire il fascino del Nord Europa; con il contributo dei migliori autori della Guida Michelin; Con oltre 140 indirizzi per vivere pienamente la città, anche dal punto di vista eno-gastronomico.
141

Madrid. Con mappa estraibile

Editore: White star
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Week&go ti invita a scoprire l'anima più autentica di Madrid: accanto all'elenco delle attrazioni più famose fanno capolino anche le chicche degli autori più esperti della Guida Michelin. Oltre alle mappe ingrandite di ogni quartiere avrai a disposizione anche una mappa estraibile della città, ideale per scoprire gli oltre 150 indirizzi indicati all'interno del volume. Per bere, mangiare, divertirsi e vivere la città come un vero madrileno. E se hai poco tempo per organizzare il viaggio puoi fare affidamento sugli itinerari di 1, 2, o 3 giorni contenuti al suo interno. Insomma, questa guida di Madrid ha tutte le carte in regola per diventare il tuo Cicerone tascabile. Una guida di Madrid fornita di una mappa ripiegabile; Con itinerari per visitare la città in 1, 2 o 3 giorni; Con centinaia di indirizzi selezionati per bere, mangiare e divertirsi; Un volume realizzato dagli autori più esperti della Guida Michelin.ri.
142

A Parma

Balestrazzi, Gabriele
Editore: Perrone
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Entrare a Parma da un semisconosciuto cancello, che Stendhal rese luogo di un convegno d’amore tra i più famosi della letteratura mondiale, apre ai lettori un itinerario inedito, in una città che ha bellezze ben note alle guide turistiche, ma che qui offrirà suggestioni e continui legami fra arte, letteratura, cinema, musica, storia di grandi ribellioni e folli sogni concretizzati (da ultimo il più grande Labirinto del mondo nato da due visionari quali Franco Maria Ricci e Jorge Luis Borges). Non è l’unico caso in cui le radici provinciali si mescolano a stimoli internazionali, per poi a loro volta produrre emozioni in giro per il mondo: fu così per Correggio (e proprio lui fece innamorare Stendhal che ambientò a Parma la sua Certosa), per Giuseppe Verdi, per la saga di Don Camillo e Peppone di Giovannino Guareschi, per un regista da Oscar come Bernardo Bertolucci e perfino per lo sport, che prima dei trionfi europei del calcio aveva avuto dimensione internazionale con volley o baseball. Un viaggio di carta, per cogliere e godere i continui rimandi fra passato e presente: si pensi ai valori della Civiltà contadina, scolpiti nella pietra del Medioevo da Benedetto Antelami e qualche secolo dopo fissati sulla pellicola dal film Novecento. Fra sacro e profano e malizia, fra cortigianeria da ex capitale e spirito di ribellione (come quando nel 1922 le Barricate ricacciarono indietro almeno temporaneamente le squadracce fasciste), Parma vive le contraddizioni e i problemi del nostro Terzo millennio con la consapevolezza di avere nella sua storia tanti giganti al cui esempio aggrapparsi.
143

Vie verdi. Sui tracciati ferroviari dismessi. Ediz. illustrata

D'Alessio Ornella
Editore: Cinquesensi
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una nuova edizione, arricchita da nuovi itinerari da fare a piedi o in bicicletta sui tracciati ferroviari dismessi. Percorrere a piedi o in in bici tratte dismesse di antichi rami ferroviari, le celebri Greenways, è una delle nuove proiezioni che alla salvaguardia dell'ambiente unisce la memoria storica e culturale di un'Italia che non deve essere dimenticata ma rilanciata, al piacere, talvolta sportivo e sicuramente salutare, di fare attività fisica non solo fine a se stessa. Venti itinerari che permetteranno ai tanti Walker, anche di ultimissima generazione, e biker di scoprire nuovi interessanti percorsi, anche dell'anima.
144

Grand tour del lago d'Orta. Un itinerario ad anello di 115 km in Piemonte (Il)

Naboni, Francesca
Editore: Terre di mezzo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un itinerario ad anello di 115 km in Piemonte: 5 tappe per scoprire la bellezza del viaggio lento e vivere un weekend lungo o una vacanza breve nella natura. Da sempre meta turistica "mordi-e-fuggi", il lago d'Orta è ora protagonista di un meraviglioso trekking. Un invito a rallentare, godersi i panorami mozzafiato e scoprire il ricchissimo patrimonio storico-artistico non soltanto dei paesi affacciati sul lungolago. A meno di 2 ore da Milano e Torino, il Grand Tour del lago d'Orta si può percorrere facilmente in 5 giorni e offre nuovi scorci su quest'angolo di Piemonte immerso nel verde, tra le Alpi e i boschi collinari delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
145

Giro delle sette chiese. Un insolito itinerario sulle orme degli antichi pellegrini alle basiliche, gelose custodi di preziose opere d'arte... (Il)

Cerulli Donatella
Editore: Edizioni mediterranee
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le chiese da visitare ritualmente per i pellegrini del Giubileo sono le Quattro Basiliche Maggiori (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore). Tuttavia, nello spirito della tradizione romana, sono comprese anche le Basiliche Minori di San Sebastiano sulla Via Appia, Santa Croce in Gerusalemme e San Lorenzo fuori le Mura, costituendo così il mitico Giro delle Sette Chiese, pellegrinaggio devozionale ed espiatorio per eccellenza. Questa guida, rivisitando antiche memorie, propone ai numerosi turisti, e anche agli stessi romani, un insolito itinerario che si snoda sulle orme degli antichi pellegrinaggi alle famose "Sette Chiese" di Roma. Gelose custodi di preziose opere d'arte e di innumerevoli curiosità, le Basiliche celano tra le loro mura l'eco di una storia sacra e profana sorprendentemente omogenea: dèi e Santi, Grandi Madri e Madonne, Papi ed Eroi, raccontano ancora oggi la meravigliosa avventura della Città Eterna. La guida, originale e inedita - riccamente illustrata - ci accompagna nel "giro delle Sette Chiese", sulle ali del tempo, tra pagine di storia, aneddoti, reliquie e preziosi resti di una mitica Roma pagana e cristiana di intramontabile fascino.
146

Liguria

Formenti, Andrea ; Pasini, Piero;Rando, Rossana Cinzia
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Da Levante a Ponente, borghi e città si alternano a tratti di costa incontaminata, la palestra ideale per avventure dentro e fuori dall'acqua." Per pianificare un viaggio da ricordare: camminate nella Città Vecchia di Genova, cuore storico e labirinto poetico; esplorate l'universo incantato delle Cinque Terre, nei borghi e nei sentieri a picco sul mare; alzate il livello di adrenalina nei dintorni di Finale Ligure. Con un contributo di Dario Vergassola.
147

Lazio porti e marine. Le guide ai sapori e piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Punti di partenza e di arrivo, scali per le rotte turistiche o commerciali, porte di ingresso per mete vacanziere o cuori pulsanti per l’economia marittima: i porti possono raccontare un mondo intero. Ed è da questo punto di vista che le Guide di Repubblica hanno fotografato il Lazio, partendo proprio dai suoi porti per costruire un nuovo volume. Da quelli più trafficati come Civitavecchia a quelli più piccoli ma non meno affascinanti come i porti delle isole pontine, passando per Gaeta, Fiumicino, Anzio, Nettuno. Per ognuno, una serie di spunti di viaggio tra itinerari, focus storici, culturali, segnalazioni sulle tappe di gusto, ma soprattutto tante storie di cui i porti sono grandi collettori.
148

Abruzzo e Molise

Dello Russo, William ; Falconieri, Denis;Rando, Rossana Cinzia
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"L'Abruzzo è disseminato di posti meravigliosi, dove la natura si rivela in tutta la sua bellezza; il Molise non aspetta altro che il vostro arrivo e una sincera dose di stupore per una terra di cui parlano in pochi." Per pianificare un viaggio da ricordare: scoprite la struggente bellezza dell'Aquila; esplorate il Parco Naturale Regionale Sirente Velino; cenate in un trabocco. Con un contributo di Donatella Di Pietrantonio.
149

Cammino 100 torri in Sardegna. Ediz. illustrata (Il). Vol. 1: Da Cagliari a Castelsardo

Melis, Nicola
Editore: Imago
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Fra i più sorprendenti e più lunghi "Cammini" d'Europa, il Cammino 100 Torri è una straordinaria avventura di 1284 km che compie il periplo della Sardegna unendo 100 delle torri costiere edificate fin dal Medioevo per difendere l'Isola dai pirati. Suddiviso in 8 Vie e 70 tappe, attraversa il territorio di 88 comuni tra magnifiche spiagge, scogliere e oasi marine; progettato per essere completato in 45-60 giorni o affrontato in singole Vie o tappe può essere percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo. Questa guida è il primo volume del Cammino e contiene 29 tappe da Cagliari a Castelsardo lungo la costa orientale dell'Isola. Include una sezione introduttiva, le descrizioni e le mappe dei percorsi, e i codici QR per consultare la traccia GPS e acquistare il Passaporto del Camminatore. Tra storia, natura ed escursionismo, un'esperienza intensa alla scoperta della Sardegna costiera
150

Librerie più belle del mondo (Le)

[Barcaroli Sebastiano (cur.)]
Editore: Burno
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Le librerie più belle del mondo" è una guida alla scoperta di luoghi che non sono solo semplici negozi di libri, ma veri e propri santuari della cultura e della bellezza. Ogni libreria selezionata in questo volume è raccontata in modo unico: la storia dietro le sue origini, le sue caratteristiche architettoniche distintive, il legame speciale che ha con la città che la ospita, e le curiosità che la rendono un luogo magico da visitare. Più di una semplice guida, "Le librerie più belle del mondo" è un omaggio ai templi della lettura, dove ogni scaffale custodisce storie senza tempo e ogni libro trova il suo lettore. Prefazione di Nicola Pesce.

Pubblicato in DATI il 12/12/2025