Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di ottobre e non selezionati per la vetrina.

 

1

La revisione legale nei meccanismi di funzionamento della corporate governance

Campedelli Bettina
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
2

Profili di danno endofamiliare

Ivone Vitulia
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
3

L'esecuzione immobiliare

Aita Massimiliano
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Lo scopo di questo commentario è quello di offrire ai destinatari un approccio pratico e concreto alla disciplina delle esecuzioni immobiliari. Per questa ragione il commento cerca di coniugare l'esegesi dottrinale con la disamina degli orientamenti giurisprudenziali, anche minoritari.
4

Anziani. Diritti e tutele senza età

Perciballi L. (cur.)
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Mai come durante la pandemia la fragilità degli anziani è diventata un tema attuale, persino scabroso. In questo libro ricordiamo quali siano i loro diritti, troppo spesso offesi, e quali tutele possano essere attivate, a cominciare dall'interesse giuridicamente protetto dei nonni a mantenere i rapporti con i loro nipoti fino all'amministrazione di sostegno e a tutti gli strumenti per assicurare un'esistenza dignitosa anche dal punto di vista economico. Perché una terza età davvero protetta e valorizzata rappresenta l'antidoto alla vera fragilità, la nostra.
5

L'edilizia libera

Zucchetti Alberto; Lassandro Giulia; Prinzo Daniela
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera illustra i principali problemi dell'edilizia e dell'edilizia libera, dalla legislazione statale e regionale ed alle ricadute sulle norme locali regolamentari. Sono considerati i numerosi casi pratici dei titoli abilitativi e dei vari tipi di intervento. In particolare, sono analizzati i tipi di manutenzione (ordinaria e straordinaria), le pompe di calore, i depositi di gas di petrolio liquefatti, l'eliminazione delle barriere architettoniche, l'attività di ricerca nel sottosuolo, i movimenti di terra, le serre mobili stagionali, la pavimentazione delle aree pertinenziali, i pannelli solari e fotovoltaici, le aree ludiche e gli elementi di arredo delle aree di pertinenza. I manufatti leggeri in strutture ricettive, le opere contingenti temporanee. Ogni argomento presenta problemi e casi pratici, e l'opera dà a ciascuno di essi una ragionata soluzione, sulla base della più recente giurisprudenza.
6

La famiglia, le successioni

Gallo Paolo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
7

Le persone fisiche

Caterina Raffaele
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
8

Impresa e commercialità attraverso il «lato oscuro» dell'unificazione dei codici

Rondinone Nicola
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Giugno 1940. L'entrata in guerra dell'Italia influisce anche sui lavori per i codici. Si gioca una partita complessa cui prendono variamente parte giuristi, economisti, esponenti della politica e di centri di interesse. Ne è principale motore e centro di fuoco il concetto di impresa, con i suoi molteplici significati tecnici e ideologici. La disputa, combattuta dall'interno come dall'esterno della macchina legislativa, non si attenuerà con l'entrata in vigore del codice civile e nemmeno con la caduta del fascismo, attraversando le tormentate vicende che seguono sino all'avvento della carta costituzionale; peraltro, anche dopo, non verrà mai svelata in tutte le sue sfaccettature. Quale è stato il fattore decisivo che ha provocato la fine del codice di commercio? Quali erano gli obiettivi di Mussolini? A chi va ascritta la paternità della definizione di imprenditore? Quali forze hanno prevalentemente inciso sulle norme in tema di impresa? Come ha potuto il Libro del Lavoro trapassare nell'ordinamento del nuovo Stato? Al fine di sciogliere questi e altri interrogativi, l'autore ha coniugato l'esame di materiali di archivio e di pubblicazioni spesso misconosciute con l'analisi tecnica dei progetti succedutisi, ricavandone conferme e sorprese sul piano della ricostruzione storica, nonché spunti di riflessione per gli studiosi del diritto positivo.
9

Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo

Curti Gialdino Carlo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
10

Energia sostenibile e cambiamento climatico. Profili giuridici della transizione energetica

Scalia Francesco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La transizione energetica richiede cambiamenti su diverse dimensioni: tecnologiche, organizzative, istituzionali, politiche, economiche e culturali; ed interessa tutte le "arene" pubbliche in cui si articola l'organizzazione politica: locale, regionale, statale, interstatale, globale. Il diritto ne rappresenta l'infrastruttura. Il libro, nei primi tre capitoli, delinea il quadro del diritto internazionale ed europeo dell'energia sostenibile e del contrasto del cambiamento climatico, giungendo alla conclusione che - pur con limiti e "timidezze" - esso offra ai diversi attori dello spazio globale gli strumenti per favorire la transizione energetica. Il quarto capitolo approfondisce l'intenzione espressa dall'Unione Europea nella Comunicazione relativa al Green Deal di adottare una border adjustment measure compatibile con i principi e le regole della WTO ed indaga la permeabilità di questo sistema alle istanze ambientali e la compatibilità con lo stesso di misure incentivanti l'energia sostenibile e di aggiustamento e integrazione alla frontiera dei costi ambientali non ricompresi nei prezzi delle merci importate. L'indagine ha consentito di appurare come un sistema generalmente visto come "nemico" dell'ambiente contenga in sé le leve per divenire un formidabile strumento di promozione della relativa tutela. Il quinto capitolo è dedicato ad un'analisi del c.d. "contenzioso climatico" e della possibilità - particolarmente, ma non solo, nei paesi aderenti alla Convenzione di Aarhus - delle associazioni ambientaliste di agire in giudizio contro le azioni o le omissioni dei governi non in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi. La conclusione è che il cambiamento climatico rappresenta per l'Umanità una sfida estrema, ma che può essere affrontata con un impegno corale, in cui ciascuno, con le proprie competenze e mezzi, può fare la propria parte (la "convergenza" raffigurata da Pollock nell'opera in copertina).
11

Contabilità generale e bilancio d'impresa

Andrei P. (cur.); Fellegara A. M. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
12

Controllo di gestione. Pianificazione, programmazione e reporting

Castellano N. (cur.); Bartolacci F. (cur.); Marasca S. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Nel volume si approfondiscono le tematiche relative al controllo di gestione inteso come "un sistema di metodologie, strumenti e processi volti ad indirizzare i comportamenti individuali e organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali". Tale finalità viene perseguita a partire dalla responsabilizzazione degli individui su parametri-obiettivo, con il ricorso ad un insieme di strumenti informativo-contabili, dove questi ultimi sono rivolti, in particolare, alla misurazione dei risultati gestionali in rapporto agli obiettivi. Così identificato, il controllo di gestione può essere analizzato sia nelle sue dimensioni "strutturali" (la struttura informativo-contabile interconnessa con quella tecnico-informatica e la struttura organizzativa dei ruoli, delle relazioni e delle responsabilità), sia facendo riferimento ai processi di misurazione e di indirizzo gestionale che variano in rapporto a "oggetti" e dimensioni rappresentate e, più in generale, in rapporto alle diverse finalità assegnate al controllo. Nella prima parte del volume, si introducono i sistemi di programmazione e controllo e la loro evoluzione in termini di controllo manageriale e di controllo strategico; si fornisce poi il quadro di riferimento generale degli strumenti informativi e informatici, anche nella prospettiva dei Big Data. Nei capitoli successivi si passa dal controllo delle operazioni al controllo del personale e della cultura aziendale (controllo organizzativo) e al controllo delle relazioni a livello di rete aziendale (controllo relazionale). Le successive tre parti del volume forniscono un approfondimento sulle metodologie e sugli strumenti informativo-contabili, nel riferimento alle attività fondamentali del processo di pianificazione e controllo: 1) dalla misurazione dei risultati alla definizione e formalizzazione degli obiettivi gestionali, con particolare riferimento ai sistemi di budgeting; 2) la gestione dei modelli di previsione, simulazione e pianificazione economico-finanziaria; 3) l'analisi degli scostamenti tra risultati e obiettivi e la definizione del sistema integrato di reporting nell'ottica gestionale.
13

Manuale pratico sulle accise. Imposte sulla produzione e sui consumi

Caliendo Gennaro; Quercia Roberto
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Nella nuova edizione, oltre a trattare le accise sui prodotti energetici, sull'alcol e sui nuovi microbirrifici, sui prodotti alcolici e sull'elettricità, abbiamo inserito la disciplina delle nuove imposte sul consumo identificate come "Plastic Tax" e "Sugar Tax". Abbiamo riservato una parte del manuale alle nuove norme per i depositi e distributori privati di carburanti, alle norme sulla circolazione di prodotti ad accisa assolta (e-DAS), sui lubrificanti, sulle agevolazioni relative al gasolio commerciale e infine sul ravvedimento operoso. Riteniamo che, il nuovo Manuale pratico sulle Accise rappresenti ancor più un valido strumento operativo per gestire con efficacia ogni operazione connessa ad un'obbligazione tributaria in materia di accise da parte degli operatori economici del settore quali imprese del settore, aziende del commercio all'ingrosso ed al dettaglio di gasolio, benzina ed energia elettrica, professionisti, tecnici, periti ed ingegneri, commercialisti ed avvocati.
14

Letture di diritto costituzionale

Caravita Beniamino
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
15

Cultura giuridica e identità europea

Marinelli Fabrizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Attraverso una personale riflessione dell'Autore sui rapporti tra diritto e storia si realizza un'opera di alta divulgazione che permette anche ai non specialisti di comprendere lo stretto rapporto che lega gli ordinamenti giuridici europei alla storia dei popoli, delle nazioni, delle lingue e delle culture del continente. Secondo tale impostazione storiografica, infatti, il diritto non è altro che la storia del diritto, nel senso che solo l'esperienza giuridica racconta compiutamente il diritto permettendo così di rappresentare l'evolversi di una società, delle sue istituzioni e dei rapporti tra i soggetti che la compongono; nello stesso senso la storia dell'Europa non può essere pienamente compresa senza la conoscenza del diritto che in essa si è concretamente manifestato per oltre due millenni. Dunque, attraverso la storia dell'Europa si svela il diritto europeo, ed attraverso il diritto si comprende la storia del continente dove la civiltà ha avuto una delle sue espressioni più luminose.
16

Principi di diritto privato romano. Introduzione metodologica agli studi giuridici. Ediz. ampliata. Con aggiornamenti online

Bassanelli Sommariva Gisella
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
17

Il sistema finanziario: funzioni, mercati e intermediari

Ferrari Andrea; Gualandri Elisabetta; Landi Andrea
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
L’intensità e la frequenza dei cambiamenti che interessano il settore dell’intermediazione finanziaria richiedono un continuo aggiornamento delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere i fenomeni di innovazione degli strumenti e dei rispettivi mercati finanziari in cui vengono scambiati, così come l’evoluzione delle tipologie istituzionali di intermediari e delle loro caratteristiche operative. Il volume intende offrire un contributo alla comprensione del- l’intermediazione finanziaria attraverso un percorso logico che parte da una descrizione di contenuto teorico e metodologico delle principali componenti e funzioni del sistema finanziario, per poi approfondire le caratteristiche istituzionali e operative delle diverse tipologie di mercati e di intermediari che vi operano e le norme che lo regolano. Pensato come strumento di apprendimento per gli studenti di un corso di laurea di primo livello, il volume può risultare un utile strumento operativo per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze del complesso e innovativo mondo dell’intermediazione finanziaria.
18

Il ricorso per Cassazione

Ditonno Cristiano
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera offre un approfondimento aggiornato sul processo di cassazione, attraverso gli orientamenti espressi dalla dottrina e dalla giurisprudenza, di legittimità e di merito. Il trattato pone in evidenza l'evoluzione normativa delle disposizioni in materia di ricorso per cassazione, attraverso un approfondimento sistemico dell'impatto di ciascuna riforma sul processo, ponendo in contrapposizione le più recenti interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali, con quelle "classiche". Il trattato presenta diversi spunti di riflessione sulla materia, anche attraverso la rielaborazione in chiave critica delle pronunce più controverse, costituendo un valido strumento di approfondimento professionale. L'opera è aggiornata al D.L. 18/2020, convertito con modifiche dalla L. n. 27/2020.
19

Diritto policentrico e interlegalità nei paesi europei di immigrazione. Il caso degli shari'ah councils in Inghilterra

Parolari Paola
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nei paesi europei di immigrazione si vanno affermando forme di interazione sempre più complesse tra diritto statale, norme internazionali in materia di diritti fondamentali e minority legai orders di matrice islamica. Le dinamiche di queste interazioni non si lasciano inquadrare negli schemi delle tradizionali teorie dei rapporti tra ordinamenti giuridici chiusi, contribuendo piuttosto alla creazione di spazi giuridici ibridi nei quali norme di diversa natura e origine concorrono, competono, si contaminano e si trasformano. Il libro prende in esame questi fenomeni, prestando particolare attenzione al ruolo centrale delle forme - giudiziali e/o alternative - di risoluzione delle controversie. La riflessione teorica proposta nella prima parte si coniuga, nella seconda parte, con l'analisi del case study degli shari'ah councils e dello scioglimento dei matrimoni islamici in Inghilterra.
20

La lotta contro il danneggiamento e il traffico illecito di beni culturali nel diritto internazionale. La Convenzione di Nicosia del Consiglio d'Europa

Mottese Elisabetta
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
21

Autodisciplina pubblicitaria. La soft law della pubblicità italiana

Alvisi C. (cur.); Guggino V. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
22

LEZIONI DI DIRITTO CIVILE

Amadio Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
23

Lavoro e crisi d'impresa

Belviso Marielena
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il lavoro quale elemento cardine dell'ordinamento italiano non trovava adeguato spazio, né tutela nel sistema complesso delle procedure concorsuali. Il d.lgs. n. 14/2019, che ha profondamente riformato la materia concorsuale e introdotto il "Nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza" prevede, per la prima volta, una disciplina ad hoc per i rapporti di lavoro dipendente. L'opera si propone di analizzare l'evoluzione della rilevanza che la tutela del lavoro dipendente, ma non solo, ha assunto nella disciplina concorsuale, fondata finora prevalentemente sulla tutela del diritto di credito. La ricerca e la rilevanza di soluzioni conservative, alternative alla liquidazione dell'impresa, l'introduzione di sistemi di allerta tali da assicurare un tempestivo e più proficuo intervento nella gestione della crisi rappresenta la chiave di volta nell'individuazione di punti di contatto tra due materie che, finora, sono state delineate quali due rette parallele dirette al perseguimento di obiettivi diametralmente opposti. Questa una delle linee fondamentali della riforma che viene compiutamente illustrata comunque nella prospettiva della sua entrata in vigore.
24

Stabilizzazione dei sistemi impermeabili in membrane bituminose. Patologie di retrazione, raptazione ed estrazione. Cosa sono, come si presentano e come si contrastano

Broccolino Antonio
Editore: Flaccovio Dario
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Disamina esaustiva sulle cause primarie che creano in un sistema impermeabile le note patologie conseguenti ai fenomeni di ritiro, ondulazione e sollevamento per estrazione da vento. L'autore fa particolare riferimento ai sistemi impermeabili realizzati con elemento di tenuta, in membrane prefabbricate flessibili, in bitume polimero, stabilizzato/vincolato, per incollaggio a fiamma o per fissaggio meccanico. Il testo è l'unico volume pubblicato in Italia che tratti quest'argomento in modo specifico e dettagliato ed è rivolto a chi si occupa di progettazione e/o realizzazione di coperture impermeabilizzate con sistemi bituminosi e a chi (CTU o CTP) viene chiamato in corso di ATP per esprimere un parere tecnico.
25

Manuale ingegneria biomedicale. Dispositivi medici, normative, apparecchiature elettromedicali e nozioni fondamentali

Ferraioli Armando
Editore: Flaccovio Dario
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
L'attività di manutenzione delle tecnologie biomediche sta evolvendo da una concezione di pura operatività verso una vera e propria funzione manageriale volta alla riduzione dei rischi connessi all'uso dei dispositivi medici, alla diminuzione dei tempi di inutilizzo, alla prevenzione dei guasti ed alla garanzia della qualità delle prestazioni erogate. In tal modo si ottimizza la durata fisiologica del bene, contribuendo al miglioramento continuo del percorso assistenziale del paziente (inclusa la degenza media dell'episodio di ricovero) del cui iter diagnostico-terapeutico la tecnologia costituisce un fattore fondamentale. È quindi assolutamente imprescindibile che la manutenzione delle apparecchiature sia gestita in modo corretto ed efficace. Scopo di questo libro è quello di prospettare una panoramica di problemi diagnostici, terapeutici, clinici chirurgici, la cui risoluzione è legata a doppio filo alle apparecchiature elettromedicali oggi all'avanguardia, presenti nelle strutture sanitarie. Queste problematiche sono state affrontate con l'enunciazione delle relative: norme, verifiche, regolamenti, sicurezza, rischi, gestione dei rischi, manutenzioni, valutazioni e tanto altro cui far fede e da applicare con senso di estrema responsabilità, da figure con competenze specifiche di sicuro riferimento. Questo manuale è anche un compendio di studi, ricerche, progettazioni e pubblicazioni frutto della pluriennale esperienza maturata dall'autore nel campo dell'ingegneria medica e clinica. Il testo è rivolto sia agli "addetti ai lavori" che ai neolaureati in ingegneria biomedica per cui, se per i primi alcuni concetti sembreranno ovvi, per i neolaureati sarà una buona occasione per avvicinarsi a quelle apparecchiature elettromedicali con le quali non hanno ancora avuto la possibilità di avere un "approccio diretto". Nel testo sono stati riportati anche alcuni articoli così come pubblicati di recente dall'autore in riviste specialistiche.
26

Il diritto dell'integrazione europea. L'ordinamento dell'Unione

Cannizzaro Enzo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
27

Le valutazioni nel bilancio IAS/IFRS. Analisi dei principi contabili internazionali

Mari Libero Mario
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il lavoro affronta in maniera sistematica il tema delle valutazioni di bilancio con riferimento alle regole sancite a livello internazionale. Sono ormai trascorsi 15 anni dall'applicazione degli IAS/IFRS nel nostro Paese, segnando una vera e propria rivoluzione nella predisposizione dei conti annuali di alcune categorie di imprese. L'analiticità, il dettaglio e, a volte, la complessità degli standard internazionali rendono spesso difficoltosi il loro studio e la loro comprensione. Lo scopo è quello di rendere agevole la lettura e l'interpretazione dei principi contabili, mediante un'analisi del loro contenuto e un'illustrazione degli aspetti maggiormente critici, avvalendosi - laddove utile - di casi ed esemplificazioni. L'approccio metodologico seguito in "Le valutazioni nel bilancio IAS/IFRS. Un'analisi dei principi contabili internazionali" potrà risultare particolarmente utile a tutti coloro che, a diverso titolo (studenti, professionisti e ricercatori), sono chiamati ad affrontare simili tematiche.
29

Manuale di legislazione e prassi dell'antiriciclaggio

Razzante Ranieri
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
Con il graduale cambio di fisionomia della criminalità organizzata, sempre più evoluta nelle tecniche di realizzazione degli illeciti, il reato di money laundering è avvertito come tra quelli con il più alto potenziale lesivo per l'economia mondiale. Il riciclaggio tocca nel profondo i sistemi economici più avanzati, minandone la stabilità e le regole di allocazione del risparmio. La regolamentazione antiriciclaggio poggia su una serie di controlli assegnati agli intermediari finanziari e ad alcune attività imprenditoriali "sensibili", nonché ai liberi professionisti. Essi coadiuvano, senza alcuna pretesa assegnazione di compiti di polizia, le Autorità di settore in una lotta che appare impari, ma che ad oggi, rispetto a trenta anni fa, conduce a risultati comunque più che soddisfacenti. Questo manuale vuole aiutare il lettore, studioso ovvero operatore finanziario/professionale, a ripercorrere la storia e la fenomenologia del crimine, attraverso le norme, le tecniche, l'operato dei giudici e della dottrina. "Manuale antiriciclaggio" rappresenta una guida per i soggetti obbligati all'ottemperanza, nel nostro Paese, a regole a volte complicate, onde evitare loro le sanzioni, soprattutto "morali", che il mercato intrinsecamente produce. Una presentazione sinottica dei temi rende, inoltre, questo manuale un punto di riferimento per tutti coloro che devono avvicinarsi a questa delicata materia.
30

L'integrazione amministrativa e la tutela dei diritti. Problemi e prospettive alla luce della crisi sistemica dell'Unione Europea

Ricciardo Calderaro Michele
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
31

Territorio e tradizione nei diritti di proprietà industriale. La rilevanza dei consorzi di tutela nel prisma del sistema di Lisbona

Tassoni Giorgia
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
32

La formazione del governo. Aspetti e problemi tra quadro costituzionale e nuove prassi

Cavaggion Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
33

Aggiornamenti in tema di processo costituzionale (2017-2019)

Romboli R. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
34

Organizational design. Principi e metodi per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo aziendale

Burton Richard M.; Obel Borge; Hakonsson Dorthe Dojbak
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il testo "Organizational design", pubblicato dalla Cambridge University Press è giunto nel 2020 alla sua IV edizione e propone, in una logica step by step, una metodologia multidimensionale di analisi, diagnosi e progettazione organizzativa, molto articolata e completa dal punto di vista sia teorico sia manageriale. Il suo adattamento in italiano, integrato con nuovi riferimenti scientifici ed originali casi ed esempi, è stato coordinato da Marcello Martinez e curato da trenta accademici afferenti a tredici Università italiane e ad ASSIOA, l'Associazione italiana dei docenti e ricercatori di Organizzazione aziendale. Il volume italiano, pertanto, affronta il tema dell'adeguatezza degli assetti e dei modelli organizzativi in coerenza sia con le principali disposizioni previste per le imprese e le società dal Codice civile, dal Codice delle Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, dal D.lgs. n. 231/2001, sia con le principali normative di riferimento per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni italiane, quali ministeri, regioni, enti locali, aziende sanitarie ed ospedaliere, tribunali. Il libro, dunque, può rappresentare sia un riferimento didattico, utile in particolar modo per gli insegnamenti di organizzazione aziendale nei corsi di laurea, nei master universitari e nei corsi di formazione manageriale per dirigenti pubblici e privati, sia una guida operativa per professionisti coinvolti negli organi societari di controllo, per imprenditori, manager e consulenti impegnati in progetti di change management.
35

La tutela della salute: lavori in corso

Bottari Carlo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume propone l'analisi e l'approfondimento, anche alla luce della recente emergenza sanitaria, del sistema sanitario italiano. Senza aver la pretesa di delineare la sanità del futuro, bensì di ragionare pacatamente su quella di oggi e dell'immediato domani, il volume intende analizzare i profili istituzionali, nonché le nuove tematiche connesse al comparto sanitario e le nuove esigenze degli utenti. In vista della non rinviabile "ristrutturazione" del sistema, occorre affrontare le diverse problematicità, alcune delle quali indagate nelle loro componenti settoriali. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi a costo zero, realizzabili a condizione di liberarsi realmente dei lacciuoli politici e sindacali. Il governo della sanità deve restare pubblico, con una cabina di regia statale, affidandone l'attuazione e la gestione ai diversi livelli territoriali, primo fra tutti quello regionale, ricordando, nel contempo, che va sempre salvaguardato il principio della unitarietà e dell'indivisibilità, e che non possono essere tollerate disparità di trattamento. Guardare al domani saldamente partendo dal passato e dal presente, senza sforzarsi di inventare improbabili innovazioni che finirebbero per distruggere quanto faticosamente, e meritoriamente, costruito fin qui. È sufficiente saper distribuire i compiti, programmare e vigilare, avendo sempre come obiettivo la miglior tutela della salute del cittadino realizzata attraverso canoni di efficacia e di efficienza. Questo volume intende rappresentare un primo approccio alle nuove tematiche, compiendo uno sforzo per avviare un ripensamento di tanti principi e categorie cristallizzatesi in tanti anni di sperimentazione di sistemi sanitari a cominciare dal testo unico delle leggi sanitarie fino a giungere ai più recenti approdi della sanità territoriale.
36

Il mercato mobiliare

Costi Renzo; Gilotta S. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
37

Licenziamento, subordinazione e lavoro agile tra diritto giurisprudenziale e diritto emergenziale

Carinci Maria Teresa; Tursi Armando
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
38

Procedure concorsuali e arbitrato

AA.VV.
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
39

La tutela dell'interesse ambientale, tra procedimenti, dissensi e silenzi

Leonardi Roberto
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
40

La corruzione: a never ending story. Strumenti di contrasto e modelli di tipizzazione nel panorama comparato e sovrannazionale

Scalia Valeria
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il fenomeno corruttivo ha progressivamente assunto dimensioni globali, esplicandosi in forme sempre più complesse, caratterizzate dalla transnazionalità e saldandosi di frequente con la criminalità organizzata, tali da comportare lesioni in scala sempre crescente dei beni giuridici tradizionalmente protetti dalle fattispecie incriminatrici di contrasto della corruzione, ma anche tali da modificare il volto di tali beni o da farne emergere di nuovi, rendendo i tradizionali strumenti di contrasto della corruzione sempre meno efficienti e richiedendo un significativo sforzo di ammodernamento dell'apparato di misure esistenti, non solo di carattere repressivo, ma anche di natura preventiva. In questa prospettiva, l'analisi comparatistica ha rappresentato un prezioso strumento di indagine, in quanto ha consentito di identificare le tendenze emergenti dai sistemi normativi stranieri esaminati, contribuendo così all'interpretazione ed all'applicazione delle fattispecie previste all'interno del sistema italiano, ma anche alla formulazione di proposte di riforma dell'assetto normativo esistente sia sul piano nazionale, sia su quello dell'Unione europea, tenendo conto della recente approvazione della direttiva 2017 /1371/UE, relativa alla lotta contro la frode e le altre attività illecite che ledono gli interessi finanziari dell'Unione europea e degli altri strumenti europei ed internazionali di contrasto della corruzione.
41

Codice sistematico di procedura penale

Belluta Hervé; Gialuz Mitja; Luparia Luca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La Quinta edizione è aggiornata alla riforma delle intercettazioni. Inoltre, una maggiore attenzione viene riservata alle pronunce delle Sezioni unite e delle Corti europee.
42

2019. Un anno di sentenze. Diritto amministrativo

Bartiromo R. (cur.); Galasso V. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La Raccolta "2019: un anno di sentenze" rientra tra progetti culturali dell'Associazione no profit "Scuola Giuridica Salernitana", presieduta dall'Avv. Fabio Coppola e finalizzata alla creazione di una community di giuristi che condividono la mission di diffondere la cultura della legalità, contribuendo al dibattito, alla produzione scientifica e al processo di ammodernamento e di formazione della futura classe dirigente e professionale. Nel perseguimento della propria mission, uno dei principali obiettivi della "Scuola Giuridica Salernitana" è stato quello di ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata. È nata così l'idea di restituire vigore all'argomentazione giuridica delle sentenze, raccogliendone i passaggi più significativi in una Raccolta, aggiornata anno dopo anno, in modo da offrire agli studiosi, operatori e professionisti il corredo della giurisprudenza più recente e rilevante in ambito civile, penale e amministrativo.
43

2019. Un anno di sentenze. Diritto civile

Mugavero R. (cur.); Giliberti M. (cur.); Trezza R. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La Raccolta "2019: un anno di sentenze" rientra tra progetti culturali dell'Associazione no profit "Scuola Giuridica Salernitana", presieduta dall'Avv. Fabio Coppola e finalizzata alla creazione di una community di giuristi che condividono la mission di diffondere la cultura della legalità, contribuendo al dibattito, alla produzione scientifica e al processo di ammodernamento e di formazione della futura classe dirigente e professionale. Nel perseguimento della propria mission, uno dei principali obiettivi della "Scuola Giuridica Salernitana" è stato quello di ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata. È nata così l'idea di restituire vigore all'argomentazione giuridica delle sentenze, raccogliendone i passaggi più significativi in una Raccolta, aggiornata anno dopo anno, in modo da offrire agli studiosi, operatori e professionisti il corredo della giurisprudenza più recente e rilevante in ambito civile, penale e amministrativo.
44

2019. Un anno di sentenze. Diritto penale

Coppola F. (cur.); Sylos Labini E. (cur.); Romano I. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La Raccolta "2019: un anno di sentenze" rientra tra progetti culturali dell'Associazione no profit "Scuola Giuridica Salernitana", presieduta dall'Avv. Fabio Coppola e finalizzata alla creazione di una community di giuristi che condividono la mission di diffondere la cultura della legalità, contribuendo al dibattito, alla produzione scientifica e al processo di ammodernamento e di formazione della futura classe dirigente e professionale. Nel perseguimento della propria mission, uno dei principali obiettivi della "Scuola Giuridica Salernitana" è stato quello di ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata. È nata così l'idea di restituire vigore all'argomentazione giuridica delle sentenze, raccogliendone i passaggi più significativi in una Raccolta, aggiornata anno dopo anno, in modo da offrire agli studiosi, operatori e professionisti il corredo della giurisprudenza più recente e rilevante in ambito civile, penale e amministrativo.
45

Atlante di ecocardioscopia clinica. Inquadramento diagnostico rapido delle cardiopatie

Sonaglioni Andrea; Nicolosi Gian Luigi
Editore: Tecniche nuove
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
L'ecocardiogramma è uno strumento diagnostico non invasivo a disposizione del cardiologo clinico, fondamentale e utile per poter identificare rapidamente e correttamente la diagnosi di patologia cardiovascolare che coinvolge il paziente, nonché il suo impatto fisiopatologico e clinico. La metodica ecocardiografica ha l'enorme vantaggio di potere essere eseguita al letto del malato, sia in elezione che in urgenza, con l'impiego di apparecchiature portatili, permettendo anche diagnosi "salva-vita", specie laddove l'elettrocardiogramma risulta del tutto normale oppure modificato in senso aspecifico. Nell'Atlante vengono illustrati oltre 200 casi clinici diversi, raccolti tra il febbraio 2011 e l'aprile 2019 dall'autore. Rassegna utile soprattutto ai cardiologi clinici, medici intensivisti e per chi ha il desiderio di comprendere in modo immediato e pratico, anche attraverso la lettura di QR code, le immagini ecocardiografiche statiche e/o in movimento relative alle più svariate condizioni cliniche.
46

Macroeconomia. Fatti, teorie, politiche

Delli Gatti Domenico; Gallegati Marco; Gallegati Mauro
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
A questa domanda – che immaginiamo sia la prima che lo studente si pone aprendo questo libro – possiamo rispondere (un po’ sommariamente) così: la macroeconomia è lo studio delle grandezze riferite al sistema economico nel suo complesso, ossia dei grandi aggregati, tra i quali assume un ruolo chiave il Prodotto Interno Lordo (PIL), ossia il prodotto o reddito totale di una nazione. L’evoluzione nel tempo del PIL si configura come ciclo economico (nel “breve periodo”, alcuni anni) e come crescita economica (nel “lungo periodo”, secoli). Accanto e assieme al PIL, la macroeconomia si occupa dei consumi delle famiglie e dell’accumulazione di capitale fisico (investimenti) delle imprese, di occupazione e disoccupazione, della dinamica dei prezzi (inflazione), della bilancia dei pagamenti e di molto altro ancora.
47

Lineamenti di procedura penale

Lozzi Gilberto
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente volume eredita il suo impianto complessivo dalle mie Lezioni di procedura penale caratterizzandosi tuttavia, rispetto ad esse, per il taglio più agile conferito all’esposizione nonché, inevitabilmente, per il minore spazio riservato a taluni argomenti. Ho ritenuto comunque opportuno mantenere in primo piano l’inquadramento sistematico dei singoli istituti processuali e i numerosi risvolti problematici (anche di natura costituzionale) derivanti dalla loro attuale regolamentazione, sacrificando semmai, in taluni casi, prospettiva storica e analisi di dettaglio. Ho voluto, infine, strutturare il testo in due diversi livelli di approfondimento (corrispondenti a due diversi caratteri di stampa) per consentire uno studio della materia calibrato sulle effettive esigenze di apprendimento del singolo studente.
48

Le società tra avvocati

Bertolotti Gianluca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Le società tra avvocati e l'esercizio in forma societaria della professione forense sono ormai fenomeni di grande attualità e di importanza straordinaria, sia in termini di volume di affari, di diffusione e di opportunità professionali, sia in termini di complessità tecnica, situandosi in una "intersezione" giuridica assai problematica del diritto societario e dell'impresa con la disciplina degli ordinamenti professionali e in particolare, con le regole previste dalla legge professionale forense. Con questo volume l' Autore, uno dei massimi studiosi ed esperti di società tra professionisti e di società avvocati, attraverso una sintesi mirabile e aggiornata, risponde a tutte le principali questioni applicative (Statuti, governance, responsabilità e operatività del mandato professionale nelle società tra avvocati) offrendo al tempo stesso un solido e rigoroso inquadramento sistematico, grazie ad una approfondita indagine di diritto societario e della legislazione ordinistica, arricchita dalla analisi delle esperienze straniere.

Pubblicato in DATI il 13/11/2020