Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di luglio e non selezionati per la vetrina.

Trovi altri titoli nella bibliografia accessibile sul nostro sito

1

Polizze fideiussorie assicurative

Tartaglia, Paolo
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
La figura della “polizza fideiussoria (o cauzionale)” (altrimenti detta “assicurazione cauzionale” o “cauzione fideiussoria”) 1, con la quale una compagnia assicuratrice dietro il pagamento del “premio” assume una obbligazione di pagamento garantendo l’adempimento di prestazioni contrattuali, nasce da una congerie di leggi speciali, dettate dalla necessità di sostituire la cauzione c.d. reale con garanzie maggiormente adeguate alle esigenze delle parti obbligate 2; e ciò per impedire il blocco delle somme di denaro e/o l’incameramento automatico delle stesse con conseguenze negative sulla situazione economica-finanziaria dei soggetti debitori.
2

Lo sguardo del giurista e il suo contributo all'amministrazione in trasformazione. Scritti in onore di Francesco Merloni

Carloni Enrico (cur.); Pioggia Alessandra (cur.); Ponti Benedetto (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Ripensare oggi, nell’occasione della pubblicazione di questi scritti in onore, all’esperienza di lavoro e crescita nella quale Francesco ci ha fatto da guida, vuol dire ripensare ai tanti motivi per cui, se non ci fosse stato lui ad accompagnarci, non saremmo gli stessi. Perché l’insegnamento ricevuto, come qualche fortunata volta accade, non è solo scientifico e di metodo, ma anche umano. Del resto, chi conosce Francesco sa che non è possibile distinguere l’uomo dallo studioso, la personalità dall’impegno, il rigore morale dall’etica professionale. Nel progettare l’occasione di studio che ha dato luogo a questo volume, abbiamo riunito in tre grandi filoni le opere di Francesco: organizzazione amministrativa e dirigenza, autonomie e libertà, e, infine, trasparenza e informazione. Certo ci sarebbe anche altro, ma ci è sembrato che questi tre grandi temi accompagnino da sempre il pensiero di Francesco e gli abbiano dato modo di sviluppare chiavi di lettura, che ricorrono con costanza, non di rado intrecciandosi anche fra di loro.
3

Sfruttamento lavoro minorile

[Casadei; Tampieri]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Il volume raccoglie gli esiti di una riflessione avviata mediante un progetto di ricerca “multidisciplinare” dal titolo Lo sfruttamento del lavoro minorile, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna. L’intenzione di fondo è stata quella di analizzare il fenomeno del lavoro minorile (e dello sfruttamento del medesimo) sia mediante la metodologia dell’analisi strettamente giuslavoristica sia mediante gli strumenti della teorizzazione sui diritti umani e dell’approccio sociologico-giuridico. Ciò nella prospettiva della considerazione della persona minore di età quale soggetto titolare di diritti civili e sociali, una concezione non accolta in maniera pacifica sul piano teorico, ma assolutamente imprescindibile a partire dalla “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 1989. Più in particolare, nella prima parte, si dà conto dello “sguardo multilivello” che ha orientato la ricerca, volto ad offrire una panoramica del fenomeno nel contesto del diritto del lavoro sui piani nazionale, internazionale e regionale. Successivamente, nella seconda parte, vengono affrontati, con differenti prospettive, alcuni profili controversi, con un taglio ora improntato alla teorizzazione sui diritti umani ora sociologico-giuridico. Infine, nella terza parte, si analizzano gli aspetti economici e sociali dello sfruttamento del lavoro minorile con riferimento sia allo scenario globale sia ad un contesto particolare come quello britannico, in cui il tema del lavoro dei minori si interseca con precisi provvedimenti in materia di giustizia minorile.
4

Nefaria secta

Amabile, Mariateresa
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il primo volume di Nefaria Secta era partito da necessarie premesse storiche sull’origine dei rapporti tra Roma e Gerusalemme, interrogando fonti di natura teologica, letteraria e giuridica sul fenomeno storico dell’antigiudaismo. Tale lavoro era approdato, attraverso l’analisi e la considerazione dell’incidenza del problematico rapporto tra religione cristiana ed ebraismo sulla normativa imperiale, all’individuazione, all’interno di tale corpus normativo, di tendenze protettive, repressive e di controllo da parte della legislazione romano-cristiana nei confronti degli ebrei. In tale percorso ci si era soffermati su alcuni aspetti della legislazione de Iudaeis, o, per meglio dire, su alcune grandi tematiche ricorrenti; in particolare, le leggi in materia di conversioni e apostasia, oneri curiali e matrimoni. È parso importante proseguire, in questo secondo volume, lo studio di altre grandi macroaree individuabili nelVIII ‘Nefaria secta’. Sulla normativa imperiale ‘De Iudaeis’ l’ambito di tale corpus, nell’ottica di una ridefinizione complessiva dei rapporti tra Impero romano e giudaismo. Ciò è avvenuto, come per il passato, attraverso l’isolamento, nell’accezione di ‘tirar fuori’, dal groviglio di leggi imperiali de Hebraeis, costituzioni attinenti ciascuna i temi individuati, per poi risistemarle, secondo un criterio cronologico, all’interno delle più grandi macroaree, seguendone la genesi, le modificazioni e tracciando, infine, una panoramica dell’evoluzione di ciascuna materia. Si sono analizzate, in primo luogo, le leggi in tema di schiavitù, in seguito le costituzioni sulle controversie relative al patriarcato ebraico, infine le leggi imperiali sul problema della conservazione-trasformazione-distruzione degli edifici di culto ebraici.
5

Codice civile. Per la didattica e lo studio

Italia
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Codice per la didattica e lo studio nasce con l'obiettivo di rendere più agevole e dinamica, per lo studente universitario, la simbiosi tra Manuale e Codice. La scelta qui operata è quella di offrire uno strumento che non si riduca a mera parafrasi degli articoli, ma ponga in evidenza i profili ed i problemi di maggior rilievo che connotano le disposizioni annotate. L'opera è fruibile anche da altri studiosi od operatori del diritto i quali cerchino uno strumento di pronta consultazione, utile nelle più diverse circostanze: nella preparazione concorsuale, nelle dinamiche dell'udienza o dell'attività professionale, in ogni occasione in cui l'esigenza di poter consultare un'opera agile e immediata renda questo Codice preferibile ad altri volumi dallo sviluppo più articolato.
6

Metodologia della ricerca e servizio sociale

Albano R. (cur.); Dellavalle M. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
Il volume, rivolto a studenti e professionisti del servizio sociale, raccoglie sette saggi di esperti a vario titolo nel campo della metodologia della ricerca sociale. L'opera si articola in due parti. La prima offre un inquadramento di alcuni temi centrali della metodologia della ricerca sociale, fornendo gli elementi necessari a un approccio critico che consente di evitare l'appiattimento sul piano tecnico, senza trascurare l'importanza degli strumenti e di un loro corretto uso. La seconda parte tratta il rapporto fra servizio sociale e ricerca, analizzandone l'evoluzione culturale ed entrando direttamente nel merito delle funzioni che possono essere assolte attraverso la ricerca, con particolare riferimento alla realtà italiana ma con uno sguardo anche alla prospettiva internazionale dove si registra un'elevata qualificazione del processo di accademizzazione del servizio sociale.
7

Reflections on labour law at the time of Covid-19 crisis-Reflexiones sobre el derecho del trabajo en la época de la crisis de Covid-19. Ediz. bilingue

[Casale Giuseppe; Arrigo Gianni; Fasani Mario]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
In this volume, the authors deal with a number of labour law issues relating to the impact of Covid-19 pandemic on the world of work, which is deeply different from all previous crises. This diversity lies in its origin and its impact on health in the world of work. Its economic and social impact is also different: the solutions adopted in previous crises do not offer viable solutions in this post-Covid-19 crisis. This determines a rethinking of work organisation (and its rules) and of the way of producing and rethinking of the founding values of the societal community. This crisis brought us to rethink about the instruments and tools used so far: financial and economic interventions; their completion to cope with the impact of the global upheaval of the epidemic on both the supply and demand sides. The seriousness of the current situation is a wake-up call and at the same time a decisive test for everyone. This represents a moment to intervene more effectively in innovative and sustainable solutions on economic and social issues. In the immediate future, the most urgent issues to be addressed are those to combat the crisis and point the way to full recovery. The search for the way forward is difficult, not only because it takes place under conditions of persistent uncertainty, but also because it must combine new economic, national and European measures with coherent action on social structures adaptable to the new conditions. Only coordinated action in both the economic and social spheres can heal the ruptures of the crisis and promote sustainable development along with the respect of international labour standards.
8

Procedura penale minorile

[Bargis M. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Manuale Procedura penale minorile, a cura di Marta Bargis, è rivolto agli studenti dei corsi di Procedura penale progredita e agli operatori giudiziari. La quarta edizione del Manuale è aggiornata alle novità normative che hanno prodotto ricadute anche nel contesto minorile: si pensi, sul piano interno, all'art. 1 comma 1015 l. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021) e al d.m. 1° ottobre 2020, n. 163 (Regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista); sul piano europeo, al d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 10 (Disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2002/584/GAI, relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri). Specifica attenzione è poi rivolta a varie pronunce della Corte costituzionale, in particolare a Corte cost., 6 dicembre 2019, n. 263 (che ha dichiarato illegittimo l'art. 2 comma 3 dell'ordinamento penitenziario minorile) e a Corte cost., 6 luglio 2020, n. 139 (che si è occupata dell'istituto della messa alla prova). Nella Presentazione della nuova edizione del Manuale Procedura penale minorile si accenna altresì alla normativa anti-COVID 19.
9

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive (SSD)

De Stefanis, Cinzia ; Quercia, Antonio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD). Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio. Online: 145 formule personalizzabili per redigere atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all'attività di ASD e SSD. L'edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è aggiornata con le novità contenute nei provvedimenti: D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (Cd. D.L. sostegni bis); D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (D.L. Sostegni); DD.LLGS. 28 febbraio 2021 nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Riforma dello sport); Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 15 settembre 2020, n. 106 (D.M. Runts); L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) Tra le novità: riforma dello sport, come diventare ente del terzo settore, possibilità di diventare associazione di promozione sociale, prestiti garantiti dal fondo PMI, indennità collaboratori sportivi, mutuo liquidità, istituto di credito sportivo.
10

Diritto processuale penale. Con ebook

Bonanno, Manuela ; Crispi, Valeria
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale fornisce una disamina esaustiva di tutti gli istituti del diritto processuale penale senza trascurare gli interventi legislativi più recenti. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare lo studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
11

La kafala di diritto islamico, tra diritto internazionale privato e diritto europeo

Orlandi, Maurizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
In un mondo sempre più integrato aumentano continuamente i momenti d’incontro, e a volte di scontro, tra culture e tradizioni giuridiche. In particolare il diritto di famiglia islamico, rigorosamente ancorato al Corano e alla Shari’a, è un di quei settori in cui i diversi istituti giuridici si interfacciano con maggiore difficoltà con quelli occidentali. La kafala, il principale strumento di diritto islamico di tutela dei minori, è uno di quegli istituti che ha destato, e ancora oggi desta, consistenti difficoltà. In effetti, quando assume una dimensione “internazionale”, se non viene regolamentato in maniera puntuale, può prestarsi, proprio come accadeva fino a qualche anno fa per le adozioni internazionali, a degli abusi in danno dei fanciulli. L’entrata in vigore della Convenzione de L’Aja del 1996 «sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori», ha gettato le basi per una migliore cooperazione e per un più facile superamento delle principali difficoltà.
12

Il sistema di accoglienza. Quadro normativo e buone prassi delle realtà lombarde e milanesi

[D'Amico Marilisa; Siccardi Cecilia]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume presenta i risultati del progetto “Migranti, politiche di accoglienza, rappresentanza e rappresentazione”, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e condotto, a partire dal 2018, dai ricercatori del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dalla Prof.ssa Marilisa D’Amico. Il lavoro è suddiviso in tre sezioni che corrispondono agli obiettivi specifici perseguiti durante il progetto. La prima sezione è dedicata all’analisi dell’evoluzione normativa relativa al sistema di accoglienza, dando conto delle novità più recenti, come i c.d. Decreti Sicurezza, poi modificati dal c.d. Decreto Migranti e del loro impatto sui diritti costituzionali. La seconda sezione si concentra sulle buone prassi nelle realtà lombarde e milanesi, riportando i modelli virtuosi del Comune di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e di alcuni enti e associazioni che operano nel settore. La terza sezione mette in luce le dinamiche del racconto dell’accoglienza da parte dei media, oscillante tra l’immagine del migrante come “intruso” e del migrante come “vittima”. Nel lavoro di ricerca non si è potuto trascurare il notevole impatto dell’emergenza sanitaria sulle procedure e sulle condizioni di accoglienza, le quali devono assicurare “un livello di vita dignitoso”.
13

Il carattere evolutivo del bilancio e il valore delle informazioni non finanziarie

Catalfo, PierLuigi
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Questo volume affronta, in chiave speculativa e attraverso un preciso approccio metodologico, il recente percorso evolutivo del bilancio e in particolare l’evoluzione del suo contenuto informativo alla ricerca del quadro di ricomposizione delle diverse costruzioni metodologiche che lo definiscono nella sua nuova accezione. Il sistema di bilancio è stato contestualizzato e inserito in un altrettanto specifico sistema teoretico in ragione di una visione dell’azienda considerata nel suo milieu attuale, cercando di ricomporre la complessità del sistema così come si è venuta a delineare dopo i rilevanti percorsi di sviluppo degli ultimi venti anni. Il progetto di ricerca ha seguito, una metodica apodittica con l’intenzione di valorizzare la percezione qualificata della realtà nella sua interezza, senza riduzioni dovute alla considerazione di quanto riducibile all’oggettività. In questo senso, le assunzioni fatte, seguono l’approccio all’intuizione eidetica, nella tradizione husserliana e quindi non possono ritenersi frutto di supposizioni, ma sono il preciso esercizio di una metodologia che, nel corso dell’evoluzione dell’epistemologia moderna, ha già largamente dimostrato le sue qualità.[Dalla prefazione]
14

Il diritto come filtro cognitivo

Licci, Giorgio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nelle diverse stesure del libro Immagini di conoscenza giuridica ho confutato le premesse metateoriche ed epistemologiche del neopositivismo del secolo scorso, fra le quali il dogma non-cognitivistico (erede del prescrittivismo e, prima ancora, della grande divisione kantiana fra sein e sollen) che nega alla filosofia in generale (e alla filosofia del diritto in particolare) la capacità di produrre conoscenza. Nell’ambito della filosofia giuridica, la tesi non cognitivistica, che fu, fra l’altro, sostenuta da Norberto Bobbio, fu confutata da autorevoli studiosi, come Austeda (1960), Opocher (1965), Cotta (1966) e Robilant (1968). La posizione più radicale del cognitivismo è contenuta nei miei scritti del 2000, del 2011 e del 2019. In questi lavori sostengo non soltanto la pretesa cognitivistica della filosofia del diritto, ma – più radicalmente – la pretesa cognitivistica della stessa giuridicità. La teoria, secondo la quale la figura del diritto, come periodo ipotetico intercorrente fra una protasi condizionante ed una apodosi condizionata, sia idonea a costituire una lente di lettura della (apparenza della) realtà, viene condensata in questo volume, costituente un estratto dalla terza parte del libro: Immagini di conoscenza giuridica, la cui ultima versione è stata pubblicata dall’editore Giappichelli di Torino nel 2019. A mente di questa ridefinizione della conoscenza giuridica, la giuridicità si emancipa dalla dimensione di mero oggetto di P X Il diritto come filtro cognitivo conoscenza, per assumere il ruolo di filtro cognitivo, capace di decodificare tematiche e problematiche extragiuridiche, come la teoria dei giochi, la tragedia greca, il dramma wagneriano, l’analisi macrostorica, la comparazione fra mitologie e modelli di religiosità.
15

La procédure pénale entre droit comparé et justice européenne

Lupária Donati, Luca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’étude de la procédure pénale ne peut être détachée de sa dimension historique, de la comparaison avec d’autres systèmes juridiques et des influences (de plus en plus accentuées) du droit européen. C’est en prenant en considération ces coordonnées méthodologiques que j’ai tenu au fil des ans de nombreuses conférences en France et que j’ai discuté des sujets qui me passionnent avec des collègues et des étudiants des universités françaises qui m’ont accueilli en tant que professeur invité (un souvenir particulier va à Poitiers, à Paris Nanterre et à la Sorbonne). Certains de ces échanges ont été intégrés dans des essais et des articles, d’autres sont restés dans mes papiers. Par ce volume, j’ai voulu rassembler toutes ces réflexions de façon systématique, dans l’espoir d’apporter une contribution utile à la discussion scientifique, en Italie et dans la communauté francophone, sur des thèmes fondamentaux de la procédure pénale. [Preambolo]
16

Il libro della giustizia amministrativa 2021

Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera, nelle sue quattro Sezioni, ricompone le diverse anime che caratterizzano la Giustizia amministrativa. La prima sezione è, infatti, dedicata alle pronunce dell'Adunanza plenaria, la seconda sezione, con un taglio del tutto inedito, è dedicata alle più rilevanti pronunce del Consiglio di Stato in materia consultiva, la terza sezione è dedicata alle ordinanze dei TT.AA.RR. di rimessione delle questioni controverse alla Corte costituzionale e alla Corte di giustizia UE, in un'ottica di continua osmosi tra giudice amministrativo, giudice delle leggi e giudice europeo, nella consapevolezza che nessun giudice oggi può considerarsi una monade isolata, ma deve necessariamente essere parte di un dialogo, proficuo e collaborativo, tra giurisdizioni, non solo interne. L'ultima sezione accoglie i contributi dei componenti dell'Ufficio studi, massimario e formazione che fanno il punto della situazione sulle questioni maggiormente controverse che agitano i dibattiti, non solo nelle aule giudiziarie, ma anche in dottrina, il cui apporto per l'evoluzione del pensiero giuridico è imprescindibile e determinante. Il risultato finale è un'opera che, grazie all'inedito coordinamento di tutto l'Ufficio studi massimario e formazione, mette ordine in un diritto amministrativo sempre in continua evoluzione, come emerge semplicemente volgendo uno sguardo al passato, neanche troppo lontano. Prefazione del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.
17

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari

Italia
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Avere a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore penale rappresenta un'esigenza imprescindibile non solo per gli operatori del diritto, ma per tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali. In quest'ottica si è cercato quindi di predisporre un testo nel quale il Codice penale è riportato alla sua naturale essenza: un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli in esso contenuti sono letti come parti di un grandioso progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nelle sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo, infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, in un'ottica aperta al confronto con le altre norme del sistema giuridico. La Quinta edizione viene pubblicata nel corso della Pandemia da Covid-19: coerentemente è stata quindi inserita una nuova Sezione appositamente dedicata, che registra le recenti novità intervenute in materia, come ad esempio, da ultimo, il d.l. del 1° aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici). Il Codice è inoltre aggiornato alla recente sentenza della Corte costituzionale del 30 aprile 2021, n. 84, che ha esteso "il diritto al silenzio" anche nei confronti della Banca d'Italia e della Consob, dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'art. 187-quinquiesdecies del d.lg. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.), oltre che alla sentenza della Consulta n. 55 del 25 febbraio 2021, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 69, comma 4, cod. pen., nella parte in cui prevede il divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all'art. 116, comma 2, cod. pen., sulla recidiva ex art. 99, comma 4, cod. pen. L'opera contiene poi riferimenti alle seguenti novità: I. cost. 21 ottobre 2020, n. 1, sul taglio del numero dei parlamentari; d.lg. 2 febbraio 2021, n. 10, contenente "disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2002/584/GAI", relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri, in attuazione della delega di cui all'art. 6 della I.4 ottobre 2019, n. 117, e il d.l. 22 marzo 2021, n. 42, contenente "misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare". Anche in questa edizione è stata confermata, nella consapevolezza dell'importanza della prospettiva storica dello studio delle norme, la presenza tanto del Codice penale del 1889, quanto delle Fonti del diritto romano, già curate dal Prof. Cosimo Cascione e dalla dott.ssa Paola Santini.
18

Handbook of neurorehabilitation and principles of neurology

Caltagirone, Carlo ; Imbriani, Paola;Piras, Fabrizio
Editore: Giunti Psychometrics
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Le patologie neurologiche sono sempre più diffuse, richiedono protocolli riabilitativi sempre più raffinati e che siano basati su evidenze scientifiche. I deficit prodotti da queste patologie possono produrre una compromissione del sistema nervoso, alterandone le funzioni e determinando differenti gradi di disabilità. La neuroriabilitazione prevede dunque l'impiego di sofisticate tecniche diagnostiche e l'applicazione di protocolli di riabilitazione funzionale dei deficit volti a ottenere un ridimensionamento di specifiche disabilità. "Handbook of Neurorehabilitation and Principles of Neurology" è un volume suddiviso in quattro parti; la prima e la seconda, di carattere più propedeutico, sono rispettivamente dedicate alle basi neurobiologiche della neuroriabilitazione, e ai principi generali della neuroriabilitazione motoria e cognitiva. La terza parte è invece dedicata alle complesse questioni che riguardano l'organizzazione dei servizi erogati ai pazienti. L'ultima parte, decisamente la più ampia, contempla tutte le patologie neurologiche che meritano un trattamento riabilitativo. Ogni singola categoria nosologica viene presentata considerando, dapprima, i criteri diagnostici e, poi, illustrando i protocolli riabilitativi maggiormente indicati per ottenere la riduzione dei deficit e delle disabilità. Il volume, scritto da specialisti e dedicato a tutti gli operatori che lavorano in istituzioni biomediche che erogano servizi dedicati alla riabilitazione neurologica, ha il pregio di delineare "lo stato dell'arte" e di offrire protocolli supportati dalle evidenze scientifiche prodotte dalle più recenti ricerche in ambito clinico e neuroscientifico.
19

1900-2020. Una storia del diritto naturale

Viola, Francesco <1942- >
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nell’immagine della copertina Mosè è rappresentato nell’atto di rompere le Tavole della Legge di fronte all’idolatria del vitello d’oro. Ma con quest’atto i frantumi dei principi di diritto naturale penetrano nelle regole e nelle legislazioni di tutti i popoli seppur in modo confuso, disordinato, caotico e non rare volte contraddittorio. Tuttavia questi principi germinali, nonostante la loro imperfezione, conservano il ruolo di difesa dal vitello d’oro del diritto, cioè dall’idolatria della legge umana in quanto non vincolata da qualsivoglia contenuto, l’idolatria della mera legalità. Questa storia recente del diritto naturale intende illustrare quest’idea mostrando che nel pensiero giuridico sono presenti ragioni che non si sa da dove vengono e che spingono il giurista a guardare oltre le mani dell’uomo.
20

Codice civile. Codice di procedura civile e leggi complementari. Con Contenuto digitale per accesso on line

Italia
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Avere a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore civile rappresenta un'esigenza imprescindibile non solo per gli operatori del diritto, ma per tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali. In quest'ottica si è cercato quindi di predisporre un testo nel quale il Codice civile è riportato alla sua naturale essenza: un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli in esso contenuti sono letti come parti di un grandioso progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nella sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo, infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, senza tralasciare le leggi complementari. Lo studio del Codice civile e delle leggi complementari rappresenta allora il primo passo per scoprire la natura e i limiti di un istituto giuridico, nella consapevolezza che non ci può essere contributo dottrinario, pronuncia giurisdizionale o elaborato concorsuale, che non abbia come punto di partenza questo dato legislativo. La Quinta edizione viene pubblicata in piena pandemia da Covid-19: coerentemente è stata quindi inserita una nuova Parte espressamente dedicata al "Diritto dell'emergenza e Covid-19" che registra le recenti novità intervenute in materia, come ad esempio, da ultimo, il d.l. 22 aprile 2021, n. 52 (Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19). Il Codice è inoltre aggiornato alle recentissime sentenze della Corte costituzionale del 30 aprile 2021, n. 84, che ha esteso "il diritto al silenzio" anche nei confronti della Banca d'Italia e della Consob, dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'art. 187-quinquiesdecies del d.lg. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.). Risultano, inoltre, inserite le seguenti novità: I. 29 gennaio 2021, n. 6, conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi (in materia di vaccinazione e consenso); I. cost. 21 ottobre 2020, n. 1, sul taglio del numero dei parlamentari; d.l. 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla I. 5 giugno 2020, n. 40 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla I. 11 settembre 2020, n. 120 (in materia di crisi di impresa e codice civile con riferimento al diritto societario). Nella Quinta edizione del Codice civile è, inoltre, stata confermata l'importante novità della traduzione in italiano delle Fonti del diritto romano riportate in appendice a cura dei Prof. Cosimo Cascione e Fabiana Tuccillo.
21

I contratti del consumatore

[Capilli G. (cur.)]
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume si propone di offrire agli studiosi e agli operatori professionali uno studio teorico e pratico dei contratti dei consumatori, anche alla luce delle recenti riforme di derivazione comunitaria. La materia è stata ripartita analizzando nei saggi introduttivi la figura del consumatore nel mercato anche digitale, per poi approfondire e dare risalto alle tematiche delle clausole vessatorie, delle garanzie nella vendita, degli obblighi informativi e del diritto di recesso, dei contratti on-line e a distanza, dei pacchetti turistici, cui si aggiunge la trattazione dell'azione inibitoria, dei procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie e dell'azione di classe. I contributi si caratterizzano, altresì, per l'inserimento di focus tematici riguardanti questioni pratiche e attuali. Introduzione di Guido Alpa.
22

La responsabilità degli amministratori nelle società di capitali

[Marchetti C. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume fornisce un supporto teorico e pratico relativo ad uno dei temi centrali della vita delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata. Accanto all'illustrazione delle più importanti tematiche connesse alla responsabilità degli amministratori, presenta anche un commento delle principali e più recenti pronunce di legittimità e di merito, fornendo quindi uno strumento per i pratici del diritto che si trovino ad operare nell'ambito della materia. La consultazione delle pronunce, inoltre, è supportata da titoli e sommari iniziali che, da un lato, raggruppano le pronunce in base ai temi affrontati e, dall'altro, individuano le principali problematiche affrontate. La trattazione delle varie aree tematiche si completa di una parte finale, di ispirazione comparatistica, relativa alla disciplina della responsabilità degli amministratori negli ordinamenti degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Francia, anche in questo caso con riferimenti sia alla disciplina normativa sia agli orientamenti giurisprudenziali.
23

Le immissioni nelle rinnovate logiche della responsabilità civile

Lazzaro, Carmine
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’evoluzione della giurisprudenza, sia nazionale che comunitaria, ed il proliferare delle fonti normative nazionali e sovranazionali impongono una seria riconsiderazione della fenomenologia delle immissioni, volta a scardinare antiche e consolidate convinzioni. Il consueto schema proprietario risulta inidoneo a tutelare interessi poziori (salute) e beni comuni (ambiente), che rendono il potere dominicale recessivo e privo della sua consueta assolutezza ed impermeabilità. Nelle rinnovate logiche del sistema, si impone, quindi, all’interprete una rilettura assiologicamente orientata, tesa a rimodellare le categorie giuridiche in funzione di valori ed interessi sempre più diversificati ed attuali. Il fenomeno – assai variegato e sfuggente – delle immissioni, pertanto, costituisce un utile banco di prova per indagare profili emergenti che esulano dal microcosmo proprietario, comprovando ulteriormente l’ormai costante esigenza di prendere atto della contaminazione delle tradizionali categorie giuridiche, da utilizzare quali rinnovati strumenti di analisi.
24

The European regulation of securities exchanges. Regulated markets in an evolving technological and legal context

Gargantini, Matteo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Securities exchanges play a crucial role in the financial sector. They help issuers raise new capital and facilitate transactions among investors by providing liquidity on the secondary market. Due to their role as crucial nodes in the financial network, securities exchanges are particularly sensitive to regulatory and technological developments. This book addresses the European regulatory framework on regulated markets from the point of view of their organisation as transactional platforms providing multiple services (listing, trading, data vending) to various user groups (such as issuers, institutional investors, algorithmic traders, and others). The book considers how technological developments and regulatory measures concerning each of these services and user groups affect all the others, sometimes delivering unexpected results. Factoring in the complex interactions that securities exchanges intermediate is therefore key to ensuring effective regulation and supervision in this field at European and national level. I mercati regolamentati di strumenti finanziari svolgono un ruolo fondamentale nel garantire liquidità agli investimenti e nel favorire la raccolta di capitali. La monografia “The European Regualtion of Securities Exchanges” affronta, con un’analisi svolta in lingua inglese, la disciplina europea dei mercati regolamentati dal punto di vista dell’economia delle piattaforme. Il volume esplora gli effetti delle diverse opzioni regolamentari sugli utenti (emittenti, investitori istituzionali, negoziatori ad alta frequenza, e altri) dei servizi prestati dai mercati regolamentati (quotazione, negoziazione e vendita dei dati di mercato), anche alla luce di alcuni recenti sviluppi tecnologici. La monografia è rivolta a studiosi, regolatori e operatori del settore.
25

Le prospettive dell'export italiano in tempi di sfide e crisi globali. Rischi e opportunità

[Gattini A. (cur.); Barel B. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il commercio internazionale, negli ultimi decenni motore di sviluppo per tutti i paesi, ha attraversato e sta tuttora attraversando un momento difficile, in controtendenza rispetto al passato. Decisivo in questo senso è stato l’impatto negativo della pandemia del Covid-19 che ha portato ad una riduzione della produzione mondiale e del prodotto nazionale delle principali economie e al crollo dell’import-export mondiale nel 2020. Il blocco ai movimenti delle persone, viaggi di lavoro e turismo, e la paralisi del traffico aereo hanno accresciuto la riduzione della componente estera delle economie dei principali paesi. [Dalla prefazione]
26

Gli enti ecclesiastici nella riforma del Terzo settore

[Cavana P. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La raccolta di studi che si presenta è il frutto di una ricerca svolta, con fondi di ateneo, nell’ambito delle cattedre di diritto canonico e di diritto ecclesiastico della Libera Università Maria Ss. Assunta, a cui va un dovuto ringraziamento per il suo sostegno. I vari contributi affrontano il tema, quanto mai attuale e impegnativo, della disciplina degli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti nella riforma del Terzo settore. Quest’ultima, come noto, è stata introdotta con il d.lgs. n. 117 del 2017, cui si accompagna il d.lgs. n. 112 del 2017 di riforma dell’impresa sociale, entrambe emanate in attuazione della legge delega n. 106 del 2016. Non occorre soffermarsi sull’importanza di tale complessiva riforma, che per la sua effettiva e piena attuazione attende peraltro l’emanazione di ulteriori provvedimenti e, soprattutto, il responso della Commissione Europea per le significative implicazioni di natura fiscale. Basti pensare che essa si pone come l’esito del faticoso e travagliato percorso, sollecitato dalla dottrina civilistica e iniziato già alla fine del secolo scorso, che avrebbe dovuto portare alla riforma del titolo II del Libro I del Codice civile, ancora prevista come oggetto della delega legislativa ma poi sostituita, per ragioni sistematiche e per l’acquisita complessità della materia degli enti non lucrativi, da un provvedimento autonomo e assai articolato, non a caso qualificato dallo stesso decreto legislativo come “Codice del Terzo settore”.
27

Iustiniani Augusti Digesta seu Pandectae. Vol. 2: 33-36

[Petrucci A. (cur.); Saccoccio A. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
28

Esercizi, casi e materiali per lo studio del diritto tributario

Del Federico, Lorenzo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il libro si articola in tre parti: la prima, dedicata agli esercizi, contenuta integralmente nel presente, classico, volume cartaceo; la seconda, dedicata ai casi, consultabile on line; la terza, dedicata ai materiali, anch’essa consultabile on line. Tra esercizi e casi vi è una omogeneità tematica; mentre i materiali sono stati scelti autonomamente, con l’obiettivo di consentire la conoscenza “documentale” oltre che quella teorica. Gli esercizi ed i casi riguardano le imposte sui redditi, l’Irap e l’Iva, ovvero i tributi più rilevanti nella gestione della fiscalità; i materiali sono stati selezionati in ragione dei momenti più significativi nella dinamica dei rapporti tributari, privilegiando le dichiarazioni, i controlli e gli accertamenti. Gli esercizi sono inseriti in un contesto informativo ed esplicativo minimale, e tendono a coniugare l’approccio giuridico con il dato quantitativo (ineludibile nella gestione della fiscalità). I casi sono stati individuati in modo tale da sviluppare riflessioni di carattere critico e sopratutto laboratori basati sul case method. I materiali rispondono all’esigenza di conoscenza diretta e concreta della documentazione e delle sottese fenomenologie giuridiche. Questo nuovo strumento didattico tende a coniugare la cultura del sapere con quella del saper fare ed è rivolto ad ogni diverso livello di insegnamento, dai corsi universitari di base, ai master, dai corsi di perfezionamento alle scuole professionali. In ragione della struttura multilivello e dell’estensione della parte on line, contenente una ingente quantità di casi e materiali, di variegata complessità, saranno i docenti a calibrare le proprie scelte ed a combinarle con le esigenze e le capacità dei discenti, trovando un giusto equilibrio tra i variabili fattori di complessità degli esercizi, la maggiore o minore difficoltà della casistica, la compilazione e lo sviluppo della documentazione raccolta nei materiali.
29

Fiscalità e adempimenti delle holding

Bettiol Silvia; Vial Ennio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente manuale approfondisce il tema della holding sotto le sue diverse sfaccettature. Il testo parte dall'illustrazione delle opportunità che l'istituto offre, fornendo risposte all'esigenza di comprendere a quali tipi di utilizzi si presta. Dopo le prime considerazioni si passa ad illustrare la definizione di holding introdotta dal c.d. Decreto ATAD attraverso l'inserimento dell'art. 162 bis del Tuir e agli aspetti fiscali più pregnanti attinenti all'IRAP all'IRES e all'IVA. Dopo alcune note sul bilancio della holding industriale si passa ad esaminare le modalità concrete di creazione della stessa, con un particolare focus sul conferimento a realizzo controllato previsto dall'art. 177 co. 2 e co. 2 bis del Tuir. Un approfondimento viene dedicato altresì alle opportunità e criticità della holding estera, nonché ai pro e ai contro di costituire una holding sotto forma di società semplice. Una volta creata la holding è tenuta ad alcuni adempimenti quali la comunicazione all'anagrafe e la comunicazione CRS che il testo illustra e descrive in chiave pratico operativa, mostrando le schermate che realmente l'operatore si trova davanti nel predisporre la documentazione necessaria.
30

Manuale essenziale dell'atto e procedimento. Casi pratici e giurisprudenza

Italia Vittorio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera contiene gli aspetti essenziali dell'Atto e del Procedimento amministrativo, con i problemi relativi alle modifiche dell'atto, dell'interpretazione e della sua efficacia, il tutto alla luce della più recente giurisprudenza e dottrina. L'opera contiene anche le fasi del Procedimento amministrativo, le modalità della sua applicazione ed interpretazione sulla base dell'importante legge 241/1990 e succ. mod., che disciplina l'attività procedimentale della pubblica amministrazione. Anche questa parte è stata svolta tenendo conto della più recente giurisprudenza e dottrina. L'opera contiene, infine, molti casi pratici, con le soluzioni.
31

Degrado, danni e difetti delle pietre naturali e dei laterizi

Lisci Carla; Sitzia Fabio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Il manuale descrive e analizza le patologie dei materiali lapidei naturali e dei laterizi per fornire al lettore indicazioni utili per il loro corretto utilizzo, soprattutto nella prevenzione delle possibili patologie. L'opera è arricchita con immagini, tabelle, grafici e casi studio. A corredo, una copiosa bibliografia rimanda a specifici approfondimenti dei temi discussi. Viene fornita la descrizione chimica, fisica e meccanica dei materiali lapidei naturali, quindi delle rocce utilizzate come pietre da costruzione, trattando anche l'influenza della finitura superficiale sulla suscettibilità al deterioramento e i difetti più frequenti manifestati dalle pietre utilizzate come rivestimento. Un corposo spazio è dedicato alla caratterizzazione dei laterizi, materiali lapidei artificiali che meritano attenzione poiché ampiamente utilizzati sia nell'edilizia storica sia contemporanea. Non manca una sintesi delle principali tecniche diagnostiche e della normativa di riferimento vigente. Infine, il lettore troverà riassunti, in forma di schede illustrative, i meccanismi di danno e i difetti di cui sono state trattate le cause nel testo. Si tratta quindi di un volume pressoché unico nel campo della diagnostica, utile al professionista, al patologo edile e al progettista, che vogliano approfondire i fenomeni patologici che si verificano a carico dei materiali lapidei.
32

Il difficile, a volte drammatico, rapporto tra business e human rights. Fatti, principi, riflessioni

Valenza Fabio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera parte dalla constatazione della frequente occorrenza di violazioni di diritti umani nell'ambito delle attività economiche delle imprese e, dopo avere fatto luce brevemente sull'origine e l'evoluzione dei concetti sottesi all'espressione business and human rights, individua precisi obiettivi e quesiti di ricerca, relativi alla responsabilità delle società madri e delle società committenti ed ai potenziali impatti negativi sui diritti umani degli Investor-State Contracts. Attraverso l'applicazione combinata dei metodi fattuale, casistico, storico comparativo e di analisi economica del diritto, l'opera, nella prima sezione dedicata alla literature review, presenta dieci tra i più significativi fatti di violazioni di diritti umani nel contesto delle attività di impresa ed i relativi casi giudiziari, ed esamina le risposte ed i tentativi di risposte, date o in corso di adozione, a livello internazionale, europeo e di ordinamenti nazionali alle problematiche di riferimento; nella seconda sezione, dedicata alla discussione dei risultati, l'opera evidenzia le criticità emerse, in relazione ai quesiti di ricerca, dai casi esaminati e dalle risposte offerte dalle corti e dal quadro regolamentare esistente, o in corso di adozione, a livello internazionale, europeo e di ordinamenti nazionali, per giungere a chiedersi se vi siano margini di elasticità degli istituti tradizionali del diritto privato che possano essere utilizzati per dare risposte soddisfacenti alle esigenze di tutela emerse. A questa prospettiva viene dedicato il quinto capitolo, nella consapevolezza che gli istituti tradizionali del diritto privato hanno dimostrato storicamente di sapersi evolvere nel tempo, e che gli stessi strumenti internazionali ed europei in corso di elaborazione dovranno poi essere attuati a livello nazionale. La conclusione raggiunta è che gli istituti tradizionali di diritto privato dei vari ordinamenti hanno, in loro stessi, margini di elasticità e flessibilità sufficienti che, senza pregiudizio alla coerenza del sistema, consentirebbero di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi rispetto a quelli prefigurati dalla bozza di direttiva europea in corso di adozione.
33

Geotecnica applicata per progettisti. Dalle fondazioni alla modellazione sismica del terreno. Con espansione online

Ferretti Santino
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Nella progettazione strutturale il tema geotecnico è fondamentale ed è quindi necessario saper modellare il terreno e condurre le verifiche di sicurezza. A tale proposito, la letteratura che tratta questo argomento appare spesso molto dispersiva. Il progettista deve necessariamente confrontarsi con il terreno, ad esempio, ma non solo, per la realizzazione di opere di fondazione, per il calcolo delle spinte sulle opere di sostegno e per lo studio dei pendii. L'opera offre al lettore un testo organico e comprensibile, anche a chi non ha una approfondita conoscenza della geologia, con gli strumenti per definire le procedure per le applicazioni pratiche che riguardano i rapporti tra strutture e terreno. Nel testo sono trattate anche la dinamica dei terreni e la risposta sismica locale, in modo da introdurre la tematica relativa alla progettazione in zone sismiche con riferimento all'importanza che assume il terreno nella propagazione delle onde sismiche. Al testo sono stati associati dei fogli Excel che risultano utilissimi nella pratica progettuale e che compendiano i numerosi esempi di calcolo illustrati passo per passo.

Pubblicato in DATI il 20/08/2021