Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di febbraio e non selezionati per la vetrina.

 Trovi altri titoli in Classifiche sul nostro sito

1

L'arte contemporanea nella realtà giuridica

D'Urso Sara; Corrado Alessandra
Editore: Giappichelli
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
La ritrovata consapevolezza dell'importanza strategica rivestita dalle politiche culturali e la crescente attenzione al mondo dell'arte sono state lo stimolo della presente ricerca. In questo volume, infatti, gli Autori interrogano il diritto pubblico e privato, il diritto dell'economia e quello dei trasporti, nel tentativo di trovare risposte adatte a una società in continua evoluzione.
2

Codice sistematico di procedura penale

Belluta Hervé; Gialuz Mitja; Luparia Luca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La presente edizione è aggiornata ai d. lgs. n. 134 e n. 188 del 2021.
3

Diritto pubblico italiano ed europeo

Guzzetta Giovanni; Marini Francesco Saverio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente Manuale si propone di descrivere le nozioni fondamentali del diritto pubblico alla luce della sempre maggiore integrazione tra l'ordinamento italiano e quello europeo. Una prospettiva che si è rafforzata, sotto il profilo tanto giuridico quanto culturale, nel corso degli ultimi anni anche a seguito dell'allargamento dell'Unione europea, con la conseguente necessità di elaborare un diritto pubblico comune che consenta ai vari sistemi giuridici di “dialogare”. Partendo da un'introduzione sui concetti fondamentali della teoria generale, vengono affrontati gli argomenti relativi alle fonti, all'organizzazione, alla giurisdizione, al sistema delle autonomie, al governo multilivello ed alla tutela dei diritti, nell'ordinamento positivo italiano ed europeo e nei reciproci rapporti.
4

«Itinerari» di una ricerca sul sistema delle fonti. Vol. 25: Studi dell'anno 2021

Ruggeri Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Itinerari” di una ricerca sul sistema delle fonti è una raccolta di scritti dell’anno 2021 accomunati, oltre che per l’oggetto trattato (essenzialmente costituito dalla “materia” costituzionale delle fonti), specialmente per la prospettiva da cui esso è osservato, che è “mobile” e “relativa”, e non statica o assoluta. Pur con riguardo a campi separati di esperienza (e ad esigenze parimenti distinte, che li caratterizzano), tutti i lavori qui riuniti tentano, infatti, di mostrare, dove con maggiore dove con minore evidenza, come per un puntuale e soddisfacente inquadramento delle fonti occorra guardare, più che agli atti in sé, alle norme da essi prodotte. E, potendosi avere, anziché uno solo, una pluralità di “fondamenti” per ciascun atto, a seconda dei profili osservati, se ne ha che la finale sistemazione di essi oscilla in relazione appunto alle norme ed agli aspetti di volta in volta considerati.
5

Risarcimento dell'interesse legittimo. Chance, tutela dell'affidamento e regole di validità e responsabilità

Caroccia Raffaele
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Dopo una sintetica ricostruzione dell'originario statuto di immunità della P.A., dei motivi che hanno portato al tramonto del dogma dell'irrisarcibilità dell'interesse legittimo, delle argomentazioni, con cui nel 1999 la Cassazione ha per la prima volta affermato la responsabilità aquiliana dell'Amministrazione in subiecta materia, e dei problemi frutto della svolta e tutt'ora irrisolti, sono affrontate criticamente due modalità di tutela risarcitoria dell'interesse legittimo, che hanno ad oggetto rispettivamente la chance e l'affidamento. Se ne propone l'individuazione come meccanismi di risarcimento ad un interesse legittimo non più collegato solo al conseguimento di un bene della vita, ma comprendente anche le possibilità connesse ad un nuovo esercizio del potere secondo le più recenti suggestioni giurisprudenziali. Si esaminano poi le questioni collegate all'uso del binomio "regole di validità/regole di responsabilità" ed al superamento del principio di non interferenza tra le due tipologie di disposizioni in tema di trattamento risarcitorio dell'interesse legittimo. Infine, nelle conclusioni si afferma la necessità di mantenere fermo il criterio del collegamento con il potere nella definizione dell'interesse legittimo, al fine di evitare un improprio accostamento di questa situazione giuridica al diritto soggettivo. Tale evoluzione potrebbe infatti diminuire gli spazi tutela effettiva apprestati dall'ordinamento.
6

Contributo allo studio della progettazione in materia di appalti e concessioni. Una prospettiva dalle scienze comportamentali e cognitive

D'Ancona Stefano
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’interesse rivolto alla progettazione dei contratti pubblici è emerso di recente alla luce di una rinnovata attenzione alla razionalizzazione della spesa pubblica e alla comprensione dei profili critici che sovente investono l’efficacia della contrattazione pubblica. La monografia analizza la progettazione negli appalti pubblici e nelle concessioni, attraverso due direttrici. La prima è quella relativa all’analisi della progettazione nel quadro giuridico-amministrativo di riferimento: in specie con riguardo alla sua funzione e ai suoi profili procedurali e organizzativi. La seconda direttrice declina tale quadro giuridico amministrativo nella prospettiva delle scienze comportamentali e cognitive: la progettazione si configura qui come il risultato di un processo di decisione complesso, che coinvolge il progettista, il responsabile del procedimento e il verificatore. Lo studio intende indagare e verificare la sussistenza di una relazione tra gli errori e le inadeguatezze progettuali e la razionalità limitata dei comportamenti amministrativi di questi soggetti.
7

Proprietà e possesso

Salvi Cesare
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Trattato si propone di approfondire i diversi ambiti del diritto civile classico, del diritto commerciale, dell’economia e del lavoro con un’attenzione rinnovata alla costruzione del sistema che consideri il diritto privato europeo come un’imprescindibile architrave e riservi uno spazio trasversale alla rivoluzione digitale e ai suoi diversi “impatti” sull’ordinamento, in generale, e sul diritto privato, in particolare: molteplici saranno, quindi, le scelte di fondo innovative tra cui segnaliamo ancora quella di dare modernamente spazio nella disamina dei singoli istituti al profilo dei rimedi od ancora di collocare i contratti d’impresa all’interno dell’illustrazione del quadro normativo del relativo mercato, cogliendo il momento negoziale nell’ambito dell’attività d’impresa cui esso dà corpo. L’opportuno approfondimento, ove necessario, si è indirizzato alla globalizzazione ed ai suoi riflessi sulla disciplina privatistica.
8

Nuovo codice della strada e leggi complementari

AA.VV.
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Principali aggiornamenti: D.L. 31 maggio 2021, n. 77, conv. in L. 29 luglio 2021, n. 108 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (modifica art. 208 c.d.s.); D.L. 10 settembre 2021, n. 121, conv. in L. 9 novembre 2021, n. 156 (c.d. decreto "infrastrutture", modifica artt. 1, 2, 3, 6, 7, 10, 15, 23, 25, 40, 50, 52, 60, 61, 62, 68, 80, 86, 100, 105, 110, 116, 117, 121, 122, 126-bis, 138, 142, 147, 158, 171, 173, 175, 177, 180, 188, 188-bis, 191, 196, 203, 208, 213, 214, 215-bis c.d.s.); D.L. 21 ottobre 2021, n. 146, conv. in L. 17 dicembre 2021, n. 215 - Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (modifica art. 10 c.d.s.); Legge 23 dicembre 2021, n. 238 - Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (modifica artt. 93, 93-bis, 94, 132, 196 c.d.s.) Carta di qualificazione del conducente; D.M. 30 luglio 2021 - Disposizioni in materia di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali ai sensi della direttiva 2003/59/CE, come modificata dalla direttiva (UE) 2018/645 Integrazioni al codice della strada; Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020, come modificata dalla L. 9 novembre 2021, n. 156, nuove disposizioni per monopattini elettrici) Tachigrafo e tempi di guida; D.M. 19 ottobre 2021 - Adeguamenti normativi sulle modalità per il rilascio delle carte tachigrafiche e per la tenuta dei registri.
9

Il dovere di dire ciò che si pensa, il diritto di tacere ciò che si crede. Pluralità di idee non rinunciando alla propria identità

Bellini Piero; De Gregorio Faustino
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il lavoro che viene offerto in lettura, nasce dal desiderio di un confronto dialettico che maestro e allievo sono andati sviluppando su alcuni temi che hanno riguardato la laicità e la evoluzione del movimento cristiano testimoniato dal Suo Profeta, proponendo nuove soluzioni interpretative. Si potrebbe credere che gli autori del libro si sono cimentati in un ideale dibattito con domanda e risposta sui temi in discussione, ma così non è stato perchè ognuno, autonomamente ha esposto il risultato della propria indagine culturale seguendo un personale filo conduttore. Quello che entrambi gli Autori hanno massimamente desiderato e voluto però è che fosse chiaro il rispetto per le idee del quale nessuno dovrebbe mai essere privato.
10

La riforma del giudice e del processo per le persone, i minori e le famiglie. Legge 26 novembre 2021, n. 206

Cecchella C. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Con la legge 26 novembre 2021, n. 206 ("Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata") il Parlamento ha delegato all'esecutivo una penetrante riforma del processo civile di cui certamente la materia familiare e minorile è stata resa destinataria degli interventi di maggior rilievo, che hanno interessato non solo i profili relativi al rito, ma anche il delicato tema ordinamentale costituito dal superamento del dualismo degli organi giurisdizionali attualmente impegnati e dall'introduzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie. Il volume raccoglie vari contributi di Autori impegnati nella ricerca, con l'occhio vigile ai problemi applicativi presenti nel passato e nel presente, esaurendo le varie aree tematiche interessate dalla riforma del processo contenzioso e delle vie alternative alla giurisdizione (la competenza, l'atto introduttivo e le preclusioni, la domanda riconvenzionale di divorzio, il curatore speciale del minore, le misure provvisorie, i poteri del giudice, l'epilogo del giudizio, l'attuazione delle misure, l'appello e il ricorso per cassazione, il procedimento sulla responsabilità genitoriale, il procedimento speciale di convalida ex art. 403 c.c., il rilievo della violenza nel processo, il coordinatore genitoriale, i servizi socio assistenziali, la negoziazione assistita e la mediazione familiare, la separazione e il divorzio condiviso), nonché in apertura, un'introduzione generale alla legge delega e, in chiusura, un capitolo dedicato al tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie. Una trattazione essenziale per la comprensione della riforma, in attesa degli articolati che saranno introdotti dai futuri decreti legislativi.
11

Diritto processuale delle misure di prevenzione

Furfaro Sandro
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume, strutturato come un "Trattato breve", offre agli operatori del settore gli strumenti utili ed essenziali per conoscere il processo di prevenzione. A seguito della produzione normativa dell'ultimo decennio, l'approccio allo studio delle misure di prevenzione è, infatti, particolarmente orientato a considerarne più gli aspetti sostanziali che quelli processuali, rispetto ai quali tutto pare fermarsi alla considerazione delle singole disposizioni, comparate o rapportate quasi sempre a quelle del processo penale. Il processo di prevenzione, invece, è un "sistema autonomo". Uno, tra i sistemi processuali contemplati dall'ordinamento, che manifesta la propria autonomia perché, dalla esclusività della giurisdizione alle forme, afferma propri principi e proprie regole. Di questi principi e regole ci si interessa, fermando l'attenzione sul modo attraverso il quale le disposizioni e gli istituti li esprimono e, quindi, sul grado di conformazione di essi, non già rispetto ad alcuna altra forma processuale semplicemente concorrente con quella di prevenzione, bensì a quei principi fondamentali dell'ordinamento posti a base di ogni sistema processuale.
12

Il diritto amministrativo nella giurisprudenza

De Donno M. (cur.); Gardini G. (cur.); Magri M. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume raccoglie 62 pronunce che rappresentano significativamente i principi fondamentali, gli istituti e le regole del diritto amministrativo sostanziale e processuale; fornendo - anzitutto agli studenti - uno strumento che consente di cogliere la sostanza di quanto nei manuali viene descritto in termini generali e, in definitiva, i modi concreti in cui il diritto amministrativo opera e interviene sulle situazioni reali. La suddivisione degli argomenti ricalca, in via di massima, lo schema seguito nelle trattazioni manualistiche. Per ogni argomento si esaminano una o due decisioni, rese in sede giurisdizionale o anche consultiva. La struttura di ciascun contributo è così articolata: il quadro generale; la vicenda; la sentenza o il parere; il commento; la bibliografia di riferimento. Nei contributi in cui vengono esaminate due decisioni, lo schema "la vicenda - la sentenza (o il parere) - il commento" si ripete per entrambe. IL QUADRO GENERALE tende precisamente a collocare la singola pronuncia nel contesto dei principi e delle regole che la riguardano, anche con rinvio ad essenziali riferimenti di dottrina. Segue, quindi, LA VICENDA, vale a dire la descrizione dei fatti da cui trae origine la controversia. I fatti sono talora noti, riferendosi a vicende importanti, oggetto di attenzione da parte dei media; in altri casi, sono invece eventi di minore importanza, capitati a cittadini comuni in circostanze ordinarie. Si tratta, comunque, di casi che si presentano particolarmente idonei ad evidenziare profili rilevanti del diritto amministrativo. Nella parte concernente LA SENTENZA o IL PARERE, poi, viene riportato un estratto della pronuncia del giudice (Consiglio di Stato, T.A.R., Cassazione, Corte costituzionale) che risolve la questione. Infine, IL COMMENTO tende a fornire qualche elemento per collocare la pronuncia nel contesto più generale della giurisprudenza, segnalando se l'orientamento adottato si presenti, rispetto ai precedenti, pacifico o quanto meno prevalente, o se sia all'opposto minoritario o, ancora, se si tratti di un caso privo di precedenti. Al termine di ogni contributo, nella BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO è fornito un elenco essenziale delle opere bibliografiche richiamate nel testo, secondo il modello di citazione "all'americana".
13

Frontiere digitali del diritto. Esperienze giuridiche a confronto su libertà e solidarietà

Imbrenda M. (cur.); Pietropaoli S. (cur.); Dalia G. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume, occasionato dalla partecipazione dei curatori all'Italian Chapter 2019 di ICON-S, raccoglie la sfida che le conoscenze neuroscientifiche contemporanee pongono al sapere giuridico. Sfumata, per un verso, la rappresentazione, di tradizione kantiana, dell'uomo quale essere morale e razionale in grado di assumere decisioni libere e consapevoli, espressioni di un volere che si è formato grazie alle informazioni ricevute; per altro verso, macchine e tecnologia - a prescindere dalle ipotetiche derive nichilistiche del transumano - potenziano l'azione umana nel calcolare, decidere, controllare. Il che apre al problema della equità, trasparenza, controllo e responsabilità dei processi decisionali automatizzati e algoritmici. La riflessione investe l'intero sistema ordinamentale, complesso e unitario, che nella persona umana rinviene il proprio valore fondante: sotto esame ne sono i paradigmi - libertà, solidarietà, autodeterminazione, responsabilità, giustizia, pena - e le regole di funzionamento.
14

Acquisto dell'azienda di famiglia e diritto ereditario. Il family buy-out: modelli, vantaggi e criticità

Benni De Sena Alessandro
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La collana Princìpi, regole e sistema si compone di quattro Sezioni: I) Corsi; II) Monografie; III) Diritto privato europeo; IV) Miscellanea. Il terreno delle prime due Sezioni è rappresentato dall’universo del diritto privato comune nelle sue tradizionali aree tematiche: persone, famiglia e successioni; diritti reali; obbligazioni e contratti; responsabilità civile; impresa; tutela dei diritti. La terza Sezione è dedicata, per un verso, alle direttive dell’Unione europea in materia privatistica, al loro impatto sul diritto civile dei singoli Stati nonché all’interpretazione e all’applicazione delle relative disposizioni di recepimento; per altro verso, al complesso dei problemi scaturenti dal difficile processo di costruzione di un diritto comune europeo delle obbligazioni e dei contratti. La Miscellanea, oltre ad ospitare studi di diritto giudiziale, commenti di novità normative e ricerche comparatistiche, apre infine i propri orizzonti alla riscoperta delle radici storiche della nostra cultura civilistica.
15

Lezioni di giustizia amministrativa. Vol. 1-2: Il giudice speciale-La giurisdizione

Ferrara Leonardo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume ha una funzione introduttiva allo studio della giustizia amministrativa, intendendo narrarne storia e controstoria. Esso risponde alle domande sul perché in Italia esista un giudice amministrativo, su quanto questo giudice sia speciale, su quale sia e di che tipo sia la sua giurisdizione.
16

Diritto della sicurezza sociale

D'Onghia Madia; Persiani Mattia
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il manuale "Diritto della sicurezza sociale" oltre all'esposizione dei principi generali del sistema previdenziale e assistenziale ispirati all'idea della sicurezza sociale e della tendenza alla completa attuazione di quest'ultima, riferisce la disciplina legislativa delle varie forme di tutela previdenziale e la relativa problematica tenendo conto delle soluzioni date dalla giurisprudenza costituzionale e ordinaria. Il manuale, dunque, tiene conto, da un lato, della tendenza alla universalizzazione della tutela destinata a realizzare, in attuazione del principio costituzionale di solidarietà (secondo comma dell'art. 3 Cost.), la liberazione dal bisogno anche per chi non è lavoratore al fine di garantire lo sviluppo della persona umana e l'effettivo godimento dei diritti civili e politici. D'altro lato, il manuale si caratterizza per essere opera destinata agli studenti, utile però anche agli operatori del diritto, ma non si limita a rendere conto della disciplina legislativa nella sua costante evoluzione e della giurisprudenza. Ed infatti, propone anche una ricostruzione concettuale dei singoli istituti nel tentativo di superare la farraginosa complessità della legislazione per fornire quelli che potrebbero essere strumenti utili alla sua interpretazione. A ciò si aggiunga che il manuale è arricchito da riferimenti bibliografici utili non solo agli studenti che hanno interesse ad un approfondimento critico di istituti particolari, ma anche per quanti sono impegnati nella redazione di tesi e di tesine. Edizione interamente riveduta e aggiornata, anche alla luce delle novità del d.lgs. 21 dicembre 2021, n. 230 e della legge di Bilancio 2022 (l. 30 dicembre 2021, n. 234).
17

Profili evolutivi del formalismo testamentario. Dalla tradizione romanistica al particolarismo medievale

Mattia Serafin Alberto
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Respinta la tradizionale concezione «strutturalista», che voleva i precetti formali osservati solo in quanto «dati», cosí come la piú moderna teoresi «neo-formalista», che viceversa tende, almeno nella sua versione meno evoluta, a sovraccaricare i vestimenta di «funzioni» a questi non pienamente co-essenziali, il volume, facendo leva sull'argomento storico, getta le basi per un rinnovato esame del formalismo testamentario, additando due direttrici epistemologiche trans-epocali e inter-agenti: l'una - «esterna» - volta a marcare le peculiarità dell'atto mortis causa rispetto alle diverse figure negoziali; l'altra - «interna» - preordinata invece ad evitare qualsivoglia cesura tra il «contenente» le ultime volontà e il loro mutevole «contenuto».
18

Le aree protette come modelli di sviluppo sostenibile nella transizione ecologica

Saviano Marialuisa
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Incentrato su una visione delle aree protette che coniuga in modo virtuoso finalità di conservazione e di valorizzazione, "Le aree protette come modelli di sviluppo sostenibile nella transizione ecologica" propone un approccio di governo e di gestione dei parchi e delle aree protette che ne mette in luce il valore culturale come modelli di sviluppo sostenibile creando al contempo presupposti distintivi di valorizzazione economica. Il volume argomenta le condizioni strutturali e sistemiche per un ruolo centrale dei parchi e delle aree protette nella transizione ecologica proponendo l'utilizzo del framework della Tripla Elica della Sostenibilità e del modello delle Riserve della Biosfera del Programma MaB (Man and the Biosphere) dell'UNESCO come riferimenti teorici e pratici. Oggi, più che mai nel passato, le aree protette rappresentano non solo un patrimonio da tutelare ma anche una risorsa su cui far leva per accelerare la transizione verso la sostenibilità. Una risorsa dal valore culturale, oltre che naturale, quale testimonianza viva dell'importanza di un rapporto armonico tra uomo e natura.
19

Diritto processuale civile. Vol. 3: Procedimenti speciali, arbitrato, mediazione e negoziazione assistita

Mandrioli Crisanto; Carratta Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
In questa nuova edizione si è provveduto a recepire alcune modifiche normative intervenute in conseguenza della legislazione emergenziale determinata dalla pandemia da Covid-19, che ha ovviamente riguardato anche il processo civile, e dell’entrata in vigore, dopo diversi rinvii, della nuova disciplina sui procedimenti collettivi introdotta dalla L. 12 aprile 2019 n. 31, mediante l’inserimento degli artt. 840 bis-840 sexiesdecies nel codice di procedura civile. Si è tenuto conto, inoltre, del reclutamento straordinario, disposto con il D.L. 9 giugno 2021 n. 80 (conv. dalla L. 6 agosto 2021 n. 113), di nuovo personale da destinare al potenziamento delle strutture organizzative dell’«ufficio per il processo», già istituite nel 2014 presso i Tribunali e le Corti d’appello ed ora estese anche alla Corte di cassazione. Infine, si è provveduto all’aggiornamento resosi necessario a seguito dell’approvazione della L. 26 novembre 2021 n. 206, sia con riferimento alle novità normative destinate a trovare applicazione nei procedimenti instaurati a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla sua entrata in vigore, sia con riferimento all’ampia delega conferita al Governo perché provveda al «riassetto formale e sostanziale del processo civile, mediante novelle al codice di procedura civile e alle leggi processuali speciali» (art. 1). [Premessa]
20

Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli

Ancillotti Massimo; Carmagnini Giuseppe; Ferri Gianni
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Prontuario pratico-operativo corredato di note comportamentali, riferimenti giurisprudenziali, indicazioni tecnico-giuridiche, schemi operativi e tabelle per la rapida individuazione ed applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada e dalle altre norme in materia di circolazione stradale. Aggiornato con: D.L. 121/2021 conv. in L. 9 novembre 2021, n. 156 (modifiche alle norme sulla circolazione stradale); D.L. 146/2021 conv. in L. 17 dicembre 2021, n. 215 (modifica all'art. 10 c.d.s.). Con la collaborazione di Gianni Ferri.
21

Come donare ai figli

Grimaldi I. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza, rappresenta un utile strumento sia per lo studioso sia per il professionista che desiderano trattare con competenza la materia donativa. La donazione è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente; varie sono le implicazioni che detto istituto comporta ed è per questo che è importante conoscerne ogni aspetto: i soggetti che possono donare e ricevere, la forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali. L'opera intende rispondere ai principali e più frequenti interrogativi, ponendosi come ausilio nell'attività professionale pratica e nella gestione della vasta casistica che da sempre si sviluppa attorno alla materia.
22

Economia degli intermediari finanziari

Banfi Alberto; Biasin Massimo; Borroni Mariarosa
Editore: ISEDI
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Economia degli intermediari finanziari affronta in modo puntuale ed esaustivo i temi riguardanti il ruolo degli intermediari finanziari e le loro modalità di gestione, la struttura dei mercati e le caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari, nonché le principali problematiche della regolamentazione finanziaria. Dato il continuo aggiornamento degli aspetti legislativi e istituzionali, il presente manuale costituisce un valido punto di riferimento non solo per gli studenti universitari, ma anche per i professionisti della disciplina. I numerosi e approfonditi apparati didattici, integrabili con ulteriori supporti online, rendono il testo un utile strumento per comprendere la complessa realtà del sistema finanziario.
23

Diritto pubblico della «proprietà» e dei «beni»

Cerulli Irelli Vincenzo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
1. Cose sono le porzioni del mondo materiale, del mondo fisico in tutte le sue componenti, non solo il suolo e tutto ciò che al suolo è incorporato (art. 812 cod. civ.), ma le acque, l’aria, le energie dell’atmosfera, nonché gli oggetti mobili, estratti dal suolo o dagli altri elementi del mondo fisico, ovvero prodotti artificialmente dall’uomo. Le cose acquistano rilevanza per il diritto (cose in senso giuridico), al momento in cui, per determinati caratteri che esse presentano, sul piano naturale o funzionale, divengono rilevanti alla stregua della valutazione del corpo sociale, e in conseguenza divengono oggetto di disciplina giuridica (del diritto obiettivo) e in determinati casi (nei modi e nelle forme stabilite dal diritto oggettivo) divengono oggetto di diritti soggettivi o di altre situazioni protette in capo a determinati individui o a soggetti giuridici o a collettività. Una volta che la cosa acquista rilevanza per il diritto, nell’uno o nell’altro senso, essa diviene bene in senso giuridico, come quella “rilevante per (una più o meno vasta sfera del) ordinamento giuridico e perciò centro di attrazione di una determinata disciplina”. Questa impostazione della teoria della cosa in senso giuridico, si rende necessaria alla stregua del vigente ordinamento, e tende a superare l’impostazione soggettivistica del codice 2 (la cosa diviene bene in senso giuridico laddove può formare oggetto di diritti), perché l’essere “centro di attrazione” di una determinata disciplina può essere inteso, appunto, in duplice senso, la cosa come oggetto di una disciplina giuridica che riguarda lo status (il regime giuridico) della cosa in sé (conservazione, modalità e limiti di utilizzazione e di sfruttamento, manutenzione, etc.) e la cosa come oggetto di diritti soggettivi (bene in senso giuridico secondo lo schema del codice) come quelli che hanno ad oggetto singole utilitates che la cosa può fornire (beni giuridici plurimi nei quali la singola cosa può estrinsecarsi), ovvero hanno ad oggetto il “dominio” della cosa in sé, in tutte le utilitates che essa può fornire (la cosa come tale diviene bene in senso giuridico), come accade in alcune forme di proprietà (peraltro limitate, nella vigente esperienza, come si vedrà, praticamente solo ad alcune categorie di cose mobili) (I Saggio). [Dalla premessa]
24

Diritto processuale civile. Vol. 1: Nozioni introduttive e disposizioni generali

Mandrioli Crisanto; Carratta Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
In questa nuova edizione si è provveduto a recepire alcune modifiche normative intervenute in conseguenza della legislazione emergenziale determinata dalla pandemia da Covid-19, che ha ovviamente riguardato anche il processo civile, e dell’entrata in vigore, dopo diversi rinvii, della nuova disciplina sui procedimenti collettivi introdotta dalla L. 12 aprile 2019 n. 31, mediante l’inserimento degli artt. 840 bis-840 sexiesdecies nel codice di procedura civile. Si è tenuto conto, inoltre, del reclutamento straordinario, disposto con il D.L. 9 giugno 2021 n. 80 (conv. dalla L. 6 agosto 2021 n. 113), di nuovo personale da destinare al potenziamento delle strutture organizzative dell’«ufficio per il processo», già istituite nel 2014 presso i Tribunali e le Corti d’appello ed ora estese anche alla Corte di cassazione. Infine, si è provveduto all’aggiornamento resosi necessario a seguito dell’approvazione della L. 26 novembre 2021 n. 206, sia con riferimento alle novità normative destinate a trovare applicazione nei procedimenti instaurati a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla sua entrata in vigore, sia con riferimento all’ampia delega conferita al Governo perché provveda al «riassetto formale e sostanziale del processo civile, mediante novelle al codice di procedura civile e alle leggi processuali speciali» (art. 1).
25

Diritto processuale civile. Vol. 2: Il processo ordinario di cognizione

Mandrioli Crisanto; Carratta Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
In questa nuova edizione si è provveduto a recepire alcune modifiche normative intervenute in conseguenza della legislazione emergenziale determinata dalla pandemia da Covid-19, che ha ovviamente riguardato anche il processo civile, e dell’entrata in vigore, dopo diversi rinvii, della nuova disciplina sui procedimenti collettivi introdotta dalla L. 12 aprile 2019, n. 31, mediante l’inserimento degli artt. 840 bis-840 sexiesdecies nel codice di procedura civile. Si è tenuto conto, inoltre, del reclutamento straordinario, disposto con il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 (conv. dalla L. 6 agosto 2021 n. 113), di nuovo personale da destinare al potenziamento delle strutture organizzative dell’«ufficio per il processo», già istituite nel 2014 presso i Tribunali e le Corti d’appello ed ora estese anche alla Corte di cassazione. Infine, si è provveduto all’aggiornamento resosi necessario a seguito dell’approvazione della L. 26 novembre 2021 n. 206, sia con riferimento alle novità normative destinate a trovare applicazione nei procedimenti instaurati a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla sua entrata in vigore, sia con riferimento all’ampia delega conferita al Governo perché provveda al «riassetto formale e sostanziale del processo civile, mediante novelle al codice di procedura civile e alle leggi processuali speciali» (art. 1). [Premessa]
26

Istituzioni di diritto amministrativo

Merloni Francesco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La rilevanza giuridica dell’organizzazione, ai fini della cura imparziale dell’interesse pubblico e della garanzia del cittadino. Il progressivo incremento del concorso di discipline privatistiche nella regolazione dell’organizzazione e dell’azione amministrativa, che arriva però solo a scalfire la centralità delle discipline pubblicistiche. Il particolarissimo assetto italiano della giurisdizione, fondato sulla (pretesa) differenza tra situazioni giuridiche soggettive. La rinnovata esigenza di una lettura della disciplina positiva dell’amministrazione alla luce dei principi costituzionali. La progressiva penetrazione, nel diritto positivo italiano, di istituti e strumenti di altri ordinamenti, per la prevalenza del diritto comunitario o per processi comparativi e di imitazione. Sono queste le chiavi che mi paiono fondamentali per la piena comprensione unitaria di una materia, il diritto amministrativo, costantemente esposta al rischio di visioni solo parziali, incoraggiate da una crescente frammentazione di discipline di fonte diversa. L’individuazione di queste chiavi unitarie di lettura mi ha spinto a scrivere questo manuale, per me il frutto di oltre quarant’anni di attività di ricerca e di oltre vent’anni di insegnamento (sempre in una facoltà fortemente interdisciplinare come quella di Scienze Politiche), un manuale che io vedo come strumento al contempo didattico e di avanzamento/sistemazione delle conoscenze. [Dalla premessa]
27

La legge n. 241 del 1990, trent'anni dopo

Bartolini A. (cur.); Bonetti T. (cur.); Marchetti B. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume La legge n. 241 del 1990, trent'anni dopo raccoglie gli atti del convegno svoltosi in occasione del trentennale dell'entrata in vigore della legge sul procedimento amministrativo, che ha cambiato il volto del diritto amministrativo italiano. Il convegno, cui hanno partecipato una trentina di studiosi di varie università, si è articolato in quattro sessioni, a cui corrispondono le quattro parti del volume, ciascuna dedicata a un tema generale inerente alla legge 241: il rapporto con i principi del diritto amministrativo europeo, il grado di attuazione della legge, i corpi tecnici e l'amministrazione digitale. Rivolto sia agli studiosi sia agli operatori, il volume La legge n. 241 del 1990, trent'anni dopo traccia il bilancio delle prassi amministrative e della giurisprudenza, esamina vari problemi applicativi e delinea le possibili prospettive di disciplina del procedimento amministrativo.
28

Procedura penale. Vol. 1

Lavarini Barbara; Scaparone Metello
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questo volume svolge quella che suole dirsi la parte generale o statica della procedura penale. Pertanto esso, dopo avere esposto le nozioni fondamentali in tema di storia, struttura e disciplina costituzionale del processo penale, tratta le materie del giudice, delle parti processuali e di alcuni soggetti accessori, degli atti, delle prove e dell’invalidità di atti e prove. Il secondo volume svolgerà la cosiddetta parte speciale o dinamica della procedura penale. [Premessa]
29

Manuale di diritto amministrativo

Police Aristide; Della Cananea Giacinto; Dugato Marco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Manuale di diritto amministrativo illustra l'evoluzione del diritto amministrativo, collocandolo nel contesto europeo e globale; ne esamina i principi e le regole generali; offre un ampio quadro delle attività amministrative, da quelle di tipo autoritativo ai contratti e ai servizi pubblici; discute le criticità relative alle norme vigenti e alla loro applicazione. Il Manuale è, innanzitutto, rivolto agli studenti universitari ed è perciò dotato di approfondimenti tematici in appositi riquadri. Per la sua impostazione sistematica, per l'attenzione ai problemi di ordine pratico e teorico e per l'attualità della trattazione (aggiornata alla fine del 2021), il Manuale fornisce un supporto anche a quanti desiderano approfondire lo studio del diritto amministrativo in vista dei concorsi pubblici.
30

Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo

PVI - Point Veterinaire Italie
Editore: Le Point Veterinaire Italie
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Pratico formato, tre "chiavi di lettura" (classi terapeutiche, principi attivi e aziende), colore per identificare le varie sezioni, per una più rapida consultazione da parte del lettore. Dal 2020 il DMV è anche on line: può essere usato da veterinari, farmacisti, autorità sanitarie e parzialmente consultato da proprietari e allevatori.

Pubblicato in DATI il 29/03/2022