Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di aprile e non selezionati per la vetrina.

 Trovi altri titoli in Classifiche sul nostro sito.

1

Diritto dell'informazione e dei media

Vigevani Giulio Enea; Pollicino Oreste; Melzi d'Eril Carlo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Come è cambiato il mondo dell’informazione e come si è evoluto il suo statuto giuridico a fronte dell’erompere delle nuove tecnologie digitali? Questo volume ricostruisce il quadro giuridico applicabile all’informazione e al mondo dei media, illustrando come l’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione abbia comportato la necessità di rivisitare e di ripensare continuamente, a fronte delle continue sfide e sollecitazioni tecnologiche, regole talvolta antiche.
2

Profili sistematici del diritto penitenziario

Rivello P. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
il presente volume approfondisce le tematiche del diritto penitenziario nel contesto di una visione sistematica che non si limita all’esegesi' delle singole norme e all’inquadramento dei vari istituti, ma tiene conto delle peculiarità dell’universo carcerario. La trattazione dei vari Autori non si è sottratta al compito di evidenziare alcuni degli interrogativi più angosciosi legati a queste tematiche, a partire dalla condizi0ne dei minori in tenera età, figli di detenuti, che vedono compromesse le possibilità di un armonico percorso di crescita. È stata affrontata, in chiave critica, la soluzione offerta al problema dei condannati affetti da disturbi psichici. Owiamente ampio spazio è stato dedicato anche alla disamina del d.lgs. 2 ottobre 2018, n. 121, concernente la disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni. L’Opera dipinge una realtà penitenziaria nelle sue luci e nelle sue ombre; in tutte le pagine emerge comunque lo sforzo teso a combattere impostazioni rozzamente “carcerocentriche”.
3

Autonomia contrattuale. Contenuto, funzione, fimedi

Nuzzo Mario
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
4

Maternità surrogata altruistica e tecniche di costituzione dello status

Grasso Alfio Guido
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
5

Profili giuridici dell'esistenza

Di Rosa Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Proseguendo una ormai risalente, ma sempre proficua collaborazione, deputata a coniugare ricerca e didattica, affido ai tipi dell’editore Giappichelli alcuni contributi destinati, prevalentemente ma non esclusivamente, agli studenti del corso di Biodiritto, tenuto sin a partire dall’anno accademico 2007-2008 presso l’allora Facoltà di Giurisprudenza, oggi Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Catania. Si trattava di un progetto scientifico che nasceva in un contesto storico ben delineato e che si preannunciava, come poi sarebbe stato, di grande interesse e particolare coinvolgimento, sia sotto il profilo soggettivo (anche in termini di partecipazione emotiva) sia sotto il profilo oggettivo (quanto agli argomenti affrontati). Del resto, una significativa conferma di ciò è venuta dal riscontro ricevuto dagli studenti, sia quanto alla loro interessata e fattiva partecipazione durante lo svolgimento del corso di lezioni, sia rispetto ai generali buoni risultati conseguiti in sede di esami di profitto e, non ultimo, in ragione delle numerose richieste di assegnazione di tesi di laurea e di corrispondente, compiuta redazione. Nel frattempo, ovviamente, molto è cambiato; al contempo, tuttavia, appare immutato, ed è segno di permanente interesse, il dibattito sulle questioni che attengono all’uomo e, in definitiva, al senso della sua esistenza e allo stesso futuro della natura umana. Di più, mentre in precedenza l’attenzione appariva catalizzata, per così dire, all’interno del percorso di sviluppo dell’essere umano in quanto tale, adesso sono prepotentemente emerse, polarizzando l’attenzione degli studiosi (a tutti i livelli e con tratti di trasversalità), le problematiche di un futuribile che, nei suoi tratti essenziali, è già realtà attuale. Il riferimento è, più precisamente, all’àmbito tematico (ricchissimo di implicazioni, non solo etico-giuridiche) della cosiddetta intelligenza artificiale. Dunque, in un quadro ricomposto, si pone il filo conduttore dei rapporti tra naturale e artificiale, che si sviluppa tra (gli estremi di) una dimensione fattuale che propriamente umana non si può definire XIV Introduzione (e che si propone in termini ormai non del tutto ancillari rispetto all’uomo) e la (sempre più frequente) richiesta di cessazione di una esistenza umana ritenuta oltre (ossia al di là ma anche contro) i caratteri naturali della stessa.
6

Lineamenti di diritto dell'Unione Europea

Adam Roberto; Tizzano Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
7

Teoria dell'organizzazione

Hatch Mary Jo
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Nello studio delle organizzazioni convergono gli apporti di diverse discipline, fra le quali la sociologia, l'economia, le scienze politiche. Il manuale descrive i fondamenti di questo approccio interdisciplinare offrendo una panoramica delle principali teorie e prospettive organizzative e illustrandone i temi centrali, dai rapporti tra organizzazione e ambiente al ruolo del potere e della cultura, alle implicazioni della tecnologia, agli effetti del processo di globalizzazione sulle strutture organizzative. Questa nuova edizione recepisce i principali contributi emergenti negli studi organizzativi e si arricchisce di numerosi materiali dedicati allo studio e all'apprendimento (esempi concreti di processi organizzativi, esercizi, stimoli alla riflessione) e di un nuovo capitolo che presenta un caso di studio estensivo sul gruppo Carlsberg.
8

Economia dell'unione monetaria

De Grauwe Paul
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il manuale spiega il funzionamento dell'unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Come nelle edizioni precedenti ci si concentra sui costi e sui benefici di un'unione monetaria e si mettono a fuoco i motivi per cui l'incompletezza dell'Eurozona determina costi aggiuntivi e crea problemi di sostenibilità. Si analizza in che modo la Banca centrale europea sia stata progettata per condurre un'unica politica monetaria e si dedica ampio spazio alle questioni dell'indipendenza politica e della responsabilità della BCE. In questa nuova edizione si sposta lo sguardo in avanti e si affronta anche la necessità di un'unione politica e di bilancio per garantire la sostenibilità della zona euro.
9

Costituzione e amministrazione. Saggi

Cerulli Irelli Vincenzo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume raccoglie alcuni saggi scritti dall’autore negli ultimi dieci anni, che si affiancano a contributi più organici e ne puntualizzano temi e problemi: Diritto Pubblico della “proprietà” e dei “beni” (Torino, 2022), Prima lezione di diritto amministrativo (Bari, 2021), Lineamenti di diritto amministrativo (7° ed., Torino, 2021); Amministrazione Pubblica e diritto privato (Torino, 2011). saggi, come anche questi volumi, ruotano intorno a due nodi problematici della disciplina. Il rapporto dell’amministrazione (come funzione di governo e come apparato deputato all’esercizio della funzione) con le altre funzioni di governo, sulla base dell’assetto costituzionale, secondo principi che investono l’amministrazione (c.d. costituzionalizzazione dell’amministrazione) in modo assai più incisivo rispetto al passato; e allo stesso modo investono la giurisdizione, che estende il suo “controllo” su ogni manifestazione dell’amministrazione, anche al fine di assicurare la piena tutela delle situazioni soggettive protette. Il rapporto tra diritto pubblico e diritto privato (diritto comune) nell’azione amministrativa (contratti, moduli consensuali, atti aziendali, etc.) e nell’organizzazione dei pubblici uffici (società pubbliche, aziende). I principi costituzionali (imparzialità, buon andamento, tutela dei diritti e degli interessi legittimi) si estendono ai rapporti di diritto privato delle pubbliche Amministrazioni e alle organizzazioni pubbliche in forma privatistica. Ciò comporta deroghe, spesso di non facile definizione, rispetto alla disciplina di diritto comune.
10

Class action. Dalla comparazione giuridica alla formazione del giurista: un caleidoscopio per nuove prospettive

Scarchillo Gianluca
Editore: Giappichelli
La monografia scientifica «Class Action. Dalla Comparazione giuridica alla formazione del giurista: un caleidoscopio per nuove prospettive» propone una ricostruzione in chiave storico-comparatistica degli strumenti di tutela aggregata di interessi superindividuali, assumendo una prospettiva multifattoriale che tiene anche conto di elementi extra-giuridici, quali i fattori socio-culturali ed economici. L’A. si interroga sulle modalità operative dei diversi fenomeni che vengono impropriamente qualificati come “class action” nel mondo con l’obiettivo di attuare una reale, consapevole e critica mise en oeuvre dello strumento “azione di classe” anche in Italia, interessata dalla recente riforma introdotta dalla Legge 12 aprile 2019, n. 31. Il tema della Class Action, inoltre, si pone quale imprescindibile ed ineliminabile ponte culturale ed accademico per un proficuo dialogo tra sistemi giuridici da incentivare attraverso la formazione del giurista e il dibattito nelle aule universitarie
11

Quale governo per le migrazioni? Atti del seminario di studi interdisciplinari (Università degli Studi di Milano Bicocca, 20 novembre 2020)

Bonini M. (cur.); La Porta S. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il fenomeno delle migrazioni rappresenta una sfida per le comunità democratiche occidentali, anche perché fatalmente intrecciato a tanti e del tutto diversi profili: sociali, economici, giuridici. In questa luce, ragionare intorno al suo governo porta a chiedersi se i principi e i valori posti a fondamento del costituzionalismo liberaldemocratico, ritenuti da tempo non più negoziabili, siano stati erosi da politiche contingenti (di qualsivoglia livello, nazionale o altro) del tutto contrarie alla dignità della persona umana. A questo difficile quesito danno risposta affermativa i contributi raccolti in questo volume, presentati nel corso di un convegno tenutosi presso l’Università di Milano-Bicocca il 20 novembre 2020. Il quadro interdisciplinare tracciato in quella occasione narra difatti non solo degli aspetti giuridici ed economici del fenomeno della immigrazione, ma anche del cammino lungo il quale le politiche emergenziali contingenti, del tutto inadatte a governare la complessità dello stesso, possano trasformarsi in un impianto normativo, non solo nazionale, tale da delineare le risposte indispensabili per creare un governo della migrazione fondato sulla comprensione e sul rispetto tanto delle esigenze dei cittadini migranti, quanto degli Stati e delle società chiamati ad accoglierli. Un governo della migrazione espressione, dunque – come si continua a sperare – di una Europa dei Diritti.
12

Il fondo antico della Biblioteca centrale giuridica. Le edizioni del Cinquecento

Sanges Anna
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
L’Autrice presenta in questo volume il catalogo delle edizioni del XVI secolo possedute dalla Biblioteca centrale giuridica preceduto da un’introduzione relativa alla storia della biblioteca, alla descrizione del fondo antico e in particolare delle cinquecentine, con la riproduzione di un carteggio inedito del 1883 tra la BCG e la Biblioteca Vittorio Emanuele di Roma. Il fondo antico della Biblioteca, costituitosi tra il 1866 e il 1883, accorpa i patrimoni librari della Cancelleria dell’ex Regno di Sardegna e delle congregazioni religiose soppresse di area nordica, toscana e della capitale e comprende 181 esemplari donati dalla Biblioteca Vittorio Emanuele, come evidenziato dai documenti del 1883. Tra le Cinquecentine, edite tra il 1505 e il 1599, sono presenti alcuni classici greci e latini, anche se prevalgono le opere a carattere giuridico: accanto ad un buon numero di trattati, consilia, spiccano gli esemplari del Corpus iuris canonici e del Corpus iuris civilis, completi o parziali, anche in formato in-quarto e in-ottavo. Degni di rilievo i commentari di Bartolo da Sassoferrato e Ubaldo degli Ubaldi, rappresentanti della nuova scuola dell’età aurea, stampati in folio a Venezia da Lucantonio Giunta. Numerose le miscellanee di Andrea Alciati, il più grande e innovatore giureconsulto del Rinascimento, stampate a Lione da Sebastiano Grifo nel periodo compreso tra il 1543 e il 1548 e le prime edizioni critiche di testi pregiustinianei e giustinianei di Jacques Cujas.
13

Sui mobili confini del diritto. Tra pluralità delle fonti ufficiali e moltiplicarsi di formanti normativi «di fatto»

Cavallaro M. (cur.); Romeo F. (cur.); Bivona E. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nel 1970, l'introduzione del divorzio e l'approvazione dello statuto dei lavoratori segnavano uno spartiacque, un punto di non ritorno, e non solo nelle materie specificamente disciplinate. Pur rimanendo nell'ottica classica del diritto 'imposto', per le motivazioni che le ispiravano e le finalità perseguite tali riforme prefiguravano una profonda modificazione nel rapporto tra essere e dover essere, tra fatto e diritto, tra regole ricevute e valori emergenti, inaugurando una nuova fase nell'interrelazione tra norme giuridiche e realtà sociale, tra autorità politico-istituzionali e attori (e fattori) sociali del cambiamento. Ma altresì, mentre nuovi territori sono stati via via ascritti al dominio del giuridico, altri sono stati progressivamente abbandonati, fino a ridursi a una sostanziale insignificanza. Oggi, il "paradigma postmoderno della giuridicità" si richiama all'ormai generalizzato pluralismo di valori e di fonti, di principi e di formanti normativi, nel quale i meri fatti si accreditano come portatori di una propria prescrittività: il diritto diviene mite, flessibile, liquido, e sempre più il sistema appare come un «arcipelago» frastagliato e perennemente in divenire. La raccolta di scritti in onore del Prof. Massimo Paradiso intende avviare una riflessione sul senso complessivo delle trasformazioni registratesi in quest'ultimo mezzo secolo nei principali settori del diritto privato e sui continui fermenti che li attraversano, tra pluralità di fonti normative, incessante creazionismo giurisprudenziale e (tentativi di) sistemazione dottrinale.
14

Production and circulation of whealth. Problems, principles and models. Summer school, Brescia 8-12 luglio 2019

Onza M. (cur.); Saccoccio A. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
On January 1, 2021, the People’s Republic of China, the most populous country in the world and currently the second largest world economy, finally witnessed the entry into force of the Civil Code, a text intended to regulate the legal life of this great country in the coming decades. The development and maturation of this work have been quite tortuous and complex, and are the result of a journey began in 1978 and carried forward through complex and tiring stages. Its entry into force represents an epochal change in world legal history, since with it China, which for some time had already manifested its adherence to the Roman legal system, definitively became part of the legal orders of codified law. This volume collects the proceedings of a Summer school organized in 2019 by profs. Maurizio Onza and Antonio Saccoccio at the University of Brescia, with the participation of Italian and Chinese students and professors. Some Italian and Chinese scholars, with different backgrounds and belonging to different sectors of law and economics, were thus called to reflect on the contents of the Code, which at the time was in a very advanced stage of preparation, although it had not yet entered into force. The book wants to represent, with attention focused particularly on the issue of the production and circulation of wealth, a useful tool for those who want to deepen, in terms of both diachronic and synchronic comparison, the Chinese legal order and the principles and rules contained therein. and deriving for the most part from the Roman juridical tradition.
15

Lezioni di diritto penale. Parte speciale. Delitti contro il patrimonio

Cingari Francesco; Papa Michele; Vallini Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
16

Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni

Balletta Luigi; Modica Salvatore
Editore: Egea
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il volume presenta la macroeconomia classica di base. Costante enfasi è posta sul fatto che la materia studia gli equilibri, e sul come le forze di mercato si muovano quando l'economia è fuori equilibrio.  
17

Elementi di psicopatologia psicoanalitica

Ferrant A. (cur.); Galiani R. (cur.)
Editore: Alpes Italia
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Questo agile testo nasce dalla convergenza di due percorsi di insegnamento della psicopatologia psicoanalitica. Il primo è coinciso con un corso di "Psicodinamica del disagio psichico" tenutosi nelle condizioni di eccezionalità determinate dall'emergenza sanitaria. Il progetto originario del corso è stato fortemente trasformato dalla presenza di un gruppo di studenti; la trascrizione dei loro interventi è diventata occasione per una rielaborazione collettiva di alcune nozioni introduttive alla storia della psicopatologia e alla nascita di una psicopatologia più propriamente psicoanalitica. Il risultato di questa collaborazione è raccolto nei capitoli della I parte del volume. Nella II parte trova spazio la testimonianza di un'altra esperienza di insegnamento. In queste pagine è infatti presentato un ciclo di lezioni tenuto anni addietro da Alain Ferrant. Prendendo le mosse dalla presentazione di tesi classiche della psicopatologia psicoanalitica, con uno stile che pone al servizio delle esigenze del destinatario una lunga pratica espositiva, Ferrant delinea un modello di inquadramento a partire da ciò che la clinica psicoanalitica ha appreso dal trattamento degli "stati-limite".
18

Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione Europea

Costanzo Pasquale; Mezzetti Luca; Ruggeri Antonio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’ordinamento e l’esperienza dell’Europa in costruzione vengono osservati con le lenti del diritto costituzionale e con gli strumenti forgiati dalla scienza costituzionalistica per il loro studio e la loro descrizione. Partendo dagli istituti quali disegnati nei trattati e nelle norme di attuazione, nonché dalla loro conformazione nell’esperienza, il processo di “costituzionalizzazione” dell’Unione europea viene ricostruito nel libro mediante il ricorso a categorie familiari al costituzionalista, accompagnato tuttavia dalla elaborazione di strumenti concettuali ed analitici nuovi, ad esso specificamente adeguati. Allo stesso tempo, si ha modo di verificare che una compiuta comprensione del diritto costituzionale statale, già nelle sue elementari strutture e movenze, richiede costanti e diffusi riferimenti al diritto costituzionale dell’Unione.
19

Utopie. Scritti di politica penale

Pecorella Gaetano
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera, che comprende gli scritti di politica penale dagli anni '60 a oggi, ovvero gli scritti sulla "tecnologia del potere" (C. FOUCAULT, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Parigi, 1975), ripercorre le principali vicende concernenti le riforme (e le controriforme) soprattutto del processo penale che hanno caratterizzato il nostro Paese, in questo periodo, parallelamente agli eventi politici che le hanno condizionate: quasi Un viaggio di cinquanta anni nella giustizia penale italiana. Basterebbe ricordare le battaglie per il processo accusatorio, per l'art. 111 della Costituzione, per la tutela della difesa, per comprendere quanto importanti siano state le proposte di riforma, le vittorie e le sconfitte del garantismo. Non poche di queste proposte sono contenute negli articoli, nelle relazioni e nelle iniziative legislative che fanno parte di questa pubblicazione. Il titolo "Utopie" vuole ricordare le aspettative tradite di avere un giusto processo, ma, insieme, l'orgoglio dei risultati ottenuti dalla dottrina liberale, e dall'avvocatura, anche attraverso ciò che è presente in queste pagine.
20

Elementi di economia politica

Piergallini Carlo; Rodano Giorgio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il manuale è destinato agli studenti che intraprendono lo studio dell’economia politica nei corsi universitari triennali. La semplicità espositiva - senza che si tralasci il rigore tipico della disciplina - consente a un lettore alle prime armi di apprendere i meccanismi e le logiche della materia. Il manuale è gestibile all’interno di un normale corso di sessanta ore e si divide in quattro parti. Nella parte introduttiva, si esaminano il campo di indagine, la nascita e il metodo dell’economia politica. Nella seconda parte, si esaminano le tematiche della microeconomia. In tale contesto, si affrontano sia i problemi di scelta degli agenti economici sia i problemi di coordinamento. Nella terza parte, si esaminano le tematiche della macroeconomia. In tale ambito, oltre alla discussione del ruolo delle politiche fiscali e monetarie, il testo contiene un’esposizione semplice ma articolata di argomenti normalmente trattati a un livello più avanzato: la finanza, la moneta unica e la crescita. In questa seconda edizione è stata aggiunta una quarta parte (che rende il manuale particolarmente innovativo) in cui si applicano le conoscenze teoriche apprese per far luce sulle le vicende dell'economia italiana negli ultimi settant'anni e sulle conseguenze economiche della pandemia provocata dal Covid-19
21

La carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea nel sistema integrato di tutela. Atti del convegno svoltosi nell'Università degli Studi di Milano a venti anni dalla sua proclamazione

Amalfitano C. (cur.); D'Amico M. (cur.); Leone S. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
22

La differenziazione nella Repubblica delle autonomie

Coduti D. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
23

Enviromental law and Governance: the helicoidal pathway of participation. A study of a nature-based model inspired by the Arctic, the Ocean, and Indigenous views

Poto Margherita Paola
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Margherita Paola Poto’s research covers the new horizons of administrative law and methodological approaches to law based on the ethics of empathy, compassion, and care. With Giappichelli she has recently published two books: G. PAROLA, M. P. POTO (ed. by). (2021). The Escazú Agreement in Comics with and for the Chiquitano People. A Co-Created Project of Legal Design and Visual Law, ISBN/EAN 978-88-921-4266-4 (English version), pp. 1-80, Giappichelli, Torino; G. PAROLA, M. P. POTO (ed. by) (2021). O Acordo de Escazú Em Quadrinhos Feito Pelo e Para o Povo Chiquitano Um Projeto Co-criado de Legal Design e Visual Law ISBN/EAN 978-88-921-4267-1 (Portuguese version), pp. 1-80, Giappichelli, Torino. • Tipologia volume: Monografia • Parole chiave: administrative law, environmental law, participation, state sovereignty, methodological approaches to participation, nature-centered views • Titolo del volume: Environmental Law and Governance: the helicoidal pathway of participation. A study of a nature-based model inspired by the Arctic, the Ocean, and Indigenous Views • Soggetti a cui il volume e’ rivolto: ricercatori e studiosi in diritto amministrativo, diritto ambientale, esperti in water governance, approcci partecipati al diritto, esperti in metodologie partecipate e di comunita’, studenti in materie affini • Lingua: inglese • Contenuto: Is administrative law capable of effectively addressing the complex environmental challenges of our time? The book revolves around this research question by following the evolutionary pathways of environmental law relating to the sustainability agenda. The study draws concentric circles exploring the role of participation in shaping environmental law and governance (focusing on the Arctic, the ocean, and indigenous views). The concentric circles develop into a helicoidal structure that brings forward the discourse of environmental participation, extending it from a theoretical reflection to a methodological approach. Gratitude, reciprocity, and interconnectedness with nature are the values that inspired the book.
24

Il problema della responsabilità civile compensativa. Studio per un rimedio risarcitorio effettivo

Pisani Tedesco Andrea
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
25

Filosofia retorica e logica argomentativa in Aristotele

Fagioli Simone
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto FILOSOFIA
La Retorica di Aristotele è la prima sistematizzazione filosofico-razionale dell’arte retorica nella duplice veste di filosofia della persuasione e di teoria dell’argomentare. Il libro esamina come Aristotele elabori una logica argomentativa e metta in luce la relazione tra retorica, razionalità pratica e saggezza. La retorica si configura, dunque, come l’arte di produrre argomentazioni persuasive all’interno della polis, in forza del suo essere antistrofica rispetto alla dialettica e una diramazione della politica. Il quadro che ne risulta evidenzia come l’uomo, grazie alle sue facoltà retoriche e logico-argomentative, sia in grado formulare diverse forme dell’argomentazione, che corrispondono ad altrettante forme della razionalità. Il libro suggerisce anche la possibilità di applicare la teoria aristotelica dell’argomentazione alla società neomoderna come strumento per risolverne i possibili conflitti sociali e per promuovere un approccio più partecipativo alla vita democratica.
26

Diritto privato. Nozioni fondamentali

D'Antonio Virgilio; Sciancalepore Giovanni; Stanzione Pasquale
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
27

Diritto delle autonomie locali

Di Maria Roberto; Napoli Cristina; Pertici Andrea
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
28

Gli strumenti di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche. Atti della giornata di studi svoltasi a Pisa l'11 giugno 2021

Dal Canto F. (cur.); Sperti A. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
29

Analisi del rendiconto finanziario

Sofia Antonio
Editore: Franco Angeli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Questo libro costituisce uno strumento utilissimo sia per gli esperti sia per coloro che intendono acquisire padronanza pratica del Rendiconto Finanziario, contribuendo in modo significativo ad accrescerne le competenze. I libri che trattano questo tema danno molto spazio alle tecniche di costruzione delle diverse configurazioni di rendiconto finanziario limitandosi a pochi cenni sulle informazioni che i rendiconti possono fornire e sulla utilità delle stesse. L'analisi del rendiconto finanziario non rappresenta un impegno proibitivo se effettuata secondo i criteri che sono esposti in questo libro. Sarà subito evidente che i benefici della comprensione delle dinamiche dei flussi finanziari di un'azienda ripagano l'impegno di un'analisi accurata.
30

Sul «restauro» dei beni culturali. Viatico per gli studenti

Ciatti Marco
Editore: Edifir
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Il volume si pone in continuità con gli Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro del 2009 dello stesso Autore, con il quale condivide l'intenzione divulgativa rivolta agli studenti, sia di storia dell'arte, sia di restauro, e per tutte le figure professionali destinate ad occuparsi della conservazione dei beni culturali. Si tratta di una serie di riflessioni derivate da una lunga esperienza professionale personale maturata nel campo del restauro delle opere d'arte che può servire da introduzione, appunto da "viatico", per chi voglia impegnarsi in questa complessa disciplina, ancor oggi non sempre sufficientemente approfondita e vittima di molti errati luoghi comuni. Il lettore potrà trovare nel volume delle riflessioni teoriche, l'analisi di temi e concetti di fondamentale importanza per operare consapevolmente in questo settore e delle proposte per una corretta impostazione progettuale del restauro, frutto di una concreta attività svolta per la conservazione di alcuni dei più importanti capolavori artistici.

Pubblicato in DATI il 24/05/2022