Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di giugno e non selezionati per la vetrina.

Trovi altri titoli nella bibliografia accessibile sul nostro sito

1

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo

Gerbaldi, Alessandra
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il volume si presenta come uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Impreziosisce l'opera la prefazione di Nevio Bianchi. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2021, tra cui si segnalano le recenti modifiche alla riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, le più recenti Circolari Inps (fino alla n. 68/2021), la Nota Inail del 31/12/2020, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2020-2021 e i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2021 di approvazione della Certificazione Unica 2021 e del Modello 770/2021.
2

Il libro della giustizia amministrativa 2021

Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera, nelle sue quattro Sezioni, ricompone le diverse anime che caratterizzano la Giustizia amministrativa. La prima sezione è, infatti, dedicata alle pronunce dell'Adunanza plenaria, la seconda sezione, con un taglio del tutto inedito, è dedicata alle più rilevanti pronunce del Consiglio di Stato in materia consultiva, la terza sezione è dedicata alle ordinanze dei TT.AA.RR. di rimessione delle questioni controverse alla Corte costituzionale e alla Corte di giustizia UE, in un'ottica di continua osmosi tra giudice amministrativo, giudice delle leggi e giudice europeo, nella consapevolezza che nessun giudice oggi può considerarsi una monade isolata, ma deve necessariamente essere parte di un dialogo, proficuo e collaborativo, tra giurisdizioni, non solo interne. L'ultima sezione accoglie i contributi dei componenti dell'Ufficio studi, massimario e formazione che fanno il punto della situazione sulle questioni maggiormente controverse che agitano i dibattiti, non solo nelle aule giudiziarie, ma anche in dottrina, il cui apporto per l'evoluzione del pensiero giuridico è imprescindibile e determinante. Il risultato finale è un'opera che, grazie all'inedito coordinamento di tutto l'Ufficio studi massimario e formazione, mette ordine in un diritto amministrativo sempre in continua evoluzione, come emerge semplicemente volgendo uno sguardo al passato, neanche troppo lontano. Prefazione del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.
3

Il commercio elettronico. Con espansione online

Santacroce, Benedetto ; Ficola, Simona
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La quinta edizione del volume contiene la trattazione degli aspetti giuridici e del regime fiscale del commercio elettronico, ed è aggiornata al D.Lgs. n.45/2020 e alle note esplicative del cosiddetto "Pacchetto IVA E-commerce", in vigore dal prossimo 1° luglio 2021. Con il supporto di tabelle ed esempi per facilitare la consultazione, il Manuale chiarisce le fattispecie più complesse relative alla gestione dei tributi, con particolare attenzione all'IVA, senza tralasciare la tassazione diretta e alle implicazioni fiscali collegate ai principali contratti dell'e-commerce, come quelli di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni online, come la compravendita. Il testo dedica un capitolo alla fatturazione ed archiviazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e al futuro del sistema dei cookies, destinato a mutare profondamente nel breve periodo. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano successivamente alla pubblicazione) saranno inseriti fra il "Materiale online" già disponibile per il presente volume
4

Analisi dei dati nella ricerca applicata

Posa, Donato ; Palma, Monica
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE ESATTE
In questo volume, sono presentate le principali tecniche di Statistica descrittiva ed inferenziale utilizzate per l'analisi dei dati. Gli strumenti fondamentali sono forniti in maniera concisa, privilegiandone l'aspetto applicativo riguardante anche l'ambito sociale, psico-pedagogico e medico. Alcuni casi di studio, realizzati in occasioni di reali indagini statistiche o studi sulla valutazione della qualità dei servizi, sono parte integrante del volume e consentono di apprezzare meglio le potenzialità di quanto proposto teoricamente.
5

Il monitoraggio dinamico delle strutture

Pierdicca, Alessio ; Mattiauda, Fabio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
La diagnostica strutturale degli edifici riveste da anni un ruolo determinante per la conoscenza delle strutture civili, dalla caratterizzazione dei materiali con cui sono realizzate alla comprensione del loro comportamento statico. Interventi come miglioramenti e adeguamenti sismici richiedono una conoscenza approfondita di queste strutture, sia dal punto di vista statico che dinamico. Inoltre è sempre più utile e auspicabile utilizzare tecniche diagnostiche che siano poco distruttive, al fine di limitare l'invasività delle prove in situ. Il monitoraggio dinamico degli edifici ha assunto negli ultimi anni un grandissimo interesse nel campo dei controlli non distruttivi (CND) grazie al fatto che questa tecnica risulta del tutto non distruttiva e non invasiva. Un secondo aspetto che ha permesso la diffusione di questa tecnica consiste nel supporto che è in grado di fornire alla progettazione strutturale, al fine di calibrare i modelli numerici a elementi finiti (Finite Element Method - FEM) utilizzati dai progettisti per le analisi sismiche. Il testo esamina i differenti aspetti del monitoraggio dinamico, dalle basi della teoria dei segnali agli algoritmi di identificazione dinamica, mostrando alcune semplici applicazioni e approfondendo le tematiche con casi studio su differenti tipologie strutturali. Il libro tratta inoltre l'effetto delle vibrazioni sugli edifici e sull'uomo. Tali tematiche sono al giorno d'oggi particolarmente sensibili in quanto le sorgenti di vibrazioni possono causare all'edificio danni cosmetici o strutturali, oltre che causare disturbo alle persone. Anche su questa tematica viene fornita una panoramica sulle attuali normative e vengono mostrate alcune applicazioni su casi studio reali. Verrà infine fatto cenno ad ulteriori applicazioni in ambito strutturale che appartengono alla famiglia delle indagini di tipo dinamico: la determinazione del tiro delle catene metalliche mediante la misura delle vibrazioni e le prove dinamiche sulle fondazioni profonde.
6

I contratti internazionali

Pravisano, Renzo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Aggiornata alla recente giurisprudenza, l'opera intende presentare la categoria dei contratti internazionali sotto la duplice veste giuridica e applicativa, offrendosi quale strumento di consultazione e aggiornamento in materia, rivolto in particolare a studiosi e ad attori economici interessati, professionisti ed aziende in primis, chiarendo i presupposti e i criteri di applicazione del negozio internazionale. L'esposizione delle diverse tipologie di contratto si accompagna inoltre alla trattazione di aspetti fiscali e, laddove i contratti prevedano lo spostamento di beni, di questioni doganali. Con un approccio sistematico e con un taglio pratico, le tipologie di contratto internazionale esaminate sono quelle di trasporto, distribuzione, assicurazione, lavoro, credito e garanzia.
7

Il richiedente protezione internazionale davanti ai suoi «giudici»

Famigletti, Gianluca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Se esistesse un’agenda della contemporaneità l’immigrazione ne occuperebbe di certo uno dei primi punti. La mobilità umana assume oggi i tratti della sfida epocale ed irreversibile, caratteristiche che rendono indispensabile collocare il fenomeno in una prospettiva di medio-lungo periodo. Qualunque riflessione sui temi dell’immigrazione — e quella giuridica non sfugge a questa idea — se non supportata da dati ufficiali, rischia di circoscriversi all’autoreferenzialità (di chi la conduce) o di esporsi all’accusa di essere ideologizzata (da parte di chi la contesta). I dati forniti dalle Nazioni Unite — per il tramite dell’agenzia dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni — al termine del 2019 fotografano su scala globale un vero e proprio continente in movimento, un “sesto continente” anch’esso alla deriva 1: circa 272 milioni di persone (quasi il 3,5% della popolazione mondiale) hanno lasciato i loro Paesi di nascita e ora vivono altrove, segnando così un aumento del 40% rispetto al 2000, quando erano 173 milioni (il 2,8% della popolazione mondiale), e del 20% rispetto al 2010, quando se ne contavano 220 milioni (il 3,2%). [Dall’introduzione]
8

Compendio di diritto tributario

Villani, Maurizio <avvocato>
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume è aggiornato alla giurisprudenza recente, in ultimo: Corte di Cassazione, sentenza n. 4439 e Corte di Cassazione, ordinanza n. 2581, entrambe del 4 febbraio 2021.
9

Compendio di diritto amministrativo

Consales, Biancamaria ; Laperuta, Lilla
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume tratta del diritto amministrativo nella sua completezza, con un linguaggio semplice e approfondito, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. Il testo è aggiornato a: D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), conv. dalla L. 11-9-2020, n. 120. Il decreto semplificazioni ha inciso significativamente sul procedimento amministrativo e il Codice dell'amministrazione digitale; Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio): abroga gli articoli della legge concretezza che hanno introdotto i controlli biometrici nel pubblico impiego; D.L. 1 marzo 2021, n. 22 (Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri) conv. con mod. dalla L. 22-4-2021, n. 55. La nuova riorganizzazione ha previsto, tra l'altro , il nuovo Ministero della transizione ecologica (N.B. : quando ho inviato le correzioni alla bozza ancora non era stata pubblicata in gazzetta la legge di conversione e non c'erano gli estremi, se vuoi li inserisco, se il testo non è ancora andato in stampa); D. L. 1 aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), che ha modificato, anche per i concorsi già banditi, i meccanismi di preselezione e svolgimento delle prove.
10

Manuale di diritto tributario

Melis, Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
«Il faticoso lavoro svolto in questi sei anni per le rispettive edizioni delle Lezioni di diritto tributario, ha progressivamente condotto ad un testo che, cercando di tener fermi i principi di fondo che ne avevano ispirato la stesura - chiarezza e leggibilità, attualità, completezza, sistematicità - si presenta ormai in una forma tale da poter ambire ad uscire dalla logica originaria di raccolta di "Lezioni" per fregiarsi del più impegnativo appellativo di "Manuale". Rispetto alla prima edizione delle Lezioni, numerosi i nuovi temi trattati: la riscossione e il rimborso, le sanzioni, la giurisdizione e gli atti impugnabili, le categorie reddituali diverse dal reddito di impresa, l'Irap, l'imposta di registro, le imposte ipotecarie e catastali e, da questa edizione, anche i soggetti attivi e le operazioni straordinarie. Ai nuovi temi si sono aggiunti un progressivo affinamento del testo e il continuo aggiornamento imposto dagli innumerevoli orientamenti giurisprudenziali e modifiche normative nel frattempo intervenuti.» (Dalla Prefazione)
11

L'Art. 612-ter c.p. Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Tra buoni propositi, denegato diritto all'oblio e "morti social"

Lo Monte, Elio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
«Il fenomeno della diffusione di immagini o video sessualmente espliciti comunemente conosciuto come revenge porn è accompagnato da un alone sinistro perché lascia dietro di sé una scia di morte: fisica (a volte) e psichica (più spesso). Un fenomeno complesso la cui vittima principale è senza dubbio la donna, anche se non possono essere sottaciute - come il dato empirico comprova - le altre categorie di persone coinvolte; per tali ragioni non appare pienamente condivisibile la ricostruzione dei fatti di diffusione di immagini o video privati come una subspecies della 'violenza di genere' (capitolo primo). Dare in pasto all'opinione pubblica gli aspetti più reconditi di un rapporto intimo, oltre a denotare un animus particolarmente sordido da parte dell'agente, ha in sé la capacità di annientare la persona offesa. Può sembrare paradossale, ma perfino una rapina a mano armata presenta contorni di minore riprovevolezza rispetto alla diffusione di contenuti destinati a rimanere privati, almeno per un duplice ordine di ragioni: per le conseguenze meno invasive sulla vittima; e, d'altro canto, per il fatto che un rapinatore 'rischia' pur sempre 'qualcosa', fosse anche la reazione impulsiva della persona spaventata, a differenza di colui che vilmente agisce celandosi dietro lo schermo di un personal computer. Si tratta di fatti - in forte espansione anche al di fuori dei confini nazionali (capitolo secondo) - connotati da una particolare carica di offensività, che richiedevano una specifica risposta da parte del legislatore...» (dalla Sinossi)
12

La responsabilità degli amministratori nelle società di capitali

[Marchetti C. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume fornisce un supporto teorico e pratico relativo ad uno dei temi centrali della vita delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata. Accanto all'illustrazione delle più importanti tematiche connesse alla responsabilità degli amministratori, presenta anche un commento delle principali e più recenti pronunce di legittimità e di merito, fornendo quindi uno strumento per i pratici del diritto che si trovino ad operare nell'ambito della materia. La consultazione delle pronunce, inoltre, è supportata da titoli e sommari iniziali che, da un lato, raggruppano le pronunce in base ai temi affrontati e, dall'altro, individuano le principali problematiche affrontate. La trattazione delle varie aree tematiche si completa di una parte finale, di ispirazione comparatistica, relativa alla disciplina della responsabilità degli amministratori negli ordinamenti degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Francia, anche in questo caso con riferimenti sia alla disciplina normativa sia agli orientamenti giurisprudenziali.
13

Gli enti ecclesiastici nella riforma del Terzo settore

[Cavana P. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La raccolta di studi che si presenta è il frutto di una ricerca svolta, con fondi di ateneo, nell’ambito delle cattedre di diritto canonico e di diritto ecclesiastico della Libera Università Maria Ss. Assunta, a cui va un dovuto ringraziamento per il suo sostegno. I vari contributi affrontano il tema, quanto mai attuale e impegnativo, della disciplina degli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti nella riforma del Terzo settore. Quest’ultima, come noto, è stata introdotta con il d.lgs. n. 117 del 2017, cui si accompagna il d.lgs. n. 112 del 2017 di riforma dell’impresa sociale, entrambe emanate in attuazione della legge delega n. 106 del 2016. Non occorre soffermarsi sull’importanza di tale complessiva riforma, che per la sua effettiva e piena attuazione attende peraltro l’emanazione di ulteriori provvedimenti e, soprattutto, il responso della Commissione Europea per le significative implicazioni di natura fiscale. Basti pensare che essa si pone come l’esito del faticoso e travagliato percorso, sollecitato dalla dottrina civilistica e iniziato già alla fine del secolo scorso, che avrebbe dovuto portare alla riforma del titolo II del Libro I del Codice civile, ancora prevista come oggetto della delega legislativa ma poi sostituita, per ragioni sistematiche e per l’acquisita complessità della materia degli enti non lucrativi, da un provvedimento autonomo e assai articolato, non a caso qualificato dallo stesso decreto legislativo come “Codice del Terzo settore”.
14

Iustiniani Augusti Digesta seu Pandectae. Vol. 2: 33-36

[Petrucci A. (cur.); Saccoccio A. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
15

L'amministrazione nell'assetto costituzionale dei poteri pubblici. Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli. Vol. 1-2

Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume, dedicato al prof. Vincenzo Cerulli Irelli, trae spunto dal convegno tenutosi il 7 maggio 2019 nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza in occasione della Giornata di studi a lui intitolata. La discussione che è intervenuta ha avuto ad oggetto le più varie tematiche del diritto pubblico, dal rapporto tra amministrazione e Costituzione alla europeizzazione del diritto amministrativo, alle situazioni giuridiche protette, al diritto privato nell’amministrazione, al diritto della proprietà e dell’impresa pubblica; ciò a testimonianza dell’ampio contributo che il prof. Cerulli Irelli ha dato alla scienza giuspubblicistica. La prima sezione dell’opera raccoglie gli scritti dei relatori del convegno, mentre la seconda è composta dai contributi degli autori che hanno aderito all’iniziativa.
16

CCNL Metalmeccanici

Masciocchi, Pierpaolo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Grazie alla stipula dell'Accordo del 5 febbraio 2021 è stato rinnovato, con scadenza 30 giugno 2024, il contratto di lavoro che regola i rapporti dei dipendenti dell'industria metalmeccanica e della installazione di impianti. Il volume illustra in prima analisi il quadro sintetico di tutte le novità introdotte rispetto agli accordi precedenti. In particolare, il testo fornisce il commento dettagliato di ciascun articolo del CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti, con il supporto di grafiche diverse per evidenziare i cambiamenti attuati.
17

Le prospettive dell'export italiano in tempi di sfide e crisi globali. Rischi e opportunità

[Gattini A. (cur.); Barel B. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il commercio internazionale, negli ultimi decenni motore di sviluppo per tutti i paesi, ha attraversato e sta tuttora attraversando un momento difficile, in controtendenza rispetto al passato. Decisivo in questo senso è stato l’impatto negativo della pandemia del Covid-19 che ha portato ad una riduzione della produzione mondiale e del prodotto nazionale delle principali economie e al crollo dell’import-export mondiale nel 2020. Il blocco ai movimenti delle persone, viaggi di lavoro e turismo, e la paralisi del traffico aereo hanno accresciuto la riduzione della componente estera delle economie dei principali paesi. [Dalla prefazione]
18

La kafala di diritto islamico, tra diritto internazionale privato e diritto europeo

Orlandi, Maurizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
In un mondo sempre più integrato aumentano continuamente i momenti d’incontro, e a volte di scontro, tra culture e tradizioni giuridiche. In particolare il diritto di famiglia islamico, rigorosamente ancorato al Corano e alla Shari’a, è un di quei settori in cui i diversi istituti giuridici si interfacciano con maggiore difficoltà con quelli occidentali. La kafala, il principale strumento di diritto islamico di tutela dei minori, è uno di quegli istituti che ha destato, e ancora oggi desta, consistenti difficoltà. In effetti, quando assume una dimensione “internazionale”, se non viene regolamentato in maniera puntuale, può prestarsi, proprio come accadeva fino a qualche anno fa per le adozioni internazionali, a degli abusi in danno dei fanciulli. L’entrata in vigore della Convenzione de L’Aja del 1996 «sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori», ha gettato le basi per una migliore cooperazione e per un più facile superamento delle principali difficoltà.
19

Il sistema di accoglienza. Quadro normativo e buone prassi delle realtà lombarde e milanesi

[D'Amico Marilisa; Siccardi Cecilia]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume presenta i risultati del progetto “Migranti, politiche di accoglienza, rappresentanza e rappresentazione”, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e condotto, a partire dal 2018, dai ricercatori del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dalla Prof.ssa Marilisa D’Amico. Il lavoro è suddiviso in tre sezioni che corrispondono agli obiettivi specifici perseguiti durante il progetto. La prima sezione è dedicata all’analisi dell’evoluzione normativa relativa al sistema di accoglienza, dando conto delle novità più recenti, come i c.d. Decreti Sicurezza, poi modificati dal c.d. Decreto Migranti e del loro impatto sui diritti costituzionali. La seconda sezione si concentra sulle buone prassi nelle realtà lombarde e milanesi, riportando i modelli virtuosi del Comune di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e di alcuni enti e associazioni che operano nel settore. La terza sezione mette in luce le dinamiche del racconto dell’accoglienza da parte dei media, oscillante tra l’immagine del migrante come “intruso” e del migrante come “vittima”. Nel lavoro di ricerca non si è potuto trascurare il notevole impatto dell’emergenza sanitaria sulle procedure e sulle condizioni di accoglienza, le quali devono assicurare “un livello di vita dignitoso”.
20

Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari

Italia
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Avere a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore penale rappresenta un'esigenza imprescindibile non solo per gli operatori del diritto, ma per tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali. In quest'ottica si è cercato quindi di predisporre un testo nel quale il Codice penale è riportato alla sua naturale essenza: un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli in esso contenuti sono letti come parti di un grandioso progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nelle sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo, infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, in un'ottica aperta al confronto con le altre norme del sistema giuridico. La Quinta edizione viene pubblicata nel corso della Pandemia da Covid-19: coerentemente è stata quindi inserita una nuova Sezione appositamente dedicata, che registra le recenti novità intervenute in materia, come ad esempio, da ultimo, il d.l. del 1° aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici). Il Codice è inoltre aggiornato alla recente sentenza della Corte costituzionale del 30 aprile 2021, n. 84, che ha esteso "il diritto al silenzio" anche nei confronti della Banca d'Italia e della Consob, dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'art. 187-quinquiesdecies del d.lg. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.), oltre che alla sentenza della Consulta n. 55 del 25 febbraio 2021, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 69, comma 4, cod. pen., nella parte in cui prevede il divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all'art. 116, comma 2, cod. pen., sulla recidiva ex art. 99, comma 4, cod. pen. L'opera contiene poi riferimenti alle seguenti novità: I. cost. 21 ottobre 2020, n. 1, sul taglio del numero dei parlamentari; d.lg. 2 febbraio 2021, n. 10, contenente "disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2002/584/GAI", relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri, in attuazione della delega di cui all'art. 6 della I.4 ottobre 2019, n. 117, e il d.l. 22 marzo 2021, n. 42, contenente "misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare". Anche in questa edizione è stata confermata, nella consapevolezza dell'importanza della prospettiva storica dello studio delle norme, la presenza tanto del Codice penale del 1889, quanto delle Fonti del diritto romano, già curate dal Prof. Cosimo Cascione e dalla dott.ssa Paola Santini.
21

Codice civile. Codice di procedura civile e leggi complementari. Con Contenuto digitale per accesso on line

Italia
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Avere a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore civile rappresenta un'esigenza imprescindibile non solo per gli operatori del diritto, ma per tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali. In quest'ottica si è cercato quindi di predisporre un testo nel quale il Codice civile è riportato alla sua naturale essenza: un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli in esso contenuti sono letti come parti di un grandioso progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nella sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo, infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, senza tralasciare le leggi complementari. Lo studio del Codice civile e delle leggi complementari rappresenta allora il primo passo per scoprire la natura e i limiti di un istituto giuridico, nella consapevolezza che non ci può essere contributo dottrinario, pronuncia giurisdizionale o elaborato concorsuale, che non abbia come punto di partenza questo dato legislativo. La Quinta edizione viene pubblicata in piena pandemia da Covid-19: coerentemente è stata quindi inserita una nuova Parte espressamente dedicata al "Diritto dell'emergenza e Covid-19" che registra le recenti novità intervenute in materia, come ad esempio, da ultimo, il d.l. 22 aprile 2021, n. 52 (Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19). Il Codice è inoltre aggiornato alle recentissime sentenze della Corte costituzionale del 30 aprile 2021, n. 84, che ha esteso "il diritto al silenzio" anche nei confronti della Banca d'Italia e della Consob, dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'art. 187-quinquiesdecies del d.lg. 24 febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.). Risultano, inoltre, inserite le seguenti novità: I. 29 gennaio 2021, n. 6, conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi (in materia di vaccinazione e consenso); I. cost. 21 ottobre 2020, n. 1, sul taglio del numero dei parlamentari; d.l. 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla I. 5 giugno 2020, n. 40 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla I. 11 settembre 2020, n. 120 (in materia di crisi di impresa e codice civile con riferimento al diritto societario). Nella Quinta edizione del Codice civile è, inoltre, stata confermata l'importante novità della traduzione in italiano delle Fonti del diritto romano riportate in appendice a cura dei Prof. Cosimo Cascione e Fabiana Tuccillo.
22

Dirito penale. Parte speciale. Con audiolibro. Con e-book

Triolo, Dario Primo ; Matta, Manuela Maria Lina
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera analizza i singoli reati, tramite il richiamo e l'approfondimento dei loro elementi strutturali, senza tralasciare le pronunce giurisprudenziali più significative degli ultimi anni. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Particolare attenzione viene dedicata ai reati che maggiormente hanno creato dibattiti in dottrina e in giurisprudenza. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
23

Diritto del lavoro. Con audiolibro. Con e-book

Rinaldi, Manuela
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il testo ha lo scopo di trattare per intero una materia - quella del diritto del lavoro - dalle mille sfaccettature e con varietà di argomenti, a partire dal diritto sindacale, fino ad arrivare al rapporto e contratto di lavoro e fino alla estinzione dello stesso, con particolare riguardo al tema dei licenziamenti, alla luce delle più rilevanti novità legislative e giurisprudenziali, anche nel periodo emergenziale del 2020 dovuto al COVID 19.
24

Lavoro e diritto penale

[De Marzo G. (cur.); Merlo A. (cur.)]
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
I contributi contenuti all'interno di questo volume descrivono i principali strumenti penalistici utilizzabili per la tutela della persona del lavoratore e dei suoi diritti, analizzando la vasta produzione normativa a carattere sanzionatorio che trova la propria giustificazione nell'esigenza di garantire effettività ad altre norme (quelle lavoristiche) o in quella di bilanciare la liceità di attività rischiose con l'introduzione di tutele che preservassero la salute dei lavoratori. Ampio spazio, inoltre, è stato riservato alla considerevole opera di supplenza giudiziaria, che si è fatta carico della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori ricorrendo direttamente alle classiche figure delle lesioni e dell'omicidio e fornendo spunti di rilievo rispetto a forme di aggressione psicologica (v., ad es., in tema di mobbing). La tematica è affrontata anche nella prospettiva della protezione della privacy e rispetto a forme di lavoro sviluppatesi soprattutto negli ultimi tempi (il cd. smart working).
25

L'individuo nell'«ingranaggio processuale». I rischi della giustizia penale connessi agli obblighi di parola e verità

Consorte, Francesca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
A scorrere l indice di questo volume si potrebbe pensare che l’argomento trattato si esaurisca nella disamina di alcune disposizioni penali: quelle che disciplinano i modi in cui l’accusato in primo luogo, ma anche la persona informata sui fatti e il testimone, devono rendere dichiarazioni nel processo penale. La previsione, insomma, di possibili condotte deviate di queste persone e, naturalmente, pensiamo subito al depistaggio, entrato di fresco, nel nostro ordinamento, con la novella del 2016. L’orizzonte a cui si apre questo libro è più vasto. Abbraccia i rischi che si coirono quando, per una ragione o per l’altra, si è chiamati a raccontare cose direttamente o indirettamente vissute alla Giustizia penale. Sono di scena, quindi, accanto all’indagato o all’imputato, figure che si direbbero secondarie ma che svolgono un’attività estremamente importante ai fini del giudizio: forniscono, sono chiamati a fornire, il materiale sul quale questo si dovrà formare. Siano testimoni o, più semplicemente, persone informate dei fatti, nella logica del giudizio svolgono un ruolo quanto mai importante - giocarlo fuori dalle regole vuol dire responsabilità spesso assai significative.[Dalla prefazione]
26

L'operazione di securitization

Giovando, Guido
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
L’OPERAZIONE DI SECURITIZATION - Analisi dei processi di rilevazione e di gestione, analizza la struttura della cartolarizzazione nei suoi diversi aspetti. L’obiettivo del lavoro “L’OPERAZIONE DI SECURITIZATION - Analisi dei processi di rilevazione e di gestione” è quello di illustrare l’evoluzione normativa e contabile che l’operazione di cartolarizzazione ha avuto in questi anni fornendo nello specifico un inquadramento dell’intero processo sotto i diversi aspetti: contabili, normativi, fiscali e informativi dell’intera operazione ed i rischi connessi. Infine, per dare un contributo aggiuntivo alla ricerca si sono analizzati due casi reali di operazione di cartolarizzazione. La monografia si pone come target istituti bancari, aziende, studenti di Lauree Magistrali e Master in ambito economico-aziendale e amministrativo-finanziario.
27

L'audit del «Going Concern» nel bilancio

Bava, Fabrizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Lo studio è suddiviso in due parti, nella prima viene introdotto il postulato della continuità aziendale ai fini del bilancio e della revisione attraverso l’analisi della sua evoluzione in ambito internazionale.Il processo di sviluppo degli standard internazionali inerenti il going concern è analizzato con un focus sugli Stati Uniti, considerata la relativamente recente introduzione del postulato della continuità nella disciplina nazionale.Successivamente, sono approfondite le implicazioni operative del going concern in Italia rispetto alle principali differenti prospettive di interesse.La seconda parte, invece, è dedicata all’analisi della vasta letteratura internazionale sul tema del going concern, in particolare per quanto riguarda la prospettiva dell’auditing.Per raggiungere gli obiettivi sopra delineati, la struttura analitica del lavoro in capitoli si articola come segue. [Dall'introduzione]
28

La giustizia "piovuta" dal cielo. Riflessioni suggerite dalle "Lezioni americane" di Italo Calvino

Ghirga, Maria Francesca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Scritto durante la pandemia, e frutto inaspettato di una suggestione inseguita e coltivata al posto di un programma di ricerca che non è stato possibile attuare, il volume raccoglie riflessioni sulla Giustizia maturate nel contesto di un approccio multidisciplinare. Fanno da guida all'indagine i valori espressi da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane. La Leggerezza, la Rapidità, l'Esattezza, la Visibilità, la Molteplicità, sviscerate nel loro significato attraverso la ricostruzione della poetica calviniana, diventano altresì occasione per affrontare anche temi specifici del diritto processuale civile, area giuridica e di maggior competenza per l'autrice. E così e per citarne solo alcuni, il linguaggio della sentenza, le ragioni che giustificano l'obbligo della sua motivazione, la distinzione tra ratio decidendi e obiter dictum, la sentenza «trattato», la decisione robotica, e molto altro ancora. Ma è lo sfondo dal quale muovono le riflessioni proposte a rappresentare una novità rispetto agli scritti dell'autrice, che qui si confronta prima di tutto con temi universali, radicati profondamente nella nostra cultura classica, come quelli del Bello, del Giusto e del Vero.
29

La tradizione giuridica occidentale

Varano, Vincenzo ; Barsotti, Vittoria
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, è un manuale rivolto agli studenti dei corsi di sistemi giuridici comparati. Il titolo sottolinea l’appartenenza di civil law e common law, pur con significative differenze, ad un medesimo mondo giuridico. Dopo un’introduzione su natura e funzioni della comparazione, gli autori analizzano civil law e common law, adottando una prospettiva storica e contestuale. Ampio spazio è dedicato ai paesi dell’Europa orientale e scandinavi. Il manuale termina con una originale apertura sul “viaggio” che civil law e common law hanno compiuto per incontrare altre importanti tradizioni giuridiche. Il volume si caratterizza per un approccio metodologico innovativo: offre una base testuale e la integra nelle appendici con casi e altri materiali. Chiarezza espositiva, attenzione alla law in action, novità del metodo sono gli elementi più apprezzati dai numerosi colleghi che hanno adottato il manuale. La settima edizione della Tradizione giuridica occidentale esce arricchita.
30

Il carattere evolutivo del bilancio e il valore delle informazioni non finanziarie

Catalfo, PierLuigi
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Questo volume affronta, in chiave speculativa e attraverso un preciso approccio metodologico, il recente percorso evolutivo del bilancio e in particolare l’evoluzione del suo contenuto informativo alla ricerca del quadro di ricomposizione delle diverse costruzioni metodologiche che lo definiscono nella sua nuova accezione. Il sistema di bilancio è stato contestualizzato e inserito in un altrettanto specifico sistema teoretico in ragione di una visione dell’azienda considerata nel suo milieu attuale, cercando di ricomporre la complessità del sistema così come si è venuta a delineare dopo i rilevanti percorsi di sviluppo degli ultimi venti anni. Il progetto di ricerca ha seguito, una metodica apodittica con l’intenzione di valorizzare la percezione qualificata della realtà nella sua interezza, senza riduzioni dovute alla considerazione di quanto riducibile all’oggettività. In questo senso, le assunzioni fatte, seguono l’approccio all’intuizione eidetica, nella tradizione husserliana e quindi non possono ritenersi frutto di supposizioni, ma sono il preciso esercizio di una metodologia che, nel corso dell’evoluzione dell’epistemologia moderna, ha già largamente dimostrato le sue qualità.[Dalla prefazione]

Pubblicato in DATI il 27/07/2021