Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di maggio e non selezionati per la vetrina.

 Trovi altri titoli in Classifiche sul nostro sito.

1

Reati tributari: profili di responsabilità personale e dell'ente

Salmi Fabrizio; Concordia Lorenza
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Una guida operativa di agevole consultazione in tema di reati tributari, corredata da schemi riepilogativi e definizioni, che si propone l'obiettivo di agevolare la comprensione della materia non solo al professionista, ma anche a chiunque abbia interesse ad approcciarsi al mondo del diritto penale tributario. A tal fine, l'opera prende anzitutto in esame il sistema tributario italiano e le singole fattispecie incriminatrici previste dal D.lgs. 74/2000, aggiornato alle più recenti riforme legislative, nell'intento di fornire al lettore le nozioni di base per approcciarsi alla materia. Si approfondiscono, poi, gli aspetti processuali legati al procedimento penale tributario, con particolare attenzione al sistema sanzionatorio e agli effetti premiali derivanti dal pagamento del debito tributario. Accanto alla responsabilità personale del contribuente-persona fisica, viene altresì esaminata la responsabilità da reato della persona giuridica nell'ipotesi di commissione di reati tributari, analizzando l'importanza di dotarsi efficacemente di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001. Chiude la trattazione l'analisi di un'ampia e aggiornata casistica giurisprudenziale relativa a tematiche particolarmente sensibili in materia di diritto penale tributario. L'opera, infine, è dotata di agevoli schemi riepilogativi sugli aspetti sanzionatori e processuali riferibili ai reati tributari, con i quali si è tentato di fornire al lettore gli strumenti necessari per comprendere le questioni giuridiche in materia e individuare agevolmente le possibili soluzioni operative.
2

La nuova gestione d'impresa. Assetti organizzativi, rischio di dissesto e responsabilità

Rochira Valerio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La riforma della crisi d'impresa, introducendo un nuovo secondo comma all'art. 2086 c.c., ha previsto l'obbligatoria adozione di assetti organizzativi idonei alla prevenzione e all'eventuale gestione della crisi d'impresa, onde garantire la continuità aziendale. Pertanto il giudizio sull'adeguatezza degli stessi è ovvio faccia da pendant con il sindacato sulla colpa delle condotte dell'amministratore. In questo volume - dopo avere ripercorso la disciplina generale dei modelli negoziali e legali di organizzazione aziendale e i profili di responsabilità civile e penale del management per la causazione del dissesto - si è provato ad immaginare un nuovo concetto di gestione d'impresa, intimamente connesso alla colpa d'organizzazione. Si è tentato perciò di comprendere se la novella possa aver avuto una duplice funzione: la tipizzazione di un nuovo profilo di colpa "gestoria" e l'introduzione di una "circostanza esimente" in favore del titolare della gestione d'impresa che abbia adottato adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
3

Diritto penale. Parte speciale. Manuale breve

Triolo Dario Primo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera analizza i singoli reati, tramite il richiamo e l'approfondimento dei loro elementi strutturali, senza tralasciare le pronunce giurisprudenziali più significative degli ultimi anni. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Particolare attenzione viene dedicata ai reati che maggiormente hanno creato dibattiti in dottrina e in giurisprudenza. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
4

La responsabilità da prodotto difettoso e la garanzia di conformità

Vecchione Leonardo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera affronta il tema della responsabilità da prodotto difettoso e delle garanzie legali e convenzionali di conformità del bene, soffermandosi sulle differenti discipline applicabili (disciplina del Codice del consumo e disciplina del Codice civile) a seconda che l'acquirente rivesta o meno la qualità di consumatore. Il testo è aggiornato alla recentissima modifica del Codice del consumo, applicabile ai contratti conclusi a decorrere dal 1° gennaio 2022, operata dal D.lgs., 4 novembre 2021, n. 170 che, dando attuazione alla Direttiva UE n. 2019/771, ha introdotto sostanziali modifiche al quadro normativo esistente in materia di conformità dei beni di consumo. Il testo affronta, inoltre, la disciplina dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali, introdotta dal D.lgs., 4 novembre 2021, n. 173 che dando attuazione alla Direttiva UE n. 2019/770, ha comportato l'inserimento nel Codice del Consumo del nuovo capo I-bis, comprendente gli articoli da 135-octies a 135-vicies ter.
5

Impianti antincendio. Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici

Nigro Luciano
Editore: EPC
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
In che modo scegliere l'impianto antincendio più funzionale alle proprie esigenze? Quali sono le norme da rispettare? Come fare la scelta giusta fra i diversi sistemi offerti dal mercato? Aggiornato secondo tutte le ultime novità normative europee ed internazionali, ampliato per trattare con più dettaglio i sistemi Water Mist e gli altri impianti speciali, il volume cerca di dare risposte esaurienti a tutte queste domande, consentendo al lettore di fare un salto di qualità sul fronte della sicurezza utilizzando i cosiddetti "impianti di protezione attiva". Una guida dettagliata che, oltre a offrire una panoramica completa di tutte le norme vigenti in Italia, fa anche riferimento agli standard europei e all'applicazione del Regolamento CPR e della marcatura CE ormai pienamente operative. Il volume, oltre a indicare i corretti riferimenti normativi e i criteri di progettazione da applicare, illustra le filosofie di base e i criteri progettuali utili per scegliere, caso per caso, la tipologia dell'impianto di protezione attiva più adatto allo scopo.
6

Gestire la salute. Materiali per la formazione manageriale

Polis Lombardia (cur.)
Editore: Guerini e associati
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il volume nasce da e per i corsi di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e per direttori di azienda sanitaria. Il suo obiettivo è sostenere i professionisti che si impegnano a imparare. Chi si assume tale onere ha infatti il dovere e il diritto di conoscere oggetti nuovi, memorizzarli, impararli, farli diventare strumenti della propria cassetta degli attrezzi. Un volume di materiali per la formazione è uno strumento utile per raggiungere tali obiettivi. Queste considerazioni valgono ancor più nell'attuale fase storica, in cui gli effetti della pandemia sui sistemi sanitari e sociosanitari comportano la necessità di offrire ai professionisti percorsi e strumenti di formazione e aggiornamento solidi, utili a conoscere quanto necessario e al contempo capaci di essere declinati in modo innovativo. E la formazione si è da tempo confermata non solo come l'ambito di trasmissione di competenze gestionali, ma anche come una dimensione privilegiata di programmazione in cui il sistema sociosanitario si conosce, costruisce e innova. In questo contesto, il volume raccoglie le lezioni meglio strutturate di edizioni precedenti dei corsi e le offre come testi corredati da una sezione di sintesi e alcune domande di verifica dell'apprendimento. Come ogni testo nato dalla sistematizzazione dell'attività didattica potrà essere integrato e aggiornato; anche per questo costituirà uno strumento di supporto nell'impegnativo ed entusiasmante compito di "Gestire la salute".
7

Compendio di diritto civile 2022

Triolo Dario Primo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera analizza ed approfondisce tutti gli istituti del diritto civile attraverso un'esposizione organica e completa con l'apporto di esempi concreti tratti dalla prassi. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura, dell'abilitazione di avvocato.
8

Codice dei minori e della famiglia. Le persone minorenni nella legislazione nazionale e internazionale

Ceccarelli Elisa; Milone Vincenza; Italia Maria Chiara
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La normativa riguardante il diritto dei minori è ampia e articolata e non è facile orientarsi, nemmeno per gli addetti ai lavori: magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, ma anche educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, mediatori familiari, coordinatori genitoriali e giornalisti. Vincenza Milone e Maria Chiara Italia, sotto l'autorevole direzione di Elisa Ceccarelli, hanno raccolto le più importanti fonti internazionali ed europee, la Costituzione italiana, i codici e le leggi speciali divise per argomento, arricchendo il volume con schemi concettuali indicanti le competenze degli organi giudiziari che intervengono a tutela dei minori nelle varie situazioni (separazione, abbandono e maltrattamento, adozione e affido), un indice cronologico ragionato e un dettagliato indice analitico, vera chiave di volta per la consultazione della raccolta: strumenti che costituiscono un indispensabile aiuto per orientarsi nella complessa materia del diritto minorile.
9

Diritto penale. Parte generale. Con e-book. Con Audio

Triolo Dario Primo; Matta Manuela Maria Lina
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera analizza la struttura del reato e gli elementi necessari per fondare la responsabilità penale. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
10

Diritto processuale civile

Sanfilippo Giorgio Ariele
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il micro compendio di diritto processuale civile si propone di offrire un quadro della materia, aggiornato alla Legge Delega 27 settembre 2021, n. 134 "Riforma Cartabia", seguendo un metodo che consente un'acquisizione rapida e facilitata delle nozioni trattate. Il volume può essere un valido ausilio ai fini di una ricognizione in tempi brevi della materia per affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense. Si avvale di numerose schede di approfondimento, con analisi più specifica del dato normativo e un utile compendio giurisprudenziale sui vari argomenti trattati.
11

Diritto processuale penale

Sanfilippo Giorgio Ariele
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il micro compendio di diritto processuale penale si propone di offrire un quadro esauriente ed aggiornato della materia, seguendo un metodo che consente un'acquisizione rapida e facilitata delle nozioni, anche attraverso test e schede di approfondimento. Il volume si presta a fornire un livello di preparazione post-universitaria, efficace per affrontare concorsi pubblici ed esami di abilitazione alla professione di avvocato.
12

Strategia di mercato e gestione dell'impresa vitivinicola. Costruire il futuro dopo la pandemia

Cotarella Riccardo; Cimino Sergio; Tinarelli Jolanda
Editore: Edagricole-New Business Media
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il testo prende in esame le profonde trasformazioni del comparto vitivinicolo, acuite e accelerate dalla pandemia da Covid-19, proponendo soluzioni e strumenti per costruire un futuro che valorizzi le potenzialità delle imprese vitivinicole italiane. Pur mantenendo la struttura e i temi chiave della prima edizione, il testo si arricchisce delle autorevoli testimonianze di imprenditori, manager e direttori di aziende, associazioni e istituzioni del comparto. L'articolazione degli argomenti e l'inserimento di percorsi di lettura consentono di ricorrere al testo come a un prezioso manuale di gestione, consultandolo, di volta in volta, in base alle esigenze di approfondimento che possono emergere durante le delicate fasi della vita aziendale.
13

Ergonomia e primo soccorso nei cantieri forestali, verde urbano e sistemazioni idrauliche

Baldini, Sanzio ; Dellacasa Bellingegni, Giuseppe
Editore: Edagricole-New Business Media
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
I lavori selvicolturali nei boschi, nelle aree verdi e nelle sistemazioni idraulico-forestali sono attività faticose in cui si utilizzano attrezzature pericolose in contesti spesso difficili e isolati. Il rischio d'incidenti con gravi conseguenze è perciò particolarmente elevato, come, a lungo termine, quello di malattie professionali. La formazione in tema di salute, sicurezza sul lavoro e corretto utilizzo di DPI rimane perciò un tema chiave della gestione forestale. Nel volume vengono descritte le situazioni d'emergenza più frequenti, gli interventi che possono essere messi in atto anche con mezzi di fortuna prima dell'arrivo di un medico o di un eventuale trasporto in ospedale e i DPI necessari nei cantieri.
14

Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato

Incrocci Luca; Malorgio Fernando; Massa Daniele
Editore: Edagricole-New Business Media
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Il libro affronta tutti gli aspetti e metodiche relativi a questa tecnica di coltivazione. Si analizzano i principali substrati utilizzati e le loro proprietà chimico-fisiche, le possibili soluzioni impiantistiche, i metodi di calcolo relativi alle soluzioni nutritive e infine la gestione della reintegrazione idrica e minerale della coltivazione. Nella parte speciale vengono illustrate in dettaglio le tecniche applicate per le principali colture, per specie o per gruppi di specie, anche attraverso case histories reali. Per approfondire ulteriormente gli aspetti pratici, sono stati descritti anche alcuni software applicativi gratuiti, sviluppati dagli autori nell'ambito della loro attività di ricerca, per la gestione quotidiana dell'impianto.
15

Confini borderline. Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità. Nuova ediz.

Cozzaglio Paolo
Editore: Franco Angeli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Il disturbo borderline è la patologia di personalità più diagnosticata nell'attuale clinica psichiatrica. Questa nuova edizione aggiornata del volume ne descrive le caratteristiche distintive e il presupposto della cura: la funzione riflessiva, attività di sintesi tra coscienza e inconscio, il cui recupero consente al Soggetto di organizzare i confini della propria personalità e delle relazioni che intreccia. Il libro definisce la peculiarità dell'essere Soggetto approfondendo gli studi delle neuroscienze sulla coscienza; delinea lo sviluppo della capacità riflessiva come snodo della cura intersoggettiva della personalità; analizza il processo diagnostico della personalità anche in relazione alla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2); integra la descrizione degli stili di personalità con il disturbo dissociativo e il suo riferimento alle esperienze traumatiche; correla l'abuso di sostanze stupefacenti agli effetti sulla personalità; esplora il senso soggettivo e individua tecniche di fronteggiamento di sintomi quali l'autolesionismo, l'ideazione suicidaria, l'aggressività. Attraverso il supporto di numerosi esempi clinici, viene proposto il modello di cura della psicologia analitica intersoggettiva: un metodo innovativo di considerare il disturbo borderline dal punto di vista psicodinamico-relazionale, che descrive la personalità non solo come insieme di tratti comportamentali costanti nel tempo, ma soprattutto come costruzione di relazioni interdipendenti in continuo divenire, analizzando i modi in cui il soggetto si rapporta agli altri e alla propria interiorità. Il libro è rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, e a quanti operano nel campo della salute mentale e vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.
16

La quotazione in borsa delle PMI. Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

Lambiase Anna
Editore: Franco Angeli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il volume vuole fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI - Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) - evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. Dopo un excursus sull'evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, il libro presenta una fotografia delle società quotate, riportando alcuni selezionati case study di successo, con testimonianze dirette degli imprenditori.
17

Le avversità e il prontuario dei prodotti fitosanitari. Vite. Il nuovo Muccinelli. Con app

Muccinelli Mario; Rossi Vittorio
Editore: Edagricole-New Business Media
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
Il volume, arricchito da una App, prevede una sezione - curata dal professor Vittorio Rossi - dedicata agli organismi dannosi, alle avversità non parassitarie della vite e alla diagnosi e ai metodi di controllo integrato, e un'altra, curata da Horta, che descrive le sostanze attive e i prodotti fitosanitari per il controllo delle avversità. Il testo si richiama ad un volume storico del catalogo Edagricole: il Prontuario degli Agrofarmaci di Mario Muccinelli. Si presenta oggi in forma fortemente innovativa, sia per l'introduzione della sezione dedicata alle avversità sia per l'abbinamento con la App FiDia (Field Diagnosis) di Horta, che consente di effettuare diagnosi in campo e di accedere al DB dei prodotti fitosanitari, sempre aggiornato.
18

IPF. Questionario per l'individuazione del Profilo di Funzionamento

Guazzo Giovanni Maria
Editore: Anicia (Roma)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Lo scopo del 'Questionario per l'Individuazione del Profilo Funzionale' (IPF) è quello di raccogliere informazioni rilevanti per la conoscenza delle abilità possedute, per la comprensione dei comportamenti che i soggetti con sviluppo atipico spesso adottano nell'interazione con l'ambiente esterno e per facilitare, così, l'implementazione di un intervento educativo-abilitativo sempre più appropriato ai loro bisogni e alle richieste di "normalizzazione". Esso, cioè, descrive le abilità di ogni singolo individuo (in riferimento ad un criterio definito, ma indipendente da qualsiasi norma), analizza le abilità e sotto-abilità possedute dalla persona, identifica le attività che la stessa è in grado di compiere in modo autonomo e soddisfacente, e individua gli obiettivi che dovrebbero essere perseguiti in una Programmazione abilitativa e educativa (PEI).
19

Manuale delle preparazioni galeniche. Arte del preparare e attrezzature per oltre 1500 formulazioni magistrali, officinali, fitoterapiche e omeopatiche

Bettiol Franco
Editore: Tecniche nuove
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Giunto alla quinta edizione, a oltre 25 anni dalla pubblicazione della prima nel 1995, il Manuale delle preparazioni galeniche continua ad essere il punto di riferimento per il farmacista preparatore, oltre che per chi vuole allestire o potenziare il proprio laboratorio galenico e per gli studenti. Dopo aver affrontato gli aspetti legislativi legati all'allestimento dei medicinali in farmacia, l'applicazione delle Norme di Buona Preparazione della F.U.I. XII e le problematiche relative all'organizzazione del laboratorio galenico, vengono descritte ampiamente le singole forme farmaceutiche, analizzando gli specifici eccipienti, le tecniche di esecuzione, le apparecchiature manuali o automatiche appositamente studiate per il laboratorio di farmacia e parafarmacia, le tecniche di stabilizzazione dei medicinali e i controlli da effettuare. Il Manuale ha aggiornato al 2022 l'elenco dei preparati officinali presenti nelle Farmacopee e Formulari Nazionali Ufficiali in vigore nell'Unione Europea (alcuni fra i principali Paesi) e nella Farmacopea Britannica. Notevolmente ampliate anche le sezioni dedicate alle formulazioni magistrali e fitoterapiche. Fra le nuove parti inserite troviamo: un Elenco delle modalità di prescrizione e dispensazione delle sostanze soggette a restrizioni o limitazioni, la Valutazione del rischio per l'allestimento di determinate forme farmaceutiche nelle farmacie secondo la Risoluzione europea CM/Res (2016)1 e un format di Valutazione del rischio per l'impiego di sostanze di grado non farmaceutico nei preparati magistrali. Completano la trattazione quattro ampie appendici: Elenco sostanze e preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari e nelle preparazioni allestibili senza ricetta medica ai sensi della Nota Ministeriale del 06/12/2002, aggiornato al 2022; Lista T.M. della Farmacopea Omeopatica Tedesca; Esempi di etichettatura; di nuovo inserimento l'Appendice Tariffa Nazionale dei medicinali 2017-2018, con i commenti dell'autore.
20

Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione. Revisione della tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom

Anderson L. W. (cur.); Krathwohl D. R. (cur.)
Editore: Anicia (Roma)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Prendere o meno a riferimento una tassonomia in ambito educativo è spesso considerata una scelta casuale, ideologica o dipendente dalle mode del momento. Oggi il concetto di tassonomia sembra non essere di moda, ma questo non significa che l'utilizzo delle tassonomie non possa contribuire a migliorare e qualificare l'attività di progettazione e di valutazione delle attività di insegnamento e di apprendimento. È in questa prospettiva che si ritiene utile riproporre il volume Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione, di Lorin W. Anderson e David R. Krathwohl, che prende in esame, revisiona e ripropone in forma rinnovata e semplificata la famosa Tassonomia degli obiettivi educati di Bloom. La revisione è motivata sia dall'idea di aiutare insegnanti, formatori ed educatori a progettare e costruire propri percorsi di studio, sia dall'esigenza di supportare l'analisi e la comprensione di eventuali percorsi di studio basati su criteri o standard individuati da altri attori. Introduzione di Guido Benvenuto.
21

La responsabilità del lavoratore

Tammaro Eduardo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera tratta dapprima, nei primi tre capitoli, dei profili di responsabilità dei lavoratori dipendenti sul piano del Codice civile e dello Statuto dei lavoratori (inadempimenti contrattuali, illeciti extracontrattuali, sanzioni disciplinari); un capitolo è poi dedicato agli obblighi dei lavoratori nell'ambito della legislazione sulla sicurezza del lavoro; successivamente, in altri distinti capitoli, esamina gli aspetti particolari che la responsabilità assume per alcune categorie di lavoratori: i dipendenti pubblici, i medici, i funzionari di banca, i magistrati. Sono esaminate anche le problematiche di natura processuale che ne derivano. L'opera è ricca di riferimenti e di citazioni della giurisprudenza della Cassazione
22

Il patrocinio a spese dello Stato nel processo civile. Guida pratica e casi giurisprudenziali

Pelosi Fabrizio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera esamina l'istituto del patrocinio a spese dello Stato, con un'impostazione pratica volta alla soluzione delle problematiche più ricorrenti affrontate dagli operatori del diritto, tramite un esame della giurisprudenza. La seconda edizione del testo non è un semplice aggiornamento della precedente, ma una rielaborazione completa dell'opera alla luce della continua evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria.
23

Concorsi ministeriali della giustizia piano PNRR

Sodano Maria Rosaria
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera è un breve compendio di ordinamento giudiziario e di diritto pubblico. Consta di due parti distinte. La prima, si propone di illustrare in termini semplici e divulgativi le regole che disciplinano l'esercizio della funzione giurisdizionale, la struttura degli Uffici, la regolamentazione del Consiglio Superiore della magistratura, organo di rilevanza costituzionale in procinto di essere oggetto di radicale modifica da parte del Parlamento nel contesto della più generale riforma Cartabia. La seconda parte dell'opera è dedicata alla materia del diritto pubblico nella sua più ampia accezione. Comprende la trattazione dei principali istituti di diritto internazionale ed europeo, diritto costituzionale e diritto amministrativo.
24

Management in sanità

Foglietta F. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per l'abilitazione alle funzioni direttive dei dirigenti di vertice e intermedi presso le Asl e le aziende ospedaliere. Questa terza edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi legati alla normativa di contrasto al Covid-19 e al d.m. 71/2022 (documento Agenas). Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione' dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del risk management e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Presente anche un'utile rassegna normativa.
25

Fiere, sagre, feste paesane e spettacoli viaggianti. Adempimenti, controlli, aspetti di safety e security. Con espansione online

Fiore Elena; Corradi Miranda
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nel nostro Paese c'è, da sempre, un grande interesse per le fiere, le sagre e le feste paesane, nell'ambito delle quali si svolgono molteplici e variegate attività: vendita di cose antiche, usate e di prodotti artigianali; hobbismo; vendite dei produttori agricoli; somministrazione temporanea di alimenti e bevande; pubblici spettacoli e trattenimenti; manifestazioni sportive; processioni; fuochi d'artificio; spettacoli viaggianti, attrazioni e luna park; ecc. Per tale motivo queste manifestazioni e feste di paese sono disciplinate da numerose normative, impegnando non poco le amministrazioni locali chiamate alla puntuale applicazione, sia nelle fasi autorizzatorie che in quelle di controllo, di tutte le disposizioni atte a garantire la sicurezza pubblica e la salvaguardia dell'incolumità dei partecipanti. Il volume è così strutturato: nella prima parte vengono analizzate le innumerevoli attività che animano le fiere, le sagre e le feste paesane, ponendo particolare attenzione agli aspetti della safety e security e proponendo casi operativi svolti; successivamente vengono presi in esame gli spettacoli viaggianti, ossia le attività spettacolari e di trattenimento, i luna park e le varie attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, fornendo anche una serie di check list per guidare, passo dopo passo, il rilascio delle necessarie licenze; infine, viene approfondita la disciplina delle manifestazioni di sorte locale (lotterie, tombole e pesche di beneficenza), egualmente con l'ausilio di casi pratici svolti. Tutte le suddette sezioni dell'opera sono compendiate da prontuari delle violazioni e delle sanzioni, da esempi di atti da redigere e da regolamenti tipo, nonché dalle norme e dalle circolari di riferimento.
26

I contratti e le nuove tutele dei consumatori

Cazzato Carlo Edoardo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume si propone, con un taglio pratico e operativo, di esplorare le principali aree di interesse correlate ai rapporti contrattuali B2C, ovverosia quelli caratterizzati dalla presenza di un consumatore e dal conseguente squilibrio negoziale tra le parti. Ampio spazio è dedicato ai nuovi contratti con i consumatori, aventi ad oggetto i beni e i servizi digitali, nonché alle prospettive consumeristiche delle piattaforme dei social network. A completamento dell'analisi sostanziale e dei relativi risvolti pratici, l'opera tratta delle forme di tutela del consumatore, fornendo uno strumento organico in materia di contratti consumeristici.
27

Il Testo Unico degli Enti locali. Ediz. minore

Carpino R. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente volume - strumento snello e di facile consultazione - raccoglie le norme imprescindibili per chi opera nel mondo degli Enti Locali. Oltre alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e alla Costituzione Italiana, l'opera contiene il Testo Unico degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, aggiornato ed annotato con tutte le modifiche ad oggi intervenute, e le principali disposizioni che, nel tempo, hanno completato il quadro normativo: la legge Delrio n. 56 del 2014 ed i decreti n. 235 del 2012 e n. 39 del 2013. Il libro è completato da un dettagliato indice analitico. Gli amministratori locali, i segretari comunali, i dirigenti e gli operatori che quotidianamente si trovano a dover consultare le principali disposizioni di riferimento lo troveranno indispensabile e di rapido utilizzo. È inoltre consigliato a tutti coloro che devono affrontare un concorso pubblico.
28

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

Frazzingaro Serafina; Macrì Giuseppe Raffaele; Rotili Pierluigi
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La presente nuova edizione è stata elaborata al fine di recepire le importanti e recentissime modifiche introdotte nell'ambito del procedimento amministrativo dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante "Disposizioni in materia di governance per il PNRR e disposizioni in tema di accelerazione e snellimento delle procedure e di rafforzamento della capacità amministrativa, anche relativamente agli appalti pubblici". Trattandosi di disposizioni volte a snellire i procedimenti concernenti gli interventi previsti dal PNRR, il legislatore ha scelto di non intervenire, se non in alcuni casi, sul testo della legge n. 241/1990, ma piuttosto di prevedere espresse deroghe proprio alla disciplina della legge 241/1990, in particolar modo relativamente alle conferenze di servizi e alle diverse procedure autorizzatorie. Il suddetto Decreto Semplificazioni-bis segue, a distanza di circa un anno, il c.d. Decreto Semplificazioni, ossia il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120), con il quale erano state invece apportate numerose modifiche al testo della legge n. 241/1990.  Già con la previgente legge di riforma, avevano fatto ingresso nell'ambito del procedimento amministrativo una serie di clausole generali di buona fede e di collaborazione, in un sistema sempre più improntato alla "parità delle armi" tra cittadino e istituzioni. Nel contesto della suddetta riforma, assumono particolare rilievo le previsioni in tema di conferenza di servizi, di pareri e/o autorizzazioni e/o nulla osta, con le quali appare evidente la volontà del legislatore di imprimere al procedimento amministrativo un'accelerazione su tutte le fasi in cui profili valutativi possano determinare delle situazioni sostanziali rispetto all'interesse, oggi sempre più significativo, di concludere il procedimento amministrativo nei tempi di legge. Il volume mantiene la struttura della suddivisione articolo per articolo, con la giurisprudenza ordinata per argomento all'interno dei singoli articoli, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione. La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al mese di aprile 2022, al fine di fornire all'operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.
29

Progettazione degli impianti di climatizzazione

De Santoli Livio; Mancini Francesco
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Questo apprezzato manuale è arrivato alla seconda edizione, ampliata e aggiornata, resa necessaria per allineare i contenuti all'evoluzione del panorama legislativo e per approfondire tematiche divenute di stringente interesse. La guida illustra i concetti teorici, i criteri progettuali e gli strumenti di calcolo degli impianti nell'ambito del complesso tema della climatizzazione, per la realizzazione e il mantenimento in un ambiente delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità e movimentazione dell'aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone. Tenuto conto delle disposizioni normative in materia, il testo si configura come un supporto pratico per il Professionista per comprendere la definizione degli stati psico-fisici di benessere individuale, la scelta delle tecnologie impiantistiche e le azioni di risparmio energetico e di uso razionale dell'energia da adottare, compresi i sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabile. La nuova edizione, oltre a schede operative di calcolo ed esempi di impianti in ambienti differenti e indicazioni sui controlli da effettuare nella gestione e manutenzione degli impianti, è stata arricchita con i contenuti del decreto 199/2021, riguardanti le definizioni e gli obblighi di integrazione delle energie rinnovabili. Inoltre, sono stati approfonditi i temi del fotovoltaico, vista l'importanza attuale di tale tecnologia, e dei generatori di calore.
30

Diritto tributario delle attività economiche

Salvini L. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il manuale Diritto Tributario delle attività economiche ha ad oggetto la tassazione, ai fini IRPEF, IRES, IVA e IRAP, delle attività di impresa e di lavoro autonomo, con particolare attenzione anche ai profili della tassazione transnazionale. La trattazione è ricca di correlazioni tra le discipline delle diverse imposte, in modo tale da offrire un quadro unitario dell’imposizione delle attività economiche svolte dalle persone fisiche, dalle società, dai gruppi. Il manuale Diritto Tributario delle attività economiche, per la sua completezza e grado di approfondimento, è destinato non solo agli studenti universitari dei corsi di diritto tributario dell’impresa, ma anche ai discenti dei master e corsi di specializzazione, nonché ai professionisti del settore.
31

Diritto sindacale

Perone G. C. (cur.); Cataudella M. C. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera, frutto dell'esperienza degli Autori, nasce con lo scopo di fornire un quadro completo della disciplina del diritto sindacale, con particolare attenzione agli aspetti operativi e alle ricadute pratiche che le norme hanno sul luogo di lavoro e sulle relazioni intercorrenti tra i soggetti che vi operano. Aggiornato alla recente giurisprudenza, il volume si pone quale strumento di ausilio per i Professionisti che, a vario titolo, sono chiamati a gestire conflitti e controversie in ambito lavorativo, nell'intento di contemperare al meglio gli interessi delle parti coinvolte.
32

Il valore economico dei dati personali tra diritto pubblico e diritto privato

Cremona E. (cur.); Pagnanelli V. (cur.); Laviola F. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nell'era digitale siamo abituati a considerare normale che la fornitura di contenuti o servizi digitali avvenga senza la corresponsione di un prezzo, venendo invece richiesto di esprimere un consenso al trattamento dei dati personali. Servizi contro dati: è questo lo scambio sotteso alle relazioni economiche nell'ambiente digitale. I dati rappresentano infatti oggi il principale input di imponenti circuiti economici di dimensione globale. E tuttavia, coloro che li forniscono ne sono molto spesso all'oscuro e in ogni caso non ne traggono alcun profitto economico. I dati, dunque, sono o non sono una merce di scambio? Il volume dal titolo "Il valore economico dei dati personali tra diritto pubblico e diritto privato" tenta di rispondere a questa domanda indagando, in una prospettiva multidisciplinare, quale sia l'attuale bilanciamento tra la protezione dei dati come diritto fondamentale della persona e il loro sfruttamento nelle dinamiche dell'economia digitale.
33

Il contratto

Gallo Paolo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
34

Manuale professionale di diritto penale tributario

[Salvini L. (cur.); Cagnola F. (cur.)]
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Le sanzioni penali per i reati fiscali in materia di imposte sui redditi, IVA e accise sono oggetto di questo volume di carattere multidisciplinare, in cui le singole tematiche sono affrontate in modo sinergico sotto il duplice punto di vista penale e tributario da specialisti delle due discipline. Tutte le fattispecie di reato sono analiticamente esaminate affrontando tanto gli aspetti sostanziali quanto quelli procedurali, nell’ottica dell’utilizzatore professionale (professionista, magistrato, altro operatore del settore) che ricerca l’inquadramento sistematico ma anche soluzioni concrete e un ricco apparato di riferimento dottrinario e giurisprudenziale. In particolare sono oggetto di commento tutte le norme del d.lgs. n. 74/2000, le nuove disposizioni del d.lgs. n. 231/2001 che hanno inserito i reati fiscali tra quelli presupposto per la responsabilità amministrativa degli enti, i riflessi penali della cooperative compliance, i reati in materia di accise, le norme in materia di autoriciclaggio applicate ai reati fiscali.
35

CNC per hobbisti e maker. Guida completa alle CNC desktop 3018 e oltre

Scarascia, Simone
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto GRAFICA e MULTIMEDIALE
Un manuale rivolto a tutti gli appassionati che desiderano imparare a usare una fresatrice CNC da scrivania. Il libro spiega come sono fatti i singoli componenti hardware di una fresatrice CNC a basso costo, come settare al meglio la macchina e come mantenerla perfettamente funzionante per realizzare tutti gli oggetti che si desidera. Viene inoltre illustrato come risolvere i problemi più comuni in cui ogni hobbista può incorrere. La guida accompagna nell'uso dei software di disegno CAD, CAM e dei software di controllo, spiegando quali frese usare in base al tipo di lavoro e di materiale da trattare. E poiché il sogno di ogni hobbista è modificare e potenziare queste macchine, il libro insegna anche a effettuare gli upgrade più diffusi.
36

La modellazione idrogeologica con Hec Ras. Manuale pratico per la simulazione del flusso al moto permanente: dal progetto ai calcoli di verifica, all'interpretazione dell'output

Miele Paolo
Editore: Flaccovio Dario
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
HEC-RAS è un software di pubblico dominio, sviluppato a partire dal 1996 dall'Hydrologic Engineering Center for the U. S. Army Corps of Engineers con lo scopo di sviluppare ricerche e studi nel campo delle acque di superficie ed effettuare analisi del rischio idraulico. Il software risulta attualmente lo strumento di modellazione idrologica più diffuso al mondo. Questo testo, funzionale all'autoapprendimento, ha il taglio pratico e schematico tipico del manuale, ma in esso non mancano quei richiami teorici ritenuti necessari alla piena comprensione delle procedure svolte. Il lettore viene guidato attraverso le diverse varie fasi del flusso di lavoro che conduce alla simulazione di un evento di piena al moto permanente: tracciare il reticolo fluviale, individuare le sezioni da verificare, inserire opere idrauliche di varia tipologia, configurare le caratteristiche del flusso prospettando portate di piena con diversi tempi di ritorno, ottenere ed esportare l'output ai fini della compilazione di una relazione di calcolo. Al termine della parte più strettamente manualistica ci si sofferma a riflettere sull'interpretazione dei risultati della simulazione svolta.
37

3 volte l'altro. Relazioni umane e metafore matematiche per un modello unitario di psicoterapia

Di Caro Sonia
Editore: Alpes Italia
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Questo libro nasce dall'esigenza di coniugare i diversi orientamenti presenti nell'ambito del dibattito attuale sulla psicoterapia. Da una parte c'è chi considera la psicoterapia come unitaria e rivolta al benessere dell'individuo, della coppia o della famiglia valutandone utilità, efficacia, conformità e coerenza, non considerando le differenze tra modelli e scuole di pensiero. Dall'altra ci sono i settarismi di scuola, quei recinti chiusi appartenenti a paradigmi che si pensano diversi e che propongono modi apparentemente differenti di operare la psicoterapia. Tali posizioni, così diametralmente opposte e in contrasto tra loro, hanno portato l'Autrice a creare un'accettabile sintesi, una possibile coniugazione di entrambi gli orientamenti, a fornire un modello plausibile per la soluzione dell'enigma. Non per livellare, dunque, e rendere uguale ciò che è diverso, ma per poter ragionare sulla psicoterapia come fenomeno complesso, capace di rivolgersi all'individuo, alla coppia e alla famiglia con una modalità unica ed indivisibile, che rappresenta la sua forza e la sua intrinseca capacità di essere utile alle persone che si rivolgono ai terapeuti in cerca di aiuto.
38

Un'introduzione elementare all'inferenza statistica per le discipline aziendali

Cerioli Andrea; Milioli Maria Adele; Corbellini Aldo
Editore: Uni.Nova
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE ESATTE
Si propone di fornire in maniera semplice i concetti principali dell'inferenza statistica (o statistica induttiva). L'esposizione degli argomenti è orientata ai problemi di analisi e di ricerca concreti, piuttosto che alla formalizzazione matematica, in modo che il lettore possa farsi un'idea delle applicazioni dell'inferenza nel mondo reale.
39

Compendio di diritto processuale penale

Bonanno Manuela; Crispi Valeria
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questa nuova edizione del Compendio di procedura penale fornisce una disamina esaustiva di tutti gli istituti del diritto processuale penale senza trascurare gli interventi legislativi più recenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
40

Fiscalità e adempimenti delle holding 2022

Bettiol Silvia; Vial Ennio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente manuale approfondisce il tema della holding sotto le sue diverse sfaccettature. Il testo parte dall'illustrazione delle opportunità che l'istituto offre, fornendo risposte all'esigenza di comprendere a quali tipi di utilizzi si presta. Dopo le prime considerazioni si passa ad illustrare la definizione di holding introdotta dal c.d. Decreto ATAD attraverso l'inserimento dell'art. 162 bis del Tuir e agli aspetti fiscali più pregnanti attinenti all'IRAP all'IRES e all'IVA. Un capitolo è dedicato al "bilancio della holding industriale" con particolare attenzione alle novità introdotte dalla legge europea n. 2019/2020 (L. 23.12.2021, n. 238 in G.U. 17.01.2022 in vigore il 1° febbraio 2022). Il testo analizza altresì le modalità concrete di creazione della holding stessa, con un particolare focus sul conferimento a realizzo controllato previsto dall'art. 177 co. 2 e co. 2 bis del Tuir. Un approfondimento viene dedicato alle opportunità e criticità della holding estera, nonché ai pro e ai contro di costituire una holding sotto forma di società semplice. Una volta creata la holding è tenuta ad alcuni adempimenti quali la comunicazione all'anagrafe e la comunicazione CRS che il testo illustra e descrive in chiave pratico operativa, mostrando le schermate che realmente l'operatore si trova davanti nel predisporre la documentazione necessaria. Vengono anche analizzati casi tratti dalla pratica professionale. Un capitolo è altresì dedicato ai passaggi necessari che la holding deve effettuare per procedere con l'accreditamento al REI, SID e alla generazione dei certificati di sicurezza.

Pubblicato in DATI il 24/06/2022