Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di dicembre e non selezionati per la vetrina.

 Trovi altri titoli in Classifiche sul nostro sito

1

Resilienza e sostenibilità: dinamiche globali e risposte locali

Valeri Marco; Scuttari Anna; Pechlaner Harald; Strozzi G. (cur.); Mastroianni R. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il libro "Resilienza e sostenibilità: dinamiche globali e risposte locali" si pone l'obiettivo di valutare possibili modelli organizzativi orientati allo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche in condizioni di incertezza, con particolare riferimento al superamento di crisi. Il libro è incentrato sulla relazione esistente tra i concetti di sostenibilità e resilienza. Le destinazioni e le imprese turistiche possono essere qualificate sostenibili quando, in una ottica di medio-lungo periodo, definiscono un orientamento strategico finalizzato ad erogare servizi turistici che tutelino le risorse ambientali, salvaguardino l'identità, i valori ed il patrimonio culturale locale, apportando un beneficio economico. Al tempo stesso, per perseguire uno sviluppo duraturo, le destinazioni e le imprese devono maturare la capacità di resistere, adattarsi e trasformarsi in condizioni di crisi. In questo contesto, la resilienza va intesa in termini di reattività ed adattabilità di un sistema organizzativo.
2

La compravendita

Luminoso Angelo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La presente edizione, che viene pubblicata a distanza di circa tre anni dalla precedente, è il frutto di una integrale rivisitazione dell'opera e di una rinnovata riflessione su alcuni argomenti che, specie negli ultimi anni, hanno richiamato l'attenzione della dottrina e della giurisprudenza. Le svariate monografie dedicate alla compravendita e i numerosissimi contributi, monografici e saggistici, sulla contrattazione preliminare, moltiplicatisi negli ultimi tempi, mi hanno suggerito innanzi tutto l'approfondimento di un interrogativo: quello concernente l'ammissibilità nel nostro sistema positivo di una figura di vendita puramente obbligatoria, secondo il modello che proviene dalla tradizione di diritto romano e intermedio, accolto, fra gli altri nei paesi di diritto tedesco.
3

Scritti di diritto privato comparato

Sciancalepore Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
4

Progettazione geotecnica e strutturale delle fondazioni. Con esempi di calcolo svolti, utility, casi di studio e fogli Excel

Di Francesco Romolo; Petrella Paolo
Editore: Flaccovio Dario
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il lavoro prende origine dalle esperienze dei due autori - l'uno noto nel panorama nazionale esperto in meccanica delle terre e progettazione delle strutture geotecniche e l'altro nel calcolo strutturale di opere anche molto complesse - con lo scopo di fornire un approccio unificato alla progettazione delle fondazioni basato su formulazioni di facile applicazione le quali, multidisciplinari poiché derivate da geologia, geotecnica e scienza delle costruzioni, risultano essere particolarmente efficaci nel pre-dimensionamento che precede i calcoli assistiti al computer. Il testo compendia le prescrizioni contenute nel recente aggiornamento delle Normative Tecniche sulle Costruzioni (NTC 2018) e, sulla scorta di quanto previsto nel capitolo 10, fornisce i mezzi per la richiesta validazione delle analisi e delle verifiche svolte con l'ausilio dei codici di calcolo.
5

La riforma della giustizia civile

Sassano Francesca
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La presente opera, che si pone nell'immediatezza di questa varata "rivoluzione", ha la finalità di spiegare, orientare e far riflettere sulla introduzione delle "nuove" possibilità della giustizia civile. Analizzando tutti i punti toccati dalla riforma, il volume tratta delle ricadute pratiche che si avranno con l'introduzione delle nuove disposizioni in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, nonché di processo di cognizione e impugnazioni, con uno sguardo particolare al processo di famiglia, quale settore particolarmente inciso dalle novità. Un focus è riservato anche al processo del lavoro, quale rito speciale e alle nuove applicazioni della mediazione e della negoziazione assistita, che il Legislatore pare voler nuovamente caldeggiare. L'analisi contenuta nell'opera è necessariamente frutto di una prima lettura del nuovo testo normativo; l'intento è quello di aiutare il Professionista a non trovarsi impreparato ai cambiamenti che incideranno sull'esercizio pratico dell'attività forense. Francesca Sassano Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: "La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia"; "Fiabe scritte da Giuristi"; "Il gratuito patrocinio"; "Le trattative prefallimentari"; "La tutela dell'incapace e l'amministrazione di sostegno"; "La tutela dei diritti della personalità"; "Manuale pratico per la protezione dell'incapace"; "Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare"; "Manuale pratico delle notificazioni"; "Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno"; "Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni".
6

Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali

Donelli F. M. (cur.); Gabbrielli M. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Giunto alla terza edizione, il volume raccoglie le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in ambito clinico, chirurgico, medico-legale e giuridico e rappresenta un aggiornamento per affrontare la complessità della materia, dal quadro clinico alle problematiche giuridiche. Attraverso un'analisi tecnica e approfondita, vengono affrontati i rischi da infezioni connesse all'attività di assistenza del malato, nell'ambito dei diversi settori specialistici; fra gli altri: neurologia, chirurgia vascolare, cardiochirurgia e ortopedia. L'opera tratta della responsabilità della struttura sanitaria e del medico, sotto il profilo civilistico e penalistico, occupandosi altresì della valutazione del danno risarcibile. Una novità è rappresentata dall'analisi dell'intelligenza artificiale come strumento per la prevenzione delle infezioni. Fabio M. Donelli Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell'Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all'Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l'Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l'Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale. Mario Gabbrielli Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell'Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.
7

Guida essenziale al codice di prevenzione incendi

Giacalone Claudio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Il Codice di prevenzione incendi, emanato con il decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015 e recentemente aggiornato dal D.M. 24 novembre 2021 che ha significativamente modificato l'allegato 1, rappresenta oggi una nuova filosofia progettuale per la valutazione del rischio di incendio ed è uno strumento moderno di progettazione perché consente al professionista antincendio di pervenire a molteplici soluzioni nell'obiettivo di garantire la sicurezza antincendio di un'attività, mediante l'utilizzo di soluzioni conformi o standardizzate oppure, quando ve ne è la necessità, di approfondire gli aspetti critici del problema mediante soluzioni alternative, anche facendo ricorso ai metodi dell'ingegneria della sicurezza antincendio o comunque mediante soluzioni di tipo scientifico o approcci riconosciuti a livello internazionale. La Guida essenziale al Codice di prevenzione incendi è uno strumento snello che consente ai professionisti antincendio di elaborare i concetti principali di una normativa comunque complessa e di sempre più ampia applicazione, oggi applicabile a ben 49 attività del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 e, con la prossima emanazione di nuove regole tecniche verticali quali il pubblico spettacolo, gli edifici di grande altezza, le facciate, le stazioni ferroviarie, ne sarà ulteriormente aumentata la portata di questo importante strumento progettuale. Alla Guida è associata una sezione online dove saranno pubblicati gli approfondimenti e le analisi riferite alle prossime regole tecniche di futura pubblicazione. L'organizzazione dell'opera consente di approfondire le tematiche inerenti alla sicurezza antincendio, mediante una trattazione organica degli argomenti, cercando di esplicitare soprattutto quegli aspetti più controversi nell'applicazione della normativa, che hanno ricadute tanto sull'attività dei professionisti, nell'attività di progettazione, o dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione nell'applicazione della normativa per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Claudio Giacalone Laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente del gruppo di lavoro per la predisposizione del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 e del nuovo Codice di prevenzione incendi. Nell'ambito della speciale Commissione di Vigilanza Integrata per EXPO 2015, ha curato la valutazione dei progetti e le verifiche di sicurezza dei padiglioni nazionali ed esteri dell'esposizione universale di EXPO Milano 2015. È componente del gruppo di lavoro per la predisposizione della nuova regola tecnica verticale per i locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento secondo il Codice di prevenzione incendi.
8

Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi. Con espansione online

Cutajar Ornella; Massari Alessandro
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua quarta edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'Anac e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del diritto vivente. Questa nuova edizione è stata aggiornata con le numerose modifiche apportate dai recenti provvedimenti, in particolare dal D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 (c.d. Decreti Semplificazioni), dal D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021 (Decreto Crisi d'impresa), nonché dal D.L. 121/2021 convertito in L. 156/2021 (Decreto Infrastrutture). Il volume riporta anche le importanti modifiche al Codice previste dalla Legge europea 2019-2020, in corso di approvazione definitiva, al fine di conformarsi alla normativa comunitaria e risolvere la procedura di infrazione europea n. 2018/2273. Le innovazioni sono tutte evidenziate in un'apposita Tabella esplicativa all'inizio del volume e in una Nota di lettura specifica in Appendice. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell'ANAC, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sulle ultime modifiche intervenute. Il volume è corredato da un'ampia Bibliografia per argomenti, che contiene anche una nuova sezione specificamente dedicata al regime transitorio (fino al 30.06.2023) e speciale (contratti PNRR-PNC), nonché da un utilissimo Indice analitico ragionato. Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori, che lo aggiornano quotidianamente).
9

Foundations of coopetition strategy. A framework for competition and cooperation

Minà Anna; Dagnino Giovanni Battista
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
"This book disentangles the foundations of coopetition (i.e., concurrent competition and cooperation) by exploring in-depth the intellectual legacy of Eastern and Western perspectives. In particular, it detects the foundations of coopetition in three Chinese streams of thought; Confucianism, Taoism, and Legalism, and in five Western schools of thought; David Hume, Adam Smith, Immanuel Kant, Georg Wilhelm Frederich Hegel and Søren Kierkegaard. In such a way, it unveils four logics used to tackle the essence of coopetition, respectively either/or, both/and, both/or, and either/and. The key objectives of the book are: firstly, to adopt a paradoxical lens to investigate the foundations of coopetition strategy. Secondly, to offer an interpretive framework that detects the different forms, tactics and patterns of coopetition. Thirdly, to discuss the implications of the framework proposed for other paradoxical strategies and to distil a bouquet of managerial implications. In such a way, the volume combines existing foundational perspectives with a contemporary interpretation of the coopetition phenomenon, thereby offering a valuable understanding of the current business and management world. The guiding principles of the book enable readers to extricate the dichotomy between the phenomenon of coopetition and coopetitive strategy, appraise the rationale for distinguishing between deliberate (planned) coopetition strategy and emergent (unplanned, but conscious) coopetition strategy, and understand how to deal with coopetition tensions"--
10

Codice civile 2022

Drago M. (cur.)
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Con le principali norme complementari e una sitografia aggiornata per la ricerca di norme e sentenze. Codice civile; Disposizioni attuative e transitorie; Normativa complementare; Appendice web; Indice analitico. Presentazione di Flavio Lapertosa.
11

International strategy. Managing companies in the global economic system

Lucia M. G. (cur.); Valdemarin S. (cur.)
Editore: Bocconi University Press
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
In a global economic system marked by continuous changes, companies shouldadapt their strategies to successfully manage international activities. On onehand, strategic decisions play a key role in detecting and seizing internationalopportunities. On the other hand, global shifts have a strong impact on everytype of company and organization, regardless of their size and degree of internationalization.Focusing on the most relevant issues in the international development of companies, the book proposes theoretical models and managerial tools to successfully tackle global challenges. Each chapter relies extensively on figures and tables to make concepts accessible and is accompanied by a set of questions to review key notions and check learning outcomes. For this reason, the book is designed to be used at different levels, by different readers: from professors and students in undergraduate and post-graduate programs at universities and business schools, to managers and entrepreneurs aiming to internationalize their company and facing global challenges.
12

Codice penale e leggi complementari 2022

CODICI
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 23 nov. 2021, n. 178: Conversione del D.L. 30 set. 2021, n. 132, recante misure in materia di giustizia e di difesa; L. 9 nov. 2021, n. 156: Conversione del D.L. 10 set. 2021, n. 121, recante disposizioni in materia di circolazione stradale; L. 8 nov. 2021, n. 155: Conversione del D.L. 8 set. 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 184: (Att. dir. UE) Lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 195: (Att. dir. UE) Lotta al riciclaggio mediante il diritto penale; D.L. 6 nov. 2021, n. 152: Disposizioni per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; L. 21 ott. 2021, n. 147: Conversione del D.L. 24 ago. 2021, n. 118, recante misure in materia di crisi d'impresa, nonché ulteriori misure in materia di giustizia; D.L. 8 ott. 2021, n. 139: Disposizioni in materia di protezione dei dati personali; L. 27 set. 2021, n. 134: Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa.
13

Guida pratica alla progettazione per l'esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell'area tecnica degli Enti locali

Ceccarelli Alberto Fabio; Villatico Campbell Paolo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la Guida pratica alla progettazione è, da oltre 20 anni, lo strumento indispensabile per prepararsi all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili ambientali settore edile, laurea triennale e quinquennale. Questa ottava edizione, totalmente rinnovata racchiude in un unico volume: - la parte teorico-concettuale con la trattazione degli argomenti che ricalcano quanto avviene nelle varie fasi progettuali (urbanistiche, di inquadramento territoriale, di pianificazione generale e attuativa), con l'aggiunta di nuovi spunti e schemi e l'aggiornamento della parte normativa (le 42 definizioni uniche del regolamento edilizio nazionale e la rinnovata normativa antincendio con le RTO e RTV in corso di emanazione). Il lettore, candidato all'esame, dovrà pertanto, a seconda della sede d'esame scelta, verificare le norme locali vigenti (regionali, provinciali e comunali) in funzione della sua elaborazione progettuale, o di specifici quesiti d'esame, se ancora in remoto; - la parte progettuale con 335 elaborati architettonici e urbanistici, relativi ai laureati triennali e quinquennali, dati in varie sedi d'esame, con le risoluzioni proposte dagli studenti che hanno frequentato i corsi di preparazione a Milano, in alcuni casi riproponendo ciò che all'esame ha garantito loro l'abilitazione; - elenco di nuove domande fatte nelle edizioni del 2020 e nella prima del 2021, con indicazione anche, quando avvenuto, dei progetti condivisi all'esame. Tutte le tavole di progetto delle precedenti edizioni si trovano, unitamente alle informazioni utili rinnovate relative all'organizzazione d'esame nelle varie sedi, sull'area riservata del sito web www.esamearchitetto.it seguendo le indicazioni riportate in fondo al volume. Il testo, coadiuvato dal Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, rappresenta quindi la migliore e più aggiornata guida per la preparazione all'esame di Stato sez. A e sez. B, disciplinato dal D.P.R. 328/2001. Alberto Fabio Ceccarelli Architetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Organizza e gestisce corsi in webinar per la preparazione all'esame di Stato per tutte le sedi e corsi di formazione professionale con rilascio di CFP. Paolo Villatico Campbell già Architetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all'esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.
14

Il regime delle distanze in edilizia

Balasso Romolo; Zen Pierfrancesco
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Questa ottava edizione conferma e mantiene l'impianto e l'impostazione operativa che ne hanno decretato il successo presso i lettori e si caratterizza rispetto alle precedenti versioni per un notevole arricchimento giurisprudenziale e per gli approfondimenti su temi sempre più rilevanti che, inevitabilmente, incidono in maniera significativa sul regime delle distanze (si pensi alla materia delle tolleranze, delle altezze, del Regolamento Edilizio Tipo ecc.). Grande attenzione è stata posta per l'analisi e l'interpretazione delle numerose e importanti novità normative recentemente introdotte nel nostro ordinamento, specie con i "Decreti Semplificazione" ed in particolare con il decreto n. 76/2020 convertito nella legge 120/2020. Anche in conseguenza di ciò si è reso necessario provvedere ad una revisione sistematica del capitolo relativo alle deroghe in materia di distanze. L'eterogeneità degli argomenti non ha impedito di mantenere un fil rouge che li collega tutti sotto l'egida dell'edilizia e del diritto che la regolamenta, per fornire al tecnico e al giurista uno strumento di consultazione agile, completo ed esauriente per tutti gli aspetti relativi al regime delle distanze nelle costruzioni.
15

Codice dei beni culturali (II edizione)

LUCA MEZZETTI - FRANCESCA POLACCHINI (a cura di)
Editore: Maggioli
Il Codice dei beni culturali, nella sua nuova edizione, offre un assetto organico e sistematico della normativa che disciplina un fondamentale settore dell’ordinamento giuridico, di particolare importanza per l’Italia, in quanto Paese depositario di una parte ingente del patrimonio culturale mondiale. La normativa di tutela dei beni culturali è ordinata secondo una struttura che riconosce ampio spazio agli strumenti di protezione internazionali (trattati, convenzioni), alle norme dell’Unione europea (trattati, Carta dei diritti fondamentali, diritto derivato) e a quelle nazionali, secondo una prospettiva multilivello e integrata che metodologicamente appare imprescindibile in considerazione del fenomeno della globalizzazione che ha pienamente investito anche la cultura e i beni culturali.
16

La responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 tra diritto e processo

Piva D. (cur.)
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume si propone di offrire ai diversi operatori del settore (aziende, professionisti, magistrati e studiosi) un quadro teorico-pratico della responsabilità degli enti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, a vent'anni dalla sua introduzione. La prima Sezione, dedicata ai profili sostanziali, premessa una ricostruzione storica e dogmatica della cd. "colpa di organizzazione", individua i destinatari della normativa, analizza i criteri di imputazione, con particolare riguardo ai requisiti e alle tecniche di costruzione dei modelli organizzativi nell'ambito di una compliance integrata e al ruolo dell'organismo di vigilanza, terminando con un approfondimento su tipologia e commisurazione delle sanzioni anche in relazione agli effetti delle vicende modificative o della liquidazione giudiziale dell'ente. La seconda Sezione, dedicata ai profili processuali, si concentra sulle dinamiche di contestazione all'ente: dall'annotazione dell'illecito amministrativo con avvio delle indagini preliminari, all'archiviazione ovvero all'istaurazione del processo e alle sue diverse fasi, alla formazione della prova e alla pronuncia della sentenza e alle sue impugnazioni sino alla esecuzione delle sanzioni, soffermandosi anche sui presupposti e sul procedimento di applicazione delle misure cautelari. Autori: Caputi Gaetano; D'Alessandro Anna; De Gasperis Carlo; Foresta Carmela; Gradilone Maria Rosaria; Pansarella Michele; Pellerino Mariagrazia; Roja Paola; Soana Giulio; Stanzione Daniele; Vallefuoco Valerio; Longari Carlo; Manna Adelmo; Mezzetti Enrico; Sereni Andrea; Zannotti Roberto; Santoriello Ciro ; Morgante Gaetana; Padovani Tullio; Di Martino Alberto; Bartoli Roberto; Belluta Herve'; Foffani Luigi; Manes Vittorio; Scarcella Alessio; Ruggiero Rosa Anna; Arena Maurizio; Tripodi Andrea Francesco; Pisani Nicola; Di Geronimo Paolo; De Simone Giulio; Pellegrini Lorenzo; Maiello Vincenzo; Nisco Attilio; Luparia Luca; Centorame Federica; Dovere Salvatore; Bricchetti Renato; Zanchetti Mario; Losappio Giuseppe; Fiorio Carlo; Palazzi Mario; Soana Gian Luca; Lorenzetto Elisa; D'Arcangelo Fabrizio.
17

Codice civile e leggi complementari 2022

CODICI
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: D.lgs. 8 nov. 2021, n. 183: Strumenti digitali nel diritto societario; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 177: Attuazione della direttiva UE 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale; D.L. 6 nov. 2021, n. 152: Disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; D.lgs. 4 nov. 2021, n. 173: Attuazione della direttiva UE 2019/770 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale; D.lgs. 4 nov. 2021, n. 170: Attuazione della direttiva UE 2019/771 relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni; L. 21 ott. 2021, n. 147: Conversione del DL 24 ago. 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale; D.L. 21 ott. 2021, n. 146: Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili; L. Cost. 18 ott. 2021, n. 1: Modifica all'art. 58 della Costituzione D.L. 8 ott. 2021, n. 139: Disposizioni urgenti in materia di protezione dei dati.
18

I contratti di lavoro. Subordinati e autonomi

Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume aggiorna “Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni” in relazione alle sole discipline sui contratti di lavoro subordinati, arricchendosi di una ragionata analisi sui contratti di lavoro autonomo. Il primo capitolo è dedicato alla disciplina del lavoro a tempo parziale, analizzata con particolare attenzione alle flessibilità temporali, nell’intreccio tra disciplina legale e collettiva, e al part-time ‘scelto’; questioni che incidono sul delicato equilibrio tra le esigenze di flessibilità delle imprese e la garanzia, per le lavoratrici e i lavoratori, di posizioni soggettive di rilevanza costituzionale. Il capitolo secondo analizza il lavoro intermittente, soffermandosi sulle numerose questioni dibattute: l’esistenza di una duplice tipologia; la natura del rapporto di lavoro in assenza di obbligo di disponibilità; l’incertezza della tutela di carattere lavoristico costretta a modellarsi in base all’alternanza tra periodi di lavoro e periodi di non lavoro. Il terzo capitolo è incentrato sulle regole che governano l’utilizzo del contratto a tempo determinato, frutto di modifiche legali contraddittorie, evidenziandone criticità e prospettive evolutive anche in chiave applicativa e si conclude con l’esame della disciplina vigente nel lavoro pubblico contrattualizzato. Il capitolo quarto ha ad oggetto la somministrazione di lavoro che è stata più volte modificata con interventi normativi anche di segno opposto: dalla liberalizzazione varata con il Jobs Act del 2015 ai vincoli introdotti con il c.d. decreto dignità del 2018 che rendono la disciplina vigente complessa e densa di numerose questioni teoriche ed applicative. Il quinto capitolo analizza la disciplina del contratto di apprendistato, approfondendo le molteplici questioni interpretative esistenti, anche in considerazione delle molteplici fonti regolative legittimate ad operare. La limitata diffusione dell’istituto induce a dedicare cenni pure ai limiti della regolamentazione: quella che concerne il contratto di apprendistato, come quella invece rivolta all’insieme dei contratti di lavoro flessibili. Il sesto capitolo affronta la vicenda del lavoro occasionale, attraversata da una serie di riforme nell’arco di un decennio, sino all’abrogazione e alla sua successiva re-introduzione con un nuovo assetto normativo, che ne evidenzia uno sviluppo tutt’altro che trascurabile nel mercato del lavoro italiano e nella realtà economica. Il settimo ed ultimo capitolo, esamina la disciplina delle collaborazioni autonome che, nelle diverse forme delle collaborazioni etero-organizzate e delle collaborazioni coordinate e continuative, ha posto rilevanti questioni interpretative ed applicative. Il contributo fornisce una sistemazione concettuale delle diverse categorie del lavoro autonomo, identificandone le caratteristiche tipologiche e le relative discipline.
19

Manuale dei contratti pubblici

Dipace Ruggiero
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La materia dell'attività contrattuale della pubblica amministrazione è caratterizzata da instabilità normativa, foriera di incertezze interpretative e notevole contenzioso. Con il Manuale dei contratti pubblici si intende fornire un quadro sistematico dei principi e delle regole sull'attività negoziale della pubblica amministrazione con particolare attenzione alla recente evoluzione normativa. Il volume, dopo aver analizzato le tipologie di contratti per l'affidamento di lavori, servizi e forniture (appalti, partenariato pubblico privato), prende in considerazione tutte le fasi del procedimento a evidenza pubblica, anche attraverso il costante richiamo alla giurisprudenza.
20

Federalismo disintegrativo? Secessione e asimmetria in Italia e Spagna

Monti Matteo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
21

Pubblici servizi

Villata Riccardo; Valaguzza Sara
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume, tra l'altro raccogliendo e aggiornando saggi in tema di pubblici servizi comparsi tra il 1999 e il 2008, affronta alcune questioni fondamentali della materia, a partire dalla relativa definizione, che viene confrontata con la nozione europea di servizi di interesse economico generale e con quella, rilevante in ottica penalistica, di funzione pubblica. Attraverso una rilettura del percorso interpretativo seguito dalla giurisprudenza, nazionale e sovranazionale, e dialogando con la dottrina, gli Autori si propongono di disegnare una più puntuale definizione, che qualificano soggettiva temperata, dei pubblici servizi, distinguendola sia dai settori oggetto di politiche di liberalizzazione, sia dalle attività ricomprese nei mercati regolati. L'analisi svolta si confronta con novità e incertezze normative, e così con la distinzione tra appalti e concessioni di pubblici servizi, esaminando dettagliatamente la corposa giurisprudenza in tema di società miste affidatarie di servizi pubblici locali, nonché di in house provinding e organismo di diritto pubblico, giurisprudenza dalla quale emergono oscillazioni ma pure spunti per riflessioni di teoria generale. Il saggio si chiude con l'esame di una fattispecie specifica di servizio pubblico, quello di distribuzione del gas con le relative gare, esempio particolarmente significativo del difficile percorso per l'attuazione di riforme volte alla liberalizzazione dei servizi pubblici locali.
22

Diritto pubblico

Politi Fabrizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di “limitazione del potere” e pertanto lo studio dei principi di legittimazione - e delle forme di estrinsecazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volte alla tutela del pluralismo e delle libertà dei singoli. In ogni visione del diritto (come in ogni visione del mondo) è sempre ravvisabile un nucleo di valori e principi nei quali il giurista si riconosce. I valori a cui è ispirato questo manuale sono quelli della tutela dell’individuo e dei principi democratici e del pluralismo.
23

La cryopreservation del diritto costituzionale comparato

Di Genio Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Non è facile scrivere out of the box, varcando l’hortus conclusus, nel quadro del diritto costituzionale italiano e comparato, di diritto alla morte, in realtà di diritti post-mortem, e forme, tipiche e atipiche, di crio-conservazione o, specificamente, come sineddoche, di crio-preservazione post-mortem (la nuova immortalità?), soprattutto nell’epoca del coronavirus, divenuto pandemia sanitaria nel 2020. Sulla tragedia della pandemia, legata alla evoluzione della scienza medica ed ai suoi limiti nei rapporti con il diritto globale, sono appropriate le parole di Norbert Elias, secondo cui “mai come oggi gli uomini sono morti così silenziosamente e igienicamente e mai sono stati cosi soli”. Non a caso, nel Regno Unito, l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha spinto le persone a pianificare e mettere per iscritto i propri desideri per il fine vita utilizzando due strumenti che, dal 2017, sono presenti anche in Italia: il living will, che corrisponde alle nostre DAT, disposizioni anticipate di trattamento e le advance statements, che corrispondono, più o meno, alla nostra pianificazione condivisa delle cure.
24

La disciplina del commercio e dell'artigianato. Con espansione online

Linguanti Saverio; De Benedetto Roberta
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Manuale offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa delle attività artigianali e del commercio, sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali, approfondendo anche innumerevoli fattispecie particolari, quali, ad esempio, la vendita da parte di privati cosiddetti hobbisti. L'opera, che è stata realizzata sulla base della legislazione vigente, della prassi interpretativa ministeriale e della più recente giurisprudenza in materia, fornisce agli operatori del settore un riferimento bibliografico completo, aggiornato, ricco di nozioni, suggerimenti pratici e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione chiara e di facile consultazione.
25

Il potere della tecnica e la funzione del diritto: un'analisi interdisciplinare di Blockchain. Vol. 1-2: Blockchain, democrazia e tutela dei diritti fondamentali-Blockchain, mercato e circolazione della ricchezza

Navarretta E. (cur.); Ricci L. (cur.); Vallini A. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
I due volumi di cui si compone l’opera “Il potere della tecnica e la funzione del diritto: un’analisi interdisciplinare di Blockchain”, il primo dedicato alla funzionalità e ai rischi di Blockchain rispetto all’implementazione di processi democratici e alla salvaguardia dei diritti fondamentali, il secondo alla utilizzabilità della medesima tecnologia in rapporto alle dinamiche del mercato e alla circolazione della ricchezza, raccolgono contenuti già messi alla prova di un vivace confronto multidisciplinare in un ciclo di seminari telematici tenutisi tra dicembre 2020 e aprile 2021 presso il dipartimento di giurisprudenza dell’università di Pisa. [Dalla Premessa]
26

Lo statuto dei partiti politici tra diritto pubblico e diritto privato

Iorio G. (cur.); Zicchittu P. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Tradizionalmente, il rapporto tra diritto pubblico e diritto privato è stato descritto in termini dicotomici, alla stregua di una distinzione idonea a suddividere l’universo giuridico in due sfere di influenza congiuntamente esaustive e reciprocamente esclusive, nel senso che, almeno in termini generali, l’oggetto di indagine studiato dal diritto pubblico non potrebbe essere contemporaneamente studiato anche dal diritto privato e viceversa. Proprio perché le due discipline in questione sarebbero suscettibili di ricomprendere perfettamente al loto interno tutti gli aspetti a cui si riferiscono, i giuristi euro-continentali hanno quindi classicamente stabilito una distinzione netta tra i due ambiti. Nella storia del pensiero politico occidentale questa suddivisione è stata usata continuamente e costantemente senza mutamenti sostanziali per lunghissimo tempo. Eppure di fronte alla disciplina costituzionale dei partiti questa inveterata dicotomia sembra destinata – almeno in parte – a vacillare dal momento che la nostra Carta fondamentale ha inteso affidare a dei soggetti sostanzialmente privati l’esercizio di fondamentali funzioni a rilevanza pubblicistica, collocando i movimenti politici al centro dell’assetto democratico e trasformandoli in una sorta di catalizzatore, indispensabile per l’esercizio delle libertà individuali e collettive garantite dalla stessa Costituzione.
27

Ingiustizia del danno, contatto sociale, funzioni del risarcimento (saggi sulla responsabilità di diritto civile)

Scognamiglio Claudio; Pagliantini S. (cur.); Pasquariello C. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’idea di raccogliere in volume alcuni degli scritti, che mi è capitato di dedicare - all’incirca nell’ultimo decennio — a questioni riconducibili all’area della «responsabilità di diritto civile», origina dall’assunzione da parte mia, dall’anno accademico 2021/2022, della titolarità del corso di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Preparando il corso, l’impostazione metodologica, che mi è sembrato di dover dare ad esso, è stata nel segno di una particolare attenzione alle tecniche per mezzo delle quali enunciati legislativi rimasti nella sostanza, e largamente, immutati nel tempo (il riferimento è, com’è ovvio, alla disciplina racchiusa nel titolo IX del libro IV del codice civile) sono stati concretizzati sul piano della elaborazione della giurisprudenza (soprattutto di quella di legittimità, com’è evidente, e comunque nel solco delle coordinate tracciate dalla ri?essione della dottrina), pervenendo sovente ad esiti applicativi largamente innovativi rispetto al testo legislativo. Questa constatazione, di rilievo anche sul piano più generale della costruzione del sistema delle fonti del diritto civile nel tempo presente, mi ha indotto a ritenere utile offrire agli studenti, accanto al materiale giurisprudenziale in quanto tale, scritti che, sia pure non sempre appartenenti al “genere letterario” della nota 0 del commento ad una sentenza (0 ordinanza), avevano comunque preso lo spunto per lo più da casi giurisprudenziali. La destinazione della raccolta, così come appena chiarita, spiega la ragione per la quale, salvi alcuni adattamenti formali, gli scritti non hanno subito una rielaborazione dal punto di vista del contenuto: una rielaborazione del genere avrebbe, infatti, postulato una sorta di complessiva rilettura a posteriori di momenti di ri?essione, che mi premeva invece fossero posti a disposizione del lettore nella loro dimensione di “testimonianze”, certamente opinabili o senz’altro discutibili, circa il ?uire diacronico del diritto della responsabilità civile. [dalla nota d'autore]
28

Le autorità di regolazione dei mercati finanziari

Politi Fabrizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Lo studio delle Autorità di regolazione dei mercati finanziari costituisce un privilegiato punto di osservazione per la comprensione di alcune dinamiche dei contemporanei ordinamenti giuridici: la dialettica pubblico-privato; la perimetrazione degli ambiti di intervento del soggetto pubblico e, di converso, lo spazio da riconoscersi all’autonomia privata; gli strumenti da preferire per garantire la tutela dei consumatori e l’efficienza e la stabilità dei mercati. Tutte queste problematiche trovano, nella disciplina delle autorità di regolazione dei mercati finanziari, dei formidabili “banchi di prova” che consentono di riflettere su alcune traiettorie degli ordinamenti contemporanei.
29

Lezioni di diritto amministrativo

D'Alberti Marco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Queste lezioni, che riguardano il diritto amministrativo sostanziale, cercano anzitutto di inquadrare la materia in un contesto storico e di comparazione giuridica. Ciò non soltanto nel primo capitolo, dedicato alle origini e agli sviluppi del diritto amministrativo, ma anche nelle diverse parti del lavoro, ove si analizzano i principi, i modelli organizzativi e l'attività delle pubbliche amministrazioni. L'esame degli andamenti storici è essenziale per comprendere tempi e ragioni della nascita e delle trasformazioni del diritto amministrativo: un diritto giovane - nella sua configurazione compiuta ha poco più di due secoli - che ha conosciuto radicali mutamenti, autentiche metamorfosi. La più evidente è la trasformazione da diritto strettamente legato alle esperienze nazionali a diritto che è venuto ad assumere un ruolo determinante nel panorama dell'Unione europea e dell'esperienza giuridica globale. L'attenzione comparativa è indispensabile, poiché, soprattutto dalla metà del Novecento, è divenuta più intensa la circolazione orizzontale di istituti giuridici, che sono passati da un ordinamento all'altro. In particolare, la tradizione di un penetrante sindacato giurisdizionale sull'attività amministrativa, propria degli ordinamenti giuridici dell'Europa continentale, ha molto influito sui Paesi legati al common law, a partire dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti d'America. Viceversa, la tradizione del procedimento amministrativo preliminare al provvedimento - il procedimento che consente al privato di esprimere la propria voce prima che l'amministrazione pubblica decida - è nata in Inghilterra e di lì è trasmigrata gradualmente nelle esperienze eurocontinentali.
30

Il diritto d'autore nel mercato unico digitale. Direttiva (UE) 2019/790 e D.lgs. n. 177/2021 di recepimento

Lavagnini S. (cur.)
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La direttiva 2019/790 e la sua implementazione in Italia con il d.lgs. 177/2021 innovano profondamente la disciplina del diritto d'autore in ambito digitale, introducendo nuovi diritti, nuovi istituti, nuove ipotesi di responsabilità per gli intermediari. Il testo approfondisce tutti i temi introdotti dalla novella, dalle eccezioni (in particolar modo quelle relative al text e data mining, alle riproduzioni di opere dell'arte figurativa, alle opere fuori commercio), al nuovo diritto connesso degli editori ed alla gestione del relativo compenso, all'istituto delle licenze collettive estese, alle previsioni a maggior tutela degli autori e degli artisti interpreti esecutori in ambito contrattuale, alla nuova responsabilità delle piattaforme online. Partendo dall'analisi del travagliato percorso della direttiva, per ciascun argomento i contributi prendono le mosse da una ricognizione approfondita dello stato normativo e giurisprudenziale antecedente alla riforma, sia in sede comunitaria sia in sede nazionale, descrivono nel dettaglio il contenuto delle disposizioni della direttiva 2019/790, per approdare ad una prima analisi dell'implementazione nazionale intervenuta con la legge delega n. 53/2021 e con il decreto legislativo 177/2021, terminando in ultimo con alcuni cenni alle tappe ancora da venire, con particolare ai nuovi poteri dell'Autorità Garante delle Comunicazioni ed ai regolamenti che quest'ultima dovrà emanare nel corso dei prossimi mesi.

Pubblicato in DATI il 25/01/2022