Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di gennaio e non selezionati per la vetrina.

 Trovi altri titoli in Classifiche sul nostro sito

1

La compravendita

Luminoso Angelo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La presente edizione, che viene pubblicata a distanza di circa tre anni dalla precedente, è il frutto di una integrale rivisitazione dell'opera e di una rinnovata riflessione su alcuni argomenti che, specie negli ultimi anni, hanno richiamato l'attenzione della dottrina e della giurisprudenza. Le svariate monografie dedicate alla compravendita e i numerosissimi contributi, monografici e saggistici, sulla contrattazione preliminare, moltiplicatisi negli ultimi tempi, mi hanno suggerito innanzi tutto l'approfondimento di un interrogativo: quello concernente l'ammissibilità nel nostro sistema positivo di una figura di vendita puramente obbligatoria, secondo il modello che proviene dalla tradizione di diritto romano e intermedio, accolto, fra gli altri nei paesi di diritto tedesco.
2

Scritti di diritto privato comparato

Sciancalepore Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
3

Progettazione geotecnica e strutturale delle fondazioni. Con esempi di calcolo svolti, utility, casi di studio e fogli Excel

Di Francesco Romolo; Petrella Paolo
Editore: Flaccovio Dario
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Il lavoro prende origine dalle esperienze dei due autori - l'uno noto nel panorama nazionale esperto in meccanica delle terre e progettazione delle strutture geotecniche e l'altro nel calcolo strutturale di opere anche molto complesse - con lo scopo di fornire un approccio unificato alla progettazione delle fondazioni basato su formulazioni di facile applicazione le quali, multidisciplinari poiché derivate da geologia, geotecnica e scienza delle costruzioni, risultano essere particolarmente efficaci nel pre-dimensionamento che precede i calcoli assistiti al computer. Il testo compendia le prescrizioni contenute nel recente aggiornamento delle Normative Tecniche sulle Costruzioni (NTC 2018) e, sulla scorta di quanto previsto nel capitolo 10, fornisce i mezzi per la richiesta validazione delle analisi e delle verifiche svolte con l'ausilio dei codici di calcolo.
4

La riforma della giustizia civile

Sassano Francesca
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La presente opera, che si pone nell'immediatezza di questa varata "rivoluzione", ha la finalità di spiegare, orientare e far riflettere sulla introduzione delle "nuove" possibilità della giustizia civile. Analizzando tutti i punti toccati dalla riforma, il volume tratta delle ricadute pratiche che si avranno con l'introduzione delle nuove disposizioni in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, nonché di processo di cognizione e impugnazioni, con uno sguardo particolare al processo di famiglia, quale settore particolarmente inciso dalle novità. Un focus è riservato anche al processo del lavoro, quale rito speciale e alle nuove applicazioni della mediazione e della negoziazione assistita, che il Legislatore pare voler nuovamente caldeggiare. L'analisi contenuta nell'opera è necessariamente frutto di una prima lettura del nuovo testo normativo; l'intento è quello di aiutare il Professionista a non trovarsi impreparato ai cambiamenti che incideranno sull'esercizio pratico dell'attività forense. Francesca Sassano Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: "La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia"; "Fiabe scritte da Giuristi"; "Il gratuito patrocinio"; "Le trattative prefallimentari"; "La tutela dell'incapace e l'amministrazione di sostegno"; "La tutela dei diritti della personalità"; "Manuale pratico per la protezione dell'incapace"; "Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare"; "Manuale pratico delle notificazioni"; "Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno"; "Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni".
5

Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali

Donelli F. M. (cur.); Gabbrielli M. (cur.)
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Giunto alla terza edizione, il volume raccoglie le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in ambito clinico, chirurgico, medico-legale e giuridico e rappresenta un aggiornamento per affrontare la complessità della materia, dal quadro clinico alle problematiche giuridiche. Attraverso un'analisi tecnica e approfondita, vengono affrontati i rischi da infezioni connesse all'attività di assistenza del malato, nell'ambito dei diversi settori specialistici; fra gli altri: neurologia, chirurgia vascolare, cardiochirurgia e ortopedia. L'opera tratta della responsabilità della struttura sanitaria e del medico, sotto il profilo civilistico e penalistico, occupandosi altresì della valutazione del danno risarcibile. Una novità è rappresentata dall'analisi dell'intelligenza artificiale come strumento per la prevenzione delle infezioni. Fabio M. Donelli Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell'Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all'Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l'Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l'Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale. Mario Gabbrielli Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell'Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.
6

Guida essenziale al codice di prevenzione incendi

Giacalone Claudio
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Il Codice di prevenzione incendi, emanato con il decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015 e recentemente aggiornato dal D.M. 24 novembre 2021 che ha significativamente modificato l'allegato 1, rappresenta oggi una nuova filosofia progettuale per la valutazione del rischio di incendio ed è uno strumento moderno di progettazione perché consente al professionista antincendio di pervenire a molteplici soluzioni nell'obiettivo di garantire la sicurezza antincendio di un'attività, mediante l'utilizzo di soluzioni conformi o standardizzate oppure, quando ve ne è la necessità, di approfondire gli aspetti critici del problema mediante soluzioni alternative, anche facendo ricorso ai metodi dell'ingegneria della sicurezza antincendio o comunque mediante soluzioni di tipo scientifico o approcci riconosciuti a livello internazionale. La Guida essenziale al Codice di prevenzione incendi è uno strumento snello che consente ai professionisti antincendio di elaborare i concetti principali di una normativa comunque complessa e di sempre più ampia applicazione, oggi applicabile a ben 49 attività del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 e, con la prossima emanazione di nuove regole tecniche verticali quali il pubblico spettacolo, gli edifici di grande altezza, le facciate, le stazioni ferroviarie, ne sarà ulteriormente aumentata la portata di questo importante strumento progettuale. Alla Guida è associata una sezione online dove saranno pubblicati gli approfondimenti e le analisi riferite alle prossime regole tecniche di futura pubblicazione. L'organizzazione dell'opera consente di approfondire le tematiche inerenti alla sicurezza antincendio, mediante una trattazione organica degli argomenti, cercando di esplicitare soprattutto quegli aspetti più controversi nell'applicazione della normativa, che hanno ricadute tanto sull'attività dei professionisti, nell'attività di progettazione, o dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione nell'applicazione della normativa per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Claudio Giacalone Laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente del gruppo di lavoro per la predisposizione del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 e del nuovo Codice di prevenzione incendi. Nell'ambito della speciale Commissione di Vigilanza Integrata per EXPO 2015, ha curato la valutazione dei progetti e le verifiche di sicurezza dei padiglioni nazionali ed esteri dell'esposizione universale di EXPO Milano 2015. È componente del gruppo di lavoro per la predisposizione della nuova regola tecnica verticale per i locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento secondo il Codice di prevenzione incendi.
7

Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi. Con espansione online

Cutajar Ornella; Massari Alessandro
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua quarta edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'Anac e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del diritto vivente. Questa nuova edizione è stata aggiornata con le numerose modifiche apportate dai recenti provvedimenti, in particolare dal D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 (c.d. Decreti Semplificazioni), dal D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021 (Decreto Crisi d'impresa), nonché dal D.L. 121/2021 convertito in L. 156/2021 (Decreto Infrastrutture). Il volume riporta anche le importanti modifiche al Codice previste dalla Legge europea 2019-2020, in corso di approvazione definitiva, al fine di conformarsi alla normativa comunitaria e risolvere la procedura di infrazione europea n. 2018/2273. Le innovazioni sono tutte evidenziate in un'apposita Tabella esplicativa all'inizio del volume e in una Nota di lettura specifica in Appendice. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell'ANAC, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sulle ultime modifiche intervenute. Il volume è corredato da un'ampia Bibliografia per argomenti, che contiene anche una nuova sezione specificamente dedicata al regime transitorio (fino al 30.06.2023) e speciale (contratti PNRR-PNC), nonché da un utilissimo Indice analitico ragionato. Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori, che lo aggiornano quotidianamente).
8

Foundations of coopetition strategy. A framework for competition and cooperation

Minà Anna; Dagnino Giovanni Battista
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
"This book disentangles the foundations of coopetition (i.e., concurrent competition and cooperation) by exploring in-depth the intellectual legacy of Eastern and Western perspectives. In particular, it detects the foundations of coopetition in three Chinese streams of thought; Confucianism, Taoism, and Legalism, and in five Western schools of thought; David Hume, Adam Smith, Immanuel Kant, Georg Wilhelm Frederich Hegel and Søren Kierkegaard. In such a way, it unveils four logics used to tackle the essence of coopetition, respectively either/or, both/and, both/or, and either/and. The key objectives of the book are: firstly, to adopt a paradoxical lens to investigate the foundations of coopetition strategy. Secondly, to offer an interpretive framework that detects the different forms, tactics and patterns of coopetition. Thirdly, to discuss the implications of the framework proposed for other paradoxical strategies and to distil a bouquet of managerial implications. In such a way, the volume combines existing foundational perspectives with a contemporary interpretation of the coopetition phenomenon, thereby offering a valuable understanding of the current business and management world. The guiding principles of the book enable readers to extricate the dichotomy between the phenomenon of coopetition and coopetitive strategy, appraise the rationale for distinguishing between deliberate (planned) coopetition strategy and emergent (unplanned, but conscious) coopetition strategy, and understand how to deal with coopetition tensions"--
9

Codice civile 2022

Drago M. (cur.)
Editore: Alpha test
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Con le principali norme complementari e una sitografia aggiornata per la ricerca di norme e sentenze. Codice civile; Disposizioni attuative e transitorie; Normativa complementare; Appendice web; Indice analitico. Presentazione di Flavio Lapertosa.
10

International strategy. Managing companies in the global economic system

Lucia M. G. (cur.); Valdemarin S. (cur.)
Editore: Bocconi University Press
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
In a global economic system marked by continuous changes, companies shouldadapt their strategies to successfully manage international activities. On onehand, strategic decisions play a key role in detecting and seizing internationalopportunities. On the other hand, global shifts have a strong impact on everytype of company and organization, regardless of their size and degree of internationalization.Focusing on the most relevant issues in the international development of companies, the book proposes theoretical models and managerial tools to successfully tackle global challenges. Each chapter relies extensively on figures and tables to make concepts accessible and is accompanied by a set of questions to review key notions and check learning outcomes. For this reason, the book is designed to be used at different levels, by different readers: from professors and students in undergraduate and post-graduate programs at universities and business schools, to managers and entrepreneurs aiming to internationalize their company and facing global challenges.
11

Codice penale e leggi complementari 2022

CODICI
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 23 nov. 2021, n. 178: Conversione del D.L. 30 set. 2021, n. 132, recante misure in materia di giustizia e di difesa; L. 9 nov. 2021, n. 156: Conversione del D.L. 10 set. 2021, n. 121, recante disposizioni in materia di circolazione stradale; L. 8 nov. 2021, n. 155: Conversione del D.L. 8 set. 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 184: (Att. dir. UE) Lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 195: (Att. dir. UE) Lotta al riciclaggio mediante il diritto penale; D.L. 6 nov. 2021, n. 152: Disposizioni per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; L. 21 ott. 2021, n. 147: Conversione del D.L. 24 ago. 2021, n. 118, recante misure in materia di crisi d'impresa, nonché ulteriori misure in materia di giustizia; D.L. 8 ott. 2021, n. 139: Disposizioni in materia di protezione dei dati personali; L. 27 set. 2021, n. 134: Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa.
12

Il regime delle distanze in edilizia

Balasso Romolo; Zen Pierfrancesco
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Questa ottava edizione conferma e mantiene l'impianto e l'impostazione operativa che ne hanno decretato il successo presso i lettori e si caratterizza rispetto alle precedenti versioni per un notevole arricchimento giurisprudenziale e per gli approfondimenti su temi sempre più rilevanti che, inevitabilmente, incidono in maniera significativa sul regime delle distanze (si pensi alla materia delle tolleranze, delle altezze, del Regolamento Edilizio Tipo ecc.). Grande attenzione è stata posta per l'analisi e l'interpretazione delle numerose e importanti novità normative recentemente introdotte nel nostro ordinamento, specie con i "Decreti Semplificazione" ed in particolare con il decreto n. 76/2020 convertito nella legge 120/2020. Anche in conseguenza di ciò si è reso necessario provvedere ad una revisione sistematica del capitolo relativo alle deroghe in materia di distanze. L'eterogeneità degli argomenti non ha impedito di mantenere un fil rouge che li collega tutti sotto l'egida dell'edilizia e del diritto che la regolamenta, per fornire al tecnico e al giurista uno strumento di consultazione agile, completo ed esauriente per tutti gli aspetti relativi al regime delle distanze nelle costruzioni.
13

La responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 tra diritto e processo

Piva D. (cur.)
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume si propone di offrire ai diversi operatori del settore (aziende, professionisti, magistrati e studiosi) un quadro teorico-pratico della responsabilità degli enti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, a vent'anni dalla sua introduzione. La prima Sezione, dedicata ai profili sostanziali, premessa una ricostruzione storica e dogmatica della cd. "colpa di organizzazione", individua i destinatari della normativa, analizza i criteri di imputazione, con particolare riguardo ai requisiti e alle tecniche di costruzione dei modelli organizzativi nell'ambito di una compliance integrata e al ruolo dell'organismo di vigilanza, terminando con un approfondimento su tipologia e commisurazione delle sanzioni anche in relazione agli effetti delle vicende modificative o della liquidazione giudiziale dell'ente. La seconda Sezione, dedicata ai profili processuali, si concentra sulle dinamiche di contestazione all'ente: dall'annotazione dell'illecito amministrativo con avvio delle indagini preliminari, all'archiviazione ovvero all'istaurazione del processo e alle sue diverse fasi, alla formazione della prova e alla pronuncia della sentenza e alle sue impugnazioni sino alla esecuzione delle sanzioni, soffermandosi anche sui presupposti e sul procedimento di applicazione delle misure cautelari. Autori: Caputi Gaetano; D'Alessandro Anna; De Gasperis Carlo; Foresta Carmela; Gradilone Maria Rosaria; Pansarella Michele; Pellerino Mariagrazia; Roja Paola; Soana Giulio; Stanzione Daniele; Vallefuoco Valerio; Longari Carlo; Manna Adelmo; Mezzetti Enrico; Sereni Andrea; Zannotti Roberto; Santoriello Ciro ; Morgante Gaetana; Padovani Tullio; Di Martino Alberto; Bartoli Roberto; Belluta Herve'; Foffani Luigi; Manes Vittorio; Scarcella Alessio; Ruggiero Rosa Anna; Arena Maurizio; Tripodi Andrea Francesco; Pisani Nicola; Di Geronimo Paolo; De Simone Giulio; Pellegrini Lorenzo; Maiello Vincenzo; Nisco Attilio; Luparia Luca; Centorame Federica; Dovere Salvatore; Bricchetti Renato; Zanchetti Mario; Losappio Giuseppe; Fiorio Carlo; Palazzi Mario; Soana Gian Luca; Lorenzetto Elisa; D'Arcangelo Fabrizio.
14

Codice civile e leggi complementari 2022

CODICI
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: D.lgs. 8 nov. 2021, n. 183: Strumenti digitali nel diritto societario; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 177: Attuazione della direttiva UE 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale; D.L. 6 nov. 2021, n. 152: Disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; D.lgs. 4 nov. 2021, n. 173: Attuazione della direttiva UE 2019/770 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale; D.lgs. 4 nov. 2021, n. 170: Attuazione della direttiva UE 2019/771 relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni; L. 21 ott. 2021, n. 147: Conversione del DL 24 ago. 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale; D.L. 21 ott. 2021, n. 146: Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili; L. Cost. 18 ott. 2021, n. 1: Modifica all'art. 58 della Costituzione D.L. 8 ott. 2021, n. 139: Disposizioni urgenti in materia di protezione dei dati.
15

I contratti di lavoro. Subordinati e autonomi

Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume aggiorna “Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni” in relazione alle sole discipline sui contratti di lavoro subordinati, arricchendosi di una ragionata analisi sui contratti di lavoro autonomo. Il primo capitolo è dedicato alla disciplina del lavoro a tempo parziale, analizzata con particolare attenzione alle flessibilità temporali, nell’intreccio tra disciplina legale e collettiva, e al part-time ‘scelto’; questioni che incidono sul delicato equilibrio tra le esigenze di flessibilità delle imprese e la garanzia, per le lavoratrici e i lavoratori, di posizioni soggettive di rilevanza costituzionale. Il capitolo secondo analizza il lavoro intermittente, soffermandosi sulle numerose questioni dibattute: l’esistenza di una duplice tipologia; la natura del rapporto di lavoro in assenza di obbligo di disponibilità; l’incertezza della tutela di carattere lavoristico costretta a modellarsi in base all’alternanza tra periodi di lavoro e periodi di non lavoro. Il terzo capitolo è incentrato sulle regole che governano l’utilizzo del contratto a tempo determinato, frutto di modifiche legali contraddittorie, evidenziandone criticità e prospettive evolutive anche in chiave applicativa e si conclude con l’esame della disciplina vigente nel lavoro pubblico contrattualizzato. Il capitolo quarto ha ad oggetto la somministrazione di lavoro che è stata più volte modificata con interventi normativi anche di segno opposto: dalla liberalizzazione varata con il Jobs Act del 2015 ai vincoli introdotti con il c.d. decreto dignità del 2018 che rendono la disciplina vigente complessa e densa di numerose questioni teoriche ed applicative. Il quinto capitolo analizza la disciplina del contratto di apprendistato, approfondendo le molteplici questioni interpretative esistenti, anche in considerazione delle molteplici fonti regolative legittimate ad operare. La limitata diffusione dell’istituto induce a dedicare cenni pure ai limiti della regolamentazione: quella che concerne il contratto di apprendistato, come quella invece rivolta all’insieme dei contratti di lavoro flessibili. Il sesto capitolo affronta la vicenda del lavoro occasionale, attraversata da una serie di riforme nell’arco di un decennio, sino all’abrogazione e alla sua successiva re-introduzione con un nuovo assetto normativo, che ne evidenzia uno sviluppo tutt’altro che trascurabile nel mercato del lavoro italiano e nella realtà economica. Il settimo ed ultimo capitolo, esamina la disciplina delle collaborazioni autonome che, nelle diverse forme delle collaborazioni etero-organizzate e delle collaborazioni coordinate e continuative, ha posto rilevanti questioni interpretative ed applicative. Il contributo fornisce una sistemazione concettuale delle diverse categorie del lavoro autonomo, identificandone le caratteristiche tipologiche e le relative discipline.
16

Manuale dei contratti pubblici

Dipace Ruggiero
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La materia dell'attività contrattuale della pubblica amministrazione è caratterizzata da instabilità normativa, foriera di incertezze interpretative e notevole contenzioso. Con il Manuale dei contratti pubblici si intende fornire un quadro sistematico dei principi e delle regole sull'attività negoziale della pubblica amministrazione con particolare attenzione alla recente evoluzione normativa. Il volume, dopo aver analizzato le tipologie di contratti per l'affidamento di lavori, servizi e forniture (appalti, partenariato pubblico privato), prende in considerazione tutte le fasi del procedimento a evidenza pubblica, anche attraverso il costante richiamo alla giurisprudenza.
17

Federalismo disintegrativo? Secessione e asimmetria in Italia e Spagna

Monti Matteo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
18

Pubblici servizi

Villata Riccardo; Valaguzza Sara
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume, tra l'altro raccogliendo e aggiornando saggi in tema di pubblici servizi comparsi tra il 1999 e il 2008, affronta alcune questioni fondamentali della materia, a partire dalla relativa definizione, che viene confrontata con la nozione europea di servizi di interesse economico generale e con quella, rilevante in ottica penalistica, di funzione pubblica. Attraverso una rilettura del percorso interpretativo seguito dalla giurisprudenza, nazionale e sovranazionale, e dialogando con la dottrina, gli Autori si propongono di disegnare una più puntuale definizione, che qualificano soggettiva temperata, dei pubblici servizi, distinguendola sia dai settori oggetto di politiche di liberalizzazione, sia dalle attività ricomprese nei mercati regolati. L'analisi svolta si confronta con novità e incertezze normative, e così con la distinzione tra appalti e concessioni di pubblici servizi, esaminando dettagliatamente la corposa giurisprudenza in tema di società miste affidatarie di servizi pubblici locali, nonché di in house provinding e organismo di diritto pubblico, giurisprudenza dalla quale emergono oscillazioni ma pure spunti per riflessioni di teoria generale. Il saggio si chiude con l'esame di una fattispecie specifica di servizio pubblico, quello di distribuzione del gas con le relative gare, esempio particolarmente significativo del difficile percorso per l'attuazione di riforme volte alla liberalizzazione dei servizi pubblici locali.
19

La cryopreservation del diritto costituzionale comparato

Di Genio Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Non è facile scrivere out of the box, varcando l’hortus conclusus, nel quadro del diritto costituzionale italiano e comparato, di diritto alla morte, in realtà di diritti post-mortem, e forme, tipiche e atipiche, di crio-conservazione o, specificamente, come sineddoche, di crio-preservazione post-mortem (la nuova immortalità?), soprattutto nell’epoca del coronavirus, divenuto pandemia sanitaria nel 2020. Sulla tragedia della pandemia, legata alla evoluzione della scienza medica ed ai suoi limiti nei rapporti con il diritto globale, sono appropriate le parole di Norbert Elias, secondo cui “mai come oggi gli uomini sono morti così silenziosamente e igienicamente e mai sono stati cosi soli”. Non a caso, nel Regno Unito, l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha spinto le persone a pianificare e mettere per iscritto i propri desideri per il fine vita utilizzando due strumenti che, dal 2017, sono presenti anche in Italia: il living will, che corrisponde alle nostre DAT, disposizioni anticipate di trattamento e le advance statements, che corrispondono, più o meno, alla nostra pianificazione condivisa delle cure.
20

Codice del diritto d'autore

Finoia Giuseppe; Franceschelli Vincenzo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Codice del diritto d'autore legge 22 aprile 1941, n. 633 protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
21

GDPR e sanzioni Guida ai principali provvedimenti dei Garanti europei: come evitare le contestazioni

Salmi Fabrizio; Saporiti Federico
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il libro vuole aiutare chi si avvicina per la prima volta al tema della protezione dei dati personali, fornendo delle nozioni di base utili per impostare un processo di adeguamento alla complessa normativa in tema di protezione dei dati personali. A tal fine si è ritenuto utile analizzare e riassumere alcuni significativi provvedimenti delle autorità garanti Europee che potranno guidare il lettore attraverso esempi pratici.
22

Rifiuti e mercato nell'economia circolare

Iacovelli Danila
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
«Indagare su ciò che le nostre quotidiane attività abbandonano nelle più diverse forme, sui "rifiuti" è compito non facile qualsiasi sia l'approccio scientifico che si utilizza. È vero per l'economista, come per il sociologo e il politico e anche per il giurista. Le difficoltà derivano da una pluralità di fattori, tra questi sicuramente le interconnessioni tra i diversi approcci di analisi e la mutevolezza della prospettiva politica, che in questi anni si è ulteriormente accentuata. La Iacovelli in questo studio ha la capacità di leggere l'evoluzione della disciplina giuridica alla luce degli orientamenti politici maturati nel tempo nell'ambito comunitario e nel nostro paese. Non solo: vi è uno sguardo sul futuro, che si estende al di là dei dati normativi con i quali quotidianamente ci confrontiamo».
23

Le risposte del diritto in situazioni di emergenza tra ordinamento italiano e dell'Unione europea

Schepisi C. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La crisi sanitaria ha, come noto, avuto un impatto senza precedenti sull'economia mondiale ma ha anche indotto i vari ordinamenti ad adeguare regole e principi, a crearne di nuovi o a sospenderne in taluni casi l'applicazione. Il Volume, nel riunire lavori calati in diversi ambiti giuridici (diritto dell'Unione europea, diritto pubblico, diritto privato, diritto commerciale, diritto tributario), dà conto delle diverse riflessioni di alcuni giovani studiosi, unitamente a docenti di elevata esperienza, che hanno tratto origine da un ciclo di seminari organizzato nell'ambito del corso di Dottorato "Diritto dei servizi nell'ordinamento italiano ed europeo" nella primavera del 2020, in pieno lockdown. Avendo il corso di Dottorato una marcata vocazione interdisciplinare, un'analisi delle diverse reazioni del diritto nei vari contesti giuridici è apparsa del tutto naturale. Tale approccio ha consentito agli autori di tenere in debito conto le implicazioni derivanti da altri contesti giuridici e ha indotto ciascuno di loro a svolgere delle riflessioni anche di carattere più generale sulle ragioni, sui vantaggi o sui limiti di questa o quella disciplina "emergenziale". Obiettivo finale del Volume è quello di non limitare tali riflessioni all'attuale contesto pandemico ma piuttosto di trarne delle indicazioni di più ampio respiro. Pertanto il Volume si propone non solo di fornire un'illustrazione delle problematiche giuridiche che con maggior forza sono emerse all'interno degli ordinamenti, europeo e italiano, quanto anche quella di testare più in generale la capacità di reazione del diritto nelle sue varie branche dinanzi ad una situazione emergenziale, e cioè in ultima analisi di verificare, da un lato, la tenuta dei principi e regole fondamentali dell'ordinamento e, dall'altro, l'emersione di nuovi modelli giuridici e forme di tutela nonché la valorizzazione o rafforzamento di principi già esistenti. Il principio di solidarietà, tema con cui si apre il Volume, è forse uno di questi.
24

Public services and EU competition law. The social market economy in action

Gallo Daniele
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
This monograph, which was also designed as a short reference book for specialized undergraduate and graduate courses on EU law, intends to shed light on, and legally frame, the evolution of the doctrine of services of general economic interest (SGEIs). The book emphasizes the pivotal role played by SGEIs in striking a fair balance between market and social objectives. To this end, the book claims, first of all, that SGEIs have a dual nature inasmuch as they act as a limitation to/derogation from the free market and, simultaneously, as a value and positive obligation addressed at national authorities, undertakings, and EU institutions. The EU notions of access to public services and universal service are the clearest signal of such phenomenon. Secondly, the book claims that the transfer of competences from the Union to the Member States and the reaffirmation of Member States’ sovereignty in crucial sectors of the economy are not the only solutions to foster social rights. In fact, this narrative is apt to undermine the foundations, spirit, and purpose of the process of European integration, especially at a time like the present, when new forms of populism and anti-Europeanism are on the rise, and when a European response is imperative to counter the spread of the coronavirus in European countries. The book concludes that SGEIs’ regulation is an area of law where the EU institutions have generally successfully put into action and consolidated the social market economy principles on which the EU was founded. This is even further proof that the EU is not merely the reflection of interests linked to market completion, but also and foremost a ‘Community based on the rule of law’
25

La funzione delle norme generali sui contratti e sugli atti di autonomia privata. Prospettive di riforma del Codice civile. Atti del Convegno (Pisa, 29-30 novembre e 1° dicembre 2018)

Navarretta E. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Le “prospettive di riforma del codice civile” delimitano il contesto nel cui ambito si colloca la riflessione del presente incontro dedicato a “la funzione delle norme generali sui contratti e degli atti di autonomia privata”. Si tratta di un contesto rivolto al presente ma che cerca di interrogare il passato onde avere lumi su un incerto futuro. Il presente è dominato da un clima di rinnovamento che dalle fonti dell’Unione europea ben presto si è riverberato sul terreno delle legislazioni nazionali.
26

Diritti umani e violenza all'incrocio tra storia e diritto

Tonolo S. (cur.); Pupo R. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
"Il volume si divide in due parti. Nella prima parte, l'attenzione si concentra sui fenomeni di violenza politica che hanno caratterizzato la storia della "frontiera adriatica" - luogo di intersezione fra Europa occidentale e Balcani - nel periodo che va dalla Grande guerra alla seconda metà degli anni '50. [...] Nella seconda parte, la consapevolezza che i processi e i tribunali sono luoghi e momenti in cui il passato precipita nel presente costituisce il presupposto per un'analisi sulla repressione dei crimini internazionali commessi nel conflitto che ha condotto alla dissoluzione della ex Jugoslavia, confermando così che la storia rientra nel presente attraverso i modi in cui le parti giustificano la propria violenza e percepiscono e dipingono la violenza degli altri nonché tramite gli strumenti in base ai quali i giudici avvertono le narrazioni delle parti. Nel frammentato scenario della repressione dei crimini internazionali, in costante evoluzione, sia a livello internazionale che a livello interno ogni ausilio interpretativo, quale la prospettiva storica, costituisce stimolo e spunto per nuove riflessioni intorno alla violenta tensione cui sono sottoposti i diritti umani." (dall'introduzione)
27

Il consumo alimentare in epoca Covid-19

Klun Alessandro; Spagnesi Roberta
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera si propone di esaminare il fenomeno del consumo alimentare in ambito domestico nelle forme del ristorante in abitazione privata e della consegna di pasti a domicilio di cui vengono delineati i confini normativi ad oggi indefiniti.
28

Nuovo formulario del processo civile

Nigro Lucilla
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Con oltre 200 formule, corredate ciascuna da norma di legge, commento, indicazione dei termini di legge o scadenze, delle preclusioni e delle massime giurisprudenziali, il testo si configura come uno strumento operativo di grande utilità per il Professionista che deve impostare un'efficace strategia difensiva nell'ambito del processo civile. Aggiornata alla Legge Delega per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, l'Opera fornisce per ogni argomento procedurale lo schema della formula, disponibile on line in formato editabile e stampabile.
29

Compendio di diritto penale. Parte speciale 2022

Triolo Dario Primo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera vuole, in maniera sintetica, permettere a chi si accinge a studiare o ripassare la parte speciale di diritto penale di poter rapidamente cogliere gli elementi fondamentali di ogni reato; il tutto senza tralasciare la giurisprudenza più rilevante e le interpretazioni più significative. Il testo risulta un validissimo supporto per l'esame di avvocato o altri concorsi.
30

Manuale di economia sanitaria

Zanella Riccardo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il manuale, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Professioni sanitarie e ai professionisti della sanità, offre un inquadramento generale dei concetti di base dell'economia sanitaria e affronta le principali questioni in ambito macro e microeconomico. Come si misura la salute? Quali sono i determinanti della salute? Quali fattori caratterizzano la domanda di salute? Come è strutturata l'offerta di assistenza a livello di sistema sanitario e a livello delle singole organizzazioni sanitarie? Quali relazioni esistono tra salute, reddito, sistema economico, innovazione? Perché è importante governare le dinamiche dei costi anche nelle aziende sanitarie? L'autore fornisce gli strumenti concettuali essenziali per comprendere i comportamenti di produzione e scambio e le scelte di allocazione delle risorse nel settore sanitario.

Pubblicato in DATI il 22/02/2022