Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di dicembre e non selezionati per la vetrina.

1

Manuale operativo di diritto di famiglia

Cassano Giuseppe
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Con un taglio pratico, l'opera affronta i principali istituti legati ai rapporti familiari, mediante l'analisi della normativa e della giurisprudenza più recente. In particolare, vengono trattati la separazione ed il divorzio e tutte le conseguenze patrimoniali e personali che derivano dalla cessazione degli effetti matrimoniali. Spazio è poi dedicato alle unioni civili e ai conviventi, nonché alla posizione del nascituro, quale discusso titolare di diritti. Completa l'opera la trattazione della tutela penale delle obbligazioni nascenti dal matrimonio, quali l'assistenza e la prestazione del mezzi di sussistenza.
2

Difformità, vizi e difetti delle opere edili

Balasso Romolo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Quest'opera dedicata alle difformità, ai vizi e ai difetti delle costruzioni viene aggiornata alla IV edizione con le novità più significative emerse dalla recente produzione giurisprudenziale e con l'inserimento di una bibliografia ragionata di approfondimento e ulteriore analisi. Il volume esamina il tema della difformità, vizi e difetti di costruzione sotto il profilo tecnico-giuridico, fornisce le linee guida da seguire per rispettare gli obblighi e doveri di ogni figura coinvolta (progettisti e direttori dei lavori, consulenti tecnici del giudice e di parte, strutturisti e tecnici impiantistici, termotecnici, appaltatori e lavoratori autonomi, fornitori di materiali e prodotti, immobiliari e venditori e professioni forensi) e chiarisce le questioni giudiziali più frequenti. Nella seconda parte del testo, l'Autore analizza in modo approfondito la normativa, la giurisprudenza e le problematiche di natura tecnica e arricchisce la trattazione con opportuni commenti e valutazioni oltre a una panoramica commentata dei principali testi tecnici esistenti sul mercato dedicati alla patologia edilizia.
3

Genitorialità e lavoro. Interessi protetti e tecniche di tutela

Vallauri Maria Luisa
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il mercato del lavoro, le sue regole, i suoi vincoli, le tutele, più o meno intense, di cui beneficiano lavoratori e lavoratrici sono in grado di condizionare le scelte relative alla genitorialità e, in modo simmetrico, quelle relative al lavoro. Non sempre, infatti, il contesto è in grado di assecondare lo sviluppo della personale vocazione alla genitorialità e al lavoro, piuttosto contribuendo ad assegnare ruoli familiari e sociali a contenuto predefinito. La regolazione di questa materia è pertanto assai complessa, dovendo essere condotti a una sintesi interessi variegati e non necessariamente convergenti, senza dimenticare gli effetti che le diverse misure producono sull’occupabilità delle persone protette e sul sistema produttivo. L’individuazione analitica degli interessi protetti è un punto di partenza essenziale per selezionare e combinare le tecniche giuridiche più adeguate a tutelare in modo effettivo la genitorialità. In quest’ottica il volume offre un’interpretazione puntuale degli abbondanti e dettagliati dati giuridici a disposizione, proponendo una ricostruzione sistematica in chiave diacronica dei vari istituti a tutela dei genitori lavoratori subordinati.
4

Personalità e soggettività giuridica

Lombardi
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La secolare analisi dottrinale e l'evoluzione normativa in materia di enti collettivi, della quale la Riforma del Terzo settore rappresenta l'ultima propagazione, hanno pemesso agli enti aggregatori di ottenere un ruolo di primo piano nell'ordinamento giuridico, insediandosi anche in tessuti sociali dai quali erano stati esclusi.
5

Dinanica dei sistemi meccanici. Vol. 1: Richiami ed esercizi per allievi ingegneri

Meozzi Mario
Editore: Pisa university press
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
Il libro è dedicato al problema della Dinamica per i sistemi discreti (con numero finito di gradi di libertà). Pensato come complemento ai corsi di Meccanica Applicata per il secondo anno di Ingegneria, presenta un richiamo della trattazione di base finalizzandolo allo svolgimento degli esercizi: di questi sono presentati esempi elementari, dedicati alla prima comprensione, ed altri più complessi per mostrare un panorama significativo delle possibili risposte dinamiche; vengono inclusi quelli trattati dall'autore nelle lezioni e negli esami da lui tenuti presso l'Università di Pisa. Il testo può essere letto in due tempi, concentrandosi inizialmente sulle parti più semplici e sulle osservazioni dedicate ai concetti fondamentali. Sono prevalentemente considerati sistemi descritti da equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti; vengono discussi anche alcuni casi non lineari (dissipativi e non dissipativi). Argomenti generalmente non inseriti nei corsi vengono accennati per completezza, sia in vista di approfondimenti nelle Materie successive che come stimolo per ulteriori letture.
6

Agenti e rappresentanti. Guida per il professionista e per l'azienda

Rigato, Cristina
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il testo vuole essere una guida pratica con cui orientare il lettore, in modo da padroneggiare la complessa disciplina del contratto di agenzia e di tutti i risvolti amministrativi, contabili, fiscali e previdenziali che riguardano l'attività quotidiana del professionista, ma anche dell'azienda di cui fa parte o del consulente che lo assiste. Ciascun argomento è esaminato con il supporto della più recente documentazione di prassi dell'Amministrazione finanziaria ed alla luce delle pronunce giurisprudenziali più significative. L'esposizione è impostata con taglio operativo ed arricchita da esempi, tabelle di riepilogo e schemi di atti, che rendono le informazioni contenute nella trattazione ancora più fruibili e di pronta assimilazione. Questa edizione tiene conto: della recente giurisprudenza, delle attuali norme di determinazione del reddito (TUIR) e della disciplina IVA, dell'aggiornamento di aliquote e contributi Enasarco. AEC Industria 30.07.2014 AEC Commercio integrato 2009 integrato al 29.03.2017.Si garantisce l'aggiornamento online delle tematiche affrontate fino al 28 febbraio 2021.
7

Il Public Engagement Universitario. Dimensioni, approcci manageriali e best practices

Lo Presti L. (cur.); Marino V. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il ruolo delle Università è sempre più proiettato verso la condivisione della conoscenza oltre i confini accademici. Tale processo che vede le Università sempre più coinvolte ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie alla diffusa esigenza di ampliare il ruolo delle Università. Una Terza Missione universitaria impone infatti alle Università di assumere un ruolo responsabile che va al di là della sua Prima e Seconda Missione, la ricerca e la didattica. Il Public engagement e cioè l'insieme delle attività e dei modi attraverso le quali è possibile permettere la divulgazione scientifica e la condivisione dei benefici delle attività universitarie ad un pubblico non accademico, può essere uno strumento manageriale di grande efficacia soprattutto per le opportunità che la sua applicazione offre. Mentre sul piano internazionale, il Public engagement ha assunto sempre più le dimensioni di un costrutto complesso ma anche un valido strumento per costruire un'università responsabile, in Italia il tema del coinvolgimento universitario sta solo recentemente assumendo connotati sempre più definiti anche se molto ancora si deve fare. Il libro offre una prospettiva manageriale alla gestione del Public Engagement a partire dallo studio delle esperienze delle Università internazionali e italiane che recentemente hanno avviato meccanismi di monitoraggio della Terza Missione. L'indagine parte dall'analisi della comunicazione istituzionale per individuare le best practices grazie alla proposta di un indicatore di Public Engagement. Il libro infine propone un modello concettuale di riferimento che mette insieme stakeholder coinvolti, strategie, approcci e tattiche al fine di dare un indirizzo di natura manageriale a un tema che offre opportunità di crescita e di sviluppo delle relazioni con gli stakeholder del territorio.
8

Prontuario per la vigilanza edilizia. Con espansione online

Maini Stefano
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Prontuario si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami alla normativa vigente e alla più recente e significativa giurisprudenza. Questa nona edizione è stata interamente riveduta e aggiornata in tutti i suoi riferimenti normativi e giurisprudenziali, da ultimo con riguardo alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, ossia il decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha apportato importanti novità, tra cui quelle in materia di ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed attività edilizia libera. Il testo offre, pertanto, un quadro completo e aggiornato degli interventi edilizi e dei relativi titoli abilitativi, oltre a tutte le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di controllo, di accertamento e di polizia giudiziaria.
9

Incontri matematici del terzo tipo

[Brandolini B. (cur.); Lapegna M. (cur.)]
Editore: Liguori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Scolastico
A quindici anni dalla sua istituzione il Piano Lauree Scientifiche è oggi il principale strumento di orientamento universitario operante in Italia per i corsi di studio di area scientifica, ed è comunemente riconosciuto come un esempio consolidato di best practice, al punto da divenire un modello per l'orientamento universitario anche in altri ambiti disciplinari. Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni "R. Caccioppoli" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II partecipa a tali attività dalla prima edizione, accogliendo ogni anno oltre 500 studenti delle scuole superiori di Napoli e provincia, e producendo una vasta quantità di materiale didattico utilizzato nei laboratori di orientamento e di autovalutazione. Si è ritenuto allora utile raccogliere quanto prodotto negli ultimi due anni, in maniera da fornire ai docenti delle scuole partecipanti materiale da poter utilizzare nella progettazione dei loro corsi curriculari, replicando le attività di laboratorio tenute presso il Dipartimento.
10

Guida pratica al Forex. I segreti per investire con successo sul mercato dei cambi

Defendi, Gianluca
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Una guida completa ed esauriente al forex, un mercato adatto al trading di breve termine, che consente di sfruttare anche le tendenze di medio termine che si instaurano sui cambi più importanti e che riflettono le situazioni macroeconomiche delle diverse aree geografiche (eurozona, America, Giappone, Cina ecc.). Il volume descrive nel dettaglio i vari fattori di tipo fondamentale che incidono sul comportamento delle valute più importanti (euro, dollaro, yen, sterlina) e il ruolo chiave svolto dai tassi di interesse e dalle politiche monetarie, ordinarie e straordinarie, adottate dalle banche centrali (fed, BCE, boj, boe). Dopo aver descritto i legami intermarket tra le varie asset class e le correlazioni esistenti tra i vari cambi, l'autore affronta anche alcune tematiche particolari come l'analisi dei cicli e lo studio del concerto report. La parte finale è dedicata a una serie di argomenti operativi con i tipici segnali forniti dalle candele giapponesi, l'analisi ichimoku e lo studio dei prezzi condotto con la metodologia multi-time frame.
11

Strategie di internazionalizzazione. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

[Perretti F. (cur.); Marafioti E. (cur.)]
Editore: Egea
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il volume affronta le implicazioni strategiche delle ultime metamorfosi della globalizzazione e di un alternarsi sempre più serrato fra spinte globali e locali, fra universalismi, populismi, crisi economiche e politiche globali e pandemie. Gli autori illustrano le prospettive teoriche dei percorsi di internazionalizzazione, articolato nelle fasi di avvio, selezione dei mercati, scelta della modalità di presenza internazionale con attenzione all'approccio sui mercati di sbocco e trasferimento di attività chiave come la produzione e la ricerca e sviluppo. L'attenzione è posta su modalità di crescita internazionale organica a cui si aggiungono anche acquisizioni e alle alleanze strategiche internazionali sempre più frequentemente adottate. Uno spazio particolare è dedicato all'approfondimento dei modelli di crescita internazionale che caratterizzano multinazionali provenienti dai cosiddetti paesi emergenti e alle questioni etiche ad affrontare su mercato profondamente diverse e complessi. Questa nuova edizione amplia lo sguardo al tema della gestione dei talenti internazionali e alle strategie di organizzazione e razionalizzazione della presenza internazionale che include scelte di uscita e di successivo reingresso sui mercati internazionali.
12

Imprese e sistemi turistici

Della Corte, Valentina
Editore: Egea
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il settore turistico è stato a lungo ritenuto estremamente semplice nella struttura e nelle dinamiche ma gli avvenimenti e le evoluzioni recenti ne dimostrano, al contrario, la complessità e la specificità, spesso rilevanti fattori critici per le imprese che si trovano a dover coniugare ruoli diversi e ugualmente importanti: l'information and communication technology, l'aspetto umano, le componenti relazionali, l'interattività. Ciò richiede competenze peculiari sia all'interno del comparto che dei diversi sub-comparti che lo caratterizzano (alberghiero, della ristorazione commerciale, dei tour operator, delle agenzie di viaggio, delle compagnie crocieristiche). Aumentato il livello di varietà e variabilità della domanda, l'orientamento del settore mostra sempre più interesse verso forme di prodotto experience-based e di contatto con territori caratterizzati da chiare ed espressive identità, secondo processi che vedono il turismo come uno strumento per la valorizzazione dei loro fattori di attrattiva. In tale direzione, la nuova edizione del testo rappresenta questi aspetti per le diverse tipologie di impresa, secondo un approccio sia scientifico che empirico, illustrandone le principali dinamiche strategico-manageriali.
13

Facility management: strumenti e soluzioni. L'applicazione agli immobili strumentali delle imprese

Tronconi, Oliviero ; Ciaramella, Andrea
Editore: Franco Angeli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività. Vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività. Il volume definisce inoltre le modalità e gli strumenti per progettare, misurare e controllare sistematicamente e con continuità i servizi di Facility Management; un contributo più operativo è costituito dal capitolo dedicato agli aspetti tecnici utili a definire e progettare le performance di ogni servizio (i Service Level Agrement - SLA) e, successivamente, a controllare la loro corretta esposizione (i Key Performance Indicator-KPI). In un contesto, come quello attuale, in cui la possibilità di avere e di gestire informazioni definisce le nuove gerarchie di potere, di ricchezza e di libertà - determinando importanti trasformazioni in termini di impatto sul territorio e localizzazione delle unità produttive - il Facility Management può offrire un contributo decisivo nella gestione e nel controllo dell'informazione, dei suoi linguaggi e delle sue procedure.
14

Il contraddittorio scientifico

Calò, Luciano
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il sintagma «contraddittorio scientifico» avvicina il percorso della conoscenza scientifica a quello della conoscenza giudiziale. L'accostamento, più che sommare, amplifica i vincoli di razionalità propri di ciascun itinerario e, in tutta evidenza, implica una scelta di metodo in ordine all'impiego, nel procedimento penale, della scienza (o, meglio, delle scienze). La locuzione, di conseguenza, non enfatizza il valore dei saperi tecnico-scientifici, ma riporta l'aspirazione (ontologica) di verità (insita nella ricostruzione processuale dei fatti storici) nell'ambito dei criteri (epistemologici) di credibilità e condivisibilità propri del contraddittorio. Il richiamo agli archetipi, ai principi ed alle regole forgiate per l'amministrazione della giustizia svela presto, tuttavia, la problematicità dei luoghi di costruzione giuridica della scienza, all'interno dei quali il diritto cerca di riconoscere, selezionare e valutare le competenze scientifiche pertinenti. Le indicazioni normative, infatti, non paiono assicurare sempre soluzioni univoche e l'incertezza che ne deriva alimenta il rischio di affidamenti acritici in favore di conoscenze asseritamente superiori. L'attenzione alle coordinate del «giusto processo» impone, quindi, tanto una valutazione puntuale del ruolo di tutte le parti coinvolte e dei rapporti tra di esse, quanto una rilettura attenta dei congegni procedi-mentali chiamati, istituzionalmente, ad assicurare le condizioni di contesto affinché la combinazione tra diritto e scienza non corrobori pericolose insidie, non annulli il tasso di legalità del sistema e non comprometta la tenuta dell'ordine processuale.
15

Diritti fondamentali

Olivetti, Marco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questo manuale è suddiviso in tre parti. la prima traccia un quadro storico-comparato ed analizza alcune questioni generali attinenti a tutti i diritti fondamentali; la seconda analizza le libertà classiche, che costituiscono il cuore della materia cui è dedicato il corso; la terza ha ad oggetto gli altri diritti fondamentali, sia quelli che, pur avendo lnatura di diritti di libertò , sono assoggettati a limiti più intensi di quelli previsti per le libertò classiche, sia quelli che attengono ad ambiti peculiari come la cultura, la famiglia, l'inizio e la fine della vita o che hanno una diversa struttura giuridica, come i diritti sociali e i diritti politici. Un breve capitolo posto a chiusura della terza parte accenna ad alcuni problemi posti dai doveri inderogabili.
16

Politiche e strumenti della repressione criminale in età imperiale

Fasolino Francesco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Negli ultimi decenni, come è noto, il diritto criminale romano è stato oggetto di numerosi ed importanti studi che ne hanno investigato i più vari profili, sia sostanziali che processuali; sono state così spesso messe in luce ed esplorate le connessioni esistenti tra l’esperienza giuridica romana e molti tra i più significativi approdi concettuali e sistematici ai quali è giunta, nei secoli, la scienza criminalistica in Europa. In questo volume sono raccolti sette saggi, da me elaborati nell’ultimo lustro, alcuni dei quali hanno rappresentato la base di partenza per ulteriori e più ampie indagini monografiche, dedicati all’esame delle politiche e degli strumenti della repressione criminale a Roma, con particolare riferimento all’arco temporale che va dal I al VI secolo d.C.
17

Il manuale deontologico degli psicologi. Tra le parti e nella parte

Parmentola, Catello ; Leardini, Elena
Editore: Psiconline
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto PSICOLOGIA
Tra le parti e nella parte ad indicare che le più esposte frontiere deontologiche istituiscono conflitti non solo tra i diversi attori dei setting professionali ma anche 'dentro' l'attore principale, il soggetto psicologo. Manuale deontologico degli psicologi ad indicare l'intenzione di aiutare psicologi e psicoterapeuti a 'maneggiare' correttamente la deontologia in ogni loro esercizio professionale. E a sottolineare la possibilità anche di una sua pronta e funzionale consultazione, essendo ogni articolo del Codice Deontologico affrontato singolarmente in modo sequenziato e compiuto. Tra le parti e nella parte ad indicare che le più esposte frontiere deontologiche istituiscono conflitti non solo tra i diversi attori dei setting professionali ma anche 'dentro' l'attore principale, il soggetto psicologo. Nel volume, per ogni articolo, il lavoro si è sviluppato allo stesso modo, riflettendone prima la premessa epistemologica, poi inquadramento tecnico-professionale e misura deontologica, infine l'aspetto giuridico.
18

Il mercato mobiliare

Costi Renzo; Gilotta S. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
19

Diritto di famiglia e servizi sociali

Lenti, Leonardo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
Il volume si divide in due parti. Nella prima sono esposte le nozioni fondamentali del diritto in generale e del diritto privato in particolare (persone, diritti, beni, proprietà e diritti reali, contratti, fatti illeciti e successioni a causa di morte). Nella seconda è esposto l’intero diritto di famiglia (matrimonio, regime patrimoniale della famiglia, separazione e divorzio, unione libera, filiazione, responsabilità dei genitori e suo controllo giudiziale, affidamento dei figli in seguito alla rottura della convivenza dei genitori, adozione e affidamento) e gli strumenti di protezione dei soggetti deboli adulti (amministrazione di sostegno e interdizione). Il volume – aggiornato alla riforma della filiazione del 2013 e alle più recenti pronunce della corte costituzionale e della corte europea dei diritti dell’uomo – è specificamente pensato per l’insegnamento del diritto di famiglia nei corsi di laurea di servizio sociale e per la preparazione della materia in vista dell’esame di stato di assistente sociale, come pure per l’aggiornamento e la formazione dei professionisti che già operano in ambito sociale, quali assistenti sociali ed educatori. Per questa ragione le parti del diritto di famiglia di maggiore interesse per l’attività dei servizi sociali – dunque soprattutto quelle che riguardano i minorenni e i soggetti adulti deboli – sono trattate in modo analitico e approfondito, attento anche agli aspetti pratici e applicativi, mentre le altre sono trattate a livello istituzionale.
20

Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario

Carinci Andrea; Tassani Thomas
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Codice ragionato si offre come strumento di ausilio per la preparazione dell’esame di Diritto tributario. Non intende concorrere con gli ordinari codici in uso ai professionisti, bensì semplicemente offrire allo studente, che affronta lo studio del Diritto tributario, la possibilità di approcciarsi agevolmente alla consultazione delle fonti. Le fonti sono state riportate e classificate seguendo la struttura del Manuale di Diritto Tributario e, nella prospettiva di accompagnare lo studente che si avvicina alla materia fiscale, tradizionalmente ostica, il testo delle norme è stato arricchito evidenziando in grassetto i passaggi qualificanti, sì da concentrare l’attenzione sugli elementi utili a cogliere immediatamente il senso e la portata della singola disposizione. A completamento dell’opera, è stato compilato un articolato indice analitico per consentire allo studente di reperire agevolmente le fonti di volta in volta richiamate nella trattazione dei singoli istituti.
21

Manuale di diritto pubblico

Italia Vittorio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera, redatta in termini chiari e sintetici, contiene la completa descrizione del diritto pubblico italiano, dalle fonti, ai diritti e doveri dei cittadini, alle organizzazioni politiche ed amministrative, al pubblico impiego, alle responsabilità, ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali, della giurisdizione ordinaria, amministrativa e contabile. La suddivisione in paragrafi consente la maggiore comprensione e la memorizzazione degli istituti giuridici. L'opera è aggiornata agli ultimi provvedimenti per il Covid 19, e tiene conto delle posizioni della più recente giurisprudenza.
22

Diritto costituzionale comparato

Morbidelli Giuseppe; Volpi Mauro; Cerrina Feroni Ginevra
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
23

Diritto ecclesiastico italiano. I fondamenti. Legge e religione nell'ordinamento e nella società d'oggi

Berlingò Salvatore; Casuscelli Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La dottrina da tempo dibatte sull’utilità (o la necessità) di sostituire la tradizionale e controversa denominazione di “Diritto ecclesiastico” con quella di “Diritto e religione”, più vicina a quella di “Law and Religion” propria del mondo anglosassone, a sua volta sostitutiva di “Church and State”. Questa divergenza non è solo nominalistica, ché anzi presuppone (ed è il riflesso di) differenti approcci alla rilevanza del fattore religioso nell’esperienza giuridica determinata da molteplici fattori di natura culturale, sociale, istituzionale che hanno interessato l’Italia e l’Unione Europea.
24

Manuale di diritto tributario

Randazzo Francesco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
"II tributo è un'entrata pubblica di tipo coattivo. Questo primo connotato differenzia il tributo dalle altre entrate dello Stato e degli pubblici minori che sono acquisite iure privatorum, ossia mediante l'esercizio di attività di diritto privato della pubblica amministrazione (come nella locazione o nella vendita di un immobile o nella gestione d'imprese in regime privatistico, ecc.). Il tributo non deriva da rapporti contrattuali, ma dalla legge e, in conseguenza di essa, dall'attività pubblicistica esercitata iure imperii, nello svolgimento di una funzione fondata e disciplinata dalla legge. Viene così individuato quell'ampio genus delle prestazioni patrimoniali imposte, cui fa riferimento l'art. 23 Cost., non caratterizzate da corrispettività come nelle entrate di diritto privato, ma nelle quali l'acquisizione delle risorse patrimoniali avviene coattivamente al verificarsi di atti o fatti che la legge prevede come fonte di obbligazioni a favore dell'ente pubblico e quale risultato dell'esercizio di potestà pubbliche di prelievo coattivo normativamente disciplinate..."
25

Diritto processuale amministrativo

Cirillo G. P. (cur.); Perongini S. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Trattato analizza, con un approccio multidisciplinare e trasversale, la disciplina del rito del processo amministrativo, attraverso un commento di alto profilo e di taglio estremamente pratico. Attraverso l'apporto derivante da una solida preparazione scientifica ed esperienza professionale come magistrati dei TAR o avvocati specializzati nel diritto amministrativo, gli Autori analizzano in modo dettagliato il dato normativo, offrendo nel contempo una panoramica sugli aspetti applicativi derivanti dalla giurisprudenza di legittimità e di merito, unitamente agli orientamenti elaborati dalla dottrina più significativa.
26

Corso di diritto privato

Iorio Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il “Corso di diritto privato” di Giovanni Iorio, giunto alla quarta edizione, è un manuale rivolto, principalmente, agli studenti dei dipartimenti di giurisprudenza ed economici nonché ai laureati che debbono preparare un esame o un concorso pubblico. Viene dato un ampio spazio alla giurisprudenza più recente, di merito e di legittimità, ed alle più importanti novità legislative degli ultimi tempi. Il “Corso di diritto privato”, che si caratterizza per un linguaggio semplice e di facile comprensibilità, contiene numerosi esempi (facilmente rintracciabili, nel testo, grazie all’utilizzo del corpo piccolo) che aiutano la comprensione e la memorizzazione dei concetti esposti. Un completo indice analitico e degli esempi consente al lettore di rintracciare, immediatamente, gli argomenti oggetto di interesse. Per questi motivi il testo, che si caratterizza per una rigorosa impostazione teorica ma non scorda mai le applicazioni pratiche degli istituti civilistici, costituisce un valido supporto anche per gli operatori pratici del diritto, come avvocati, magistrati e notai.
27

Corso di diritto tributario

Cordeiro Guerra Roberto
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume nasce come supporto alle lezioni di diritto tributario tenute dall’Autore presso l’Università degli Studi di Firenze e si articola in schemi sintetici che riassumono la struttura degli argomenti oggetto della didattica. Esso si prefigge di descrivere in modo diretto l’impalcatura del diritto tributario nei suoi fondamenti costituzionali e legislativi, nonché nelle sue evoluzioni giurisprudenziali, consentendo, quindi, agli studenti di apprenderne le nozioni di base e di svilupparle in modo proficuo nel corso delle attività svolte in aula. Questa terza edizione, oltre a contenere i doverosi aggiornamenti normativi e giurisprudenziali che si sono susseguiti nel corso dell’ultimo anno, si arricchisce di una nuova sezione interamente dedicata all’imposta sul valore aggiunto e di una parte finale che mira a fornire allo studente le nozioni fondamentali per comprendere il funzionamento del processo tributario.
28

Diritto urbanistico. Organizzazione e rapporti

Urbani Paolo; Civitarese Matteucci Stefano
Editore: Giappichelli
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Diritto urbanistico. Organizzazione e rapporti, nato nel 1994 nell’università e per l’università – ma ampiamente utilizzato anche dagli operatori del settore – è ormai considerato un ‘classico’ della materia.Il testo esamina, con costante attenzione alle continue innovazioni legislative, sia statali sia regionali, nonché all’evoluzione della giurisprudenza, il governo del territorio nell’insieme delle sue diverse articolazioni: urbanistica, edilizia, tutela dell’ambiente, beni paesaggistici, difesa del suolo e delle acque, lavori pubblici.La chiave di lettura è quella dell’individuazione delle fondamentali funzioni di questo settore dell’ordinamento idealmente organizzate attorno al ruolo del piano territoriale e ai poteri di conformazione dell’uso dei suoli. Del piano territoriale come tipo, e delle varie specie di piani generali, settoriali, attuativi, complessi si mettono in evidenza i caratteri di base e le regole specifiche, ma anche gli elementi di crisi e il sorgere di modelli a esso alternativi, previsti specialmente dalla legislazione regionale. Il volume è organizzato in tre parti. La prima (“Funzioni, principi, soggetti”) tratta degli aspetti di base della materia, intesa in senso ampio come assetto e utilizzazione del territorio, nella sua evoluzione normativa e nei suoi risvolti costituzionali, anche a seguito della riforma del Titolo V Cost. con L. Cost. 3/2001 e dell’erompere del diritto dell’Unione Europea, nonché nell’articolazione degli attori pubblici e delle funzioni da questi esercitate. La seconda parte (“La funzione precettiva”) è dedicata all’analisi del piano territoriale e di tutti gli altri strumenti volti a porre regole per l’uso del territorio o per l’attuazione di queste regole (tra cui opere pubbliche, accordi con i privati, sistemi perequativi, discipline di tutela degli interessi differenziati, pianificazione sovracomunale, nuove politiche urbane) nonché all’impatto di questo insieme di poteri conformativi sul diritto di proprietà. La terza parte (“Controllo dell’attività edilizia”), incentrata sul testo unico dell’edilizia, offre una approfondita disamina dei principi e della disciplina relativi alle varie forme di controllo sugli interventi costruttivi (permesso di costruire e SCIA)
29

Diritto sportivo

Colantuoni Lucio; Iudica F. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
"Il diritto sportivo, negli ultimi anni, è cresciuto esponenzialmente nelle considerazioni generali. Non è più classificabile come settore giuridico minore, anzi è diventato contestualmente materia d'insegnamento universitario, senza dimenticare che la giurisprudenza sportiva fa testo anche per quella civile." Dalla prefazione di Giovanni Malagò. Prefazione di Ian Blackshaw, Fabio Capello, Francesco Delfini, Giovanni Malagò, Jacopo Tognon.
30

Manuale di diritto tributario

Beghin Mauro; Tundo Francesco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questo libro è stato pensato per gli studenti universitari, in vista della preparazione dell'esame di profitto e della tesi di laurea. E particolarmente adatto anche a tutti i laureati in discipline economico-giuridiche che, in occasione dell'avvio della pratica professionale e nella prospettiva dell'esame di abilitazione, si avvicinano - non senza timore e con qualche esitazione - al diritto tributario. Il testo funge perciò da trait d'union tra l'esigenza di approccio alle singole questioni e la necessaria visione d'insieme che, a sua volta, presuppone la conoscenza dei princìpi generali, degli istituti e dei meccanismi che regolano l'applicazione dei più importanti tributi. L'obbiettivo è di fornire ai lettori i punti di riferimento necessari per approfondire i problemi che possono scaturire dalle personali riflessioni e dalla pratica quotidiana, in un contesto di imprescindibile sistematizzazione della materia.
31

Diritto pubblico. Aggiornato ai provvedimenti adottati per l'emergenza Covid ed al risultato del referendum del 20-21 settembre 2020

Politi Fabrizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Le esigenze di garanzia e del pluralismo costituiscono la base di ogni riflessione giuspubblicistica. Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di "limitazione del potere" e lo studio dei princìpi di legittimazione del potere e delle forme di estrinsecazione dello stesso deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volte alla tutela delle libertà e dell'autonomia dei singoli. In ogni visione del diritto (così come in ogni visione del mondo) è sempre ravvisabile un nucleo di valori e principi nei quali il giurista si riconosce. I valori a cui è ispirato questo manuale sono quelli della tutela dell'individuo e dei principi democratici e del pluralismo.
32

Diritto pubblico e costituzionale

Giuffrè Felice; Nicotra Ida Angela; Paterniti Francesco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume contiene le ultime novità normative e istituzionali: La legge per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (c.d. Rosatellum) L'avvio della VIII legislatura e le vicende che hanno portato alla formazione del governo sostenuto dai partiti del Movimento Cinque Stelle e della Lega. La riforma organica del Regolamento del Senato approvata dall'Aula, a larghissima maggioranza, il 20 dicembre del 2017. Il tentativo di secessione della Comunità Autonoma della Catalogna dalla Spagna e il referendum per l'indipendenza dell'ottobre del 2017. Il Regolamento europeo (UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali, in vigore in Italia dal 28 maggio 2018. La delibera dell'ufficio di presidenza della Camera dei deputati contenente il nuovo sistema di ricalcolo dei vitalizi percepiti sulla base del sistema contributivo dagli ex parlamentari (12 luglio 2018). La decisione della Corte Costituzionale sul tema delle ex - Province e delle Città metropolitane (sent. 20 luglio 2018, n. 168).
33

Diritto privato europeo. Testi di riferimento

[Sirena Pietro; Patti Francesco Paolo; Schulze Reiner]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il diritto privato dell'Unione europea costituisce ormai un corpus organico e coerente di norme giuridiche, le quali sono ripartite in un livello primario, che può essere qualificato di rango costituzionale, e in un livello secondario. A tale realtà normativa, si sono progressivamente aggiunti alcuni strumenti notevoli di consolidamento e di para-codificazione del nucleo di principi e di regole generali che sono condivisi dagli ordinamenti giuridici nazionali, principalmente come retaggio della tradizione civilistica basata sul diritto romano. Lo ius communitatis e lo ius commune (in senso moderno) devono essere considerati come componenti distinte, ma egualmente costitutive di un vero e proprio diritto privato europeo, la cui emersione è stata talvolta offuscata dal disordine e dall'apparente frammentarietà delle fonti che l'hanno prodotto. Un codice che le raccolga e le sistemi in un ordine generale costituisce pertanto un modesto, ma ormai indispensabile contributo alla conoscibilità di tale diritto e al suo studio universitario, il quale troppo spesso è stato sacrificato a favore di quello nazionale e delle sue fonti. La pubblicazione di questo volume si inserisce peraltro in un progetto scientifico e didattico più ampio e didattico più ampio che coinvolge gli autori che l'hanno curato.
34

Diritto commerciale. Vol. 1: Diritto dell'impresa

[Cian M. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Corso di diritto commerciale è stato ideato e realizzato per gli studenti universitari delle facoltà ove si insegna il diritto commerciale. Mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale e aggiornata su tutte le articolazioni del diritto commerciale basata non solo sulle nozioni, ma anche su un approccio critico che li aiuti a comprendere la collocazione dei singoli istituti nella cornice del sistema e nel contesto della prospettiva storica dell'evoluzione dell'ordinamento in relazione alla continua emersione di nuovi interessi bisognosi di protezione e al loro bilanciamento. Il primo volume dell'opera riguarda le materie dell'impresa, della concorrenza, dei contratti d'impresa, dei titoli di credito e delle procedure concorsuali; il secondo ha per oggetto il diritto delle società. Ai volumi cartacei si accompagna un'appendice informatica, consultabile al sito zanichelli.it/materiali/presti_rescigno, ove sono attivi i links ai documenti citati nelle sezioni "casi e materiali" e nella quale verranno inseriti gli aggiornamenti sulla nuova legislazione.
35

Corso di diritto costituzionale. Fonti, diritti, giustizia costituzionale

Ruotolo, Marco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Raccolgo in questo volume riflessioni che ho proposto nelle mie lezioni di Corso di Diritto Costituzionale. forse sarebbe meglio chiamarle appunit, i quali intendono costituire le basi per uno studio di secondo livello, che come tale, presuppone l'acquisizione delle conoscenze proprie dell'insegnamento di istituzioni di diritto pubblico.

Pubblicato in DATI il 15/01/2021