Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di agosto e settembre e non selezionati per la vetrina.

Trovi altri titoli nella bibliografia accessibile sul nostro sito

1

Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations

Grando, Alberto ; Vicari, Salvio
Editore: Egea
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
La tecnologia ha giocato un ruolo cruciale non solo sotto il profilo dell'innovazione, ma anche come elemento centrale nella progettazione e gestione del sistema produttivo. L'affermazione della produzione industriale nasce infatti con le innovazioni e le tecnologie della prima Rivoluzione industriale. Siamo oggi nella quarta rivoluzione industriale in cui, grazie soprattutto allo sviluppo delle scienze cognitive e in particolare dell'intelligenza artificiale, viene automatizzata una facoltà del tutto nuova, che mai prima era stato possibile svolgere da soggetti diversi dall'essere umano: la capacità di apprendere. Nella prima parte del libro si analizza il ruolo della tecnologia nello sviluppo economico, con particolare enfasi sul tema dell'intelligenza artificiale, affrontando anche i dilemmi etici che sono inevitabilmente connessi al suo utilizzo. Particolare attenzione viene data ai modelli di evoluzione tecnologica e alle implicazioni di natura manageriale. Sono poi esaminati i temi delle innovazioni di prodotto e di processo e delle modalità con cui nelle imprese viene affrontata la questione dell'innovazione, sotto il profilo delle scelte strategiche. Perché queste abbiano successo, è necessario che l'impresa si doti di strutture organizzative e processi appropriati, affinché i nuovi prodotti e servizi siano adeguatamente commercializzati. Nella seconda parte del libro si affronta il tema della gestione delle operations, con la descrizione delle caratteristiche e delle tipologie dei sistemi di produzione di beni e di erogazione di servizi, dei più diffusi strumenti impiegati negli approcci di lean management, per illustrare poi i principali elementi che compongono l'ideale flusso che va dagli approvvigionamenti, alla logistica distributiva, approfondendone i risvolti gestionali e tecnologici che ne consentono l'ottimale funzionamento. Nella parte finale del volume vengono presentate le recenti innovazioni che qualificano 1'Operations management sotto il profilo delle tecnologie digitali (Industry 4.0), per poi concludere con alcune indicazioni in merito ai temi di progettazione e gestione degli assetti industriali globali.
2

Il passaggio generazionale di piccoli e grandi patrimoni

[Vial Ennio; Bettiol Silvia]
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La gestione, la tutela ed il passaggio generazionale del patrimonio rappresenta un tema sempre di attualità, soprattutto in Paesi come l'Italia dove è presente la cultura del risparmio, dell'investimento e dove l'età media della popolazione si sta innalzando. La tutela ed il ricambio sono questioni indissolubilmente collegate. Non vi è dubbio, infatti, che il trasferimento comporta necessariamente la gestione della protezione dello stesso. Il concetto di protezione può essere declinato in diversi modi. La protezione può discendere, infatti, anche da scelte di investimento e di gestione dello stesso. Vi sono nel nostro ordinamento diversi istituti disciplinati da norme domestiche che consentono di apporre un vincolo, una sorta di membrana protettiva su un determinato patrimonio. Il volume rappresenta una guida completa e operativa per tutti gli strumenti che consentono un efficace passaggio di patrimoni tra generazioni. A questo fine vengono illustrati non solo gli aspetti e gli istituti giuridici alla base del trasferimento di patrimoni, ma anche gli strumenti fiscali più adeguati e convenienti. Il testo esamina i principali istituti per il trasferimento e la tutela del patrimonio, dai più "consolidati" come la successione legittima e la donazione, a quelli meno conosciuti come trust e holding. Ampio spazio è stato dedicato anche al patto di famiglia e alle riorganizzazioni societarie.
3

Principi di finanza quantitativa

Oliva, Imma ; Renò, Roberto
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
La finanza quantitativa è la branca dell'economia (tradizionalmente ostica) che usa strumenti di matematica e statistica per risolvere problemi di natura finanziaria. Questo volume ha l'obiettivo di creare un ponte tra l'intuizione economica e il rigore matematico, fornendo così uno strumento utile sia a coloro che si affacciano per la prima volta allo studio di queste tematiche senza basi matematiche particolarmente solide, sia a quelli che, partendo da solide basi matematiche, vogliano comprendere pienamente concetti finanziari come la valutazione e la copertura dei titoli derivati, le dinamiche di azioni e obbligazioni, la valutazione del rischio di credito.
4

Infermieristica in terapia intensiva. Principi di assistenza di base e avanzata

[Comisso Irene; Lucchini Alberto; Bambi Stefano]
Editore: Giunti Psychometrics
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Negli ultimi anni, la visione dell'assistenza infermieristica ai pazienti in terapia intensiva è profondamente cambiata. L'attenzione si è spostata dall'approccio tecnico che caratterizzava le prime unità di terapia intensiva a una maggiore personalizzazione della cura del paziente, che tiene in considerazione anche problemi generali come l'igiene di base e il comfort complessivo. Allo stesso tempo, si è assistito anche a un mutamento del ruolo degli infermieri: sono richieste loro una maggiore professionalizzazione e crescenti competenze sia nella valutazione e nella gestione dei problemi dei pazienti sia nella misurazione dei relativi risultati. Il volume è strutturato in quattro parti; nella prima, sono presentati gli elementi essenziali per effettuare una valutazione accurata delle funzioni vitali e dei bisogni di base per i pazienti in terapia intensiva. La seconda si occupa dell'assistenza di base ai pazienti in terapia intensiva, con particolare attenzione per all'igiene e alla mobilizzazione. La terza parte evidenzia i principali esiti infermieristici nei pazienti in terapia intensiva, concentrandosi in particolare sulla prevenzione del rischio e sulla gestione delle complicanze. Infine, l'ultima parte analizza i progressi nell'assistenza infermieristica in terapia intensiva, dal punto di vista clinico, organizzativo e di ricerca.
5

Psicoterapie pluralistiche integrate. Relazione terapeutica, valutazione DSM-5. Modelli e piani di trattamento basati su prove di ricerca scientifica

Giusti, Edoardo ; Montanari, Claudia;Iannazzo, Antonio
Editore: Armando Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Il volume è concepito come compendio guida per i professionisti psicoterapeuti che basano le strategie metodologiche e le tecniche d'intervento sull'evoluzione delle più recenti evidenze scientifiche. Valutazione transdiagnostica. Generare relazioni terapeutiche adeguate e compatibili. Selezionare ed effettuare trattamenti personalizzati efficaci. Effettuare verifiche documentabili dei risultati progressivi conseguiti.
6

Il patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale

Capalbo, Angelo
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera ha l'obiettivo di tracciare le misure che saranno messe in campo dall'Italia per beneficiare delle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea con il Next Generation EU, il piano straordinario istituito dal Parlamento Europeo per contrastare la crisi sanitaria, economica e sociale causata dal COVID-19. Il volume, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza meglio definito come Recovery Plan, esamina, in particolare, le Linee programmatiche presentate in Parlamento dal Ministro Brunetta per la realizzazione del "Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale" sottoscritto dal Governo con le organizzazioni sindacali. Si descrivono gli assi sui cui si fondano le Linee programmatiche, "A come Accesso, B come Buona amministrazione, C come Capitale umano e D come Digitalizzazione" e le direttrici sulle quali si articola il Patto: Rinnovi contrattuali, Lavoro agile, Revisione sistema di classificazione, Formazione, Strumenti di partecipazione organizzativa e Welfare contrattuale. Viene esaminato lo stato di salute della Pubblica amministrazione e si svolge un'accurata diagnosi per fornire la cura migliore, considerando che la ripresa dell'intero Paese debba partire da una moderna Pubblica amministrazione. Tra le prime azioni di ripresa si evidenziano le misure di semplificazione introdotte con la legge 120 del 2020, la semplificazione delle procedure per i concorsi pubblici in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, poste in deroga, con il D.L. 44 del 2021, alle procedure ordinarie destinate ad essere definitivamente superate e, da ultimo, la cessata obbligatorietà del lavoro agile a favore della flessibilità introdotta dal D.L. 30 aprile 2021, n. 56.
7

Complementi di matematica

Ambrosio, Luigi ; Mantegazza, Carlo;Ricci, Fulvio
Editore: Scuola Normale Superiore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE ESATTE
Questo testo presenta gli argomenti che vengono trattati nel "corso interno" di matematica della Scuola Normale Superiore, rivolto agli studenti del primo anno di Matematica, Fisica e Informatica e almeno in parte, di Chimica. Dando per noti i tradizionali contenuti dei corsi universitari del primo anno, si presentano vari approfondimenti di natura prevalentemente teorica, principalmente relativi all'Analisi Matematica. Il libro comprende un'ampia raccolta di esercizi di difficoltà variabile, coerenti con l'impostazione del testo e spesso contenenti ulteriori ampliamenti dei temi trattati.
8

Le regole dell'informazione. Verso la Gigabit Society

Gardini, Gianluca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
9

Le parole dell'asilo: un diritto di confine

Sciurba, Alessandra
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
10

EBIM: Existing Building Information Modeling per edifici esistenti

Balzani, Marcello ; Ferrari, Luca <ingegnere civile>
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
La filiera delle costruzioni sta affrontando una profonda trasformazione come conseguenza della necessità di ripensare da un lato la propria competitività dall'altro l'effettiva sostenibilità, lungo l'intero ciclo di vita dell'opera, dei processi di progettazione, produzione e gestione del costruito, soprattutto esistente. La diffusione e la crescente accessibilità di tecnologie ICT integrate, quali gli strumenti Building Information Modeling, consentono oggi di supportare lo sviluppo di livelli di industrializzazione crescente della filiera, permettendo anche di recuperare l'esistente. Il nuovo Codice degli Appalti, il decreto BIM e la norma UNI 11337 rappresentano una parte del quadro normativo, in continua evoluzione, che consente già la possibilità di un'effettiva collaborazione tra pubblico e privato per il raggiungimento degli standard minimi già adottati. La presente opera affronta tali tematiche con riferimento al più complesso progetto dell'intervento sul costruito, trattando: l'integrazione dei dati da rilievo integrato al modello BIM del progetto; la gestione dei processi e delle procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto; la redazione e l'implementazione del BIM Execution Plan del progetto; l'assistenza alla definizione degli output di progetto specifici di ciascun gruppo di lavoro; la gestione dell'integrazione delle informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task del progetto (architettoniche, strutturali, impiantistiche); la gestione dell'interoperabilità del dato al fine di assicurare l'affidabilità e la coerenza dei flussi informativi relativi al progetto.
11

F-Law. Forestry Law and Food Law. Approfondimenti su soggetti e strumenti giuridici all'insegna dei canoni di sostenibilità

[D'Addezio M. (cur.); Bolognini S. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume raccoglie alcuni approfondimenti svolti nell'ambito di due progetti di ricerca, vertenti su tematiche proprie del diritto agro-forestale e del diritto agro-alimentare. La scelta di inserire i contributi nella cornice unica F-LAW Forestry Law and Food Law è dovuta sia alla volontà di sottolineare la riconducibilità degli argomenti trattati alle molteplici articolazioni del Diritto agrario, sia all'esigenza di mettere in evidenza, da un lato, l'interdisciplinarità che caratterizza i percorsi seguiti dagli Autori nelle loro trattazioni, dall'altro, la possibilità di individuare nelle diverse declinazioni del canone della sostenibilità l'elemento che accomuna tutti i contributi. L'acronimo e la locuzione in lingua inglese esprimono, infine, le dimensioni sovranazionale e internazionale delle tematiche oggetto delle ricerche di cui i risultati raccolti in questo volume sono espressione, tematiche che non hanno mancato di attirare l'attenzione a livello sia politico, sia normativo, sia giurisprudenziale...
12

Diritto pubblico

[Ferrari G. F. (cur.); Cuocolo L. (cur.); Pollicino O. (cur.)]
Editore: Egea
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questo manuale analizza compiutamente l'ordinamento costituzionale italiano, soffermandosi sia sulla descrizione degli organi sia sui rapporti intercorrenti tra gli stessi, senza tralasciare l'analisi delle relazioni tra potere pubblico e persona, tanto nella sua dimensione individuale quanto collettiva. Il linguaggio è chiaro e lineare, per consentire un primo avvicinamento alla materia. Allo stesso tempo, gli istituti sono trattati approfonditamente, tanto da rendere il volume un sussidio utile e aggiornato anche per chi è più avanti negli studi. Tratto caratterizzante di questa pubblicazione è quello di accentuare i legami tra diritto ed economia, evidenziando così le ricadute che le funzioni pubbliche hanno sull'economia reale.
13

Intelligenza artificiale

D'Acquisto, Giuseppe
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto INFORMATICA per TUTTI
Questo libro raccoglie le lezioni del corso di intelligenza artificiale che si tiene presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università LUISS-Guido Carli a Roma. L'intelligenza artificiale è la disciplina che studia il modo in cui un artefatto dell'uomo, o agente, può risolvere razionalmente un problema senza l'intervento dell'uomo. La razionalità di un agente è fondata sull'applicazione di regole matematiche e di inferenza logica e probabilistica che vengono chiamate algoritmi. Il libro affronta il tema della risoluzione algoritmica di problemi rivolgendosi a quanti vi si accostano per la prima volta, e offre una panoramica dei principali tipi di problemi che un agente può risolvere. Sono introdotti i concetti di agente logico in grado di effettuare ragionamenti deduttivi, di agente probabilistico capace di assumere decisioni in presenza di incertezze, di agente che risolve problemi attraverso l'impiego di algoritmi di ricerca, e di agente che impara a risolvere problemi partendo dall'osservazione dei dati (il cosiddetto paradigma del machine learning, fino alla sua più recente declinazione del deep learning). Ogni capitolo è corredato da esempi applicativi e da una sezione dedicata alla verifica di apprendimento con esercizi. Il libro è adatto a essere impiegato come testo introduttivo alla materia, presupponendo una minima conoscenza di base di matematica, algebra e geometria, o come sussidio per chi voglia approfondirla indipendentemente dall'ambito di interesse.
14

Manuale di diritto penitenziario

Della Casa, Franco ; Giostra, Glauco
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ANTROPOLOGIA e SOCIOLOGIA
15

Diritto costituzionale

Bin, Roberto ; Pitruzzella, Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
16

Istituzioni di diritto privato

Gallo, Paolo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
17

Financial innovation tra disintermediazione e mercato

[Falce V. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
I contributi raccolti in questo volume ripropongono gli interventi svolti nel corso del webinar su Standardizzazione e coopetition nel mercato unico digitale che si è tenuto il 30 settembre 2020. il tema si Prestava a una ricca articolazione di contenuti e di punti di vista e non ha deluso le aspettative. Il fintech, ossia quel diffuso processo di innovazione che ha interessato l'industria finanziaria a partire dall'inizio del nuovo secolo con un forte accelerazione nell'ultimo quinquennio, ne ha definito il tratto caratteristico, ma non sono mancati all'appello altri importanti argomenti che compaiono nel dibattito accademico e istituzionale in materia di digitalizzazione della finanza , quali big data, cripto asset, tutela del consumatore, implicazione per la privacy. [Dalla prefazione]
18

Le soluzioni negoziate della crisi d'impresa

[Ambrosini S. (cur.)]
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nel momento di passaggio dalla legge fallimentare al codice della crisi e dell'insolvenza questo libro offre un importante contributo all'analisi dei numerosi problemi, vecchi e nuovi, in tema di soluzioni negoziate della crisi. Si va dal concordato preventivo, esaminato in alcuni dei suoi profili più delicati e rilevanti, agli accordi di ristrutturazione, dai piani di risanamento alla crisi dei gruppi di società, per finire con le misure cautelari e protettive e con la liquidazione controllata nel sovraindebitamento. Un'opera per gli operatori di questo settore disciplinare, ma anche per quanti - a cominciare dagli studenti - affrontano per la prima volta i meandri di questa complessa e attualissima materia e le sue ricadute sul tessuto economico del Paese. Autori: Stefano Ambrosini, Luisa Caterina Appio, Marco Arato, Giuseppe Bozza, Laura Cristini, Virginia Cristini, Luigi D'Orazio, Fabio Iozzo, Stefania Pacchi. Prefazione di Alberto Maffei Alberti.
19

Sensibilità organizzativa. Dai processi alla struttura organizzativa

Candiotto, Roberto
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il libro è scritto in modo semplice e chiaro così da invitare ad affinare quella sensibilità organizzativa che può consentire a coloro i quali sono o saranno responsabili di un'azienda virgola di un reparto virgola di un ufficio O semplicemente vorranno essere protagonisti consapevoli di un'organizzazione, di focalizzare i punti essenziali sui quali concentrare la propria attenzione per rendere il lavoro più efficiente, un'unità organizzativa più efficace, l'ambiente di lavoro gradevole e produttivo, il comportamento organizzativo proiettato a realizzare gli obiettivi aziendali.
20

Compendio di deontologia e ordinamento forense. Con espansione online

Ferina, Federico
Editore: Maggioli Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'Avvocatura è riuscita, grazie ad una ininterrotta mobilitazione ed all'intervento degli ordini territoriali e del Consiglio Nazionale Forense, a far riscrivere ed aggiornare l'ordinamento forense, in un quadro di salvaguardia dei principi costituzionali, a redigere un nuovo codice deontologico, ad introdurre un sistema di determinazione degli onorari fondato su parametri di legge e sul rispetto dell'equo compenso. Questo volume dà dunque conto del quadro attuale dell'Ordinamento e della Deontologia Forense, aggiornato con la giurisprudenza della Corte di Cassazione e del Consiglio Nazionale Forense, nell'ottica della valorizzazione del diritto costituzionale di difesa affidato all'Avvocato.
21

Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende

[Paoloni M. (cur.); Paoloni P. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
La scienza economica è una disciplina scientifica che si occupa dello studio delle scelte operate dagli uomini, al fine di adattare mezzi scarsi ai molteplici bisogni umani. L'adottare mezzi scarsi a molteplici fini attribuisce, al comportamento umano, la natura di comportamento economico l'economia aziendale e l'economia politica rappresentano due rami della scienza economica.[Dal primo capitolo]
22

La difesa del made in Italy nel settore agroalimentare fra spinte protezionistiche e crisi pandemica

[Romeo F. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
La piena affermazione del made in Italy agroalimentare incontra seri ostacoli a caua del fenomeno della contraffazione e del C.d. Italian sounding. Si palesa, pertanto, lesigenza di tutelare non solo la rappresentazione del prodotto italiano nell'immaginario collettivo globale am anche lo stesso consumatore italiano all'interno dei confini nazionali dall'immissione sul mercato di prodotti che imitano quelli nostrani.Paradigmatica, in bito civilistico, appare la tutela offerta dalla disciplina dei cc.dd. marchi di qualità nonchè dai dettami preposti regolamentare l'etichettatura dei prodotti. Altrettanto significativa risulta la disciplina penalistica legata al contrato della contraffazione...
23

Matematica di base per l'economia e l'azienda. Richiami di teoria, esercizi e applicazioni

Cambini, Alberto ; Martein, Laura;Carosi, Laura
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
24

Rappresentanza nazionale e valutazione delle politiche pubbliche. Per un ruolo del Parlamento nella tutela degli interessi durevoli

Di Carpegna Brivio, Elena
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Se la struttura sociale assume un volto sempre più frammentato e quasi disarticolato, il ruolo delle istituzioni rappresentative non può più essere quello di imporre politiche, ma deve divenire, invece, quello di discutere le politiche, in modo che la visione collettiva su di esse possa effettivamente maturare. La democrazia rappresentativa oggi non è solo questione di voti e di elezioni, e anche capacità di interrogare, di consultare, di discutere pubblicamente, di sorvegliare e correggere. La tutela degli interessi durevoli richiede allora al Parlamento, come sede della rappresentanza nazionale, di diventare una struttura di conoscenza capace di individuare le priorità, di imputare le responsabilità, di misurare i risultati prodotti e di creare un senso di continuità volto a pacificare e coordinare le ragioni di oggi con quelle di domani.
25

Istituzioni di diritto dell'Unione Europea

Valvo, Anna Lucia
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume "Istituzioni di diritto dell'Unione Europea" offre un'analisi del processo di integrazione europea evidenziandone, oltre agli aspetti positivi, anche gli aspetti di carattere critico con particolare riguardo al deficit di democrazia che ancora oggi caratterizza l'Unione europea. Una particolare attenzione è dedicata alla evoluzione storica del sistema istituzionale, alla cosiddetta Brexit e al recesso degli Stati dalla UE oltre che alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali che, nel corso degli anni, hanno acquisito un ruolo significativo all'interno dell'Unione europea.
26

L'investigazione

Taormina, Carlo
Editore: Giappichelli-Linea Professionale
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
27

Divagazioni in margine al rapporto tra amministrati e amministratori (da un rapporto di regole a un rapporto di affezione)

Pini, Rolando
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'apertura delle parti una all'altra non è mero adeguamento, ma occasione per effettuare delle correzioni e tendere a valori più alti e comuni e continuo esercizio, dimostrarsi affidabili e non restare rigidi nella propria posizione; maturare continuamente, volgersi sempre più verso con coraggiosa capacità. E coinvolgimento, ma non il rapimento dovuto a inclinazioni momentanee: e coscienza orientata alla dimensione sociale che non esonera da sincere autocritiche; è compito: trasformare la società in un ambiente di vita umanamente giusto e in una casa comune.
28

Manuale del diritto e della procedura penale militare. Ordinamento giudiziario militare

Rivello, Pierpaolo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questo volume rappresenta un punto di arrivo ed un momento di sintesi rispetto alle precedenti opere dello stesso autore dirette ad approfondire le tematiche inerenti al diritto ed alla procedura penale militare virgola in quanto esso offre una visione delle più significative problematiche afferenti a questo settore punto la finalità perseguita non è solo quella di pervenire ad una trattazione unitaria, ma anche di evidenziare i numerosi spunti di riflessione, spesso trascurati, che permettono di dare un senso nuovo ad una materia che può essere considerata ancora attuale solo qualora venga esaminata in una luce diversa, imposta dalle trasformazioni che hanno interessato l'ambito militare.
29

Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Abruzzo

[Mangiameli S. (cur.); Michetti M. (cur.)]
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nell’introdurre questo manuale di Diritto costituzionale della Regione Abruzzo sembra necessario esporre brevemente il quadro di riferimento al quale si sono ispirati i diversi Autori che hanno scritto i loro contributi. Non è, infatti, un aspetto scontato quello del quadro interpretativo d’insieme che riguarda il regionalismo italiano; anzi, proprio con riferimento a questo tema la dottrina appare tutt’altro che univoca, tant’è che la stessa definizione della forma di Stato come “Stato regionale” ha trovato delle laconiche affermazioni e pochi approfondimenti degni di rilievo 1. Da questo punto di vista le Regioni sono state studiate sin dall’inizio nella loro stretta consistenza, così come venivano considerati gli altri enti territoriali e locali, e non in considerazione della loro incidenza sulla forma di Stato italiana voluta dal Costituente, la quale peraltro dovrebbe essere denominata più precisamente “Stato regionale autonomistico”.
30

«Scoppiò un grande tumulto» (At 19,23-40). Efeso, la «Via» e gli argentieri: studio esegetico e storico-giuridico

Costa, Paolo <1985- >
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO

Pubblicato in DATI il 15/10/2021