Speciale manuali universitari

Tendenzialmente in vetrina non vengono inseriti i manuali molto specializzati/universitari che arrivano alla nostra redazione. Per dar loro risalto, avendo Leggere anche numerose biblioteche universitarie tra i propri clienti, abbiamo deciso di pubblicare delle bibliografie mensili contenti alcuni dei manuali passati per la redazione nel mese di luglio e non selezionati per la vetrina.

 Trovi altri titoli in Classifiche sul nostro sito.

1

Archivi, segreto di Stato e libertà culturali un equilibrio imperfetto

Morrone, Alfredo
Editore: CEDAM
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
I Costituenti vollero creare un rapporto inscindibile fra cultura e libertà. Esistono realmente nel nostro ordinamento le condizioni per favorire la ricerca storica; è effettivamente garantito il diritto alla conoscenza, funzionale anche alla migliore tutela dei diritti umani? Il saggio si propone di esaminare come il nostro ordinamento regoli e renda compatibile la disciplina della riservatezza dei documenti archivistici d'interesse storico e dei documenti dell'amministrazione dello Stato, con l'esercizio dei diritti costituzionali sanciti agli artt. 9, 21 e 33 della Costituzione.
2

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

Tanzi, Attila
Editore: CEDAM
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il diritto internazionale viene presentato nel contesto politico e culturale in costante mutamento e nella pluralità delle sue dimensioni funzionali: dalla gestione del mutamento mirato alla salvaguardia dei livelli minimi di stabilità delle relazioni internazionali, a strumento per il raggiungimento dell'accordo, a componente di una cultura della legalità al servizio di interessi pubblici e privati e della pace sociale, e infine come una delle chiavi di lettura delle dinamiche politico-regolamentari della società internazionale contemporanea. Le tre funzioni su cui si fonda l'ordinamento giuridico internazionale - formazione, accertamento e attuazione coercitiva delle regole - vengono analizzate nella loro dimensione storico-sociale moderna e contemporanea, tenendo conto delle più recenti tendenze "sovraniste". Tale analisi mette in rilievo come le regole giuridiche internazionali - sebbene elaborate dagli stati e ad esse indirizzate - incidano sui privati e sul funzionamento degli ordinamenti giuridici nazionali, e viceversa. Varie esemplificazioni sulla formazione, accertamento ed esecuzione del diritto internazionale forniscono indicazioni anche sul contenuto delle sue regole di comportamento, particolarmente sul trattamento degli stranieri e delle loro attività economiche, diritti umani, uso e protezione dell'ambiente, immunità giurisdizionali, diritto del mare e tutela dei migranti, oltre al divieto di uso della forza. Tali tematiche, insieme al fenomeno delle organizzazioni internazionali, sono state altresì schematicamente illustrate in via introduttiva in prospettiva di futuri separati approfondimenti.
3

Le ristrutturazioni finanziarie: profili innovativi aziendali e giuridici

Tutino, Marco ; Di Cecco, Giustino;Ranciaro, Valerio
Editore: CEDAM
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La pandemia da Covid-19 ha comportato un aumento dei livelli di rischio del credito, con aspettative di crescita del tasso di insolvenza per eccesso di debito. In questo contesto, il lavoro illustra il percorso di recupero e rilancio delle imprese analizzando gli strumenti economico aziendali e giuridici anche alla luce delle novità introdotte con il D.L. 24 agosto 2021, n. 118 (convertito dalla L. n. 147/2021). Muovendo dalla teoria della struttura del capitale, la prima parte ripercorre le forme di debito e gli strumenti per il suo monitoraggio, i crediti deteriorati e le fasi del processo di ristrutturazione finanziaria fino alle alternative post-ristrutturazione. La seconda parte illustra gli strumenti giuridici attualmente disponibili a supporto del processo di ristrutturazione finanziaria, delineandone le caratteristiche principali ed i rispettivi limiti, senza tralasciare forme alternative di soluzione della crisi d'impresa come il debt to equity swap.
4

Patti parasociali

Donativi Vincenzo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
I patti parasociali sono così diffusi nella prassi societaria da costituire strumento abituale di regolamentazione negoziale dei rapporti tra i soci, pur con la tipica valenza personale e obbligatoria che li distingue dai patti propriamente sociali. E lo sono nelle più diverse società: dalle quotate, il cui governo è pressoché sempre condizionato dagli accordi parasociali, tanto di maggioranza quanto di minoranza, fino alle società chiuse e a compagine sociale anche molto ristretta. L'accordo parasociale è imprescindibile nelle operazioni di private equity, così come nelle joint ventures o, ancora, nelle società "miste" pubblico-privato, ma costituisce anche uno degli strumenti principali di esercizio del c.d. "controllo analogo" nelle società in house ed è il cuore degli accordi di famiglia nelle società a partecipazione familiare, specie allorquando esse assumano quei caratteri di complessità che tipicamente si presentano al secondo o al terzo passaggio generazionale. Ma l'utilità del ricorso al patto parasociale si manifesta tutte le volte in cui si presenti l'esigenza di una regolamentazione pattizia ritagliata su misura in ragione della composizione della compagine sociale e degli interessi e delle aspirazioni dei singoli soci sul piano della partecipazione al governo o della chiusura/apertura della compagine sociale o ancora dell'interesse a una possibile way-out e alla predeterminazione di presupposti e condizioni di un futuro disinvestimento. Anche per questo, quindi, dopo anni di tendenziale agnosticismo normativo, i patti parasociali sono divenuti sempre più frequentemente oggetto di attenzione espressa da parte del legislatore, tanto che la prima parte del volume è dedicata proprio all'obiettivo di estrarre dal sistema una fattispecie generale e, così, di ricavarne una nozione altrettanto generale: fattispecie e nozione che, seppure non coincidenti in modo integrale con le fattispecie speciali delineate nel codice civile e nel testo unico della finanza, ne costituiscono tuttavia una sorta di pre-condizione implicita su base sistematica. In quel contesto ricostruttivo, vengono quindi segnalate ed esaminate una serie di fattispecie di confine e viene elaborata una articolazione schematica che consente, allo studioso così come all'operatore pratico, di aver chiara la distinzione tra patti propriamente parasociali e patti semplicemente extrasociali, non sottoponibili alla medesima disciplina.
5

Banks and business networks. Management, governance and financial implications

Floreani Josanco; Geretto Enrico; Polato Maurizio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
The book investigates the phenomenon of business networks in terms of management and governance processes, and the related effects on relations with the financial system in general, and credit institutions in particular. The research is meant to identify the governance processes of business networks and the relationships that come to be developed within the network. The central idea the book intends to investigate both under a theoretical perspective and surveying a sample of firms relates to the economic and financial implications of the wide net of transfers (knowledge, services) that develop through the network. How such relations interact with firm’s investing decisions, alter firm’s riskiness and eventually can impact on firm’s value are taken into consideration. Investigating how firm’s financing decisions might change as a result of joining a network becomes an intriguing question to be addressed. The book also investigates possible adaptations to rating modes to properly account for network effects on the economics of the firm. The point of view of credit institutions in approaching the assessment of firm’s creditworthiness within networks is also considered.
6

Fondamenti per la gestione e valutazione dei patrimoni ecclesiastici

Dri Alessandro
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Alla domanda su cosa abbia più valore sul mercato in questo momento, molti esperti risponderebbero: la conoscenza, l'informazione. L'economia, soprattutto a fronte dei grandi cambiamenti tecnologici che rapidamente si susseguono, è indirizzata verso una crescente iterazione di risorse cosiddetta iper-compressa, e in tempi sempre più rapidi. Il presente volume si è concentra sull'analisi dell'interazione di risorse definite con sempre maggior incidenza da elementi che sono intangibili (intangible assets): il marchio, il know-how, le opere dell'ingegno ed i brevetti etc. Questa peculiare declinazione del fenomeno della globalizzazione ha esponenzialmente accresciuto l'interdipendenza sistemica, per cui nel presente lavoro si sottolinea che valorizzare gli intangibles delle aziende significa comprendere adeguatamente il contesto dinamico in cui esse si pongono e - nell'era della digitalizzazione - detto contesto è globale.
7

Il bilanciamento dei diritti fondamentali nel mercato unico digitale

Ferri Federico
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il volume "Il bilanciamento dei diritti fondamentali nel mercato unico digitale" è una monografia scientifica destinata principalmente a studiosi del diritto dell'Unione europea. Concerne l'evoluzione del mercato interno dell'Unione alla luce dello sviluppo delle tecnologie digitali, con specifico riferimento all'impatto su varie prerogative riconosciute e garantite dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione. Obiettivo primario del volume è analizzare prospettive attuali e potenziali dell'approccio della giurisprudenza e della legislazione dell'Unione ai conflitti tra diritti fondamentali dei soggetti privati maggiormente interessati dalla transizione digitale sostenuta dall'Unione.
8

Giuristi a Trieste. Per una storia della Facoltà di Giurisprudenza 1938-2012

Ferretti P. (cur.); Giangaspero P. (cur.); Rossi D. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
«Sotto un primo profilo, l'osservatore sarà chiamato a indagare le vicende della Facoltà giuridica triestina dal punto di vista della sua vita scientifica e culturale: come a dire, personalità, reti di relazioni, contaminazioni, interessi tematici, espressivi di una comunità di studiosi e di studiose, avvicendatasi in successive generazioni. Un compendio di figure, non di rado di singolare statura, che trova, in questo volume, un affresco organico, grazie ai contributi ricostruttivi offerti dalle distinte aree disciplinari. Sotto un distinto e ulteriore profilo, l'indagine merita di essere estesa a verificare in qual misura le vicende della Facoltà siano state condizionate, o talora finanche plasmate, dall'ordinamento universitario di riferimento, da un lato, e dalle strategie coltivate nel tempo dall'Ateneo triestino, dall'altro.» (Francesco Peroni)
9

«Law, Justice and Sustainable Development». L'accesso alla giustizia nel quadro del SD Goal 16

Amalfitano C. (cur.); Galetta D. (cur.); Violini L. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Autori: Boschiero Nerina; Villata Stefano Alberto; Vanzetti Michelle; Nardocci Costanza; Anrò Ilaria; Villar Giulia; Pantalone Pasquale; Crema Luigi; Arconzo Giuseppe; Bonfanti Angelica; Leone Stefania; Galetta Diana Urania; Amalfitano Chiara; Violini Ferrari Lorenza; Randazzo Barbara; Crivelli Elisabetta; Osti Alessandra; Storti Claudia; Carullo Gherardo; Gaffuri Federico; Cappiello Benedetta; Ragone Giada; Bianchi Riva Raffaella; Rossi Filippo.
10

Il conflitto di attribuzione tra Stato e regioni. Prospettive di una competenza della Corte costituzionale

Fonzi Alessia
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Fra le competenze della Corte costituzionale, il conflitto di attribuzione fra Stato e regioni mostra un'evidente sensibilità verso le dinamiche dei rapporti fra centro e autonomie e costituisce un particolare angolo prospettico dal quale osservare l'evoluzione del regionalismo italiano. La particolare connotazione del conflitto intersoggettivo e gli elementi di differenziazione dello stesso rispetto al giudizio comune caratterizzano gli orientamenti registrati nei decenni di giurisprudenza costituzionale e delineano la specialità del conflitto e la sua funzione di strumento di protezione delle autonomie.
11

I modelli di contrasto alla corruzione internazionale. Prospettive di riforma del sistema penale e della responsabilità degli enti

Scollo Luigi
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La lotta alla corruzione, ed in particolare alla corruzione internazionale, negli ultimi decenni, ha subito un vero e proprio cambio di passo. Inizialmente, sotto l’impulso dei governi nazionali più attivi sul tema, si è a lungo promossa l’adozione di convenzioni internazionali per adeguare gli ordinamenti interni ad uno standard globale, uniforme ed efficace nella lotta alla corruzione.
12

Ai-systems and non-contractual liability. A european private international law analysis

Cappiello Benedetta
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto INFORMATICA per TUTTI
The advent of AI-systems has fundamentally altered the fabric of society as a whole and is set to change our daily lives as well as human and legal relationships between private parties. This book focuses on the non-contractual obligations which arise out of the development and use of AI-systems; both EU substantive and private international law (PIL) provisions on civil liability will be scrutinized. Particularly, the book aims identify a legal framework for AI-systems, characterized as product, following a de lege lata and de lege ferenda approach. The analysis wants to argue that private international law provisions can be an effective tool to achieve the results pursued by the corresponding substantive provisions, and that both substantive and PIL provisions should be ethically oriented and ensure the protection of fundamental rights. The concluding remarks envisages a new direction of European private international law provisions towards a more human-rights oriented approach.
13

Aequitas. Il ragionamento equitativo nell'ermeneutica di Nerazio Prisco

Frunzio Marina
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’occasione di studiare l’applicazione del criterio equitativo nelle soluzioni e nel pensiero del giurista Nerazio è nata dalla constatazione circa l’inesistenza di un recente e completo studio sul tema, che a suo tempo fu affrontato, ma in forme incidentali, sebbene con acume, negli scritti di Vincenzo Scarano Ussani e più direttamente ma, a mio giudizio, non esaustivamente, nella monografia – in realtà una dissertazione di dottorato – di Jan Maifeld, nel 1991, a cui mi sentirei di aggiungere almeno il lavoro, del 1973, condotto da Reinhold Greiner in chiave di Textufenforschung, il cui sguardo complessivo all’opera di Nerazio contiene non poche e marginali valutazioni intorno al rapporto del giurista con l’equità.
14

Corte di Strasburgo e giustizia penale

Ubertis G. (cur.); Viganò F. (cur.)
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo sono oggi sempre più avvertite come parti integranti del diritto che il giudice penale e quello della prevenzione sono chiamati quotidianamente ad applicare, nella loro veste di “primi garanti” dei diritti convenzionali. Dal punto di vista dell’avvocato, d’altra parte, la Convenzione e la sua interpretazione possono oggi rivelarsi strumenti preziosi durante il procedimento penale, per sollecitare il superamento di prassi interpretative consolidate e/o la formulazione di questioni di legittimità costituzionale. Questa nuova edizione del volume illustra in maniera sistematica la giurisprudenza della Corte relativa alle disposizioni convenzionali rilevanti in ambito penale, tenendo conto delle importanti novità intervenute dal 2016 a oggi.
15

Le dichiarazioni di sostenibilità nella fornitura di beni di consumo

Bertelli Francesca
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
L’affermazione del valore normativo del principio dello sviluppo sostenibile – centrale nella transizione verso un modello economico che attende di essere tradotto in regole giuridiche – orienta l’indagine rivolta alla variegata fenomenologia, alla rilevanza e alla natura giuridica delle dichiarazioni mediante le quali l’impresa manifesta nel traffico giuridico una propria scelta di sostenibilità. Gli strumenti concettuali di antica tradizione, vivificati da un approccio metodologico che ne valorizzi la funzione sociale alla luce del personalismo solidarista che s’impone anche nella qualificazione degli atti di autonomia privata, consentono una ricostruzione dogmatica unitaria delle «dichiarazioni di sostenibilità», che nella più recente disciplina della fornitura di beni di consumo trovano già un’emersione positiva di più ampio rilievo sistematico.
16

La giustizia penale statunitense. Procedure v. antiprocedure

Fanchiotti Vittorio
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
"Giustizia penale statunitense. Procedure v. Antiprocedure", monografia rivolta agli studiosi del diritto processuale penale comparato, è dedicata al sistema statunitense nelle sue molteplici dimensioni. La prima parte analizza l'iter processuale ordinario di cui vengono evidenziate le numerose varianti, risultato della natura multiforme del sistema, costituito da cinquantun ordinamenti, legati dal "cemento" costituzionale federale che ne consente lo studio unitario. La seconda parte ha per oggetto il plea bargaining (giustizia negoziata). La tematica viene esaminata nella sua origine storica, nel suo sviluppo, fino al suo definitivo affermarsi come modalità di definizione di circa il 90% dei processi, relegando a un ruolo del tutto marginale il giudizio davanti alla giuria. Dominus del bargaining è l'organo dell'accusa, dotato di ampi poteri discrezionali, di fronte a cui all'imputato spesso non resta che "arrendersi".
17

Il riconoscimento degli effetti del giudicato nell'arbitrato commerciale internazionale

Grassi Michele
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente studio si propone di indagare il funzionamento della teoria della res judicata nel contesto dell’arbitrato commerciale internazionale e, dunque, il riconoscimento all’interno della procedura arbitrale dell’efficacia conformativa e preclusiva delle decisioni assunte da un diverso giudice o collegio arbitrale.
18

La carta sociale europea e il controllo internazionale sulla sua applicazione

Mola Lorenza
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
A più di sessant’anni dalla sua apertura alla firma, avvenuta a Torino il 18 ottobre 1961, la Carta sociale europea costituisce lo strumento internazionale di riferimento della tutela dei diritti economici e sociali a livello regionale europeo. La Carta, indicata come il “pendant” della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU) nell’ambito del Consiglio d’Europa, esprime la sintesi delle tutele costituzionali dei diritti sociali nello spazio giuridico europeo ed è altresì la principale fonte di ispirazione dei diritti sociali enunciati nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Nella Carta riveduta del 1996, trova riconoscimento un ampio spettro di diritti sociali, dai diritti legati al lavoro, alla formazione professionale e alle pari opportunità ai diritti alla sicurezza sociale, all’assistenza sociale, alla salute, all’abitazione, alla protezione contro la povertà e l’esclusione sociale, come anche ai diritti alla protezione di particolari categorie di persone vulnerabili, quali le persone con disabilità, le persone anziane, i bambini e gli adolescenti, i migranti.
19

Il costituzionalismo globale: teorie e prospettive

Caramaschi Omar
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Nel volume si conduce, da una prospettiva di diritto costituzionale, un'analisi critico-teorica delle più rilevanti elaborazioni dottrinarie ascrivibili al c.d. costituzionalismo globale, in particolare in una duplice direzione. Da un lato, viene in rilievo una dimensione pienamente globale e "orizzontale", laddove il costituzionalismo globale risulta inquadrabile come un fenomeno di diffusione mondiale e crescente convergenza del diritto costituzionale e delle costituzioni statali, mentre, dall'altro lato, esso si configura come un processo di "costituzionalizzazione" del diritto internazionale, ossia di progressiva applicazione a quest'ultimo delle categorie dottrinarie e degli schemi teorici, e in parte operativi, propri del diritto costituzionale. Il volume, pertanto, anche sulla scorta di tale analisi teorico-dottrinaria, intende saggiare la praticabilità del costituzionalismo globale, cercando segnatamente di rispondere all'interrogativo se ci si debba rassegnare ad un ordine globale anarchico e incontrollato che potrebbe mettere in pericolo la tenuta di istanze costituzionali e democratiche, ovvero se il costituzionalismo sia ancora in grado di svolgere, anche nell'epoca globale, la sua "missione" storica, vale a dire quella di "catturare" il potere e garantire la tutela dei diritti fondamentali.
20

Social innovation and sustainable development: a nurturing relationship

Fucci Vincenzo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
As social, economic and environmental challenges increase, the path leading to development and sustainability is seriously jeopardised and the implementation of avant-garde tools and practices urges. This volume aims to shed light on the transition that our society has been passing through and how we can drive this transition towards what we value. It is precisely in these transitional phases that the answers we are looking for come to surface: this is the case of social innovation. This relatively recent concept over the last years gained increasing relevance and interest. This volume explores the complexity and the criticality of both the notions of social innovation and sustainable development through the lenses of an analytical investigation of their meanings and nuances and examines their processes and practices. This volume clearly frames these notions and emphasises the peculiarities and the qualities that foster a nurturing relationship between social innovation and sustainable development
21

Rapporto senza potere e tutela dell'affidamento. Le nuove frontiere della responsabilità civile della P.A.

Antonioli Marco Luigi
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La responsabilità civile della P.A. costituisce un tema, di certo, risalente 1, che denota una marcata interdisciplinarietà o, se si preferisce, multidisciplinarietà. Sotto un primo profilo, coniuga il diritto privato con il diritto amministrativo. Con il che si registra l’interazione di due rami del diritto, che non sempre sono in condizione di comunicare tra loro, seguendo regole e principi che, spesso, si pongono in una posizione di alterità.
22

Corso di istituzioni di diritto privato

Paradiso Massimo
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il Corso di istituzioni di diritto privato, giunto oggi alla XII edizione, nasce dall’esperienza didattica e si segnala, rispetto ad altri analoghi manuali, per l’estensione contenuta, la cura riposta nelle ‘definizioni’ dei concetti, l’ampiezza dei collegamenti e dei rimandi interni. Il manuale muove infatti dalla ferma convinzione che, in studenti alle prime armi, l’eccesso di nozioni finisce con l’offuscare la trama degli istituti, distrae da un apprendimento critico e, in ultima analisi, annoia invece di appassionare. Ma altresì, dall’idea che solo le nozioni nitide e definite mettono in luce contenuto e potenzialità delle disposizioni, insieme ai limiti di una interpretazione che non ne ricerchi la ratio. Gli Esercizi on-line (che si possono trovare dopo l'ultimo capitolo del libro nella versione digitale) affiancano il manuale, invitando a cimentarsi in una applicazione pratica delle nozioni apprese, sono volti a favorire un apprendimento non mnemonico, stimolando la riflessione personale e abituando lo studente alla complessità che caratterizza il passaggio dalla regola astratta al caso concreto da disciplinare.
23

I progetti di ingegneria e altri lavori analoghi. La tutela dell'attività di progettazione nel diritto d'autore

Rivaro Rossella
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La disciplina dei progetti dei lavori di ingegneria rappresenta un unicum nel panorama europeo. Eppure, è rimasto un istituto negletto nell'ordinamento giuridico italiano: esiguo è il numero dei progetti depositati negli ultimi vent'anni e molto rare sono le decisioni giudiziali che se ne interessano. Le ragioni di questo oblio vanno probabilmente ricercate nella severa lettura cui negli anni è stato sottoposto il requisito di originalità della soluzione tecnica alla cui sussistenza l'art. 99 l.a. condiziona il sorgere del diritto a compenso dell'autore, ricondotto in sostanza alla novità oggettiva e all'altezza inventiva richieste per la valida brevettazione delle invenzioni. Una diversa lettura, per linee interne al diritto d'autore, sembra tuttavia possibile. In questa prospettiva, la disciplina che il nostro ordinamento dedica ai progetti di ingegneria potrebbe tornare a nuova vitalità ed essere oggi impiegata, nel campo tecnico-ingegneristico, come efficace strumento di gestione dell'innovazione nell'ambito di processi sempre più aperti a fonti esterne di conoscenza che, nel complesso, rischiano di rendere più difficoltosa la tutela normalmente apprestata dal segreto e dalla concorrenza sleale. Ma non solo. Potrebbe forse anche rivelarsi capace di offrire uno schema di regolamentazione applicabile, più in generale, a tutte le opere di carattere progettuale che recano istruzioni in vista della realizzazione di un'opera ulteriore e rispetto alle quali le istanze di tutela da più parti avanzate non hanno sinora ricevuto una risposta adeguata nel nostro ordinamento.
24

Introduzione al diritto delle obbligazioni

Di Rosa Giovanni
Editore: Giappichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La disamina dei tratti strutturali e funzionali del rapporto giuridico obbligatorio, unitamente all'indagine su un particolare tipo di obbligazioni (soggettivamente complesse dal lato passivo), si sviluppa nella direzione delle relazioni tra inadempimento e responsabilità alla luce, altresì, della nuova disciplina del sovraindebitamento e rispetto alle forme di garanzie reali e personali (originarie e nuove), deputate ad assicurare la realizzazione della pretesa creditoria, ma in un contesto di tutela della posizione debitoria contro possibili, ingiustificati pregiudizi.
25

Compendio di diritto costituzionale

Italia Vittorio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il compendio contiene, esposto in termini chiari e scorrevoli, il Diritto costituzionale italiano. Esso comprende le linee essenziali della Costituzione, delinea la struttura e le funzioni degli organi costituzionali, e l'organizzazione e le attività delle Regioni a statuto ordinario e speciale. Sono indicate anche le funzioni delle autonomie locali, Comuni, Province e Città metropolitane, e sono analizzati i diritti civili, sociali e politici, alla luce delle più significative sentenze della Corte costituzionale e della Magistratura ordinaria ed amministrativa. I singoli paragrafi contengono - racchiusi in box - approfondimenti e spunti di riflessione. Gli schemi riepilogativi permettono di riesaminare, in una sintetica visione grafica, gli organi, le funzioni ed i diritti. Le domande di verifica consentono di valutare la completezza della preparazione di questa complessa materia. Sono state tenute presenti le modifiche costituzionali sino all'aprile 2022.
26

Manuale di diritto costituzionale

Italia Vittorio
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’opera contiene, esposto in termini chiari e scorrevoli, il Diritto costituzionale italiano. Essa comprende le linee essenziali della Costituzione, delinea la struttura e le funzioni degli organi costituzionali, e l’organizzazione e le attività delle Regioni a statuto ordinario e speciale. Sono indicate anche le funzioni delle autonomie locali, Comuni, Province e Città metropolitane, e sono analizzati i diritti civili, sociali e politici, alla luce delle più significative sentenze della Corte costituzionale e della Magistratura ordinaria ed amministrativa. I singoli paragrafi contengono – racchiusi in box – approfondimenti e spunti di riflessione. Gli schemi riepilogativi permettono di riesaminare, in una sintetica visione grafica, gli organi, le funzioni ed i diritti. Le domande di verifica consentono di valutare la completezza della preparazione di questa complessa materia. Sono state tenute presenti le modifiche costituzionali sino all’aprile 2022.
27

Il dibattito pubblico. Problemi e casi pratici

Italia Vittorio; Tassan Mazzocco Danilo; Guffanti Luca
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'opera contiene un commento dettagliato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 maggio 2018, n. 7, che prevede che per determinate opere pubbliche vi deve (o, in alcuni casi, vi può) essere un "dibattito pubblico". Questo dibattito consiste in un esame approfondito, anche con opposte tesi, sull'opportunità di realizzare queste opere che sono di particolare rilievo economico. Ma il dibattito pubblico può essere esteso ad altre opere e diventare un metodo costante della partecipazione alla realizzazione di opere minori che interessano le collettività e gli Enti locali.
28

Attività delegata e documentazione dell'imprenditore commerciale

Tencati Adolfo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
La necessità di delegare le decisioni aziendali e l’operatività dell’impresa portano l’imprenditore ad avvalersi degli institori, dei procuratori commerciali e dei commessi. La tenuta e la conservazione delle scritture contabili e giuridiche servono tra l’altro a dimostrare il non superamento dei parametri di fallibilità. Il piccolo imprenditore [detto anche sottosoglia], all’esito della composizione negoziata della crisi d’impresa, può accedere alle procedure per sovraindebitamento, riformate nel dicembre 2020. Altrettanto possono fare i soci illimitatamente responsabili della società di persone relativamente ai rapporti con i loro creditori particolari. Il volume, corredato da un’ampia ed aggiornatissima documentazione, è arricchito da alcuni contributi multimediali dell’autore. L’opera, in conclusione, è un importante strumento operativo anche grazie all’attenzione ai più recenti provvedimenti sulla gestione dell’impresa e sulla sua crisi.
29

Il digitale: dimensione, mezzo e causa del cambiamento giuridico e sociale. Tra iperrealtà e iperrealismo

Lemmi Dario
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Lo scritto ha ad oggetto l’analisi dell’articolata e controversa realtà virtuale, liquida e diffusa, foriera di incertezze ma allo stesso tempo fonte di indiscutibili opportunità. Preziosa risorsa e veicolo di insidie, lo strumento informatico è oggi parte e momento del quotidiano, avvolgendo la vita pubblica e quella privata dell’individuo tanto da mescolarle e da sovvertirne le premesse. Una dimensione causa ed effetto di sé stessa, che tradisce una proiezione trasversale che taglia l’intero ordinamento giuridico, intercettando questioni di carattere storico e sociologico di strettissima attualità. Le fondamenta della società analogica sono interessate così da un processo di revisione radicale, che coinvolge l’individuo nelle sue diverse declinazioni, ma anche il procedimento e il processo penale, l’azione e l’organizzazione dei pubblici uffici, i modelli di imputazione della responsabilità, le relazioni sociali e le situazioni giuridiche, il concetto di riservatezza e persino quello di sovranità. La realtà digitale esprime una complessità talvolta difficile da penetrare, che si staglia sull’esistenza tanto da rendere vero anche il contrario d’ogni verità.
30

Diritto processuale penale

Bonanno Manuela; Crispi Valeria
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale fornisce una disamina esaustiva di tutti gli istituti del diritto processuale penale senza trascurare gli interventi legislativi più recenti. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare lo studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
31

La tutela giuridica del software

[Vitrò S. (cur.)]
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto ALTRA SCIENZA E TECNOLOGIA
La moderna Società dell'informazione è costituita da due pilastri: le nuove tecnologie informatiche e le reti di telecomunicazione. Il software è il collante che permette ai dispositivi usati quotidianamente di collegarsi alle reti di telecomunicazione, di scambiare informazioni e realizzare servizi sofisticati. La presente opera approfondisce la tutela del software, ricostruendo storicamente l'evoluzione della materia e affrontando sia temi giuridici, sia temi tecnici.
32

Il danno erariale: in particolare il danno all'immagine della pubblica amministrazione

Abbate Alessandra
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente lavoro ha l’obiettivo di offrire un agevole strumento per coloro che si confrontano, per motivi di studio o professionali, con le questioni relative ad una peculiare figura di danno erariale: il danno all’immagine della P.A. Si tratta di una fattispecie di origine pretoria che ha avuto un’evoluzione difficile, dando origine a molti contrasti in giurisprudenza: in particolare con riguardo alla questione della natura di tale danno, che condiziona la giurisdizione della Corte dei conti. Inoltre il legislatore con il d.l. 78/2009, ha limitato la proponibilità dell’azione risarcitoria erariale all’esistenza della sentenza irrevocabile di condanna, pronunciata nei confronti dei dipendenti pubblici, per i delitti contro la P.A. Nonostante gli autorevoli interventi, della Consulta, delle Sezioni Riunite della Corte dei conti e del legislatore con il Codice della giustizia contabile, il danno all’immagine continua ad essere al centro del dibattito giurisprudenziale. Con la presente opera si intende fare il punto su tale fattispecie, premettendo una breve panoramica sulla responsabilità amministrativa e sulle peculiarità che la caratterizzano.
33

La filiazione delle coppie omoaffettive

Sarri Alessandra; Polito Anna Carla
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Con questo lavoro le autrici cercano di rispondere alla duplice finalità di raccolta del materiale giurisprudenziale sulla filiazione delle coppie omoaffettive e di stimolo a riflettere su come nuove forme di genitorialità possano influire sullo sviluppo dei minori di cui i genitori sono responsabili, evitando trappole di schieramento e mettendo al centro l'interesse giuridico e psicologico del minore.
34

Diritto costituzionale

Leonardi Gabriele
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente manuale si rivolge a chiunque desideri approfondire lo studio del diritto costituzionale, con particolare attenzione agli aspiranti avvocati. Il taglio, prettamente pratico e giurisprudenziale, permette una veloce comprensione del testo ed un'applicazione rapida al caso concreto. Nel manuale sono presenti numerosi schemi riassuntivi e tabelle tematiche che permettono un facile ripasso ed uno studio più veloce. Le parole chiave e i passaggi fondamentali sono evidenziati per garantire uno studio efficace.
35

La riforma della crisi di impresa

Salerno Michele
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
80 anni dopo la L.F. del ‘42 a firma di Vittorio Emanuele III per grazia di Dio e per volontà della Nazione, Re d’Italia e di Albania, Imperatore d’Etiopia il prossimo 15.7.2022 entrerà in vigore il nuovo CCII. Ci sono voluti due decreti legislativi correttivi (26.10.2020 n. 147 e 17.6. 2022 n. 82) per tener conto dei contributi dottrinali e della direttiva europea “insolvency” che vuole garantire un’armonizzazione delle regole in materia di ristrutturazione e insolvenza così da favorire la piena realizzazione del Mercato Unico e per affermare la cultura della prevenzione e del salvataggio dell’impresa e della seconda opportunità per il debitore che abbia avuto un insuccesso. La riforma, inoltre, è compresa nel PNRR che il Governo si è impegnato a realizzare entro fine 2022. Tra i contenuti più rilevanti della riforma si segnalano: la CNC, che sostituisce l’allerta; il procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza; il piano attestato di risanamento; gli ADR; il nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; le procedure di sovraindebitamento; il concordato preventivo; la regolazione della crisi o insolvenza del gruppo.
36

Codice amministrativo 2022

Italia Vittorio; Bottino Gabriele; D'Ancona Stefano; Ruggeri G. (cur.)
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il presente Codice Amministrativo contiene tutte le principali leggi sull’organizzazione e sull’attività dell’Amministrazione pubblica italiana, nonché della giustizia amministrativa e contabile. L’opera ha carattere di completezza, e contiene le leggi ed i regolamenti che presentano un significativo rilievo, in modo da fornire un quadro organico e sistematico del Diritto Amministrativo italiano. I testi delle leggi sono stati riportati nel testo vigente, e si è dedicata particolare cura all’Indice analitico, che è un utile strumento di consultazione. L’opera è aggiornata a luglio 2022, e costituisce uno strumento necessario di documentazione, di studio e di approfondimento di questa complessa ed importante materia.
37

Reati contro il patrimonio culturale

Musacchio, Vincenzo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
In seguito all'entrata in vigore della legge, 9/03/2022, n. 22, nel nostro ordinamento giuridico, recependo in parte quanto richiesto dalla Convenzione di Nicosia, ratificata in Italia con la legge, 21 gennaio 2022, n. 6, sono state inserite, in seno al codice penale, delle apposite norme incriminatrici - tra cui alcune di esse richiamano in buona parte quanto già preveduto dal codice dei beni culturali e del paesaggio - che introducono i reati contro il patrimonio culturale. Scopo del presente scritto è quello di esaminare siffatte disposizioni legislative al fine di comprendere in cosa consistono gli elementi costitutivi che connotano siffatti illeciti penali.
38

Compendio di diritto penale. Parte generale 2022

Triolo Dario Primo
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L’opera analizza la struttura del reato e gli elementi necessari per fondare la responsabilità penale. L’utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell’esame orale del concorso in magistratura, dell’abilitazione di avvocato ed in generale di tutti i concorsi.
39

Ordinamento forense e deontologia 2022

Taverniti Claudia
Editore: Key Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Il manuale si rivolge a chi vuole approfondire lo studio dell’ordinamento forense e della deontologia, nonché ai futuri avvocati che si apprestano ad affrontare l’esame di abilitazione. La prima parte è dedicata all’ordinamento forense e alla sua struttura al fine di comprendere pienamente l’organizzazione della macchina forense. La seconda parte è dedicata, invece, alla deontologia forense, ai doveri dell’avvocato, non solo nei confronti dei clienti, ma anche dei colleghi e delle Istituzioni forensi.
40

Campionamento e analisi degli alimenti e dei mangimi

Correra Corrado
Editore: Le Point Veterinaire Italie
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto TECNOLOGIA e SCIENZE APPLICATE
«Campionamento e analisi degli alimenti e dei mangimi - La nuova disciplina dal decreto legislativo n. 27/2021" vuole offrire agli addetti pubblici e privati un contributo per la migliore comprensione del nuovo assetto normativo e al legislatore italiano le più opportune indicazioni per porre rimedio alle vecchie e nuove «criticità» di questa disciplina. Il testo è diviso in quattro parti: la prima esamina il decreto legislativo n. 27/2001. Nella seconda si affronta il tema della fase giudiziaria del controllo ufficiale su alimenti e mangimi. Nella terza parte, si riportano alcune sentenze e massime giurisprudenziali per i temi trattati nelle prime due sezioni. La quarta riguarda invece la legislazione».

Pubblicato in DATI il 23/08/2022