Speciale autori: Gianni Rodari

“Il senso dell’utopia, un giorno, verrà riconosciuto tra i sensi umani alla pari con la vista, l’udito, l’odorato, ecc.

Nell’attesa di quel giorno tocca alle favole mantenerlo vivo, e servirsene, per scrutare l’universo fantastico”

G. Rodari


Scorrere come una carrellata le frasi che di Gianni Rodari si trovano nei vari articoli che commemorano il quarantesimo anniversario dalla morte – e centesimo dalla nascita, tanto per lasciare meglio le sue tracce – è come immergersi in un balsamo per gli umori grevi che appesantiscono gli animi di molti negli ultimi tempi. Ma questo non è il solo motivo per cui Rodari è una figura attualissima: è stato il primo a rivoluzionare i metodi dell'insegnamento nelle scuole italiane, introducendo la carota là dove prima c'era solo il bastone, con lo strumento dell'immaginazione.
Una puntuale esposizione della sua 'filosofia' della fantasia si trova nel discorso di accettazione del premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento internazionale di letteratura per l'infanzia. L'uso dialettico dell'immaginazione è qualcosa che egli intendeva come un vero e proprio metodo, da mettere in pratica nell''a tu per tu' con gli studenti. “La parola libera” è una delle frasi certamente più pronunciate dallo scrittore di Omegna, e certamente questo discorso troverebbe concorde molta parte della psicologia contemporanea.


Oltre ad aver rivoluzionato l'uso del linguaggio Gianni Rodari si è guadagnato anche il ruolo di 'cantore', insinuandosi in una vera e propria terra di mezzo, la terra della fantasia, che sarebbe quella cosa che accomuna il mondo bambino e il mondo adulto, quando quest'ultimo è capace di tornare un poco indietro nel tempo. Ma ergere la fantasia a regina del canone letterario è difficile, per questo forse, per un autore rivalutato tout court solo molti anni dopo la sua morte, non più solo per ragazzi, è stato impossibile far passare il messaggio che la sua opera fosse rivolta a tutte le età.
Uno come Rodari si domandava senza nessun imbarazzo negli anni Settanta se fosse il caso, ad esempio, che un bambino impari piangendo quel che può imparare ridendo (Il libro degli errori) e viene considerato per questo uno dei più grandi lirici della letteratura infantile, nel senso che costruì un vero e proprio immaginario di rappresentazioni.


Folle di bambini cresciuti negli anni Ottanta e Novanta sono stati incantati da qualcuna delle sue storie, La freccia azzurra, Le avventure di Cipollino, Favole al telefono ma non solo, il suo talento lo rese famoso fra le madri e le insegnanti a cui era capitato di ascoltare filastrocche in radio o di vedere i suoi programmi in tv. E se il pop non è stato un buon motivo, in Italia, per farlo entrare nel milieu colto di intellettuali del Novecento, ci sta pensando oggi la critica. La prima a condurre questa operazione sarà Daniela Marchesini, curatrice del nuovo Meridiano Mondadori e studiosa di letterature europee, con un volume in uscita il prossimo settembre.

 

Di seguito 30 i titoli  più recenti. 

Clicca QUIper vedere tutti i libri di Rodari disponibili del nostro catalogo e QUI per una sezione di saggi su di lui.

 

1

Il Topo dei fumetti

Rodari Gianni; Costa Nicoletta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come può un gruppo di topi comunicare con un loro simile uscito dai fumetti che si esprime solo a Splash, Bang e Gulp? Una favola che dimostra come superare i propri limiti possa creare straordinarie opportunità. Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e Maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni
2

Il Concerto dei gatti

Rodari Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I tetti di una città, una banda di gatti musicanti ognuno con uno spartito diverso, un usignolo che secondo loro non azzecca una nota, un poeta affacciato alla finestra. E una secchiata d'acqua in arrivo... Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e Maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
3

In treno con Gianni Rodari

Rodari Gianni; Tolin D. (cur.)
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Consultato l'orario ferroviario? Deciso la meta? Campobasso o Crocicchie? La Luna o Saturno? Per il pianeta di cioccolato bisogna prendere il notturno! Ecco salire gli ultimi ritardatari: Giovannino Perdigiorno, il professor Grammaticus e un gatto né ragioniere né avvocato. Con Gianni Rodari si può salire in treno anche senza biglietto. Basta aprire il libro e partire per Ognidove. Età di lettura: da 6 anni.
4

Pianoforte Bill

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lui è Bill, Piano Bill. È un cowboy solitario, che vaga a cavallo portando sempre con sé un pianoforte. E poi ci sono uno sceriffo malvagio e un mistero da risolvere, ma a Piano Bill interessa soprattutto far risuonare la struggente musica di Bach, Mozart e Beethoven tra i monti della Tolfa. Un racconto in cui Gianni Rodari si diverte a giocare con gli stereotipi del western e, svelando la sua grande passione per la musica, tocca vertici assoluti di umorismo e poesia. Età di lettura: da 6 anni.
5

A sbagliare le storie

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. O era rosso? Andando nel bosco incontrò una giraffa. O era un... cavallo? Questa storia è tutta sbagliata e incredibilmente perfetta. Perché non tutti gli errori sono da correggere: Gianni Rodari ci insegna che, a volte, possono essere una fantastica occasione per inventare storie. Età di lettura: da 4 anni.
6

Filastrocche in cielo e in terra

Rodari Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Luciana Littizzetto. Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci, a un tempo, di far riflettere e divertire: personaggi bizzarri, sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, "favole a rovescio" capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi di serio, ma non drammatico impegno sociale. Le filastrocche del libro aprono molte strade alla fantasia dei lettori e invitano a non separare mai il potere dell'immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. "Rileggere le Filastrocche in cielo e in terra è stato come ritornare a casa dopo tanto tempo. Riconoscere gli spazi, gli odori, la sua energia. È questa la magia vera della scrittura di Rodari: non passa di moda. Non è mai obsoleta, mai superata. Cento anni ed è ancora modernissima. Talento dei grandi. Perché lui sa parlarci ai bambini. E sai come fa? Li ammalia con le rime e poi ci butta dentro la vita" (Luciana Littizzetto). Età di lettura: da 6 anni.
7

C'era due volte il barone Lamberto

Rodari Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Matteo Bussola. In mezzo alle montagne c'è il lago d'Orta. In mezzo al lago c'è l'isola di San Giulio. Sull'isola c'è la villa del barone Lamberto, un signore molto vecchio, molto ricco, sempre malato. Le sue malattie sono ventiquattro, e solo il fedele maggiordomo Anselmo è in grado di ricordarsele tutte... Ma ecco che intanto piombano sull'isola il perfido nipote Ottavio, che mira ad impadronirsi dell'eredità, e una gang di banditi decisi a rapire il barone e a chiedere un riscatto enorme. Le storie di Rodari offrono divertimento e una girandola di situazioni e personaggi esilaranti: un modo di comprendere questo nostro mondo. "Leggere Gianni Rodari, incontrarlo presto sul tuo cammino, è una di quelle cose che ti cambiano la vita per sempre. Ma la sua magia, ho scoperto, è che riesce a cambiartela due volte. Se lo leggi da bambino, Rodari riesce a parlare a ciò che sei. Se lo leggi da adulto, o lo rileggi da genitore, Rodari si rivolge a ciò che sei diventato, ma parla ancora al bambino che custodisci dentro di te" (Matteo Bussola). Età di lettura: da 10 anni.
8

Favole al telefono

Rodari Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Marco Missiroli. Chissà se il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che ogni sera raccontava alla sua bambina favole straordinarie, oggi userebbe il cellulare o l'email... In ogni caso Le Favole al telefono sembrano non conoscere il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti, gli eventi imprevisti e le dolcissime strade di cioccolato costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che Gianni Rodari sapeva coniugare con l'osservazione della realtà. "Rodari è questo, in principio: uno specchio che scompone le nostre età, per poi tenerle insieme. Lo fa con l'incantesimo della sovversione: la sua prosa mescola il mondo adulto con le leggi dei bambini, lasciando a quest'ultimi i punti esclamativi. Leggerlo significa ritrovarci in un emisfero riconosciuto ma che risponde a vitalità dimenticate" (Marco Missiroli). Età di lettura: da 6 anni.
9

Le Più belle storie di Natale

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell'autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c'è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Un libro dalla copertina sagomata e totalmente laminata oro. Età di lettura: da 6 anni.
10

La Freccia azzurra

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La freccia azzurra è un trenino elettrico, il più bel giocattolo della vetrina della Befana. Francesco, piccolo venditore di caramelle, non avrà mai i soldi per comprarselo. Non gli resta che guardare la vetrina e sognare. Ma un cane di pezza e un capo indiano hanno letto nei suoi occhi. La notte del 6 gennaio i giocattoli fuggono dalla bottega della Befana. Una folla di coloriti protagonisti popola le splendenti vetture della freccia azzurra. Le avventure di capitan Mezzabarba, della Bambola Rosa, del cane Spìcciola, dello stesso Francesco, troveranno solo all'alba la loro sorprendente conclusione. Età di lettura: da 6 anni.
11

Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel 2020 ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Sarà una bellissima occasione per tutti per riscoprire non solo quanto grande sia stato, ma soprattutto quanto bisogno abbiamo ancora delle sue parole divertenti, acute, intelligenti, lungimiranti, aperte, coerenti, rette... Abbiamo perciò deciso di rendergli un tributo particolare, coinvolgendo 100 grandi illustratori italiani e stranieri e chiedendo a ciascuno di realizza-re una tavola scegliendo la propria favola o filastrocca di Rodari preferita. Età di lettura: da 6 anni.
12

Bambini e bambole. Ediz. a colori

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è un universo perfetto, quello dei giocattoli, dove si muovono bambole che hanno tutto: posatine, scodelline, carrozzine... Nella realtà, invece, molti bambini non hanno proprio niente. Le filastrocche di Gianni Rodari sono così: con grazia e leggerezza vanno dritte al cuore e svelano l'essenza di un mondo che spesso gira alla rovescia. Età di lettura: da 4 anni.
13

La Corsa delle tartarughe

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una sensazionale gara di corsa in bicicletta fra tartarughe, in cui i corridori si appisolano, i giudici si addormentano, il pubblico ronfa della grossa... Una noia mortale? No, una divertentissima storia di Gianni Rodari. Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
14

La Volpe fotografa

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una volpe astuta come quelle di Esopo, alle prese con un gruppo di galline vanitose e credulone. Questa storia insegna una cosa molto importante: mai fidarsi di una volpe, soprattutto se ha fame... Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e Maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
15

La Passeggiata di un distratto

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci sono bambini con la testa tra le nuvole, e poi c'è Giovannino, che è già tanto se riesce a tenerla attaccata al collo. È così distratto che perde pezzi per strada, letteralmente... Per fortuna c'è sempre qualcuno a raccoglierli. Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
16

L'Omino di niente

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un omino di niente. Allora c'era, o non c'era? C'era, ma faceva cose di niente, come incontrare un topo di niente, per niente spaventato dal gatto di niente e goloso di buchi di formaggio, per quanto non sapessero di niente... È una storia un po' surreale. L'ha scritta Gianni Rodari, l'ha illustrata Olimpia Zagnoli. Età di lettura: da 4 anni.
17

Il Semaforo blu

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno, a Milano, un semaforo diventa blu, e si scatena il finimondo. Nessuno sa più a chi tocchi passare: urla, colpi di clacson, litigi... Ma chi conosce Gianni Rodari sa che se un semaforo diventa blu avrà le sue buone ragioni. Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
18

Le Più belle storie e rime di Gianni Rodari per i piccoli

Rodari, Gianni
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Incontri bizzarri, viaggi con la fantasia, straordinarie avventure di animali e di personaggi surreali... Le migliori storie di Gianni Rodari in una raccolta ricca, colorata, divertente! Età di lettura: da 4 anni.
19

I Nani di Mantova

Rodari Gianni
Editore: Giunti Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel Palazzo Ducale di Mantova, c'è un appartamento davvero speciale, dove tutto è in miniatura. Chi potrà mai abitarci? Ma i nani di corte ovviamente! Solo che i nani non sono così contenti di essere così piccoli, piccoli. Allora, un bel giorno si ribellano a Capitan Bombardo, escono e restano tra la gente perché hanno deciso... di crescere! Età di lettura: da 4 anni.
20

La Torta in cielo

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un misterioso oggetto spaziale atterra vicino alla pacifica borgata romana del Trullo e fa temere agli adulti un'improvvisa invasione di extraterrestri: schiere di scienziati e di ricercatori avanzano terribili ipotesi, arriva l'esercito, si preparano contromisure... Spesso, però, le apparenze ingannano, e toccherà a due simpatici bambini, Paolo e Rita, dimostrare l'assurdità di certe paure, e gustare insieme a tanti loro coetanei la buonissima torta scesa dal cielo per uno di quegli straordinari prodigi di cui era capace la fantasia di Gianni Rodari... Una torta che anche i giovani lettori di oggi sicuramente gradiranno... Età di lettura: da 9 anni
21

La Preghiera di un passero che vuol fare il nido sull'albero di Natale

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dentro casa è tutto pronto per il Natale, la festa più magica dell'anno... È pronto anche uno splendido albero tutto addobbato, in un angolo della stanza. Un piccolo passerotto intirizzito dal freddo lo ha visto dalla finestra e vorrebbe tanto farci il nido. E, magari, potrebbe anche fare una bellissima sorpresa a qualcuno. Una struggente storia natalizia in cui Rodari parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 6 anni.
22

Le Avventure di Cipollino

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un monello che fa piangere chi gli strappa i capelli e un principe acido, cattivo e poco furbo sono i due attori principali di questo memorabile romanzo del 1951. La posta in gioco dello scontro fra Cipollino e Limone è nientemeno che la libertà di un popolo intero, composto di pomodori, ciliegie, fagiolini e vecchie talpe. Incantate come una fiaba, lunghe come un romanzo, divertenti come un cartone animato, "Le avventure di Cipollino" sono un libro unico, nato nell'atmosfera di entusiasmo e di speranza del secondo dopoguerra. La trama è lineare: i buoni, vessati dal tiranno e oppressi da regole insensate, guidati dal giovane Cipollino riusciranno a sconfiggere i cattivi a colpi di scherzi, beffe e piani geniali, senza mai ricorrere alla violenza. Ma l'intento di Gianni Rodari, non è mettere in scena una lotta tra il male e il bene: è quello di dimostrare che una società giusta sia possibile, auspicabile e anche più divertente per tutti. Introduzione di Michela Murgia. Età di lettura: da 8 anni.
23

Viaggio in italia

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ore 9: lezione di geografia fantastica. Dove si scopre perché a Milano non si riesce a prendere il volo e a Trieste o in Romagna sì. Dove in quel di Perugia si riescono a imparare 214 lingue e dialetti diversi. Dove si capisce come si possa allungare il corso del Po. Dove si viene a conoscere che a Bologna si costruiscono i palazzi di gelato e in quel di Barletta le strade di cioccolato... Tante storie e tante rime con le quali Gianni Rodari racconta il nostro paese. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code potrà scaricare l'indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana. Età di lettura: da 6 anni.
24

A teatro con Gianni Rodari

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Fare teatro per bambini e ragazzi, partendo dalla loro esperienza, dalle loro invenzioni, dalle loro parole. Questo il progetto che negli anni '70 appassionò Gianni Rodari, inducendolo a impegnarsi in una sperimentazione che coinvolse genitori, insegnanti, uomini di teatro. Età di lettura: da 8 anni.
25

Il Libro dei perché

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l'uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo: le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei perché di questo libro e ci portano all'interno di un'officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i perché danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 9 anni.
26

Un Giocattolo per Natale

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È Natale. Un distinto signore si trova a vagare per i negozi affollati alla ricerca dei regali per i bambini della sua famiglia. Ha in mente di acquistare i giocattoli che avrebbe voluto ricevere da bambino, ma presto si rende conto che non esistono più: ora ce ne sono di nuovi, moderni e misteriosi. Proprio come quella strana scatoletta che un venditore spuntato da una bottega gli propone. È un apparecchio simile a un comune telecomando, ma ha un potere straordinario... Età di lettura: da 8 anni.
27

Fiabe lunghe un sorriso

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Queste fiabe, pubblicate tra il 1949 e il 1969, sono racconti geniali e divertenti. Oggetti animati e memorabili personaggi inventati dalla ineguagliabile fantasia di Gianni Rodari sfilano in un carosello che inneggia ai valori della pace e dell'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.
28

Il Pittore

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Una volta c'era un pittore povero in canna: non aveva nemmeno un colore, e per fare i pennelli si era strappati i capelli... Un libro con illustrazioni a piena pagina per piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
29

Il Libro degli errori

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Filastrocche e raccontini all'insegna dell'errore: alunni distratti, professori noiosi, sportivi poco in regola con l'ortografia. Questo libro ci porta in un universo linguistico scomposto e disordinato, ma non è un testo di noiosi esercizi grammaticali perché Rodari fa nascere il riso da ogni svista, muta in gioco le regole della nostra grammatica, apre un dialogo fitto e ricchissimo con i lettori. Età di lettura: da 9 anni.
30

Rodari per tutto l'anno. Ediz. a colori

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dal più grande autore per ragazzi, una raccolta illustrata, dedicata alle stagioni e alle festività più amate dell'anno. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 14/05/2020

Tags: