Rientro a scuola: tecniche di studio

Settembre è arrivato!

Per prepararsi al ritorno sui banchi di scuola nel migliore dei modi, proponiamo una bibliografia contenente una selezione di 40 titoli pubblicati negli ultimi 5 anni, ricchi di consigli su come migliorare le proprie tecniche di studio.

1

Vince chi impara. Guida strategica all'apprendimento efficace

De Concini, Alessandro
Editore: Feltrinelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Non si finisce mai di imparare, si inizia soltanto. E forse non hai mai saputo farlo con efficienza, soddisfazione e successo. Non puoi fermarti adesso: c'è ancora tanto da apprendere, anche se hai già concluso il percorso a scuola o all'università. Quello che ti resta da imparare è molto più di quanto ti potresti aspettare. Hai presente? I concorsi pubblici, la formazione professionale, i seminari di aggiornamento, gli appunti a una riunione, corsi, lingue straniere, libri e manuali da studiare, nuovi software, progetti da implementare, persino soft-skills e hobby. In questo libro Alessandro de Concini, insegnante, YouTuber, divulgatore tra i più seguiti, esperto nell'ambito dello studio e dell'apprendimento efficace, ti guiderà nelle 8 dimensioni fondamentali dell'apprendimento. Insieme, esplorerete gli abissi della memoria, sbriciolerete libri e problemi, andrete all'attacco del tempo per trarne il meglio senza che ti sfugga tra le mani. Nel farlo ti svelerà come funziona la mente quando impara e ti consegnerà tutti gli strumenti pratici e teorici per imparare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, per qualsiasi circostanza. La promessa non è di riuscire a imparare in dieci minuti, ma di continuare a imparare per cent'anni. Perché vince chi impara, sempre, e per sempre.
2

Il metodo geniale. I segreti del cervello per apprendere velocemente e amare lo studio

Deangeli, Giulio
Editore: Mondadori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Avete presente quella difficoltà a fissare i concetti nella mente, anche dopo averli compresi? Avete mai trascorso lunghe ore con un libro davanti, provando la spiacevole sensazione di perdere tempo? Vi hanno mai detto che avete grandi potenzialità ma nessun metodo di studio? Sicuramente la maggior parte di voi sa di cosa stiamo parlando. Quello che forse non sapete, però, è che la scienza ha indagato la mente e il suo funzionamento, e ha messo a punto un metodo che permette di imprimervi le nozioni in modo infallibile. Insegnare i segreti della memoria e di uno studio piacevole e permanente è quello che si prefigge il giovane neuroscienziato Giulio Deangeli. In un affascinante percorso alla scoperta del cervello umano, ci insegna ad andare oltre la lettura compulsiva di un libro e a rendere proficuo lo studio, massimizzando il rendimento complessivo. Con l'esperienza maturata nel suo percorso «da record» e in veste di ricercatore nell'ambito delle malattie neurodegenerative a Cambridge, Deangeli ci svela quali sono i meccanismi alla base dell'apprendimento, dalla memoria al retrieval , dalla lettura alla motivazione, senza dimenticare aspetti collaterali, ma altrettanto importanti, quali il sonno, l'attività fisica, la gestione dello stress. Insieme alla teoria, fornisce poi utilissime strategie pratiche: le dibattute mnemotecniche, tra cui la conversione fonetica e la tecnica dei 'loci', la sottolineatura, la generazione di schemi, i trucchi per motivarsi allo studio e imparare più velocemente una lingua straniera. E condivide alcune delle «pazzie» che ha attuato lui stesso, dalle passeggiate in solitaria ripassando con l'aiuto delle cards alle lunghe notti trascorse in sala conferenze, fino alla «città della memoria» o alla musica preferita per fissare le informazioni. Insomma, in questo libro troverete tutto quello che vi serve per rivoluzionare, in modo definitivo, il vostro approccio allo studio, grazie a un metodo «geniale» che vi stupirà per concretezza e praticità.
3

Come far fare i compiti ai bambini

Salmaso Sabrina
Editore: Edizioni Sì
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
4

Studiare a casa. Scopri il metodo più efficace per rendere al massimo. Motivazione, memoria, concentrazione, gestione del tempo, DAD, mappe mentali, positività e resilienza

Desiato, Alessia ; Breda, Luca
Editore: Vestigium
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Studiare a casa vuole essere un libro di ispirazione per lo studio. Oggi la qualità della formazione individuale riveste un ruolo determinante, non soltanto in ambito lavorativo, ma anche per essere cittadini consapevoli, con una piena comprensione dei propri diritti e doveri. Studiare è un'attività che ci accompagna per tutto il corso della vita perché in un'epoca così dinamica occorre sempre aggiornarsi per apprendere nuove nozioni e sviluppare competenze. Siamo nell'era della formazione costante, eppure difficilmente ci viene spiegato come affrontare le mille sfide che l'apprendimento pone. Come possiamo, allora, ottenere il massimo profitto dal tempo che dedichiamo allo studio, mettendo a punto un metodo efficace e adatto alle nostre qualità? Se stai valutando di acquistare questo libro hai già compiuto un passo importante perché hai compreso che lo studio può cambiare in meglio la tua vita. Studiare a casa nasce dal presupposto che a determinare il successo nello studio concorrano diversi fattori, perché sono molte le attitudini chiamate in causa quando dobbiamo superare un esame o affrontare una prova. Per ottenere il meglio da se stessi bisogna essere motivati, saper comprendere un testo, organizzarsi per preparare un'interrogazione o un compito scritto, sfruttare al meglio la propria memoria, scegliere i giusti modelli da seguire, saper superare i momenti difficili, utilizzare le moderne tecnologie, prendersi cura di se stessi. In Studiare a casa vengono approfonditi singolarmente tutti questi aspetti attraverso aforismi per ispirare i lettori, consigli pratici da applicare e simpatici test, utili per conoscersi meglio ma anche per sdrammatizzare i propri inevitabili difetti. Una guida che accenderà dentro di te una scintilla!
5

L'uovo di Colombo. Il metodo per capire bene e avere successo nello studio, nel lavoro e nella vita

Milani, Isabella
Editore: Vallardi A.
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Per studiare, per insegnare, per scrivere una relazione, per coinvolgere e interessare chi ci ascolta, per organizzare il lavoro, per capire veramente quello che leggiamo, per affrontare una decisione importante... ci vuole un Metodo. Quello che ci propone la professoressa Milani è il suo metodo di insegnamento, di studio e di approccio generale alla complessità: a un insieme di concetti di base, individuati come i 5 prerequisiti minimi - indispensabili per potenziare il nostro spirito critico -, aggiunge un procedimento preciso in 3 step, sperimentato da lei per decenni e messo a punto in classe. Serve agli insegnanti come metodo didattico, ed è utile agli studenti per imparare a studiare, soprattutto oggi, ai tempi della DAD, perché sviluppa l'autonomia nello studio; ma aiuta anche a fare ogni cosa in modo più efficace e ad affrontare le sfide dell'innovazione tecnologica globale. Questo metodo è un vero e proprio nuovo modo di pensare che, se applicato con costanza, diventerà un'abitudine e vi guiderà nella meravigliosa avventura della conoscenza. 
6

L'analisi della mozione. Capire i problemi per sviluppare gli argomenti

Bartanen; Andric Miha
Editore: Pearson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La preparazione di un Debate prende le mosse da una proposizione o una mozione che deve essere interpretata, analizzata e compresa per orientare efficacemente la ricerca, il reperimento degli argomenti e l'approfondimento dei problemi in discussione. In questo testo alcuni dei più influenti autori e coach di dibattito esploreranno le strategie e le teorie più appropriate per analizzare le mozioni, e in generale qualsiasi tesi da sostenere o contestare, così da offrire un valido supporto alla pratica di dibattenti, allenatori e oratori.
7

Metodo di studio 3.0. Impara a studiare meglio e più velocemente grazie ai segreti degli studenti di successo

Alberti Gisella
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Passi intere giornate a studiare ma davanti al professore non ricordi niente? Noti che altre persone con uno sforzo minimo ottengono risultati migliori dei tuoi? I tuoi voti non ti soddisfano? Vuoi ricordarti tutto ciò che studi? Avere un metodo di studio efficiente fa la differenza. Questo non è il classico libro motivazionale ma una guida completa interamente basata sul metodo di studio, partendo dalle cause del tuo insuccesso con lo studio fino ad arrivare ai trucchi e ai segreti degli studenti di successo per studiare meglio e in meno tempo. All'interno del libro troverai le strategie più efficaci per studiare e una guida step by step per creare un metodo di studio completamente tuo.
8

Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti

[Batini F. (cur.)]
Editore: Giunti Scuola
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Che cosa accade quando impariamo a leggere? Quali sono gli effetti della lettura ad alta voce sul nostro cervello? La lettura ad alta voce dell'insegnante può diventare una pratica didattica? In che modo? Per quanto tempo? Con quali benefici? Come si fa? Una ricerca nazionale, all'interno del progetto Leggimi ancora, lo ha dimostrato: la quotidiana lettura ad alta voce a scuola produce effetti positivi sulle abilità di comprensione e sulle abilità cognitive indispensabili all'apprendimento. E quindi, perché non provare a utilizzare la lettura ad alta voce come pratica didattica? Questo libro nasce dal lavoro e dalla passione di un gruppo di ricerca riunito intorno alla cattedra di Pedagogia sperimentale dell'Università di Perugia e coordinato dal prof. Federico Batini. Hanno contribuito al volume: Giulia Barbisoni, Marco Bartolucci, Irene Brizioli, Eleonora Cei, Barbara Ciurnelli, Benedetta D'Autilia, Simone Giusti, Diego Izzo, Lucia Lucchetti, Valerio Luperini, Andrea Mancini, Martina Marsano, Susanna Morante, Eleonora Pera, Elisa Carolina Puccetti, Irene D.M. Scierri, Mirko Susta, Sabrina Tobia, Giulia Toti.
9

Manuale di sopravvivenza allo studio

Menichetti Simone
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
I risultati scolastici e accademici spesso non riflettono le aspettative degli studenti e le ore di impegno dedicate alla materia. Questo manuale raccoglie e sintetizza le tecniche e metodologie di studio più moderne ed efficaci per raggiungere gli obiettivi. La brevità dell'opera è voluta, per una lettura rapida e proficua, così che gli studenti delle scuole superiori e delle università possano applicare immediatamente i consigli al suo interno.
10

Studiare con metodo: consigli, tecniche, strategie per studiare con successo

Tammaro Giovanni
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Le azioni che compiamo quotidianamente riusciamo ad eseguirle in modo efficace se le facciamo con metodo. Metodo che più delle volte ci viene insegnato. Dal camminare al suonare uno strumento musicale, dal parlare ad eseguire uno sport: come si suol dire "... nessuno nasce imparato". Per quanto riguarda lo studio, spesso, succede che ci si mette davanti ai libri senza avere un buon metodo, ottenendo dei risultati non gratificanti e comunque non proporzionati al tempo che dedichiamo ad esso. Allora, prima di mettersi a studiare... si dovrebbe imparare a studiare! Avere un buon metodo di studio significa studiare più velocemente e in modo più incisivo, risparmiando tempo ed energia. Questo libro illustra, con un linguaggio semplice e chiaro, le strategie e le tecniche migliori per costruire un metodo di studio personale. L'ampio ventaglio di consigli e strategie descritte (con esempi concreti della loro applicazione) guiderà, il lettore, ad elaborare un metodo di studio permeato sul proprio stile di apprendimento creando, così, i presupposti per un apprendimento consapevole.
11

Come imparare a studiare. Compiti a casa e metodo di studio: vincere la sfida

Rampin, Matteo
Editore: TEA
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
In questo libro l'autore illustra strategie, tattiche e tecniche utili per imparare a studiare e a vivere meglio. Perché conoscere e applicare un metodo di studio non serve soltanto a ottenere buoni voti, ma vuol dire acquisire le basi fondamentali per agire con efficacia, scegliere con razionalità, essere «centrati» e presenti a se stessi e prendere in mano la propria esistenza, anche quando la scuola sarà finita. In definitiva, il metodo di studio rappresenta la metafora perfetta dell'arte di vivere.
12

Mio figlio non ha voglia di studiare

Rovetto, Francesco
Editore: Giunti EDU
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un problema molto diffuso di oggi è quello della dichiarata assenza di "voglia di studiare" che sempre più bambini e ragazzi manifestano, insieme a un generalizzato disamore per la scuola. Partendo da alcune considerazioni sul¬l'es¬sere genitori e figli in crescita oggi e sugli aspetti che influenzano il percorso di studio dei ragazzi, in queste pagine forniremo spunti di riflessione sugli stili educativi da evitare e suggerimenti su come impostare correttamente la relazione con i propri figli, che devono vedere nei genitori dei modelli da emulare piuttosto che degli amici con i quali porsi allo stesso livello. Una parte del volume è dedicata alle strategie di studio, di lettura e di memorizzazione e alla gestione del tempo. Molti suggerimenti possono - e forse dovrebbero - essere condivisi: sarà infatti il ragazzo a dover uscire dalla condizione "svogliata" in cui si trova. Quindi a lui/lei sono dedicate indirettamente e talvolta direttamente queste pagine, che possono contribuire a rendere lo studio un'esperienza entusiasmante, coinvolgente e anche divertente. Il nostro obiettivo è quello di fornire indicazioni utili ad aiutare i nostri figli a sviluppare un amore per lo studio e, soprattutto, un piacere di apprendere che li accompagnino per tutta la vita. Questo libro aiuta a: Conoscere gli aspetti del contesto attuale e le criticità fondamentali che influenzano e ostacolano la "voglia di studiare"; Capire come sostenere la motivazione all'apprendimento e l'attenzione e in che modo utilizzare le strategie per allenare la memoria e gestire il tempo; Intervenire per migliorare l'approccio allo studio dei propri figli attraverso un metodo efficace e per aiutarli ad affrontare esami e verifiche controllando l'ansia e gestendo la frustrazione dell'eventuale insuccesso in termini costruttivi.
13

150 giochi semantico-lessicali. Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento. Con Libro a fogli mobili

Colina Donatella; Repetto Valentina
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Le abilità semantico-lessicali sono il prerequisito fondamentale di gran parte degli apprendimenti, essenziali soprattutto per la comprensione del testo e il problem solving. In caso di ritardo cognitivo e disturbi dello spettro autistico, di disturbi del linguaggio e di deficit nelle abilità relazionali, ma anche semplicemente di debolezze dovute a deficit esperienziali o di stimolazione, lo sviluppo di queste abilità può risultare alterato o ridotto. "150 giochi semantico-lessicali" presenta un percorso di intervento incentrato sul gioco e organizzato in 5 macroaree tra loro interconnesse: potenziamento delle abilità semantico-lessicali di base e delle abilità trasversali; potenziamento dei prerequisiti per la comprensione del testo; lessico e semantica per organizzare il proprio tempo; idee per realizzare i giochi in gruppo; spunti di generalizzazione nella vita quotidiana. Il volume si rivolge a logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, pedagogisti, insegnanti curricolari e di sostegno, educatori professionali e alle famiglie, ed è impostato in modo da permettere e favorire il lavoro in équipe, fondamentale per sviluppare nel bambino la volontà di apprendere e per permettere il mantenimento e la generalizzazione degli apprendimenti. I giochi proposti sono destinati a bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, ma in caso di bisogni educativi speciali la fascia di età cui è rivolta l'opera può ampliarsi ulteriormente. Al libro sono allegati materiali a colori per lo svolgimento dei giochi.
14

Approcci e teorie d'apprendimento

Domilici Saverio
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo testo vuole riassumere le principali teorie dell'apprendimento, in particolare si farà un excursus che va dal comportamentismo al costruttivismo passando per il cognitivismo.
15

I nuovi ambienti di apprendimento

Longobardi Miriam
Editore: PHASAR EDIZIONI
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Emerge una tendenza secondo la quale il tempo scuola non può ridursi soltanto al far lezione, ma deve prevedere qualcosa di più stimolante che metta in condizione i giovani di partecipare, di costruirsi le conoscenze. La nostra scuola non ha ancora sviluppato una mentalità tesa al pieno sfruttamento delle proprie risorse poiché non ha ancora realizzato i risultati della ricerca educativa. Il modello di scuola tradizionale non può reggere alla sfida delle richieste della nuova società. Una scuola moderna deve essere elastica, cioè deve avere la possibilità di variare, di uscire dalla rigidità della scuola tradizionale e adeguarsi alla funzione che ha da svolgere.
16

Imparare a studiare

Loiodice I. (cur.)
Editore: Progedit
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Come possiamo imparare a studiare? Pedagogisti e psicologi, docenti ed esperti riflettono su come l'impegno di studio possa tradursi nella capacità di saper "controllare" tutte le variabili - cognitive ed emotive - del processo di apprendimento. La qualità di tale processo, pur all'interno di un modello di formazione integrata e permanente affidata in primo luogo alla scuola, è legata oggi non solo alla quantità/qualità delle conoscenze apprese ma anche alle forme e ai modi con cui l'allievo è in grado di progettare, valutare e gestire il proprio percorso di apprendimento. La formazione viene così a qualificarsi come il dispositivo più idoneo a fronteggiare le modificazioni, i cambiamenti, le revisioni, i "transiti" costitutivi e peculiari della società contemporanea.
17

Come si fa il tema. (E la nuova prova scritta d'italiano alla maturità)

Birattari, Massimo
Editore: Feltrinelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro vuole aiutarvi a scrivere bene a scuola: a produrre con buona regolarità temi soddisfacenti e arrivare all'esame di maturità pronti per affrontare l'analisi del testo, il saggio breve, l'articolo di giornale, il tema storico 0 quello di attualità senza troppi timori, e magari con la voglia di sfruttare l'occasione per dire cose che vi stanno a cuore. Ma non solo: tutto quello che troverete qui dentro vi servirà anche a stendere una buona email, un bel post su Facebook, una lettera di accompagnamento a un curriculum. A scrivere bene in generale, insomma. Massimo Birattari propone un metodo senza regole fisse, tabelle, schemi: piuttosto, un'immersione totale nella scrittura, un viaggio nella mente di chi scrive, attraverso le scelte, i ripensamenti, le strade scartate. Si impara per imitazione, anzi per assorbimento, e attraverso il contagio di molti buoni esempi (di bravi scrittori, saggisti, giornalisti) questo libro vi fornisce gli anticorpi che vi libereranno dagli errori più comuni, per condurvi, passo dopo passo, a esprimere nel modo più semplice, diretto, brillante e personale il vostro pensiero.
18

Metodologia di studio

Gentili Angela
Editore: Booksprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il libro è basato su un approccio pratico, corredato da esempi, ricco di indicazioni e consigli in grado di aiutare a prendere consapevolezza sui punti di forza di un buon metodo di studio e stimolare le capacità di apprendimento dello studente. I principali temi legati a questo importante strumento metodologico sono: gli elementi di base del percorso metodologico; la strada per la consapevolezza di un buon apprendimento; come trasformare un atteggiamento passivo e con scarsa motivazione dello studente in una motivazione positiva che permette alla mente di sviluppare un'energia positiva per aumentare la performance durante lo studio; chi è lo studente modello e come riconoscerlo; cosa sono le mappe mentali, a cosa servono e quali sono le loro principali caratteristiche.
19

Come non farsi bocciare a scuola. Trucchi e astuzie per studenti, genitori e insegnanti

Rampin, Matteo ; Monduzzi, Farida
Editore: Salani
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un manuale pratico, tutto dalla parte dello studente, pieno di indicazioni su come scegliere una scuola, come comportarsi in aula, come gestire le relazioni con gli insegnanti, e poi come studiare, affrontare interrogazioni e verifiche, risollevarsi dalle cadute, superare l'ansia da prestazione e soprattutto a non farsi bocciare. Dedicato a studenti, professori e genitori, il libro è scritto da un'insegnante di scuola superiore e da Matteo Rampin, autore e psicoterapeuta affermato. Vi si impara a evitare le trappole più comuni del mondo scolastico, a considerare l'istruzione un'opportunità irripetibile e la scuola una palestra di vita, e a sviluppare i talenti scommettendo sulla cultura e sull'organo oggi più trascurato: il cervello.
20

Metodo universitario. Come studiare meglio in meno tempo e superare gli esami senza ansia

Acconcia, Andrea ; Moriello, Giuseppe
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
L'università dovrebbe essere il momento culminante della formazione, quello in cui finalmente ognuno può dedicarsi a studiare ciò che gli interessa veramente, e prepararsi per realizzare i propri sogni. Tutto bello e tutto vero, ma... c'è un ma: gli esami. Mesi rinchiusi a studiare sui libri, ore e ore trascorse evidenziando, rileggendo e ripetendo, per poi arrivare al giorno fatidico con la netta sensazione, nonostante gli sforzi, di avere ancora la testa vuota e il terrore di trovarsi davanti al professore senza riuscire a dire una parola. Come fare allora per uscire da questa prigione di evidenziatori e liberarsi dell'ansia e dalla paura? Con "Metodo universitario", un vero e proprio sistema di studio pensato appositamente per gli studenti universitari da Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello, oggi formatori e creatori di metodouniversitario.it. Dividendo la preparazione degli esami in quattro fasi chiave - organizzazione, comprensione, memorizzazione, esposizione - e fornendo per ogni fase consigli e indicazioni pratiche per essere pronti su ogni aspetto, i due autori spiegano come, indipendentemente dalla facoltà frequentata, sia possibile organizzarsi per preparare i propri esami in tempi rapidi senza rinunciare a un ottimo livello di preparazione. Il primo metodo di studio nato dagli studenti universitari per gli studenti universitari, uno strumento sorprendentemente efficace per dare una svolta alla propria vita accademica e diventare studenti, e professionisti, di successo.
21

Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita

Batini Federico
Editore: Giunti Scuola
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili, temi, fin dalla prima infanzia produce effetti benefici in tutti i settori dell'apprendimento, nella costruzione e nello sviluppo della propria identità. Il volume dimostra, sulla base dei dati di ricerca, l'utilità e anzi la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre. Presenta, inoltre, un'ampia serie di proposte per tradurre in pratica questa intenzione.
22

Guida allo studio per pigri. Trucchi e strategie degli studenti minimalisti di successo

Komarek, Iris
Editore: Feltrinelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Lo impariamo a scuola: da una parte ci sono i "secchioni", che si danno un sacco da fare e sanno sempre tutto; dall'altra i "pigri", che dedicano poco tempo allo studio e si riducono sempre all'ultimo, eppure riescono comunque a superare le prove. Nel mezzo quelli che, pur con tutti gli sforzi del caso o, al contrario, rinunciando a priori a impegnarsi, hanno risultati mediocri, quando non disastrosi. Ma che metodo utilizzano i "minimalisti dello studio" per riuscire a ottenere buoni risultati con un impegno ridotto all'osso? Qual è l'atteggiamento mentale che permette loro di raggiungere in modo mirato un determinato obiettivo? Quali i trucchi di cui si avvalgono per non spendere gran parte del loro tempo sui libri? In questo libro Iris Komarek e sua figlia Felicitas, un vero modello di "pigra di successo", illustrano queste strategie in modo che tutti possano trarne vantaggio. Dopo aver individuato il tuo stile di apprendimento, potrai sviluppare un personale metodo di studio che ti permetterà di apprendere in breve tempo, di più, meglio e con esiti sorprendenti
23

La trappola del pappagallo e come ogni studente può uscirne con il public speaking R3. Corso completo per imparare a studiare senza stress adatto a genitori, studenti, insegnanti

Spignoli Valentina; Macchi Cassia Rachele; Binken Marielle
Editore: StreetLib
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Perché alcuni studenti sono più appassionati, motivati e autonomi di altri? Perché alcuni riescono a raggiungere risultati eccellenti a scuola ma poi si bloccano nella quotidianità? E altri, invece, arrancano negli anni scolastici ma poi raggiungono mete che sembrava impossibile immaginare? Cosa serve davvero tra gli 8 e i 18 anni per raggiungere il successo come studente e come persona? Quali sono gli strumenti indispensabili per affrontare la sfida scolastica? In questo libro le autrici, hanno attinto alla loro ricerca ed esperienza nel campo della comunicazione e dell'apprendimento scolastico con insegnanti, studenti e genitori per costruire un vero e proprio nuovo modello di ciò che realmente serve per diventare Studenti soddisfatti, autonomi e felici, veri protagonisti del proprio apprendimento. Comunicare bene e senza stress è una faccenda seria e la scuola ancora non l'ha capito. E infatti ti dice studia ma senza spiegarti perché e come farlo. "Leggi, sottolinea e ripeti" è la frase che risuona nel cervello di ogni studente da cent'anni a questa parte. Ma ripetere non vuol dire comunicare.
24

Compiti a casa. Come aiutare tuo figlio nello studio

Vorderman, Carol
Editore: Elika
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Ti piacerebbe aiutare tuo figlio a sentirsi più sicuro nello studio, ma non sai da dove iniziare? Con spiegazioni chiare e dettagliate e istruzioni passo a passo, questo manuale è uno strumento per tutti i genitori che vogliono affiancare i propri figli nello studio. Lavorando sull'organizzazione, la motivazione, le tecniche di memorizzazione e di ripasso e la gestione dell'ansia, questa guida offre una metodologia innovativa che permette di affrontare al meglio lo studio quotidiano, riducendo lo stress e migliorando i risultati di compiti in classe e interrogazioni.
25

Compiti a casa. Perchè, quali e come, quanti e quando

Mantegazza, Raffaele
Editore: Fefè
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Nel rapporto con le famiglie la questione dei compiti a casa è una delle più controverse. Sono troppi? Sono pochi? Solo durante il weekend o anche durante la settimana? L'argomento riempie dibattiti sui mezzi di comunicazione con petizioni da una parte e dall'altra, ma riempie pure i numerosi gruppi WhatsApp che intasano mentalmente ed emotivamente la vita delle famiglie con alunni a scuola. L'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), in una recente nota, sembra aver messo un punto fermo nel dibattito: in Italia sono troppi! Questo libro scritto da un pedagogista di chiara fama fa il punto, chiarisce e dà consigli a studenti, genitori e insegnanti, dalle primarie alle superiori.
26

Prepararsi ai test universitari. Il metodo rivoluzionario per affrontarli in modo efficace e superarli

Galli, Elisabetta ; Salvo, Matteo
Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il test per l'accesso al corso di laurea universitario è diventato uno scoglio insuperabile per molti studenti. Il volume intende offrire un approccio del tutto innovativo per superare i test d'ammissione all'università conciliando sempre tre linee direttrici fondamentali: il metodo di studio, le strategie da porre in essere nell'affrontare la prova e l'utilizzo delle tecniche di memoria che agevolano sia la fase dell'apprendimento dei concetti e delle nozioni, sia la fase di esecuzione del test stesso. Il testo si sviluppa in sei parti, consequenziali tra loro: 1 il test per l'ammissione all'universita spalanca la porta al futuro; 2 la scienza della mente e la memoria; 3 le tecniche di apprendimento rapido; 4 il metodo messo in pratica; 5 le strategie vincenti per affrontare il test d'ammissione; 6 esercizi commentati e memorizzazione delle risposte. Con un metodo di studio corretto, con strategie che si possono applicare a qualsiasi test d'ammissione si desideri sostenere e con strumenti che agevolano la memorizzazione del sapere e la risoluzione dei quesiti, lo studente potrà superare brillantemente il test che gli aprirà le porte per un viaggio entusiasmante: quello della conoscenza
27

Gli stili di apprendimento a scuola

Salvitti Carlo
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
È ormai chiaro che ogni alunno apprende in maniera personale e diversa dagli altri. Le differenze sono riscontrate negli stili di apprendimento, ovvero in quelle caratteristiche uniche che ogni alunno privilegia in maniera personale quando si impegna nello studio, nello svolgimento dei compiti o nella soluzione di problemi cognitivi. Nella scuola odierna è richiesta un'azione di sistema, una didattica che consenta di moltiplicare i risultati ottenuti anziché conseguire una semplice somma di obiettivi. È richiesta una approfondita conoscenza degli studenti che frequentano le nostre classi. Non si tratta di attribuire voti ma di capire in che maniera gli alunni che abbiamo di fronte imparano.
28

Educazione allo studio. Metodi di studio e tecniche di memorizzazione

Savy Alessandro
Editore: youcanprint
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo testo si pone l'obiettivo di indicare i metodi di studio che lo studente può acquisire, in base al proprio sistema cognitivo e quindi alla predisposizione allo studio dello studente considerato come persona unica, attraverso la promozione, da parte dell'autore, di una vera disciplina, l'educazione allo studio. Personalizzare il proprio metodo di studio significa per lo studente poter dare il 100% del suo potenziale al momento dell'esame, sia scritto sia orale. Quindi l'autore attraverso questo scritto intende indicare in modo concreto una metodologia di studio, nelle sue varie forme, che accompagni lo studente durante tutto l'arco di tempo dello studio universitario, per far acquisire al discente informazioni, per saperle elaborare e per facilitare la memorizzazione, inoltre intende facilitare l'esposizione orale, che per molti studenti rappresenta un vero e proprio ostacolo da affrontare.
29

Io leggo con il mio cane. Il Metodo LuckyLeo®: la lettura ad alta voce con il cane e altri animali

Albergo, Teresa
Editore: Sonda
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Cos'è il Metodo LuckyLeo? È innanzitutto la storia di una bella amicizia tra Lucky, dolcissimo incrocio tra un labrador e un golden retriever, e Leo, un bambino vivace amante dei libri, compagni inseparabili dal primo momento. Ma è soprattutto un metodo pedagogico rivoluzionario, ideato e sviluppato dall'educatrice Teresa Albergo, che alle pratiche della lettura ad alta voce unisce i benefici della pet therapy, coinvolgendo attivamente genitori e insegnanti. Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali, fin dalla prima infanzia i bambini apprenderanno divertendosi a sviluppare il linguaggio e le abilità necessarie per imparare a leggere e a scrivere, e a prendersi cura di sé stessi, dell'ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi. Il Metodo LuckyLeo® viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole della prima infanzia e nelle strutture ospedaliere di tutta Italia, da Torino a Lampedusa.
30

Strategie per l'apprendimento in chiave inclusiva

Caiola Maria Ludovica
Editore: Gomore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
31

Le competenze chiave per l'apprendimento. Il metodo di studio

Di Donato Lucia Maria
Editore: Gomore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
32

Come avere successo a scuola e all'università. Nuova ediz.

Vinci Enrico; Lamanna Massimo
Editore: VivereIn
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Quante volte abbiamo sentito i nostri genitori dire "studia se vuoi diventare qualcuno nella vita"? E spesso è proprio per questo che si studia: per un dovere, ci si sente obbligati a studiare per ottenere buoni vuoti, prendere una laurea e poter trovare un buon lavoro in futuro. Ma è anche la ragione per cui molti ragazzi non studiano: quando ci sentiamo costretti a fare qualcosa, senza che alla base ci sia un reale interesse o una passione allora quel qualcosa lo facciamo controvoglia e, il più delle volte, non ci riesce bene. Lo studio gioca un ruolo principale: avere successo a Scuola o all'Università o fallire non è privo di importanza, perché conoscere fatti e teorie non significa solamente avere l'opportunità di proseguire gli studi in modo regolare, ma è anche molto di più. Precisamente, in una società competitiva come la nostra, lo studio diviene indispensabile perché solo "colui che sa" può essere una persona libera, capace di comprendere i propri bisogni, desideri, obiettivi e saperli in seguito soddisfare. Padroneggiare un efficace metodo di studio, infatti, può trasformare l'apprendimento in un'esperienza piacevole e duratura, perché studiare con metodo significa raggiungere i propri obiettivi, prima a scuola e poi nella propria vita. Per queste ragioni, presentiamo questo libro "Come avere Successo a Scuola e all'Università" affinché ogni persona possa avere l'opportunità di migliorare il proprio metodo di studio e raggiungere risultati più positivi e gratificanti.
33

Il tempo di riflettere e di apprendere. Un'esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari

Guetta Silvia; Gasperini Chiara
Editore: Aracne
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Come orientarsi nello studio universitario? Come apprendere in modo efficace per raggiungere il successo formativo e stare nei ritmi proposti dai corsi accademici? Sono queste le domande che hanno spinto Silvia Guetta a utilizzare il metodo Feuerstein per una sperimentazione pilota con gli studenti del suo corso. L'obiettivo era quello di coinvolgerli, anche come futuri educatori, nell'acquisizione di strumenti per migliorare il proprio apprendimento e consolidare le conoscenze. Il volume, nato da una collaborazione tra Silvia Guetta e Chiara Gasperini, ha una struttura originale che apre a molteplici piste di riflessione. Riferendosi ai fondamenti teorici del geniale contributo di Reuven Feuerstein, il testo riporta la viva esperienza delle mediatrici che hanno proposto gli strumenti del PAS agli studenti universitari, la lettura critica di chi ha osservato e la testimonianza di chi ha beneficiato della proposta formativa.
34

Come migliorare il mio metodo di studio. Apprendimento, attenzione, ascolto, memoria

Crosera, Silvio ; Perusini, Carla
Editore: Demetra
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Non hai voglia di studiare? Ti distrai in classe e a casa perdi l'intero pomeriggio su una materia sola? Alle verifiche sei un disastro? Niente paura! Hai bisogno di un personal trainer che ti aiuti a mettere a punto un piano di battaglia per l'anno scolastico! Ecco, in questo libro, un metodo semplice ed efficace per riconoscere tutte quelle risorse che hai già ma non sai sfruttare: il tuo stile di apprendimento, le tue capacità di ascolto, le caratteristiche della tua memoria.
35

Lo studio facile. Per studenti delle scuole superiori ed universitari

Cosentino Rosario
Editore: E-Books-Edizioni
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Rosario Cosentino ideatore dell'Apprendimento Unificato, sperimentatore dei più diffusi metodi e sistemi dell'apprendimento e dei processi di memoria, svela i segreti e i trucchi dell'apprendimento. Insegna come ottenere i migliori risultati nello studio e nella preparazione degli esami: dalle scuole medie all'Università, dagli esami di abilitazione ai concorsi pubblici e privati. Il manuale dello "Studio facile" è centrato sulle cosiddette mnemotecniche per rafforzare l'apprendimento e la memoria.
36

Lo studente strategico. Come risolvere rapidamente i problemi di studio

Bartoletti, Alessandro
Editore: Ponte alle grazie
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Chi non si è mai sentito terrorizzato il giorno prima di un'interrogazione o di un compito in classe, o non si è mai fatto prendere dal panico di fronte alle domande di un professore universitario particolarmente pignolo? E quante volte ci sarà capitato di leggere e rileggere un libro di testo senza riuscire a capirne o a ricordarne il contenuto? Tutti, o quasi, abbiamo sperimentato almeno in un'occasione il "blocco dello studente". Ma ci sono casi in cui una semplice difficoltà nello studio o in certe situazioni della vita scolastica si trasforma in un problema apparentemente insolubile, nonostante gli sforzi dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti. Questo libro propone l'applicazione della terapia breve strategica elaborata da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone alle difficoltà degli studenti, spesso intrecciate in modo più o meno profondo allo spettro patologico che include le fobie e il disturbo ossessivo-compulsivo. Dalle "tentate soluzioni" dei genitori di fronte ai deludenti risultati scolastici del figlio - fra cui gli intramontabili "Impegnati!", "Studia di più" - alle strategie e agli stratagemmi terapeutici più raffinati, l'autore introduce fra i banchi di scuola un approccio paradossale e persino disarmante, ma proprio per questo in grado di aggirare i "blocchi" nell'apprendimento, dall'ansia di fronte a professori e commissioni d'esame alle trappole del perfezionismo "compulsivo", fino all'abbandono degli studi. Oltre a un resoconto teorico degli aspetti psicologici, sociologici e familiari di un ambito d'intervento così peculiare, viene dato ampio spazio alla casistica clinica, da sempre vero banco di prova della "tecnologia" strategica e della capacità del terapeuta di adattarsi al problema di ciascun paziente. In fondo, imparare a cavarsela a scuola è forse l'investimento più prezioso che possiamo fare: perché nella vita, si sa, gli esami non finiscono mai. Prefazione di Giorgio Nardone.
37

L'apprendimento in età adolescenziale. In memoria del dott. Nino Emmi

Pampanini G. (cur.); Cerri A. A. (cur.)
Editore: A&G
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Con un intervento di Andrea Canevaro.
38

I compiti a casa. Come aiutare i figli senza sostituirsi a loro

Antonioli Maria Luisa; Grande Maria Domenica
Editore: Armando Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Studiare e fare i compiti a casa sta diventando sempre più fonte di conflitto tra genitori e figli? Questo libro propone un nuovo approccio allo studio, in cui il ruolo del genitore sia mezzo per far scoprire al bambino il piacere dell'apprendimento.
39

Basta studiare!

Bramati, Marcello ; Sanna, Lorenzo
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
"Non ne ho voglia, Non serve a niente, Tanto non sono capace, Non troverò certo lavoro perdendo tempo sui libri": se avete un figlio adolescente queste frasi riguardo lo studio vi suoneranno familiari. E poi discussioni, ansie, porte sbattute. Ma è davvero inevitabile passare così gli anni delle scuole superiori? C'è un modo per aiutare i nostri figli a studiare con meno fatica e brutti voti, a crescere in modo più consapevole e a godersi questo periodo? E noi con loro? Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, docenti e papà, sono convinti di sì. Forti di tante esperienze condivise con gli studenti, di pomeriggi e serate trascorse con i genitori, di riflessioni e confronti, hanno messo a punto un approccio che è un mix di organizzazione, dialogo e comportamenti capace di avvicinarci ai nostri figli, di capirli di più e di ottimizzare studio e impegni extrascolastici. Il metodo BiEsse Basta Studiare! è articolato in sette punti ed è collaudato da ragazzi e genitori che hanno visto miglioramenti concreti nel rendimento, nel clima famigliare e nel rapporto con i professori. Basato su semplici planning, facili accorgimenti nel modo di studiare, una pianificazione degli obiettivi e un'alleanza inedita e fruttuosa tra adulti e ragazzi, il metodo consente di aiutare i nostri figli a organizzarsi e a gestire le tante attività che rendono belli e non insopportabili i cinque anni delle superiori.
40

Superstudenti. Come potenziare la capacità di apprendimento e i talenti dei ragazzi

Americo, Rocco ; Calatroni, Corinna
Editore: Franco Angeli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Vuoi aiutare i ragazzi a imparare di più con meno fatica? Vuoi supportarli nel gestire al meglio le emozioni e ritrovare la motivazione? Vuoi trasformare la loro esperienza scolastica nel miglior alleato per diventare adulti sicuri e tenaci? Questo libro è dedicato a insegnanti e genitori e ti svela come poter essere il miglior supporto per i ragazzi non solo dal punto di vista delle tecniche di studio che lo porteranno rapidamente a migliori risultati e minore stress, ma anche per potenziarne talenti e abilità che gli saranno utili per il resto della vita. Gli autori, integrando le rispettive competenze e dopo aver sperimentato il loro approccio con migliaia di studenti, ti guideranno nel trasferire ai ragazzi: le più efficaci tecniche di studio, di memorizzazione e le mappe mentali. Tali tecniche, diversamente dal metodo tradizionale, consentono di mantenersi sempre altamente concentrati e performanti durante l'apprendimento, sia a casa che a scuola; le migliori metodologie per potenziare i talenti dei ragazzi (capacità di organizzarsi, sicurezza interiore, motivazione, tenacia, responsabilità, autonomia...).

Pubblicato in DATI il 02/09/2022