Rientro a scuola: divulgazione per ragazzi

Proponiamo una bibliografia contenente una selezione di 40 titoli di divulgazione per ragazzi, selezionati per le vetrine da giugno ad agosto.

 

1

Su il sipario!

[O'Hara Lauren]
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Stasera c'è la prima dello Schiaccianoci e tutti gli artisti del teatro si stanno preparando per andare in scena. Scenografi, costumisti e attrezzisti ingaggiano una corsa contro il tempo dietro le quinte: tra un attimo il regista potrà finalmente dare il segnale: "Su il sipario!" Età di lettura: da 8 anni.
2

Il corpo umano. Cosa, come, perché. Con Poster

[Trevisan Irena]
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il corpo umano è una macchina straordinaria. Ci permette di respirare, nutrirci, correre, pensare, interagire con gli altri... e molto, molto di più! A ben guardare, ogni minuscola parte del nostro corpo è un vero microcosmo. Ma come sono fatti gli organi? Come funziona un apparato? Perché il cuore batte? Un atlante ricco di interessanti informazioni per rispondere a questi e a tanti altri interrogativi sul nostro organismo! Un atlante di facile lettura che, grazie a un'impostazione domanda-risposta, stimola la curiosità, la capacità di analisi e il pensiero indipendente. Età di lettura: da 6 anni.
3

Su nel blu. Dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile. Ediz. a colori

Accinelli, Gianumberto
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dalla troposfera - che noi esseri umani condividiamo con animali, vegetali, funghi e batteri - all'esosfera e all'universo: cosa c'è nell'ambiente gassoso che si staglia sopra di noi? Un mondo variegato e strabiliante di organismi muniti di ali, vele, paracaduti e tante altre strutture atte a farli rimanere sospesi nel blu. Venti impetuosi, nuvole galleggianti, una costellazione di animali e piante e, soprattutto, tante, tante sorprese. Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni, dopo il grande successo di "Giù nel blu", raccontano qui le storie di questi esseri viventi e di come sono riusciti ad avvicinarsi a quell'universo fatto di stelle e galassie, dall'incredibile diametro di 13,7 miliardi di anni luce. Un libro da sfogliare in verticale (dal basso verso l'alto!) per salire su, sempre più su, orientandosi - unicamente grazie alla scala altimetrica riportata su ogni pagina - tra cicogne bianche e semi di tarassaco, tra cumulunembi e bistecche fiorentine. Un viaggio alla scoperta di tutto quello che va dai nostri piedi allo spazio, con le ali della fantasia e la lente d'ingrandimento della scienza nello zaino. Età di lettura: da 10 anni.
4

Sos oceano. Impariamo a difendere il mare

Azzurro, Ernesto ; Fanelli, Emanuela
Editore: Momo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Guai seri, storie oscure, brutte faccende sul pianeta Oceano, ma perché raccontarle? Forse perché finiamo sempre per amare di più, e sempre più forte, quello che rischiamo di perdere o forse perché dietro ogni problema, a ben vedere, c'è sempre una soluzione possibile. Oppure perché a volte è giusto dire le cose come stanno. In questo libro affrontiamo un viaggio tra i problemi degli ecosistemi marini insieme a due scienziati. Un cenno ai disastri naturali del terzo millennio, a partire dal mare che abbiamo sotto casa, così profondamente plasmato dalle attività umane. Si tratta di storie senza respiro che arrivano dal profondo e di cui nessuno forse vi ha mai parlato. Questo è un libro-denuncia, anzi un libro-urlo: undici storie per andare oltre le apparenze, smascherare i luoghi comuni e aprire gli occhi sulla cruda realtà. Il nostro pianeta Oceano è in pericolo e noi lanciamo un SOS. Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. E non c'è più tempo da perdere. Età di lettura: da 6 anni.
5

Come funziona un faro?

Beljaev, Roman
Editore: La nuova frontiera junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di visitare un faro e capirne il funzionamento? Roman Beljaev ci conduce all'interno di un faro e in giro per il mondo, rivelandoci tante curiosità e informazioni su queste meravigliose opere architettoniche. Età di lettura: da 10 anni.
6

Ragazze dell'Europa. Le campionesse della Nazionale italiana di calcio

Brunelli, Gaia ; D'Ascenzo, Monica
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cosa ci vuole per vincere una partita? Allenamento, grinta, coraggio, spirito di squadra, tenacia, talento, impegno. Le calciatrici azzurre ne sono un esempio quando scendono in campo, come dimostrano le prodezze di Barbara Bonansea, i gol di Cristiana Girelli, le parate di Laura Giuliani... Gesti atletici seguiti da oltre 34 milioni di spettatori durante i Mondiali di Francia 2019, quando la Nazionale italiana ha raggiunto il traguardo storico di entrare nell'Olimpo delle otto squadre più forti al mondo. Ora è venuto il momento di altre prove importanti con gli Europei 2022, e a seguire le qualificazioni per i Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Le Azzurre sono pronte ad affrontare la sfida. Questo libro raccoglie i ritratti delle calciatrici che rappresenteranno la bandiera italiana agli Europei: la loro storia, i club in cui giocano, le caratteristiche e le loro passioni al di fuori del campo... Nei piedi e nel cuore di queste atlete alla conquista dell'Europa ci sono le speranze e le ambizioni di tutte le ragazze che dopo la scuola infilano gli scarpini e corrono al campo perché hanno un sogno: quello, un giorno, di giocare in azzurro. Prefazione di Giorgio Chiellini. Età di lettura: da 7 anni.
7

Gli animali più inutili del mondo. Ediz. a colori

Bunting, Philip
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La natura è piena di creature strane, selvagge e meravigliose, di tutte le forme e specie. Alcune cose, però, sembrano così assurde... a che serve la zanzara se non a infastidirci con le sue punture? Qual è lo scopo del piccione comune, a parte imbrattare i monumenti? Eppure, niente in natura è casuale! Tra le pagine di questo libro incontrerai il mammifero più lento (e pigro), conoscerai un animale che mangia corallo (e fa la cacca di sabbia), e scoprirai alcuni degli esseri più tossici (non mangiarli!) del pianeta! Età di lettura: da 6 anni.
8

Il grande libro degli elfi... e poi fate, gnomi e folletti

Caterino, Martina ; Pezzoli, Monica
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per sapere tutto, ma proprio tutto su elfi, fate e gnomi. Vieni con noi alla scoperta del Piccolo Popolo: come sono fatti, cosa mangiano, cosa indossano, che sport fanno. Durante il nostro viaggio insieme riceverete anche indicazioni preziose  su cosa si può fare per aiutare gli elfi e imparare da loro! Come fare un erbario, perché e dove dipingere una porticina elfica, dove raccogliere bacche e semi, imparare il ciclo della vita di una pianta, rispettare la natura... e infine vi sveleremo le storie "vere" sugli elfi, quelle che ci portano davvero dentro il loro mondo... Età di lettura: da 8 anni.
9

Medioevo. Altri sguardi, nuovi racconti

Chabot, Isabelle ; Guglielmotti, Paola;Di Paolo, Caterina
Editore: Settenove
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Le donne nel Medioevo non erano sui campi di battaglia, e questo le ha rese poco visibili in un'epoca scandita da guerre che duravano anche cento anni. Le cronache e la letteratura del tempo raccontano le gesta di re, imperatori, cavalieri, santi, papi e guerrieri, come se fossero stati gli unici soggetti a muovere la storia umana e l'immaginazione. Quindi, per entrare nella Storia, è necessario gettarsi armi in pugno in fragorosi scontri epocali? Per fortuna, no. Questo libro invita lettori e lettrici a seguire le orme di Eileen Power, una storica partita alla ricerca dei più nascosti «fatti delle donne», per scoprire storie diverse che raccontano la vita, il lavoro e le relazioni sociali delle donne del Medioevo. All'interno del volume Qr code link a materiale didattico e approfondimenti per insegnanti, educatori, educatrici. La collana Storie nella Storia è diretta dalla Sis - Società Italiana delle Storiche, propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore.
10

Atlante delle fate

Claybourne, Anna
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Mappe e storie del popolo nascosto Magico, misterioso e a volte malizioso, il popolo fatato è notoriamente sfuggente, ma questo meraviglioso compendio vi svelerà i suoi segreti. Dagli elfi Huldufólk islandesi alle fate Acalica delle Ande boliviane, scoprirete creature e leggende da tutto il mondo. Età di lettura: da 8 anni.
11

C'era una volta Caravaggio

Coccaro, Angelo
Editore: Curcio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una miniera di curiosità, aneddoti e dettagli sulle opere e sulla vita di Caravaggio. Un susseguirsi di episodi, documenti originali dell'epoca e letture critiche delle opere che conducono alla scoperta della vita turbolenta ma, al contempo, affascinante e talentuosa di Michelangelo Merisi. Un testo in cui anche il lettore adulto, capace di guardare con gli occhi di un bambino, scopre un mondo passato che ha molto in comune con quello di oggi. Età di lettura: da 10 anni.
12

Code, pinne e branchie. Piccolo atlante per conoscere i pesci

Cuoghi, Barbara ; Natarella, Lorenza;Vizzi, Emiliano
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all'osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.
13

Possiamo davvero aiutare le api? Libri per informarsi

Daynes, Katie
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quando un gruppo di bambini molto vivaci scopre che le api sono in pericolo, mettendo a repentaglio non solo la produzione di miele ma tutta la catena alimentare, decidono di fare qualcosa per affrontare la situazione. Il piano che escogiteranno sarà a dir poco geniale. Età di lettura: da 6 anni.
14

Dinosauri. La grande enciclopedia. Ediz. a colori

[Fabris Paola]
Editore: Grillo Parlante
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
I dinosauri popolarono il nostro pianeta milioni di anni fa e scomparvero "misteriosamente" alla fine del periodo cretaceo. Grazie ai fossili e alle impronte trovate in tutto il mondo, possiamo conoscere molte informazioni su di loro: le dimensioni, di cosa si cibavano, come allevavano i piccoli, come cacciavano... e tanto altro ancora. Età di lettura: da 6 anni.
15

Il mondo in numeri. Dagli animali all'arte, ogni cosa spiegata attraverso cifre, calcoli e statistiche. Ediz. illustrata

Gifford, Clive
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Vuoi sorprendere tutti... dando i numeri? Questo libro contiene migliaia di informazioni e curiosità sotto forma di cifre, percentuali e statistiche che spiegano, illustrano ed esplorano ogni aspetto del pianeta e del sapere: dallo spazio allo sport, dalla natura all'arte. Preparati a un'incredibile avventura nel mondo dei numeri... e nei numeri del mondo! Età di lettura: da 8 anni.
16

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani. Ediz. a colori

Gregori, Chiara
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici. Questo libro è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. «Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l'incanto della semplicità.» (dalla prefazione di Claudia de Lillo) Età di lettura: da 6 anni.
17

A ciascuno il suo squalo! La guida più divertente per scoprire tutto sugli squali

Hargrave, Kelly ; Silen, Andrea
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Fotografie mozzafiato dall'archivio National Geographic, layout coloratissimo, tanti aneddoti, curiosità e storie divertenti, e persino giochi e barzellette... E tutto ciò con un solo protagonista: lo squalo! Questo fantastico volume per ragazzi offre loro l'opportunità di imparare tante cose nuove su uno dei loro animali preferiti: caratteristiche fisiche, habitat, stili di vita e persino "superpoteri" delle diverse specie di squali, raccontate in uno stile scherzoso, dinamico e appassionante. Un volume dedicato a un grande favorito dei bambini: lo squalo. Informazioni, descrizioni, aneddoti e curiosità raccontate in uno stile buffo e divertente. Layout coloratissimo e tante fotografie National Geographic. Età di lettura: da 6 anni.
18

Riusciremo a fermare il cambiamento climatico?

Jackson, Tom
Editore: Crealibri
Reparto RAGAZZI
Il cambiamento climatico è un tema complesso ma che è importante comprendere: questo libro lo rende accessibile ai bambini grazie alle bellissime illustrazioni e a un linguaggio semplice e immediato. La nuovissima tecnica delle mind mapping, inoltre, rende semplice la memorizzazione dei concetti! Consulenza di Marianna Linz. Età di lettura: da 8 anni.
19

Forme e motivi della natura. Ediz. a colori

Konecnà, Magdalena ; Sedlácková, Jana;Sekaninovà, Stepànka
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Potresti vedere una minuscola coccinella punteggiata che vola da una foglia di tarassaco a un giardino dove fanno capolino le fragole a forma di cuore. Oh, e quella chiocciola? Striscia verso gli aculei spinosi di un riccio, trascinando il suo guscio a spirale... La natura ha donato un aspetto unico a ogni pianta, animale, minerale. Il terreno, il sottosuolo, persino le profondità degli abissi pullulano di linee, strisce, macchie giocose, punti, spirali. Tutti i disegni, anche i più semplici o bizzarri, hanno un loro posto nel mondo e una ragione di esistere. I motivi mimetici aiutano gli animali a confondersi con il paesaggio circostante, mentre quelli più appariscenti sono utili durante il corteggiamento o per spaventare un intruso. Quali meravigliose forme vedi intorno a te? Età di lettura: da 6 anni.
20

La mia prima enciclopedia. 6 anni. Ediz. a colori

Lebot, Magalie
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Coloratissime enciclopedie illustrate per i più piccoli: argomenti e temi specificatamente concepiti per ogni età! Corpo umano, natura, animali, pianeti, vita quotidiana... testi semplici e illustrazioni speciali per stimolare la curiosità, il piacere della scoperta e dell'apprendimento. Età di lettura: da 6 anni.
21

Donne alla ribalta. Tra arte e spettacolo. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Vol. 2

Maggioni, Laura
Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Una serie unica in quattro volumi dedicata a scienziate, esploratrici, artiste, filosofe, scrittrici ed eroine di tutti i tempi. Vite incredibili, vissute sotto i riflettori della ribalta o nascoste nel silenzio di un laboratorio, sfrontate o celate dietro una apparente normalità: sempre e comunque vite intrepide di donne che hanno osato essere se stesse e inseguire le proprie vocazioni. La seconda uscita è dedicata alle artiste di ogni epoca e disciplina. Pittrici, fotografe, attrici, designer, ognuna di loro ha incontrato sulla propria strada convenzioni e confini più o meno espliciti con cui ha dovuto misurarsi per poter affermare la propria visione creativa. Introduzione di Elena Stancanelli.
22

Donne oltre i confini tra scienza ed esplorazione. Le intrepide. Storie di ragazze coraggiose. Vol. 1

Maggioni, Laura
Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Una serie unica in quattro volumi dedicata a scienziate, esploratrici, artiste, filosofe, scrittrici ed eroine di tutti i tempi. Vite incredibili, vissute sotto i riflettori della ribalta o nascoste nel silenzio di un laboratorio, sfrontate o celate dietro una apparente normalità: sempre e comunque vite intrepide di donne che hanno osato essere se stesse e inseguire le proprie vocazioni. Il primo volume raccoglie le storie di donne che hanno saputo superare i confini che la loro epoca imponeva, dedicandosi ad attività normalmente precluse al sesso femminile. Matematiche, fisiche, inventrici, viaggiatrici instancabili, ricercatrici, alcune note, molte purtroppo sconosciute. Tutte però potranno essere di ispirazione per le ragazze che si preparano a essere esploratrici del mondo. Introduzione di Chiara Valerio.
23

321 cose intelligenti da sapere sulla storia

Masters, Mathilda
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Lo sapevi che... Il Big Bang da cui tutto ebbe inizio non fu una vera esplosione? I Persiani inventarono il freezer nel 400 a.C.? Ogni tanto i Romani riempivano d'acqua il Colosseo e mettevano in scena le battaglie navali? Nel Medioevo c'erano anche giullari donne? Gli Aztechi avevano uno zoo per gli animali ma anche uno zoo per gli umani? Durante la Prima guerra mondiale i soldati francesi avevano delle bamboline portafortuna sulle uniformi? 321 fatti sorprendenti dalla preistoria all'età contemporanea. Età di lettura: da 7 anni.
24

L'arca di Noè. I mari. Ediz. a colori

Mastropaolo, Alice
Editore: Curcio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Collana curata dal divulgatore scientifico italiano, Alessandro Cecchi Paone, ha l'esigenza di sensibilizzare i più piccoli sull'impatto che l'inquinamento genera nell'ambiente e nei diversi ecosistemi. In questo volume pesci, delfini, balene, squali, stelle marine avranno il compito di accompagnare i giovani lettori verso l'acquisizione della consapevolezza che i gravi problemi che affliggono il nostro pianeta possono essere risolti partendo da piccoli gesti quotidiani. Età di lettura: da 7 anni.
25

In riva al mare. Guida pratica per esploratori di litorali

Mitrovic, Elisabetta
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all' osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.
26

Squali, balene e altri giganti del mare. Una guida illustrata da 0 a 109 anni. Ediz. a colori

Mojetta, Angelo
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un viaggio nell'affascinante mondo dei giganti del mare, descritto pagina dopo pagina attraverso fantastiche illustrazioni, testi e schede informative che permetteranno al lettore di scoprire la biologia e le singolari caratteristiche di cetacei, squali e altri animali mitici, come il calamaro gigante. Questa guida conduce il lettore in un viaggio attraverso il mondo sottomarino per scoprire le specie più comuni di pesci e altri animali marini, le loro abitudini e il loro modo di vivere. Il libro è arricchito da una serie di pagine introduttive per immergersi nella storia di questi giganti, dalla loro evoluzione alle loro caratteristiche più particolari, alle indicazioni pratiche su dove trovare e vedere squali e cetacei per partire per un fantastico giro del mondo. Video selezionati di YouTube, accessibili anche tramite QR Code, porteranno i bambini in uno straordinario viaggio sottomarino, per osservare i pesci nel loro habitat come se fossero in una vera immersione.
27

Tutti a tavola! Gusti e disgusti, curiosità e diversità, storie e culture del cibo. Ediz. a colori

Osberghaus, Monika ; Kuhl, Anke
Editore: Slow food
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tantissimi aspetti della nostra vita ruotano intorno al cibo. In passato coltivavamo o allevavamo (e quindi conoscevamo più da vicino) quello che portavamo in tavola, oggi spesso lo compriamo pronto al supermercato. In Cina, ad esempio, non è raro mangiare il cane, in Europa è inconcepibile. In India le mucche sono sacre mentre nel nostro Paese vengono allevate per essere mangiate. Alcune persone sono vegetariane o vegane, altre amano la carne. È questione di gusti, tradizione, ambiente, cultura. Gli usi intorno al cibo sono molto diversi a seconda del Paese e anche della famiglia. Alcuni pranzano insieme, altri da soli davanti alla televisione, in piedi, in movimento o per terra... Il cibo può anche farci male: possiamo ammalarci o non stare bene se non abbiamo un giusto rapporto con la tavola. Una cosa è certa, il cibo è al centro della nostra vita! Ma purtroppo ancora oggi nel mondo non tutti hanno da mangiare: in alcune zone si muore di fame mentre in altre troppi avanzi finiscono nella spazzatura. Questo album illustrato, con brevi testi che accompagnano i disegni, aiuta i più piccoli a conoscere il fantastico mondo dell'alimentazione divertendosi! Età di lettura: da 6 anni.
28

I segreti dei mondiali

Pastorin, Darwin
Editore: Gallucci Bros
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
I mondiali come non ti sono mai stati raccontati. Edizione dopo edizione, il mistero del malore di Ronaldo e quello di una borraccia avvelenata; gli 11 tocchi magici di Maradona e un gol entrato nella leggenda; il perché del rigore sbagliato da Baggio contro il Brasile e il motivo della testata di Zidane a Materazzi. Questi e altri segreti del grande calcio svelati in una narrazione piena di sorprese. Età di lettura: da 9 anni.
29

Il mare. Cosa, come, perché. Con Poster

Pesavento, Giulia
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La Terra è in gran parte coperta di acqua: oceani, laghi e fiumi costituiscono il 71% della superficie terrestre, il che spiega perché, quando guardiamo il nostro Pianeta dallo Spazio, lo vediamo come una grande palla blu. Quando si sono formati gli oceani e i mari? Qual è la differenza tra mare e oceano? Quali organismi vivono nell'ecosistema marino? Questo libro della serie Cosa, come, perché esplora vari aspetti dei mari e degli oceani, risorsa fondamentale per la vita sulla Terra, attraverso la formula domanda-risposta. Età di lettura: da 6 anni.
30

È ok sentirsi non ok. Guida al benessere della mente

Rae, Tina
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Se in questo momento stai bene e vuoi mantenere la serenità e il benessere mentale, ma anche se sei giù o hai qualche preoccupazione e senti di aver bisogno di aiuto, questo libro fa proprio al caso tuo. La salute della mente, come quella fisica, è qualcosa che riguarda tutte e tutti, e a volte è difficile gestire l'una o l'altra. Questa guida, piena di spunti e consigli, ti aiuterà a riconoscere alcuni problemi comuni, a parlarne e a prenderti cura di te per una vita sana e felice. Età di lettura: da 9 anni.
31

Tutto sulle mestruazioni

Roy, Anna ; Mademoiselle Caroline
Editore: Edizioni Clichy
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Benvenute e benvenuti nello straordinario mondo delle mestruazioni! Questo libro è pensato per rispondere a tutte le domande che le ragazze e le donne, ma anche i ragazzi e gli uomini, possono avere, perché le mestruazioni sono una questione sociale. In quaranta domande e quaranta risposte, questo libro ci racconta tutto sulle mestruazioni: il sangue è sporco? A che età finiscono? Fanno male? Cosa si può fare e non fare quando si hanno? Cosa sono le mutandine, le coppette e gli assorbenti? Quanto costa per le donne avere le mestruazioni? Per costruire una società in cui se ne possa parlare senza imbarazzi o tabù, e non solo con i dottori, ma anche con gli amici, la famiglia o a scuola.
32

Butehamon. A scuola di scrittura nell'antico Egitto

Santini, Valentina
Editore: Sillabe
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di Butehamon, un piccolo egiziano alle prese con il suo sogno: diventare uno scriba! Il libro è una favola ricostruita dall'esperienza di una esperta archeologa Valentina Santini che in modo originale, ma educativo illustra la vita di questa importante figura nell'antichità. La scrittura non era per tutti e il piccolo protagonista del volume ci accompagna nel suo percorso per diventare lo scriba del faraone. Il libro si conclude con una curiosa sezione dove poter cimentarsi nei geroglifici e scoprire tante altre curiosità del mondo antico e su questo affascinante mestiere, come il Mini corso di geroglifico e I bambini nell'antico Egitto. Età di lettura: da 10 anni.
33

L'incredibile Plantoide e i superpoteri del regno vegetale

Segré, Chiara Valentina ; Mazzolai, Barbara
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Barbara, Samira e Vittorio, i giovani protagonisti del racconto, si intrufolano in un centro di ricerca high-tech dove incontrano il Plantoide: un simpatico robot che spiega loro come le innovazioni tecnologiche siano spesso ispirate alla natura e ai suoi superpoteri. La scienziata italiana inventrice del Plantoide, Barbara Mazzolai, assieme alla divulgatrice Chiara Segré, danno voce a questo robot ispirato alle piante per raccontare le incredibili capacità dei vegetali. Età di lettura: da 8 anni.
34

Il ciclo dell'acqua

Sidoti, Beniamino
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una piccola e indispensabile guida al ciclo dell'acqua, uno dei più importanti fenomeni naturali del nostro pianeta, perché garantisce lo spostamento continuo e il rinnovarsi dell'acqua, una risorsa fondamentale per la vita della Terra e dei suoi abitanti. Curiosando nell'indice: Che cosa è l'acqua Perché l'acqua è così importante, Gli specchi d'acqua, I corsi d'acqua, Le falde e le sorgenti, Creature dell'acqua, Miti e storie dell'acqua, Le forme dell'acqua, Il ciclo dell'acqua, L'inquinamento; Cosa c'è nell'acqua; La potabilizzazione; Controllare l'acqua; L'acqua in città; Contro lo spreco. Età di lettura: da 8 anni.
35

T-Rex. Livello 1. Diventa un super lettore

Silen, Andrea
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Questo libro, pensato per i bambini che si avvicinano alla lettura, ha un protagonista d'eccezione: il magnifico e spaventoso T-Rex, soggetto da sempre amatissimo dai bambini. Informazioni interessanti e accessibili, scritte in un linguaggio semplice e corredate dalle splendide fotografie National Geographic accompagneranno i piccoli nel Mesozoico, alla scoperta di tutti i segreti di questo maestoso, gigantesco e feroce predatore. Tra denti enormi e artigli affilati, curiosità sorprendenti e affascinanti fossili, i piccoli potranno farsi guidare nella lettura da un adulto, ma anche provare a cimentarsi autonomamente nelle pagine appositamente dedicate. Dedicato ai bambini in età prescolare, per muovere i primi passi nella lettura, da soli o accompagnati da un adulto. Il feroce e maestoso T-Rex raccontato con testi brevi e semplici. Tante bellissime immagini e ricostruzioni National Geographic. Età di lettura: da 5 anni.
36

Abilità per la vita. Sviluppa le tue life skills

Swift, Keilly
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
La vita è una grande avventura: non esistono scuole o manuali che insegnino davvero come affrontarla, ma puoi crearti un bagaglio di strumenti che ti saranno utili nel corso del viaggio. Grazie a questo libro perfezionerai le tue abilità comunicative, di analisi e di problem solving, e svilupperai doti come l'autoconsapevolezza e l'empatia, fondamentali per vivere in armonia con te stesso e con gli altri. Età di lettura: da 8 anni.
37

Rettili. Livello 1. Diventa un super lettore

Szymanski, Jennifer
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dedicato ai bambini in età prescolare, un libro per aiutarli a muovere i primi passi nella lettura attraverso un argomento di sicuro fascino: il meraviglioso mondo dei rettili. Informazioni interessanti e accessibili, scritte in un linguaggio semplice e corredate dalle fotografie National Geographic, permetteranno ai bambini di imparare curiosità e nozioni su lucertole, coccodrilli e serpenti, provando a cimentarsi nella lettura dapprima guidati da un adulto, poi da soli attraverso pagine appositamente dedicate. Età di lettura: da 5 anni.
38

Alla scoperta del sistema solare. Astrocani. Ediz. a colori

Tavazzi, Laura
Editore: Rana Editrice
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Parti anche tu alla scoperta dello spazio insieme a un gruppo di simpatici cani astronauta che ti spiegheranno tutti i segreti del nostro sistema solare! Pronti, partenza... via! Età di lettura: da 7 anni.
39

Alla scoperta delle esplorazioni spaziali. Astrocani. Ediz. a colori

Tavazzi, Laura
Editore: Rana Editrice
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Parti anche tu alla scoperta dello spazio insieme a un gruppo di simpatici cani astronauta che ti spiegheranno la storia dell'esplorazione dell'universo. Pronti, partenza... via! Età di lettura: da 4 anni.
40

Triceratopo. Il dinosauro corazzato. L'era dei dinosauri. Ediz. a colori

Yang, Yang
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quanto era grande il re degli erbivori? Il suo cranio era davvero lungo 2 metri? Aveva tre corna? Le ricostruzioni di Jacopo, il Triceratopo risponderanno a queste intriganti domande e a molte altre, per un affascinante viaggio alla scoperta dei dinosauri. In questo straordinario libro, che unisce l'analisi scientifica all'immaginazione artistica, scopriremo tutto sul triceratopo, il suo periodo, la sua famiglia, la sua infanzia e la sua crescita. I testi, che suscitano molta curiosità e informazione, sono accompagnati da splendide illustrazioni scientifiche di scheletri, muscoli e fossili, ma anche da raffinate ricostruzioni artistiche con primi piani molto efficaci. Grazie alla resa spettacolare delle grandi aperture delle finestre, le grandi tavole a colori riproducono il triceratopo e il suo habitat in modo molto realistico. Consulenza scientifica di Mark Norell. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 08/09/2022