Riedizioni narrativa + 10

Proponiamo una selezione di 50 riedizioni di recente pubblicazione di titoli che non erano in commercio da almeno 10 anni.

1

Racconti

Hesse Hermann
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
La scrittura di racconti accompagna l'intera vita di Hermann Hesse: la forma narrativa breve, infatti, gli appare la più adatta a fissare sulla carta situazioni, momenti e stati d'animo e anche quella che più fedelmente può riflettere le sue scelte di vita indipendenti e anticonformiste, l'impegno pacifista, il rifiuto per la corruzione del mondo industriale, la ricerca di una dimensione dell'esistenza più spirituale. Selezionati da Fabrizio Cambi, questo volume raccoglie i migliori racconti di Hermann Hesse, una trentina di testi (alcuni mai tradotti prima in italiano) composti nel corso di più di cinquant'anni, dal 1899 al 1955: da Erwin fino a Un seminarista di Maulbronn , passando per i celeberrimi L'ultima estate di Klingsor e Klein e Wagner. Vi sono rappresentazioni realistiche spesso satiriche, vicende d'amore, riflessioni sulla cultura e la società del Novecento, narrazioni fiabesche dominate dal fascino magico dell'Oriente, ricordi autobiografici. Insieme testimoniano i temi e la grazia narrativa di uno scrittore complesso, che è stato simbolo ed esempio per più generazioni; il ventaglio di racconti qui riuniti diventa così lo specchio fedele di quello che Hesse stesso definiva «l'enigma del mio vivere».
2

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Hikmet Nazim
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
“Il Nuvolo innamorato” raccoglie tutte le fiabe che Nâzim Hikmet scrisse durante la seconda metà degli anni Cinquanta e nasce dalle memorie d'infanzia dell'autore, dal ricordo della nonna che raccontava antiche storie, ma anche da un'attenta e appassionata lettura del materiale folclorico del suo Paese. Il risultato è una silloge di racconti dalla sorprendente e limpida bellezza, in cui vivono principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e ragazze astute. Sono perle di saggezza, di poesia e di umorismo solo apparentemente lontane dall'opera e dall'impegno politico del celebre poeta turco. Ma non stupisca questa incursione nel meraviglioso da parte di uno scrittore per il quale «la letteratura, in ciascuno dei suoi generi, comincia con la fiaba e con la fiaba finisce».
3

Giochi funerari

Renault Mary
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STORICA
Alessandro è sul letto di morte, nel palazzo reale di Babilonia. Attorno a lui, ormai incosciente, si affollano generali, satrapi, lontani parenti, mogli, già in competizione per il potere, le terre, le ricchezze. L'unico che desidera solo piangere in silenzio è Bagoa, il ragazzo persiano nascosto nell'ombra dell'alcova. È il 323 a.C. Alessandro lascia il più grande impero mai esistito, che si estende dall'Egitto alla Grecia all'India, ma non lascia eredi se non due figli non ancora nati e un fratellastro mezzo idiota. Nel vuoto di potere, le antiche lotte tribali e familiari della corte macedone riesplodono, ma ora i successori di Alessandro possono metterle in scena su un palcoscenico mondiale. Nessuno dei contendenti ha le doti necessarie a governare l'immenso regno e presto la meravigliosa creazione di Alessandro si sgretola. Non così la sua leggenda, destinata a conquistare luoghi fino allora solo favoleggiati e a connotare l'immaginario di tutto l'Occidente, e non solo. Nel capitolo conclusivo della trilogia, Mary Renault narra i convulsi eventi che seguirono la scomparsa del Macedone: quindici anni di feroci scontri segnati da assassini, guerre, tradimenti. Un racconto nel quale rivivono le cupe atmosfere della tragedia greca o dei drammi shakespeariani, animate da indimenticabili figure di uomini e donne che si sfidano per conquistare il dominio. O per mantenere vivo un sogno.
4

Vestire gli ignudi-Ciascuno a suo modo

Pirandello Luigi; Alfonzetti Beatrice (cur.); Andreoli Annamaria (cur.)
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto TEATRO
Andata in scena per la prima volta, con grande successo, nel 1922, Vestire gli ignudi è una «commedia a chiave», ispirata a una vicenda reale riconoscibilissima per i contemporanei: la relazione tra il maturo maestro del romanzo verista Luigi Capuana e Adelaide Bernardini, una giovane insegnante sopravvissuta a un tentato suicidio. E commedia a chiave è anche quella interpretata dagli attori di Ciascuno a suo modo (1924), snodo centrale della trilogia del «teatro nel teatro», dopo i Sei personaggi e prima di Questa sera si recita a soggetto, nella quale Pirandello riecheggia esplicitamente la vicenda della Bernardini. A riprova, ancora una volta, che la vita vera, la «vita degli altri», vince la fantasia di qualsiasi autore. Lo scopo dell'arte di Pirandello è proprio «cogliere la vita, nella sua instabilità, per fissarla in una commedia».
5

L'apprendista assassino. Ediz. illustrata

Hobb, Robin
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Il giovane Fitz è il figlio illegittimo del principe Galante ed è cresciuto all'ombra della corte reale, assieme agli stallieri di suo padre. L'unico che non lo tratta come un emarginato è il re Sagace, che l'ha fatto addestrare in segreto nelle tecniche dell'assassinio. Il sovrano sa che nelle vene di Fitz scorre la magica Arte, insieme a tutto ciò di oscuro che un ragazzo rinnegato dalla famiglia e costretto a crescere in mezzo agli animali può imparare. Quando Fitz è ormai quasi un uomo, i pirati iniziano a saccheggiare le coste, e il bastardo del principe si trova così ad affrontare la sua prima pericolosa missione. Per qualcuno la sua esistenza è una minaccia al trono, ma potrebbe rivelarsi invece la chiave per la salvezza del regno. Nel 1995 "L'apprendista assassino", la prima avventura di FitzGalante Lungavista e del suo misterioso amico il Folle, sconvolse come una meteora il panorama della letteratura fantasy. Iniziò così una saga piena di magia, colpi di scena, trame sinistre. Questa speciale edizione celebrativa presenta questo classico del genere in una veste nuova, impreziosita dalle illustrazioni a colori di Magali Villeneuve.
6

Fuoco dal cielo

Renault Mary
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Bellezza, forza, audacia li ebbe in dono dagli dei. Tutto ciò che gli serviva per divenire il sovrano più potente del mondo conosciuto, Alessandro lo avrebbe imparato fin dalla più tenera età. L'odio e le lotte tra i genitori per conquistare la sua lealtà gli insegnarono a usare le armi della politica: lusinghe, tradimenti e vendetta. L'amore del giovane Efestione gli mostrò quanto siano preziose la fiducia e la dedizione. Aristotele gli accese la mente di una curiosità inesauribile. La lettura dell' Iliade alimentò le sue ambizioni e i suoi sogni di gloria. Il resto lo fece il destino: a dodici anni uccise il primo uomo in battaglia, a sedici era capace di trascinare un esercito. A venti, quando il padre morì vittima di una congiura, Alessandro era ormai pronto a diventare "il Grande". Combinando con maestria precisione storica, densità letteraria, finezza introspettiva e dimensione epica, Mary Renault ripercorre in questo romanzo l'infanzia e la giovinezza di Alessandro Magno, il re che, inseguendo il suo sogno di bambino, riuscì a emulare Eracle e Achille. Con uno scritto di Daniel Mendelsohn.
7

L'ultima indagine. I casi di Lars Martin Johansson. Vol. 4

Persson, Leif G. W.
Editore: Marsilio
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Lars Martin Johansson è ricoverato alla clinica Karolinska, vittima di un ictus che ne ha seriamente compromesso la mobilità. Una vita di tensione ed eccessi ha fatto salire la pressione e affaticato il cuore, ma lo spirito del vecchio poliziotto non si arrende. Quando la dottoressa che lo ha in cura gli rivela nuovi particolari sull'omicidio mai risolto di una bambina uccisa venticinque anni prima, l'ex grande capo di polizia e servizi di sicurezza non resiste alla tentazione e decide di riprendere in mano il caso. Dal letto d'ospedale e dal divano dello studio di casa, facendo affidamento su intuito, ragionamento ed esperienza, Johansson si dimostrerà all'altezza della sua fama di "uomo che vede dietro gli angoli". Ironico e sottile, con l'ultima indagine del suo leggendario investigatore, Persson affronta la spinosa questione di come sia possibile ottenere giustizia quando la legge fallisce. E nel tracciare il toccante ritratto di un detective al tramonto, aggiunge al suo racconto un'insolita vena di tenerezza, alternando alle fasi di una caccia al colpevole il cui ritmo si fa via via più serrato, passi delicati e profondamente umani sulle relazioni tra un uomo condizionato dalla malattia e le persone che gli sono vicine.
8

Dieci incredibili giorni

Queen Ellery
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
È successo ancora. Lo scultore Howard Van Horn si risveglia in uno squallido albergo nei bassifondi di New York dopo l'ennesimo episodio di amnesia. Ha addosso del sangue non suo e i segni di una colluttazione. Forse questa volta, durante il lungo blackout di cui nulla ricorda, ha davvero fatto quello che si aspettava, prima o poi: forse ha commesso un omicidio. C'è solo una persona in grado di aiutarlo a risolvere l'enigma di un delitto che potrebbe non essere mai avvenuto: il suo vecchio amico Ellery Queen. Insieme andranno a Wrightsville, nella dimora di famiglia del New England dove tutti i segreti giacciono in attesa di essere riportati alla superficie. Ed è là che, nel corso di una serie di giorni funestati da misteriosi eventi, Ellery si troverà dapprima invischiato nei complicati legami famigliari ed emotivi dei Van Horn, per fronteggiare poi uno dei casi più incredibili nella sua carriera di investigatore.
9

Il divino e l'umano. Ediz. integrale

Tolstoj Lev
Editore: Ortica Editrice
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
È narrata la lotta che si svolgeva intorno al 1870 fra il governo zarista e i movimenti rivoluzionari. Nella prima parte è rappresentata la tragica fine di un giovane rivoluzionario che muore sulla forca senza né terrore, né rimpianto, anzi con gioia, perché i fini ultraterreni della vita gli vengono rivelati. Nella seconda parte è narrata la fine, anch’essa tragica, di un vecchio rivoluzionario dal carattere tenace, che avendo sacrificato tutto all’ideale politico, avendo sofferto lunghi anni di terribile segregazione in carcere, disperato si suicida quando si accorge che tutto ciò in cui ha fermamente creduto, per cui ha sofferto tanto, è oggetto di critica, di derisione e di disprezzo da parte della nuova generazione di rivoluzionari.
10

Il tesoro della Sierra Madre

Traven B.
Editore: GM.libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
"Il tesoro della Sierra Madre" è stato pubblicato per la prima volta in tedesco nel 1927. La vicenda si svolge in Messico e ha come protagonisti Dobbs, Curtin e Howard, tre avventurieri a caccia di fortuna. Partiti alla ricerca dell'oro, dopo molto peregrinare si imbattono in un giacimento che ben presto inizia a dare i suoi frutti. Tuttavia, in breve tempo il duro lavoro indurisce l'animo dei tre uomini, rendendoli avidi, insofferenti e sospettosi.
11

La caduta della casa degli Usher

Poe Edgar Allan
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il narratore riceve una lettera dal suo amico di infanzia Roderick Usher, in cui lo supplica di raggiungerlo nella sua dimora di famiglia, la Casa Usher. Viaggia per un giorno intero e appena scorge l’antico edificio viene invaso da un intenso sentimento di tenebre. Non c’è niente lì che non sia terrificante: la dimora, gli alberi spogli, una profonda pozza d’acqua nera che riflette la casa e il paesaggio, entrambi cupi e minacciosi. L’uomo si persuade che quel luogo sia immerso in un’atmosfera particolare, senza un’affinità con l’aria del cielo, e dal quale si alza un vapore arcano e greve… Le tenebre, l’orrore, il mistero di Edgar Allan Poe si uniscono all’arte di Antonello Silverini in questo racconto senza tempo, un classico del genere.
12

I guerrieri di Marte

Burroughs Edgar Rice
Editore: GM.libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA
Su Barsoom sembra che la pace non possa mai attecchire. Una corporazione di assassini ha preso possesso della città di Zodanga e lo stesso John Carter deve agire sotto mentite spoglie per cercare di riportare l’ordine. Infiltrato nella setta, la sua strada incrocia quella di Fal Sivas, un malvagio inventore che pianifica l’impossibile: creare un’astronave per imbarcarsi in una campagna di conquista interplanetaria. Riuscirà il Signore della Guerra di Marte a fermarlo, prima che sia troppo tardi? Inoltre, un tragico incidente renderà indispensabile l’abilità della Mente Suprema di Marte: ma che fine ha fatto Ras Thavas? E cosa sono le orribili creature dalla forza sovrumana che popolano la città di Morbus e sembrano pronte a conquistare tutto il pianeta?
13

Sherlock Holmes e il diadema di diamanti

Doyle Arthur Conan
Editore: Passigli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Sherlock Holmes, il celebre detective nato dalla penna del medico scozzese Arthur Conan Doyle (1859-1930), si trova qui alle prese con tre delle sue più famose indagini; e ancora una volta è il suo inseparabile compagno, il dottor Watson, a fornircene il puntuale resoconto. Sherlock Holmes dimostra anche qui, come sempre, il suo inimitabile genio investigativo; e se nel racconto che dà il titolo al nostro volume, “L’avventura del diadema di diamanti”, lo vediamo alle prese con un’intricatissima storia d’amore e… di arte del furto, ne “I cinque semi d’arancio” eccolo fronteggiare nientemeno che la famigerata organizzazione razzista del Ku Klux Klan. Conclude il volume “L’avventura del carbonchio azzurro”, nella quale Sherlock Holmes deve dare sfoggio di tutta la sua abilità deduttiva nella ricerca di una rarissima pietra preziosa rubata a una misteriosa contessa.
14

Chiunque vi ucciderà... Il romanzo di Giovanna d'Arco

Dobraczynski Jan
Editore: Morcelliana
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
J. Dobrazynski, con sensibilità profondamente attuale e profondità di credente, si accosta in questo colorito romanzo storico alla personalità ingannevolmente semplice di Giovanna d'Arco la "Pulzella", collocandola sullo sfondo della torbida età, che si è designata come "autunno del Medioevo", nella Francia del nord, ferrigna e irta di munite fortezze, percorsa da eserciti e masnade impegnate nelle crudeli battaglie tra le due fazioni degli Armagnacchi e degli Inglesi e Borgognoni, tra le vicende intricate d'una guerra secolare. L'Autore, valendosi dell'artificio dei flash-back, attraverso le narrazioni di alcuni testimoni, dipinge un affresco dalle accensioni epiche, sotto un cielo religioso turbato, tempestoso: agli assalti e alle conquiste delle città - Orléans, Reims,... - tra il crosciare delle frecce e il rimbombo delle prime colubrine, alle visite alla corte dell'inetto "Reuccio di Bourges" Carlo VI, si intercalano gli atti di culto, le grandi Eucarestie celebrate per i soldati tutti, e succede il dramma, anzi la tragedia oscura del processo interminabile, con i tormenti della coscienza tra il rispetto di Giovanna per la "Chiesa militante", il Papa, i cardinali, i vescovi e l'appello alla "Chiesa trionfante"; infine l'atroce rogo.
15

L'«italiana»

Zoderer Joseph
Editore: La nave di Teseo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Walsche è il termine, non privo di disprezzo, che i sudtirolesi di lingua tedesca utilizzano per identificare le persone italofone. Olga è una ragazza nata e cresciuta in un minuscolo paesino arroccato sulle montagne, una comunità piccola, diffidente, chiusa e sciovinista. È stato un sollievo per lei raggiungere la madre che era fuggita in città dopo aver abbandonato il marito, maestro del paese e dedito alle carte e alla bottiglia, per cercare una vita che fosse sua. Olga in città trova gli spazi che in montagna le mancavano, nuove prospettive e si innamora di Silvano, un meridionale, il tradimento definitivo delle sue origini, agli occhi dei compaesani. Diventa la Walsche, l’“italiana”, e quando è costretta a tornare al paese per il funerale del padre deve fare i conti con quella realtà che pensava di essersi lasciata alle spalle. E con le sue radici. Joseph Zoderer dà vita a un romanzo ricco di personaggi vivi e affascinanti, Olga su tutti, affrontando, con rispetto e coinvolgimento, il tema difficile e doloroso della convivenza e del rispetto reciproco tra culture diverse.
16

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Gadda Carlo Emilio; Pinotti Giorgio (cur.)
Editore: Adelphi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Nel giro di pochi giorni, nel marzo del 1927, un furto di denaro e gioielli ai danni di una svaporata e fantasiosa vedova, la contessa Menegazzi, e poi l'omicidio della ricca, splendida e malinconica Liliana Balducci, sgozzata con ferocia inaudita, incrinano la decorosa quiete di un grigio palazzo abitato da pescecani, in via Merulana, come se una «vampa calda, vorace, avventatasi fuori dall'inferno» l'avesse d'improvviso investito — una vampa di cupidigia e brutale passione. Indaga su entrambi i casi, forse collegati, Francesco Ingravallo, perspicace commissario-filosofo e segreto ammiratore di Liliana: ma la sua livida, rabbiosa determinazione, il suo prodigioso intuito per il «quanto di erotia» che ogni delitto nasconde e le pressioni di chi pretende a ogni costo un colpevole da dare in pasto alla «moltitudine pazza» non basteranno ad aver ragione del disordine e del Male. L'inchiesta sui torbidi misteri del «palazzo dell'Oro» gli concederà, al più, la medesima, lacerante cognizione del dolore di Gonzalo Pirobutirro. Giallo abnorme, temerario, enigmatico, frutto della irresistibile attrazione che su Gadda esercitavano il romanzo e i crimini tenebrosi ma insieme di una tensione conoscitiva che finisce per travolgere ogni possibile plot, il Pasticciaccio è anche il ritratto di una città e di una nazione degradate dalla follia narcisistica del Tiranno, dove si riversa a ondate tumultuose una realtà perturbata e molteplice — e dove, a rappresentarla, sono convocate, in uno sforzo immane, tutte le risorse della nostra lingua, dei dialetti, delle scienze e delle tecniche.
17

Il maestro di tutte l'arti

Saffioti Tito
Editore: Besa muci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STORICA
Un romanzo ambientato nella Siena medievale, descritta attingendo con dovizia di particolari alle cronache del tempo: dalla vita del giullare ai bagordi dei signori arroganti, dal vivacissimo palio ai giochi che si disputavano all'epoca, dalle terme alla celebre battaglia di Montaperti, fino al rigore della vita degli eremiti e ai disumani inquisitori. Su questo sfondo, un cavaliere, stanco dell'esistenza vuota dei ricchi viziosi, si ritira in un eremitaggio "laico". La sola fede che lo sostiene è quella nei libri, di cui è divoratore, collezionista e umile copista. Il trovatore Ruggeri fa da intermediario fra l'asceta e il mondo esterno, recandogli notizie e i testi delle sue belle canzoni, attinte al repertorio del Medioevo giullaresco. Ma il Diavolo, sotto le sembianze di una bella donna, ci mette poi lo zampino, minacciando di far finire l'arte e i progetti all'aria, anzi, nel fuoco. Amore vero, seduzione demoniaca, sesso sfrenato e vergini innocenti, passioni e gelosie, ripicche, perdono, misericordia, spietata crudeltà, amicizia e persecuzioni si intrecciano in queste pagine, con un finale inaspettato...
18

L'avventura di Tommy River. Nuova ediz.

Milani Mino
Editore: Ugo Mursia Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto AVVENTURA
In queste pagine, che videro la luce la prima volta nel 1969, viene presentato un Tommy River non più ufficiale della cavalleria sudista e non ancora cow-boy; è solo un giovanotto che, dopo la guerra perduta, è in cerca di un lavoro e di un destino. Ma qualcosa accade, l’avventura ha inizio e a questa figura si sovrappone quella di un uomo che vive tra gli indiani, non più del tutto bianco e non ancora pellerossa…
19

Colui che ascoltava nel buio

Blackwood Algernon
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero. La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che sta ascoltando nel buio… È frutto di un’immaginazione spinta all’inverosimile, oppure di un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quell’appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili. La cupezza e la suspense di Algernon Blackwood rivivono nelle illustrazioni di Daniele Serra in un connubio affascinante e morboso che solo due grandi maestri del proprio campo possono realizzare.
20

Storia dei tredici

Balzac Honoré de
Editore: Edizioni Theoria
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
A trentadue anni – quando Balzac progetto la Storia dei Tredici e ne scrisse la prefazione – è facile affermare che la società non è ben organizzata; è meno facile suggerire i mezzi per organizzarla meglio. L’autore immagina un’associazione antisociale, o meglio, una società ristretta: la société de Jésus au profit du diable. La virtù non trova nella vita normale un sufficiente capo d’azione: ecco quindi una tenebrosa promessa di simpatia per i reprobi che siano almeno buoni fra loro, per l’anticristo che conceda ai suoi dodici discepoli un terreno meno fallito di quello del Cristo. E nacquero Ferragus e La duchessa di Langeais, primo e secondo episodio de I Tredici, nei quali questa simpatia per i reprobi si manifesta in forma assolutamente più romantica; nel terzo episodio, invece, La fanciulla dagli occhi d’oro, domina una forma più viziosa e sensuale. Negli eroi de I Tredici, la virtù è viziosa, il vizio virtuoso o eroico; i protagonisti vivono intensamente, operano con frenesia, volti completamente al mondo esterno, che devono dominare e possedere.
21

La busta arancione

Soldati Mario
Editore: Bompiani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
È il 1959 e Carlo Felice, piemontese di nascita trasferitosi in Australia, osserva due buste arancioni appoggiate sulla sua scrivania. In quel momento ritorna agli anni lontani della giovinezza altoborghese, dalla morte del padre al tenero rapporto con il fratello minore Costantino, fino al giogo di una madre devota e vampiresca a cui cercherà sempre di sfuggire. Il passato riecheggia anche nel ricordo dell’amico Alessandro, che vive la propria omosessualità clandestinamente e interpreta le difficoltà di Carlo con le donne come un’omosessualità latente e inconfessabile. Ma è nel complicatissimo rapporto del protagonista con le donne che si gioca l’intero romanzo, dalla madre all’esuberante Meris fino alla cinica Sandra. In una crescente, assillante tensione verso un amore e una felicità possibili. Pubblicato per la prima volta nel 1966 e ambientato tra Torino e il lago Maggiore, La busta arancione non è solo un romanzo psicologico teso sul filo del ricordo, ma anche un affresco della storia italiana del Novecento imperniato sui cruciali eventi del 25 luglio e dell’8 settembre 1943.
22

Chiedi alle nuvole chi sono

Bona Giorgio
Editore: Besa muci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Ha la scorza dura il vecchio Pipin Bonaveglia detto “il barba”, ha fatto la grande guerra, ha cercato di tirare a campare arrangiandosi come fanno i poveri cristi, ha sposato Esterina, messo al mondo Nico il Cit, poi è emigrato in Venezuela per unirsi al fratello Necu e lavorare per un fazendero. A Caracas lo aspetta un tragico destino: Necu viene ucciso a colpi di machete dal suocero contrario al matrimonio della bella figlia Mercedes con l’italiano, e Pipin finisce a Cartagena nel carcere Palomo dal quale fugge con l’aiuto del suo datore di lavoro in cambio della buonuscita. Tornato in Italia, a Salbeltrand nella Val di Susa, Pipin non si dà per vinto e tra alterne vicende dolorose – la perdita della moglie, molti affari andati male e continue sopraffazioni dai malviventi del luogo – riesce a vivere del povero patrimonio di una fattoria “spersa tra le montagne”.
23

Assassinio nel labirinto

Connington J. J.
Editore: Polillo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La tenuta di campagna di Whistlefield, in Inghilterra, è famosa non solo per la sua bellezza, ma anche per il labirinto fatto realizzare dai primi proprietari. Il percorso, delimitato da alte siepi che s’intersecano a formare passaggi ciechi o che riportano al punto di partenza, conduce in due distinti centri nei quali una panchina accoglie chi è riuscito a raggiungere la meta. Ed è proprio su quelle due panchine che, in un caldo pomeriggio estivo, vengono trovati i cadaveri di Roger Shandon, il proprietario della tenuta, e di Neville, suo fratello gemello e famoso avvocato. Uno in un centro, uno nell’altro, ma entrambi uccisi con la stessa arma letale. Le uniche persone in grado di orientarsi nel labirinto sono i membri della stretta famiglia, ma hanno tutti un alibi assolutamente inattaccabile per quel fatale po meriggio. Per dare scacco a chi ha concepito un duplice delitto tanto bizzarro ed eclatante occorre acuto spirito d’osservazione, puntiglio professionale ed elasticità mentale. Tutte doti che, astutamente dissimulate sotto un aspetto grigio e ordinario, il capo della polizia Sir Clinton Driffield possiede in notevole misura. Inedito in Italia, il romanzo (1927) è fra le opere migliori di J. J. Connington, pseudonimo dietro il quale si celava un austero e illustre scienziato inglese che fu una figura di spicco dell’età d’oro del giallo.
24

Le mie prigioni-Mes prisons

Verlaine Paul
Editore: Ibis
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
"Ho abitato a lungo nel migliore dei castelli", ironizza poeticamente Paul Verlaine parlando del carcere di Mons in cui venne rinchiuso per due anni per aver sparato a Arthur Rimbaud, suo compagno di vagabondaggi e di sregolatezze. Ma nel chiuso di questo carcere, il "poeta maledetto" ha composto alcuni dei suoi versi più belli e ha maturato una tormentata conversione religiosa.
25

Quei maledetti bambini

Twain Mark; Crescenzi Livio (cur.)
Editore: Mattioli 1885
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un salutare antidoto ai luoghi comuni. L’instancabile verve libertaria di Mark Twain torna a colpirci in questa raccolta. Un invito a riflettere più profondamente sulla realtà che ci circonda. Sempre arguto e ironico nei confronti dei codici morali e delle convenzioni, nelle storie contenute in questo volumetto la verve umoristica e polemica di Mark Twain è un’assoluta protagonista. Approcci irriverenti alla retorica dei “padri della Patria”, la graffiante ironia nei confronti della religione e del perbenismo, ma anche il ribaltamento di trame edulcorate e moraleggianti, per non parlare poi delle riflessioni al vetriolo sulla rispettabilità, sull’ipocrisia diffusa, sulla filosofia “legge e ordine” e degli aspri attacchi al razzismo della società americana.
26

Nel sole zingaro. Storie di contrabbandieri

Mazzi Benito
Editore: Interlinea
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
«Il sole zingaro è la tenue luna dei contrabbandieri che li aiuta a muoversi di notte negli impervi sentieri di montagna. Questo sole zingaro è la pietra angolare, l'ennesimo contributo narrativo al grande romanzo della val Vigezzo che un giorno qualcuno dovrà edificare, con i tanti tasselli frutto del lavoro di una vita, per collocare Benito Mazzi al posto che merita nel panorama della letteratura italiana del Novecento»: così scrive Bruno Gambarotta a proposito del capolavoro dello scrittore ossolano, scomparso nel 2022, che con questo romanzo fu finalista al premio Strega consegnandoci lo scorcio di un frammento di natura e umanità tra Piemonte e Svizzera che diventa emblema di ogni universo montano denso di storie ed emozioni. Presentazione di Bruno Gambarotta.
27

Viaggi immaginari

Kuzmin A. Michail; Trombetta S. (cur.)
Editore: Voland
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Due romanzi brevi del più dandy e scandaloso fra gli scrittori russi del primo ’900. Nelle “Avventure di Aimé Leboeuf” l’ambientazione francese assicura peripezie amorose, pratiche stregonesche, scambi d’identità e continue sorprese. Il “Viaggio di sir John Fairfax” offre al lettore peregrinazioni mirabolanti, arrembaggi di pirati e incontri con improbabili spasimanti. Il divertimento è comunque assicurato… Nuova edizione arricchita dal saggio di S. Karlinskij “Omosessualità nella letteratura e nella storia russa dall’XI al XX secolo”.
28

La storia del mago Merlino

Schlegel Friedrich; Schlegel Dorothea; Alfonsi Silvia (cur.)
Editore: Edizioni Studio Tesi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Chi era Merlino? Un incantatore o un profeta? Il figlio del diavolo o il principe del Bene? Un saggio o un folle? L'opera, intrisa di palpitante romanticismo, ci introduce nel mondo magico di Merlino, dove le profezie s’intrecciano con le avventure, gli incantesimi con gli amori, fino a rivelarci gli aspetti più oscuri e meno conosciuti di questo singolare personaggio in bilico tra mito e letteratura, tra sogno e memoria. Dorothea e Friedrich Schlegel, subendo l’influenza dei cenacoli romantici appassionati ai romanzi storici, tradussero in tedesco, rielaborandolo creativamente, un testo medievale – forse il Merlin di Robert de Boron – ma la loro opera rimase a lungo tempo sepolta nell’archivio di stato di Berlino.
29

Figlie di tanta madre

Louÿs Pierre
Editore: Edizioni clandestine
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Scritto da Pierre Louÿs nel 1910 e pubblicato postumo nel 1926 "Figlie di tanta madre" è un romanzo erotico, ispirato ai rapporti intercorsi tra l’autore, la moglie e le tre figlie dello scrittore José-Maria de Hérédia (di cui la più giovane, Louise, diverrà poi la sua prima moglie). “Questa è una storia vera in ogni dettaglio. Non ho cambiato, né il ritratto della madre, né quello delle tre ragazze, né l’età, né le circostanze”. In realtà Louise aveva 17 anni (essendo nata nel 1878) e non 10, come narrato, all’epoca in cui iniziò la relazione con l’autore. La storia racconta di un ventenne e delle sue relazioni sessuali piuttosto libere e immorali, con una prostituta trentaseienne di nome Teresa e con le sue tre figlie. Andato a vivere provvisoriamente in casa loro, il ragazzo si trova presto coinvolto in una spirale, “delirio erotico”, con ognuna delle quattro ‘femmine’, una più viziosa dell’altra.
30

Lo spettro (la prima fiaba). Con Il compagno di viaggio

Andersen Hans Christian
Editore: Robin
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un racconto popolare rielaborato da Andersen: la storia del povero contadino che supera le prove e conquista la felicità. La prima fiaba dell’autore danese nelle due versioni composte a pochi anni di distanza. Dalla prima stesura, pubblicata per la prima volta in Italia nel 1993 dalla Biblioteca del Vascello, alla nota versione definitiva. Il laboratorio stilistico del più grande autore di fiabe.
31

I pellegrini della foresta

Grey Owl
Editore: GM.libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
In fuga dalla guerra tra gli indiani Seminole, Grey Owl e sua moglie, l'indiana irochese Anahareo, si rifugiano nella foresta, dove imparano a convivere con le creature selvatiche - due delle quali diventano i loro animali domestici - e a riconoscere la forza salvifica di quelle terre che lui chiama "il Grande Nord" e "Al di là delle Colline e Molto Lontano". Pubblicato per la prima volta nel 1935, è il resoconto autobiografico di come l'autore divenne, da cacciatore, strenuo difensore della salvaguardia di flora e fauna.
32

Il capolavoro sconosciuto

Balzac, Honoré : de
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Parigi, 1612. Il pittore Nicolas Poussin si trova nella capitale francese per incontrare l'artista fiammingo Porbus. Durante questa visita conosce un personaggio misterioso, il maestro Frenhofer, un ricco e anziano borghese che in cambio dell'aiuto economico dato a un grande pittore aveva ottenuto la possibilità di esserne l'unico allievo e di apprenderne i segreti. Frenhofer, dopo aver invitato Porbus e Poussin a casa propria, racconta loro di un dipinto a cui lavora da dieci anni, che non esita a definire un capolavoro e che per il momento si rifiuta di mostrare, perché incompleto. Nicolas Poussin gli offre una modella - la sua amante Gillette -, talmente bella che potrebbe ispirarlo a raggiungere la perfezione che cerca; Frenhofer, in cambio, acconsente a mostrare il "capolavoro sconosciuto", ma ciò che Poussin e Porbus vedranno sarà per loro fonte di turbamento, delusione e stupore...Con un testo di Demetrio Paolin.
33

Marjorie Daw

Aldrich Thomas Bailey
Editore: Ibis
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Marjorie Daw è un racconto epistolare costruito con una trama semplice ma avvincente. Il protagonista, John, è un giovane costretto in casa da una frattura a una gamba. Edward, suo fraterno amico, si incarica di alleviargli la forzata immobilità scrivendogli con assiduità. Nelle sue lettere gli parla di una fanciulla, sua vicina di casa, e la descrive con tanta passione che John finisce per innamorarsene. Appena ristabilito, il protagonista si reca dall'amico per conoscere questa meravigliosa fanciulla...
34

Fiabe e leggende del Piave

Simeoni Laura
Editore: Santi Quaranta
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il Piave è il più grande fiume veneto, nasce sopra Sappada, ora in Friuli Venezia Giulia, e si getta nel Mar Adriatico. Laura Simeoni segue, dalle sorgenti alla foce, il corso d’acqua che spicca come creatura bizzosa e umorale, drammatica ma anche umana, perfino innamorata, e focalizza le terre che il fiume attraversa, gli uomini e gli animali, le colture. L’autrice intreccia realtà e invenzione, rispettando la tradizione ma senza intrappolare la creatività, e dà vita così a una raccolta luminosa e solare, ma pure profonda e viva. Fiabe e leggende del Piave è un viaggio fra memoria, fantasia e leggenda. Un libro che giunge alla sesta edizione e che raccoglie ventitré racconti impreziositi dalle illustrazioni di Ivo Feltrin. Un libro che leggeranno i ragazzi e gli adulti. E i nonni, con un sorriso antico sul volto, ritroveranno intatto il mondo della favola che assaporarono fanciulli.
35

Delitto al concerto

Hare Cyril
Editore: Polillo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La Markshire Orchestra è l'orgoglio della cittadina di Markhampton, in Inghilterra, benché si esibisca solo quattro volte all'anno. Grazie o per colpa della moglie, uno dei violini di fila, l'avvocato Francis Pettigrew è stato nominato consigliere giuridico e tesoriere onorario dell'orchestra. In tale veste è al corrente dei grandi e piccoli dissidi interni: dalle annose discussioni tra i sostenitori di Mozart e quelli di Beethoven ai ricorrenti litigi fra gli orchestrali. Stavolta, poi, malumori e complicazioni minacciano addirittura il buon esito del concerto di apertura: anche perché la famosa violinista ingaggiata come solista per l'occasione è stata strangolata nel suo camerino.
36

Le vent se lève. Ediz. italiana

Grout Marius
Editore: Archivio Cattaneo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
«Tentare di vivere - di essere - e non accettare supinamente le regole sociali, è un problema morale nella vita dell'individuo e un problema estetico nell'opera d'arte. Le vent se lève, il faut tenter de vivre testimone importante della vita letteraria della Francia occupata, Marius Grout si aggiudica nel 1943 il Prix Goncourt, l'unico assegnato con votazione della giuria per corrispondenza, con il romanzo il passaggio dell'uomo che verrà, ingiustamente, definito il Goncourt del povero. Poeta e romanziere, Grout vive drammaticamente nella vita e nelle opere le contraddizioni tra "l'aspirazione verso il cielo", frutto della sua educazione rigorosamente cattolica, e le "imposizioni della terra"» (François Gay).
37

Cantoni il volontario

Garibaldi Giuseppe
Editore: Ibis
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
“Bello come l’Apollo di Fidia, come Milone di Crotona robusto, Cantoni destava l’ammirazione universale degli uomini quando alla testa de’ suoi militi assaltava il nemico d’Italia, e quella delle donne, – e le donne sì che sanno apprezzare il bello e valoroso uomo.“ Cantoni il Volontario si ispira a un personaggio storicamente esistito, Achille Cantoni, che combatté nella II e nella III guerra di indipendenza e trovò la morte in battaglia a Mentana nel 1867. Cantoni è stato un patriota italiano, noto volontario garibaldino. Lo stesso Garibaldi gli attribuisce il merito di avergli salvato la vita presso Velletri, nel 1849.,Celebre romanzo anticlericale, ricco di spunti autobiografici, scritto non tanto per velleità letterarie, quanto per precise ragioni patriottiche e politiche.
38

Gli Chouans

Balzac Honoré de; Ceccobelli Maria Grazia (cur.)
Editore: Robin
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Dramma storico, tragedia d’amore, ma anche racconto d’avventure e di spionaggio ambientato in Bretagna durante il Consolato, Les Chouans è il primo romanzo pubblicato da Honoré de Balzac con il suo nome e il suo primo vero successo. Apparso nel 1829 come Le Dernier Chouan ou la Bretagne en 1800, il romanzo assunse il titolo definitivo nella seconda edizione del 1834, sottoposta a una attenta revisione. Illustrano questa nuova traduzione italiana di Les Chouans i disegni di Julien Le Blant, originariamente commissionati da Émile Testard per la sua edizione del 1889.
39

Lord Peter e l'altro

Sayers Dorothy Leigh
Editore: Polillo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
C'è un nuovo copywriter alla Pym's Publicity, la stimata agenzia di pubblicità inglese, dopo che il suo predecessore è morto volando dalle scale negli uffici di Londra. 11 neoassunto, Death Bredon, è un giovanotto affabile che non trova difficoltà a inserirsi nel nuovo ambiente di lavoro. Bredon, però, non si limita a ideare brillanti campagne pubblicitarie: si tiene al corrente di tutti i pettegolezzi; osserva i colleghi e i loro uffici; fa domande sul morto... Sotto mentite spoglie si cela infatti Lord Peter Wimsey, il celebre investigatore privato, che è stato incaricato dal proprietario dell'agenzia di indagare sulla morte "accidentale" del suo dipendente. La soluzione del caso aniverà solo dopo una serie di sconcertanti scoperte e di ben cinque delitti.
40

La famiglia che raggiunse Cristo. La saga di Cîteaux

Raymond M.
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STORICA
Nel 1111 uno strano corteo di circa trenta persone si dirige verso il monastero di Cîteaux. Tra di loro vi è Bernardo, il giovane entusiasta che ha convinto fratelli e amici a seguirlo in questa avventura. Li accoglie l'abate Stefano Harding, che non nasconde la sua preoccupazione: "Dove ospiterò così tanti aspiranti monaci?". In questo seguito ideale di "Tre frati ribelli", M. Raymond ricostruisce la vicenda umana e spirituale del santo e dei membri della sua famiglia che lo seguirono lungo il cammino della vita religiosa. Un libro scritto con passione che traccia la stupefacente storia di una famiglia innamorata di Dio.
41

Poeta a New York

García Lorca Federico
Editore: Garzanti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
 «Non vi dirò che cos'è New York dal di fuori, né vi racconterò un viaggio, ma la mia reazione lirica. I due elementi che il viaggiatore coglie nella grande città sono: architettura extraumana e ritmo furioso. Geometria e angoscia.» Così García Lorca presentava "Poeta a New York" (1940) nelle letture pubbliche che ne fece al ritorno dagli Stati Uniti dove fra il 1929 e il 1930 aveva frequentato la Columbia University. Ispirata da quel soggiorno, la raccolta è un susseguirsi di visioni drammatiche, di segno surrealista, che spalancano squarci sulla metropoli simbolo dell'età moderna e della civiltà delle macchine: un mondo in cui trionfano l'alienazione e le ingiustizie sociali e razziali, governata dal crudele Moloch di Wall Street, «dove l'oro arriva a fiumi e la morte con lui». Solo nella popolazione nera il poeta coglie un'autentica purezza spirituale: «perché credono, perché sperano».
42

Poesia dal Kossovo

Giancane Daniele (cur.)
Editore: Besa muci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
La tragedia di un popolo scacciato dalla sua terra, umiliato e disperso nelle nazioni circostanti, privato del diritto di esistere, rivive nella sua autentica cultura, nelle sue tradizioni, nei testi dei suoi poeti più rappresentativi: da Din Mehmeti ad Ali Podrimja, da Rodaslav Zlatanovic a Shefqet Dibrani, sembra ritornare ossessiva la metafora del fuoco e del silenzio. Da una parte il Kossovo come terra di fuoco e sciabole, dall’altra come luogo del silenzio di identità negata. Le poesie dei poeti del Kossovo sono allora una sorta di vangelo e di memoria, ma appaiono anche di una illuminazione profetica straordinaria. Sembrano scritte un attimo prima dell’esodo, un istante prima della scintilla che ha provocato l’incendio dei Balcani.
43

A un giovane poeta

Grout Marius
Editore: Archivio Cattaneo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
«Per sua natura la poesia non tratta con idee chiare e distinte: tanto meno con quel dio di cartesiana memoria la cui idea implica more geometrico l'esistenza. La poesia ama piuttosto la notte e le «profonde tenebre della terra», le acque primordiali della cosmogonia, su cui alita lo spirito di dio». (di Paolo Filippo Galli)
44

Creatura di creature. Poesie 1948-1978

Dolci Danilo
Editore: Armando Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
Poesia pedagogica e civile quella di Danilo Dolci. Raccogliendo esperienze fatte in prima persona a contatto con modi di pensare collettivi, egli dà una ricca testimonianza sull’emarginazione. Gli argomenti trattati sono tra i più variegati. Una poesia che è a metà tra la coscienza e partecipazione sociale per ostacolare l’avanzare del caos e rendere il mondo più abitabile.
45

La donna, la libertà, l'amore. Un'antologia del surrealismo

Dècina Lombardi Paola (cur.)
Editore: ELECTA
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
In occasione della mostra di Palazzo Reale, Milano, dedicata a Max Ernst (4 ottobre 2022 - 26 febbraio 2023), Electa ripropone, in una veste grafica rinnovata, questa esemplare antologia a firma di Paola Dècina Lombardi, edita per Oscar Mondadori nel 2008 e ormai introvabile. Il volume completa Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione, della medesima autrice, e rappresenta un importante contributo per la conoscenza del movimento artistico e letterario che ha segnato il Novecento. Che sia rappresentata come fiore o frutto, bambina o donna fatale, strega o fata, la figura femminile, oggetto di desiderio e di possesso quasi cannibalico, domina l'immaginario e la poesia dei surrealisti. Tra amore romantico d'ascendenza cortese e spirito di fronda trovano ampio spazio l'eros, lo humour e il gioco, la sofferenza dell'abbandono, il disincanto. E anche gli interrogativi e le discussioni su amore e sessualità, perversioni e libertinaggio, rapporto di coppia ed eros che approderanno negli anni Quaranta alla teorizzazione di Breton dell'amour fou. Da Breton, Eluard, Prévert e Queneau a Ungaretti, Delfini e Schwarz, Lorca e Nezval, Césaire e Senghor, Magritte e Man Ray, da Leonora Carrington e Claude Cahun a Joyce Mansour e Pénelope Rosemont, questa raccolta propone un'ampia scelta a livello internazionale di versi, inchieste, prose poetiche e testi in gran parte inediti in Italia. In appendice al volume, la cronologia dal 1919 al 1969 del movimento surrealista e un apparato bio-bibliografico. In copertina Leonora Carrington e Max Ernst in una fotografia di Lee Miller (1937)
46

Il conte di Carmagnola

Manzoni Alessandro
Editore: Garzanti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto TEATRO
Con "Il Conte di Carmagnola" (1820) Manzoni approda al teatro, proprio negli anni in cui imperversa la polemica tra classicisti e romantici. Convinto sostenitore dell'utilità morale del dramma storico svincolato dai canoni del classicismo, non esita a farsi storico in prima persona per tracciare in cinque atti la parabola di Francesco Bussone, Conte di Carmagnola. Già condottiero dei Visconti, durante la guerra fra Milano e Venezia il capitano di ventura era passato al servizio della Serenissima. Pur avendo sbaragliato i milanesi a Maclodio, era caduto in sospetto per la clemenza usata verso i vinti e, accusato di tradimento, era stato condannato a morte. Manzoni dà per certa l'innocenza del Conte, che campeggia al centro della tragedia con la fierezza di chi contrappone le virtù cavalleresche del mestiere delle armi alle ciniche astuzie dei politici. La vicenda del Carmagnola gli offre il pretesto per condannare le guerre fratricide che dilaniavano la penisola e soprattutto l'occasione per scandagliare la fallacia del giudizio umano: la storia avulsa da un disegno provvidenziale soggiace a una cieca necessità che spalanca gli abissi del male.
47

Vladimir Majakovskij. Testo russo a fronte

Majakovskij Vladimir
Editore: Editori Riuniti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto TEATRO
Questa tragedia in versi è unanimemente considerata un capolavoro della stagione prerivoluzionaria di Majakovskij (1893-1930). L'eroe principale, attorniato da figure mostruose e allegoriche, affronta motivi cari all'autore: il presagio del suicidio, la lotta con Dio, l'atteggiamento antiborghese. Prefazione di Tullio De Mauro. Introduzione, traduzione e note di Guglielmo Ruiu.
48

L'anno delle ceneri

Schillaci, Giuseppe
Editore: Nutrimenti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il fatale destino di un amore impossibile, quello tra Masino e Ninetta, s'innesta in un lungo racconto delle origini, in un anno di svolta, il 1948, a Palermo, crocevia e snodo d'interessi e traffici che si protraggono nel presente. Il tessuto connettivo della borgata di Buon Riposo riflette l'Italia di oggi: gli affarucci e gli interessi di miseri e capetti, la contrapposizione destra-sinistra, l'ingerenza della Chiesa e del malaffare, e la legge non scritta che tutto ciò non deve cambiare. Che l'oracolo è una condanna. E sulle ceneri della civiltà, dell'ideologia, delle credenze che hanno spesse e profonde radici nel mito, aleggia la voglia di rinascita, necessariamente altrove, e domina il racconto perché come dice Nofrio, il vecchio del ponte Ammiraglio, "raccontare è ricordare, dare la vita, salvarsi."
49

La terza guerra mondiale

Hackett John
Editore: Res gestae
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
4 agosto 1985, una potente formazione del Patto di Varsavia attacca la Germania federale. Nei mesi precedenti, dopo il tentativo da parte di un gruppo sloveno filosovietico di conquistare il potere in Jugoslavia, Mosca era intervenuta militarmente, provocando lo sbarco americano a Fiume e in Dalmazia. La NATO dunque non viene colta di sorpresa dall’attacco del 4 agosto. L’escalation militare, però, non è destinata a fermarsi: le forze comuniste sganciano un’atomica su Birmingham e l’occidente risponde con la distruzione nucleare di Minsk. Poi il terrore, lo sbandamento delle forze assalitrici e l’avvio della conferenza di pace, a Helsinki. Illustrato da fotografie e cartine, il libro di John Hackett è il più fantastico e verosimile romanzo che sia mai stato scritto. Leggendolo la domanda che non ci si può non porre è: potrebbe mai essere successo, o, meglio, potrebbe mai accadere di nuovo?
50

Diavoli di Nuraiò

Soriga, Flavio
Editore: Bompiani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un romanzo corale, un susseguirsi di storie e personaggi narrati in una lingua che si contamina col sardo, che non ha paura di ricorrere al parlato e a metafore da realismo magico in chiave mediterranea. Un libro d'esordio che ha conquistato la giuria del Premio Calvino e che ha segnato un punto importante nell'affermarsi di quella che è stata definita la "nouvelle vague sarda", un gruppo di scrittrici e scrittori che a cavallo degli anni Duemila si sono affermati fuori dai confini dell'isola, in Italia e in Europa. Influenzato dalla lezione poetica di Sergio Atzeni e dalla narrativa antropologica di Giulio Angioni, Flavio Soriga mostra già in questo primo lavoro tutto il repertorio linguistico e narrativo che lo porterà poi ai suoi libri più fortunati, da "Neropioggia" a "Sardinia Blues".

Pubblicato in DATI il 07/03/2023