Ragazzi Top 20 Luglio

La classifica riporta in elenco i 20 libri per ragazzi pubblicati a luglio preferiti dalle biblioteche clienti. Sul podio: Tutta la verità suglia anziani di Elina Ellis, Il pisolino delle mamme di Agnès Martin e Olivier Tallec, Il grande libro della luna di Marcelo Mazzanti.

1

Tutta la verità sugli anziani. Ediz. a colori

Ellis, Elina
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da bambini, i grandi ci sembrano tutti molto vecchi. Per non parlare dei nonni! Ma tu lo sai che le persone anziane hanno tante qualità. Scopri la loro vera vita in questo libro ironico e divertente. Potresti rimanere sorpreso!
2

Il pisolino delle mamme. Ediz. a colori

Martin, Agnès ; Tallec, Olivier
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da qualche parte, in Africa, mamma elefante, mamma coccodrillo e mamma scimmia non ne possono più. A forza di correre dietro ai loro bambini senza mai fermarsi, adesso hanno un urgente, indispensabile, irrefrenabile bisogno di fare un pisolino. E così un giorno si ritrovano in una bella oasi. Età di lettura: da 3 anni.
3

Il grande libro della luna. Curiosità, poesie e indovinelli

Mazzanti, Marcelo E.
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La mattina del 16 luglio 1969, dal Centro Spaziale Kennedy in Florida, fu spedita nello spazio una navicella. Destinazione: la Luna. A bordo dell'Apollo 11 si trovavano 3 astronauti: Neil Armstrong, Michael Collins e "Buzz" Aldrin. Otto giorni dopo, il 24 luglio 1969, tornati sulla Terra, sarebbero diventati leggendari. Sono già passati 50 anni da quel momento e la Luna continua a esercitare su di noi lo stesso fascino. L'hanno cantata poeti del calibro di Emily Dickinson, Robert L. Stevenson e Federico García Lorca, ed è entrata in qualcuno degli indovinelli che ci facevano i nostri nonni. Per non parlare del fatto che quel viaggio ha portato alla luce una serie di stranezze che continuano a essere un mistero ancora oggi. Età di lettura: da 7 anni.
4

I funghi velenosi. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"C'era un bosco, dove vivevano molti animali. Venne l'autunno e crebbero i funghi. Che buoni i funghi!..." Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
5

I mostri mangia pizza. Una storia in 15 minuti!

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Pasquale, il buon Pasquale, sa fare con le mani qualcosa di speciale. Sa fare forse le ombre cinesi? Qualcosa di meglio. Sa fare forse magie con le carte? Qualcosa di meglio, molto molto meglio...". Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo. Età di lettura: da 6 anni.
6

Gelato per tutti! Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Il sole scotta in agosto. Fa caldo dappertutto, fa caldo anche nel bosco. Fa troppo caldo persino per giocare...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
7

Lo strano caso del ladro di spazzatura!

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Per mille mozzarelle, il mio amico FiccanaPer mille mozzarelle, il mio amico Ficcanaso mi ha dato appuntamento al Centro di Riciclo Sperimentale di Topazia... c'è stato uno strano furto di spazzatura ed è arrivato il momento di iniziare le indagini! Età di lettura: da 6 anni.
8

Avventura alla scuola dei vampiri. Una storia in 10 minuti!

Sillani, Febe
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Questa notte il maestro Carpazio ha deciso di portare la classe dei vampiri a fare una gita in città. Gli alunni e il maestro sono saliti sulla torre più alta della scuola...". Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
9

Tutti ci vanno. Ediz. a colori

Jadoul, Emile
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Se tutti, ma davvero tutti, perfino personaggi delle storie come la principessa, il cow-boy e la strega vanno in bagno, allora anche il piccolo protagonista della storia non vuole essere da meno! Deve essere qualcosa di speciale se tutti ci vanno! Una storia buffa da un grande maestro come Emile Jadoul che riesce a parlare ai più piccini con grande ironia, sdrammatizzando fasi molto delicate della crescita, come l'abbandono del pannolino. Età di lettura: da 2 anni.
10

Il nostro albero

Peet, Mal
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un uomo torna alla casa della sua infanzia, spinto dal caso o forse da un grumo di questioni irrisolte. Lì, di fronte al grande albero che domina il giardino, si perde nell'intrico dei suoi rami che ospitano i resti di una casetta di legno. Dapprima sfocate e poi vivide come un tempo, riaffiorano nei suoi occhi ormai adulti le immagini degli avvenimenti che hanno segnato la sua infanzia: il trasferimento nella casa nuova, i pomeriggi estivi passati con il padre nella casa sull'albero e la progressiva perdita di contatto con la realtà dell'uomo, fino alla fine del matrimonio dei genitori. Una storia intensa che parla di rapporti familiari e di memoria, senza paura di esplorare un tema delicato come la depressione di un genitore. Età di lettura: da 10 anni.
11

Kristy e le nozze della mamma. Il club delle baby-sitter

Galligan, Gale
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il giorno del matrimonio si avvicina, e Kristy farà da damigella alla mamma! L'unico problema? Amici e parenti che arrivano per la cerimonia stanno per portare in città ben quattordici bambini. Chi meglio del Club delle Baby-sitter può farsi carico della situazione? È il lavoro più difficile che sia mai capitato al club, ma Kristy, Mary Anne, Claudia, Stacey, Dawn e Mallory faranno di tutto perché il gran giorno sia davvero perfetto. Età di lettura: da 10 anni.
12

Il segreto. Ediz. a colori

Battut, Eric
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un piccolo topo con un grande segreto... poco segreto. Età di lettura: da 4 anni.
13

In fuga verso un sogno

Bethell, Zillah
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lohndar è una città del futuro, trasformata da una catastrofe ecologica. Circondata da alte mura, è governata secondo regole spietate e divisa in rigide classi sociali. Serendipity e sua madre appartengono alla casta più bassa e per loro non sembra esserci alcuna possibilità. Quando la mamma muore, a Serendipity resta solo un cavallino di legno che le aveva regalato, animale creduto ormai estinto. Ma al ritrovamento di una vecchia mappa che potrebbe portarla a trovare dei veri cavalli, Serendipity non dubita neanche un istante e decide di fuggire. Braccata dalle guardie del crudele Ministro, riesce a superare i confini della città e, con il nuovo amico Tab e il suo cane, inizia un'avventura straordinaria che la porterà a scoprire che il mondo reale è molto diverso da come le era stato raccontato. Età di lettura: da 11 anni.
14

Un'amica per T-Rex. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Bordiglioni, Stefano
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Piccolo rex e la sua amica Rita rex vogliono fare un picnic sotto la grande quercia in riva al fiume...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
15

Capitan Mutanda contro i puzzolenti Robo-Boxer

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Veloce come un elastico, potente come uno sciacquone, esplosivo come un petardo... È arrivato il più incredibile dei supereroi! George e Harold sono stati trasformati in zombi babbei. Ma perché Capitan Mutanda non li ha salvati? Facile: perché il professor Chiappone, viaggiando nel tempo, ha modificato il corso della storia e ha fatto sì che il supereroe della mutanda non sia mai esistito... Ora gli toccherà salire sul suo Viaggiometro e sistemare tutto! Età di lettura: da 7 anni.
16

Seconda media? Bastava la prima!

Pavan, Eva Serena
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Agnes, l'eroina secchiona di Prima media mai più!, torna a scuola per la seconda. Dopo essere sopravvissuta a bulli e Svamp, quest'anno l'aspetta una nuova sfida: un pirata informatico che si intrufola nei telefoni svelando in classe i messaggi più imbarazzanti... È lo scherzo di un compagno? O si tratta di un criminale? Agnes però non ha tempo per i misteri: deve tenere a bada la prof di musica, che l'ha presa di mira. E soprattutto... trovare il modo di farsi notare da Karim! Al suo fianco c'è sempre Maia, l'amica del cuore. Ma a volte le amiche, cercando di aiutare, rischiano di complicare le cose... Età di lettura: da 11 anni
17

Susi in piscina. Ediz. a colori

Robben, Jaap ; Leroy, Benjamin
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 5 anni
18

Il mio cane è un coniglio

Winkler, Henry ; Oliver, Lin
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È Halloween e Nick McKelty riesce a essere un insopportabile bullo anche alla sfilata in costume della scuola, prendendo di mira i bambini più piccoli di lui e, come sempre, Hank. Ma forse è venuto il momento di fare giustizia e di dargli quello che si merita: una spaventosa esperienza in una casa infestata piena di scheletri e di vampiri, che però potrebbe spaventare anche il povero bassotto Cheerio... Una nuova divertente avventura del Superdisastro più simpatico del mondo, ricca di umorismo e di suspense, in cui l'amicizia e la lealtà sono più forti di qualsiasi bullismo. Età di lettura: da 9 anni.
19

Se non ci fosse

Gianola, Maria
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come farebbe il cielo se non ci fossero le stelle? E le navi come farebbero se non ci fosse il mare? Un albo illustrato che invita i più piccoli a riflettere sull'importanza e sull'unicità di tutte le cose, partendo da quelle più semplici per arrivare ai legami più forti. Un libro che sa parlare con dolcezza e meraviglia ai primi lettori. Età di lettura: da 3 anni.
20

Lo specchio magico. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Musso, Andrea
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"C'era una volta un signore timido e triste che si chiamava Luigino. Era molto timido perché non gli piaceva la sua faccia. In casa aveva tanti vecchi specchi, uno più rotto e storto dell'altro...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 23/08/2019