Ragazzi Top 20 dicembre

La classifica riporta in elenco i 20 libri per ragazzi selezionati per la vetrina di dicembre più comprati e prenotati dalle biblioteche clienti.

1

Il riccio nella nebbia. Ediz. a colori

Kozlov, Sergeij ; Norstein, Jurij
Editore: Adelphi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia - un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Età di lettura: da 5 anni.
2

Il tesoro dei Maya

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Per mille mozzarelle, mia sorella Tea è scomparsa durante un reportage fotografico a Chichén Itzà, e con lei è sparita anche una preziosa collana maya... Devo subito partire per il Messico: è ora d'indagare!" Età di lettura: da 7 anni.
3

David Copperfield

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Crescere è un'avventura straordinaria... Lo sa bene David Copperfield che, tra nuove sfide e vecchie conoscenze, dovrà ricorrere a tutto il suo coraggio per trovare... la felicità. Un classico liberamente adattato da Geronimo Stilton. Età di lettura: da 7 anni.
4

Pitti e il vento forte. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

Bortolato, Camillo
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Scolastico
Mentre la primavera riveste di colore gli alberi e i prati, il piccolo Pitti fa prove di volo intorno alla betulla, quando all'improvviso un vento forte lo trascina lontano dal nido... La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
5

Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore

Vacchetta, Massimo ; Facchinetti, Claudia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Francesco è arrabbiato. Anzi, arrabbiatissimo, tanto che ha indetto uno sciopero della parola! I suoi genitori hanno deciso di separarsi e ora gli tocca lasciare la sua amata Torino per andare a vivere con la mamma e la sorellina a Novello, un paesino sperduto tra le vigne e le colline. Ma l'incontro con Massimo, un veterinario spilungone dall'aria un po' stralunata, e con Ninna, il cucciolo di riccio che lui sta curando, gli cambierà la vita. Grazie al nuovo amico e alla minuscola creatura, Francesco imparerà a liberare le emozioni e a guardare la vita con occhi nuovi. Età di lettura: da 8 anni.
6

Gran ballo al castello

Stilton, Tea
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Siete pronte a svelare con noi il mistero del Gran Ballo? La meravigliosa Budapest ci aspetta tra antichi segreti e... incredibili colpi di scena!" Età di lettura: da 8 anni.
7

La strada verso casa. Ediz. a colori

Miyakoshi, Akiko
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mamma coniglio e il suo piccolo camminano verso casa nella notte buia. "Torno a casa per le strade tranquille in braccio alla mia mamma" dice il coniglietto. "Quasi tutti i nostri vicini sono già a casa". Il coniglietto vede le luci alle finestre, ascolta e annusa per capire cosa stanno facendo: c'è chi parla al telefono, chi sforna una buonissima torta, qualcuno festeggia un compleanno, qualcun'altro dice "arrivederci!". Quando arrivano a casa Papà coniglio mette a nanna il suo piccolo. Ma il coniglietto continua a interrogarsi sulle attività dei vicini. "Gli invitati alla festa si stanno salutando? La persona al telefono si prepara per andare a letto?" E di chi sono i passi che si sentono in strada mentre il coniglietto si addormenta? "Riuscirà a prendere il treno per tornare a casa?". Età di lettura: da 4 anni.
8

Kiki & Jax. Il magico potere dell'amicizia. Ediz. a colori

Kondo, Marie
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Kiki e Jax sono migliori amici, anche se sono davvero diversi. A Kiki piace avere tante cose. A Jax piace avere tutto in ordine. Ma quando le cose rischiano di dividerli, riusciranno i due amici a fare spazio l'uno per l'altro? L'esperta giapponese del riordino ora parla anche ai più piccoli attraverso un libro illustrato che tratta di un'amicizia che supera le differenze. Età di lettura: da 3 anni.
9

Strano, stranissimo! Ediz. a colori

Ferri, Michele ; Pucci, Roberta
Editore: Artebambini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando si arriva in un posto che non si conosce, puo` capitare di sentirsi estranei, anzi strani, stranissimi. Ma lo siamo veramente o sono gli altri a farci sentire cosi`? Flip, uccellino da sempre curioso del mondo, incontrera` colori mai visti, suoni insoliti, forme inaspettate, situazioni dove la normalita` e` sempre alla ricerca di un nuovo equilibrio. Finche´ qualcosa finalmente cambia... Età di lettura: da 4 anni.
10

Layla nel regno del re delle nevi

Messner, Reinhold
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una favola dolce e delicata, scritta dal più grande alpinista degli ultimi decenni. La storia di una bambina che, seguendo il proprio papà in capo al mondo, riflette su quali sono i valori importanti per lei. Età di lettura: da 4 anni.
11

Pitti e il merlo sperduto. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere. Ediz. a colori

Bortolato, Camillo
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Scolastico
L'estate è vicina e il sole incendia l'aria con il suo calore. Pitti si riposa all'ombra di un castagno, quando il richiamo di un piccolo merlo che si è perso lo spinge a correre in suo aiuto... La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
12

Dog Man e Cat Kid

Pilkey, Dav
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dog Man è tornato e ha un assistente fedele e felino! È una storia sul bene... è un storia sul male... è una storia di eroi! Età di lettura: da 7 anni.
13

Rime indovinelle. Ediz. ad alta leggibilità

Tognolini, Bruno
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l'indovinello? Sono Rime Indovinelle: con tutti e due! L'indovinello intero parla alla mente, con la mente si ragiona e si indovina (se si indovina...). L'ultimo verso parla all'orecchio: si dice la rima che viene in orecchio, e si indovina. Bisogna leggere a voce alta, meglio in molti, indovinare, e poi tornare indietro per vedere se è giusto. E per godersi la poesia. Età di lettura: da 7 anni.
14

Suonando sul filo

Pezzetta, Cristiana
Editore: Paoline Editoriale Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Anita ha un grande sogno: studiare musica e diventare una violoncellista. Questo avvincente e toccante racconto è ispirato alla storia vera di una delle ultime sopravvissute dell'orchestra femminile di Auschwitz, la violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker-Wallfisch (Breslavia 1925). La morte dei genitori ad Auschwitz porta lei e la sorella Renate in orfanotrofio. Dopo un tentativo di fuga in Francia, sono deportate ad Auschwitz a fine 1943, poi, in seguito all'avanzata russa, trasferite a Bergen-Belsen e liberate dagli inglesi nell'aprile 1945. Nell'immane tragedia della Shoah è la musica a salvare Anita dall'abisso, quella musica che le vibra dentro e che dopo la liberazione le regalerà una nuova vita di concertista, fatta anche di dolorosa memoria.
15

Pitti e la notte scura. Primi voli in lettura. Storie per imparare a leggere

Bortolato, Camillo
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Scolastico
È buio e tutti dormono, ma Pitti, pettirosso curioso, non riesce a prendere sonno... rumori misteriosi lo attraggono fuori dal nido e lo portano a incontrare gli animali che vivono nella notte. La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un'esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone. Riuscire a leggere da subito un intero libro è la novità di questa proposta: una conquista emozionante che sorprenderà gli adulti e i bambini stessi.
16

Orso non vuole dormire. Ediz. a colori

Bula, Oksana
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 4 anni.
17

Susi taglia tutto. Ediz. a colori

Robben, Jaap ; Leroy, Benjamin
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Susi è la bambina più audace e frenetica del mondo. E le sue avventure sono catastroficamente divertenti! Quanti disastri può fare con un paio di forbicine? Età di lettura: da 5 anni.
18

Arturo e le persone molto indaffarate. Ediz. a colori

Brun-Cosme, Nadine ; Guillerey, Aurélie
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni giorno, il papà di Arturo, la sua mamma, il maestro gli dicono: «Sbrigati! Siamo in ritardo! Andiamo! È, tardi! Veloce!». E ogni giorno, Arturo deve sbrigarsi. Così funzionano le giornate con le persone molto indaffarate. Una mattina, Arturo si ritrova solo di fronte alla sua tazza di cioccolata e può finalmente fare le cose con calma... Età di lettura: da 4 anni.
19

Abbi cura di me. Ediz. a colori

Cristicchi, Simone ; Brunialti, Nicola;Rea, Simone
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Abbi cura di me" «...parla di bellezza, felicità, del perdono, di sofferenza e di questo senso di smarrimento nel ritrovarsi scaraventati nella vita. È una dichiarazione di fragilità: abbi cura di me... oggi abbiamo più che mai bisogno di bellezza, di tenerezza». (Simone Cristicchi) La mano di Simone Rea ha dipinto i versi della canzone presentata a Sanremo da Simone Cristicchi. Un testo che da subito ha fatto breccia nel cuore di studenti e insegnanti, dando vita a laboratori e riflessioni in molte scuole. Ne è scaturito un albo di parole e immagini per sognare con gli occhi e con la voce; un libro perfetto da regalarsi, da sfogliare per emozionarsi, perché ognuno è un universo a sé, ma la bellezza e la felicità sono per tutti. Età di lettura: da 10 anni.
20

La banda molesti. Ediz. ad alta leggibilità

Guarducci, Ilaria
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In città c'è grande scompiglio: la banda Molesti ha colpito ancora! Sono una gang di ladri coraggiosi come pirati, agili come macachi e silenziosi come ballerine. Hanno rapinato banche, supermercati, parrucchieri, musei, persino la Regina. C'è un solo problema: ormai non è rimasto più nulla da rubare! Cosa potranno inventarsi i Molesti? Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 10/01/2020