Racconti sotto l'ombrellone

Proporniamo una selezione di raccolte di racconti di recente pubblicazione, da godersi in vacanza!

1

Come ti miagolo la vita. Storie di gatti che salvano umani

Rabosio, Virginia ; Persichino, Massimo
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA e DELLA VITA
Cosa faresti se all'improvviso iniziassi a capire i gatti e potessi parlare con loro? È quello che un giorno succede a Massimo, trasferitosi da poco nella periferia di Milano per iniziare una nuova vita facendo quello che gli riesce meglio: inventare giochi, trovare idee e soluzioni sempre nuove per i suoi amici a quattro zampe e tutto pelo. È così che unico tra tanti si accorge di riuscire a interpretare i comportamenti dei felini che incontra e di poter aiutare i loro umani a conoscerli davvero. Non sarà solo in questa avventura, ad aiutarlo ci saranno Whisky, il gatto adottato da Lisa grazie a Massimo, che sa tutto di tutti nella corte del complesso residenziale dove i due abitano – e non solo –, e Dody, soprannominata la Vecchietta, anziana micia salvata dal gattile e accolta a casa quando nonna Lina non può più tenerla con sé. Storie incredibili, per commuoversi e ridere: Clio, Cuba, Orietta, Patatone, Iscia, Leo e Nina, Zoe, Carmela e Harvey non hanno segreti per Massimo, che potendo decifrare quelli che sembrano solo dispetti o anomalie, indirizzerà coloro che amano gli amici felini ad agire con consapevolezza e a prendere le decisioni giuste in vista di una felicità condivisa piena di fusa. Perché se i gatti stanno bene, anche la vita di chi se ne prende cura migliora… e tutto può cambiare, un miagolio alla volta.
2

Nel sonno degli occhi

Nardi Carlo
Editore: Pequod
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
«Carlo Nardi è felice anche nella misura del racconto: la sua scrittura scorre agevolissima, e gradevolissima. Ha il retroterra culturale della migliore tradizione letteraria italiana e insieme un gusto per l'invenzione che — nell'accezione latina — è anche reperimento, non soltanto fantasia. Carlo, cioè, è un uomo attento a ciò che lo circonda, ma anche un ricercatore in senso ampio: un architetto innamorato dell'uomo e delle sue tradizioni, delle sue culture. Uno che si guarda intorno e fa suo, rispettandolo, tutto l'altro-da-sé in cui si imbatte. Carlo è uno scrittore che sposa la realtà del mondo, che le si dona accogliendola» (dalla prefazione di Filippo Davoli)
3

Racconti della Resistenza

Pedullà Gabriele (cur.)
Editore: Einaudi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Giorgio Bassani, Romano Bilenchi, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Piero Chiara, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Ada Gobetti, Primo Levi, Luigi Malerba, Alberto Moravia, Cesare Pavese, Vasco Pratolini, Giulio Questi, Mario Rigoni Stern, Marcello Venturi, Renata Viganò, Elio Vittorini, Andrea Zanzotto: la guerra partigiana vista e raccontata dai maggiori scrittori italiani. Racconti di guerra e morte, di viltà e coraggio, di gioia e disperazione, di pericoli e stragi, di anni cupi e difficili scelte: attraverso le prose avvolgenti di questi testi esemplari, ci viene restituito il senso di un periodo storico che ha fondato l'Italia repubblicana e l'atmosfera di un passato che ancora oggi ispira la nostra democrazia. «Per tutti gli autori di questa antologia la libertà di raccontare nelle forme che ciascuno riteneva più opportune la guerra civile è stata strettamente intrecciata con l'impossibilità di sottrarsi alla scrittura. In entrambi i momenti, durante il conflitto e a guerra terminata, la Resistenza rappresenta una scelta che non si sceglie: proprio come non si decide dove e quando nascere, il proprio padre e la propria madre». (Gabriele Pedullà)
4

Pesce solubile

Breton, André
Editore: Fernandel
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
A cent'anni dalla nascita del surrealismo, Pesce solubile di André Breton appare per la prima volta tradotto in italiano. Pubblicate nel 1924 insieme al Manifesto del surrealismo, queste 32 brevi storie dove «le parole fanno l'amore» rappresentano il primo esperimento di testi automatici propriamente surrealisti, in cui la letteratura è l'occasione per liberare l'immaginazione e l'inconscio in una modalità contraddittoria e fertilissima. Testi da cui emerge la potenza di una fantasia incontenibile, che non può essere frenata né dai valori borghesi né dai dettami della ragione o dalle cristallizzazioni del linguaggio. Forse questo pesce solubile è proprio l'uomo, l'autore tanto quanto il lettore, la cui coscienza si dissolve nella pratica dell'automatismo, perdendosi nel proprio elemento: «I muri di Parigi erano ricoperti di manifesti che rappresentavano un uomo mascherato da lupo bianco, che teneva nella mano sinistra la chiave dei campi: quell'uomo ero io». L'edizione è arricchita da un'introduzione e un apparato di note che aiutano il lettore a scoprire i segreti di un testo caleidoscopico.
5

Racconti russi

Maistre, Xavier : de
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Xavier de Maistre ha scritto poco, ma quel poco ha la lucentezza e l’unicità del cristallo più prezioso. In questa edizione vengono presentati due suoi racconti in grado di svelare la più autentica anima russa, Paese che l’autore ha conosciuto a fondo. Nel primo, “I prigionieri del Caucaso”, assistiamo a un’eroica prigionia nelle sperdute terre russe, in un racconto che scandaglia la complessità dei rapporti umani, che ha ispirato Tolstoj e molti film. Il secondo, “La giovane siberiana”, è il ritratto di un’eroina umile e determinata, che ha anticipato le grandi protagoniste antiromantiche e che sembra uscita dalla fantasia di Jane Austen. Autore molto amato da Manzoni e Leopardi (la cui sorella tradurrà “La spedizione notturna”, sequel del “Viaggio intorno alla mia stanza”, il suo scritto più conosciuto), e grande anticipatore di correnti novecentesche, Xavier de Maistre è stato un cantore della vita nella sua complessità e merita ancora tutta la nostra attenzione.
6

Teste di moro e il basilico

Favarò Sara
Editore: Di Girolamo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Una raccolta in italiano di storie fantastiche, surreali e verosimili che appartengono ai ricordi dell'infanzia dell'autrice e anche di favole e fiabe popolari siciliane, frutto di ricerche sul campo. Racconti che danno al lettore, a prescindere dalla sua età, l'acquisizione del novero di conoscenze, emozioni, stili comportamentali ed espressivi che uniscono le generazioni di ogni tempo, fin dal mitico "C'era una volta", sublimazione di un tempo chimerico, al di là di ogni retaggio temporale. Oggi, più di ieri, c'è bisogno di narrare e di narrarsi, di avere coscienza della propria dimensione umana, del proprio passato e della propria forza creativa, per affrancarsi dalle influenze tecnologiche che, in modo più o meno occulto, sono in grado di condizionare le menti, con il rischio concreto della omologazione culturale.
7

Il pranzo delle signore e altre storie

Segal, Lore
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Cinque amiche novantenni pranzano insieme una volta al mese da decenni. È l’appuntamento che nutre la loro amicizia e l’occasione per affrontare, anche in allegria, i misteri e le offese della vecchiaia che avanza: si lamentano dei mariti – anche se sono quasi tutte vedove ormai – e quando una di loro viene portata in una casa di riposo contro la sua volontà, le altre cospirano per farla evadere… Sono solo alcuni dei momenti di un ritratto sapido e originale dell’invecchiamento, scritto – si potrebbe dire – in presa diretta, visto che l’autrice è essa stessa oggi ultranovantenne. Apparse per la prima volta sul «New Yorker», queste storie – legate fra loro dalla presenza degli stessi personaggi – intrecciano un racconto brillante e commovente, in cui il lettore ha l’impressione di sedere al tavolo con cinque donne intelligenti e ricche di humour, che tentano in ogni modo di mantenere la propria libertà e autonomia, di tutelare in fin dei conti la propria dignità. Lore Segal, autrice di origine viennese oggi considerata tra le più grandi scrittrici americane, ci offre intuizioni sorprendenti sull’amicizia e sul significato di una vita molto lunga.
8

Viaggi proibiti. Dodici storie di avventure e di amore

Francescato Franco
Editore: Neos Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto AVVENTURA
È la libertà che contraddistingue le storie di queste pagine. La libertà di attraversare confini, di farlo inventando il proprio viaggio di giorno in giorno, di incontrare persone e di conoscerle, di vestirsi o svestirsi e abbracciarsi senza tabù.
9

Nati a perdere

Salvatore Giampaolo
Editore: Edizioni Creativa
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Una sequenza rapida, implosiva, di personaggi-racconti. Un esperimento narrativo basato su storie reali, anche se invisibili. Trame interiori di pazienti, opportunamente trasfigurati, con i quali l'autore ha stabilito un rapporto umano prima che terapeutico. Esistenze che patiscono forme diversificate di sofferenza psicologica. Bambini e adolescenti non compresi, invalidati, violati nel senso profondo del valore personale, capri espiatori della vulnerabilità lesiva che è solo di certi adulti. L'autore si interroga sulla lotta che questi nati a perdere devono pur condurre per adattarsi alla vita.
10

Una vacanza a letto e altri racconti

Barrie, James Matthew
Editore: Ripostes
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Pensi che la scrittura dell'autore di Peter Pan J.M. Barrie non sia altro che polvere di fata, dolcezza e luce? Pensa di nuovo. I racconti raccolti in Una vacanza a letto e altri schizzi sono pieni di spirito tagliente e intuizioni che delizieranno i lettori di tutte le età. È l'accompagnamento perfetto per il tuo prossimo giro di letture pigre.
11

Africana. Viaggio nella storia letteraria del Continente

[Piaggio Chiara (cur.); Scego Igiaba (cur.)]
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Questo viaggio per racconti nella storia del Continente ripercorre la lunga strada che ha portato gli scrittori e le scrittrici africani ai successi degli ultimi anni. Con testi inediti e sorprendenti, rivela una letteratura che è riuscita a riflettere la storia, combattere sguardi stereotipati, reinventarsi e trovare un proprio spazio. Dall’epoca coloniale attraversa gli sconvolgimenti culturali e politici che ne sono conseguiti, la creazione dei nuovi stati, le lotte sociali, i primi grandi casi degli scrittori della diaspora, per arrivare alle recenti avanguardie alle prese con un’Africa trasformata. Africana ci porta a rileggere il passato da una prospettiva insolita, a osservare il mondo di ieri e di oggi con occhi rinnovati, a esplorare le pieghe nascoste di una letteratura multiforme. Troviamo voci che hanno segnato la storia, come Flora Nwapa o Ngugi wa Thiong’o, scrittrici contemporanee di fama internazionale, come Akwaeke Emezi o Leila Aboulela, accanto ad autori meno conosciuti. Testi scritti in epoche e in paesi diversi, in lingue occidentali e in quelle locali, che restituiscono una scena letteraria vivace e in continua evoluzione. Racconti potenti, perché quando la storia è forte come quella africana, lo è anche la sua letteratura.
12

Laghi e delitti 3. Racconti finalisti del Concorso Letterario Ceresio in Giallo 2022

AA.VV.
Editore: Frilli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Acque che riflettono la luce del sole, acque che celano terribili misteri. Acque che con il loro continuo mormorio regalano al vento storie di passioni, di verità nascoste, di morti e di delitti. Il fascino delle atmosfere lacustri, così piene di contrasti e di bellezze che fanno da scenario a tragici eventi, è il filo conduttore dei racconti di Laghi e Delitti 3. Autori: Davide Benedetto, Cristina Biolcati, Lucia Cabella, Ivan Sergio Castellani, Saverio Catellani, Fiorenzo Comelli, Alessia Corazzi, Ugo Criste, Christian Floris, Barbara Ghedini, Massimo Martini, Roberta Mannu, Lorenza Moz, Adele Murino, Gian Luca Pacchiotti, Silvia Roselli, Gioia Senesi, Monica Serra, Silvana Severino, Dario Tedesco, Daniele Torquati.
13

Tutti in sella. Spirito d'estate

Marchina Riccardo (cur.)
Editore: Neos Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
L’estate si fa più viva, particolare e indimenticabile, quando sentiamo sul volto l’aria dell’avventura in sella a bici, moto, cavalli e altre creature. L’ardimento delle salite, il mito del centauro, la sinergia che lega il cavaliere alla sua cavalcatura, sprigionano emozioni e percezioni che colorano i ricordi e li rendono indelebili.
14

La nonnità

Ballesio Cinzia (cur.)
Editore: Neos Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Quindici racconti per parlare di nonnità, testimoniare la propria esperienza di nonne e nonni alle prese con il mondo contemporaneo. Vicinanza e lontananza, serenità e preoccupazione, gioie e frustrazioni: una moltitudine di sentimenti ed emozioni, anche contradditori e opposti, con cui necessariamente fare i conti… con qualche sorpresa!
15

Un giorno all'improvviso. Incontri ravvicinati in luoghi inaspettati

Vacchino Rosella
Editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il fil rouge che accomuna i racconti è l’occasione, del tutto fortuita, di un incontro in luoghi assai inusuali. Da questo spunto iniziale si sviluppano storie a volte divertenti, a volte nostalgiche o drammatiche, spesso con un finale a sorpresa. Per qualcuno, l’incontro prelude ad un cambiamento anche drastico nella propria vita. Con uno stile scorrevole, attento e curato, l’autrice accompagna il lettore attraverso percorsi e scenari sempre diversi.
16

Black christmas. Otto gialli inglesi sotto il vischio

Bertinetti Paolo (cur.)
Editore: Neos Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Otto racconti di famosi scrittori inglesi (Stevenson, Conan Doyle, Chesterton...) sono stati qui raccolti a comporre un’antologia di gialli ambientati nel periodo natalizio. Una lettura intrigante per un genere oggi molto amato.
17

La forchetta, la strega e il drago. Racconti da Alagaësia

Paolini, Christopher
Editore: Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un vagabondo e una bambina maledetta. Incantesimi e magia. E draghi, ovviamente. Bentornati nel mondo di Alagaësia! È passato un anno da quando Eragon ha lasciato Alagaësia in cerca del luogo perfetto in cui addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi. È alle prese con una lista lunghissima di compiti e doveri: costruire una fortezza a misura di drago, discutere con i fornitori, vegliare le uova dei futuri draghi e tenere a bada i belligeranti Urgali e gli altezzosi Elfi. Poi una visione degli Eldunarí, una visita inaspettata e un’appassionante leggenda degli Urgali gli offrono la distrazione di cui ha tanto bisogno e gli mostrano le cose sotto un’altra prospettiva…
18

Mostri meno noti del ventunesimo secolo

Fu, Kim
Editore: Racconti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA E NARRATIVA SPECULATIVA
Il mondo che viviamo è infestato da creature spaventose, per Kim Fu, e in "Mostri meno noti del XXI secolo" ce le mostra in tutte le sfaccettature. Vincitore del Pacific Northwest Book Award, fra i migliori libri del 2022 per Time, Book Riot e altri ancora, la raccolta di racconti dell’autrice nata in Canada da genitori cinesi rappresenta la realtà che ci circonda in chiave Black Mirror. Da quando l’essere umano ha dovuto ridimensionarsi di fronte a tecnologie più indomabili di Frankenstein, a cambiamenti troppo grandi e repentini, alla minaccia di un’estinzione, la letteratura si è ritrovata infestata da mostri sempre più famigerati. Il futuro sa però insinuarsi anche in modo surrettizio. Chi sono i mostri meno noti del secolo in cui viviamo? I mostri di Kim Fu ci appaiono come deformati in uno specchio del domani, e se ci siamo ormai resi conto che al potenziamento delle tecnologie non corrisponderà alcun miglioramento di chi ne usufruisce, nelle mostruosità dei loro volti è un diverso «segno dell’età» quello che traspare: il futuro è in realtà un megafono. I mondi virtuali, le simulazioni, le piattaforme social, ma anche gli ambienti lavorativi, i nuovi modi di vivere la coppia, non fanno che amplificare le nostre vibrazioni più profonde – fobie, ansie e ossessioni tipiche di un mondo non più a misura d’umano ma di sovrumano, dove nel super non c’è solo il nuovo, ma quanto di più recondito portato all’eccesso, messo radicalmente a nudo. Cosa ci aspetta? Una stampante 3d per recuperare i nostri corpi deceduti; perfetta per uccidere il proprio partner dopo un litigio. Un cubo per controllare il tempo; e non è detto che serva solo a ringiovanire. La possibilità di rivivere momenti persi con i nostri cari; ma a quale prezzo? Forse non serve prepararsi al peggio, piuttosto ci converrà scoprire chi siamo e siamo sempre stati.
19

La musica racconta

Visone Mario
Editore: Cento autori
Reparto ARTE
Sottoreparto MUSICA
Spunti biografici, curiosità aneddotiche e considerazioni critiche sui musicisti più amati di sempre (Bach, Mozart, Beethoven, Pergolesi, Cimarosa, Paisiello, Rossini, Puccini, Stravinskij e altri) in un insieme organico, che, fra realtà e fantasia, spesso si intrecciano e si dipanano su un filo conduttore strettamente legato alla grandezza della Scuola Musicale Napoletana. Scuola che attraversò buona parte del XVII secolo, l'intero XVIII e l'inizio del XIX, determinando, dal Portogallo alla Russia, un vero e proprio fenomeno senza precedenti, paragonabile a quello odierno, caratterizzato dalla recente storia del mondo musicale globalizzato. Inseriti nel contesto dell'insolito saggio, alcuni racconti armonicamente collegati alle tematiche e agli autori.
20

Racconti crudeli

Castillo, Abelardo
Editore: Del Vecchio Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Con Racconti crudeli prende il via il progetto di pubblicazione dell’intero corpus dei racconti di Abelardo Castillo. In questo primo volume trovano spazio le due raccolte: Le altre porte e Racconti crudeli.
21

Il glicine rampicante e altri racconti gotico-femministi

Gilman, Charlotte Perkins
Editore: DIRTY WATER REC.
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Nota ai più per "La carta da parati gialla", Charlotte Perkins Gilman (1850-1935) è stata una prolifica scrittrice di racconti gotici… e femministi! L'autrice ha partecipato al movimento di liberazione della donna e il suo attivismo si è mosso su due piani: scrivere saggi sul mondo economico femminile agli inizi del XX secolo e storie che, sotto la loro pelle gotica, mostrano una sagace critica femminista. Ma non aspettatevi spiegoni femministi da casa stregata: i suoi racconti sono l'esempio perfetto della storia di fantasmi vittoriana, con ambientazioni verdeggianti e lussureggianti, grandi dimore abbandonate e presenze misteriose. Ma il lettore più attento, nella trama o nelle cause scatenanti, potrà di sicuro cogliere alcune critiche alla condizione femminile. Gilman è una grande esperta della forma breve. I micro-racconti gotici in questo volume nulla hanno da invidiare ai grandi esempi del genere. Con pochissime frasi dalla bellezza estatica riesce subito a descrivere ambientazioni e stati d'animo complessi, senza rinunciare allo humour e alla ricercatezza linguistica. Le storie sono ambientate in case rigogliose e infestate da bellissime piante rampicanti, tra fantasmi di donne dimenticate dal tempo e dagli uomini. Questa antologia vuole ridare il giusto spazio a un'autrice troppo a lungo dimenticata e ne riunisce in un unico volume tutti i racconti gotici, tra cui alcuni inediti in Italia, promettendo al lettore brividi e riflessioni critiche.
22

Potendo, li avrei salvati. Tutti i racconti

Michaels, Leonard
Editore: Racconti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
È stato detto che Leonard Michaels (New York, 1933 – Berkeley, 2003) «non ha scritto una sola frase noiosa in tutta la sua carriera». Figlio di un barbiere polacco che aveva studiato da rabbino prima di fuggire assieme alla moglie dal Vecchio Mondo per trovare rifugio nel Lower East Side, il piccolo Leonard parla esclusivamente yiddish fino ai cinque anni, quando incomincia a frequentare la scuola e a familiarizzare con ciò che esiste al di fuori dell’appartamento in cui è confinato per via delle frequenti malattie. L’esordio arriverà nel 1969 con Going Places, una raccolta di racconti che esce lo stesso anno di Il lamento di Portnoy di Philip Roth. Entrambi gli scrittori hanno 36 anni e sono al debutto, entrambi i libri riceveranno grandi encomi ma, al contrario del prolifico Roth, Michaels farà passare sei anni prima di tornare sulle scene con un’altra raccolta, intitolata I Would Have Saved Them If I Could. Altri elogi e poi di nuovo un lungo silenzio. Quando gli chiederanno perché aspettare 47 anni per pubblicare il suo primo romanzo, lo scrittore newyorchese risponderà così: «Mi consideravo un artista serio. La short story mi pareva molto più profonda e seria del romanzo, per questo la preferivo. Quando si scrive un racconto non sono permessi errori. È una forma pura, magica». I romanzi alla fine saranno due: Il club degli uomini (Einaudi), che sarebbe diventato anche un discusso film con Harvey Keitel e Roy Scheider, e Sylvia (Adelphi), ispirato al suo primo matrimonio culminato col suicidio della moglie. Che il tratto davvero unico di Michaels sia proprio quella lingua così influenzata dal retaggio yiddish sono in molti a sostenerlo ed è difficile non accorgersene leggendo le storie del posato matematico Nachman, un uomo che sembra aver avuto sempre e solo il cognome per definirlo, oppure seguendo le peripezie sessuali e sentimentali dell’alter ego dello scrittore, quel Phillip Liebowitz che si muove per Manhattan al febbrile ritmo della città, imbucandosi alle feste o tentando di prendere la metropolitana nudo dopo essere stato beccato in flagrante. Uomini fatti di parole alle prese col mistero indecifrabile ed elusivo del femminile e con l’ultimo, inevitabile spoiler, quello di un finale annunciato. «Gli scrittori muoiono due volte, prima nel corpo, poi nelle opere, eppure tirano fuori un libro dopo l’altro, come pavoni che fanno la ruota, uno splendido lampo di colore presto trascinato di nuovo nella polvere» appunta Leonard Michaels nel suo Taccuino, uno dei trentotto racconti che appaiono per la prima volta in italiano nella traduzione di Luca Briasco e Roberto Serrai in questa raccolta definitiva. Un testamento che ci permette di scoprire un autore degno di stare tra i più grandi del Novecento americano.
23

Sei incontri da raccontare

Merzliak Guido
Editore: Reverdito
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE e STORIE VERE
Fissare l’incontro con una persona in un’immagine. Questa la sfida dell’autore con sé stesso. Raccogliere nel proprio animo le emozioni, le impressioni, le sensazioni scaturite nell’incontro e lasciarsi guidare da esse per rappresentare un disegno, un’incisione, una pittura dedicati a quella persona. Ogni incontro lascia un segno in noi. Un sapore più forte, o una debole traccia appena accennata che svanisce subito, o un ricordo che ci sfiora in un momento lontano. Sei incontri. Sei personaggi. Un violinista, un marciatore, due ciclisti, due artisti. Cosa hanno in comune? Nulla. Se non essere stati incontrati in maniere diverse dall’autore e aver lasciato un segno profondo nel suo animo. Incontri cercati, incontri programmati, incontri casuali, che hanno destato un’attenzione particolare nei loro confronti e trasmesso un vivace arricchimento interiore. Il risultato dell’espressione grafica, però, non può da solo condurre l’osservatore attraverso il percorso seguito dall’autore. Di qui la avvincente narrazione che guida il lettore al perché della scelta del soggetto.
24

Un po' di cioccolato, Bertie? Le storie del 44 Scotland Street

McCall Smith, Alexander
Editore: TEA
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Tornano a risuonare i familiari passi che tanto amiamo lungo Scotland Street. Ed eccoli tutti lì, gli abitanti più adorabili di Edimburgo: Elspeth e Matthew, avvolti in una nuvola di amore e premure all'inizio della loro vita matrimoniale, finché dopo una visita medica non ricevono una notizia scioccante; Domenica, che, per non lasciare nelle grinfie di Antonia il suo amico Angus, si unirà a un viaggio tra le colline toscane, in unménage à trois dai risvolti inaspettati; e Big Lou, Bruce, Pat… ognuno alle prese con pensieri e problemi più o meno urgenti, nella loro ricerca quotidiana della felicità. E, su tutti, Bertie: diviso tra le solite lezioni di sassofono, le sessioni di yoga, le sedute con un nuovo psicoterapeuta, le conversazioni in italiano e le amate riunioni degli scout, in un pomeriggio in cui si perdono le tracce di sua madre Irene, imparerà una preziosa lezione sul potere dei desideri, e su quello che può succedere quando si avverano.
25

Presenze. Dark tales. La serie gotica della British Library

Lee, Vernon
Editore: Vallardi A.
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Quando la luna bagna i canali di una Venezia languida e tetra, un musicista insegue un canto misterioso, ignaro del potere omicida celato dietro quelle note malinconiche. Una dama rinascimentale, assassina di cinque mariti, torna in vita grazie alle letture di un giovane studioso, reso folle dalla sua bellezza crudele. Esiste seduzione senza possessione? Un viaggio oscuro tra i dedali della psiche, dove l'ossessione di un passato misterioso si trasforma in un'angoscia senza fine.
26

Bradipismi. Dieci racconti lenti. Ediz. integrale

Serri, Stefano
Editore: Ortica Editrice
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Forse, è il prezzo della libertà, estinguersi. Forse sono anarchico, forse sono soltanto libero. Libero come un bradipo, bradipo come un bradipo. Questi dieci racconti, manifesti di una rivoluzione lenta, sono inviti e occasioni: inviti a ripensare il nostro agire e le nostre relazioni, occasioni per decidere, adesso, che ritmo dare alla nostra esistenza.
27

Castelli d'aria e altre fiabe finlandesi

Topelius, Zacharias
Editore: Iperborea
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Uno sguardo puro, un animo di bambino e la capacità di abbandonarsi alla fantasia e al sogno: sono queste le porte per accedere al bello e alla realtà più profonda e nascosta delle cose. Chi vuole vedere e conservare in sé l'incanto di Oberon che con il suo flauto fa ballare i bambini, o lo splendore della «bambina nel cielo, seduta sul bordo delle nuvole vespertine a tessere una tela di filo d'argento», dovrà farlo prima che l'età adulta gli veli gli occhi. Perché a fare castelli in aria non sono i pazzi, ma gli eletti capaci di vederli davvero, quei castelli fatti d'aria e popolati di magiche creature. Inserendosi nel filone delle fiabe d'autore di Perrault, dei fratelli Grimm e di Andersen, l'opera di Zacharias Topelius si arricchisce del patrimonio folklorico finnico confluito nell'epos nazionale del Kalevala e insieme fa trapelare una spiccata sensibilità per una natura mai disgiunta da bellezza e religiosità. Il paesaggio del grande Nord, con i suoi arcipelaghi e le sue brughiere, diventa a tratti protagonista, trasfigurandosi in uno splendido e arcano luogo di pace raggiungibile solo in sogno nelle Isole delle Piume, oppure animandosi di vita propria nella Corte dei fiori, dove alberi e fiori nordici prendono la parola per esprimere sentimenti tutti umani in un delicato minuetto venato di umorismo. E quella stessa leggerezza da passo di danza ravviva anche le narrazioni in cui l'insegnamento morale è più sentito, come nel caso del Gallo del campanile o del Cappello di Parigi, con la loro condanna della superbia e della presunzione, facendo di questa raccolta di fiabe di metà Ottocento un intreccio di poesia e pedagogia dall'equilibrio perfetto.
28

La finestra sui tetti e altri racconti con Martin Bora

Pastor, Ben
Editore: Sellerio Editore Palermo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Otto racconti con Martin Bora, l'eroe tormentato con cui Ben Pastor ha conquistato gli appassionati del giallo storico. Tra scenari di guerra, omicidi e indagini al fronte, l'ufficiale della Wehrmacht è sempre più stretto nel suo dilemma morale: obbedire o ascoltare la propria coscienza di uomo? La saga in giallo dedicata al tragico, malinconico ufficiale della Wehrmacht ha un carattere romantico che nei racconti viene accentuato ancor più che nei romanzi. Proprio perché centrati sull'eroe solitario sconfitto in partenza. Nel 1941, in un villaggio ucraino abbandonato dai sovietici, von Bora incontra Vladimir Propp, lo scienziato leningradese che scoprì lo schema universale della fiaba popolare; con un tale esperto di folklore al fianco, inizia a investigare sull'omicidio di una strega-prostituta. Anche negli altri racconti, è come se l'amletico detective cercasse nella più attenuata assurdità del delitto un riparo dalla più grande assurdità della guerra; ad aiutarlo, in questa fuga in una norma paradossale, è come se ci fosse un secondo personaggio, un quasi nemico-amico, volontario o meno. A Praga nel 1942, mentre Heydrich pianifica la soluzione finale per gli ebrei cechi, sono due vecchietti nel cortile sotto alla finestra che attraggono la sua attenzione durante un'indagine su un collaborazionista assassinato. Il pensiero della moglie Dikta è il dolce veleno che lo toglie dal giaciglio d'acciaio di Stalingrado. Il vecchio maestro che denuncia il figlio ai nazisti, in un villaggio della Russia occupata, riporta Martin a una vendetta familiare in quelle terre di sangue. Le altre storie della seconda parte hanno luogo sotto i cieli più luminosi dell'Italia occupata. Un delitto passionale nel veronese del '43 che coinvolge un prete, le guardie di Salò, una vedova. Un gioielliere a Littoria ucciso per una spilla dal nome allusivo, il nodo d'amore. Un vecchio su un treno, in Toscana nel 1944, che racconta dell'omicidio di due amanti. Una specie di faida familiare sull'Appennino e l'astuzia di un partigiano. L'opera narrativa di Ben Pastor è la biografia ideale di un uomo tormentato dal delitto e dalla guerra, in cui è incarnato il dramma feroce di una parte degli ufficiali della Wehrmacht sotto Hitler. La storia di un Io diviso: un uomo giusto dentro una divisa sbagliata, un investigatore angosciato dall'insensatezza del dovere in mezzo ai milioni di assassinati dalla guerra.
29

Racconti fantastici. Vol. 1

Eliade, Mircea
Editore: Castelvecchi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
L’amore irrealizzabile per una nobildonna-vampiro, l’incantesimo di un serpente nei pressi di un monastero, eventi inspiegabili provocati da pratiche yoga o rituali tantrici, una guarigione miracolosa mediante una fotografia, le strane predizioni di un ex marinaio che legge nelle pietre: sono solo alcune delle storie di Mircea Eliade, narratore di mondi alternativi che trascina il lettore in regioni di confine, in cui l’ordine dell’irreale si affianca a quello del reale, incrinandolo. Quando le convenzioni spazio-temporali sono sospese, i suoi personaggi precipitano in uno stato vicino alla febbre, alla trance, al sogno o all’amnesia, in scenari in cui lo strano, l’enigmatico o il miracoloso s’intrecciano con la magia, le credenze popolari e il mito. Due brevi romanzi e dieci racconti, gran parte dei quali inediti in italiano, vengono ora presentati per la prima volta insieme, nell’edizione italiana integrale della narrativa fantastica eliadiana. Introduzione di Sorin Alexandrescu.
30

Cuori perduti. Storie di fantasmi

James, Montague Rhodes
Editore: Racconti
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Contea del Lincolnshire, esterno notte, giardino di un alto casolare in tipico mattonato rosso. Un giovane orfano sta leggendo il Crusoe quando al centro della sua finestra, illuminate dalla luna piena e introdotte da strani ululati, due figure diafane si approssimano alla vista dei vivi. Sono due ragazzini laceri ed emaciati, segnati a sinistra del petto da uno squarcio nero e profondo: «cuori perduti» come lui, vittime di una follia disumana, custodi un passato indicibile e portavoce di un peccato che sembra riaffiorare solo per rivendicare il suo pegno. A farne le spese sarà lo stesso padrone di casa che così caritatevolmente aveva deciso di ospitare il giovane. Lo ritroveremo inerte sulla sedia del suo studio, la testa piegata all’indietro, gli occhi iniettati di terrore e un urlo strozzato in gola. A spiegare l’impossibile – «una volta raggiunta l’età giusta per comprenderli» – alcuni documenti rinvenuti sulla sua scrivania... Non sono molti gli scrittori che possono vantare una presa talmente forte sui propri mezzi narrativi da poter battezzare un vero e proprio genere a parte. Eppure nella loro continua rimodulazione degli elementi fantastici è proprio questo che fanno le celebri antiquarian ghost stories di M.R. James: attestare l’episodico ritorno, tanto insolito quanto immancabile, di quell’abisso mostruoso e irrazionale che striscia, si annida, e forse fonda la nostra stessa quotidianità di «moderni». Non è un caso che molti dei suoi protagonisti siano accademici, spiriti «inclini alla filosofia», frequentatori di antichi tomi e scaffali di biblioteche, sempre in bilico, evidentemente, sul crinale magico spalancato dalla parola, soprattutto degli antichi. Il passato che cerchiamo di fuggire e dimenticare è però sulle tracce di noi tutti e può incarnarsi dove vuole: trattati religiosi, tesori nascosti, fischietti di bronzo di matrice templare, illustrazioni che prendono vita, frassini stregati – persino nello spazio vuoto a metà fra due stanze, lì dove nascono il brivido sinistro e lo strillo tipico del sentimento eerie. In quest’epoca prodotta dal disincanto è forse un bene che i racconti di Cuori perduti tornino a far paura. Anzi, chissà che fra le pieghe di questo universo scomparso e spaventoso non possa palesarsi qualcosa di ancora più inaspettato: la nostalgia.
31

Regine del brivido. Storie del mistero delle più spaventose scrittrici del passato. Dark ladies. Vol. 2

[AA.VV.]
Editore: Blackie
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Storie da leggere sotto le coperte, in una notte di tempesta. Racconti di case stregate, anime senza pace, carrozze fantasma e presenze maligne. E ancora scriocchiolii, quadri viventi, respiri gelidi e mani troppo pallide per essere reali. “Regine del brivido” è la nuova raccolta della serie Dark Ladies: quattordici nuove storie del mistero da altrettante maestre del genere, come Frances Hodgson Burnett, May Sinclair, Margaret St. Clair, Mary E. Braddon, Edith Nesbit e molte altre. Perché mai nessuno, come le autrici a cavallo tra i secoli XIX e XX, ha saputo ribaltare il punto di vista e costruire storie in cui sono gli uomini a scoprire cosa significa avere paura: in cui sono gli uomini, e non le donne, a comportarsi da irrazionali, da «donnicciole», da isterici. “Regine del brivido” è il libro che celebra questa sottile, raffinata ribellione allo status quo. Un colpo potente e di gran classe alle sicurezze della società patriarcale, che è anche e soprattutto una gioia da leggere.
32

Giù di corda. Racconti fuori tempo

Summers, Andy
Editore: Sagoma
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Andy Summers, ex chitarrista dei The Police, ha sempre scritto racconti sin dai giorni felici con Sting e Copeland, e per la prima volta 45 dei più brillanti, spiritosi e spiazzanti vengono pubblicati in una sorprendente raccolta. Le storie di Andy non potevano che avere come protagonista il mondo della musica e ogni racconto ha al centro la musica o una chitarra e una persona le cui ambizioni, speranze, sogni, amori, rancori, fallimenti e successi si rivelano in modi inquietanti, divertenti e inaspettati.
33

Illuminations. I racconti fantastici

Moore, Alan
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA E NARRATIVA SPECULATIVA
Dalla fantascienza all’horror, passando per il fantastico e la satira pungente, Alan Moore si destreggia sapientemente tra generi, stili e registri diversi, per dipingere quadri rischiarati da illuminazioni folgoranti, squarci di una realtà solo apparentemente inverosimile, che spesso riesce a superare anche le fantasie più sfrenate. Così due amanti improbabili si innamorano con conseguenze terribili in un lupanare frequentato da stregoni; il racconto dell’origine dell’universo rivela un esito catastrofico; gli spiriti esigono vendetta e i personaggi dei fumetti tormentano gli uomini in carne e ossa che li hanno creati, disegnati e resi celebri in ogni parte del pianeta. In questa sua prima serie di racconti, che abbraccia quarant’anni di lavoro e contiene numerosi inediti, Alan Moore presenta nove storie piene di meraviglia e stranezze, ognuna delle quali ci inabissa nei risvolti fantastici della realtà, con personaggi indimenticabili alla scoperta dei lati inesplorati dell’esistenza.
34

Racconti di spettri italiani. Ediz. critica

[Battiato Rosario (cur.)]
Editore: Il saggiatore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Di spettri è infestata la letteratura italiana. Fin dalle novelle cinquecentesche del Lasca, gli scrittori d’Italia hanno raccontato le apparizioni spiritiche più terrificanti nei panni degli antagonisti delle loro storie, ma anche come presenze in filigrana dell’ambiente in cui essi stessi vivevano: a leggere le pagine raccolte dallo scrittore Rosario Battiato, l’Italia è davvero, tra castelli disabitati e sterminate campagne, il luogo perfetto per ospitare i fantasmi. Da Giacomo Casanova, Giovanni Verga, Ada Negri e Matilde Serao fino a Mario Soldati e Tommaso Landolfi, Racconti di spettri italiani ci pone di fronte alla paura di ciò che non si può né vedere né conoscere, eppure si impossessa di noi, si fa ogni volta corpo – labbra sussurranti, mani oscure, petti squarciati – per ricordarci che i veri demoni siamo proprio noi. Ad arricchire il viaggio fantasmatico, e provare a vedere l’invisibile, le tavole dell’artista Marco Cazzato: una minuziosa anatomia del soprannaturale per ispezionare organi, vene e membra delle nostre fobie.
35

Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose

Hearn, Lafcadio
Editore: Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Il mondo del folklore giapponese è ricco di creature spaventose: apparizioni inquietanti, spiriti, demoni, creature metà animali e metà donne, mutaforma che mettono in comunicazione il mondo dei vivi con quello dei morti. Uno degli aspetti più inebrianti di questo universo è ben spiegato nella prefazione a questo libro da Paolo Linetti, esperto di arte giapponese: “I mostri giapponesi non possono essere definiti ‘soprannaturali’, essi non vengono da un’altra dimensione, occupano lo stesso spazio reale degli umani”. Una caratteristica che il giornalista e professore di origine greco-irlandese Lafcadio Hearn riesce a trasmetterci pienamente: anche oggi le sue selezioni di racconti dal folklore nipponico sono considerate un vero e proprio ponte tra Occidente e Oriente. Questo volume ne raccoglie trentatré di genere spaventoso, con una nuova traduzione di Andrea Cassini, fresca e fedele allo spirito del mito antico giapponese, accompagnate dalle illustrazioni di Elisa Menini, talentuosa fumettista italiana che si ispira alla stilistica ukiyo e manga più tradizionale. Il risultato è un viaggio ipnotico tra vicende inquietanti e seducenti: dal destino straziante della oshidori, l’anatra mandarina, al suonatore di biwa contattato dalle anime dei morti, dalla trappola del Rokuro-Kubi alla maledizione del rospo-donna, e alla leggenda del Mangiatore di sogni. Un viaggio tra parola e immagine unico nel suo genere, un’immersione fantastica nel folklore del Giappone.
36

I pericoli di fumare a letto

Enriquez, Mariana
Editore: Marsilio
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una bambina trova nel suo giardino un mucchio di ossa che non sembrano appartenere a un animale; un gruppo di amiche fa il bagno in un luogo paradisiaco che la gelosia trasforma in un inferno; un mendicante umiliato da un quartiere perbene conduce i residenti alla rovina; una Barcellona ormai gentrificata trova il modo per ribellarsi alla retorica del decoro; una presenza sovrannaturale si aggira nelle stanze di un albergo sul mare; una ragazza prova un’attrazione irresistibile per i cuori malati; un rocker suicida riceve un insolito tributo da due giovani fan. In dodici racconti, Mariana Enriquez attinge al repertorio classico dell’horror, tra streghe bizzarre e fantasmi alla deriva, creature affamate e morti che tornano in vita, ma lo rielabora con uno stile proprio, straordinariamente poetico e moderno. La sua voce radicale e potente, pericolosa e sexy, si affaccia sugli abissi remoti dell’anima, flirta con gli eccessi del desiderio e dell’ossessione, combinando uno sguardo umanissimo e tenero nei confronti della sofferenza con un’originale capacità di illuminare la ferocia che si annida nel quotidiano e di mescolarla alla cultura pop. Dodici intense immersioni nel perturbante insieme a una scrittrice di culto, un viaggio nel maelstrom raffinato e oscuro della nuova regina delle tenebre.
37

8 racconti fantastici

Lamesta Krebel, Margherita
Editore: Rossini Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
8 racconti fantastici è una raccolta di fiabe moderne ambientate in una dimensione temporale distopica, per celebrare in modo insolito alcune fra le più popolari festività cristiane dell'anno: Epifania, San Valentino, Carnevale, Pasqua, Ferragosto, Ognissanti, Commemorazione dei morti e Natale. Costruite sulla falsariga delle Short Stories di Somerset Maugham, sono il frutto di due prospettive agli antipodi, cristiana e matematico-scientifica, unite dal fil rouge del Tempo, non tanto nell'accezione cronologica, quanto piuttosto nell'ottica filosofico-quantistica di Tempo cairologico, il ?a????.
38

Lingua madre duemilaventitre. Racconti di donne non più straniere in Italia

[Finocchi Daniela (cur.)]
Editore: Edizioni SEB27
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Marie Christine narra l’intreccio fra la “grande” storia e la vita quotidiana spezzata da eventi di enorme violenza, Natalia la propria inadeguatezza in un mondo diviso dall’odio, Açelya la vita di una donna reclusa e il suo desiderio di fuga e libertà. Racconti che sottolineano l’importanza della relazione per trovare la forza di ribellarsi a un futuro assegnato – in patria o altrove - tra incertezze e coraggio. Tra le autrici ecco quindi chi si affida alla genealogia femminile, chi va in cerca di un’identità autentica, chi aspira al riscatto nella scuola, nel lavoro o nella libertà del proprio corpo. Senza contare i richiami all’attualità più feroce grazie alla voce delle donne dell’Est Europa o dell’Iran, impavide e pacificatrici al tempo stesso. A emergere è la complessa immagine della migrazione contemporanea che vede le donne protagoniste. Ed è come se ognuna di esse, a distanza di chilometri, riconoscendosi nei modi e nelle sensibilità comuni, tenesse insieme un’altra mappa del mondo.
39

Racconti del terrore. Ediz. integrale

Poe Edgar Allan
Editore: 2M
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Una notte, mentre giacevo in una taverna più che malfamata, mezzo intontito, la mia attenzione fu attratta all'improvviso da qualcosa di nero che riposava sulla sommità di una delle enormi botti di gin e di rum, che costituivano l'arredamento principale del locale.
40

Un dio sul pero. Racconti e apologhi degli anni Quaranta

Calvino, Italo
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
«Il libro di racconti cui avrete la bontà di prestare la vostra attenzione non vuol essere altro che la testimonianza di come uno tra coloro che iniziavano nel 1945 i propri esperimenti di letteratura, abbia inseguito, da allora fino ad oggi, il miraggio di cogliere un sapore, un barbaglio, un cigolìo, una cadenza della vita. Questi sono tempi poco propizi alle grandi spiegazioni del mondo come ai grandi romanzi; il segreto dell'universo abbiamo cercato di coglierlo come nelle innumerevoli sfaccettature d'un occhio di formica, come nella vertebra fossile da cui si cerca di ricostruire l'intero scheletro dell'immensurabile dinosauro.»
41

Scrivere di follia

McGrath, Patrick
Editore: La nave di Teseo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto STUDI e SAGGI LETTERARI
La follia ha ispirato nei secoli l’arte e la scrittura, e Patrick McGrath è certamente il narratore che più di ogni altro ha esplorato in letteratura gli abissi della mente umana. In questo libro, l’autore di Spider e Trauma torna all’origine dei temi dei suoi romanzi, a partire dall’infanzia nel manicomio criminale di Broadmoor, di cui suo padre era direttore. McGrath racconta storie vere, di cui spesso è stato testimone, e riflette sul fascino inquietante delle letture che lo hanno ispirato: dai romanzi gotici (Frankenstein, Il monaco, Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde, Dracula, i racconti di Poe) a Dickens e Conrad, fino a scrittori contemporanei come Martin Amis e William Trevor. Alla ricerca del lato nascosto nell’apparente normalità degli esseri umani, Patrick McGrath apre la sua officina di romanziere mentre compone una inedita e perturbante storia della cultura occidentale, nel segno della follia. “La follia non è mai arbitraria, né è casuale nelle sue manifestazioni o nelle sue cause. Nei romanzi di questo tipo il lettore, calato nel ruolo di una specie di detective della psiche, si troverà davanti a menti di complessità unica. Che tali menti ignorino di essere scollegate dalla realtà non fa che accrescerne la terrificante imprevedibilità.”
42

Racconti

Magrini Fabio
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Valorosi cavalieri moderni combattono contro un virus letale che ha come effetto la trasformazione in zombie feroci che uccidono senza alcuna pietà chiunque si trovi sulla loro strada. Un bambino sacro viene rapito da una setta pericolosa e deve essere salvato per evitare una catastrofe totale che farebbe trionfare il male per sempre. Il Team Z riuscirà a scongiurare la tragedia e a trovare una terra incontaminata dove tutto potrà ricominciare e la razza umana sarà salva...?
43

Casa d'altri e altri universi

D'Arzo, Silvio
Editore: Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
Casa d’altri, il racconto lungo perfetto secondo Eugenio Montale, non arriva dal nulla. Il cammino letterario che porta il suo autore, Silvio D’Arzo, pseudonimo di Ezio Comparoni, a scrivere il suo racconto più amato, ha una traiettoria precisa, incredibilmente densa per i pochi anni in cui si svolge. In questo volume se ne ripercorrono le tappe fondamentali: dalla fascinazione per il fantastico di All’insegna del Buon Corsiero – storia settecentesca di un misterioso funambolo – passando per L’osteria, racconto straniante di vite che si incrociano, per arrivare all’asciuttezza esistenziale degli ultimi lavori culminanti in Casa d’altri. Senza dimenticare i saggi, in cui gli influssi molto poco italiani – da Henry James a Ernest Hemingway – si configurano come pudore e reticenza dello scrivere. Il viaggio è completato poi dalle pagine di un diario del ’43 finora ignoto, che racconta la paura di essere richiamato alle armi e il desiderio di ricominciare a scrivere. Il risultato è un volume che traccia una mappa inedita della breve parabola di D'Arzo, spalancandoci le porte della casa che ideò per sé e per i lettori. Postfazione di Walter Siti.
44

Racconti di due pianeti. Storie di cambiamento climatico e disuguaglianza in un mondo diviso

[AA.VV.]
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Un incredibile bollettino letterario completo di narrativa, saggi, poesie e reportage sulla crisi più importante del nostro tempo. Il cambiamento climatico sta peggiorando le condizioni di un mondo afflitto da terribili disuguaglianze, devastando ulteriormente zone già alle prese con difficoltà enormi. Ma i problemi del cambiamento climatico non si limitano al mondo meno sviluppato e hanno ormai assunto una dimensione globale. Per aiutarci a capire come la crisi ambientale stia colpendo tutti – sia le comunità più vulnerabili sia quelle considerate più ricche e "sicure" – John Freeman ha riunito alcuni dei migliori narratori di oggi, molti dei quali provengono dai luoghi più colpiti: dalla capitale del Burundi a Bangkok, in Thailandia. La risposta è stata straordinaria. Margaret Atwood evoca un futuro distopico in una poesia magnifica. Lauren Groff ci porta in Florida, Edwidge Danticat ad Haiti, Tahmima Anam in Bangladesh, Yasmine El Rashidi in Egitto, mentre Eka Kurniawan ci accompagna in Indonesia, Chinelo Okparanta in Nigeria e Anuradha Roy sull'Himalaya, martoriato da inondazioni, costruzioni di dighe e siccità.
45

Leggende della musica

Brandoni, Remo
Editore: Curci
Reparto ARTE
Sottoreparto MUSICA
Una raccolta di sei storie ispirate ad altrettanti protagonisti della musica internazionale. Un percorso tra generi diversi (blues, jazz, classica, rock e pop) e un confronto tra linguaggi, sonorità e strumenti, con al centro le sfide, le fragilità e i talenti degli artisti raccontati. Non biografie ma narrazioni che stimolano la riflessione su temi come l'inclusione, la povertà, la disabilità, il razzismo, la libertà di espressione. L'occasione, dunque, per avviare un dialogo intergenerazionale, che avvicina epoche solo apparentemente distanti all'insegna di valori più profondi di cui la musica è portavoce.
46

Terra

Coppari Ugo
Editore: Bordeaux
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Venti racconti che mescolano esperienze di vita quotidiana – in quella terra in cui ci si ritrova a vivere – a riflessioni universali maturate da un contatto costante ma a distanza tra l’autore e i suoi studenti stranieri, sparsi nel mondo. Un piccolo sussidiario sul piacere di essere vivi.
47

Ex aequo

Cultrera, Maria Rosaria
Editore: Rogiosi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Ex aequo ha come filo conduttore: la lotta alla discriminazione. Storia di amicizia, di inclusività, di accettazione e di accoglienza attraversano le pagine di questo racconto volto a sensibilizzare e a promuovere sempre e comunque, in ogni campo, i valori dell’uguaglianza.
48

Tu ed io e altri racconti

Sinjavskij, Andrej Donat'evic
Editore: Voland
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA CLASSICA
A partire dal 1959 giunsero clandestinamente in Occidente alcuni testi d’impianto fantastico-grottesco firmati da Abram Terc. Quando venne appurato che dietro il misterioso Terc si nascondeva l’intellettuale moscovita Andrej Sinjavskij, le autorità politiche diedero avvio a un processo, celebrato nel 1966, che ebbe enorme risonanza dentro e fuori il paese, alla fine del quale Sinjavskij fu condannato a sette anni di gulag per attività antisovietica. Sei racconti, di cui uno finora inedito in Italia, dal potente effetto straniante, che ruotano intorno ai temi della colpa, della marginalità della creazione artistica, dello scontro con il sistema e della solitudine.
49

Sette ballate di pianura

Menabò Roberto
Editore: Giraldi Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Sette storie padane che trovano il filo conduttore nello scorrere lento e immaginifico del Po nel suo tratto emiliano. Racconti quotidiani di personaggi qualunque che, grazie a un evento inconsueto, vivono un momento magico che in qualche modo farà loro assorbire il profumo magico della pianura e nello stesso tempo si sentiranno protagonisti della loro vita. Come i tre ragazzi beat che si recano in bicicletta a una serata del Cantagiro, o ancora chi trova una ragione di vita guidando l’autobus tra i paesi della bassa ferrarese o i due ragazzi che assistono al passaggio veloce e signorile del Settebello da un casello ferroviario in disuso. Tra i diversi protagonisti non manca la biografia romanzata di Giovanna Daffini, la grande madre del folk italiano, che con la sua voce inondò di poesia e bellezza l’aria immobile dei piccoli mercati e fiere padane e lo stesso lento e maestoso corso del grande fiume.
50

Racconti nella rete® 2023. Luccautori®

Associazione culturale LuccAutori
Editore: Castelvecchi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA
Un’antologia di racconti regala al lettore il giro del mondo in ottanta giorni, lo fa scendere ventimila leghe sotto i mari, lo fa salire dalla terra alla luna, lo porta nelle terre estreme e gli fa assaporare un tè nel deserto. Perché i tanti generi, gli stili e i linguaggi di un’antologia di racconti sono un atlante di emozioni. Alcuni racconti, poi, esplorano l’animo umano, nelle sue sfumature, da quelle più tragiche a quelle più gioiose, passando per il flusso di coscienza. Troviamo ogni anno nuovi autori, spunti originali e storie accattivanti, che dimostrano quanto questo premio letterario riesca ogni volta a mettere in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo. Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Molti tra gli scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete® hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. Il progetto letterario permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori®, in programma a Lucca nel mese di ottobre. Quest’anno l’antologia è arricchita dalla copertina dell’illustratrice Margherita Allegri.

Pubblicato in DATI il 09/08/2024