“Dovendo rispondere alla domanda se la lettura le avesse arricchito la vita, avrebbe risposto di sì, salvo aggiungere con altrettanta certezza che l'aveva anche vuotata di qualsiasi scopo. In passato era stata una donna risoluta che conosceva i suoi doveri e intendeva compierli fin quando possibile. Adesso si sentiva troppo spesso scissa in due. Leggere non era agire, quello era il problema. Anche a ottant'anni, lei era una donna d'azione. Riaccese la luce, prese il taccuino e annotò: «Non si mette la vita nei libri. La si trova.»”
Alan Bennett, “La sovrana lettrice”
È stata colei che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna, avendo superato la regina Vittoria, sua trisnonna, che rimase al trono per 63 anni. Ha visto passare per la Casa Bianca 14 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman all'attuale Joe Biden, e salire al soglio pontificio 7 papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, fino a Benedetto XVI e a Francesco. Ha viaggiato in oltre 120 Paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali e ha partecipato a centinaia di migliaia di cerimonie.
Proponiamo una bibliografia con una selezione di saggi e romanzi che ripercorrono la lunga storia della regina Elisabetta II.