Quante emozioni!

Per aiutare i più piccoli a riconoscere e gestire le emozioni nascono moltissime storie. Vi proponiamo alcuni titoli, pubblicati recentemente, che possono accrescere la vostra collezione.

Per altri titoli cercare sul nostro sito per Soggetto Thema: Bambini / Ragazzi: temi personali e sociali: emozioni, stati d'animo e sentimenti

1

Paura da lupo. Ediz. a colori (Una)

Pesavento, Giulia ; Zanella, Susy
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lupetto ha sempre paura: quel tipo di paura che ti fa attorcigliare la pancia, prudere il naso e tremare la punta delle orecchie. Perso nel bosco, tuttavia, scoprirà che, insieme a un nuovo amico, è possibile farsi coraggio e superare i propri timori. Una narrazione ricca di poesia sull'importanza di vincere le paure grazie alla solidarietà.. Età di lettura: da 5 anni.
2

Piccolo albero spaventato (Il)

Patfoort, Pat
Editore: Infinito Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Su una montagna alta e ripida c’è un albero solo in mezzo al nulla, in balìa degli elementi naturali. Man mano impara a riconoscere le proprie paure e, allo stesso tempo, ad apprezzare le sue qualità e lo spettacolare ambiente che lo circonda. Un incontro improvviso con un uomo solo e spaventato rende il piccolo albero coraggioso e grato per aver potuto aiutare un amico in difficoltà.
3

Baci polari. Ediz. a colori

Coat, Janik
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella sua dolce casetta scavata nel ghiaccio, sotto la banchisa, Clotario conduce una vita contemplativa, fin quando non riceve la visita inaspettata di Nina, costretta a chiedere rifugio a causa di un'improvvisa tempesta. Questa convivenza inaspettata provoca dapprima imbarazzo; poi, a poco a poco, l'empatia prende il sopravvento, finché Nina non deve ripartire... e allora il povero Clotario comincierà a languire di nostalgia. Costruito come un inventario dei sentimenti, il libro ripercorre le emozioni che si vivono quando nasce una storia: dalla timidezza alla complicità, dalla malinconia alla dichiarazione, e infine all'amore. Età di lettura: da 4 anni.
4

Mio grande libro delle emozioni. Piccole grandi storie di emozioni e sentimenti. Ediz. a colori (Il)

[AA.VV.]
Editore: Crealibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Una raccolta di storie per i più piccoli pensate per aiutarli a crescere sperimentando e comprendendo meglio le loro prime emozioni. Le illustrazioni e il testo semplice e immediato aiutano il genitore e il bambino in questo percorso. Età di lettura: da 3 anni.
5

Diario delle emozioni. Dai colore alle tue emozioni. Ediz. a colori (Il)

Llenas, Anna
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Cosa provi in questo momento? Capire come ci sentiamo sembra facile, in realtà non lo è. Siamo abituati a ragionare, a fare, a decidere, ma... siamo anche in grado di comprendere come stiamo e di comunicarlo agli altri nel modo giusto? Il diario che hai tra le mani serve esattamente a questo: aiutarti a riconoscere le emozioni che provi e far sì che tu possa esprimerle in maniera diretta, divertente e creativa. Potrai così amplificare le emozioni positive e attenuare quelle negative, migliorando il tuo equilibrio interiore, la conoscenza di te stesso e il tuo rapporto con gli altri. Età di lettura: da 5 anni.
6

Mie emozioni. Ediz. a colori (Le)

Pirrone, Francesca
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Durante il giorno Milo è felice, eccitato, curioso, imbronciato. Quante emozioni per Milo! Un libretto divertente per conoscere le diverse emozioni. Età di lettura: da 3 anni.
7

Quante lacrime Camilla!

Petit Cristina
Editore: RAFFAELLO RAGAZZI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camilla scopre che il pianto è un tipo di linguaggio... ma allora anche questa lingua ha un suo alfabeto? Lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni attraversa tappe e passaggi cruciali dal punto di vista cognitivo, affettivo ed emotivo. I Palloncini è la nuova collana di albi illustrati pensati per raccontare e affrontare insieme questi grandi momenti.
8

Emma e la paura nera

Fuochi Silvia
Editore: PSEditore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è una fiaba e, come tale, è solo fino a un certo punto vera. È la storia di una nonna un po' speciale, come spesso sono le nonne, e della necessità di affrontare il perché del dolore: la storia di Emma, della nonna e della loro strana amica Viola vuole essere un modo per interpretare la sofferenza e cercare di darle un valore simbolico, in qualche modo incoraggiante, e per aiutare i bambini a guardare con occhi diversi gli adulti intorno a loro, così spesso occupati con malesseri vari, e gli adulti a comprendere che bisogna sempre cercare di spiegare ai più giovani ciò che ci rende fragili. Una fiaba per i più piccoli e i più grandi, che permette di entrare in contatto con un mondo fantastico, quello di Viola, metafora di un universo immaginario, dove è possibile dividere equamente il dolore. E per una volta vivere lo stupore di tornare bambini. Età di lettura: da 7 anni.
9

Io ci sarò. Ediz. a colori

Stott, Ann ; Phelan, Matt
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ti prenderai cura di me anche adesso che son cresciuto? Età di lettura: da 2 anni.
10

Emozioni per giocare

Menendez Ponte, Maria
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il gioco è importantissimo per lo sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini. Imparare a gestire le emozioni legate alla sfera ludica - il rispetto, la capacità di ascolto, l'invidia, le menzogne, la noia, la dipendenza dagli schermi elettronici - aiuta ad avvicinarsi al gioco con il giusto atteggiamento e a viverlo come momento di arricchimento. Le 6 storie di María Menéndez-Ponte ci insegneranno come riconoscere e utilizzare in maniera costruttiva le tante emozioni legate al mondo del gioco. Le avventure dei suoi simpatici protagonisti renderanno questo difficile compito più divertente che mai. Tutto ciò accompagnato dalle schede preparate da La Nau Espacial, centro specializzato in educazione emotiva. Età di lettura: da 5 anni.
11

Emozioni per crescere felici

Menéndez-Ponte María
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Crescere felici non è un obiettivo finale, ma un quotidiano sforzo di ricerca per il benessere, che si basa sulla positività e sull'ottimismo. Affrontare la vita consapevoli come l'amore, il piacere, la gratitudine, la calma e la meditazione, la fiducia e l'autostima, fornisce ai bambini la giusta prospettiva per superare ogni momento, più o meno difficile. Le 6 storie di Maria Menéndez-Ponte ci insegneranno come riconoscere e utilizzare in maniera costruttiva le tante emozioni grazie alle quali crescere felici. Le avventure dei suoi simpatici protagonisti renderanno questo difficile compito più divertente che mai. Tutto ciò accompagnato dalle schede preparate da La Nau Espacial, centro specializzato in educazione emotiva. Età di lettura: da 5 anni.
12

Emozioni per i giorni di scuola

Menéndez-Ponte, María
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La scuola è uno spazio prezioso per imparare quali sono le conseguenze delle proprie azioni, in che modo relazionarsi agli altri e come uscire dalla bolla di protezione della famiglia per affrontare il mondo. Le emozioni e i vissuti che accompagnano i giorni di scuola - le intelligenze multiple, le differenze, il bullismo, l'empatia, la vergogna, l'impegno e la soddisfazione - sono dei passaggi necessari per diventare grandi. Le 6 storie di María Menéndez-Ponte ci insegneranno come riconoscere e utilizzare in maniera costruttiva le emozioni legate al mondo della scuola. Le avventure dei suoi simpatici protagonisti renderanno questo difficile compito più divertente che mai. Tutto ciò accompagnato dalle schede preparate da La Nau Espacial, centro specializzato in educazione emotiva. Età di lettura: da 5 anni.
13

Sei folletti nel mio cuore. Una storia, canzoni e attività sul valore delle emozioni. Ediz. a colori. Con CD-Audio

Corallo, Rosalba
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il cuore del piccolo Tommy è abitato da sei minuscoli folletti. Scopri chi sono. "Sono Gaietto, i più felice di tutti, sono sempre allegro". "Sono Tremolino: vedo pericoli ovunque, sono un gran fifone". "Sono Lacrimoso, sono sempre triste e piango in continuazione". "Sono Stuporello: un vero sognatore". "Sono Scatto: mi arrabbio facilmente e sono sempre nervoso". "Sono Sputacchione: dicono che sono schizzinoso, ma io credo di essere il migliore di tutti". Età di lettura: 3-6 anni.
14

Emozioni. Io scopro. I miei primi libri da ascoltare. Ediz. a colori (Le)

Martinez Emma
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Schiaccia il tasto e scopri il suono delle 8 emozioni che tu provi nella vita di tutti i giorni! Età di lettura: da 1 anno.
15

Rosathea

Triolo Vincenza
Editore: La Zisa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Il tempo scorre per chi lo vive...» è vero, e lo sa bene Marghé, bambina curiosa, allegra e temeraria che affronta un percorso di crescita e ne interpreta la sua molteplice profondità. A differenza di Baston, infatti, al quale la «sua immobilità ha fermato il suo tempo», Marghé non si arrende nei momenti di buio e di sconforto, riuscendo così ad «andare oltre le nuvole». La storia si intreccia attraverso un sottile gioco spazio-temporale intra ed extra psichico, che rappresenta il ponte con la realtà e talvolta anche la possibilità di rivalsa. Fondamentale si rivela l'incontro con "l'Altro", l'incontro con i vari personaggi che nella loro diversità rappresentano motivo di confronto e di nutrimento emotivo. Una favola all'interno della quale una luce costante e continua, "la Sapienza", ci aiuta a dare senso e significato agli eventi della nostra vita. Età di lettura: da 7 anni.
16

Rabbia da drago. Una fiaba per crescere insieme per mamme, papà e bambini dai 6 anni

Loconte Giovanna
Editore: Il Rio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come si fa a non essere distruttivi quando l'energia della rabbia ti esplode dentro? Il piccolo drago Rouge imparerà tanti modi per esprimere la propria rabbia senza fare danni, attraverso un viaggio pieno di scoperte inattese... Perché anche la rabbia è un'emozione utile, che se sappiamo esprimere e ascoltare, racconta i nostri bisogni. Questa fiaba è scritta da una mamma, che è anche psicologa e psicoterapeuta, ed è illustrata da coloratissimi disegni realizzati insieme a suo figlio di otto anni. La fiaba è di per sé didattica, ma per dare un aiuto concreto alle mamme e ai papà di piccoli draghi, è accompagnata da un testo teorico che spiega le tecniche migliori per "crescere insieme". Infatti, il cervello dei nostri bambini è diverso da quello di noi adulti, per tempi di maturazione anatomica delle strutture che controllano l'impulsività. Età di lettura: da 6 anni.
17

Emozioni per tutti i giorni

Menéndez-Ponte María
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutti noi ci scontriamo ogni giorno con l'intero spettro delle emozioni, da quelle più felici a quelle più sgradevoli: tra le tante, allegria, resilienza, compassione, paura, rabbia e tristezza. Imparare a viverle correttamente aiuta ad affrontarle, a conoscere se stessi e a capire ciò che ci motiva veramente nella nostra vita di tutti i giorni. Le 6 storie di María Menéndez-Ponte ci insegneranno come riconoscere e utilizzare in maniera costruttiva le tante emozioni che arricchiscono la nostra giornata. Le avventure dei suoi simpatici protagonisti renderanno questo difficile compito più divertente che mai. Tutto ciò accompagnato dalle schede preparate da La Nau Espacial, centro specializzato in educazione emotiva. Età di lettura: da 5 anni.
18

Lupo che si emozionava troppo. Amico lupo. Ediz. a colori (Il)

Lallemand, Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Allegro, triste, eccitato, geloso... Lupo cambia umore alla velocità della luce. E ai suoi amici, sfiniti, gira la testa! È deciso: Lupo deve imparare a stare calmo. Ma come riuscire a controllare le proprie emozioni? Età di lettura: da 3 anni.
19

Timidezza da orso. Ediz. a colori (Una)

Trevisan, Irena ; Zanella, Susy
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il piccolo Orso è proprio timido: ha paura di parlare con gli amici, preferisce la solitudine e tende sempre a stare in disparte. Un giorno, però, decide di trovare la sua timidezza: sarà proprio nel corso della sua ricerca che imparerà, infine, a stare con gli altri. Una dolcissima storia sull'accettazione della timidezza e sull'importanza delle emozioni. Età di lettura: da 5 anni.
20

Piccolo libro della gentilezza. Ediz. a colori (Il)

Pirrone, Francesca
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È facile essere gentili. È sufficiente dire grazie, regalare un sorriso, tendere la mano, condividere... Questo dolcissimo libro insegna che, se siamo gentili con gli altri, gli altri lo saranno a loro volta con noi. Età di lettura: da 3 anni.
21

È amore. Ediz. illustrata

Prezioso, Claudia
Editore: Bohem Press Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cos'è che ti fa spuntare le ali, saltare su quindici pianeti e starnutire mille stelle? È amore! Un libro sul tema più amato del mondo... per tutte le età. Una lettura che apre le porte a un dialogo sul tema dell'amore. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 09/02/2021

Tags: