Promuovere la lettura nei primi anni di vita: Il Programma Nazionale "Nati per Leggere"

La lettura è una delle attività più straordinarie che genitori e bambini possono condividere, un legame che va al di là delle parole e che trasporta in mondi fantastici nutrendo la crescita e lo sviluppo dei più piccoli. In Italia, esiste un programma nazionale chiamato "Nati per Leggere", un'iniziativa che si propone di avvicinare le famiglie con bambini in età prescolare al meraviglioso mondo dei libri e della lettura condivisa. Promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, il programma si estende su tutto il territorio nazionale, abbracciando circa 800 progetti locali che coinvolgono oltre 2000 comuni italiani. Sin dalla creazione del programma nel 1999, "Nati per Leggere" si è posto l'obiettivo di incentivare la lettura all'interno delle famiglie fin dai primi giorni di vita dei bambini. Leggere con regolarità ai bambini si è rivelato non solo un piacere condiviso ma un'attività con un’influenza positiva sul loro sviluppo intellettuale, linguistico, emotivo e relazionale. I bambini cresciuti in ambienti in cui la lettura è un appuntamento quotidiano sviluppano un vocabolario più vasto, una maggiore immaginazione, migliorano le capacità espressive e manifestano una curiosità più accesa nel scoprire il mondo che li circonda.

L'Osservatorio Editoriale di "Nati per Leggere" A livello editoriale ogni anno in Italia vengono pubblicati oltre 4500 titoli per bambini dagli 0 ai 5 anni*. Questa vasta offerta comprende libri di eccellente, buona, mediocre e scarsa qualità, come in qualsiasi altro settore. Di fronte a questa varietà, sia le famiglie che le biblioteche si pongono la domanda su cosa acquistare e come farlo. Per questo, "Nati per Leggere" ha istituito un Osservatorio Editoriale permanente che seleziona i migliori libri per bambini. Questi libri sono scelti per essere adatti alle competenze dei bambini in età prescolare, stimolando nei genitori il desiderio di condividere queste opere con i propri figli. Gli esperti dell'osservatorio, tra cui bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l'infanzia ed educatori, leggono costantemente le novità editoriali, selezionando le opere più adatte a essere lette in famiglia. I criteri di selezione comprendono la qualità narrativa, le illustrazioni, la tipografia, l'impaginazione e gli aspetti pedagogici.

Il Ruolo delle Biblioteche e dei Servizi Educativi

Le biblioteche e i servizi educativi per la prima infanzia sono partner fondamentali in questo programma di promozione della lettura. Offrendo luoghi di socializzazione della lettura e una vasta gamma di libri ad accesso libero, contribuiscono a coltivare i lettori del futuro.

Per aiutare i bibliotecari in questa importante missione abbiamo pensato di contrassegnare i titoli selezionati dall’Osservatorio Editoriale di Nati per leggere e presenti sulle bibliografie con un soggetto speciale. Per trovare le bibliografie basterà dunque andare in RICERCA AVANZATA, selezionare Argomento e digitare NATI PER LEGGERE,

come-si-legge-libro-bambino.jpg

Dati dal catalogo Leggere. Nell’anno 2022 i titoli in catalogo con qualificatore d’età prescolastico (da 0-36 mesi, dai 3 anni, dai 4 anni, dai 5 anni) sono oltre 4500, nel 2021 sono oltre 4600. Ad oggi i titoli per età prescolare del 2023 sono oltre 3700 ma manca ancora il boom del periodo natalizio.


Pubblicato in STRUMENTI il 15/11/2023