In principio era il fumetto

Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento alle biblioteche del territorio, Leggere, in collaborazione con la Comunità Montana della Valle Trompia e PromoComix, organizza una giornata di formazione dedicata al fumetto, rivolta ai professionisti delle biblioteche di ogni tipologia e contesto.

L’iniziativa nasce dalla volontà di affiancare le biblioteche non solo nella costruzione e fornitura delle collezioni, ma anche nella formazione e nell’aggiornamento professionale, attraverso collaborazioni con realtà specializzate e riconosciute nel panorama editoriale contemporaneo.

Il corso di formazione

Il corso di approfondimento per bibliotecari, a cura di PromoComix, è pensato per fornire strumenti concreti utili a promuovere e valorizzare il fumetto in biblioteca, affrontando in particolare:

  • una panoramica sulla storia del fumetto, dalle prime strip alla graphic novel e ai manga;
  • l’analisi di autori e opere fondamentali, classiche e contemporanee;
  • i principali generi e i diversi target di riferimento;
  • il ruolo culturale, educativo ed etico del fumetto, superando pregiudizi e stereotipi ancora diffusi.

L’obiettivo è offrire competenze operative per sviluppare collezioni consapevoli, rispondere alle esigenze dei lettori e progettare attività e percorsi di promozione della lettura attraverso il linguaggio del fumetto.

Martedì 21 gennaio, dalle 9.00 alle 12.15
Biblioteca C. Bonometti – Gussago

Il docente sarà Ivano Bariani, Amministratore Delegato di PromoComix, con una lunga esperienza nel mondo del fumetto, della libreria specializzata e della promozione editoriale.

Una giornata dedicata al fumetto

Oltre alla formazione mattutina per bibliotecari, la giornata prevede ulteriori momenti di approfondimento:

  • nel primo pomeriggio, un incontro con una scuola del territorio tenuto da Axel Novelli, autore di fumetti e insegnante alla Scuola del Fumetto di Milano. Formatore ed educatore, si occupa di progettazione di metodi didattici basati su fumetto, storytelling, gamification e neuroscienze;

  • nel tardo pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, un incontro aperto al pubblico, rivolto a insegnanti, genitori e adulti interessati, per approfondire il fenomeno del fumetto e il suo ruolo culturale. L’incontro, sempre presso la Biblioteca di Gussago, sarà condotto da Ivano Bariani.

Informazioni e iscrizioni

📧 biblioteche@civitas.valletrompia.it

📞 331 2306155

evento-gussago-21-gennaio-post.png


Pubblicato in EVENTI il 12/01/2026