Pride Month Ragazzi

Proponiamo una selezione di 25 titoli di per ragazzi che trattano di tematiche Lgbtq+.

Potete scoprire altri titoli nel nostro catalogo inserendo nella Ricerca Avanzata il Soggetto Thema - Bambini / Ragazzi: temi personali e sociali: identità di genere + Bambini / Ragazzi: temi personali e sociali: LGBT.

1

Così come sono. Ediz. illustrata

Druvert, Hélène
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una lettura sull'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita propone. Si capirà che è del tutto naturale che i bambini possano amare i fiori e i colori e che le bambine possano sognare di diventare astronauta o pilota; che è possibile sentirsi una ragazza nel corpo di un ragazzo e viceversa, e che maschi e femmine possono giocare insieme senza essere innamorati. Età di lettura: da 5 anni.
2

Gallo ci cova. Storie di un pollaio. Ediz. a colori

Cardon, Laurent
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa mattina nel pollaio c'è una grande agitazione tra le galline: ne hanno abbastanza di passare tutta la giornata a covare. I galli, però, non hanno nessuna intenzione di permettere loro di cambiare abitudini. Un racconto ironico che tratta in maniera divertente, leggera e comprensibile anche ai più piccoli un tema molto dibattuto nella società odierna: la parità di genere. Età di lettura: da 5 anni.
3

Il mestiere più bello del mondo. Ediz. a colori

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ugo ha le idee ben chiare sui regali da chiedere per il suo compleanno. Sono tutti giochi che gli serviranno per allenarsi al mestiere che vuole fare da grande. Il lavoro più bello e importante di tutti. Un lavoro per cui ci vogliono braccia forti, tanta pazienza, un po' di fantasia, resistenza ai cattivi odori... Vieni a scoprire di che lavoro si tratta! Una storia sugli stereotipi di genere. Età di lettura: da 5 anni.
4

Famiglie favolose

Maddaloni, Francesco ; Radaelli, Guido
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma... E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po' di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l'amore sia l'unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te! Età di lettura: da 4 anni.
5

Max e Giulia. Una storia di disforia di genere. Ediz. a colori

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giulia non vuole indossare le calze lunghe e le gonne. Non vuole i capelli lunghi, né giocare con le bambole. Giulia vuole giocare con la sua macchinina rossa ed essere chiamata Giulio. Una delicata storia su una bambina transgender che quando si guarda allo specchio non si riconosce e che si sente imprigionata nel corpo sbagliato. Età di lettura: da 6 anni.
6

Mimosa in fuga. Ediz. a colori

Ballista, Serena ; Formica, Paola
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lottare per sé stesse e per quello in cui si crede è la lezione che ci dà Mimì, la più piccola di un gruppetto di sorelle mimose. La mattina di un 8 marzo Mimì decide di scappare: perché è stanca essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. E proprio in quella fredda mattina, un incontro inaspettato permetterà a Mimì di realizzare il proprio desiderio e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina: il passato non va dimenticato e ogni donna ha il diritto di coltivare i propri sogni. In collaborazione con UDI - Unione Donne Italiane. Una storia dedicata alla Giornata Internazionale delle donna e al simbolo della mimosa. Età di lettura: da 4 anni.
7

Due ali per Guthli

Shashi, Kanak
Editore: Albe Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Guthli è il piccolo di casa. È viziato, coccolato, ama disegnare e andare in bicicletta. Ma un bel giorno sceglie di indossare il vestito coi fiocchetti della sorella ed è così che la famiglia si ritrova al centro di una tempesta. Dopo un iniziale rifiuto, tuttavia, la mamma capirà e troverà le parole giuste per aiutare Guthli. Età di lettura: da 7 anni.
8

Chi sono? Io. Le altre. E gli altri

Grassucci, Daniele ; Taddia, Federico
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura... e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po' meglio le altre e gli altri. Età di lettura: da 13 anni.
9

Non fare la femminuccia! Abbasso gli stereotipi di genere. Ediz. a colori

Piumini, Roberto
Editore: Manni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando il babbo gli dice che non deve commuoversi davanti a un film, perché è una cosa "da femminucce", Dario non ne capisce il motivo. Quando Monica racconta che da grande farà l'ingegnere spaziale, si sente rispondere che non è un lavoro da donna. Quando Paolo vuole giocare a Barbie con sua cugina, devono chiudersi in camera altrimenti i suoi lo prendono in giro. Quando Francesca vede il papà in panciolle sul divano mentre la mamma apparecchia e sparecchia, le sembra un'ingiustizia. Allora Dario, Monica, Paolo, Francesca e altri bambini, ciascuno con la propria vicenda, scrivono a Giovanna, la loro ex insegnante delle elementari, una donna saggia e accogliente che a ognuno spiega perché - hanno proprio ragione! - quelle sono ingiustizie. Roberto Piumini racconta cos'è la discriminazione di genere con storie lievi e divertenti, ponendo le questioni attraverso le lettere dei bambini e sradicando i luoghi comuni grazie alle risposte della maestra Giovanna. Un libro che può accompagnare i ragazzi in un percorso individuale, per riconoscere le trappole degli stereotipi, e anche gli adulti che vogliano affrontare questi temi a casa o a scuola. Età di lettura: da 10 anni.
10

Il mio primo libro femminista. Per bambine curiose e coraggiose. Per bambini curiosi e coraggiosi. Ediz. a colori

Merberg, Julie
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro double-face che si rivolge da una parte alle femmine e dall'altra ai maschi. Insegna la parità di genere con la semplicità di una filastrocca, sfidando gli stereotipi con rime e illustrazioni che introducono questioni complesse come la parità di retribuzione, il consenso e i lavori domestici, con uno stile semplice e diretto per i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
11

Flamer

Curato, Mike
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È l'estate tra le medie e le superiori, e Aiden Navarro è al camposcuola. Tutti stanno attraversando dei cambiamenti ma per Aiden la posta in gioco è più alta. Mentre fa amicizia, affronta i bulli e passa del tempo con Elias (un ragazzo a cui non riesce a smettere di pensare), si ritrova su un percorso di auto-scoperta e coming out. Età di lettura: da 12 anni.
12

Viola e il blu

Bussola, Matteo
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono. Età di lettura: da 7-15 anni.
13

Come le cicale

Manni, Fiore
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.
14

A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti

Celi, Lia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere. Una storia che racconta ai giovani lettori la lotta per l'uguaglianza, il femminismo, l'emancipazione e l'integrazione. Fulvio e Zoe sono giovanissimi attori ingaggiati nel cast di Uguaglianza a tempo di walzer, una fiction televisiva ispirata alle lotte delle suffragette, le attiviste che nel primo Novecento si batterono per il voto alle donne. Leggendo il copione e provando le loro scene, il timido Fulvio e la pugnace Zoe scoprono un capitolo di storia che a scuola non si studia mai: il femminismo, l'unica rivoluzione non violenta (e riuscita) del Novecento, grazie alla quale metà dell'umanità ha ottenuto diritti negati da sempre e oggi dati per scontati. Ma i due ragazzi cominciano anche ad aprire gli occhi su vecchi pregiudizi e disparità di genere che ancora resistono ai nostri giorni, perfino nella troupe di Uguaglianza, dove le donne, compresa la celebre attrice protagonista, guadagnano e contano meno degli uomini. Tra finzione e realtà, i due giovani attori capiscono che il finale dell'epopea femminista non è la supremazia di un genere sull'altro, ma la libertà e la dignità di entrambi. Un lieto fine non irraggiungibile, se ragazze e ragazzi svegli e consapevoli come Fulvio e Zoe impareranno a scriverlo insieme. Età di lettura: da 11 anni.
15

Eroe guasto

Ferrara, Antonio
Editore: Settenove
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale, e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell'armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l'esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c'era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo». Età di lettura: da 12 anni.
16

Mondi contesi. The Legend of Korra

DiMartino, Michael Dante
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un imprenditore intende trasformare il nuovo portale degli spiriti in un parco di divertimenti, interrompendo potenzialmente una connessione già difficile con l'aldilà. Inoltre, le triadi si sono riallineate e sono impegnate in una brutale faida ai confini della città, dove centinaia di sfollati si sono trasferiti! Korra e Asami giurano di risolvere la vicenda ma il loro aiuto sarà accettato e benvoluto? Età di lettura: da 10 anni.
17

Una principessa fuori dal comune

Bersan, Marica ; Cerri, Claudio
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le riprese di Biancaneve e i Sette Nani sono concluse. Il Regista, è soddisfatto, al contrario di Principessa, la bella Biancaneve del film. Stufa di interpretare ruoli di fanciulle capaci solo di farsi salvare, vorrebbe mettere in mostra il suo coraggio. Ma, a detta del Regista, non c'è spazio per un personaggio così. Principessa sembra doversi rassegnare, fino a quando il rapimento del Regista non le offrirà l'occasione di farsi carico dell'impresa di liberarlo, e tuffarsi in un'avventura! Età di lettura: da 6 anni.
18

Dance!

Mazars, Maurane
Editore: Tunué
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Uli ha un sogno: diventare un famoso ballerino di Broadway. È uno studente di danza moderna presso la prestigiosa scuola Folkwang in Germania nel 1957. Da appassionato di musical: Fred Astaire Gene Kelly sono i suoi idoli. Il giovane viene però deriso dai suoi compagni, che disprezzano questo genere d'oltre Atlantico, considerato poco tecnico e non abbastanza artistico. La personalità energica ed estroversa di Uli è in netto contrasto con la malinconia dell'Europa del dopoguerra. Durante un viaggio a Berlino, incontra Anthony, un giovane ballerino americano. L'attrazione è immediata. Anthony convince Uli a partire per New York e tentare la fortuna a Broadway. Inizierà un'avventura, che lo porterà in una nuova vita vivace e in continuo movimento.
19

Drama queen

Visser, Derk
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Angel ha smesso di prendere le sue pillole: meglio essere agitata che una zombie. Angel ha una madre spogliarellista e una vita in cui niente è come dovrebbe. Almeno finché non arriva Kayleigh e Angel capisce di essersi innamorata di lei... Se sei come Angel, è facile passare per una ragazza aggressiva. Ma chiunque lo sarebbe, vivendo in un quartiere talmente pericoloso che perfino le pizzerie non si arrischiano a consegnare, con una mamma esuberante che lavora come spogliarellista e nessuno dei tuoi stupidi compagni di scuola che ti voglia essere amico. Kayleigh però è diversa: lei è la più intelligente della classe, è sempre pronta ad aiutarla nelle verifiche, ma soprattutto è bellissima, e quando le sorride, Angel sente sciogliersi quella corazza che si è costruita attorno. Età di lettura: da 14 anni.
20

Cose da maschi o da femmine?

Du Pontavice, Clémentine
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una mattina Violette vorrebbe giocare a pallone, ma un gruppo di bambini la allontana: «Il calcio è da maschi!». E chi l'ha detto? Per giocare a calcio, c'è bisogno di piedi, di fiato e bisogna sapersi divertire con un pallone. Che cosa c'entra con l'essere femmina o maschio? Piangere, ballare, pilotare un aeroplano, fare scoperte, diventare Presidente della Repubblica, cambiare i pannolini, conquistare il mondo... Chiunque può farlo, non importa il genere. Basta seguire i propri sogni! Testo in stampatello minuscolo. Età di lettura: da 7 anni.
21

Maschiaccio e femminuccia

Pillin, Silvia
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Caterina non ha amiche perché è un maschiaccio; ama il calcio e creare dei supereroi che stampa in 3D. Riccardo è un bullo, ma ha paura che qualcuno scopra la sua passione per i braccialetti e lo consideri una femminuccia. Quando la scuola organizza un mercatino, i due fanno un patto: Caterina venderà i braccialetti realizzati da Riccardo, e lui venderà i supereroi fatti da lei. Ma proprio durante il mercatino entrambi si tradiscono e la verità viene a galla... Una storia intelligente e ironica che gioca con gli stereotipi di genere, li ribalta e li scardina. Età di lettura: da 9 anni.
22

Queer heroes. 53 eroi arcobaleno di tutti i tempi

Sicardi, Arabelle
Editore: Lo Stampatello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tra queste pagine troverai i ritratti di 53 personaggi che fanno parte della nostra storia. Probabilmente di alcuni di loro sai già molto, ma forse non ti aspetti di trovarli qui. Dalla Monna Lisa di Leonardo da Vinci alla guida della Apple di Tim Cook, dai ritratti iconici di Freeda Kahlo al rock ribelle di Gianna Nannini: scopri le loro storie di coraggio, successo e determinazione. Realizzato per celebrare il 50° anniversario della rivolta di Stonewall, questo libro insegna a non essere prigionieri dei pregiudizi e mostra ai ragazzi il valore di essere se stessi. Età di lettura: da 9 anni.
23

Mary si veste come le pare. Ediz. a colori

Negley, Keith
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tanto tempo fa (ma non troppo), le bambine non potevano indossare i pantaloni! È sempre stato così e sempre sarà così, dicevano gli adulti. La pensavano tutti alla stessa maniera. Beh, quasi tutti... Una storia di coraggio e ostinazione, che invita i lettori a pensare con la propria testa. Proprio come ha fatto Mary Walker tanti anni fa, sfidando le norme di genere dei suoi tempi. Età di lettura: da 5 anni.
24

Con le ali sbagliate

Clima, Gabriele
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano. Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell'assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare. Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di "clinica" dove ragazze e ragazzi come lui vanno per "guarire" e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio. Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga. Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come «Nino, maschio, omosessuale». In questo intenso romanzo ispirato a una storia, Gabriele Clima indaga con delicatezza temi scomodi e molto discussi, in particolare quello dell'identità sessuale, che resta ancora una tra le libertà più difficili da tutelare in ogni parte del mondo. Con una prefazione di Matteo Pucciarelli.
25

GenderBlast e il cappello da cowboy. Ediz. a colori

Coppola Maria Micaela
Editore: Contrabbandiera
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I supereroi e le supereroine della GenderBlast Crew intervengono per districare i nodi di genere, risolvere probelmi di disparità, dissipare fobie, grazie a poteri straordinari e oggetti magici. In questo primo episodio il nostro supereroe del gender è chiamato in causa per esaudire il desiderio della piccola Sofia: un cappello per la festa. Facendo salti esorbitanti fra gli scaffali di un centro commerciale, GenderBlast ricolora i giochi in vendita con il suo rossetto rainbow e ristabilisce così la varietà cromatica e di ruoli di genere. Ma non tutto va come previsto... Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 01/07/2022