Giugno è il mese del Pride, una ricorrenza fondamentale per la comunità Lgbtq+ che decide di manifestare per le strade e le piazze per rivendicare quei diritti che molto spesso le vengono negati. Si tratta di un’occasione fondamentale per portare avanti una lotta di uguaglianza e di inclusione.
La storia del Pride Month ha inizio negli anni Sessanta, negli Stati Uniti: nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 un gruppo di poliziotti fece irruzione all’interno del Stonewall Inn di New York, un locale del Greenwich Village punto di ritrovo della comunità omosessuale. Il giorno dopo quell’ennesima retata, il 28 giugno, la comunità omosessuale e Lgbtq+ di New York, composta da circa 500 manifestanti, scese in strada partendo dallo Stonewall Inn dando il via al primo corteo Lgbtq+, che prenderà poi il nome di Pride. La manifestazione non fu pacifica, ci furono violenti scontri e gli agenti chiamati a rispondere delle violenze furono oltre 500. La manifestazione si trasformò dunque in una vera e propria rivolta, nota come "I moti di Stonewall", della durata di tre giorni.
Un anno dopo la retata, fu organizzato a New York il Pride in ricordo dei moti di Stonewall, è per questo che il Pride Month si festeggia ogni anno nel mese giugno, vedendo la partecipazione di gruppi di manifestanti sempre più numerosi nel corso degli anni: nel 2019, la parata di New York che celebrava il 50° anniversario dei moti di Stonewall è risultata essere il pride più numeroso di sempre, con cinque milioni di partecipanti nella sola Manhattan.
Proponiamo una selezione di 30 titoli di narrativa che trattano di tematiche Lgbtq+.
Potete scoprire altri titoli nel nostro catalogo inserendo nella Ricerca Avanzata il Soggetto Thema - Riguardanti le persone gay, lesbiche e bisessuali + Riguardanti le persone transgender.