Premi letterari: le classifiche delle biblioteche

Domenica 21 luglio, in piazza della Repubblica, a Pontremoli è stato proclamato il libro vincitore della 72ª edizione del Premio Bancarella. L’ambito premio è andato ad Aurora Tamigio per il suo romanzo “Il cognome delle donne” pubblicato da Feltrinelli. Basandosi sui dati Leggere e, più nello specifico, sul numero di biblioteche che hanno acquistato almeno 1 copia del titolo, l’attribuzione del premio sembra del tutto meritato. “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio non solo è il titolo più venduto della rosa dei 6 finalisti ma distacca di molto il secondo titolo della lista, “La casa delle sirene” di Valeria Galante, seguono “L’inventario delle nuvole” di Francesco Faggiani e “L’iliade cantata dalle dee” di Olivia Marilù, seguiti a loro volta a molta distanza da “Tangerinn” di Emanuela Anechoum e “Selvaggio Ovest” di Daniele Pasquini*.

Situazione identica anche per quanto riguarda il Bancarellino che ha visto trionfare lo scorso 25 maggio alla sua 67° edizione “Hikikomori” di Ariela Rizzi e Fabrizio Silei. Anche in questo caso il distacco dal secondo libro finalista più acquistato dalle biblioteche, “Kitsune l’ombra della volpe” di Cecilia Randall è notevole. Seguono “Fino all’ultima #challenge” di Daniele Nicastro, “Berlino 1936” di Raffaello Giuseppe Assandri e “Non la sfiorare” di Roberto Morgese.

A inizio luglio si è svolta invece la cerimonia di premiazione di un altro, e forse il più ambito premio letterario italiano: il Premio Strega. A trionfare, sia in termini di voti al premio, sia a livello di titoli venduti alle nostre biblioteche clienti è stata “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio. Seguono nella classifica delle biblioteche a distanza “Chi dice e chi tace” di Chiara Valerio e “Cose che non si raccontano” di Antonella Lattanzi. Fuori dal podio “Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira, “Aggiustare l’universo” di Raffaella Romagnolo, “Romanzo senza umani” di Paolo di Paolo, “Nella stanza dell’imperatore” di Sonia Aggio e “Invernale” di Dario Voltolini. Nelle ultime posizioni però a breve distanza tra loro: “Autobiogrammatica” di Tommaso Giartosio, “Il fuoco invisibile” di Daniele Rielli, “Adelaida” di Adrian N. Bravi e “Storia dei miei soldi” di Melissa Panarello.

La versione dello Strega dedicata alla letteratura per infanzia, Strega per ragazzi e ragazze, avrà il suo vincitore a fine anno ma le nostre biblioteche clienti hanno già individuato il libro vincitore per ogni categoria.
La categoria 6+ vede al primo posto “Lo strambo trasloco della magione Miller” di Eggers Daves che distacca di molto gli altri due titoli “Olive e l’elefante grigio” di Peter Carnavas e “Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie” di Jarvis.
Nella categoria 8+ il titolo più acquistato risulta essere “Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio” di Edward Van de Vendel e Anoush Elman, seguito da “L’ultimo bisonte” di Annalisa Camilli e a breve distanza “Rim e le parole liberate” di Maddalena Vaglio Tanet.
Infine “Ottobre, Ottobre” di Katya Balen si aggiudica per le biblioteche nostre clienti il primo posto della categoria 11+, seguito da “Motel Calvista buongiorno!” di Kelly Yang e “La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo” di Adam Gidwitz.

Riconoscendo l’importanza dell’assegnazione di questi premi non solo nel mondo dell’editoria ma anche nelle biblioteche Leggere ha deciso di creare dei soggetti speciali che permettano di recuperare velocemente la lista dei titoli che sono o sono stati candidati a questi e ad altri importanti premi.
Potete trovarli in Ricerca Avanzata – Argomenti digitando il nome del premio:

  • Premio Bancarella Candidati o Premio Bancarella vincitori
  • Premio Strega Candidati o Premio Strega Vincitori
  • Premio Bancarellino
  • Premio Strega Ragazzi e Ragazze

*Numeri acquisiti prima della nomina del vincitore del premio


Pubblicato in CONOSCENZE il 02/08/2024