Poesia per ragazzi

Proponiamo una selezione di 40 libri di poesia per bambini e ragazzi di recente pubblicazione.

1

Io cambierò il mondo. Poesie per crescere. Ediz. a colori

Carioli Janna
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un classico di Janna Carioli in un nuovo formato illustrato da Chiara Armellini: 23 poesie con cui sganasciarsi dal ridere o riflettere sulla vita, 23 illustrazioni con cui allargare il respiro delle parole e scoprire mondi nuovi. Età di lettura: da 9 anni.
2

La tartaruga non fa una ruga. Ediz. a colori

Gardner, Martin
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un inedito, una perla di grafica e poesia John Alcorn e Martin Gardner: nell'incontro fra due geni creativi, un artista che ha rivoluzionato la grafica editoriale e uno scrittore eclettico e leggendario. Uno sguardo irriverente e originale sui comportamenti più esasperanti dei bambini. Puro stile Alcorn, visionario, sinuoso, rutilante. Pubblicato per la prima volta nel 1969, finora inedito in Italia. Età di lettura: da 4 anni.
3

Ora abbiamo sei anni

Milne, A. A.
Editore: La vita felice
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che si abbiano sei o sessant'anni, questa raccolta di poesie di Milne incanterà qualsiasi lettore con ritmi giocosi, simpatiche rime e tenero umorismo. È il mondo sconfinato e luminoso della fantasia quello che l'autore recupera dalla sua memoria di bambino e proietta attraverso gli occhi del figlio Christopher Robin, il tutto sempre perfettamente reso dalle illustrazioni di E.H. Shepard. E chissà che di tanto in tanto un certo Orsetto goloso di miele non faccia capolino tra i versi... Età di lettura: da 6 anni.
4

La nostra terra. Con Contenuto digitale per download

Anelli, Letizia ; Perazzone, Simone;Eckartsberg, Ariadna von
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un poetico viaggio in treno tra i paesaggi e le culture del mondo, alla scoperta del significato magico e nascosto delle parole.Un’avventura che corre sui binari dell’immaginazione attraverso splendide illustrazioni panoramiche, guidata dal ritmo di un testo evocativo e dalla curiosita` di una ragazzina che ama perdersi nei libri.L’appendice conclusiva svela un gioco coinvolgente: tutte le frasi del libro sono composte dal significato dei nomi dei Paesi del Mondo, ricostruito attraverso la loro etimologia.Perche´ anche le parole hanno una storia e, come le persone, non stanno mai ferme: viaggiano per abbracciare l’immensa varieta` della nostra Terra.Un albo che si può attraversare in tanti modi, come un mappamondo o un dizionario, perdendosi nelle parole e nelle immagini per scoprire a ogni lettura un percorso nuovo. Età di lettura: da 6 anni.
5

Rime della buonanotte

Pani Daniela
Editore: Armando Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Rime della buonanotte sono una raccolta di poesie per bambini. Composizioni nate da uno spirito rimasto fanciullo che genera un mondo popolato dai soggetti più cari ai piccoli: Animali domestici o selvatici, paesaggi fantastici e adulti che si prendono cura di loro. Età di lettura: da 6 anni.
6

Filastrocca a braccia aperte. Ediz. a colori

Rubio, Antonio ; Giròn, Maria
Editore: Kalandraka Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Filastrocca a braccia aperte» mostra uno spaccato sulla diversità con lo sguardo dei bambini e delle bambine che frequentano una scuola elementare. Arrivati da diverse parti del mondo, convivono felici e in armonia mentre imparano, collaborano, sperimentano sapori nuovi e condividono momenti di gioco, musica e danza. Questa pluralità si riflette nei lineamenti e nella pelle degli studenti, così come nelle loro lingue madri e nelle loro abitudini. Antonio Rubio valorizza questa ricchezza con versi e immagini letterarie che evocano bellezza e sensibilità. Bambini e bambine provenienti da Asia, Africa, America e Centro Europa si trovano insieme nelle aule di questa scuola. Il poeta li mette a confronto con le creature del mare e quelle del cielo, che si spostano liberamente ignorando i confini. Questa filastrocca è un auspicio per un mondo fondato sulla fratellanza e l'uguaglianza degli esseri umani. Le illustrazioni di Maria Girón segnano una linea di continuità con il testo attraverso un uso variegato della tavolozza. Allo stesso modo, il tratto realista e l'espressività dei ritratti puntano a rappresentare le diverse prospettive presenti. Età di lettura: da 4 anni.
7

Le vacanze

Berti, Alessandro
Editore: Primavera
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tom e Lao, adolescenti di un futuro prossimo, cercano refrigerio nel fango argilloso di un minuscolo stagno in una giornata torrida delle vacanze estive dopo l'Esame. Le temperature aumentano da anni senza tregua, la pianura in cui vivono è diventata desertica ma qua e là rimangono piccole oasi come le pozze dove s'immergono. Le vacanze di Tom e Lao sono un dialogo a un incrocio dei venti abitato da immaginazione e memoria, da curiosità e resistenza. Sono le reminescenze di infanzie in cui i ghiacciai si scioglievano e i genitori non erano morti. Sono il confronto tra educazioni diverse, l'utopia di luoghi freddi ormai introvabili e l'attesa di un misterioso Danzatore, anziano bambino, femmina-maschio che li turba e disturba. Ipnotizzati dal ritmo delle loro parole e dei loro silenzi, entriamo nelle loro voci per sentire un desiderio di conoscere mai spento, una disperazione dell'intelligenza in cerca comunque di un significato, una tensione di sensi esasperati dagli incendi che incombono e dall'aria che manca e da colpe dei padri che pure questi figli sembrano avere già scontato. Età di lettura: da 10 anni.
8

Diventa grande, cucciolo mio. Ediz. a colori

Agostini, Sara
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Tante allegre storie in rima, da leggere ai nostri cuccioli per aiutarli a superare serenamente le piccole grandi difficoltà di ogni giorno. Età di lettura: da 3 anni.
9

Buonanotte, tesoro mio. Ediz. a colori

Agostini, Sara
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tante tenere ninnenanne in rima, da leggere ai nostri cuccioli per aiutarli a prepararsi alla nanna e a fare i sogni più dolci. Età di lettura: da 3 anni.
10

La guerra, la pace

Magrelli, Valerio
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come si racconta la guerra? E come si racconta la pace? Mettendole a confronto, ci dice Valerio Magrelli in questo libro prezioso per piccoli e grandi, dove coppie di poesie si rincorrono componendo quadri di vita di tutti i giorni. Le scene sono le stesse, a cambiare è il tempo. Un tempo di guerra, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, ma nessuno che nasce". O un tempo di pace, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, che spinge il mondo a rinascere". Basta guardarli, questi quadri, e poi spostare lo sguardo sulle illustrazioni di Alessandro Sanna, per sentire sulla nostra pelle il male inconcepibile della guerra e la gioia sconfinata della pace. Età di lettura: da 10 anni.
11

La cura. Ediz. a colori

Battiato, Franco
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire la dedizione e il supporto incondizionati per la persona amata. Dal capolavoro di Franco Battiato un album illustrato ricco di poesia, colore e passione. Una meravigliosa canzone ricca di passione e sentimento, di suggestioni filosofiche e oniriche, una delle opere più note del grandissimo Franco Battiato diventa un album dai toni sognanti, intimi, raffinati grazie alle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini. Età di lettura: da 5 anni.
12

Abc filastrocche da qui a lì. Ediz. illustrata

Mazzoli, Elisa
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ecco una raccolta di filastrocche legate all'alfabeto. Ci sono tutte, comprese le lettere straniere. In ogni doppia troviamo il testo in rima e una pagina abbecedario con i caratteri della lettera presentata in tutti i suoi modi di scrittura. Questo è molto importante per i bambini del primo ciclo della scuola primaria per memorizzare e distinguere i vari stili. Le filastrocche si susseguono in ordine alfabetico così da facilitare la memorizzazione della sequenza delle lettere. Inoltre ogni filastrocca regala un elemento di divertimento che rende l'apprendimento più piacevole... perché si sa che divertendosi, si impara molto meglio! Il libro si presta anche per la lettura autonoma da parte dei bambini che stanno cominciando a leggere, grazie alla scelta dello stampato maiuscolo. Età di lettura: da 3 anni.
13

Prendi una lacrima

Masini, Beatrice ; Scuderi, Lucia
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Ci sono emozioni dolci e amare, come le lacrime. Quelle belle le esprimiamo con più facilità, quelle meno belle tendiamo a nasconderle. Ma le emozioni, come le lacrime, non vanno respinte, vanno lasciate libere. Attraverso una ballata di rara delicatezza e illustrazioni estremamente evocative, piccoli e grandi scopriranno il valore delle emozioni e l'importanza di saper accogliere la fragilità, propria e altrui. Età di lettura: da 8 anni.
14

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari. Ediz. a colori

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell'autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c'è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Un libro dalla copertina sagomata e totalmente laminata oro. Età di lettura: da 6 anni.
15

Superverme. 10 anni. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Donaldson, Julia ; Scheffler, Axel
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Rospi, ragni e lumachine, rane, vespe e formichine, tutti in coro, assai ispirati, cantano a chi li ha salvati: "Superverme, sei agguerrito, forte, bello e pure ardito. Tu che non ci hai mai tradito... Superverme, sei un mito!". Nuova edizione, nuova copertina laminata oro. Età di lettura: da 4 anni.
16

Come te lo spiego un bambino? Ediz. a colori

Ferrara, Antonio ; Calisi, Andrea
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come si possono spiegare la leggerezza, l'innocenza, la curiosità e l'allegria di un bambino? Come descriverlo a un adulto, che un tempo è stato bambino e che talvolta pare averlo dimenticato? Un bambino non è altro che un bambino. Non va spiegato. Va solo osservato, vissuto, respirato, cantato. Ed è quello che fa l'autore di questa poesia, che canta la bellezza e la semplicità, la ricchezza e le fragilità di ogni bambino, accompagnato dalle illustrazioni che ne danno forma e colore. Età di lettura: da 5 anni.
17

Volta la pagina. Ediz. a colori

Giraldo, Maria Loretta
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un gioco incalzante e sorprendente, una giravolta di scoperte a ogni giro di pagina. Come nella canzone popolare, il gioco del voltare la pagina ci invita a immergerci in un mondo fantastico, in cui ogni volta che il libro si riapre ci ritroviamo catapultati in una realtà diversa: dal bebè che nasce in un giardino al volo appesi al collo di un uccellino, dall'aeroplano che sorvola il mare alla tasca di un mago... ma il gioco del volta la pagina non è solo fantasia: è soprattutto un invito a riconoscere la meraviglia che la vita ci riserva, con la sua continua capacità di sorprenderci. Un albo illustrato per sorridere alla vita e ricordarsi che c'è sempre qualcosa di incredibile che ci aspetta, dalle creatrici di "Avrò cura di te". Età di lettura: da 4 anni.
18

Fa'afafine

Scarpinato, Giuliano
Editore: Primavera
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Alex ha otto anni, è l'unico figlio di Susan e Robert e, se gli chiedono se è maschio o femmina, lui risponde che è un bambino-bambina. Alex trascorre molto tempo in camera sua con una scimmietta e un maialino di peluche, una barbie che non ha vestiti, una modella incorniciata in una foto e Mr Pig il porcellino di gomma. Alex sente di essere tante cose insieme, addirittura tutto certe volte, e con la forza dei desideri trasforma il suo letto in un aeroplano oppure in una zattera, in un castello o in una navicella spaziale. Oggi però è un giorno diverso dagli altri, un giorno in cui ogni potere sembra moltiplicarsi e insieme tremare, cambiare, chiedere ascolto. Perché oggi arriva Elliot. E a Elliot Alex ha deciso di dire che gli vuole bene in un modo speciale. Ma come si vestirà per incontrarlo? Da bambino-bambina o da bambina-bambino? Da principessa o da calciatore? E riuscirà a comunicare con Susan e Robert che non capiscono fino in fondo né il suo sentire né le sue azioni? Età di lettura: da 6 anni.
19

Le filastrocche di Beatrix Potter. Ediz. a colori

Potter, Beatrix
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Finalmente riunite in un unico volume l'intera produzione di filastrocche di Beatrix Potter. Filastrocche ma non solo, anche indovinelli per piccini e cortissime storie. Le illustrazioni dal gusto intramontabile piacciono allora come adesso e il gioco di rime e indovinelli contribuiscono alla crescita cognitiva dei bambini, lo sviluppo del linguaggio e la relazione che si crea con l'adulto che le legge per loro. Questo libro è il tredicesimo della piccola serie di albi illustrati della grande scrittrice britannica. Età di lettura: da 3 anni.
20

La forma del mare. Poesie di pesci, stelle e sirene

Chirif, Micaela
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il polpo cambia colore mentre sogna. La balena è pesante come una montagna d'acqua. La sirena, nessuno sa che cosa mangi! Immagini e parole giocose e delicate, che raccontano il mare, le creature che lo abitano e quelle che gli girano attorno, come le stelle, le nuvole o il pescatore. Un affresco che celebra uno dei paesaggi più suggestivi e più amati, da grandi e bambini. Età di lettura: da 6 anni.
21

Ma quando viene a casa? Storie di fratellini e sorelline di bambini piccolissimi. Ediz. illustrata

Cacciato, Giovanna ; Ambrosoli, Anna
Editore: Didattica Attiva
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una raccolta di scritti rivolti a fratellini e sorelline di bambini neonati che si fa carico di affrontare due frequenti quesiti: Come si fa ad aspettare un fratello che è nato ma non c'è? Che cosa vuol dire avere un fratello nato piccolo piccolo che sta in un'incubatrice? E perché impiegherà ancora tanto prima di venire a giocare con loro? Attraverso storie e filastrocche questo libro racconta dei passi necessari a diventare grandi abbastanza da poter tornare a casa, ma anche della rabbia, della noia dell'attesa, della paura, della curiosità e della felicità che si provano quando nasce un bambino piccolo piccolo. Età di lettura: da 4 anni.
22

Poesie del camminare

Marconi, Carlo ; Viola, Serena
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.
23

Ricordi che avevo dimenticato. Ediz. a colori

Carbone, Lara
Editore: C&P Adver Effigi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro prezioso, custode di momenti d'infanzia vissuta tra gli anni '80 e gli anni '90. Una raccolta di poesie contemporanee per bambini e per ritornar bambini. Note nostalgiche d'allegria e spensieratezza, ricordi di un tempo passato che affiorano alla mente e riprendono vita sulla carta. Età di lettura: da 4 anni.
24

Amica terra. Ediz. a colori

Giarratana, Sabrina ; Papini, Arianna
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Sono ventuno le filastrocche che cantano qui l'amore per la natura e per un mondo la cui eredità ci è stata affidata. Un tesoro prezioso e irrinunciabile di cui si descrivono le piccole meraviglie del quotidiano. Età di lettura: da 3 anni.
25

La terra è tua compagna. Ediz. a colori

Lewis, J. Patrick ; Balbusso, Elena;Balbusso, Anna
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Montagne, laghi, fiumi, praterie, foreste, deserti sono carichi di una saggezza antica. È questo che ci ricordano le parole potenti e delicate al tempo stesso del poeta J. Patrick Lewis - nella traduzione di Chandra Livia Candiani -, accompagnate dalle illustrazioni di Anna & Elena Balbusso. Pagina dopo pagina, la Natura intera sfila davanti a noi in una maestosa processione, con i suoi mari impetuosi, la quiete dei boschi, lo scintillio della calotte glaciali, i silenzi eterni del deserto. Perché ogni paesaggio ha un messaggio da insegnarci, se sappiamo metterci in ascolto. Età di lettura: da 4 anni.
26

La luna di Kiev. Ediz. illustrata

Rodari, Gianni
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"La luna di Kiev" di Gianni Rodari per l'Ucraina. Una filastrocca di Gianni Rodari illustrata da Beatrice Alemagna. Un libro bello e anche buono: i ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l'emergenza in Ucraina. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, "La luna di Kiev" di Gianni Rodari è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte e pubblicata su testate nazionali. A quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta "Filastrocche in cielo e in terra" è diventato il simbolo della richiesta di pace. Età di lettura: da 5 anni.
27

Mi piace tanto

Capezzuto, Teresa
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giocare piace tanto quando bambini e bambine si tuffano in rocambolesche avventure. Meglio se insieme agli amici, anche a quattro zampe! Servono fantasia e immaginazione, ci vogliono creatività e coraggio. Un travolgente racconto in rima che diverte, accende la curiosità e apre gli orizzonti, nella sua scoppiettante varietà fra esperienze quotidiane e situazioni fantastiche, dove ci si mette alla prova come intraprendenti supereroi. Età di lettura: da 3 anni.
28

Anne e Zef

Bont, Ad de
Editore: Primavera
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ispirato alla vicenda storica di Anna Frank, ma anche a molte altre cronache e storie di infanzia e adolescenza negate e violate, Anna e Zef mette in scena due quindicenni che gli adulti hanno estirpato dal mondo, l'una per la follia ideologica di una guerra mondiale, l'altro per la crudeltà di una faida terribile. Provenienti da culture e universi differenti, accomunati dalle disumanità e violenza del loro destino, Anna e Zef si trovano insieme in un aldilà sospeso dal quale rievocano con la giusta distanza il dolore e le sofferenze patiti mentre s'interrogano su una nuova condizione, possibie ma ancora misteriosa. Raccontandosi come farebbero due giovani amici in cortile, ripercorrendo la loro storia terrena fino alla fine prematura che in qualche modo li ha uniti, Anna e Zef prendono coscienza e a poco a poco, incredibilmente, ricominciano a immaginare un futuro migliore non solo e non tanto per se stessi, quanto per l'umanità tutta. Età di lettura: da 11 anni.
29

Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Tognolini, Bruno
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.
30

A rifare il mondo

Rigoli, Ilaria
Editore: Bompiani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lo scorrere delle stagioni è un filo poco vistoso ma presente che lega le poesie di questa raccolta e insieme le lascia libere di segnare la mente e il cuore di chi le leggerà in un dipanarsi sciolto, per associazioni e balzi logici: ci sono i legami importanti - con un amico, con la nonna, con un primo amore - e i pensieri sul tempo, l'osservazione delle cose intorno, piccole e grandi, nella loro rinnovata quotidiana meraviglia. Consapevole della struttura della poesia tanto da saperla vestire con semplicità, Ilaria Rigoli dà voce di bambino ai pensieri che sono di tutti i bambini: la paura di essere soli e delle cose che non si conoscono, il desiderio, la rabbia, la pura gioia. Una raccolta da condividere con chi si ama, come sempre quando si leggono e si scoprono cose belle attraverso parole belle. Età di lettura: da 10 anni.
31

Gira giramondo. Ediz. a colori

Rossi, Katia ; Riolo, Elettra
Editore: Pulci Volanti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Note di voce e braccia d'amore a cullare in una ninna nanna che unisce il mondo. Età di lettura: da 2 anni.
32

Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me

[Carminati C. (cur.)]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La poesia può prendere molte forme. Come l'acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali. E allora seguiamo il flusso delle parole, voliamo un verso dopo l'altro, soffiamo sulle braci della poesia, affondiamo la voce nelle sue zolle morbide e vive. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un'antologia che ci parla e ci coinvolge grazie alla voce unica di Chiara Carminati e ci fa sognare attraverso le immagini sorprendenti di Carla Manea. Età di lettura: da 11 anni.
33

Felice come un re. A child's garden of verses. Ediz. illustrata

Stevenson, Robert Louis
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Stevenson è famoso al mondo perché nel 1883 scrisse L'isola del tesoro e tre anni dopo Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde. Nell'intervallo di tempo tra i due capolavori, l'autore si dedicò a più riprese alla scrittura di A Child's Garden of Verses, raccolta di 64 poesie per bambini. Il volume fu ristampato in tantissime versioni e illustrato dai più famosi illustratori di ogni epoca e, ad oggi, viene considerata una delle opere più influenti del XIX secolo. La versione che ripropone Pulce è quella originale del 1905, oggi ritradotta dalla pluripremiata autrice Elisa Mazzoli. Quello che rende questo libro un gioiello è il punto di vista dell'autore bambino che guarda il mondo dalla sua altezza e ne scorge infinite possibilità di gioco e immaginazione. Piccole storie in miniatura, tanti fermo immagine di un'infanzia felice che gioca a essere i personaggi avventurosi delle storie dei libri o che stringe d'assedio una poltrona, come fosse un castello. Pensieri trasversali alla soglia del sonno, isole di tesori e un letto che è già una nave. Un libro che è uno scrigno, uno specchio, un'eco e un grandissimo inno ai bambini, liberi di essere solo quello che sono. Un libro necessario oggi ancor più di ieri perché i nostri tempi velocizzati e tecnologici tendono ad appiattire l'infanzia e a non darle il giusto sguardo. Questo libro è una realtà ma sembra una magia perché le proiezioni mitiche di un mondo perduto vengono recuperate solo grazie alla capacità dell'autore che non obbedisce agli imperativi del realismo, ma lascia libero il bambino che è in lui. Età di lettura: da 4 anni.
34

Se sei felice. A passi lenti tra parole e immagini...

Vito, Maria Antonietta
Editore: Castelvecchi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Testi poetici e immagini s'intrecciano per accompagnare bambine e bambini dai 6 ai 12 anni lungo il percorso condiviso della loro esperienza quotidiana con sguardo incantato, ironico e riflessivo a un tempo, lasciando affiorare i risvolti gioiosi e quelli faticosi della crescita. Anche la pandemia entra nella narrazione, con sobrietà e leggerezza come s'addice all'età dei lettori. Al cuore del libro è incastonato, come una pietra preziosa, il racconto scritto dalla piccola Sara poco prima di lasciarci, a soli 13 anni, per una grave malattia: rielaborato in forma di fumetto, si offre al giovane lettore con la grazia della fiaba che invita però a riflettere sulle insidie dell'uso offensivo e violento del linguaggio anche tra bambini. Età di lettura: a partire da 6 anni.
35

Il gatto alchimista. Ediz. a colori

Cossi, Paolo
Editore: Edizioni Segni d'Autore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È la storia in versi, ambientata a Venezia, delle avventure di un gattino apprendista di un mago che si cimenta fra alambicchi e formule magiche. Un libro cartonato orizzontale, illustrato a colori, per tutti, grandi e bambini. Età di lettura: da 5 anni.
36

Versi di bestie. Ediz. illustrata

Tognolini, Bruno ; Niccolai, Viola
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Bruno Tognolini dedica versi a tartarughe, cammelli, echidne, elefanti, zebre, lemuri, api e perfino a microbi. Ne coglie l’aspetto, l’essenza, la stramberia, il portamento e il comportamento e li porta su un piano fantastico. Le illustrazioni quasi naturalistiche restituiscono con esattezza la perfezione degli animali. Ma tartarughe, cammelli, echidne, zebre... non sono forse elogio stesso dell’inimmaginabile? Trentadue nuove poesie per la collana ‘Parola magica’ scritte da un maestro della parola e illustrate dalla sorprendente mano di Viola Niccolai. Età di lettura: da 7 anni.
37

Spegni la TV! Ediz. a colori

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Tutto è pronto per la sfida della tv: staccarsi dalla televisione è difficile, perché spinge a trovare distrazioni altrettanto affascinanti solo grazie alla fantasia! Che fare? Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d'incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell'adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Età di lettura: da 4 anni.
38

Non voglio la pappa! Ediz. a colori

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell'infanzia. Tutto è pronto per la sfida della nanna: un lettino accogliente, il peluche del cuore e una bella storia da leggere... proprio come la filastrocca che trovate in questo libro speciale. Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d'incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell'adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Età di lettura: da 4 anni.
39

Ciao Micio! Ediz. illustrata

[Westera Bette; Meinderts Koos; Kuyper Sjoerd]
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Attenzione amanti dei gatti! Il carattere stravagante del nostro coinquilino preferito non è mai stato dipinto così amorevolmente come nei venti ritratti che Mies van Hout ha realizzato per questo libro. Cinque tra i più celebri autori nederlandesi per ragazzi hanno scritto venti poesie per rappresentare altrettanti stati d'animo felini. Grazie all'adattamento poetico di Nicola Cinquetti anche i lettori italiani potranno gustarsi ogni verso, tra la tenerezza e le risate. Vincitore del Flag and Pennant (Special mention della Golden Pencil Jury per il miglior libro per bambini). Età di lettura: da 4 anni.
40

Che meraviglia! Arte e poesia giocano insieme. Ediz. a colori

Sanguinetto, Tamara ; Nasi, Gaia
Editore: Errekappa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa può accadere nell'incontro con un'opera d'arte? Può succedere che la meraviglia provata si trasformi in suoni e parole che seguono ritmi e intrecciano una danza con immagini e colori. 17 filastrocche raccontano opere di artisti famosi e invitano 17 illustrazioni a giocare con loro. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 07/04/2023