Piccoli investigatori

Tra i generi letterari, il giallo è quello che ha tutte le caratteristiche del racconto perfetto ed estremamente coinvolgente per ogni lettore: anche per i più piccoli che, prestando attenzione a ogni minimo dettaglio, possono con un po' di impegno diventare dei bravissimi detective intrattenendosi in una divertente sfida tra se stessi e lo scrittore, per giungere al finale che, si spera, non manchi mai di rivelare qualche inaspettata sorpresa.

Proponiamo una selezione di 30 titoli gialli e polizieschi per giovani lettori.

 

 

1

Notti di paura. I segreti di Acquamorta

Geda, Fabio ; Magnone, Marco
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Natale è alle porte quando nella zona di Riva del Lago iniziano a scoppiare misteriosi incendi. Sono gli stessi giorni in cui Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele si trovano ad affrontare le strane visioni che li colgono nei momenti più insoliti, entrando nella loro testa senza riuscire a fermarle. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di continuare a riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo. E le verità mostrate da quelle visioni portano Edoardo, Nadia, Rachele e Liaqat al centro di un'indagine che li riguarda da vicino, molto più di quanto possano immaginare... Età di lettura: da 10 anni.
2

Dieci piccoli inquilini

Baccalario, Pierdomenico ; Dalla Fontana, Andrea;Gatti, Alessandro
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il commissario Lucius Asgren viene chiamato al condominio Cenere per risolvere un caso di omicidio. Uno dei dieci inquilini è stato ucciso senza un motivo apparente. Dal condominio nessuno è uscito, nessuno è entrato. È chiaro che il colpevole è uno degli inquilini. Ma, man mano che Asgren interroga i dieci, questi vengono trovati morti, uno alla volta. Il cerchio si stringe, in una trappola spietata che riunisce sotto lo stesso tetto l'assassino e le sue vittime. Età di lettura: da 12 anni.
3

Il furto di compleanno. La famiglia Sgraffignoni

Sparring, Anders
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c'è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie. Il compleanno di Fausto si avvicina e lui vorrebbe tanto un lecca-lecca gigante in regalo. Gli Sgraffignoni hanno già un piano che, chiaramente, non andrà come pensano... Anche se un lieto finale con lecca-lecca gigante è assicurato! Età di lettura: da 7 anni.
4

Il fantasma del castello

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un antico maniero sperduto nella brughiera nasconde il mitico "Maschera d'Argento", un fantasma che adora terrorizzare gli ospiti indesiderati! Ma il fiuto di Sherlocco sente puzza d'inganno, e lo spettro dispettoso dovrà presto gettare la maschera, in un'indagine... a tu per tu col mistero! Età di lettura: da 7 anni.
5

Il teatro stregato

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Teatro dell'Opera sta per riaprire i battenti, ma la star della serata sparisce poco prima di salire sul palco! Tra il pubblico già si mormora che siano stati i fantasmi, quando entra in scena Sherlocco, per una nuova indagine... da brivido. Età di lettura: da 7 anni.
6

Killer gamer

Laudiero, Simone
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Pietro è appassionato di videogame, ma non si sognerebbe mai di giocare in live streaming, tanto più che il suo canale YouTube ha tre iscritti (per la cronaca: se stesso da tre account diversi). Meglio limitarsi ad ammirare il suo idolo, Anton, il gamer più forte del momento. Ma quando Anton viene assassinato, Pietro si mette in gioco e decide di indagare. Figlio della rete, cercherà prove online, addentrandosi al contempo nella periferia di Napoli per trovare un nesso tra la vita reale e quella virtuale del gamer. Finché Pietro intuirà la verità e il killer lo eleggerà a prossimo nemico da eliminare... Età di lettura: da 10 anni.
7

Il grande Nate e la chiave scomparsa. Ediz. ad alta leggibilità

Sharmat, Marjorie Weinman
Editore: Il Barbagianni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective capace di risolvere ogni mistero gli capiti a tiro. Nella sua sesta indagine, Nate dovrà aiutare Annie a ritrovare la chiave di casa, in tempo per organizzare il compleanno di Zanna: niente chiave, niente festa! A disposizione avrà soltanto un indovinello lasciato da Rosamond...Età di lettura: da 7 anni.
8

Un nuovo strano caso alla libreria Dupont

Altieri, Fabrizio
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che disastro! Nella libreria Dupont è scoppiato un incendio, e non solo... il collegio Etì è infestato dai topi, i ragazzini che ci abitavano non hanno più un tetto e Victor Dupont è scomparso nel nulla! Max e Désirée non credono alle coincidenze e sono pronti a tutto, anche a infilarsi negli intricati cunicoli della Parigi sotterranea, pur di risolvere questo ingarbugliato mistero... Età di lettura: da 9 anni.
9

Le indagini di Sherlock Holmes. Manga classici

[Doyle Arthur Conan; Komusubi Haruka]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che cosa accomuna alcune statue di Napoleone distrutte da un folle, un'associazione che promette cifre da capogiro a chiunque abbia i capelli rossi, una donna uccisa da una misteriosa "banda maculata"? È quello che vuole scoprire Sherlock Holmes insieme al suo fidato amico Watson, in una caccia al colpevole che porterà a svelare un piano ideato da una mente geniale e crudele. Una mente che solo il migliore investigatore del mondo può sperare di fermare... Età di lettura: da 8 anni.
10

La casa dalle 36 chiavi

Debertolis, Nadine
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini e ragazzi dai 10 anni. Un escape game in forma di libro che permette di immedesimarsi nei protagonisti alla ricerca della soluzione a tutti gli enigmi del racconto. Una storia di misteri perfetta per i lettori curiosi che vogliono immergersi in un racconto ricco di avventura e colpi di scena. Un libro che parla di amicizia, famiglia, crescere, avventura, gioco. Dimitri e Tessa partono per le vacanze con la madre che vuole passare del tempo nella villa di campagna lasciata in eredità da un vecchio zio. Appena arrivati, si trovano di fronte molte porte chiuse, un enorme mazzo di chiavi e altrettanti misteri da sbrogliare... Mentre la madre s'immerge in pulizie interminabili e in uno strano silenzio, i ragazzi, insieme alla nuova amica Daphné, decidono di scoprire i segreti nascosti nell'antica dimora. A poco a poco riusciranno ad aprire le porte chiuse e a raccogliere numerosi indizi e, grazie alla loro perspicacia, la casa svelerà un mistero rimasto nascosto per lungo tempo... Età di lettura: da 10 anni.
11

Cacio & Pepe. Due detective al ristorante

Iaccarino, Luca
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Antipasto: Crocchette di mamma, nonché spietata critica gastronomica al profumo di avvelenamento. Primo piatto: Cacio & Pepe, due intraprendenti gemelli di dieci anni a capo delle indagini. Secondo piatto: Involtini di interrogatori serrati e insoliti travestimenti in salsa di risate. Contorno: Tarantella Chips a volontà. Dolce: Lieto fine con cuore caldo. Attenzione: potrebbero esserci tracce di golosissime schifezze. Età di lettura: da 9 anni.
12

Chi li ha visti?

Da Ros, Emanuela
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nell'estate dei loro quattordici anni, tra continui bisticci e pesanti silenzi, le cugine Lola e Carolina preparano le valigie per la noiosissima e lontanissima Apice. Lì le aspetta nonna Marcella, non una nonna qualsiasi, ma un terremoto con i capelli rossi. Nel mezzo di una vacanza che rivela alle due nemiche-amiche quanto sia affascinante il paesino di Apice (sarà forse per i due bei ragazzi con cui iniziano a vivere emozionanti avventure?), una delle cugine sparisce. Per risolvere il mistero ci si dovrà affidare al fiuto di un gatto, a un vigile pazzo e a un postino innamorato. Età di lettura: da 11 anni.
13

Brividi dallo spazio

Stevenson, Steve
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel lontano 1942 il leggendario pilota dell'aviazione britannica Duncan Mistery sparì misteriosamente al largo delle coste bretoni durante un volo di ricognizione. Secondo la versione ufficiale il suo aereo ebbe un guasto tecnico, secondo altre teorie fu vittima di un attacco alieno. A distanza di oltre mezzo secolo, i suoi pronipoti Agatha e Larry Mistery sono pronti a sbarcare in Bretagna per scoprire la verità. Età di lettura: da 8 anni.
14

L'incredibile caso del bambino che non c'è

Thompson, Lisa
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l'incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l'amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c'è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c'è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata. Spie, case sinistre, indovinelli e un grande mistero da risolvere. Insieme a Matthew Corbin e Melody Bird, la scrittrice Lisa Thompson racconta ancora una volta con la maestria di una grande autrice la forza della diversità e il potere dell'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.
15

Hotel Mistero

Gatti, Alessandro
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Prendi quattro investigatori di fama internazionale e mettili all'interno dell'Hotel Mimosa. Be', nulla di tanto strano, verrebbe da pensare, e invece... Lo sa bene Nino, undici anni, che non potrà mai dimenticare il momento in cui, aprendo la porta di una piccola sala dell'albergo, trova un uomo in frac accasciato su una poltrona, con una goccia di sangue al lato sinistro della bocca. Ma anche i detective Mister McEnroe, Miss Tingley, Mister Cicogna e Madame Kapuzinsky vedono la stessa scena, e così i quattro, senza confrontarsi tra di loro, decidono di scoprire cosa è accaduto all'Hotel... mistero. Età di lettura: da 11 anni.
16

Mystery Game. Intrigo a Camposcuro

Tebaldi, Luca
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore di "Mystery Game - Delitto a Valnebbiosa", per mettersi alla prova con intuito e memoria. Doppio crimine! Dopo un audace furto, un ladro viene trovato morto in una scuola. La polizia interroga il preside, ma le spiegazioni non convincono Davide e i suoi amici, che credono di aver trovato una pista proprio nella loro classe... Per provare ad aiutarli bisognerà seguire la storia con attenzione e fare appello a tutto il proprio intuito e alla propria memoria. Età di lettura: da 9 anni.
17

Aiuto, un fantasma! Sandra la capra detective. Questo lo leggo io!

Campello, Giuditta
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il maiale Ugo è terrorizzato. Si è svegliato di notte per fare pipì e di fronte alla stalla ha visto un fantasma. All'inizio si pensa a una fantasia dell'impressionabile suino, poi però la gallina vede del fumo sinistro fuoriuscire dal terreno e anche gli altri animali, uno dopo l'altro, avvistano il fantasma. Sandra indaga... e mentre indaga fiuta un piacevole profumo di pane appena sfornato...! Età di lettura: da 6 anni.
18

Susan Duckling e il caso del regalo di compleanno

Schiavo, Maddalena ; Zani, Laura
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La maestra di Susan, Anne, vorrebbe fare un'intervista al papà di Susan, il Commissario Duckling, per scoprire "i segreti del mestiere" del più grande commissario d'Inghilterra. In realtà, lei e il suo raffreddore, hanno intenzione di metterlo alla prova! Il Commissario Duckling fiuta qualcosa di strano nel comportamento della signora Anne e dichiara aperto "il caso", un caso da risolvere tutti assieme, questa volta: Susan, papà, mamma, l'agente Puddle e Penelope, la cagnolina dal fiuto sopraffino. Le indagini si fanno fitte di bizzarri indizi, insoliti travestimenti e prudenti inseguimenti tra i palazzi di Londra. E tra un grattacapo, mmh, rompicapo e un altro, tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto... compreso il raffreddore scomparso! Età di lettura: da 6 anni.
19

Le penne misteriose. Sandra la capra detective. Questo lo leggo io!

Campello, Giuditta
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Uno strano muggito turba la pace notturna della fattoria Bel Belato e tutti gli animali si svegliano. Chi è stato a muggire così forte? La colpa ricade sul bue, ma lui giura che stava dormendo! La nostra capra detective segue così una nuova pista investigativa... una pista piena di misteriose penne colorate! Questo libro fa parte della serie "Questo lo leggo io": libri in stampatello maiuscolo per i primi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
20

Dieci piccoli gialli 3. Ediz. a colori

Barbieri, Carlo
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di narrativa illustrato per bambini dagli 8 anni. Dopo il successo di Dieci piccoli gialli e Dieci piccoli gialli 2, torna il piccolo commissario Ciccio nelle storie raccontate da Carlo Barbieri. Dieci racconti per riflettere e per ridere che parlano di mistero, famiglia, amicizia, scuola, enigmi. Al piccolo commissario Ciccio non mancano mai le occasioni per mettere alla prova il suo formidabile ingegno e il suo spirito di osservazione: in queste dieci nuovissime indagini l'infallibile detective non dovrà confrontarsi solo con truffatori e malviventi, ma si dimostrerà all'altezza della sua fama anche in situazioni molto più mondane, come una tombola, una caccia al tesoro e perfino una gara di... pittura! Età di lettura: da 8 anni.
21

Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso

Schiavo, Maddalena ; Zani, Laura
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La maestra di Susan, Anne, vorrebbe fare un'intervista al papà di Susan, il Commissario Duckling, per scoprire "i segreti del mestiere" del più grande commissario d'Inghilterra. In realtà, lei e il suo raffreddore, hanno intenzione di metterlo alla prova! Il Commissario Duckling fiuta qualcosa di strano nel comportamento della signora Anne e dichiara aperto "il caso", un caso da risolvere tutti assieme, questa volta: Susan, papà, mamma, l'agente Puddle e Penelope, la cagnolina dal fiuto sopraffino. Le indagini si fanno fitte di bizzarri indizi, insoliti travestimenti e prudenti inseguimenti tra i palazzi di Londra. E tra un grattacapo, mmh, rompicapo e un altro, tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto... compreso il raffreddore scomparso! Età di lettura: da 6 anni.
22

Ciccio e il mistero del tesoro sparito. Piccoli gialli

Barbieri, Carlo
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un giallo perfetto per le prime letture, dedicato a tutti gli amanti dei misteri. Una storia che parla di avventura e incontri scritta da Carlo Barbieri, autore della serie "Dieci piccoli gialli". Un ricco iraniano custodisce un favoloso tesoro in pietre preziose. Il suo appartamento è blindato come una cassaforte e gli ingressi del palazzo sono sorvegliati da telecamere, ma qualcuno riesce a derubarlo. Sembra un caso impossibile per la polizia... ma non per Ciccio! Età di lettura: da 6 anni.
23

La maledizione del mare. Doctor Jackie e Miss Haide

Laterza, Gisella ; Pavesi, Giada
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una tempesta senza fine flagella il porto di Edimburgo e impedisce alle navi di prendere il largo. Sotto quella pioggia scrosciante, una macabra vicenda sta terrorizzando la città: tre marinai sono stati trovati morti, con le piante dei piedi spellate. Jackie e Haide Turner, figlie dell'ispettore di polizia, e il giovane Lewis Stevenson, futuro scrittore di romanzi di avventura, sono ormai un trio consolidato. Nelle loro indagini si imbattono in un marinaio che sembra sapere qualcosa di quegli omicidi, ma di lì a poco anche lui viene ammazzato nello stesso modo bizzarro e crudele... E se i nostri ci hanno visto giusto, il misterioso assassino continuerà a inseguire le sue vittime, legate da un oscuro, indicibile passato, fino a compiere la sua vendetta. Solo la capacità deduttiva di Jackie, l'intuito formidabile di Haide e il coraggio del giovane Lewis potranno risolvere questa vicenda in cui il potere del sovrannaturale si lega alla forza di sentimenti terribilmente umani. Per impedire che qualcun altro debba morire. Età di lettura: da 8 anni.
24

Ciccio e il ladro nemico dei nonni. Piccoli gialli

Barbieri, Carlo
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un giallo perfetto per le prime letture, dedicato a tutti gli amanti dei misteri. Una storia che parla di amicizia e famiglia scritta da Carlo Barbieri, autore della serie "Dieci piccoli gialli". Ciccio riceve un incarico dai suoi compagni di classe: vogliono che smascheri il ladro che ha preso di mira i nonni del quartiere e li deruba spacciandosi per un corriere. Il delinquente è un tipo ingegnoso... ma non ha fatto i conti con il formidabile Ciccio! Età di lettura: da 6 anni.
25

I delitti dei semi d'arancia. Paris noir. Le indagini dei giovani artisti. Vol. 3

Baccalario, Pierdomenico ; Sgardoli, Guido
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Proprio quando sembra che il ricevimento di nozze dei Bain-Mergnac stia per concludersi, in una delle sale più defilate della villa si sente un grido agghiacciante. Una cameriera scappa inorridita e Berthe trova una splendida donna a terra, priva di vita. Poche ore più tardi, la giovane artista è con Claude e Pierre nell'appartamento di rue Sarrazin, decisa ad andare a fondo: la ragazza si chiamava Eloise e faceva la modella. Chi può averla accoltellata nel bel mezzo della festa? Ma ciò che i futuri maestri dell'Impressionismo ancora non sanno è che quello è solo il primo di una scia di delitti accomunati da un dettaglio misterioso. Sui cadaveri delle ragazze ci sono sempre dei semi bianchi e allungati. Semi d'arancia. Età di lettura: da 10 anni.
26

C'è qualcosa in casa

Rossi, Sergio ; Formica, Paola
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Andrea sentiva dei passi lenti, quasi trascinati, alle sue spalle quando andava in garage a prendere la bicicletta, oppure in corridoio di notte per andare in bagno. Era chiaro. Qualcosa era in casa e ce l'aveva con lui. Aveva appoggiato l'orecchio alla porta. Nessun rumore dall'altra parte. Allora aveva provato ad aprire uno spiraglio per vedere se ci fosse Qualcosa là fuori. La faccenda era seria e bisognava agire. Età di lettura: da 7 anni.
27

In crociera con il morto. Miss Detective. Vol. 9

Stevens, Robin
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lasciata Londra, Daisy ed Hazel ritornano a scuola. Le ragazze sono felicissime: il grande orologio e il gong della cena, la scalinata scheggiata che conduce ai dormitori, i gridolini di gioia delle compagne di stanza le fanno sentire finalmente a casa. Ad accendere il loro entusiasmo, poi, i preparativi per l'Anniversario, la celebrazione dei cinquant'anni della scuola. Non appena però i genitori arrivano alla Deepdean per partecipare ai festeggiamenti, le ragazze assistono a un violento incidente nel bosco. Subito, il cerchio dei sospettati si stringe intorno ai genitori, e, poco a poco, dal passato della scuola emergono rivalità e gelosie. Ma il tempo concesso alla società investigativa per risolvere l'intricata matassa è poco: se il colpevole non verrà individuato entro la fine dei festeggiamenti la Deepdean chiuderà. E, se così fosse, i destini di Daisy ed Hazel potrebbero dividersi per sempre... Età di lettura: da 10 anni.
28

Arsenio Lupin in crociera di Maurice Leblanc

Mezzavilla, Silvano
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La nave Provence riceve un messaggio in mezzo all'oceano: il famoso ladro Arsenio Lupin è a bordo. Nessuno sa quale sia il suo aspetto, perché di volta in volta si traveste in modo diverso. Quando sul transatlantico spariscono oggetti preziosi e denaro, tra i passeggeri si diffonde la paura... Età di lettura: da 8 anni.
29

Odio le bugie. L'indagine. Ediz. ad alta leggibilità

Carneiro, Flàvio
Editore: Errekappa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Odio le bugie è una storia nella quale si intrecciano suspense e mistero: il protagonista Pedro, astuto e curioso detective è in realtà anche lui un lettore, proprio come te e ti accompagnerà, passo dopo passo, nella sua personale lettura e interpretazione delle tracce e degli indizi che troverà durante la sua lunga e avvincente avventura alla ricerca della mamma scomparsa! Potrai affidarti al suo intuito, alla sua immaginazione e, perché no, potrai farti guidare anche dalle tue intuizioni e pensare a voce alta con Pedro: d'altronde basta che pensi alle avventure di Sherlock Holmes e alla sua spalla destra Watson, solo insieme riescono a risolvere qualsiasi enigma e a non farsi fregare! Ma non sarete di certo soli in questo viaggio e oltre alla scaltra e saggia Marina, amica e soprattutto fidata confidente di Pedro, ci saranno i protagonisti di altri libri e film a cui Pedro sembra essere molto legato e che saranno in realtà, un'importante pista, da seguire... Conoscerai il giovane-detective Christopher che, come Pedro, odia le bugie e capirai l'importanza del confronto grazie a Ingemar, e molto altro! Pronto? Età di lettura: da 10 anni.
30

Il ladro gourmet

Orsolini, Laura
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gustavo Strano è uno degli chef stellati più apprezzati di Milano. È creativo, è innovativo, è sulla cresta dell'onda. Cracco e Cannavacciuolo parlano di lui. Lo ammirano Borghese e Sadler. Non c'è critico culinario che non stimi Gustavo per il suo prodigioso vitello tonnato, o per il suo estatico risotto allo zafferano. Ma tutto cambia il giorno in cui il ristorante La Madunina è costretto a chiudere. I conti sono in rosso. Lo chef Strano viene licenziato. E cercare un lavoro non è facile: c'è la crisi, i ristoranti non se la passano bene, la gente spende meno... Gustavo però non demorde: ha un figlio e un cane a cui badare, e per amore della sua famiglia è disposto a fare anche un lavoro diverso da quello che ama. Anzi, è disposto a fare qualunque lavoro. In qualunque orario. In qualunque condizione. Per qualunque committente. All'ufficio di collocamento, Gustavo spunta tutte le caselle. Tutti questi "qualunque" però sono destinati a non portare a nulla di buono, Gustavo se ne accorgerà presto. Per la precisione il giorno in cui riceverà una busta azzurra, contenente le istruzioni per uno strano colloquio di mezzanotte. E una firma, Il Conte, che preannuncia guai. Età di lettura: da 9 anni.

Pubblicato in DATI il 08/07/2022