Open science e partecipazione al Convegno Stelline-Biblioteche a Napoli il 22-23 aprile

Giovedì 22 e venerdì 23, in diretta streaming da Napoli, la  seconda tappa del  Convegno Stelline 2021, il principale evento nazionale di formazione e incontro dedicato ai bibliotecari.

Questo nuovo appuntamento avrà al centro i processi aperti, le piattaforme condivise per l’editoria, la citizen science, l'opportunità e criticità degli open data.

Se la pandemia, infatti, ha riportato alla luce la necessità dell’apertura, della condivisione e dell’utilizzo dei dati per trovare soluzioni efficaci, le biblioteche accademiche possono a buon diritto vantare di avere già da tempo intrapreso la strada dell’open science e di essere tra i principali promotori di quel modo di fare scienza che mette a disposizione di tutti i dati, i risultati e i processi della ricerca.

 Tra i relatori  Paul Ayris (University College di Londra e presidente del LIBER’s Citizen Science Working Group),  Mauro Calise (Università Federico II di Napoli, direttore di Federica Weblearning) e Roberto Delle Donne (Univ Federico II, Coordinatore di SHARE). Nel pomeriggio di venerdì 23, anche il workshop a cura di AIB- Associazione Italiana Biblioteche “Biblioteche pubbliche al sud: leggere le tendenze"

 

Clicca qui per saperne di più


Pubblicato in CONOSCENZE il 21/04/2021