NPL 2025: Prima e dopo la nascita

Ancora prima che nasca, le mamme e i papà si preparano all'arrivo del bebè: canti e parole sono essenziali alle orecchie del piccolo, che durante l'ultimo trimestre di gravidanza già percepisce la voce della mamma, il suo tono, il suo timbro, diversi da tutte le altre voci. Leggendo, cantrando, recitando filastrocche, la mamma stimola l'udito in formazione del piccolo, in particolare durante le ultime settimane, perchè la sua voce giunge in profondità, lo culla, lo prepara al mondo di suoni che lo attendono. Ecco dunque libri che narrano la nascita e la crescita, ma che preparano anche ad affrontare la vita nelle sue difficoltà, invitano a «non avere paura»; poi libri sui papà, sulle mamme, sulle famiglie, nella bellezza e nelle contraddizioni che sempre si incontrano, e infine sullo scorrere della vita. Sono libri intensi, da condividere con i piccoli nei momenti speciali della vita, quando c'è bisogno di "un posto dove pensare, dove prendere decisioni importanti. Un posto dove essere molto felici" (L'altalena, Uovonero edizioni). [Tratto da Nati per Leggere: una guida per genitori e futuri lettori, 2025]

1

Nove mesi. Ediz. a colori

Ortega, Esperanza ; Suarez, Ana
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Cosa succede nella pancia della mamma nei nove mesi che la separano dalla nascita del suo bambino? Un tempo di attesa e di trasformazioni raccontate in un albo originale che lega insieme poesia e divulgazione. Nove poesie, una per ogni mese. Questo albo è un diario a due voci: una mamma e il suo bambino raccontano l’affascinante processo di trasformazione di un piccolo puntino silenzioso e palpitante che diventerà un nuovo nato, pronto a lanciare il suo primo vagito nel mondo. Ogni mese è diverso dall’altro, ogni mese è la tappa di un viaggio, di una storia da raccontare. Il testo poetico affidato alla traduzione e all'adattamento di Silvia Vecchini dà vita a un racconto musicale e sospeso, perfetto per un momento di condivisione tra adulti e bambini. Nella tavola finale, un’infografica illustra le trasformazioni più importanti del feto in ogni mese di gestazione. Età di lettura: da 2 anni.
2

Questi piccoli piedini. Ediz. a colori

Rawsthorne, Hayley ; Stewart, Briony
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Prima infanzia
Un albo in rima dalle delicate illustrazioni, per accompagnare con dolcezza chi si prepara a esplorare il mondo. Età di lettura: da 3 anni.
3

Mamme & cuccioli. Ediz. a colori

Battut, Eric
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Eccomi qui, sono appena nato, faccio le coccole con la mamma, viaggio, mangio, gioco, ho paura...». Attraverso una meravigliosa galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Un testo brevissimo e una struttura semplice rendono questo libro accessibile anche ai più piccoli che facilmente si immedesimeranno nelle scene rappresentate. Le illustrazioni ad acrilico di Battut sono dei veri e propri quadri colmi di poesia. Un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli. Età di lettura: da 3 anni.
4

Non avere paura

Zerbini, Beatrice ; Possentini, Sonia M. L.
Editore: Carthusia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Dopo il grande successo del primo sodalizio artistico, l’intensità dei versi di Beatrice Zerbini incontra nuovamente la raffinatezza delle immagini di Sonia Maria Luce Possentini. In un tempo fragile e incerto, questa poesia ti prende per mano, accompagnandoti in un viaggio d'amore e ricordandoti di affidarti all'intenso scorrere della vita, senza averne paura. Età di lettura: da 9 anni.
5

Papà

Delforge, Hélène ; Gréban, Quentin
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Papà giovani, anziani, forti, insicuri, teneri, scontrosi. Tutti diversi, ma tutti con lo stesso desiderio: che i loro bambini siano i più felici del mondo. Età di lettura: da 6 anni.
6

Mamma tamburo. Ediz. a colori

Delaboy-Allard, Pauline ; Schneider, Marine
Editore: Il leone verde
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro da leggere fin dai primi mesi, per condividere coccole e parole, e favorire il contatto pelle a pelle. Un bimbo parte alla scoperta del corpo della sua mamma. Dita dei piedi che sembrano tentacoli di animali marini, ginocchia che formano una comoda sedia, seni che dissetano all'occorrenza, un collo perfetto per nascondersi... Tra poesia e immaginazione, un libro per i più piccoli di infinita tenerezza, che esalta il legame mamma-figlio. Età di lettura: da 6 mesi.
7

Blu!

Militello, Andrea Giulia
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
L'arrivo di un nuovo, piccolo membro della famiglia è da sempre una cosa che destabilizza sorelle e fratelli maggiori. Il giovanissimo protagonista di questo libro non fa eccezione e non esita a esternare le sue perplessità per questo fratellino dal nome insolito, si chiama proprio Blu, e per il suo aspetto così singolare. Blu infatti ha la faccia che assomiglia ad un mirtillo, o forse... ad una prugna secca! Come se non bastasse non ha i denti (ma nemmeno la dentiera!), ulula come una sirena e sembrerebbe dotato di coda! Ma per fortuna i bambini crescono, si allungano, si aggiustano fino a diventare meravigliosi... o forse no? Un libro che è un regalo perfetto per ogni neogenitore, per tutti i nonni e gli zii alle prese con fratellini che guardano con curiosità e un po' di fisiologica gelosia al nuovo arrivato e alle sue strampalate caratteristiche! Andrea Giulia Militello firma un libro ironico e caratterizzato da un tratto deciso e declinato nei colori del bianco, del nero, del senape e, ovviamente, del blu. Età di lettura: da 4 anni.
8

Parola molto larga. Ediz. a colori (Una)

Quarenghi, Giusi ; Colaneri, Giovanni
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Narrativa
Famiglia è una parola piena di significati e accezioni, che come una fisarmonica può allargarsi all'infinito o restringersi fino quasi a scomparire. Giusi Quarenghi usa sapientemente le parole e descrive mamme, papà, fratelli, zii, nonni attraverso metafore visionarie e similitudini che attingono soprattutto al mondo della natura. E lo fa con un ritmo e una connessione di pensieri che assomiglia alla modalità creativa dei più piccoli: passaggi rapidi tra un'immagine e l'altra che trovano una propria profonda connessione. Le illustrazioni vivide, intense e naïf di Giovanni Colaneri rendono il messaggio di questo libro ancora più potente. Età di lettura: da 6 anni.
9

Grandi mani di mio padre. Ediz. a colori (Le)

Choi, Deok Kyu
Editore: Quinto Quarto
Qualcuno lo chiama "cerchio della vita": si nasce, si cresce, si invecchia e chi è stato accudito a sua volta accudirà. Le grandi mani di mio padre è un commovente silent book che celebra al tempo stesso il rapporto tra un padre e un figlio e uno dei fondamenti della nostra esistenza: la cura dell'altro. Choi Deok-kyu, in una sorta di racconto autobiografico per immagini, narra due storie in parallelo, illustrando le mani di un padre che sostengono, nutrono, accudiscono il figlio e quelle altrettanto amorevoli di quel figlio ormai cresciuto che ripetono gli stessi gesti verso il padre divenuto anziano: un bottone da infilare, una scarpa da allacciare, un cucchiaio da imboccare, delle unghie da tagliare, dei passi da sorreggere… Gesti intimi, carichi di tenerezza, consapevolezza e responsabilità. Un omaggio alla paternità, alla vita e al concetto di cura che toccherà i cuori di grandi e piccini. Età di lettura: da 5 anni.
10

Regalo delle fate formiche. Ediz. a colori (Il)

Shin, Sun-Mi
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Una nonna che è anche madre, una madre che è anche figlia, un figlio che è anche nipote: tre generazioni e un album di fotografie. Osservando la fotografia della figlia piccola, la nonna rimpiange di essere stata troppo occupata da giovane e di non averle dedicato abbastanza tempo e affetto. Così, il nipote, che ha imparato a rivolgersi alle fate formiche, chiede loro come poter far felice la nonna. Puntuali come sempre, le fate consegnano al piccolo il loro regalo, in apparenza invisibile, in grado di riparare l'amore e il tempo perduti. Età di lettura: da 3 anni.
11

Conny coniglio canaglia. Ediz. a colori

Willis, Jeanne ; Ross, Tony
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Conny Coniglio Canaglia ha lasciato sul cuscino una lettera per i suoi genitori: è scappato di casa e ora fa parte di una banda di teppisti, le Terribili Canaglie Coniglie. Notti brave, acrobazie in moto e immersioni nella cacca di mucca non sono nulla in confronto a quello che ha nascosto sotto il cuscino: una brutta, bruttissima pagella. La collaudata coppia Willis-Ross realizza questo divertentissimo stratagemma per tutti i bambini che hanno paura del giudizio dei grandi, per ricordare loro che esistono cose peggiori di un brutto voto. E che non bisogna sempre credere a tutto ciò che si legge. Età di lettura: da 4 anni.
12

L'altalena. Ediz. a colori

Teckentrup, Britta
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L’altalena è un posto speciale: ti fa volare in alto – per poi ritornare sulla terra. Ti invita a sostare, solo o in allegria con gli amici, a riposarti e a perderti nei tuoi pensieri. Nel nuovo albo illustrato di Britta Teckentrup, l’altalena ricopre un ruolo fondamentale in tanti piccoli frammenti di storie diverse e diventa uno spunto di riflessione per parlare sulle diverse fasi della vita: chi siamo? Cerchiamo l’ebbrezza del volo o la sicurezza della terraferma? L’altalena sta lì, immobile, affacciata sul mare, in un luogo in cui molte persone diverse si sono incontrate nel corso di decenni, ma ha molto da raccontare: bambini che crescono, che fanno amicizia e litigano, i loro sogni per il futuro, le preoccupazioni, le storie che poi tramanderanno ai loro figli. Età di lettura: da 5 anni.
13

Quel giorno. Ediz. a colori

Lyet, Pierre-Emmanuel
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
È inverno. Fuori, in silenzio, cade la neve. Dentro, la casa dei nonni è piena di gente. Ma la nonna dov’è? Leon, il suo nipotino, decide di andare fuori a cercarla. E là, nella neve bianca e soffice, tra gli alberi e le foglie, nel respiro della montagna, il ricordo dolcissimo della nonna torna vivo più che mai. Un libro illustrato per bambini dai 4 anni. Una storia poetica e delicata, accompagnata da meravigliose illustrazioni, per affrontare la perdita di una persona cara. Un racconto che riesce a trasformare il lutto in un momento speciale in memoria di chi abbiamo perso. Età di lettura: da 4 anni.
14

Primavere. Ediz. a colori

Parlange, Adrien
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
Dopo Il nastro e La camera del leone, il nuovo albo di Adrien Parlange sui ricordi e la memoria. Il ricordo della prima fragolina di bosco assaggiata da bambini può accompagnarci per tutta la vita. Con questa nuova idea Adrien Parlange conferma la sua maestria nel mettere a punto un sistema cartotecnico brillante al servizio di un grande contenuto narrativo: immagina i ricordi di una vita attraverso gli intagli nella carta, ogni foro permette a un ricordo di essere conservato nella pagina seguente, ogni immagine è un ricordo importante del protagonista. Alcuni ricordi restano per sempre, alcuni scompaiono e riappaiono, altri ci lasciano per formarne di nuovi. I ricordi formano e danno sostanza alla nostra vita. Un libro davvero originale che ci mostra come la nostra vita sia una successione di momenti che diventano i ricordi della nostra memoria. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 05/12/2025