Non solo libri...audiolibri

Il mercato dell'audiolibro sta pian piano prendendo piede nel vasto mondo editoriale. Apprezzato inizialmente solo da coloro che hanno qualche difficoltà con la lettura sta diventando invece un prezioso mezzo anche per chi semplicemente adora ascoltare storie e non rinuncia a un buon racconto anche quando si è impegnati con le pulizie di casa o incastrati in un lungo viaggio in macchina. 

Proponiamo i 25 audiolibri pubblicati da settembre 2020 a febbraio 2021 maggiormente apprezzati dalle biblioteche clienti.

Per avere altri titoli cerca sul sito utilizzando la ricerca avanzata e specificando Genere - Lettura facilitata - Audiolibri.

Se la ricerca è troppo ampia ricorda di inserire un limite temporale!

1

Félicie letto da Giuseppe Battiston. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Simenon Georges
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Maigret indaga su un caso all'apparenza semplice: un uomo ucciso in casa con un colpo di pistola. Ma presto scoprirà che dovrà confrontarsi in un duello d'astuzia e di intelligenza con Félicie, la cameriera-governante del vecchio, una ragazza di 24 anni insieme candida e smaliziata, testarda e illusa, ma che a Maigret in fondo sarà pure simpatica.
2

Corto Maltese. Una ballata del mare salato letto da Neri Marcorè. Audiolibro. CD Audio formato MP3

PRATT HUGO
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
3

Il suggeritore letto da Alberto Angrisano. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

Carrisi, Donato
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Qualcosa di sconvolgente è accaduto, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte facce, che li mette alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...
4

I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio letto da Ninni Bruschetta. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

Auci, Stefania
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STORICA
Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione... E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri - il marsala - viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno - sott'olio e in lattina - ne rilancia il consumo... In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e - sebbene non lo possano ammettere - hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto - compreso l'amore - per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile. Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana - dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia - Stefania Auci dipana una saga familiare così viva e pulsante da sembrare contemporanea.
5

I fratelli Ashkenazi letto da Moni Ovadia. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Singer, Israel Joshua
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Una lunga fila di emigranti è in marcia verso la città polacca di Lodz: fra loro una variopinta comunità di ebrei ortodossi che intende guadagnarsi da vivere con la tradizionale filatura a telaio. Sarà il seme dal quale nasceranno grandi industrie tessili capaci di imporre le loro merci in tutta l'Europa. In questo piccolo e operoso mondo, dove il tempo è scandito dal lavoro e dalle pratiche religiose, nascono i due figli del pio Reb Abraham Hirsch Ashkenazi, opposti nel carattere fin dalla prima infanzia: Jakob Bunin, vitale e generoso, rappresenta la forza naturale e l'istinto gioioso di vivere, mentre Simcha Meier, introverso e abile negli affari, riversa la sua febbrile inquietudine nell'imprenditoria. La parabola dell'esistenza porterà Jakob ad affermarsi con il suo talento di comunicatore, mentre Simcha toccherà le vette del capitalismo industriale grazie a un miscuglio di cupidigia e lungimiranza che tutto travolge in nome del profitto. Attorno a loro, tra la fine dell'Ottocento e il primo conflitto mondiale, si svolgono le grandi vicende della Storia e gli eventi minimi di una folla di personaggi uniti dalla comune spiritualità ebraica, che sfocia in conflitti generazionali, al punto di indurre i giovani a un progressivo allontanamento dalla tradizione dei padri, fino a esperienze estreme come la rivoluzione, la negazione degli affetti familiari e l'affermazione dell'individualismo assoluto. Per Jakob e Simcha, divisi per quasi tutta la loro vita, il risultato è il distacco dal giudaismo, con la conseguente perdita della propria identità per costruirsi una rispettabilità borghese. Ma tutto è inutile, destinato al fallimento. Insieme al capitalismo si sgretolano i destini di uomini e donne travolti dal tempo e dalla Storia. Dei fratelli Ashkenazi, riuniti in un ultimo, disperato abbraccio, non resterà che l'infinita vanità del tutto. Israel Joshua Singer racconta la grandiosa e feroce epopea borghese degli ebrei polacchi in un romanzo insieme corale e individuale, nel solco del grande realismo ottocentesco ma percorso dalle inquietudini del Novecento.
6

L'audiolibro di Morgan. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Morgan <1972- >
Editore: Emons Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto MUSICA
Musica e racconto si alternano in questo audiolibro di uno dei più eclettici artisti italiani. Un viaggio sorprendente tra riflessioni, brani inediti, canzoni e rielaborazioni di autori amati dall’artista, dai Duran Duran ai Depeche Mode, passando per Fabrizio De André e i Gufi. Non solo pop, ma anche riletture in chiave moderna di pagine classiche, come Il clavicembalo ben temperato di Bach. Un’opera innovativa, un progetto unico come Morgan.
7

Maigret e i testimoni recalcitranti letto da Giuseppe Battiston. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Simenon Georges
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Maigret è alle prese con l'assassinio del direttore di un biscottificio prossimo al fallimento, in una casa che in passato è stata lussuosa e dove ora ogni cosa è sporca e rotta. Per peggiorare le cose la famiglia, chiusa in un silenzio ostile, oppone un muro di omertà.
8

Un altro giro di giostra letto da Edoardo Siravo. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

Terzani, Tiziano
Editore: Salani
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
«Ho deciso di raccontare questa storia, innanzitutto perché so quanto è incoraggiante l'esperienza di qualcuno che ha fatto già un pezzo della strada per chi si trovasse ora ad affrontarla; e poi perché, a pensarci bene, dopo un po' il viaggio non era più in cerca di una cura per il mio cancro, ma per quella malattia che è di tutti: la mortalità. 'Si tratta di capire che la vita e la morte sono due aspetti della stessa cosa.' Arrivare a questo è forse la sola vera meta del viaggio che tutti intraprendiamo nascendo: un viaggio di cui io stesso non so granché, tranne che la direzione - ora ne sono convinto - è dal fuori verso il dentro e dal piccolo sempre più verso il:grande. Le pagine che seguono sono il racconto dei miei passi incerti.»
9

Maigret letto da Giuseppe Battiston: Maigret,-Il crocevia delle tre vedove-La ballerina del Gai-Moulin-Il defunto signor Gallet. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

Simenon, Georges
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un nuovo cofanetto che raccoglie altri quattro tra gli episodi di maggior successo in audiolibro con la voce di Giuseppe Battiston: Maigret, Il crocevia delle tre vedove, La ballerina del Gai Moulin, Il defunto signor Gallet.
10

Lettera al mio giudice letto da Massimo Popolizio. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Simenon, Georges
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Martine, una donna giovane e pallida dal cappellino ridicolmente sformato, entra per caso nella vita di un medico, un uomo dall’esistenza grigia che non conosce amore. Sullo sfondo di stazioni gocciolanti di pioggia, bar, piccoli alberghi di provincia prende corpo una storia di passione e di morte, carica d’esaltazione e angoscia. Uno dei capolavori di Georges Simenon.
11

Il canotto insanguinato. Il commissario de Vincenzi IV inchiesta letto da Claudia Giannelli. Audiolibro. CD Audio formato MP3

De Angelis Augusto
Editore: Club degli Audiolettori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
A De Vincenzi non era mai capitato nulla di simile. Da sette ore stava interrogando quell'uomo. Sette ore di un interrogatorio serrato e martoriante, come l'anello d'una garrotta. Ogni quarto d'ora lui dava una girata alla vite, l'anello si stringeva e l'uomo boccheggiava. Ma non sapeva dir altro che: «Perché l'avrei uccisa?». Confezione di 2 CD in Mp3. Sospettato dell'omicidio della sua amante, il russo Ivan Kiergine, viene interrogato da De Vincenzi per ore. A Sanremo viene rinvenuto sulla spiaggia un canotto con una pozza di sangue, una borsetta con la cerniera di rubini, un impermeabile rosso. È morta? Per il commissario De Vincenzi inizia una complicata inchiesta nella magica atmosfera degli anni 30, tra Casino, alberghi di lusso e yacht, con la collaborazione di colleghi commissari di Sanremo, Nizza e Strasburgo, alla ricerca di una giovane femme fatale, incantatrice di uomini.
12

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello letto da Pino Insegno. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Sacks Oliver
Editore: Emons Edizioni
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Sacks è uno scrittore con il quale i lettori stabiliscono un rapporto di forte e duratura affezione, come fosse il medico che tutti hanno sognato, quello che sa far parlare la malattia e trasformarla in una fiaba da Mille e una notte. Questo audiolibro, di una delle sue opere più note, che si presenta come una serie di casi clinici, è un chiaro esempio della capacità magica del suo autore. Chiunque si immerga nei primi ascolti capirà perché Sacks abbia raggiunto i cuori di un pubblico tanto vasto.
13

Archivio dei bambini perduti letto da Concita De Gregorio. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Luiselli, Valeria
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
A New York una famiglia chiude casa e si mette in macchina verso il sudovest del Paese. Il padre vuole raggiungere i monti dove vivevano gli apache, gli ultimi ad arrendersi, la madre vuole documentare l'emergenza dei bambini migranti. Con i due figli attraversano deserti e montagne, fermandosi in diner e motel lungo la strada. Nello stesso momento, migliaia di bambini sono in marcia verso il nord, senza mappe né passaporti, solo un numero di telefono cucito nel colletto. Non tutti riusciranno ad arrivare. Un viaggio nelle rovine del sogno americano, una storia struggente che risuona di echi e rimandi continui e ci parla come poche del nostro presente.
14

La Prosivendola letto da Claudio Bisio. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Pennac, Daniel
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Per rilanciare le vendite del suo autore di maggior successo, del quale non si devono conoscere né il nome né il viso, la regina Zabo, tirannica regina e geniale "prosivendola" della casa editrice Taglione, decide di reclutare un sostituto che incarni pubblicamente il misterioso J. L. B. L'operazione riesce, ma il sostituto rimane vittima di un attentato durante uno show delirante. Bloccato in ospedale in stato di coma, Benjamin viene ciò nonostante informato degli sviluppi del caso dalla sua tribù, resa tranquilla sulla sua salute dall'affermazione della sorellina astrologa secondo cui Ben vivrà fino a 93 anni.
15

Il partigiano Johnny letto da Giorgio Marchesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Fenoglio, Beppe
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Johnny, un giovane studente cresciuto nel culto della letteratura e del mondo anglosassone, dopo l'8 settembre decide di sfuggire al bando del generale Graziani e alle responsabilità civili, ritirandosi lontano dalla città per concentrarsi unicamente sulla letteratura. Johnny, la Resistenza e le Langhe sono i tre protagonisti di questa storia, cronaca della guerra partigiana, epopea antieroica in cui l'autore proietta la propria esperienza in una visione drammatica.
16

Le persiane verdi letto da Tommaso Ragno. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Simenon, Georges
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
«Forse questo è il libro che i critici mi chiedono da tanto tempo e che ho sempre sperato di scrivere» azzarda Simenon, che ha terminato "Le persiane verdi" in una sorta di stato di grazia, all'indomani della nascita del secondo figlio. Ha tutte le ragioni di essere soddisfatto: è riuscito a scolpire una figura larger than life, Emile Maugin, celeberrimo attore giunto, a sessant'anni, all'apice del successo e della fama, che un giorno apprende di avere, al posto del ventricolo sinistro, «una specie di pera molle e avvizzita». «Maugin non è ispirato né a Raimu, né a Michel Simon, né a W.C. Fields, né a Charlie Chaplin» afferma risolutamente Simenon nell'Avvertenza. «E tuttavia, proprio a causa della loro grandezza, non è possibile creare un personaggio dello stesso calibro, che faccia lo stesso mestiere, senza prendere in prestito dall'uno o dall'altro certi tratti o certi tic». Ciò detto, taglia corto, «Maugin non è né il tale né il talaltro. È Maugin, punto e basta, ha pregi e difetti che appartengono solo a lui». Pregi e difetti alla misura del personaggio: dopo un'infanzia sordida, ha lottato, perduto, vinto, amato, desiderato, conquistato e posseduto tutto - donne, fama, denaro -, e coltiva la propria leggenda abbandonandosi a ogni eccesso. Prepotente, scorbutico, cinico (ma segretamente generoso), regna da tiranno su un piccolo mondo di sudditi devoti e trepidanti, fra cui la giovanissima e amorevole moglie, ma vive nella costante paura della morte e nella nostalgia dell'unica cosa che non ha mai conosciuto: la pace dell'anima - quella cosa tiepida e dolce a cui il suo desiderio attribuisce la forma di una casa con le persiane verdi.
17

La casa delle voci letto da Alberto Angrisano. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Carrisi, Donato
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l'ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l'addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall'altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza. Perché Hanna Hall è un'adulta. Hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. E per capire se quel frammento di memoria corrisponde alla verità o è un'illusione, ha disperato bisogno di Pietro Gerber. Hanna è un'adulta oggi, ma quel ricordo risale alla sua infanzia. E Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci». Quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l'assassina è proprio lei.
18

L'animale morente letto da Fabrizio Bentivoglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Roth, Philip
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
David Kepesh, professore universitario di critica letteraria, è malato di desiderio, e la sua malattia si chiama Consuela Castillo, una ragazza cubana, alta e bellissima, di ventiquattro anni, che sconvolge la sua vita nel modo piú tragico e inaspettato. Sotto la penna magistrale di Philip Roth, figure di uomini e donne ricche di cruda sensualità ridisegnano in modo nuovo l'immutata fragilità degli esseri umani.
19

La cattedrale del mare letto da Ruggero Andreozzi. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

Falcones, Ildefonso
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STORICA
Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All'ombra di quelle torri gotiche, Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
20

Il potere della pace interiore. Living a life of inner peace. Audiolibro. 2 CD Audio

Tolle, Eckhart
Editore: My life
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Eckhart Tolle espone in questo doppio CD Audio i suoi insegnamenti - una perfetta sintesi tra la saggezza degli antichi maestri e il sentire contemporaneo - come mezzo per raggiungere e mantenere uno degli strumenti più preziosi e potenti per l'uomo moderno, costantemente sollecitato da mille impegni e responsabilità: la pace interiore. Complici di questo processo sono il silenzio e lo spazio che ci circonda, ma il portale per raggiungere la pace interiore è sempre la consapevolezza di sé e la capacità di vivere il momento attuale senza perdersi nel passato, imparando quindi ad abbassare la resistenza mentale ed emotiva opposta alla specificità del presente.

Pubblicato in DATI il 05/03/2021