Non solo libri

L'editoria bambini da diversi anni accanto alla produzioni di materiale librario sta promuovendo progetti e creazione di materiale non propriamente librario allegando ai singoli volumi gadget ed elementi che affianchino alla lettura un'esperienza interattiva o ludica. Accanto ai classici libri puzzle, con le finestrelle e i buchi, libri sonori e tattili, stanno prendendo sempre più piede titoli che prevedono la creazione di modellini, che trasformano il libro in una costruizione con cui giocare, libri provvisti di piccole statuine  per rappresentare o giocare con la storia e molti altri. Per i più piccoli inoltre sono aumentati i libri attività, spesso in materiale resistente come legno o stoffa, dove il vero obiettivo non è tanto la storia quanto l'attività e il suo valore didattico nella crescita del bambino. Alcune case editrici hanno attivato una vera e propria collaborazione con istituti di ricerca o hanno fatto proprio metodi pedagogici noti, come quello Montessoriano, per creare questa tipologia di materiale. E' aumentata anche la produzione di giochi in scatola indirizzata ai più piccoli, sempre nella logica di gioco-didattico.

Questo materiale è adatto alle biblioteche? In molti dicono di no perchè alcuni di questi titoli sono "monouso" e una volta aperti e montati l'attività finisce, cosa che logicamente va "contro" il concetto di uso pubblico del materiale in biblioteca, ma è anche vero che alcune tipologie invece non presentano questo problema e anzi, messi a disposizione delle ludoteche e degli utenti possono diventare materiale prezioso per aiutare i genitori nell'educazione dei più piccoli o per passare un pomeriggio divertendosi. Diverse biblioteche hanno già strutturato ambienti e servizi legati a questo materiale ibrido (libro + gioco/gadget) o direttamente non librario come dimostra anche l'incremento negli acquisti delle biblioteche di giochi in scatola.

Vi proponiamo 30 titoli arrivati recentemente nella nostra redazione perchè la biblioteca non è solo libri! 

1

Fattoria

Editore: Ludattica
Un puzzle di legno a forma di chioccia con illustrato il colorato paesaggio di una fattoria. Tra i pezzi che compongono il puzzle ci sono 12 animali sagomati, gli abitanti della fattoria, con cui giocare e da posizionare anche in piedi sulle apposite basette. Il gioco stimola la logica, le abilità visuo-spaziali e la manualità fine.
2

Baby puzzle. I giochi del Gruffalò

Editore: Ludattica
Un puzzle double-face progettato per i più piccoli in cui è protagonista il Gruffalò. Da un lato prende forma un bellissimo scenario ambientato nel bosco frondoso, mentre dall’altro è possibile ricomporre 8 diversi mini puzzle formati da 4 tessere
3

Il mega-atlante dello spazio. Nuova ediz. Con puzzle. Con 40 Carte

Trevisan, Irena ; Bonaguro, Valentina
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
L'uomo ha sempre guardato al cielo con stupore e curiosità. Dopo decenni di studi ed esplorazioni, lo Spazio custodisce ancora tanti misteri da svelare. Sfoglia l'atlante ricco di interessanti informazioni e soddisfa i tuoi interrogativi sull'Universo che ci circonda! La scatola contiene un atlante di 64 pagine, 40 carte con quesiti scientifici, un modellino 3D del Sistema Solare e un puzzle gigante da 500 pezzi per scoprire i segreti dello Spazio. Autori: Irena Trevisan, Valentina Bonaguro, Alberto Borgo, Nadia Fabris, Enrico Lorenzi, Mattia Cerato. Età di lettura: da 6 anni.
4

Detective puzzle nel bosco del Gruffalò. I giochi del Gruffalò

[AA.VV.]
Editore: Ludattica
Dopo aver ricomposto il puzzle in cui è protagonista il Gruffalò, il divertimento continua con il gioco del detective. Con la speciale lente di ingrandimento in legno è possibile scovare tanti elementi che si nascondono nel bosco frondoso.
5

E chi sarà mai? I giochi del Gruffalò

Editore: Ludattica
Tanti mini puzzle per giocare ad associare i personaggi con la propria sagoma o la propria orma. Grazie agli incastri autocorrettivi, il bambino può rendersi conto in autonomia di un eventuale errore. Il gioco è appositamente progettato per sviluppare le capacità di osservazione e di associazione logica dei più piccoli.
6

Sulle tracce del Gruffalò. I giochi del Gruffalò

Editore: Ludattica
Tanti mini puzzle per giocare ad associare i personaggi con la propria sagoma o la propria orma. Grazie agli incastri autocorrettivi, il bambino può rendersi conto in autonomia di un eventuale errore. Il gioco è appositamente progettato per sviluppare le capacità di osservazione e di associazione logica dei più piccoli.
7

Il mega atlante del corpo umano. Ediz. a colori. Con modellino 3D. Con puzzle. Con 40 Carte

[Fabris Nadia; Cerato Mattia]
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il corpo umano è una macchina straordinaria. Ci permette di respirare, nutrirci, correre, pensare, interagire con gli altri... e molto, molto di più! Leggi l'atlante ricco di curiosità, rispondi ai quesiti delle 40 carte e costruisci il puzzle di 500 pezzi e per scoprire tutti i segreti del nostro organismo. Un prodotto ricco di tante curiosità sul corpo umano, spiegate in modo semplice e intuitivo, accompagnato da attività divertenti e interattive. La scatola contiene: 40 carte domanda-risposta, un atlante di 64 pagine e un puzzle da 500 pezzi. Età di lettura: da 6 anni.
8

Il mega atlante del mare. Ediz. a colori. Con 20 formine. Con puzzle. Con 40 Carte

Pesavento, Giulia
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La Terra è in gran parte coperta di acqua: oceani, laghi e fiumi costituiscono il 71% della superficie terrestre, il che spiega perché, quando guardiamo il nostro Pianeta dallo Spazio, lo vediamo come una grande palla blu. Quando si sono formati gli oceani e i mari? Qual è la differenza tra mare e oceano? Quali organismi vivono nell'ecosistema marino? Un prodotto ricco di tante curiosità sui mari e gli oceani, spiegate in modo semplice e intuitivo, accompagnato da attività divertenti e interattive. La scatola contiene: 40 carte domanda-risposta, un atlante di 64 pagine e un puzzle da 500 pezzi. Età di lettura: da 6 anni.
9

Colori numeri e animali. Gioco a incastro. Ediz. illustrata. Con Gioco

[GLATTá]
Editore: Librido Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Cinque semplici puzzle con numeri, colori e simpatici animali! Ciascun puzzle è composto da quattro pezzi: l'obiettivo è abbinare ogni animale al suo nome, a un numero e a un colore. Con le figure buffe e vivaci anche i più piccoli si divertono e imparano! Età di lettura: da 3 anni.
10

Il gioco del lupo. Quante emozioni, lupo! Amico lupo. Ediz. a colori. Con 49 Carte

[Lallemand Orianne]
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Felice, triste, eccitato, geloso... Lupo ha continui sbalzi di umore. Aiutalo a controllare le sue emozioni! Un gioco di osservazione e di rapidità! Età di lettura: da 3 anni.
11

Animali del pianeta. Play books. Ediz. a colori. Con puzzle

Editore: Doremì Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una valigetta che contiene un grande puzzle e un bellissimo libro a colori. Età di lettura: da 3 anni.
12

Math che sfida! Giochi per imparare l'algebra divertendosi

CarciofoContento
Editore: Erickson
Tre giochi di carte ideati per allenare e consolidare i principali concetti di algebra della classe terza della scuola secondaria di primo grado, attraverso divertenti sfide di classe. La dinamica ludica agevola la motivazione e favorisce un ambiente di apprendimento stimolante per l'assimilazione dei contenuti, in cui allenare anche le capacità strategiche e incentivare la cooperazione nel gruppo. Età di lettura: da 11 anni.
13

Unicorni. Libro e puzzle cerca e trova. Ediz. a colori. Con puzzle. Con Poster

[Gazzola Ronny]
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una scatola gioco dedicata ai più piccoli, per entrare nel magico mondo degli unicorni. I bambini potranno costruire il puzzle da 36 pezzi seguendo l'immagine riprodotta nel poster, divertirsi con le attività "cerca e trova" proposte e scoprire nel libretto cartonato incluso la storia e le caratteristiche di tutti i meravigliosi unicorni protagonisti del disegno. Per un gioco che non finisce mai. Una scatola gioco dedicata agli amatissimi unicorni. Puzzle di 36 pezzi e poster da usare come modello, attività "cerca e trova" per giocare e divertirsi. Un libretto cartonato racconta le storie e i personaggi del disegno. Età di lettura: da 3 anni.
14

Buonanotte! Libro dado. Ediz. a colori

Verbakel, Helmi
Editore: Librido Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Chicchirichì il gallo sveglia la mucca, la pecora e gli altri amici della fattoria. Cosa combineranno oggi? Tira il dado e scoprilo. Contiene un soffice dado gigante e 6 libri illustrati. Età di lettura: da 2 anni.
15

Batti e ribatti

[D'Erba Giuseppe; Quinzi Raul]
Editore: Erickson
Migliora la coordinazione motoria degli arti superiori e inferiori in modo semplice e intuitivo e apprendi elementi ritmici e musicali di base con Batti e ribatti. Il gioco si basa sulle tecniche del body percussion, che consistono nel creare figure ritmico-musicali suonando il proprio corpo.
16

Architetti attenti

[Carrozzini Michele; Gini Francesca]
Editore: Erickson
Il gioco che costruisce... l'attenzione! Vesti i panni di costruttori per progettare la cittadina più bella, ma attenzione: non devi mai perdere di vista i piani dell'avversario! Un divertente e coinvolgente gioco per allenare le funzioni cognitive di base, indispensabili per lo sviluppo delle soft skills. Contenuto del gioco: 48 tessere, 2 tabelloni di gioco, 30 gemme segnapunti e istruzioni. Obiettivi: rafforzare le funzioni esecutive, allenare l'attenzione e la memoria di lavoro, selezionare e utilizzare informazioni.
17

Gli animali memory (Pensare). Ediz. a colori. Con 40 tessere

[Piroddi Chiara]
Editore: Lumi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il gioco del Memory permette di allenare le funzioni esecutive del bambino, quali la pianificazione, la sequenza logica, la memorizzazione e la categorizzazione, necessarie nello svolgimento dei compiti della vita quotidiana. Si è scelto di costruire la scatola integrando quelle che sono le tipiche caratteristiche del gioco del memory comunemente conosciuto, con alcuni elementi importanti mutuati dalla pedagogia montessoriana, in modo da rendere il prodotto più versatile e ricco di spunti per stimolare lo sviluppo cognitivo del bambino. La scatola contiene 40 tessere raffiguranti le fotografie reali di 20 coppie di animali, appartenenti ad ambienti naturali diversi, divisi tra adulto e cucciolo della stessa specie. I bambini troveranno anche un piccolo animale di cartoncino da costruire e collocare su un piedistallo, raffigurante uno degli animali della coppia. L'animaletto potrà essere usato per attività di associazione, ma potrà anche essere lasciata al bambino la libertà di iniziativa per attività di gioco simbolico e di invenzione. Molte sono le proposte di gioco presenti nel libretto di accompagnamento che contiene, tra l'altro preziosi consigli e informazioni rivolti agli educatori e ai genitori. Foto di bellissimi animali selvatici reali incanteranno il bambino, sviluppando la sua curiosità e le capacità mnemoniche ed associative. Inoltre sono presenti i nomi degli animali in corsivo per iniziare ad abituare il bambino a calligrafie più complesse. Età di lettura: da 3 anni.
18

La mia valigetta delle fiabe. Ediz. a colori

[AA.VV.]
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La fortunata serie Piccole storie con il buco in una nuova pratica confezione a forma di torre. Otto preziosi libri con un buco in copertina per immergersi nelle storie di tanti graziosi animaletti. Storie brevi, in rima, vicine all'esperienza quotidiana dei bambini, scritte e illustrate da grandi autori italiani, da Emanuela Bussolati a Agostino Traini, da Giovanna Mantegazza a Gek Tessaro. Età di lettura: da 4 anni.
19

Banana. Un bel «casco» di tris!

[Toniutti Laura]
Editore: Fabbrica dei Segni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Banana è un gioco per bambini, ragazzi e adulti che permette di passare più tempo insieme, in famiglia o tra amici, allenare l'attenzione visiva e stimolare le capacità di confronto tra elementi grafici diversi, o simili, selezionandoli per categorie. Le carte si prestano anche al gioco del memory o al solitaro. È il gioco del tris giocato su una molteplicità di simboli e livelli che possono intervenire tutti contemporaneamente oppure che possono essere selezionati dai giocatori per rendere il gioco più o meno complesso. I tris possono essere fatti: per immagine, per colore, per valore, o per riempimento; in questo modo abbassando le proprie tre carte (solo tre carte)si avrà la possibilità guadagnare non un solo tris ma addirittura 4, uno per ogni categoria. Allo schema base si possono aggiungere le variabili legate ai jolly, agli annunci vocali e alle penalità che rendono ancora più articolato il gioco. Le istruzioni sono anche in lingua inglese. Funzioni: allena la memoria, sviluppa l'attenzione visiva e distintiva, sviluppa la riflessione e la strategia. Età di lettura: da 5 anni.
20

Dinosauri. Super quiz. Con 100 Carte

[Jakobowicz Jean-Michel]
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un cofanetto con 100 carte sui dinosauri per sfide all'ultimo quiz! Con "Dinosauri. Super quiz" metti alla prova le tue conoscenze e sfidi gli amici sugli animali preistorici. Nel cofanetto trovi 100 carte con le domande sui dinosauri, divise in 6 categorie, e un libretto che presenta regole del gioco e soluzioni; ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti. Puoi giocare da solo oppure in gruppo, fino a un massimo di 5 giocatori. Rispondendo correttamente, accumulerai punti e ti sbarazzerai delle carte. Le domande sono così raggruppate: i dinosauri più strani, i più grossi, i più temibili, i più corazzati, i più intelligenti, i più veloci. Età di lettura: da 7 anni.
21

Casa dolce casa. Ediz. a colori. Con Gioco

[Boldt Claudia]
Editore: Librido Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Cerca di radunare più animali possibile e aiutali a ritrovare la loro particolare casa! Abbina la volpe alla tana, l'ape all'alveare e il cane alla cuccia! Con 27 carte di animali e 27 carte di case, scoprirai tutti i tipi di nido, tana, conchiglia e rifugio del regno animale. Quando avrai abbinato tutte le carte, potrai mischiarle di nuovo e ricominciare a giocare! Età di lettura: da 4 anni.
22

Brummm! Libro dado. Ediz. a colori

Verbakel, Helmi
Editore: Librido Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Brummm! Si naviga, si corre, si vola qui dentro succede di tutto. Tira il dado e scoprirai quale storia ascolterai. Età di lettura: da 3 anni.
23

L'incredibile mondo dei dinosauri. Play books. Ediz. a colori. Con puzzle

Editore: Doremì Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Playbooks è una grande valigetta pensata per giocare e imparare in modo divertente: all'interno un libro con tante informazioni e un grande puzzle da costruire! Età di lettura: da 3 anni.
24

L'inventastorie (Comunicare). Ediz. a colori. Con 20 tesserine

[Piroddi Chiara]
Editore: Lumi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
La scatola contiene 20 tesserine, con disegni su fronte e su retro, aventi caratteristiche diverse: su un lato sono presenti illustrazioni relative a personaggi che vivono nel bosco e affrontano alcune situazioni singolarmente o in gruppo, mentre sull'altro lato sono rappresentati semplicemente dei simboli, a partire dai quali il bambino dovrà mettere in campo tutte le sue abilità creative e logiche per inventare una storia di senso compiuto. Le tessere possono essere combinate in modo del tutto casuale per costruire la storia. I due lati delle tessere permettono di avere due livelli di difficoltà diversi e di adattarsi bene ai bambini dai 5 ai 7 anni: il primo livello può assomigliare di più a un riordinamento di storie e un racconto guidato, mentre i livelli successivi sono più pertinenti con la creazione di storie di invenzione. Sia per l'attività di riordinamento di storie, sia per quella di invenzione, sono suggerite diverse modalità di gioco nel libretto di accompagnamento che contiene, inoltre, utili consigli per gli educatori, affinché possano aiutare lo sviluppo della creatività e della fantasia nei più piccoli. Un orso, un coniglio e un'ape: tre buffi personaggi, ambientazioni, oggetti e simboli sono gli input per i bambini per creare le loro storie, sfruttando la creatività e la fantasia, seguendo le logiche della fiaba. Il livello di dettaglio è medio, per permettere ai lettori di trarre ispirazione da ogni singola parte della carta al fine di inventare avventure sempre nuove e originali. In questa scatola la competenza sviluppata è la Comunicazione: il vocabolario accresce grazie all'esperienza di gioco, le espressioni linguistiche e le capacità di storytelling sono spronate attraverso sequenze di storie che il bambino può combinare ogni volta in nuove avventure da leggere e immaginare. Età di lettura: da 5 anni.
25

Peter Pan. Le fiabe al buio. Ediz. illustrata. Con Torcia

Lis, Sandra
Editore: Ludattica
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di grande fascino, da leggere al buio con l'aiuto della torcia inclusa nella confezione, che racconta, per immagini, l'avvincente storia di Peter Pan. La potenza espressiva delle illustrazioni, realizzate in nero come silhouettes, rende la narrazione particolarmente suggestiva per i piccoli lettori. Il libro è contenuto in un'elegante confezione a cofanetto che include anche la torcia con cui leggere la storia. Età di lettura: da 4 anni.
26

Super quiz: cavalli e pony. Ediz. a colori. Con 100 schede

[Marandet Laure]
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un cofanetto che contiene 100 carte con 100 quiz per giocare e scoprire tutto su cavalli e pony: le loro caratteristiche, gli strumenti e le tecniche per prendersene cura, le differenze tra le razze, le discipline e le tecniche dell'equitazione. Basta cercare la pagina indicata su ogni carta per scoprire la soluzione esatta imparando che cos'è un maneggio, qual è la differenza tra un pony e un cavallo, che cos'è il dressage, come si va al galoppo... e tanto altro! Età di lettura: da 7 anni.
27

Alice è scomparsa. Un gioco di ruolo in silenzio

[Starke Spenser; Petrillo R. (cur.)]
Editore: RAVEN
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Alice è Scomparsa (Alice is Missing, in originale) è un gioco di ruolo dove non si parla, e che riguarda la scomparsa di Alice Briarwood, una studentessa delle superiori nella sonnolenta cittadina di Silent Falls, nella California settentrionale. Durante il gioco, i giocatori faranno uso dei loro cellulari per scambiarsi messaggi di testo mentre scopriranno indizi su ciò che è successo ad Alice. Il gioco si svolge in una singola sessione di due o tre ore. Non esiste un direttore del gioco vero e proprio, ma un giocatore dovrà spiegare e facilitare le regole agli altri. Nei primi 45 minuti, i giocatori creeranno i loro personaggi, le loro relazioni con Alice e i loro legami tra loro. Nei successivi 90 minuti seguiranno le conversazioni e i messaggi di testo dei personaggi mentre scopriranno il destino di Alice. All'interno troverete 72 carte e un manuale di istruzioni. Non serve molto altro. Consigliato ad un pubblico maturo.
28

Aladino e la lampada meravigliosa. Le fiabe al buio. Ediz. a colori. Con Torcia

Lis, Sandra
Editore: Ludattica
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro da leggere al buio con l'aiuto della torcia inclusa cofanetto, che racconta, per immagini, la storia di Aladino e della lampada meravigliosa. Le illustrazioni, realizzate in nero come silhouettes, rende la narrazione particolarmente suggestiva per i piccoli lettori. Età di lettura: da 4 anni.
29

Alice nel paese delle meraviglie. Le fiabe al buio. Ediz. illustrata. Con Torcia

Lis, Sandra
Editore: Ludattica
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro di grande fascino, da leggere al buio con l'aiuto della torcia inclusa nella confezione, che racconta, per immagini, l'avventura di Alice nel paese delle meraviglie. La potenza espressiva delle illustrazioni, realizzate in nero come silhouettes, rende la narrazione particolarmente suggestiva per i piccoli lettori. Il libro è contenuto in un'elegante confezione a cofanetto che include anche la torcia con cui leggere la storia. Età di lettura: da 4 anni.
30

Lo spazio. Le mie prime attività arts & crafts. Ediz. a colori. Con 4 fondali. Con 200 trasferibili. Con 50 Adesivi

[Bonaguro Valentina]
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Pianeti, stelle, asteroidi, e molto altro: scopri tutti i segreti dei corpi celesti attraverso tantissime attività! Leggi il libretto di 32 pagine, colora le illustrazioni, attacca gli stickers per completare le immagini, realizza gli esperimenti proposti e infine decora le tavole con i trasferibili. Un kit formato da stickers, trasferibili e da un libro di 32 pagine per scoprire tutti i segreti dello Spazio in modo ludico e divertente. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 07/10/2022