Non solo libri

L'editoria bambini da diversi anni accanto alla produzioni di materiale librario sta promuovendo progetti e creazione di materiale non propriamente librario allegando ai singoli volumi gadget ed elementi che affianchino alla lettura un'esperienza interattiva o ludica. Accanto ai classici libri puzzle, con le finestrelle e i buchi, libri sonori e tattili, stanno prendendo sempre più piede titoli che prevedono la creazione di modellini, che trasformano il libro in una costruizione con cui giocare, libri provvisti di piccole statuine  per rappresentare o giocare con la storia e molti altri. Per i più piccoli inoltre sono aumentati i libri attività, spesso in materiale resistente come legno o stoffa, dove il vero obiettivo non è tanto la storia quanto l'attività e il suo valore didattico nella crescita del bambino. Alcune case editrici hanno attivato una vera e propria collaborazione con istituti di ricerca o hanno fatto proprio metodi pedagogici noti, come quello Montessoriano, per creare questa tipologia di materiale. E' aumentata anche la produzione di giochi in scatola indirizzata ai più piccoli, sempre nella logica di gioco-didattico.

Questo materiale è adatto alle biblioteche? In molti dicono di no perchè alcuni di questi titoli sono "monouso" e una volta aperti e montati l'attività finisce, cosa che logicamente va "contro" il concetto di uso pubblico del materiale in biblioteca, ma è anche vero che alcune tipologie invece non presentano questo problema e anzi, messi a disposizione delle ludoteche e degli utenti possono diventare materiale prezioso per aiutare i genitori nell'educazione dei più piccoli o per passare un pomeriggio divertendosi. Diverse biblioteche hanno già strutturato ambienti e servizi legati a questo materiale ibrido (libro + gioco/gadget) o direttamente non librario come dimostra anche l'incremento negli acquisti delle biblioteche di giochi in scatola.

Vi proponiamo 35 titoli arrivati recentemente nella nostra redazione perchè la biblioteca non è solo libri! 

 

1

Dinosauri. Linea del tempo. Con puzzle

Firth Rachel
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un'idea regalo originale e istruttiva: un puzzle da 300 tessere che raffigura una selezione di dinosauri dal Triassico al Cretaceo e una linea del tempo pieghevole con, da un lato, l'immagine da ricomporre con le tessere e, dall'altro, tantissime informazioni sui dinosauri. Età di lettura: da 6 anni.
2

Viaggia, conosci, esplora. Animali a rischio. Ediz. a colori. Con puzzle

Gaule Matteo; Trevisan Irena; Alfonsi Gioia
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il mondo sta cambiando, e con lui... le creature che lo abitano! Costruisci il puzzle e scopri gli animali che popolano i vari continenti, poi leggi il libro e impara di più sulle specie a rischio di estinzione. Età di lettura: da 6 anni.
3

Il treno delle emozioni. Ediz. illustrata. Con puzzle

AA.VV.
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Sai cosa si prova a essere entusiasti? Con questo libro può imparare questo e altro su tanti sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.
4

I dinosauri. Viaggia, conosci, esplora. Ediz. a colori. Con puzzle

Trevisan Irena
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quali erano i carnivori più temibili? Quanto pesava un brachiosauro? Quant'era veloce il dilofosauro? Guarda com'è fatto un fossile, distingui le varie specie, impara i nomi dei dinosauri più famosi del Giurassico e lasciati stupire dalle loro straordinarie particolarità. Scopri i grandiosi rettili che dominavano la Terra milioni di anni fa! Età di lettura: da 6 anni.
5

Il mare. Viaggia, conosci, esplora. Ediz. illustrata. Con puzzle

Pesavento Giulia; Gaule Matteo
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nonostante si chiami Terra, il nostro Pianeta è costituito prevalentemente da acqua. Mari e oceani, immense distese d'acqua salata, ospitano creature magnifiche e spettacolari, nascondono tesori e permettono la vita anche sulla terraferma. Leggi il libro di 32 pagine per scoprire tutti i segreti del mondo acquatico e costruisci il puzzle, dove troverai rappresentate le specie animali e vegetali che incontrerai tra le pagine. Un nuovo titolo della collana Viaggia, conosci, esplora dedicato a mari e oceani, per conoscere più da vicino il mondo sottomarino attraverso un libro di 32 pagine e un puzzle di 205 pezzi. Età di lettura: da 6 anni.
6

Oops! Gufo. Puzzle in legno 3D

Editore: Edicart Style
7

Oops! Coccinella. Puzzle in legno 3D

Editore: Edicart Style
8

Oops! Orso. Puzzle in legno 3D

Editore: Edicart Style
9

Oops! Riccio. Puzzle in legno 3D

Editore: Edicart Style
10

Chi e' il piu' forte?

[RAMOS]
Editore: Babalibri
«Passeggiamo nel bosco, mentre il lupo non c’è…». Forse, ma potrebbe arrivare da un momento all’altro. I giocatori insieme devono salvare Biancaneve, Cappuccetto Rosso, i tre porcellini e tutti i loro amici prima che il lupo si svegli e se li mangi in un boccone! Un memory di cooperazione dove tutti giocano contro il lupo.
11

La mappa degli animali. Ludattica giant puzzle 48 pcs

AA.VV.
Editore: Lisciani Ludattica
Un puzzle davvero gigante, accuratamente illustrato, adatto al divertimento di grandi e piccoli! Il gioco è progettato appositamente per sviluppare la capacità di osservazione e le abilità visuo-spaziali.
12

Questa sì che è una sorpresa! Giant puzzle Nina e Olga

Editore: Lisciani Ludattica
Un puzzle davvero gigante, accuratamente illustrato, adatto al divertimento di grandi e piccoli! Il gioco è progettato appositamente per sviluppare la capacità di osservazione e le abilità visuo-spaziali.
13

A cosa giochiamo oggi? Giant puzzle Nina e Olga

Editore: Lisciani Ludattica
Un puzzle davvero gigante accuratamente illustrato adatto al divertimento di grandi e piccoli! Il gioco è progettato appositamente per sviluppare la capacità di osservazione e abilità visuo-spaziali
14

A passeggio con il Gruffalò. I giochi del Gruffalò

Editore: Lisciani Ludattica
Un gioco di percorso tridimensionale il cui obietto vo è condurre i topino all'inteno del bosco per recuperare i gettoni componi-storia in compagnia del Gruffalò facendo attenzione alla volpe, alla civetta e al serpente.
15

Up and down. La mia casa. Play Dudù

Editore: Lisciani Ludattica
Sai dove si nascondono i simpatici topolini? Si, in questa casa fatta di robusto cartone! Una casa colorata in cui inserire, uno dietro l'altro tantissimi gettoni illustrati. Una ricca e originale proposta educativa che attraverso divere attività di associazione, stimola lo sviluppo della motricità fine, dell'osservazione e della logica.
16

Cani. Costruisci in 3D. Ediz. a colori. Con gadget

Hawcock David
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il cofanetto contiene 8 fogli di cartoncino stampati a colori con tessere staccabili da assemblare a incastro, senza forbici o colla, per creare 10 cani in 3D: prenderanno così vita, in modo molto semplice, le riproduzioni di simpatici cani. Contiene un libro di 28 pagine dalla vivaci illustrazioni, corredato da accurate descrizioni dei soggetti. Fornisce istruzioni per immagini che spiegano come montare facilmente i modelli. Età di lettura: da 3 anni.
17

Gatti. Costruisci in 3D. Ediz. a colori. Con gadget

Hawcock David
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il cofanetto contiene 8 fogli di cartoncino stampati a colori con tessere staccabili da assemblare a incastro, senza forbici o colla, per creare 10 gatti in 3D: prenderanno così vita, in modo molto semplice, le riproduzioni di simpatici gattini. Contiene un libro di 28 pagine dalla vivaci illustrazioni, corredato da accurate descrizioni dei soggetti. Fornisce istruzioni per immagini che spiegano come montare facilmente i modelli. Età di lettura: da 3 anni.
18

La nave pirata. Ediz. a colori. Con Gioco

Veitch Catherine
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Corpo di mille balene! Siete pronti a divertirvi come dei veri bucanieri? Create lo scenario, costruite la nave pirata, assemblate personaggi e oggetti, ed ecco che inizia la vostra avventura sui sette mari. All'interno della confezione trovate un libro pieno di informazioni, perfetto se volete sapere di più sulla vita di questi briganti dei mari. Scoprite come era composta una ciurma, le regole e le mode dei pirati, i pericoli e i malanni della vita da bucaniere, gli arrembaggi e la vita di tutti i giorni, ma anche come i pirati mangiavano e si divertivano. Con puzzle e un glossario piratesco. Età di lettura: da 5 anni.
19

Titanic 3D. La storia del Titanic. Viaggia, conosci, esplora. Ediz. a colori. Con modellino 3D

Facci Valentina; Manuzzato Valentina
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Assembla i pezzi a tua disposizione, segui le istruzioni, costruisci il modellino 3D del più famoso transatlantico di tutti i tempi e naviga nella storia con la tua fantasia. In queste pagine troverai le descrizioni delle parti più significative che lo compongono. Divertiti a scoprire tante curiosità nel libro di 32 pagine e a costruire il modellino 3D! Età di lettura: da 6 anni.
20

Animali. 100 domande e 100 risposte

AA VV
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un nuovo titolo di quiz tutti dedicati al mondo degli animali! Quanto pesa il ragno più grande del mondo? Quale uccello ha l'apertura alare più ampia? Quale specie di orso è dotata di un "sesto dito"? Un cofanetto pieno di carte illustrate con 100 domande e 100 risposte per scoprire i segreti del mondo degli animali. Divertiti a sfidare te stesso o i tuoi amici, scopri la risposta giusta e impara giocando! Età di lettura: da 8 anni.
21

La stazione dei pompieri. La squadra di soccorso entra in azione! Con stazione-scenario, modellini da staccare e assemblare

Oxlade Chris
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Scoperta e gioco si intrecciano in questo libro per bambini sui pompieri, che include una stazione da assemblare e tante ore di divertimento assicurato. Costruisci i mezzi antincendio, componi i personaggi e la loro attrezzatura, poi corri ad aiutare chi è nei guai! In questa fantastica confezione, che si trasforma in una stazione dei pompieri, trovi un coloratissimo libro per scoprire tutto sui vigili del fuoco: com'è organizzata una squadra, l'attrezzatura necessaria e i veicoli a disposizione, le varie emergenze che affronta, come doma un incendio e tante altre curiosità. I testi sono semplici, adatti a bambini a partire dai 5 anni, e forniscono informazioni dettagliate sul lavoro dei pompieri. A fare chiarezza sui termini più complessi ci pensa il glossario finale. La scatola si trasforma in un'indaffarata stazione dei pompieri, con i modellini da staccare e assemblare incastrando tra loro le varie parti. Contiene una strada-puzzle di 92 cm, un'autopompa con la scala che si solleva, un elicottero antincendio, personaggi e accessori. Pronto a entrare in azione? Età di lettura: da 5 anni.
22

Unicorni. Costruisci in 3D. Con Prodotti vari

Hawcock David
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Assembla i pezzi e costruisc 10 magici unicorni in 3D Un libro con illustrazioni, istruzioni e notizie curiose. Tutto l'occorrente per realizzare 10 fantastici modelli di unicorno in 3D con tessere staccabili. Età di lettura: da 3 anni.
23

Veicoli d'emergenza. Costruisci in 3D. Con Prodotti vari

Hawcock David
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Assembla i pezzi e costruisci 8 veicoli d'emergenza in 3D. I Un libro con illustrazioni, istruzioni e notizie curiose. Tutto l'occorrente per realizzare 8 modelli in 3D con tessere staccabili: autopompa, ambulanza, auto della polizia, carro attrezzi. Età di lettura: da 3 anni.
24

Alla ricerca di Dudù. Lupetto. Trova le coppie. Amico lupo. Ediz. a colori. Con 45 carte

Lallemand Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Lupetto non trova più Dudù! Gioca con lui e forma il maggior numero di coppie per vincere la partita. Il primo che trova le due carte con Dudù ottiene 3 punti extra. Un gioco di osservazione e di memoria. Età di lettura: da 3 anni.
25

Ciao, miao... Bum! Guarda bene, fai subito il verso, muovi la mano! Ediz. illustrata

Accorsi Luca
Editore: Fabbrica dei Segni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 3 anni.
26

I miei animali di legno. Trova le coppie! Ediz. a colori. Con 18 sagome di legno. Con Poster

Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un divertente gioco memory con le coppie di animali da trovare, per allenare la memoria e la capacità di concentrazione. E un libro pieno di informazioni e curiosità sugli animali che compaiono nel gioco. Età di lettura: da 2 anni.
27

Prime parole. Memo leggi e gioca. Ediz. a colori. Con 24 Carte

AA.VV.
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro è dedicato alla scoperta delle prime parole. La scatola contiene anche 24 carte per giocare a Memory. Nel libro, semplici parole sono scritte in maiuscoletto e facilmente individuabili dai piccoli lettori, che si divertiranno a indicarle col ditino e ripeterle ad alta voce. Il gioco di carte ha lo scopo di stimolare la capacità di attenzione e visiva, nonché di favorire l'apprendimento delle prime parole attraverso esercizi di riconoscimento, memoria, interattività e tanto divertimento. Età di lettura: da 3 anni.
28

La magia delle parole. Giochi di intelligenza linguistica. Ediz. a colori. Con dado. Con 4 pedine. Con 6 tessere puzzle. Con 64 Carte

Franco Barbara; Borzacchiello Paolo
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Le parole che utilizziamo quotidianamente con i nostri bambini sono molto importanti per il loro processo evolutivo. È proprio attraverso le parole che possiamo determinare il loro stato d'animo, i comportamenti e il loro modo di fare esperienza della realtà che li circonda. La magia delle parole nasce proprio per aiutare i bambini ad apprendere semplici ma efficaci regole di intelligenza linguistica. All'interno del kit trovi i 6 tasselli di puzzle che compongono una plancia da gioco, lunga ben 90 cm, e 4 mazzi di carte. Con questi elementi si possono fare tanti diversi giochi come quello delle Parole Potenti, con cui allenare il bambino ad aumentare l'autostima e la sicurezza in sé stesso, quello delle Parole Preziose con cui aiutarlo ad utilizzare parole buone che cambiano o rendono positivo l'atteggiamento delle persone che sono vicino a noi, o quello delle Risposte Scudo per reagire correttamente a una critica o a una presa in giro. Ma ovviamente non finisce qui! Siete pronti a giocare.. con le parole? Età di lettura: da 4 anni.
29

Gioco e imparo con Lupetto. Amico lupo. Ediz. a colori. Con 6 cubi

Lallemand Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro colorato per trasformare l'apprendimento in divertimento! Tante attività per scoprire: i colori, le forme, i contrari, i numeri, le posizioni, i mezzi di trasporto. Un libro per imparare. Sei cubi per giocare. Età di lettura: da 3 anni.
30

Il gioco dell'oca di Lupetto. Amico lupo. Ediz. a colori. Con dado di legno. Con 4 segnalini di legno

Lallemand Orianne
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Divertiti con il gioco dell'oca di Lupetto! Lancia il dado e arriva prima di tutti alla fine del percorso, facendo le "smorfie" lungo la strada o recitando filastrocche quando richiesto dalle caselle. Una versione semplificata del famoso gioco da tavolo, ricca di divertimento e adattata per i bambini dai 3 anni. Età di lettura: da 3 anni.
31

Il cantiere. La squadra si mette al lavoro! Ediz. a colori. Con gadget

Sully Katherine
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Scoperta e gioco si intrecciano in questo libro per bambini sul cantiere, che include tanti modellini da montare. Assembla l'escavatore e il bulldozer, componi i personaggi e mettiti all'opera: c'è una scuola da costruire. In questa confezione, che si trasforma in un cantiere, trovi un libro per scoprire come si costruisce un edificio: chi fa parte della squadra, l'attrezzatura necessaria, i veicoli a disposizione, i materiali usati, cosa sono armatura e architrave, e tante altre curiosità. Dalle fondamenta al tetto, dai muri all'impianto elettrico, osserva come gli operai specializzati edificano una scuola. La scatola si trasforma in un indaffarato cantiere, con i modellini da staccare e assemblare incastrando tra loro le varie parti. Contiene una strada-puzzle di 92 cm, un autocarro ribaltabile, un bulldozer, un escavatore con braccio mobile, personaggi e accessori. Età di lettura: da 5 anni.
32

Gioca con i nonni! Ediz. a colori. Con 50 Carte

Sidoti Beniamino
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un cofanetto, 50 carte e... tante idee per divertirsi insieme ai nonni! Un cofanetto che contiene un libretto di istruzioni e 50 carte con 50 divertentissimi giochi per nonni e nipoti! Sono tante le attività che si possono fare insieme, in casa o all'aperto, con le carte o con i bottoni, con la pasta di sale o con gli stuzzicadenti... Perché il gioco è un modo bellissimo per stare insieme, a tutte le età. Età di lettura: da 4 anni.
33

I miei animali di legno. La fattoria. Ediz. a colori. Con 6 animali da ricostruire e mescolare

Gallotti Anna; Pesci Francesca; Ammassari Rita
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sei divertenti sagome degli animali della fattoria da smontare, mescolare e rimontare, per lo sviluppo della manualità e della creatività dei più piccoli. Età di lettura: da 2 anni.
34

Bestie preistoriche. Da vicino. Ediz. a colori. Con gadget

Dixon Douglas
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il mondo degli animali preistorici è più incredibile di quanto si possa immaginare! Grazie a spettacolari illustrazioni a tutta pagina e riproduzioni di particolari a grandezza naturale, potrai ammirare armadilli grandi quanto un'automobile o elefanti dalla bocca a pala proprio come se fossero accanto a te. E poi tante notizie e curiosità, e un modello da costruire del cranio dello Smilodon, la feroce tigre dei denti a sciabola dell'Era glaciale. Età di lettura: da 7 anni.
35

L'aeroplano 3D. La storia dell'aviazione. Viaggia, conosci, esplora. Ediz. a colori. Con modellino 3D

Tomè Ester; Manuzzato Valentina
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La storia dell'aviazione è lunga e affascinante, ma è solo in tempi recenti che l'uomo ha creato degli aerei a motore governabili e funzionanti. Al primo modello dei fratelli Wright, nel 1903, ne sono seguiti molti altri, sempre più sofisticati e funzionali. Divertiti a scoprire tante curiosità nel libro di 32 pagine e a costruire il modellino 3D! Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 12/11/2021