Miao : festa nazionale del gatto

Dal 1990 il 17 febbraio in Italia è la Festa Nazionale del Gatto. Il giorno è stato stabilito dalla rivista "Tuttogatto" che ha selezionato il giorno tra le diverse proposte da parte dei gattofili di tutto il paese. 

Perchè proprio il 17 febbraio?

Febbraio è il mese dell'Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi e anticonformisti come lo sono i gatti, inoltre nelle credenze popolari febbraio è definito il mese dei "gatti e delle streghe".

Il 17 è invece legato al gatto per 3 motivi:

  • Il 17 nella tradizione è il nomero della sventura, così come lo è il gatto nero
  • La sfortuna del numero 17 deriva dal fatto che l'anagramma del numero romano XVII esce VIXI cioè sono vissuto e di conseguenza sono morto. Il gatto è noto per le sue numerose vite e di conseguenza questa condizione non vale per lui
  • Si dice che il gatto abbia 7 vite, dunque 1 vita per 7 volte, 17

 

Di seguito alcuni libri per bambini che vedono come protagonista questo tenero e furbo animale.

1

Come acchiappare un gatto invisibile

Tobin, Paul
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per rendere la vita più interessante, ogni venerdì 13 Nate Bannister inventa qualcosa di veramente stupido. Il che, detto da un super-cervellone-dodicenne, è tutto un programma. Un programma che prevede gatti giganti invisibili, malvagie società segrete, cani parlanti dotati di grande intraprendenza e un bel salto dall'aereo senza paracadute. Età di lettura: da 9 anni.
2

Padron gatto. Ediz. a colori

Blebolex
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I gatti cadono sempre in piedi, è risaputo. Questo bel gattone nero che è appena stato defenestrato dal suo ex padrone cade dritto in un paio di stivali: ed è subito fiaba! Finalmente libero, passeggia senza pensieri per la città. Fatale è l'incontro tra il gatto nero furbo e il coniglio rosso babbeo. Legato come un salame all'albero, quest'ultimo aspetta rassegnato il ritorno del suo padrone che se lo mangerà. Ma forse sarà proprio il padrone a finire come un salame... Età di lettura: da 5 anni.
3

Cane & gatto. Ediz. a colori

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cane e Gatto si cercano tutto il tempo, però non vanno d'accordo. Vogliono giocare insieme, ma finiscono sempre per azzuffarsi. Insomma, sono amici amicissimi. Età di lettura: da 3 anni.
4

Winston. Il gatto investigatore

Scheunemann, Frauke
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Kira, dodici anni, e i suoi compagni di scuola Pauli e Tom sono ormai inseparabili (grazie al gatto Winston) e Winston ha finalmente un gruppo di amici a quattro zampe: Odette, Spike e Caramello, i tre gatti del cortile. La scuola di Kira ha deciso di organizzare una settimana dedicata al teatro, in previsione di una produzione del Gatto con gli stivali. Kira, entusiasta, vorrebbe interpretare il protagonista, ma viene messa da parte dalla cricca di Leonie, e il ruolo principale viene assegnato a Emilia. Dopo qualche giorno di prove, i genitori di Emilia avvertono la scuola che la figlia è malata, ma quando Tom, Kira e Pauli vanno a trovarla per portarle i compiti, la madre della ragazza, con un'aria stravolta, li liquida in fretta sulla porta. Toccherà alla banda di amici, quattro gatti, tre ragazzini più una burbera nonna russa, scoprire che cosa è davvero successo e salvare la compagna da un grande pericolo. Età di lettura: da 8 anni
5

Che fine hai fatto, gatto killer?

Fine, Anne
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tuffy è stato investito da un'auto! La sua famiglia umana e la sua banda di amici gatti gli preparano un degno addio. Ma non tutto è come sembra... Età di lettura: da 7 anni.
6

Il diario di Gatto Killer. Dal racconto di Anne Fine

Deiss, Veronique
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Povero Tuffy... Perché i genitori di Ellie ce l'hanno sempre con lui? Che male c'è se qualche volta lascia sul tappeto del salotto... i corpi senza vita di uccellini, topi e di altri animaletti. In fondo, fa soltanto il suo lavoro! E quando Tippete, il coniglio dei vicini e suo buon amico, viene ritrovato stecchito all'ingresso, tutti sono assolutamente convinti che il colpevole sia il terribile Tuffy... Età di lettura: da 8 anni.
7

Il gatto con gli stivali. Ediz. CAA

Zilio, Roberta
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Piccole storie pensate su misura per i primi lettori. Racconti semplici, immagini vivaci e coinvolgenti, che li aiuteranno, passo dopo passo, a prendere confidenza con le parole, fino a quando anche loro potranno dire "io leggo da solo!". Un'edizione speciale fondata su un nuovo sistema di scrittura flessibile, chiamato Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Età di lettura: da 6 anni.
8

Dov'è il mio gatto? Ediz. a colori

Garoche, Camille
Editore: Curci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa mattina Arturo, il gatto di Lola, è scappato. Arturo non è proprio il tipo che si attarda nel quartiere. A lui piace girovagare per la città! Lola parte subito alla sua ricerca. Una vera caccia per le strade di Parigi alla scoperta dei suoi quartieri, palazzi e negozi, senza dimenticare i monumenti da ammirare lungo il cammino... Ma la storia non finisce qui. Arturo si nasconde in ogni pagina. Cercalo anche tu! Età di lettura: da 3 anni.
9

Mattia e il suo gatto

Milotti, Anna Genni ; Ghigliano, Cinzia
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mattia è un bimbo vispo e con tanti ricci. Ha varie passioni ma la più forte è per il suo gatto. Con lui si diverte dividendo tanti bei momenti. Sempre però sotto gli occhi attenti della mamma! Un libro da leggere e da farsi leggere, un libro frizzante come le bollicine. Età di lettura: da 4 anni.
10

Il gatto Venerdì

Richter, Jutta
Editore: Beisler
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Christine e il gatto Venerdì si incontrano tutte le mattine lungo il tragitto per la scuola. E tutte le mattine si fermano a parlare. È questo il motivo per cui la bambina arriva sempre in ritardo e il maestro la sgrida. Ma come si può rimanere indifferenti a un gatto parlante sornione e impertinente, che fa discorsi filosofici e conosce il segreto per vivere in eterno? Età di lettura: da 10 anni.
11

Un gatto non è un cuscino

Nostlinger, Christine
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che fatica essere un gatto! Tutti ti afferrano, ti stritolano e ti strizzano come se fossi un cuscino e non un animale in carne e ossa. Per non parlare di quando il tuo padrone ti affibbia un nome ridicolo, ti sgrida, ti obbliga a mangiare quello che vuole lui facendoti diventare così grasso da non riuscire neanche più a saltare. Molto meglio essere un gatto libero e senza nome! Età di lettura: da 7 anni.
12

Il gatto rapito

Dell'Oro, Erminia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Al gattino Mirò ne capitano di tutti i colori: prima la sua mamma scompare, poi incontra il nemico dei gatti e viene rapito dalla calda casa in cui è andato ad abitare. Ma Mirò non si perde d'animo, e facendo affidamento sulle sue forze inizia un lungo viaggio per ritrovare la sua amica Neve e tornare alla sua bella casa con i pesci rossi e le lumache che camminano sul soffitto... Età di lettura: da 7 anni.
13

Peppo, il gatto di Aleppo. Ediz. a colori

Cavallone, Maria Cecilia
Editore: People
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Peppo è un gatto birichino, dal pelo bianco e nero. È nato ad Aleppo, in Siria. Si fa delle grandi abbuffate al mercato, e sulle mura della città gioca con i suoi amici gattini. Un brutto giorno, però, arriva la guerra, e Peppo rimane ferito. Per fortuna incontra Alaa, il gattaro di Aleppo! Questa è la loro storia, una storia vera, e ve la racconterà proprio il piccolo Peppo! Età di lettura: da 5 anni.
14

Gatto grande, gatto piccolo

Cooper, Elisha
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era un gatto che viveva da solo. Finché un giorno arrivò un nuovo gatto. Una storia che parla di amicizia, famiglia e nuovi inizi. Con parole essenziali e toccanti e la semplicità dei disegni in bianco e nero
15

Peter il gatto

Robert, Nadine ; Jullien, Jean
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Peter non è un gatto come gli altri. Non si sa arrampicare, non sa cacciare i topi, non gioca con i gomitoli, ma riserva grandi sorprese... Perché Peter è un gatto su due zampe e fa tutto quello che fanno gli umani! Chi non vorrebbe un gatto così? Età di lettura: da 3 anni.
16

Terribile gatto!

Rosen, Michael
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Terribile è un gatto feroce, tremendo, insaziabile. Anzi, è il più terribile dei gatti. E i topi hanno cosi paura di lui, da vivere nascosti nelle loro tane, nascostissimi che più non si può. Ma ora Terribile ha deciso di diventare buono e generoso. Ci sarà da fidarsi? Età di lettura: da 6 anni.
17

Il mio gatto cicciabomba. Ediz. a colori

Roussey, Christine
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ti presento Cicciabomba. Cicciabomba è il mio gatto. È paffuto, grassottello, bello gonfio, bombato come una ciambella di salvataggio. Cicciabomba è un gran burlone. Si sbellica per un nonnulla, ride a crepapelle. Ma è un coccolone da combattimento: miagola come un ninja e fa le fusa come una tigre. Cicciabomba è il mio migliore amico
18

Se io fossi un gatto. Ediz. a colori

Sanchez Ibarzabal, Paloma
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Che cosa succederebbe se tu fossi un gatto? Se io fossi un gatto...» Una storia che, attraverso le esperienze e le emozioni, ci aiuta a capire il mondo e a metterci nei panni degli altri. Età di lettura: da 4 anni.
19

Finalmente ho un gatto! Ediz. a colori

French, Vivian
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Che cosa fare se si hanno topolini indesiderati in casa? Procurarsi un gatto, naturalmente! Ma il gatto Tobia, che proviene da un gattile, non ha tempo per i topolini. È troppo impegnato a conoscere la sua nuova famiglia... Hai deciso di adottare un gatto? Questo libro ti aiuterà a conoscere tutto ciò cUe serve per accoglierlo e accudirlo al meglio! Età di lettura: da 5 anni.
20

Sono solo un gatto nero

Francella, Gloria
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sappiamo cosa si dice dei gatti neri: che portino sfortuna, che siano amici della streghe, che quando passano sia meglio cambiare strada per evitare qualche guaio. Eppure sono gatti come gli altri, e infatti il protagonista di questa storia è un gatto nero che miagola al vento la sua protesta per questi pregiudizi nei suoi confronti. I suoi versi richiamano una civetta che ha perso i suoi piccoli, e che gli chiede aiuto per ritrovarli. Gira e rigira, il gatto e la civetta scoprono che i piccoli sono stati presi e portati da una volpe nella sua tana. Il gatto ha un'idea per liberarli: si mette di fronte al sole che tramonta e usa la sua lunga ombra per spacciarsi per un enorme diavolo nero! La volpe si spaventa e lascia liberi i piccoli di tornare a casa loro con mamma civetta e il gatto nero, che da quel momento non porta più sfortuna. "Sono solo un gatto nero" è un divertente racconto su come i pregiudizi colpiscano tutti e ci portino a giudicare male non solo i gatti neri, ma anche le persone. Età di lettura: da 3 anni.

Pubblicato in DATI il 18/02/2020