Manuali per genitori

Essere genitori è una sfida coraggiosa e bellissima, che coinvolge fin dalla nascita dei propri figli ogni aspetto della quotidianità.

I primi passi e i primi vagiti, l’inizio della scuola, le esigenze e l’irrequietezza dell’adolescenza… come possono i genitori orientarsi e farsi guidare correttamente per accompagnare i figli nel loro cammino fino a diventare adulti?

Proponiamo una selezione di 30 manuali utili a tutti i genitori per crescere insieme ai propri figli.

1

Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio

Andreoli, Stefania
Editore: Rizzoli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto PSICOLOGIA
Ogni martedì la psicoterapeuta Stefania Andreoli tiene sul suo profilo Instagram una rubrica di domande e risposte. Qui trovano spazio storie, attualità e tanti dubbi di genitori. Mamme, perlopiù. Disorientate, equilibriste, creative, volenterose, sull'orlo di una crisi di nervi, ma tutte accomunate da un'ambizione: compiere le scelte più giuste. Giuste, sì, ma per chi? Da quando si diventa madri, sembra sottinteso che l'unica ragione accettabile per qualunque decisione quotidiana e di vita sia "lo faccio per mio figlio". "Lo faccio per me" è una frase che suona egoista, indegna per una madre. Le ragioni sono storiche, culturali, legate ai falsi miti del sacrificio e dell'amore incondizionato e a una distorta interpretazione del famoso istinto materno. La pressione è forte: a lasciare il lavoro; a trascurare interessi, amicizie e il rapporto di coppia; a sentirsi in colpa per un paio d'ore dal parrucchiere "che sottraggono tempo alla famiglia". Insomma, a dire addio a una parte di sé. In questo libro Andreoli ribalta le vecchie convinzioni e propone l'idea che l'esperienza della maternità possa aggiungere, e non togliere, ricchezza all'identità femminile. Soltanto "facendolo per sé", trovando ciascuna il suo personale modo di fare la mamma - diverso dagli altri perché frutto della propria storia in quanto persona - sarà possibile liberare la maternità, rendendola sana, contemporanea e davvero utile per la crescita di un figlio e per il futuro della società.
2

Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?

Pellai, Alberto ; Tamborini, Barbara
Editore: De Agostini
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto INFORMATICA per TUTTI
A un anno e mezzo abbiamo regalato un triciclo a nostro figlio, dopo lo abbiamo fatto salire su una bicicletta, prima con le rotelle e poi senza. Col tempo, la bicicletta è diventata sempre più grande. Ora che ha tredici anni, magari il nostro ragazzo è alto un metro e ottanta, ma non per questo gli permettiamo di guidare una moto o un'auto. Con lo smartphone, il tablet o il computer dovrebbe funzionare allo stesso modo: dovremmo evitare che bambini e preadolescenti ne abbiano uno personale fino ai quattordici anni. La ragione è semplice: disporre di un dispositivo proprio che consente l'accesso alla rete non risponde ai loro bisogni e interferisce con la loro crescita. Il fatto che i nostri figli abbiano una confidenza che sembra innata con questi mezzi non significa che li sappiano usare davvero, che siano capaci di gestire la dipendenza o l'enorme esposizione che il mondo online, con i videogiochi o con i social, può dare. E questi sono solo alcuni dei molti motivi che gli esperti di psicologia dell'età evolutiva Alberto Pellai e Barbara Tamborini illustrano in questo manuale coraggioso, controcorrente e più che mai necessario. Guidati dalla loro esperienza e dalle testimonianze dei genitori che incontrano ogni anno, e sostenuti dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche che indagano il rapporto tra minori e dispositivi, gli autori propongono un percorso di accompagnamento all'uso delle tecnologie che consentirà ai nostri figli di gestire in modo consapevole la loro futura vita online. Con molti esempi tratti dalle situazioni di tutti i giorni, gli autori ci suggeriscono alcune strategie per riempire il tempo dell'attesa, o quantomeno ritardare il più possibile il momento in cui i nostri figli avranno un dispositivo tutto per loro. Questa attesa a volte risulterà logorante per i continui litigi, in cui ci accuseranno (non solo i nostri figli) di essere "antichi". Ma è un rischio che abbiamo il dovere di correre, di fronte ai dati sempre più allarmanti che stanno venendo alla luce sull'uso precoce e senza limiti delle tecnologie. Perché il nostro ruolo di genitori è anche quello di combattere battaglie scomode, per il loro bene.
3

Adolescenti e disturbi dell'umore. Come possiamo aiutarli

Sani, Gabriele
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto PSICOLOGIA
L'adolescenza è una delle fasi più articolate della vita, durante la quale può accadere che i disturbi dell'umore entrino nell'esistenza dei giovani. Anna, Stefano, Camilla sono alcuni degli adolescenti che impariamo a conoscere in questo libro e le loro storie sono le storie che possono accadere in ogni famiglia. Ascoltare i ragazzi, osservarli attentamente, vuole dire imparare ad accogliere la loro e la nostra sofferenza. Solo a partire da questa accoglienza potremo costruire, insieme a medici e psicologi, un efficace percorso terapeutico che accompagni i giovani fuori dalla patologia e li restituisca alla loro vita.
4

Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare

Ravera, Furio
Editore: Salani
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
L'incontro con i figli al momento della nascita è un incontro fra sconosciuti con un legame indissolubile. Il bambino è impegnato in un processo di conoscenza gigantesco: deve imparare a riconoscere i segni che provengono dal mondo interno, le emozioni, e quelli dal mondo esterno. All'inizio dell'adolescenza si realizza una situazione analoga. Qui ci troviamo in un periodo molto delicato nel quale possono avvenire apprendimenti distorti riguardo al modo di affrontare le cose, la gestione delle emozioni, i rapporti con gli altri. La partita fra adulti e ragazzi si gioca sulla capacità di vero ascolto e di riflessione su ciò che si è ascoltato, sulla consapevolezza di ciò che si desidera per i figli, facendo attenzione alle attese più o meno forti sudi loro, e sulla genuinità della relazione. Come capire allora se un figlio ha bisogno di aiuto? Quali sono i comportamenti che devono mettere in allarme i genitori? A che rischi vanno incontro oggi i giovani? L'adolescenza è una terra impervia e inesplorata, in cui spesso sia i figli sia i genitori rischiano di perdersi. Questo libro si propone come una vera e propria guida per affrontare insieme questo viaggio, con fermezza e serenità, nell'alleanza terapeutica fra tutti gli astanti. Furio Ravera, psichiatra e psicoterapeuta, risponde in chiave pratica e diretta ai dubbi dei genitori riguardo i problemi più gravi dei figli adolescenti, dalla tossicodipendenza all'alcolismo, dal bullismo al cyberbullismo, dai disturbi alimentari all'autolesionismo. Le soluzioni proposte si basano sui dati scientifici più aggiornati e sulla sua lunga esperienza professionale e contengono sempre indicazioni pratiche applicabili nella quotidianità.
5

Il lavoro di una vita. Sul diventare madri

Cusk, Rachel
Editore: Einaudi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Il racconto preciso come una lama di cosa significhi diventare madre. Cosa succede a una donna - occidentale, emancipata, lavoratrice - quando diventa madre? Di quell'evento destabilizzante che è la nascita di un figlio si parla sempre in termini di dissimulazione e autoinganno, con immagini di madri traboccanti di felicità e amore. Rachel Cusk, invece, raccontando la sua esperienza di maternità, dalla scoperta di essere incinta fino al primo anno di vita della figlia, si confronta con la dimensione ambivalente e conflittuale che investe ogni donna che diventa madre. Impreparata alle trasformazioni del corpo, della mente e della propria vita, descrive con impietosa sincerità e feroce ironia il passaggio da convegni e cocktail party in abito da sera alle notti insonni nel tentativo di placare i pianti della figlia: un incubo a occhi aperti che viene vissuto come un martellante atto d'accusa, e che la porta a sondare i sentimenti più crudeli e inconfessabili che l'hanno attraversata. Tra folgoranti divagazioni letterarie e vita reale, Rachel Cusk ci consegna un saggio ricco e profondo, un viaggio ai limiti dell'amore, della solitudine, della notte.
6

Le parole giuste. Cosa dire e cosa non dire ai nostri bambini in tutte le situazioni della vita quotidiana

Lemoine, Bernadette ; Bodman, Diane : de
Editore: Salani
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Perché ai nostri figli è meglio dire 'sarò felice di rivederti' piuttosto che 'mi manchi'? Come diceva Platone: ?Le parole mal pronunciate fanno male all'anima'. Tutti siamo sensibili alle parole, quando ci rassicurano e ci rallegrano e anche quando ci aggrediscono e ci paralizzano. Per questo motivo, usare parole giuste, vere, affettuose e rasserenanti è una chiave fondamentale dell'educazione, dalla culla all'età adulta, per dare ai bambini gli strumenti adatti a diventare persone felici, responsabili e capaci di amare. Attraverso l'esame di tante possibili situazioni quotidiane, questo saggio propone un filo conduttore, un metodo preciso di ascolto, dialogo e risposta ai comportamenti infantili. Per ciascuna situazione offre consigli pratici - corredati di chiare e sintetiche spiegazioni sulla psicologia infantile - composti da frasi da dire, frasi da non dire, obiettivi e stratagemmi. Un manuale semplice ed efficace per interagire con i figli e aiutarli a collaborare, una guida preziosa per sostenere genitori e educatori nel loro compito più importante e delicato: comunicare con i bambini.
7

Parla con me. Come stimolare il linguaggio dei bambini nei loro primi quattro anni

Auteri, Deborah
Editore: Mondadori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto PSICOLOGIA
Quando nasce un bambino, ogni giorno è una scoperta. Figuriamoci quando inizia a parlare! I primi versetti, le prime lallazioni, le prime parole... ogni tappa dello sviluppo del linguaggio è carica di sorprese e meraviglie, ma anche di ansie e preoccupazioni, talvolta immotivate. Comunicando, i bambini imparano a conoscere il mondo. Stimolare questa competenza è quindi uno dei regali più preziosi che possiamo fare ai nostri piccoli. Per questo la logopedista Deborah Auteri scrive il libro che migliaia di genitori, nonni, insegnanti ed educatori sognano: un pratico vademecum per accompagnare i bambini lungo lo straordinario viaggio all'interno della comunicazione e della parola. In queste pagine troverete tutto quello che c'è da sapere sul linguaggio dei bambini e potrete apprendere strumenti pratici, semplici e divertenti da applicare nella vita di tutti i giorni per stimolarli. L'autrice attinge inoltre alla sua esperienza di mamma per arricchire il libro di esempi e simpatici aneddoti. Ma prima di passare alla parte pratica, ripercorre le tappe dello sviluppo del linguaggio, che inizia dal grembo materno. Ci mostra come il linguaggio non coincida solo con l'articolazione di parole e frasi, ma sia una dimensione molto più ampia, che include tantissimi aspetti non verbali, e che, nonostante esistano tabelle e parametri di riferimento, ogni bambino è un universo a sé. Qui vengono sfatati falsi miti, evidenziati alcuni campanelli d'allarme da non ignorare, i vizi orali da evitare (riguardanti, ad esempio, l'uso del ciuccio e del biberon), senza mai dimenticare l'influenza della masticazione e dello svezzamento. «Da mamma mi rendo conto di quanto possa essere difficile affrontare certe tappe di sviluppo dei nostri bambini, sprovvisti di strumenti validi e bombardati da informazioni contrastanti. Da professionista credo nel potere della consapevolezza: nessuno meglio di un genitore informato e competente potrà fornire al proprio bambino gli strumenti di cui ha bisogno per crescere nel miglior modo possibile».
8

Il metodo Montessori per conoscere ed esplorare la natura con 30 attività ludiche

Gilles Cotte, Delphine
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
30 attività creative ispirate alla pedagogia montessoriana per scoprire la natura e tutto ciò che riguarda il vivente. Ecco uno dei temi fondamentali della filosofia di Maria Montessori, che suscita sempre grande interesse nei bambini. Grazie a questi giochi, facili e divertenti, potrete far conoscere ai vostri figli piante, animali e tanti elementi naturali nel modo più adatto a loro: attraverso i cinque sensi e la manipolazione della materia.
9

Giochiamo in famiglia. Come (dis)togliere i nostri figli dallo schermo con i giochi da tavolo

Dix, Ellie
Editore: Erickson
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Come genitori abbiamo spesso la sensazione di essere in competizione con smartphone e tablet per l'attenzione dei nostri figli: desidereremmo tornare a una relazione concreta in famiglia, liberi dalla tecnologia, ma non sappiamo da dove cominciare. E se i giochi da tavolo fossero dei validi alleati per riconquistare l'attenzione dei nostri figli? Questo è il suggerimento di Ellie Dix, insegnante e appassionata di giochi, che sottolinea come l'uso dei giochi da tavolo in famiglia possa facilitare la «riconnessione» con i nostri figli, piccoli e meno piccoli. Sedersi attorno a un tavolo e giocare assieme porta molti benefici: si sviluppano le abilità interpersonali (anche con i genitori e i fratelli), aumenta l'autostima, migliorano la memoria e le abilità cognitive, le capacità di problem solving vengono affinate così come l'attitudine a prendere decisioni e a risolvere conflitti. Tutto questo offline! Una guida pratica ricca di suggerimenti e proposte di personalizzazione delle attività indirizzata al miglioramento delle relazioni tra figli e genitori tramite giochi da tavolo classici e moderni.
10

9 mesi + 1. Tutte le risposte che cerchi sulla tua gravidanza

Fasolino, Luigi
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Nove mesi (di gravidanza), +1 (il momento del parto). Nove capitoli nei quali Luigi Fasolino rassicura e spiega, con competenza e semplicità di linguaggio, tutto ciò che una donna in attesa deve sapere: dagli step fondamentali della gravidanza, al controllo dei disturbi, fino al momento del parto, analizzato e spiegato nelle sue fasi e nelle variabili che possono insorgere, dando tutte le risposte che la futura mamma si aspetta di ricevere. Nove capitoli nei quali la voce dell'autore si alterna a quella del bambino che cresce nella pancia e, come in un diario, racconta le sue sensazioni, le emozioni della mamma e tutto quello che le accade: i piccoli disturbi, le paure, il rapporto col futuro papà e tutti quei momenti emozionanti in cui ogni donna in attesa potrà riconoscersi. Ogni parte, inoltre, è arricchita da preziosi contributi di professionisti specializzati, per avere un panorama ancora più completo sulla gestione dell'alimentazione, della cura della pelle e del pavimento pelvico, senza dimenticare fondamentali informazioni per una corretta preparazione al parto. Infine, un Qr code per ogni capitolo: inquadrandolo con il proprio smartphone, la lettrice sarà trasportata in un mondo fatto di video informativi in cui ascoltare il dr. Fasolino per approfondimenti, vederlo mentre esegue esami, manovre e lo stesso parto tramite simulazioni realistiche.
11

Quando una mamma non lo sa. Risposte semplici a domande complicate con la psicologa Anna Rita Verardo

Santarelli, Elena
Editore: Piemme
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
La vita ha insegnato a Elena Santarelli che con i figli nulla deve essere dato per scontato, che i momenti belli devono essere considerati un dono e tenuti sempre nel cuore perché l'unica cosa che conta davvero nella vita è l'amore. A volte però l'amore non basta per essere una buona madre, e anche se i genitori sono in grado di leggere dietro uno sguardo o un sospiro e intuire, grazie a quella magia che si chiama istinto, cosa sta provando il proprio figlio, sanno anche che durante la crescita di un bambino si possono avere dubbi e che spesso tante domande non trovano risposte. Le regole, la gestione dei compiti, la relazione tra fratelli e poi gli eventi della vita... quelli che fanno vacillare ogni certezza. Come comportarsi davanti a un lutto o a una separazione, e come gestire le emozioni che provano i bambini, rabbia, paura, insicurezza e vergogna? Come si può essere rigorosi ma al tempo stesso amorevoli? Come crescere un bambino facendolo sentire al sicuro? Partendo dalla sua esperienza di mamma imperfetta (come quasi tutte), e grazie al confronto con la psicoterapeuta Anna Rita Verardo, in questo libro Elena Santarelli offre spunti preziosi, storie di vita e consigli pratici per provare a rendere più semplice il mestiere più difficile del mondo: quello del genitore.
12

Genitori rispettosi e rispettati. Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli

Daffi, Gianluca
Editore: Erickson
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Alla base di un buon rapporto c'è il rispetto per il bambino e per il nostro ruolo di genitori. Il nostro bambino non vuole riordinare la sua camera? Ha rotto la lampada giocando in casa con la palla? I nostri figli litigano per il programma da vedere in TV? A queste situazioni i genitori reagiscono, nella maggior parte dei casi, con un rimprovero a voce alta o un ordine imperioso, in modo da risolvere il problema il più velocemente possibile e senza discussioni. Ma lo stile impositivo non funziona sul lungo termine. La riflessione al centro di questo libro si basa sul fatto che i nostri figli sono maggiormente disposti ad ascoltarci se prima abbiamo manifestato per loro un autentico interesse, se ci siamo confrontati serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa. Tu per me sei importante! Dalla fatica di alzarsi alla mattina, alle corse per non arrivare in ritardo a scuola, ai capricci al supermercato o in auto, alle continue richieste di attenzione: 20 situazioni comportamentali quotidiane illustrate, in cui tutti i genitori di bambini di età tra i 6 e gli 11 anni si ritroveranno e per le quali scopriranno suggerimenti e strategie semplici ma efficaci per un'educazione amorevole, rispettosa e coerente.
13

A fare da soli si impara. Insegnare l'autonomia ai figli perché crescano forti e sereni

Zanotta, Marina
Editore: Rizzoli
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Rendere i figli autonomi non significa rompere i legami con loro, al contrario è la base indispensabile per costruire un futuro soddisfacente per tutti, fornendo ai figli gli strumenti necessari per il loro percorso di vita e rinsaldando le basi della relazione di coppia tra i genitori. Questo semplice assunto, però, non è sempre facile da mettere in atto. Non è automatico, oggi, comprendere quale sia il giusto e proficuo distacco dai figli, e come l'atteggiamento di noi genitori debba evolvere con l'età per assecondarne lo sviluppo. I rischi sempre nuovi della nostra società, le nostre insicurezze, l'idea sempre più diffusa, ed erronea, che i genitori siano i custodi assoluti dei loro figli rendono uno dei compiti fondamentali dei genitori, quello di trasformare i figli in persone autonome, sempre più incerto. Spesso, il risultato è una diffusa ansia, per padri e madri, di anticipare ogni avversità, spianare la strada ai figli, eliminare gli ostacoli. Con risultati, sul lungo termine, problematici. In questo libro Marina Zanotta, psicoterapeuta dell'età evolutiva ed esperta di genitorialità, spiega quanto è importante che bambini (e genitori) imparino a diventare autonomi, e illustra come farlo in modo corretto, a casa e a scuola. Fornisce consigli passo passo e tabelle operative, dalla prima infanzia all'adolescenza, in modo da capire se l'evoluzione dei figli procede bene e guidarli nei cambiamenti (in particolare quello della preadolescenza) di fronte ai quali gli adulti si trovano spesso impreparati. Perché per crescere figli sereni e indipendenti servono genitori che già lo sono e tutti, partendo da questo libro, possono cominciare a impararlo.
14

Aiutami a fare da me. Crescere il tuo bimbo con l'approccio Montessori. Da zero a tre anni

Perica, Francesca
Editore: Mondadori
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Tanti consigli e attività per i primi 1000 giorni del vostro bambino. L'importanza dei primi mille giorni di vita di un bambino e la loro influenza sul suo sviluppo futuro sono ormai riconosciute: è nei primi tre anni che costruiamo le fondamenta di tutto ciò che verrà dopo. E come ci insegna Maria Montessori, in questa fase delicata è essenziale che il bambino riceva da parte dell'adulto grande attenzione, amore incondizionato e aiuti intelligenti. Con questo libro l'educatrice montessoriana Francesca Perica, creatrice del sito di approfondimento sulla pedagogia Montessori "Aiutami a fare da me", offre uno strumento prezioso per tutti i genitori che vogliono avvicinarsi all'educazione montessoriana e crescere il proprio figlio ponendo al centro la sua autonomia e la sua unicità. Un manuale ricco di spunti per accompagnare e sostenere il bambino nella crescita, rispettandone il desiderio di "fare da solo" secondo la sua personalità, le sue possibilità e i suoi ritmi. In queste pagine troverete tanti esercizi utili a favorire lo sviluppo motorio, la costruzione del linguaggio e le abilità cognitive di vostro figlio, consigli sull'organizzazione delle stanze per creare un ambiente sicuro da esplorare in libertà, oltre a moltissime attività pratiche che gli permetteranno di essere parte attiva della vita familiare quotidiana e di acquisire fiducia nelle sue capacità. Una guida chiara e completa per accompagnare vostro figlio verso la realizzazione del suo potenziale unico e irripetibile.
15

Il tuo pediatra in casa. La guida completa per i genitori, dalla nascita all'adolescenza

Galán Bertrand, Lucía
Editore: Sonda
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Il giorno in cui diventate genitori, la vostra vita cambia per sempre. Comincia l'avventura più emozionante, intensa e difficile di tutte. Non è un periodo semplice, ma è meraviglioso e irripetibile. Questa vera e propria «bibbia» della pediatria è un concentrato di informazioni: tutto quello che c'è da sapere per approntare la casa «a misura di bimbo»; come riconoscere i sintomi delle più comuni malattie; quando stare tranquilli e quando è il caso di andare dal medico; consigli per prevenire e affrontare gli incidenti, fuori e dentro casa; dati scientifici aggiornati, spiegati con chiarezza e semplicità.
16

Bambini che non vogliono mangiare o mangiano troppo. Consigli pratici per aiutare genitori e figli

Chatoor, Irene
Editore: Erickson
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Le difficoltà alimentari possono compromettere la crescita fisica ed emotiva dei bambini e hanno effetti e ripercussioni sull'intera famiglia. In questo libro l'autrice insegna ai genitori come affrontare le sfide delle fasi precoci dello sviluppo dell'alimentazione e come aiutare i figli ad apprendere abitudini alimentari sane. Basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla ricerca, l'autrice aiuta a comprendere i problemi alimentari specifici di vostro figlio, che abbia difficoltà a percepire la fame o a capire quando è sazio, che si rifiuti di mangiare certi cibi o che abbia proprio paura di mangiare. Fornisce suggerimenti precisi e consigli pratici per capire e gestire ognuna di queste difficoltà alimentari promuovendo al contempo un contesto alimentare sano per l'intera famiglia. Spiega anche come queste difficoltà possano essere prevenute e come stabilire una disciplina senza ricorrere a misure coercitive.
17

Mindfulness per bimbi (e genitori). Consigli e attività per portare calma e consapevolezza nella tua famiglia

Moderato, Paolo ; Pergolizzi, Francesca
Editore: Mondadori
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Oggi sempre più bambini sono ansiosi, insicuri, aggressivi. Devono stare al passo del mondo veloce in cui sono immersi, soprattutto del mondo digitale, con il risultato di essere sempre meno in contatto con se stessi e con l'ambiente circostante. Ciò influisce sulla loro capacità di rimanere attenti e concentrati a lungo, e sulla gestione di emozioni quali frustrazione, rabbia, ansia e paura. Una risorsa preziosa per affrontare lo stress a cui noi e i nostri figli siamo costantemente sottoposti è la pratica della mindfulness, come ci spiegano Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi che da anni la studiano e la insegnano. Una pratica che si può spiegare e apprendere: basta trovare del tempo per noi e avere un po' di costanza. "Mindfulness per bimbi (e genitori)" illustra alcune delle attività più semplici ed efficaci che genitori e figli possono svolgere, da soli o insieme, per rallentare il ritmo e nutrire calma e consapevolezza. Pratiche come l'abbraccio e l'ascolto consapevole, il respiro a stella, il gioco delle emozioni dentro le bolle, sono semplici esercizi che insegnano a stare in contatto con il proprio corpo, i propri pensieri e le proprie emozioni, e a gestire i momenti di difficoltà. Possono diventare routine salutari che aiutano la serenità e la concentrazione e possono essere adottate anche dagli insegnanti a cui è dedicato il capitolo finale. Acquisire una nuova consapevolezza di ciò che siamo "qui e ora" ci permetterà di dare valore alle piccole esperienze quotidiane e alle interazioni che ogni giorno si costruiscono all'interno della famiglia e della classe, trasformando la relazione tra noi e i nostri bimbi in un dono reciproco e preziosissimo.
18

Bambini che salveranno il mondo. Come crescere figli gentili, impegnati, resilienti

Shea, Shannon Brescher
Editore: Red Edizioni
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Attingendo a studi all'avanguardia nel campo delle scienze sociali, a un ampio ventaglio di interviste a genitori impegnati nella ricerca di un modo di vivere più sostenibile, nonché alla propria esperienza di madre e attivista, l'autrice mostra come un'educazione improntata al rispetto dell'ambiente vada di pari passo con l'insegnamento di gentilezza, empatia, resilienza e coraggio. Ricco di spunti, testimonianze e attività pratiche che possono essere di ispirazione per tutta la famiglia. Un percorso formativo coinvolgente, che lavora sull'autonomia dei bambini e che offre loro l'occasione, crescendo più vicini alla terra, di crescere più vicini gli uni agli altri.
19

Il bebè Montessori. Crescere il bambino nel primo anno di vita con amore, rispetto ed empatia

Davies, Simone ; Uzodike, Junnifa
Editore: Il leone verde
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
C'era una volta la convinzione che i neonati fossero creature fragili e passive, che si limitano a mangiare, dormire e piangere, e che la cosa migliore che possiamo fare è avvolgerli in una coperta e assicurarci che non abbiano bisogno di mangiare o essere cambiati. Poi abbiamo scoperto che assorbono ogni stimolo fin dal momento in cui vengono al mondo, per cui noi genitori abbiamo deciso di sovrastimolarli, facendo ascoltare ai nostri figli tantissimo Mozart, comprando gli accessori all'ultima moda e spingendo i nostri genietti in erba a imparare sempre più in fretta e prima del tempo. E se invece ci lasciassimo guidare dal bambino?, si chiedono Simone Davies e Junnifa Uzodike. E se prima di tutto lo osservassimo, anziché intervenire? E se lasciassimo perdere tutte le cose che ci dicono di comprare e creassimo per nostro figlio uno spazio semplice ed elegante? E se imparassimo a considerare l'unicità di ogni bambino, aiutandolo a diventare la miglior versione di sé stesso senza pressioni? Osservando in ottica montessoriana il primo anno di vita del bambino, Il bebè Montessori insegna ai neogenitori come trovare il sostegno e la pace che tanto desiderano, mentre imparano a trattare il piccolo con amore e rispetto. Passo dopo passo, questo libro mostra come rallentare per adattarsi ai ritmi del bebè; come aiutare il piccolo a costruire la propria fiducia in sé stesso, nella sua famiglia e nel mondo; come osservarlo per capire cosa cerca di dirci; e come infondere in lui quel senso di autostima e stupore appagante per tutta la famiglia.
20

Calma e sangue freddo. Primo soccorso pediatrico e prevenzione degli incidenti dei bambini

Proietti, Luciano
Editore: Il leone verde
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Ferite, tagli, traumi, ustioni, soffocamenti, ingestione di sostanze tossiche... Sapere come comportarsi quando si verificano incidenti, più o meno pericolosi, che riguardano il bambino è di fondamentale importanza per ridurre gli effetti invalidanti e la mortalità. Un corretto ed efficace pronto intervento, con le risorse che si hanno a disposizione sul momento, può fare davvero la differenza. Altrettanto importante è sapere come prevenire gli incidenti, adottando le opportune precauzioni ambientali e "educando" il bambino alla valutazione del rischio; compito che spetta in primo luogo ai genitori e agli educatori dell'infanzia. In "Calma e sangue freddo", agile prontuario illustrato rivolto a tutti coloro che si occupano di bambini, il pediatra Luciano Proietti descrive come agire tempestivamente a seconda dell'incidente (prima del ricorso al medico o dell'arrivo in ospedale) e dà utili indicazioni per orientare l'adulto verso una fondamentale responsabilizzazione del bambino.
21

Una casa a misura di bambino. Un approccio montessoriano all'ambiente familiare

Honneger Fresco, Grazia ; Honegger Chiari, Sara
Editore: Red Edizioni
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto PSICOLOGIA
La casa per il bambino è uno spazio fondamentale, diceva Maria Montessori, perché è il primo luogo che esplora e scopre, in cui esperimenta le sue prime emozioni e sensazioni e per questo è importante che sia ben organizzato e ben predisposto per tutte le sue attività in ogni fase della crescita. La famiglia, in particolare, ha il compito di seguire il bambino rendendo questo luogo il più adatto e sicuro possibile. Questo libro illustra semplici ed economiche soluzioni per rendere ogni stanza e ogni angolo della casa (cucina, camera, bagno, soggiorno, ecc.) alla portata del bambino, per adattarle man mano che cresce e si sviluppa alle sue "conquiste".
22

Ci togliamo il pannolino? Il bambino e la sua autonomia

Colombo, Raffaella Ada ; Nardellotto, Daniela
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Ci togliamo il pannolino? Quando arriva il momento di affrontare questo traguardo? Quando i bambini cominciano a camminare sulle proprie gambe e manifestano il desiderio di essere autonomi e di fare tutto da soli, il passaggio dal pannolino al vasino diventa una vera e propria sfida della crescita sia per i bambini che per i loro genitori. Il libro esplora i significati e la possibile prassi attraverso esempi e storie che rispondono alle diverse domande intorno a questo tema. Prendendo in considerazione il punto di vista di genitori, educatori del nido e della scuola dell'infanzia, attraverso una riflessione congiunta tra una visione pedagogica e una psicoanalitica, sono indagati criticità e punti di forza che il bambino esprime nei suoi primi anni vita.
23

Bambini digitali? Cosa significa davvero mettere in mano ai nostri piccoli cellulari e device. Rischi e opportunità da 0 a 6 anni

Genta, Maria Luisa
Editore: Franco Angeli
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Siamo sicuri di volere un bambino digitale sempre con il cellulare in mano? Un bambino che viva il rapporto con il mezzo tecnologico come se fosse un partner sociale? L'autrice, rivolgendosi a genitori, educatori e insegnanti, mette in luce alcuni concetti base che riguardano lo sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni (come l'attaccamento, la sensibilità materna, la cultura dei pari, lo scaffolding, l'empatia) e li inserisce nel quadro dell'uso eccessivo delle tecnologie per approfondire i percorsi di rischio nello sviluppo delle relazioni quotidiane. Madri che allattano mentre usano cellulari (brexting) o interazioni genitori-figli interrotte dalle tecnologie (technoreference) sono solo alcuni dei comportamenti che, secondo recenti ricerche, possono aumentare il disagio infantile: i genitori, ignorando le richieste dei piccoli, mettono a rischio la loro integrità fisica e la loro sicurezza emotiva. Non solo. L'uso frequente e costante di smartphone e tablet da parte di bambini in età precoce può alterare lo sviluppo della loro capacità di controllo delle emozioni, dell'empatia e della prosocialità. Ancora. Dopo il lockdown, gli insegnanti hanno osservato che i loro allievi non sapevano più stare insieme e avevano dimenticato come si giocasse con gli altri, rilevando che l'uso delle tecnologie, per quanto utile, non può essere un sostituto della relazione sociale. Nel volume vengono quindi suggerite condotte utili nella triangolazione genitore/educatore-bambino-tecnologia per evitare gli errori di comportamento che possono perturbare lo sviluppo infantile. L'avvertimento che scaturisce dall'autrice ma anche da ricercatori, psicologi e pediatri è forte e chiaro: cerchiamo di non ignorarlo.
24

Una mamma imperfetta

Basso, Alice
Editore: Caro Diario
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Mamma e influencer? Si può! Ecco come nasce il primo libro di Alice Basso. Un inno all'imperfezione, all'autenticità, al coraggio di rompere gli schemi, che dissacra l'immagine social-perfetta. Un racconto di vita intimo e spassionato. L'influencer, con oltre 800 mila follower ha deciso di svelarsi in un libro senza "filtri Instagram". Con uno stile impertinente e disinibito, fuori dal politicamente corretto Alice ripercorre le tappe significative della sua storia, che l'hanno portata a essere una delle mamme più seguite del web. Nessun segreto: dall'incontro con suo marito Mauro, più grande di lei, al loro matrimonio in jeans e sneakers, alla gravidanza vissuta tra viaggi e serate in discoteca "Essere mamma non significa fermare la vita!". Fino al primo volo per Ibiza con suo figlio, dopo soli venti giorni dal parto. Aneddoti irriverenti legati alla sua vita sopra le righe. Alice racconta anche i suoi momenti bui, dalla morte improvvisa della nonna, la separazione dei genitori e affronta il suo peggior nemico: l'Ansia. Il suo è un imperfetto (S)Regolamento. Seguire Alice significa condurre i lettori alla scoperta di una donna, una mamma, perfettamente... imperfetta.
25

Fai la nanna tutta la notte. Il metodo gentile che fa dormire il tuo bambino per 7 ore di fila

Axelrod, Sofia
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
«È impossibile fargli fare il sonnellino.». «Si sveglia a tutte le ore della notte e pretende di essere allattata.». «Sono così stanca che dimentico sempre le cose importanti.». «Metterlo a letto è una lotta quotidiana.». Se queste frasi vi suonano familiari avete tra le mani il libro giusto. Studiosa di neuroscienze, sleep coach e madre di due figli, la dottoressa Sofia Axelrod presenta in queste pagine il metodo scientifico basato sulle più recenti ricerche per far dormire i bambini. Dopo aver avuto il primo figlio si è accorta che i classici consigli rivolti ai genitori non funzionavano perché erano in conflitto con la scienza, e in particolare con le ricerche del laboratorio sul sonno e la cronobiologia diretto dal suo mentore, vincitore di un premio Nobel. Così ha sviluppato il suo metodo rivoluzionario a partire dalle ultime scoperte sui ritmi circadiani dell'organismo. Dopo aver ottenuto risultati straordinari con i suoi figli, ha aiutato tantissime famiglie grazie al suo approccio innovativo, che rispetta le esigenze dei bambini e insegna loro a confortarsi da soli, ad addormentarsi più facilmente e a dormire senza interruzioni fino al mattino. Tra le soluzioni, le strategie e i suggerimenti per ogni situazione scoprirete: Perché cambiare la lampadina nella stanza di vostro figlio può ridurre il numero dei risvegli. Perché il vecchio consiglio di «non svegliare un bambino che dorme» non funziona. Come creare una routine sana e personalizzata in base all'età. Come insegnare a dormire con dolcezza e (quasi) senza lacrime. Questo libro è una lettura che aiuterà voi e il vostro bambino a dormire sereni per tutta la notte.
26

L'asciugona. Cronache di gravidrammi e altalene emozionali

Comello, Lodovica
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
«Quando una nasce prolissa c'è poco da fare. "Asciugare" fa parte del mio Dna: quel bisogno spasmodico di informare chiunque su fatti, aneddoti e curiosità senza che nessuno me lo abbia mai realmente chiesto. È sempre stato così, raccontare - parlare, parlare, parlare - è una necessità che sento dentro, che poco alla volta monta, sale, si fa strada e viene su proprio... come un rigurgito. Scusate il francesismo, ma capirete che il rigurgito, in questo racconto, ha perfettamente senso. E, in quest'ultimo anno - un anno complicato per tutti - la vita mi ha regalato diversi alibi per "asciugare". Forse, tra tutti, il più legittimo: in fondo la maternità fa parte di quelle esperienze che segnano l'esistenza di chi le attraversa. Chi ci è già passata in genere si diverte a ripercorrerne le tappe, spesso con nostalgia; chi ci deve ancora passare ascolta curiosa, o spaventata, sperando di capire e farsi trovare pronta a tutto quello che le capiterà. O forse no.».
27

Genitori con filosofia. 50 sfide illustrate per crescere (con) i nostri figli

Mori, Luca <1971->
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto FILOSOFIA
Genitori si nasce o si impara strada facendo? L'importante è saper «prendere con filosofia» questo ruolo, che resta il mestiere più bello e più difficile del mondo. Chissà, però, se i veri filosofi, Platone, Aristotele, Nietzsche o Schopenhauer possono insegnare qualcosa alle mamme e ai papà di oggi. In questo libro risulta di sì. Niente paura. La filosofia non è quella materia scolastica a volte ostica, astratta, inavvicinabile, ma una strategia per imparare e aiutare a comprendere. L'autore, filosofo e divulgatore, Luca Mori utilizza i concetti più stimolanti che la storia della filosofia ci regala, per affrontare responsabilità, scelte, impegni genitoriali di tutti i giorni. E così i 50 capitoli di questo libro diventano un prontuario per leggere tra le righe e in profondità le relazioni con bambini e adolescenti, per favorire l'autonomia e la serenità dei nostri figli e per esplorare con loro un'appassionante varietà di pensieri, emozioni ed esperienze.
28

Asilo Club. Storia semiseria di un padre alle prese con il mistero dell'infanzia

Volpi, Mirko
Editore: Salani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
- Ludovico, mi racconti cosa avete fatto oggi di bello, all'asilo? - ... - Giocato? - ... - Disegnato? - ... - Cantato? - ... - Niente? - Niente. Polo a strisce, capelli appena tagliati e zaino dei Minions in spalla: ecco Ludovico al suo primo giorno di asilo. Ed ecco anche suo padre, dopo una notte insonne, accompagnarlo diligente fino ai cancelli della scuola dell'infanzia L'Aquilone di Pavia, presidiati da un sorridente nano Dotto in terracotta che sembra lanciare un avvertimento ai poveri genitori ancora ignari del destino a cui stanno andando incontro. Cosa si nasconde dietro le impenetrabili mura della classe dei Verdi? Chi sono Margot, Desirée, Viola e gli altri membri della segretissima società di tre, quattro e cinquenni che è l'Asilo Club? Nessuno lo saprà, mai. Abbandonata ogni pretesa di essere un padre ?all'antica', Mirko Volpi si ritrova alle prese con i temuti Giorni dell'Inserimento; con gli odiatissimi ma ormai imprescindibili corsi pomeridiani; con la routine quotidiana del tragitto casa-scuola e ritorno, in cui ogni tentativo di carpire qualcosa sulla giornata di Ludovico è sempre, comicamente e drammaticamente, vano. Con ironia tagliente e allo stesso tempo con uno sguardo tenero e sincero, Mirko Volpi ci offre un punto di vista inedito sulla paternità, in questo romanzo autobiografico che è un viaggio semiserio tra le paure, le aspettative e le domande di tutti i genitori alle prese con il grande mistero della crescita dei figli.
29

I figli

Fayolle, Marion
Editore: Gallucci
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto UMORISMO e FUMETTI
Dopo l'uscita del suo ultimo libro, "Gli amori sospesi" (pubblicato da Gallucci nel 2019), Marion Fayolle è diventata mamma. Nel corso del primo anno di vita del figlio, ha realizzato una serie di disegni ispirati dalle contrastanti emozioni che hanno accompagnato questo periodo della sua vita. Ne è nata una raccolta sorprendente in cui il tema della genitorialità è tradotto in immagini di grande potenza, talvolta tenere, talvolta divertenti, che ci illuminano e ci inducono a interrogarci sul mistero della nascita e sulla relazione con la vita che cresce.
30

Bambini autonomi, adolescenti sicuri. Crescere i nostri figli nel benessere mentale

Vicari, Stefano
Editore: Edizioni LSWR
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto PSICOLOGIA
Questo libro ripercorre le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico del bambino ed esamina i periodi critici e le scelte educative che possono condizionarne il benessere mentale, con l'obiettivo di favorirne l'evoluzione in un adolescente più "corazzato" rispetto alle sfide poste dai diversi contesti di vita. Dopo una parte introduttiva sulle abilità cognitive del nascituro e del neonato, sono approfonditi i meccanismi dell'apprendimento e della crescita, con un'attenzione particolare alla gestione delle emozioni. Sono quindi affrontate le problematiche relative alla qualità del sonno, al rapporto con il cibo e allo sviluppo del linguaggio, sottolineando l'importanza dell'educazione all'autonomia. Per ogni fase della crescita, i genitori troveranno indicazioni pratiche su che cosa proporre ai propri figli, come riconoscere i segni iniziali di malessere e che cosa fare per affrontarli.

Pubblicato in DATI il 31/05/2022