Manuali per bambini

Imparare la matematica divertendosi, diventare un apprendista mago, creare il proprio piccolo erbario fiorito, costruire con i Lego... e tanto altro!

Proponiamo una selezione di 40 manuali per bambini di recente pubblicazione.

 

1

Il libro della matematica

Weltman, Anna
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Esistono pianeti a forma di cubo nella nostra galassia? Hai mai sentito parlare del "teorema del panino al prosciutto"? Sai che la matematica ti aiuta a vincere in un sacco di giochi? In questo libro troverai spiegazioni chiare, problemi (e soluzioni) e tante altre curiosità. Usa la logica e il pensiero laterale per scoprire anche tu Il fascino della matematica! Età di lettura: da 11 anni.
2

Come si fa una talea? Piccoli giardinieri. Ediz. a colori

Céline <I do it myself>
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Pratico manuale per giovani giardinieri. Fare una talea è un'esperienza favolosa per i piccoli giardinieri: basta tagliare un rametto, aspettare che spuntino le radici, piantarlo nella terra e il gioco è fatto! Età di lettura: da 6 anni.
3

Come si pianta un seme? Piccoli giardinieri. Ediz. a colori

Mériat, Laurence
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Pratico manuale per giovani giardinieri. Piantare un seme è come fare una magia: basta un po' di terra, acqua, luce e un pizzico d'amore ed ecco che spunteranno un fiore, un frutto, una verdura! Età di lettura: da 6 anni.
4

Il nuovo grande libro delle idee Lego

Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Con un mucchietto di mattoncini LEGO® e un po' di creatività puoi costruire praticamente ogni cosa immaginabile! Castelli, cantieri, foreste, navi vichinghe, aerei, draghi, acquari, robot... In questo libro troverai centinaia di idee a cui ispirarti per realizzare fantastiche creazioni, con i suggerimenti e i segreti degli esperti per diventare un super costruttore! Età di lettura: da 6 anni.
5

Piccolo erbario fiorito. Ediz. a colori

Puricelli, Cristina ; Testa, Antonella
Editore: 24 ore cultura
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ispirato agli erbari antichi, il volume è dedicato ai lettori più giovani alla scoperta del meraviglioso mondo dei fiori. Ciascuna pianta è descritta in un "scheda" con testi leggeri e di facile comprensione, ma ugualmente rigorosi da un punto di vista scientifico e opportunamente illustrata. Con il contributo autoriale dell'orto botanico di Brera, questo volume racchiude la varietà di piante fiorite che si trovano intorno a noi suddividendole per aree. Troveremo quindi le piante delle zone umide, quelle delle zone montane, le piante fiorite che si possono incontrare nei boschi o in campagna, non mancheranno tuttavia le piante entrate nel panorama di tutti i giorni come per esempio il glicine, l'ortensia, la camelia originarie di altre zone del mondo, ma ormai parte integrante del nostro scenario. Ciascuna scheda includerà inoltre aneddoti, curiosità, inviti al gioco e spazi interattivi, per rendere la lettura sempre animata e coinvolgente. Un volume prezioso da leggere, ammirare e consultare a piacere, scoprendo ogni volta una nuova specie. Età di lettura: da 6 anni.
6

Che il Natale abbia inizio

Animatamente
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto ARTI DECORATIVE e ARTIGIANATO
Enigmi, indovinelli e giochi per tutta la famiglia Un libro colorato tutto da giocare per aiutare gli elfi di Babbo Natale a riportare la gioia nella notte più magica dell'anno; Ritrova le letterine negli intricati labirinti; prepara pozioni magiche; armati di pennarelli e rimetti a posto i colori; risolvi gli indovinelli ...e goditi la magia! Babbo Natale è finito in un bel guaio! Mancano pochi giorni a Natale e i giocattoli hanno perso i loro colori! Che cosa diranno i bambini quando, dopo aver scartato i regali, si troveranno tra le mani macchinine e pupazzi grigi? Le stranezze, purtroppo, non sono finite. L'ufficio della posta di Babbo Natale, invece che essere invaso di letterine... è deserto. Ma che fine hanno fatto? E cosa si può fare per salvare il Natale?
7

Le stagioni dentro di me. Ciclo mestruale: istruzioni comico-scientifiche per l'uso. Ediz. illustrata

Sfetez, Claudia
Editore: Scienza Express
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
"Le stagioni dentro di me" non è un libro sulle mestruazioni, ma un libro sul ciclo mestruale, che spiega in modo semiserio (ma scientificamente corretto) a bambini e ragazzi (e forse anche ai loro genitori) cosa accade in tutto il mese mestruale. In un viaggio attraverso un'anatomia femminile che non si trova sui libri di scienze, l'autrice apre il complesso mondo della psiconeuroendocrinoimmunologia in mondo da renderlo accessibile e soprattutto utile a chi sta per entrare nei suoi anni mestruali, a chi c'è già ma deve ancora capirci qualcosa e a tutti quelli che hanno almeno una femmina nella loro vita. Età di lettura: da 9 anni.
8

Diventa un mago! Tutti i trucchi del mestiere spiegati dai più grandi maghi italiani

Cremona, Raul
Editore: Salani
Reparto ARTE
Sottoreparto DANZA e ALTRE ARTI
La scuola di magia è aperta! Raul Cremona presenta: Alexander, Arturo Brachetti Berry, Francesco Scimemi, Francesco Tesei, Mister Forest, Tony Binarelli, Vanni De Luca. Qual è il tuo gioco di prestigio preferito? In questo manuale ne troverai per tutti i gusti, di tutti i gradi di difficoltà e per tutta la famiglia. Magia da salotto, giochi di carte, divinazione, trasformismo, escapologia, trucchi di mnemotecnica e tanto altro! In un solo libro, Raul Cremona ha raccolto i trucchi del mestiere di nove grandi illusionisti italiani: ogni mago propone tre giochi, svelati passo per passo con spiegazioni e illustrazioni chiare e divertenti, per stupire i tuoi amici. Sei pronto ad allestire il tuo spettacolo?
9

L'ABC della magia. Ediz. a colori

Schlick, Anne-Sophie
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Esplora l'universo della Magia!Dalla A alla Z, dal drago ai tarocchi passando attraverso le pozioni, lasciati guidare dalle piccole streghe di questo libro e scopri che cosa c'è nella loro borsa! Come funzionano le rune? Come è fatta una bacchetta magica? Come cresce la mandragora? Età di lettura: da 7 anni.
10

Quanto manca a Natale? Il calendario dell'avvento delle emozioni. 24 attività da fare insieme in attesa del Natale. Ediz. a colori

Franco, Barbara
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Questo è un calendario dell'Avvento molto speciale che propone 24 attività, una al giorno, da fare insieme per condividere questi momenti magici, e costruendo il vostro Albero di Natale delle Emozioni in cartotecnica alto ben 50 cm! Giorno dopo giorno, le attività proposte saranno un ottimo spunto per parlare di emozioni e aiutare il bambino a sviluppare un ricco vocabolario emotivo, imparando a identificare con maggiore consapevolezza ciò che prova e a mettersi in contatto con il proprio mondo interiore e quello altrui. Quale momento migliore per trascorrere insieme tempo di qualità insieme, se non aspettando il Natale? Età di lettura: da 2 anni.
11

Harry Potter. Fatto in casa

Gilbert, Lindsay
Editore: Magazzini Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Porta l'atmosfera magica di Harry Potter nella tua casa. Il libro delle creazioni, delle attività e dei lavoretti per tutta la famiglia e tutte le stagioni Dalle serate davanti al caminetto nella Sala Comune di Grifondoro alle affollate colazioni nella Tana dei Weasley, la saga di Harry Potter è ricca di intimi momenti di amicizia e calore famigliare. Ispirato a quei magici momenti, Harry Potter. Fatto in casa include oltre 25 creazioni, ricette e attività con cui celebrare e rivivere le scene più belle fra le mura domestiche. Divisi in quattro capitoli - uno per ogni stagione dell'anno - i progetti includono un'ampia scelta di attività, come creare candele, macramè, ghirlande, lavori con il feltro, con la ceramica e molto altro. Completo di istruzioni dettagliate, splendide fotografie, curiosità e dietro le quinte, concept art e fotogrammi dei film, questo libro è perfetto per gli appassionati di bricolage e fai da te, per chi amala vita casalinga, e naturalmente per tutti i fan di Harry Potter. Contiene oltre 25 creazioni, lavoretti per la casa e ricette ufficiali dal Mondo Magico Età di lettura: da 7 anni.
12

Giochi, curiosità e problemi. Piccoli matematici si diventa. Vol. 3

Lunardi, Franco
Editore: Scienza Express
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tornano Elisa e Alessandro e con loro tornano coinvolgenti e accattivanti situazioni per mettersi alla prova con la matematica. Le esperienze, le scoperte e i giochi della vacanza più esilarante mai vissuta prima dai nostri giovani protagonisti, stimolano la mente e aiutano a diventare matematici. Ogni gioco ha le sue regole e le sue impostazioni, è dilettevole e curioso come la nostra matematica racchiusa in un volume da scoprire e manipolare col suo linguaggio preciso, intuitivo, razionale, logico. Sessanta problemi per aspiranti matematici di tutte le età, con soluzioni ben chiare nelle ultime pagine del volume. Tutti possono giocare con la matematica, aprire la mente al calcolo e mettere a frutto le proprie conoscenze, cimentandosi nella ricerca personale delle soluzioni. Età di lettura: da 8 anni.
13

Scoperte, problemi e sfide. Matematica tra logica e scienza. Vol. 3

Cappello, Salvatore G. ; Arena, Gabriella;Indelicato, Anna
Editore: Scienza Express
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Con il volume 3 della serie "Scoperte, problemi e sfide" continuare a divertirsi con la matematica è possibile! Alcuni dei quesiti logico matematici sono ambientati nel mondo delle scienze. E così... il numero dei battiti del cuore, gli strati del sottosuolo o la velocità del suono possono diventare una sfida inaspettata da affrontare individualmente o in compagnia. I 60 problemi, ciascuno con la propria soluzione proposta dagli autori alla fine del volume, mostrano al lettore come a volte basti un pizzico di intuito o un diverso punto di vista per riuscire a trovare la soluzione ed esclamare con soddisfazione "Eureka!". Età di lettura: da 11 anni.
14

Problemi, ragionamenti e dimostrazioni. Osserviamo forme 3D e giochiamo col linguaggio della logica. Vol. 3

Borzì, Maria ; Casto, Antonino;Cavallari, FIlippo
Editore: Scienza Express
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE ESATTE
Terzo volume della serie "Problemi, ragionamenti e dimostrazioni", questo libro si rivolge a tutti quelli che, dai 14 anni in su, vogliono divertirsi risolvendo giochi matematici, quiz e indovinelli. I problemi danno particolare spazio alle proprietà geometriche e alle deduzioni logiche. Il libro comprende approfondimenti di natura storica su filosofi e matematici dell'antichità, il tutto sempre in chiave ludica e coinvolgente.
15

Il supericettario per piccoli chef che amano l'ambiente. Ediz. a spirale

Scapinelli, Laura ; Ascari, Franco
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un ricettario creativo con moltissimi spunti per cucinare gustosi manicaretti locali e internazionali aiutando anche il pianeta! Dai nuova vita agli avanzi, segui i consigli green, sperimenta con gli atelier del riuso e completa le sezioni con tanti adesivi. Quando li avrai attaccati tutti, sarai diventato un vero chef... che ama l'ambiente! Creato in collaborazione con il festival nazionale di cucina per bambini 0-12 anni "Cuochi per un giorno". Età di lettura: a partire dai 6 anni.
16

Il manuale dell'avventura. Adventure camp

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutto quello che c'è da sapere per diventare roditori avventurosi e vivere esperienze stratopiche a contatto con la natura... Età di lettura: da 6 anni.
17

La mia prima scuola di origami. Ediz. a colori. Con 80 fogli di carta per origami di grande formato. Con video tutorial

Foelker, Rita
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ecco un nuovo titolo di origami che vuole essere il primo approccio a questa magnifica arte. Un libro di 88 pagine dedicato ai più piccoli, 19 modelli divertenti e facili da piegare e 80 carte giganti illustrate in 20 fantasie diverse. Grazie ai diagrammi e ai video tutorial, sarà facile realizzare grandi origami dai colori vivaci. Un'ampia introduzione spiega quali sono le pieghe base e insegna a conoscere i simboli dei diagrammi. Dalle pieghe base si possono ottenere tantissimi modelli diversi, dalla piega "elmo", ad esempio, si ricava il pino, il cigno e l'uccellino. I fogli di carta forniti, integrati al libro e staccabili, sono illustrati con 20 coloratissime fantasie diverse. Ogni disegno è accompagnato da diagrammi semplici e chiari con istruzioni dettagliate e codici QR e link ai video tutorial che mostrano l'intero processo di piegatura. I fogli illustrati forniti possono anche essere scaricati tramite link o QR per stamparli a casa e realizzare infiniti e meravigliosi origami! Età di lettura: da 4 anni.
18

Voglio diventare uno youtuber

Net, Elena D.
Editore: Moon (Santarcangelo di Romagna)
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un divertente manuale per diventare YouTuber, blogger o persino influencer! Tanti consigli, curiosità e linee guida per capire che tipo di YouTuber diventare, come pianificare contenuti e come usare i social media in modo corretto. Età di lettura: da 8 anni.
19

Il mio Natale super creativo. Con adesivi. Ediz. a colori. Ediz. a spirale

Sorrentino, Danila
Editore: Moon (Santarcangelo di Romagna)
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro pieno di attività divertenti e curiosità e tradizioni da tutto il mondo per scoprire la magia di Natale. Età di lettura: da 5 anni.
20

La guida ufficiale ai Pokémon leggendari e misteriosi

Whitehill, Simcha
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Grazie a questa guida potrai scoprire le origini e i poteri dei Pokémon più... sfuggenti di tutti i tempi! Contiene statistiche, informazioni e curiosità sui Pokémon Leggendari e Misteriosi di tutte le regioni conosciute! Età di lettura: da 6 anni.
21

Le mie ricette da fiaba. Lupi mangiatorte, principesse intraprendenti e piatti incantati

Maci, Chiara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta... Cappuccetto Rosso che mangiava insieme al lupo una focaccia dolce, Cenerentola che invitava il principe azzurro a mangiare una mozzarella in carrozza, Hänsel e Gretel che cucinavano alla strega una torta salata! Le fiabe di Chiara Maci hanno tutto un altro... Sapore! Età di lettura: da 5 anni.
22

In vasca con Fede. Come affrontare le piccole grandi sfide di ogni giorno

Pellegrini, Federica
Editore: Solferino
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
È capitato a tutti: arriva il momento della lezione a cui proprio non vuoi andare. In piscina, può essere la respirazione sott'acqua, oppure i tuffi, o magari non sai come cavartela con il dorso o, forse, vorresti soltanto... schizzare gli amici e fare merenda! Ma il nuoto non è solo fatica e brividi, è una passione che può ispirare anche fuori dall'acqua. Com'è successo a Federica Pellegrini, che ha affrontato tante prove difficili per questo grande amore. A cominciare dal rinunciare alla sicurezza dei braccioli, per poi scrutare il pelo dell'acqua dal blocco di partenza scoprendo che non è poi così alto come sembra... Un racconto in dieci brevi episodi, assieme a cinque nuovi amici curiosi e diversi tra loro. Con Fede che accompagna tutti in vasca mostrando che, con coraggio, si possono affrontare le piccole e grandi prove dello sport. E anche quelle della vita. Per diventare tutti un po' campioni, ognuno a modo suo. Ma soprattutto: crescere un giorno dopo l'altro. Età di lettura: da 8 anni.
23

88 1/2 esperimenti da scienziato. Esperimenti passo a passo facili e veloci. Ediz. a colori

Arnold, Nick
Editore: Touring
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Perché la Torre di Pisa pende, ma non cade? Come si può creare un'eclisse? Come si fa a fabbricare la plastica? Le risposte a queste e a tante altre domande si trovano in questo nuovo libro illustrato con tanti esperimenti scientifici, regalo ideale per scienziati in erba, che svela i segreti del mondo che ci circonda. Suddiviso in nove sezioni tematiche (esperimenti con: l'aria, l'acqua, le miscele, l'energia e il suono, la forza, l'elettricità e il magnetismo, la luce, il corpo e la natura) che comprendono da nove a dieci esperimenti ciascuna, il volume accompagna passo per passo, in modo divertente, i bambini alla scoperta delle leggi della fisica e della chimica, attraverso esperimenti illustrati da una moderna infografica e facili da realizzare, con materiali di recupero o comunque reperibili in casa. A concludere il divertente percorso, un ultimo esperimento misterioso e un utile glossario con i termini scientifici più frequenti. Età di lettura: da 8 anni.
24

Il nostro Natale con gli elfi

Caterino, Martina ; Pezzoli, Monica
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Diamo vita alla magia del Natale! Gli elfi Hohde, Sisu e Miina ti aspettano per costruire, un'attività alla volta, il tuo Natale più bello. Età di lettura: da 4 anni.
25

Viva il weekend! 52 idee per rendere speciale ogni domenica in famiglia

Halligan, Katherine ; Verona, Jesus
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Seminare l'orto e i fiori che attirano le farfalle, fare un collage di foglie, decorare le uova, organizzare una caccia al tesoro illustrata, preparare una torta di mele... In questo libro ci sono 52 idee divertenti, una per ogni weekend dell'anno. Divise per stagioni, da fare in casa o all'aperto, pensate per te e tutta la famiglia. Per rendere ogni momento insieme speciale e gioioso. Età di lettura: da 7 anni.
26

Sperimenta con la scienza

[Bingham Jane]
Editore: Usborne
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Perché le bolle sono tonde? Cosa fa innalzare il livello dei mari? Come fanno certi insetti a camminare sull'acqua? Le risposte a queste e a tante altre domande sono racchiuse in questo appassionante libro, perfetto per stimolare e soddisfare le curiosità dei piccoli scienziati. Età di lettura: da 6 anni.
27

Sfida all'ultima maglia! Ediz. a colori

Vitale, Mariella
Editore: Il castello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un gregge di simpatiche pecorelle si sfida per imparare il lavoro a maglia con i ferri a partire da zero, ma proprio zero. Una guida per imparare giocando ed esercitare la manualità, conquistando tanti traguardi progressivi. Illustrazioni passo passo per spiegare i punti fondamentali e facili progetti per realizzare subito le prime opere con grande soddisfazione. Età di lettura: da 6 anni.
28

Giocando s'impara. I quaderni di #intantofaccioqualcosa. Ediz. illustrata. Vol. 7

[Crivelli E. (cur.)]
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Torna la fortunata serie i quaderni di #intantofaccioqualcosa con un libro pieno di attività da costruire insieme per imparare divertendosi. Uno stendino per imparare i colori, delle mollette per riconoscere i numeri, e tante costruzioni con elastici, bottoni e altri materiali facilmente reperibili in casa. #intantofaccioqualcosa è stato il progetto di solidarietà digitale della casa editrice uovonero con Autismo è e Spazio Nautilus Milano durante l'emergenza sanitaria causata dal COVID 19. Le attività proposte rispondono alle esigenze di bambini e ragazzi di più fasce di età e con competenze diverse e sono progettate da Enza Crivelli, pedagogista clinica, e dalle equipe delle realtà coinvolte. Età di lettura: da 4 anni.
29

Social media. Manuale di sopravvivenza

Bathie, Holly
Editore: Usborne
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ormai è impossibile tenere i bambini lontani dai social media, eppure non tutti sanno come utilizzarli in maniera sana e sicura. Grazie a questa guida, i più piccoli (e non solo) scopriranno tutto su privacy, messaggi diretti e influencer, imparando a proteggersi da bulli, immagini ritoccate e fake news. Età di lettura: da 10 anni.
30

La tua stella polare. Esercizi di mindfulness per risplendere

Castiglioni, Elisa
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Forse ti succede di non riuscire ad affrontare sempre con serenità la tue giornate: a volte l'ansia ti chiude il respiro, oppure le emozioni ti travolgono e non sai come gestirle. Vorresti il massimo e ti crolla il mondo quando non ce la fai, oppure ti blocchi e non sai che direzione prendere. Ecco: questo libro è per te. La mindfulness può essere una grande risorsa, una stella polare che ti aiuta a orientarti: grazie a pratiche molto concrete - semplici esercizi di respirazione, nuove abitudini, piccoli gesti e riti - e anche a proposte di scrittura creativa, puoi scoprire tante strategie utili per conoscerti meglio, vivere bene le tue relazioni e il tuo presente, e risplendere come solo tu puoi fare. Età di lettura: da 11 anni.
31

Esperimenti. 500 fatti, curiosità, stranezze. Ediz. a colori

Meiani, Antonella ; Pomilio, Annalisa
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una completa immersione nel mondo degli esperimenti attraverso 500 dettagliatissime schede, facili da consultare e accompagnate da splendide illustrazioni e fotografie. Un volume straordinariamente ricco da leggere - curiosità dopo curiosità, record dopo record, stranezza dopo stranezza come in una magnifica avventura. Età di lettura: da 8 anni.
32

Questo libro ha solo buone notizie. 10 tappe per vincere nel gioco della vita

Balding, Clare
Editore: Sonda
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Cambia il modo in cui pensi a te stesso e al mondo: sembra che ci siano solo cattive notizie e la vita può sembrare, beh, un po' spaventosa. Scopri storie incredibili e lasciati ispirare da personaggi straordinari provenienti da tutto il mondo, che mostrano che non è mai troppo tardi per rialzarsi e per far sì che le cose vadano sempre meglio. Scopri il modo di dare sempre il meglio di te! Questo libro è come una una cassetta degli attrezzi da usare per rimettersi in piedi dopo una caduta o un fallimento. Nella speranza che, una volta terminata la lettura, ogni lettore riuscirà a: Indossare con orgoglio il «mantello della fiducia in te stesso»; Avere in ogni situazione una grande determinazione; Fare della pazienza il proprio superpotere; Preparare una torta di gentilezza! Età di lettura: da 10 anni.
33

Il libro dei giochi da tavolo

Editore: Librido Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Riunisci la famiglia, gli amici e i compagni di viaggio: con i giochi da tavolo più amati, il divertimento è garantito a tutte le età! In un solo libro, tutto l'occorrente per 4 diversi svaghi da portare sempre con te. Età di lettura: da 6 anni.
34

Diario di una schiappa. Ediz. inglese commentata

Kinney, Jeff
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In "Diary of a Wimpy Kid. Impara l'inglese con la Schiappa!" troverai il testo integrale in inglese con tante parole tradotte e annotazioni per aiutare la lettura. In fondo al libro un glossario inglese-italiano. Età di lettura: da 11 anni.
35

Science lab. Progetti sorprendenti per giovani scienziati

Winston, Robert
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Attraverso la realizzazione di progetti pratici, originali e spassosi - come una chitarra home made, uno sgabello fatto di giornali, una torre di spaghetti, un pantografo... - vengono spiegati i meccanismi di funzionamento e i principi scientifici che stanno alla loro base, così da facilitarne la comprensione e l'apprendimento. La scienza non è mai stata così divertente! Età di lettura: da 8 anni.
36

Spiegami come si fa in ospedale...in CAA! Ediz. a colori

[Associazione Diversamente Genitori (cur.)]
Editore: Homeless Book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo libro illustrato interamente a colori è pensato per i bambini. Per spiegar loro in modo semplice le procedure pediatriche a cui potrebbero venire sottoposti in ospedale, permettendogli di affrontarle senza paura. Rendendoli così partecipi e collaborativi in situazioni che, se sconosciute, possono risultare critiche. Per essere d'aiuto a quanti più bimbi possibile il testo è scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Ognuno di loro lo troverà chiaro, stimolante e intuitivo. Un manuale facile da consultare e capire in cui troverete elencati: esami, misurazioni, visite specialistiche, gestione delle principali procedure pediatriche. Età di lettura: da 6 anni.
37

La natura non ha copyright

Roccio, Stefano
Editore: Beisler
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come può il martin pescatore aiutarci nella progettazione di treni supersonici? Come un coleottero ci consente di coltivare verdure nel deserto? Come può il ragno ispirare la produzione di materiali antibatterici? Come riesce un seme ad aumentare la resa delle turbine a vento? Questa è la biomimesi, la scienza della nuova Era e del Cambiamento. "Mimando" i meccanismi che governano la natura, l'uomo cerca le soluzioni ai bisogni e alle necessità di questo nostro tempo. Le applicazioni di questo principio sono numerose e affascinanti. In un certo senso è legittimo affermare che il primo ad applicare la biomimesi fu Leonardo da Vinci quando, studiando le macchine volanti, prendeva a esempio il volo degli uccelli. Da allora, la natura non ha mai smesso di stupirci. E di ispirarci. Leggete questo libro: guarderete la natura con altri occhi e inevitabilmente ne avrete immenso rispetto. In fondo, siamo tutti biomimetici. Età di lettura: da 13 anni.
38

Uccelli. Origamini. Ediz. a colori

Ehrhard, Dominique
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una tangara del Brasile, uno zigolo giallo, un fringuello arcobaleno... costruisci in poche pieghe dodici uccelli dai colori immaginari e fantastici. Per ognuno di loro una scheda di approfondimento. Età di lettura: da 4 anni.
39

Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie. Nuova ediz.

[Bianchi Claudia; Bugini Annalisa; Monaco Lorenzo]
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un'originale raccolta di esperimenti in cui ogni lettera dell'alfabeto è associata a un alimento, che è lo spunto per spiegare un concetto scientifico, raccontare la vita di uno scienziato e una curiosità legata alla storia della biologia, della genetica, della matematica... Una panoramica varia e completa per iniziare subito a "fare" scienza con ciò che si trova nella dispensa. Età di lettura: da 8 anni.
40

Dizionario inglese per ragazzi. Ediz. a colori

Giromini, Margherita
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un piccolo, pratico dizionario bilingue per imparare l'inglese in modo semplice e divertente, utile strumento da portare sempre con sé, in viaggio, a scuola e come supporto per fare i compiti. Oltre 1000 parole essenziali suddivise in ordine alfabetico e tante tavole con il lessico suddiviso per argomenti. Ogni vocabolo è accompagnato dalla traduzione, dalla pronuncia e da coloratissime illustrazioni. In appendice, un breve e schematico prontuario con la grammatica base. Età di lettura: da 8 anni.

Pubblicato in DATI il 10/03/2023