Si conclude oggi la 55° edizione del Lucca Comics & Games con slogan "A riveder le stelle" in onore a Dante.
Da sempre questo festival dedicato a tutti gli appassionati di videogiochi, giochi, narrativa fantasy, fumetti, televisione e cinema si presenta come un festival multidisciplinare che tramite eventi, progetti, iniziative educative e di partecipazione esplora le convergenze dei linguaggi contemporanei convinti che ciascuno di esso possa raccontare e vivere una storia.
Nel tempo il festival è diventato una vera e propria attrattiva non solo per gli appassionati e i collezionisti, ma anche per fan di anime, serie tv e grandi serie mainstreaming trasformando un evento inizialmente di nicchia in una grande festa popolare senza perdere però l'attenzione per la qualità delle proposte e degli interventi di grandi ospiti.
Accanto agli eventi, alle proposte educative, agli spettacoli e agli incontri con autori, fumettisti, illustratori, diversi concorsi, esperienze interattive, cosplay e gli immancabili padiglioni per i collezionisti e per i venditori di prodotti di franchising.
Proponiamo di seguito la lista dei Vincitori del Lucca Comics & Games Awards, il riconoscimento più importante del festival e 30 novità editoriali presentate al festival ma potete trovare tutti gli altri titoli nella sezione Classifiche del sito.
Miglior fumetto breve: A.M.A.R.E. antologia redatta da Amanda Vähämäki, Martina Sarritzu, Alice Socal, Roberta Scomparsa, Eliana Albertini a cura di Liliana Cupido e Roberta Colombo (Canicola)
Miglior serie: Asadora!, di Naoki Urasawa (Panini Comics)
Miglior disegno: Werther Dell’Edera per Something Is Killing The Children (Edizioni BD)
Miglior sceneggiatura: Lee Lai per Stone Fruit (Coconino Press – Fandango)
Iniziativa editoriale: Le Riviste Di Fumetti Umoristici a cura di Sio (Shockdom)
Miglior esordiente: Miguel Vila per Padovaland (Canicola)
Premio speciale della giuria: Penss e le Pieghe del Mondo di Jérémie Moreau (Tunué)
Fumetto dell'anno: Rusty Brown di Chris Ware (Coconino Press – Fandango)
Autore dell'anno: Marco Galli per “Dentro una scatola di latta” (Eris Edizioni)