Un libro pop-up è un libro illustrato realizzato con particolari dispositivi paratestuali di piegatura delle pagine che danno l'illusione della tridimensionalità, sollecitando l'interazione manuale del lettore. Questa tipologia di libro ha diverse finalità di fruizione: didattiche, ludiche, mnemoniche, ecc.
I libri animati nella loro forma più diffusa sono dedicati ai bambini, ma esistono prodotti editoriali di pregio che illustrano i classici della letteratura mondiale e si rivolgono a un pubblico adulto.
Proponiamo una selezione di 100 titoli di recente pubblicazione.
12
Gioca con i numeri e le forme. Con tante finestrelle, alette e rotelle! Ediz. a colori
Mudd, Danielle ; Krugulj, Vanja
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Prima infanzia
Un libro pop-up sulla matematica per apprendere in modo giocoso e interattivo i primi concetti di base, pensato per l'età prescolare e i primi anni della scuola primaria. Giocando con tanti meccanismi cartotecnici come alette, finestrelle, slider e pop-up si trovano corrispondenze, si eseguono semplici addizioni e sottrazioni, si impara che cosa sono le figure piane e quelle solide. Grazie a esempi facili e concreti i bambini acquisiscono familiarità con i concetti di misura, volume e frazione, e scoprono che la matematica fa parte della vita di tutti i giorni ed è ovunque intorno a noi. Età di lettura: da 5 anni.
50
La strega Rossella. Una storia da leggere e giocare. Con alette da sollevare, inserti mobili e pop-up. Ediz. a colori
Donaldson, Julia ; Scheffler, Axel
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Favole, fiabe e storie illustrate
La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Non c’è molto posto sulla scopa volante quando un cane gentile, un uccello e una rana si uniscono al viaggio della strega. Ma c’è un drago affamato in cerca della cena… Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, con le pagine di cartone, angoli arrotondati e inserti mobili in ogni pagina, perfetto per stimolare l’abilità e la sensibilità manuale del bambino. Un'edizione speciale con l’amatissima storia classica arricchita da alette da sollevare, linguette da tirare e da una sorpresa pop-up. Età di lettura: da 3 anni.